Vai al contenuto

Mobile fapness: smartphones, tablets e gadget che SPINGONO

Messaggi raccomandati

In questo caso il numero di litigations è cresciuto del 20% ogni anno negli ultimi 4-5, forse per questo ci hanno detto che è un settore così turbolento. Diatribe su brevetti in effetti ce ne sono state anche anni. Ad esempio c’è stato un caso in cui Blackberry è stata costretta a pagare una cifra sproporzionata a quanto corrisposto secondo un contratto normale ad una piccolissima società, perché un componente brevettato da quest’ultima era stato inserito nel Bold 9000. La società fece ricorso contro BB e questa non poteva trovare una soluzione hardware alternativa in un tempo breve, pertanto avrebbe dovuto ritardare il lancio di 6 mesi. Un rinvio così protratto avrebbe cannibalizzato il potenziale del telefono quindi alla fine gli hanno pagati.

Da questo evento sempre più spesso nella telefonia di parla di patent-troll, cioè società che comprano brevetti nella speranza di poter entrare in contenzioso con un produttore.

Di Nokia hanno detto le solite cose. Perdite di quote di mercato nei paesi “occidentali”, risultati nella media nei paesi emergenti –dove andrebbero ancora bene i vecchi cellulari privi di apps etc, perché quello che vuole soprattutto la popolazione è comunicare– in quanto non ha per il momento dei forti canali di commercializzazione (ma stanno lavorando molto su questo, quindi la situazione potrebbe cambiare), arretratezza temporale rispetto ai competitors.

Il problema della Nokia hanno detto risiede nell’importanza strategica che riveste per la Finlandia come stato. Il 30% della capitalizzazione della borsa Finlandese sono azioni Nokia. Di conseguenza il governo ha da molti anni a questa parte mostrato un’ingerenza notevole nelle sorti dell’azienda. Questo frena alcuni cambiamenti o limita alcune possibilità. Ad esempio è molto raro –quasi impossibile– che un CEO della Nokia sia straniero, anche se magari qualcuno con una vision più svincolata avrebbe tenuto Symbian solo per i telefoni di bassa fascia, mentre per gli smartphone avrebbe puntato su Android invece che investire diversi milioni di € nello sviluppo della nuova versione del SO.

Comunque Nokia ha denunciato la Apple, perché questa avrebbe usato alcuni componenti hardware di loro proprietà. Apple ha denunciato Nokia perché dicono che gli hanno copiato qualcosa nel software.

Il tipo ha poi finito dicendo che forse (rumors) Apple e Microsoft denunceranno Google.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sharp Galapagos con displeio TREDDI' :pazzia::fap

Assolutamente non-Mufloseif :sbav:

3D? :pazzia:

Io voglio vedere almeno un filmato per vedere (se possibile) questa tecnologia!

i Galapagos supportano lo standard 3D senza la necessità di indossare appositi occhialini grazie alle tecnologie Sharp Mobile ASV display e Sharp 3D Glassless.

Riguardo le quote di mercato penso che almeno per i prossimi 2 anni Nokia resterà al comando (parlando di telefonini in generale).

Sul lato smartphone ovviamente il mercato è un po' diverso, e bisognerebbe contare alcuni aspetti:

1-quelli che comprano uno smartphone sono molti di meno di chi compra un telefonino più semplice.

2-il top di gamma (HTC, Blackberry, iPhone) non tutti se lo possono permettere, di solito sono per professionisti o gente che si può permettere di spendere dai 400 euri in sù. Ma ce n'è sempre più di quella che si pensi.

3-a differenza di quanto successo con i SO per pc, qui c'è molta più concorrenza. :sisi:

Una piccola considerazione personale: ho comprato il primo Nokia a distanza di 10 anni dal primo telefonino.

Come marchi ho avuto Alcatel (il primo mattoncino colorato "One Touch Easy"), Ericsson (T65) Sony Ericsson (V800) e Nokia 6220 classic.

Snobbavo la nokia per il semplice fatto che "ce l'avevano tutti" e volevo qualcosa di alternativo.

Ahimè ho dovuto ricredermi con il mio ultimo acquisto: una qualità di gran lunga superiore a tutti gli altri avuti in precedenza soprattutto per la ricezione del segnale che in un apparecchio telefonico è la caratteristica principale.

Anche se devo dire che ciò dipende non tanto dalla marca ma dai singoli modelli.

Ad esempio quando andiamo in alcuni locali seminterrati io e i miei amici capita che, nonostante abbiamo tutti e tre lo stesso gestore, io riesca a prendere il segnale mentre i miei amici con un nokia 6120 e un motorola V3i non hanno campo!

Altra considerazione: la cosa più assurda è che nonostante io abbia acquistato modelli sempre più tecnologicamente avanzati, abbia speso sempre meno: Alcatel->200,Ericsson T65->165, SE V800->120 (usato ma pari al nuovo), N6220c-> 149.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il brevetto sul software è una cazzata, spero che prima o poi lo togano anche negli usa, per fortuna la posizione della CE europea è diversa.

Per chi non lo sapesse si brevetta "l'idea" non il codice con cui è realizzata (che rientra in tutt'altra normativa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il brevetto sul software è una cazzata, spero che prima o poi lo togano anche negli usa, per fortuna la posizione della CE europea è diversa.

Per chi non lo sapesse si brevetta "l'idea" non il codice con cui è realizzata (che rientra in tutt'altra normativa)

Infatti in usa molti sognano una modifica per adottare una politica simile alla nostra eliminando così i patent troll, ma personalmente la vedo molto dura come cosa soprattutto a breve termine

@gallo: difficilmente Apple e Microsoft denunceranno Google per il momento

Modificato da Garet
Link al commento
Condividi su altri siti

Never heard about NINTENDO 3DS? :rotfl:

E' la stessa cosa, eh :rotfl: E come non poti vedere il 3D filmato su un uno, non poti manco sull'altro :rotfl:

Per sentirne parlare ho sentito. Ma non ho mai avuto il piacere di vederlo o giocarci.

Quindi è 'na caxxata sta storia del display 3d? Solo per sfruttare la "moda del momento"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti in usa molti sognano una modifica per adottare una politica simile alla nostra eliminando così i patent troll, ma personalmente la vedo molto dura come cosa soprattutto a breve termine

OT

Magari dovrebbero pure fare una transizione dal concetto "first to invent" a quello di "first to file", giusto per adeguarsi a (praticamente) il resto del mondo ^^;

/OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Never heard about NINTENDO 3DS? :rotfl:

E' la stessa cosa, eh :rotfl: E come non poti vedere il 3D filmato su un uno, non poti manco sull'altro :rotfl:

Per sentirne parlare ho sentito. Ma non ho mai avuto il piacere di vederlo o giocarci.

Quindi è 'na caxxata sta storia del display 3d? Solo per sfruttare la "moda del momento"?

Eh beh, non è ancora uscito manco in Giappone :rotfl:

E no, non è per niente una cazzata... anzi. Però va visto dal vivo, tramite filmato l'effetto si perde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli... ma questa mattina ho fatto di testa mia e mi sono comprato il Galaxy mini. :rotfl:

Non sembra male, android 2.1 rulla, lo vedo bello reattivo e ci sono parecchie funzioni interessanti, la prima cosa negativa che ho scoperto è che lo schermo all'esterno quando c'è luce non si vede pe gnente. :goccia:

Modificato da Nemochan
Link al commento
Condividi su altri siti

Ryudo, due domande: ma quanti account di posta si possono infilare sul Mini Pro?

e quanti account di messaggi istantanei?

e anche: si vede il tubo se si, come?(ma è relativamente poco importante, questo)

Modificato da sirtao
Link al commento
Condividi su altri siti

Con Android 1.6 potevi impostare solo un account di posta (io l'ho aggiornato venerdì alla 2.1, dovrei controllare se adesso si puo).

Per quanto riguarda l' Instant Messaging non credo ci siano problemi di sorta.

Youtube si vede bene (considerando come si vede su altri telefoni, vedi Blackberry :lolla: ), tieni conto pero che, data la risoluzione bassa del display (320x 240), avrai della bande nere sul display (con una risoluzione 800 x 480 questo problema non si pone ^^).

Link al commento
Condividi su altri siti

:happy:

L'elfo sarà contento di sapere che tra un po aggiornano anche il wildfire :°_°:

prima c'e' da aggiornare qualcos'altro.. >_<

L'Elfo è stato feliciCCimo stamattina quanno il Muflo l'ha chiamato al lavoro pe' dije che riparare il front del cello gli sarebbe costato 103€ iva compresa :pazzia::lolla:

E deve dì grazie al suo tomodachi, ché il prezzo vero era 103€ SENZA iva :pfff:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè la riparazione del vetro viene a costare la metà del costo del telfono, se includiamo l'iva? :pazzia:

E' così per tutti i terminali a meno che non ci sia qualche polizza strana col produttore e deve ringraziare che il touch funzioni ancora :asd:, a saperlo fare o a voler rischiare costa meno prendere il vetro in internet e ripararselo da soli :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti