Jump to content

Mobile fapness: smartphones, tablets e gadget che SPINGONO

Recommended Posts

Visto che qui si parla anche di Android

Oracle ha fatto causa a Google, sostenendo che suoi brevetti e dritti d'autore sono stati violati nella realizzazione del software Android per gli smartphone. Continua a leggere questa notizia

La causa presentata ieri davanti ad un tribunale federale della California, afferma che Google "consapevolmente, direttamente e ripetutamente ha violato proprietà intellettuali relative a Java di Oracle" nello sviluppo di Android, come ha riferito la portavoce di Oracle Karen Tillman in una nota. "Questa causa mira ad appropriati rimedi".

Orale ha acquisito Java attraverso l'acquisto per 5,6 miliardi di dollari di Sun Microsystems all'inizio dell'anno. Gli analisti affermano che la causa contro Google potrebbe essere un segnale che Oracle intende essere più aggressiva nel cercare di imporre licenze per l'uso di Java, una tecnologia utilizzata in molti tipi di prodotti basati su Internet.

L'amministratore delegato di Oracle Larry Ellison ha detto di ritenere il software Java un asset cruciale, mirando ad un suo utilizzo in una serie di apparecchi elettronici, da pc a lettori dvd.

:snack:

Mah guarda, io col mio nokia mi ci trovo benissimo: veloce e poi si trovano un sacco di applicazioni "rodate", ma, come detto, io non uso (al momento) il cellulare per navigare. Usare un symbian per internet come dici è da masochisti. Un mio amico mi ha fatto questa equazione: Symbian sta ad Android, come Win98 sta a Seven.

Symbian veloce?

A me è sempre sembrato più lento dei sistemi concorrenti.

E comunque il problema principale è che un SO vecchio è un SO vecchio, con quote in continua diminuzione e con tutto ciò che ne consegue.

A questo proposito: è possibile "installare" Android su apparecchi Symbian? O i cellulari sono progettati per un solo SO?

Non credo proprio.

Sull'N900 invece lo si riesce ad installare.

Riguardo all'N900 della Nokia qualcuno ha avuto il piacere di provarlo? Io l'ho visto in mano ad un mio amico e mi è sembrato abbastanza "massiccio".

Ce l'ha anche un mio amico.

Il problema principale è che è uno smartphone per veri smanettoni, se non lo sfrutti per quello che ti offre stai solo sprecando soldi e ci sono dispositivi migliori.

Se invece ci vuoi smanettare sopra puoi tranquillamente ignorare tutti i difetti, perché quello che puoi farci non ha eguali.

MicroT_M689.jpg

c'è un errore nell'immagine, bau!

LOL!

Sì, me n'ero accorto pure io. :lolla: Ma non ero riuscito a trovare un'immagine migliore...

forse questo rende di più l'idea di "preistoria":

cellulare_oldstyle.jpg

A proposito di preistoria tecnologica, vi ricordate lo spot del Siemens con lo schermo a colori? :lolla: Mi sembra fosse il modello S10 o S25.

http://www.engadget.com/2010/08/16/xbox-live-launch-titles-for-windows-phone-7-finally-revealed-we/

Il penultimo video :pazzia: :pazzia:

Se riescono a sfornare applicativi di qualità simile/migliore mi sa proprio che il lancio sarà un successone, oggettivamente la piattaforma pare avere una capacità di integrazione/interattività pazzesca.

E' quello col trackpad?

Per carita'.

Ma si chiedono pure perche' ne vendono pochi? Quel sistema di posizionamento e' di una imprecisione a dir poco elevata, uno abituato con la rotella, o simili su touch, con quell'affare esce di testa.

Il berry piu' Lame realizzato da RIM.

--

Tra :superfap: parentesi :superfap: mi :superfap: e' :superfap: arrivato :superfap: il :superfap: Wave

Appena si decidono ad attivarmi il numero (e la connessione internet) ne parlo :flowers2:

Tu quoque, Sciuggio :crying:

L'avevo detto pure prima :discobongo:

Comunque, il cellulo come hardware e' na figata, BADA mi lascia un po' perplesso (vabbe' come numero di applicazioni piu' che altro, il sistema e' molto reattivo), se ci fosse stato Android sarebbe stato da :superfap: x 5

Nel caso possa essere utile a qualcuno, la Zamzung Wave 8500 review :discobongo:

Troppo banale iniziare a parlare del display, se ne e' parlato ovunque e se ne sono dette di tutti i colori.

Aggiungo ugualmente una nota, ma non prima di aver fatto due presupposti:

1) Conoscevo gia' i display Oled, ad esempio un lettore mp3/video portatile e di dimensioni simili a quelle di questo (3" contro 3.3"), quindi non e' fosse la prima volta che ne ve vedessi uno simile.

2) Per provare i display in genere, adopero una visualizzazione particolare, ossia, niente di tecnico ma di visivo; metto su un filmato di qualcosa che non mi piace o che mi piace poco, in modo da non essere distratto dal contesto. In questo caso ho adoperato un AMV di Diebuster.

Quindi, ove dico che questo display e' Incredibile, potete 'leggere' tra le righe che lo e' al di la' di ogni possibilt pubblicita' o 'infatuazione' del momento.

Ad esempio, per dirne una; appoggio il cellulare sulla tastiera, lascio a meta' luminosita' dello schermo, e faccio partire un filmato, pure in full hd (!); mentre tengo lo sguardo alto sullo schermo del computer, ogni tanto con la coda dell'occhio e senza mai guardare il display del cellulare, quando ci sono zone di alta intensita' quali dei forti bianchi luminosi, la luminosita' e' tale che attira fortemente l'attenzione.

Ed e' un filmatino divx in full hd. Notevole.

Per la cronaca, tutti i filmati sono riprodotti senza alcuna incertezza, anche se talune volte alcuni codec 'esoterici' obbligano alla conversione per la loro visualizzazione; generalmente no.

Andando un po' oltre il display, si vede che il multitouch e' gestito con fino a 6 tocchi contemporanei; ovviamente c'e' il multitouch, tutte le varie e famose 'gestures' come il pinch to zoom, e, a discapito di quanto scritto altrove, a riguardo e' presente anche il 'text reflow', ossia il testo di una pagina web non viene solo 'ingrandito' ma posto all'interno del livello di zoom, in modo che non si debba spostare la pagina per leggere; tale funzione e' anche disattivabile.

Avendo parlato del display, e' inevitabile parlare della reattivita' del sistema; qualunque cosa accada o si faccia o si metta sullo sfondo o quanti programmi si tengano in background (e che comunque in ogni caso non rallentano il sistema), il minimo comun denominatore e' che la reattivita' dell'interfaccia e' sempre e comunque fluida, senza un solo scatto o incertezza anche di qualche istante.

L'altoparlante e' di buona qualita', la costruzione e' ottima e senza scricchiolii sullo chassis, comunque quasi interamente di metallo, anche il connettore per le cuffie e' un mini jack da 3.5, non e' cosa poi cosi' scontata visto che molti costruttori prediligono altri connettori per le cuffie o anche preso dalla solita mini usb esterna: l'unica cosa che non fa raggiungere l'ottimo alla costruzione complessiva e' il fatto che le mini-sd debbano essere messe sotto la batteria. La batteria e' di 1500 mah, e con smanettamenti vari e di ogni tipo, per ora, tiene sui 3 giorni.

Anche la parte di cui a me frega meno di tutte, quella della camera, e' ottima; registrare filmati in 720p e' davvero una cosa, per me, davvero 'surreale' se fatta da un telefonino, e con il flash integrato anche in caso di luce assente si riescono a tirare fuori buone cose.

Il posizionamento satellitare del GPS, dopo qualche minuto di 'Fix' satellitare all'esterno, e' rapido e tiene conto degli spostamenti anche a piedi in modo molto veloce; ci sono anche funzioni 'extra' a livello di connettivita' per migliorarne l'uso; non e' il massimo (scontatamente) per l'uso 'indoor'.

Il telefono, beh si c'e' anche quello :giggle: , e' ottimo, sia per ricezione che tenuta del segnale, anche in caso di usi in situazioni abbastanza comuni quali l'uso in un sottopiano.(da non sottovalutare la possibilita' di usare il terminale anche sulla sola rete GSM e non solo sulla 3G).

Questo e' veramente, ma veramente uno strano cellulare/smarphone.

Come hardware, parliamo di uno smartphone che non presenta praticamente 'punti deboli', ed e' decisamente aggiornato tecnicamente rispetto ai concorrenti, pur trovandolo sui 300 euro.

Come software, e' ancora un po' tutto da scoprire, in quanto il sistema e' veramente giovane, e, al di la' di gameloft che fa uscire pacchi di titoli al giorno ( :lolla: ) ancora numericamente non e' ai livelli di android o itunes.

Pero' ci sono anche molti titoli, specialmente nel free, molto validi; ad esempio il browser di augmented reality 'Layar' (c'e' anche un gioco particolare che lo adpera).

Si legge poi che sia il wave (soprattutto) che il galaxy abbiano venduto molto bene, il primo mi pare sulla milionata, quindi ci sono concrete possibilita' di sviluppo e di ampliamento per il software aggiuntivo, che, alla fine, piu' che altro numericamente intendendo, e' tutto da ampliare su diversi fronti.

Per 'gestire' contenuti quindi e' ottimo, come lo sono i vari android.

RIM e il Berry per la produttivita' personale e le comunicazioni in 'push', e' sempre insuperato.

Tutto cio', sempre se puo' interessare qualcuno :thumbsup:

(Tra l'altro non riesco a capire perche' in taluni posti ho letto del 'aaaahhhhh se ci fosse google maps'; nel primo widget che si trova acceso il cellulare c'e' google con il search+maps+mail; si clicca su 'maps', chiede subito se si vuole utilizzare la posizione corrente del gps e vai cosi'. Misteri. :discobongo: )