Vai al contenuto

Joker

Messaggi raccomandati

qualcuno ad esempio potrebbe spiegarmi due cose:

Vediamo. :biggrin:

1- perché gli umani hanno da un lato una tecnologia strafica come quella degli avatar e il viaggio stellare sotto sonno criogenico e dall'altra usano armi che sono poco più che dei fucili pompati... :blink:

Di certo armi del genere sono più facili da manutenere, da replicare, da aggiustare e soprattutto non richiedono materiali preziosi per essere realizzate.

La Terra, nel futuro di Avatar,...blablabla

Diciamoci la verità Erik, altrimenti i Na'vi andavano incontro all'estinzione, stesso perché degli armamenti in Aliens(che erano molto più avanti termporalmente). Modificato da Joker
Link al commento
Condividi su altri siti

Considerato che non discute di fumetti fantasy, non vedo perché. :giggle:

Non fare il pignolo il senso è lo stesso.

Ogni volte che stai a discutere seriamente di fisica inventata, muore una nekomimi.

Quando è mal fatta.

Quando è ben fatta, Horo si bagna e va in calore-ja. :sisi:

Modificato da Dairon
Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno ad esempio potrebbe spiegarmi due cose:

Vediamo. :biggrin:

1- perché gli umani hanno da un lato una tecnologia strafica come quella degli avatar e il viaggio stellare sotto sonno criogenico e dall'altra usano armi che sono poco più che dei fucili pompati... :blink:

Di certo armi del genere sono più facili da manutenere, da replicare, da aggiustare e soprattutto non richiedono materiali preziosi per essere realizzate.

La Terra, nel futuro di Avatar, vive una crisi economica mostruosa ed è per questo che è partito il programma spaziale: per recuperare materiali preziosi con cui rilanciare l'economia morente.

L'Unobtanium, il metallo da 20 milioni al chilo, è un superconduttore freddo che è l'unica cosa che gli umani hanno trovato per dare prospettiva di vita alla propria società.

Insomma, la relativa bassa tecnologia (le AB-suits tutto mi sembrano tranne che low-tech) dei mercenari si spiega con la praticità d'utilizzo unita con la facile reperibilità dei materiali necessari per la manutenzione/realizzazione.

2- come minchia fanno a stare in aria quelle cacchio di montagne volanti e soprattutto da dove arriva l'acqua che magicamente scende da alcune cascate? :blink: :blink:

Questa è spiegata esattamente sulla Pandorapaedia e la sua plausibilità è stata confermata da alcuni astrofisici.

Polifemo, il gigante gassoso intorno al quale orbita Pandora, per via delle sue dimensioni esercita un campo magnetico molto vasto che raggiunge Pandora senza difficoltà.

Come hai visto nel film, l'Umobtanium è un minerale fortemente soggetto ai campi magnetici (ricordi la scena in cui Giovanni Ribisi mostra il sassetto grigio alla Weaver? Lì il sassetto sta sospeso in un campo magnetico provocato dall'apparecchio discoidale di metallo sulla scrivania).

In pratica le montagne volanti sono composte in buona parte da Unobtanium che, con la normale erosione degli agenti atmosferici, si sono infine staccate dalla superficie del pianeta e sono rimaste sospese perché il campo magnetico di Polifemo non è abbastanza forte da vincere la gravità di Pandora, ma è abbastanza forte da poterla eguagliare.

L'acqua che cade a mo' di cascata è dovuta al normale ciclo dell'acqua: vuoi per via delle piogge, vuoi per la formazione di ghiacci che in certo periodi dell'anno si sciolgono lentamente, l'acqua accumulatasi in quota prima o poi ricade giù.

Non possiamo che fidarci della Pandorapaedia (la trovi sul sito del film), visto che in realtà noi abbiamo visto solo 3 mesi di vita di Pandora e non conosciamo né il suo inverno, né la sua stagione delle piogge (se è un clima tropicale la stagione delle piogge c'è senz'altro). :biggrin:

Spero di aver fugato i tuoi dubbi.

Per il resto, give a shot to the Pandorapaedia. :biggrin:

guarda, io apprezzo sinceramente il tentativo di rispondere... ma rimango comunque assai perplesso.

c'è davvero troppo gap tra clonazione (e telepatia a distanza) e un'arma finale che è una cassa di esplosivo che va scaricata a mano da un cargo...

per le isole, posso accettare la spiegazione delle isole volanti ma l'acqua che ho visto cascare non era compatibile con nessuna plausibile spiegazione per luogo e soprattutto quantità.

my two cents.

detto ciò... esisterà pure una enciclopedia che non conosco, il prodotto finale non di meno mi è sembrato tutt'altro che chiaro e molto, molto, confuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo.

A me sinceramente interessa poco la plausibilita' delle isole volanti, mi sembrava di piu' un qualche tipo di citazione da Escher, ad esempio; del resto, al di la' della presenza o meno di testi che spieghino la dinamica, cio' che personalmente mi interessa e' il fatto che ci sia un insieme di 'regole' di vari anatura, legate all'ambientazione, e che vengano rispettate.

Poi, la plausibilita' o meno scientifica di tali assunti, e' alla fin dei conti per forza anch'essa aleatoria, quindi si sposterebbe il discorso su di uno strato di nuvole sottostante che lo reggesse, piu' che evidenziare un sistema di supporto concreto.

Al di la' di questo, il discorso armi.

Alla fine anche lo stesso battlestar galactica (la nuova versione) non e' che avesse armi incredibilmente sofisticate, eppure parliamo pur sempre di navi spaziali. A memoria poi l'uso di armi 'normali' nella fantascienza non e' cosi' raro.

Questo tanto per fare un esempio, ma in realta' nel film e' chiara ed evidente la dicotomia tra questo discorso di 'link' con un altro essere vivente alieno, e tutto il resto dell'organizzazione militare.

Non trovo cosi' campato in aria che nella terra tratteggiata da Cameron, ci siano settori di eccellenza scientifica legati alla ricerca e alla sperimentazione, mentre le armi adoperate siano piu' o meno quelle che conosciamo anche noi, non e' poi qualcosa di molto dissimile alla nostra attuale situazione.

Inoltre, non vorrei che sfuggisse il discorso degli esoscheletri/robot, del resto talmente maneggevoli e veloci da poter fronteggiare in combattimento, rapidita' ed agilita' oltre che per forza, con uno degli alieni del luogo.

E' un bel salto nel futuro anche solo questo aspetto.

Inoltre, pensandoci bene, ad una prima analisi superficiale (e alla fine la pianificazione militare si e' basata su poche informazioni concrete), quel tipo di armamento garantisce anche fin troppa superiorita' *tecnologicamente intendendo* ad alieni che combattono senza protezione e con delle lance. Quindi alla fin dei conti, portare altro, in un'equazione costi/benefici sarebbe stato decisamente eccessivo; e forse anche inadeguato.

E facciamo scorrere i cents a manetta :flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma da che mondo e mondo, il settore dove si investe di più e si sviluppa di conseguenza non è quello militare? Molte applicazioni in campo civile(energia nucleare su tutte) non sono forse conseguenza del loro sviluppo per ragioni belliche?

Sinceramente che in un mondo alla sfascio si sia sviluppata maggiormente la ricerca in campo civile piuttosto che bellico mi fa sorridere, o magari il motivo dello sfascio è proprio quello! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma da che mondo e mondo, il settore dove si investe di più e si sviluppa di conseguenza non è quello militare? Molte applicazioni in campo civile(energia nucleare su tutte) non sono forse conseguenza del loro sviluppo per ragioni belliche?

Sinceramente che in un mondo alla sfascio si sia sviluppata maggiormente la ricerca in campo civile piuttosto che bellico mi fa sorridere, o magari il motivo dello sfascio è proprio quello! :P

E infatti e' il settore militare che ha investito nel famoso discorso degli avatar :fash1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non bastava nuclearizzare la zona e poi andare a scavare il minerale, che tanto sempre le tute protettive dovevano usare e della natiura non gliene fregava una mazza?

ps

un titolo per Shuji: Seikai no mousho. :hitler:

Li si che la tecnologia militare era adeguata a quella spaziale. E gli bastava arrivare con le astronavi e "puntarle" sul pianeta del caso per conquistarlo :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché, ora non stiamo usando le stesse armi vecchie di qualche secolo? Le prime tracce dell'uso di polvere da sparo risalgono all'anno 900 e tutte le armi da fuoco l'hanno usata per 500 anni fino alla fine del 1800 (da allora si usa la polvere infume). Stesso discorso per auto, aerei e compagnia bella, evoluzione di invenzioni che hanno più di cent'anni, basate su principi scoperti ancora molti secoli prima.

Che in AVATAR ci siano armi convenzionali mi sembra perfettamente logico e coerente con l'evoluzione della tecnica. Spade laser, fucili positronici e raggi fotonici non esisteranno mai!!! Prendete il laser, è una tecnologia conosciuta, matura e usata in campo industriale, vedete armi laser in giro?

Al contrario i progressi in campo medico seguono una strada completamente diversa, per fortuna... In un tempo relativamente breve la medicina è passata dai salassi alla mappatura completa del genoma umano... Quindi per me non c'è niente di strano che nel mondo di Cameron ci siano gli avatar e si continui a sparare con le pistole.

Modificato da Kiba85
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non bastava nuclearizzare la zona e poi andare a scavare il minerale, che tanto sempre le tute protettive dovevano usare e della natiura non gliene fregava una mazza?

ps

un titolo per Shuji: Seikai no mousho. :hitler:

Li si che la tecnologia militare era adeguata a quella spaziale. E gli bastava arrivare con le astronavi e "puntarle" sul pianeta del caso per conquistarlo :rotfl:

Tze, mi ha preso per niubbo :uff:, (quelle) serie le ho viste anni fa :snob: (:fap )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché, ora non stiamo usando le stesse armi vecchie di qualche secolo? Le prime tracce dell'uso di polvere da sparo risalgono all'anno 900 e tutte le armi da fuoco l'hanno usata per 500 anni fino alla fine del 1800 (da allora si usa la polvere infume). Stesso discorso per auto, aerei e compagnia bella, evoluzione di invenzioni che hanno più di cent'anni, basate su principi scoperti ancora molti secoli prima.

Che in AVATAR ci siano armi convenzionali mi sembra perfettamente logico e coerente con l'evoluzione della tecnica. Spade laser, fucili positronici e raggi fotonici non esisteranno mai!!! Prendete il laser, è una tecnologia conosciuta, matura e usata in campo industriale, vedete armi laser in giro?

Al contrario i progressi in campo medico seguono una strada completamente diversa, per fortuna... In un tempo relativamente breve la medicina è passata dai salassi alla mappatura completa del genoma umano... Quindi per me non c'è niente di strano che nel mondo di Cameron ci siano gli avatar e si continui a sparare con le pistole.

Quoto :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché, ora non stiamo usando le stesse armi vecchie di qualche secolo?

Si ma se di una zona interessa quello che c'è sotto (nel caso il minerale) e non si ha nessuno scrupolo morale che senso ha usare il fucile quando con una bomba atomica risolvi il problema una volta per tutte?

Purtroppo non ho ancora visto il film ma dai riassunti e dalle varie critiche mosse credo di essermi fatto un'idea su come agiscono gli esseri umani e sull'incoerenza alla base, dato il livello tecnologico di cui dispongono (fanno viaggi interstellari eh). Non che sia una grave pecca imo, visto che questo film lo vado a vedere solo per gli effetti speciali in 3D, fosse stato per la trama l'avrei semplicemente ignorato una volta letti commenti e recensioni varie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché, ora non stiamo usando le stesse armi vecchie di qualche secolo?

Si ma se di una zona interessa quello che c'è sotto (nel caso il minerale) e non si ha nessuno scrupolo morale che senso ha usare il fucile quando con una bomba atomica risolvi il problema una volta per tutte?

Purtroppo non ho ancora visto il film ma dai riassunti e dalle varie critiche mosse credo di essermi fatto un'idea su come agiscono gli esseri umani e sull'incoerenza alla base, dato il livello tecnologico di cui dispongono (fanno viaggi interstellari eh). Non che sia una grave pecca imo, visto che questo film lo vado a vedere solo per gli effetti speciali in 3D, fosse stato per la trama l'avrei semplicemente ignorato una volta letti commenti e recensioni varie.

Uhm, no, la storia e' differente.

Senza far spoiler, si basa tutto sull'assunto di una duplice matrice, quella di provare a togliere di mezzo da una certa area gli indigeni sia usando la 'diplomazia' (gli avatar servono per questo, anche in questo film a quanto pare conta l'opinione pubblica che scontatamente e' contro il massacro indiscriminato, e il 'mandante' e' un'azienda privata, non un esercito) sia usando la forza come 'extrema ratio'.

Inoltre l'area da circoscrivere per raggiungere l'obiettivo e' *veramente* limitata, e la conformazione particolare.

Alla fine trovo plausibile per un'azienda privata per quanto grossa che deve fare i conti sia con i bilanci che con l'opinione pubblica, l'uso della tipologia di mezzi adoperati.

Quanto so' figo quando scrivo come un'analista CIA :fash1:

Link al commento
Condividi su altri siti

verrebbe da chiedersi perché non clonino la gente mandata sul pianeta e gli uploadino la mente là, ma vabbé.

Dalla Terra ad Alpha Centauri?

E quanto ci mette il collegamento ad arrivare?

Quando arriva il primo impulso (sempre ammesso che arrivi fin laggiù) l'ospite terrestre è morto da centomila anni! :lolla:

*= ma che poi, un momento! Se quel che vola è sostanzialmente unobtanium od altro nome da tvtropes (eheh :giggle:), non potevano prendere un monte, elettrizzarlo un po' da metterlo in orbita e vualà fino alla Terra? :o

Ci metterebbe troppo. :sisi:

Cameron con quell'enciclopedia ha perpetrato un genocidio. >_<:crying:

:lolla: :lolla: :lolla:

Sentite, a me della plausibilità scientifica interessa fino ad un certo punto.

Voglio dire: al momento in cui le regole di base della fisica sono in qualche modo spiegabili e sensate, anche includendo una sorta di "eccezione miracolsa" come la natura dell'Unobtanium, a me va bene.

Per me la sospensione dell'incredulità c'è.

Se poi mi chiedete domande che presuppongono una spiegazione compiuta, per quante gatte semi-umane muoiano, io ve la fornisco.

A voi saper gestire questo potere. :lol:

Diciamoci la verità Erik, altrimenti i Na'vi andavano incontro all'estinzione, stesso perché degli armamenti in Aliens(che erano molto più avanti termporalmente).

Sono film diversi che immaginano futuri diversi.

Resta il fatto che la mia spiegazione sulle armi è totalmente personale.

Vedo che Shuji e Kiba la pensano come me ... questo mi conferma che almeno la mia interpretazione ha senso. :lol:

guarda, io apprezzo sinceramente il tentativo di rispondere... ma rimango comunque assai perplesso.

Liberissimo.

Io ti ho fornito nel primo caso una mia interpretazione della faccenda e nel secondo la spiegazione "ufficiale".

Più di così non avrei potuto fare. :biggrin:

E comunque no, nuclearizzare tutto sarebbe mostruosamente costoso, lungo e controproducente.

Pensate quanto sia facile ingaggiare un manovale per andare su un pianeta tropicale meraviglioso (magari nascondendo i lati letali di quel mondo) e quanto sarebbe difficile convincere lo stesso manovale ad andare su un deserto radioattivo per 5 anni.

Ci vorrebbero stipendi altissimi e tecnologie di sicurezza ancora più costose. :sisi:

Senza contare l'impatto sull'opinione pubblica, il cui peso, come traspare dal film, è comunque considerato importante. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio dire: al momento in cui le regole di base della fisica sono in qualche modo spiegabili e sensate, anche includendo una sorta di "eccezione miracolsa" come la natura dell'Unobtanium, a me va bene.

Per me la sospensione dell'incredulità c'è.

Ma che poi, l'avevate letta la rece di Paolo Attivissimo, dove parlava anche dell' Unobtanium? :thumbsup:

http://attivissimo.b...avatar-wow.html

Il minerale tanto desiderato dai terrestri si chiama unobtainium: è il termine che si usa, soprattutto in aeronautica e astronautica, per riferirsi ironicamente a un desiderabilissimo materiale dalle proprietà straordinarie, che risolverebbe perfettamente uno specifico problema tecnico ma ha il difettuccio di non esistere. Ha anche un simbolo: Uo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Un asteroide è più economico e fa peggio pur non avendo ricaduto che rendano inabitabile la zona a lungo, anche se è meno immediato portarlo ad impattare.

Meno di quanto ci mettano le astronavi, direi (si parla di anni, ergo supponiamo si tratti di viaggio più lento della luce).

E trasportarne di meno diminuisce i tempi?

Comunque ragazzi, dire che un moscetto seicentesco sia "la stessa cosa" di un FN FL 2000, negando l'evoluzione tecnica, forse è un pochino estremo :P

Quindi la domanda del perché le armi sfoggiate di Pandora sembrino quelle di oggi ha del senso, in sé, penso.tama

Link al commento
Condividi su altri siti

Va beh, ho capito l'antifona: state trollando. Come mai, mi domando, non vi fate seghe cerebrali sui film de mmmerda (con 3 emme) di Michael Bay, Stephen Sommers e Roland Emmerich, e a Cameron contate pure i peli nel bucio del culo? Suspension of disbelief ad personam? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il minerale tanto desiderato dai terrestri si chiama unobtainium: è il termine che si usa, soprattutto in aeronautica e astronautica, per riferirsi ironicamente a un desiderabilissimo materiale dalle proprietà straordinarie, che risolverebbe perfettamente uno specifico problema tecnico ma ha il difettuccio di non esistere. Ha anche un simbolo: Uo.

Verissimo.

Io l'avevo saputo da Cameron in persona in una delle sue interviste pre-uscita del film. :sisi:

Meno di quanto ci mettano le astronavi, direi (si parla di anni, ergo supponiamo si tratti di viaggio più lento della luce).

In realtà l'astronave di mette 5 anni a coprire una distanza di 4,22 anni luce, quindi è una velocità di poco inferiore a quella della luce.

Una velocità che, anche in termini di sci-fi, mi pare molto più difficile far raggiungere ad un sasso gigante, piuttsto che ad uno shuttle (e non parliamo poi dell'energia necessaria a rallentare onde evitare di schiantarsi sulla superifice terrestre a mo' di meteorite). :lolla:

E trasportarne di meno diminuisce i tempi?

Porti via meno materiale, ma più materiale utile (la montagna non è TUTTA di Unobtanium) ... e la fai viaggiare ad una velocità che il sasso non permette di raggiungere.

Va beh, ho capito l'antifona: state trollando. Come mai, mi domando, non vi fate seghe cerebrali sui film de mmmerda (con 3 emme) di Michael Bay, Stephen Sommers e Roland Emmerich, e a Cameron contate pure i peli nel bucio del culo? Suspension of disbelief ad personam? :rolleyes:

Chiaro.

Ammettere semplicemente che "è ganzo" pare brutto. :sisi:

:lolla: :lolla: :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammettere semplicemente che "è ganzo" pare brutto.

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Al 6° week-end consecutivo, Avatar ha un drop infinitesimale quantificabile intorno al 12% :pazzia: :pazzia: :pazzia::pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: , una performance mostruosa che non ha eguali nella storia del box-office dell'ultimo secolo. E, mi dispiace per Nolan, anche The Dark Knight soccombe agli archi e frecce di Avatar e in lontananza già si intravede un certo iceberg...

Modificato da Boyd
Link al commento
Condividi su altri siti

Già. :biggrin:

GLi mancano "solo" 70 milioni nel mondo e 90 in casa per eguagliare Titanic.

Non so se ce la farà, onestamente, ma ormai questo film ha rotto così tanti record e superato così tanto le aspettative d'incasso che non mi pronuncio più! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrava di aver letto (sulla enciclopedia tratta dal film? Non ricordo...) che le armi laser non potessero essere usate su Pandora per l'enorme umidità che la sua atmosfera possiede. Un laser perde potenza già attraversando l'aria a 0% di umidità... Quindi è logico immaginarsi che con, penso, un 95 % di umidità tipo Foresta Amazzonica un laser alla fin fine sia meno efficace e più difficile da gestire per munizioni e manutenzione di un fucile a proiettili.

Come scusa per mettere armi a proiettili nel 2170 e passa, a me sembra più che plausibile...

Approposito, ma vi siete accorti che ancora una volta James Camron ha messo in mano ai Marines gli MG42? xD

Modificato da Segata Sanshiro
Link al commento
Condividi su altri siti