Vai al contenuto

Joker

Messaggi raccomandati

La due è una notizia interessante, struggente e inquietante allo stesso tempo.

Interessante perché dice chiaramente che un film ha molta più potenza e diffondibilità di qualunque altro mezzo artistico.

Struggente perché racconta di un gruppo di persone che crede in un messaggio difficile da portare avanti, soprattutto oggigiorno e soprattutto lì dove stanno loro.

Inquietante perché manifesta apertamente che un film riesce a catalizzare le passioni e le attenzioni delle persone più di ogni altro simbolo e messaggio politico e/o religioso.

Se poi Avatar operasse il miracolo e portasse un po' più di pace nel cuore di tutti, allora Jim dovrebbe realmente essere preso in cosiderazione per la beatificazione espressa. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto finalmente ieri Avatar.

Il 3D è una figata, dovrò provarlo per tutti gli altri film meritevoli futuri.

Il film ha una trama semplice ma molto efficace, imho è approved.

(ps: ma cameron prima di pensare avatar si è visto per bene miyazaki? o solo io ho notato questa associazione?)

Link al commento
Condividi su altri siti

(ps: ma cameron prima di pensare avatar si è visto per bene miyazaki? o solo io ho notato questa associazione?)

Si e no.

Si se si è limitato al solo film di Nausicaa.

No se prendiamo in considerazione il Miyazaki di Mononoke.

Allora, visto giusto ieri sera il film: a dir poco eccezionale. Rispetto all'urendo film dei criceti stavolta il 3D non solo è stato spettacolare, anche se mai inutilmente invasivo, ma non ho riscontrato quei fastidi di messa a fuoco del caso precedente.

Il livello di dettaglio di ogni scena, dai paesaggi alle scene d'azione, è stato sbalorditivo. Decisamente i migliori effetti speciali che abbia mai visto.

Sul fronte trama c'è poco da dire. Balla coi lupi, Pocahontas, la solita mitizzazione romantica degli indiani d'america tanto di moda, un messaggio ecologista facile facile in cui lo spettatore non è portato a interrogarsi per nulla (è ben facile prendere le parti dei Navi quando dall'altra parte ci stanno certi soggetti con certe ragioni, anche se il comandante dei marines è talmente stereotipato che rulla proprio per bastardaggine e sboroneria :rotfl:).

D'altra parte non credo che l'obiettivo di Cameron fosse un film di riflessione quando c'era da concentrarsi sul lato tecnico più che su personaggi e trama. E appunto la differenza con Miyazaki sta proprio nell'esame del rapporto uomo/natura che s'è ben evoluto rispetto ai tempi del film di Nausicaa.

In Avatar abbiamo i navi che vivono tranquillamente in simbiosi con la natura, ne comprendono parte dei misteri e stanno bene così. Dall'altra ci sono gli esseri umani che per profitto economico vogliono scavar via il minerale prezioso e sticazzi del resto. Ovvio che con premesse simili il discorso si chiude e l'empatia è tutta per i gatti blu.

Miyazaki in Mononoke mostra si un'umanità che si va affermando a spese del bosco e delle divinità che pian piano perdono spazio e potere, ma la figura di Eboshi non è affatto negativa, visti gli obiettivi e i risultati raggiunti in favore della sua gente. Semplicemente l'umanità ha bisogno del suo spazio e le sue esigenze, anche di sopravvivenza, spesso mal si conciliano con quelle di una natura per la quale l'uomo può anche scomparire. Alla fine Eboshi intende ricostruire il villaggio, magari migliore, ma di certo le sue ragioni (niente affatto deprecabili) non finiranno in secondo piano. Alla fine è solo dolorosa lotta per la sopravvivenza e ricerca del compromesso.

Il film di Cameron avrebbe avuto ben altro spessore se dalla distruzione su Pandora magari fosse dipesa proprio la sopravvivenza dell'intera umanità, non presentata così corrotta e meschina come in Avatar. Però in tal caso avrebbero dovuto rivoluzionare la trama e complicare decisamente psicologia dei personaggi e sviluppo delle relazioni.

Per conto mio preferisco comunque Avatar così come è venuto, una fiaba di semplice lettura adatta a tutti e dall'impatto visivo da restare a bocca aperta (crepino gli snob che ciarlano di occhialetti con lenti "rosse e verdi" :rotfl:). Sarei tentato da una seconda visione :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Endrì, guarda che non c'è niente da fare. Cameron è dei nostri, nel bene e nel male. Sono furry con la tsundere, che ti piaccia o no.

Comunque in effetti stavo riflettendo che dei film che prendano spunto dalle parecchie storie di collasso ecologico/civiltà delle Americhe, tema di ovvia attualità e potenziale drammatico di peso, mi viene in mente solo Apocalypto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cameron si è espresso sull'uso estensivo (e schizofrenico) con cui Hollywood sta usando il 3D dopo il successo di Avatar:

"Sta avvenendo una rivoluzione per cui la gente sta inizianto a non accettare forme inferiori [di 3D], il che è un bene. Ma è tipico di Hollywood capire le cose nel modo sbagliato, giusto? Noi facciamo un film che è pensato per essere nativo 3D, girato in 3D, quindi si conclude che il suo successo sia dovuto a questo, che possono semplicemente rendere i film in 3D in 8 settimane… e che in qualche modo la cosa funzionerà.

Ma è così che funziona, se vuoi fare un film in 3D, fai il film in 3D! E a proposito, dovrebbe essere un processo che parte dal filmmaker, non un processo che parte dallo studio. Negli ultimi 5 anni ho ripetuto ai filmmakers [che] c'è questo modo completamente nuovo di dipingere, un set di colori completamente nuovo, e tutti sono sono in qualche modo tirati indietro. Ora è una cosa che piomba dall'alto e alla gente viene detto di fare i film in 3D, mentre sarebbe dovuta andare al contrario, avrebbero dovuto essere loro a battere sulle porte degli studios dicendo: 'Voglio fare un film in 3D, Lasciatemelo fare!', ma non è successo."

Quanto c'ha ragione! :dance2:

Per la cronaca, nemmeno lui ha apprezzato la scelta della Warner di fare Clash of the Titans in 3D. :nono:

Modificato da Erik
Link al commento
Condividi su altri siti

O con l'età accusa perdite di memoria oppure gli sfugge che è lui ad essere da parecchio tempo una mosca bianca :giggle: solitamente i blockbuster vengono determinati da uno studio che recluta il filmmaker, e per questo ora seguono il 3d che è diventato trend e risorsa anzitutto profittuale. Sarebbe indubbiamente figo che fossero tutti dei Cameron, dei McTiernan, dei Besson etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe indubbiamente figo che fossero tutti dei Cameron

A proposito di perdite di memoria:

Visti i trailer sarà la cagata più costosa della storia, probabile megaflop da vedere per poter dire "io c'ero".

Per non dimenticare. Mai.

Sei una viperaccia! :lolla: :lolla: :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

O a quanto pare c'è qualcuno che ha perdite di memoria ben più gravi di quella di Cameron (oltre al fanboysm patologico) e non si ricorda del mio post successivo alla visione del film :giggle:

Oltre a non aver capito a cosa si riferisse il "figo" del post.

:climb: :climb: :climb:

Errare è umano, ma perseverare è diabolico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi auto-quoto, perchè quelle che sembravano previsioni deliranti sono ora arida, matematica realtà: :hitler:

Anzi, sai che ti dico?, mi voglio sputtanare pubblicamente e comunicare quelli che per me saranno i risultati definitivi di Avatar a fine corsa: 700 milioni di dollari domestic e 2.5 miliardi di dollari worldwide (ma potrebbe anche essere molto di più... :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: )

Dovendo adesso cedere le sale ad Alice, non potrà più macinare ulteriori record.

A futura memoria, vorrei esercitarmi nelle previsioni d'incasso per difetto di Avatar 2, considerando che questa volta la totalità delle sale del globo terracqueo saranno state upgraded al 3D: 1 miliardo di dollari domestic e 2.5 milardi international per un totale worldwide di 3.5.

:pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia:

Modificato da Boyd
Link al commento
Condividi su altri siti