Vai al contenuto

Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento

Roger

Messaggi raccomandati

• 2 months later...

(P.s. cambiamo il titolo?)

In ogni caso sarebbe "la prendimprestito" (con la M) :-)

Comunque a questo proposito vorrei solo aggiungere una nota sul titolo italiano scelto per il film: anche questo, nella sua interezza, è stato scrupolosamente individuato secondo le direttrici indicate dallo Studio Ghibli. Un adattamento fedele dell'originale "Karigurashi no Arrietty" sarebbe risultato aoounto in "Arrietty la prendimprestito". Si è concertato, e sono personamenlmente stato concorde, che laddove il neologismo "prendimprestito" è assai autoesplicativo nella dinamica dei dialoghi del film, utilizzarlo in un titolo sarebbe stato inusitato a dir poco.

Nell'individuare un titolo alternativo, lo Studio Ghibli ha in primis tenuto a recuperare con il sottotitolo quello che è il titolo italiano (e non solo) del libro: "Sotto il pavimento". L'altro focus per Ghibli era l'idea dell'esistenza "negletta" dei prendimprestito, cosa che apparirà del resto piuttosto chiara anche dal testo della canzone di chiusura del film, che recita "il mio piccolo mondo", "sotto al pavimento sto, da sempre una prendimprestito", e cose simili.

Solo per dire che il titolo italiano, per quanto apparentemente fantasioso, non è un'autolegittimata 'genialata' del distributore italiano, ma il frutto di una seria riflessione svoltasi lungo le direttrici e le richieste indicate dalla Studio Ghibli stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti riferisci a insensatezze come 'sgraffignoli', quelle non hanno proprio senso nel testo del libro/film: i Borrowers (prendimprestito) insistono proprio sull'idea che loro NON rubano, ma 'prendono in prestito'.

Domanda ovvia: ma hai letto il libro / visto il film / conosci il contenuto per giudicare sulla sensatezza di una resa terminologica in essi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, senza voler fare l'avvocato di nessuno, credo che Roger intendesse soltanto dire che tra prendinprestito con la n di prendere iN prestito o prendimprestito con la m di iMprestare non è che ci fosse poi chissà quale reale differenza, essendo entrambi due neologismi creati per rendere in italiano karigurashi/borrower.

Non penso intendesse pontificare sulla correttezza o meno dell'uso di un neologismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma in italiano la N dinanzi a consonanti occlusive labiali diviene M.

Non si tratta della M di imprestare, ovvero: se si fonde 'in prestito' in una sola parola, la N diviene M, proprio come in 'imprestare', o 'in + porre' = 'imporre', o 'in + pacco' = 'impacchettare', etc.

Quindi 'prendimprestito' è un neologismo di conio italiano corretto, 'prendinprestito' è errato per la fonetica e la fonologia italiana, indi è un neologismo di conio errato.

Tutto qui. :-)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che sto benedetto 'titolo' era li' se non da mesi quasi (e quindi un po' mi sfugge perche' accanirsi proprio quando e' stato rimosso, rotfl), il termine era comunque in qualche modo 'storpiato' (Hint: la O finale) anche per perculare un po' un tale che faceva una pubblicita'.

p.s.

sinceramente, per la questione terminologica, preferivo 'prendinprestito'; forse risultava piu' come uno scioglilingua per i bambini, ma, con tutto il rispetto per l'opera originale, Arrietty e' un nome dalla fonetica terrificante, e fa parte di quei termini che spesso molti preferiscono non 'dire' nel 'timore' che possa essere sbagliato; se ho ben compreso infatti la pronuncia e' tale e quale (e gia' mi viene il dubbio) ma la tentazione della pronuncia all'inglese e' dietro l'angolo.

(Hint: il film di nome "Beastly" lasciato cosi' anche nelle sale italiane... di sicuro qualcuno ne ha di aneddoti da raccontare).

Non so, ripeto, forse il neologismo sarebbe stato uno scioglilingua, ma poteva anche diventare in qualche modo il 'riferimento' dell'opera in italiano e superare in qualche modo lo scoglio di questo nome particolare.

(Il mondo segreto sotto il pavimento poi come tutte queste composizioni viene 'accorciato' nel parlarne, quindi se si fa riferimento a 'mondo segreto' e' gia' molto; qua poi tutto sta al fatto se e' piu' o meno significativo che ci si riferisca al film in questione come 'mondo segreto').

Link al commento
Condividi su altri siti

Shuji: nel film si parla continuamente di prendimprestito, in ogni caso. La 'razza' dei Borrowers è riferita come 'i prendimprestito', in primo luogo da loro stessi. :-)

I nomi dei Borrowers sono tutti rimasti come nell'originale inglese e giapponese. Salani li ha 'tradotti' completamente a caso, e malamente (a caso). Quindi: amen.

Anche io non trovo il titolo attuale particolarmente felice. Mi piaceva sottolineare la concertazione dello stesso con Ghibli, anzi, sotto le DIRETTIVE Ghibli (inizialmente avevo proposto anche la 'prima versione' del titolo pensato da Miyazaki, ovvero "La piccola Arrietty"[Chiisana Arrietty], ma lo Studio l'ha bocciata esplicitamente.) Come te, tendo piuttosto a pensare che in un simile mercato di opere tutte spinte verso il 'cool wannabe', un 'effetto stranezza' potrebbe piuttosto incuriosire, o attirare l'attenzione, del pubblico/lettore. Ma che vogliamo farci? Le poesie con cuore-amore pare siano ancora le più gettonare. Pare, ma chissà se è vero.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Il film è uscito!

Qualcuno dei plussini l'ha visto?

Impressioni?

Frattanto, a beneficio di tutti:

Lista delle sale in cui proiettano il film. Cortesia del ghibliano SDZ.

Sono sorprendentemente molte. Plauso al distributore.

---

Risorse varie, cortesia del ghibliano Heimdall:

PRESSBOOK

LOCANDINA

ALBUM FOTO

TRAILER

http://www.404press....tytrlitamov.zip

http://www.404press....tytrlitaflv.zip

http://www.404press....tytrlitawmv.zip

http://www.404press....ttytrlitahd.zip

---

Qualche ricensione, cortesia di Genbu:

Ondacinema

Cinezapping

Mymovies

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Di dove sei? Il primo cinema è tanto distante? Poi avevo capito che ormai eri all'università, quindi immagino un po' di possibilità di movimento tu le abbia. ^^

In realtà adesso sono ufficialmente disoccupato (mi son laureato).XD

E al momento di possibilità di muovermi non ne ho, purtroppo... Mi rode già di non essere potuto andare a vedere "A dangerous method" di Cronenberg due settimane fa, infatti...

Link al commento
Condividi su altri siti