Vai al contenuto

"Sociologia otaku a giudicarsi dal consumo di intrattenimento infantile anche da adulti"


Shito

Messaggi raccomandati

In fondo, i fumetti sono roba da sfigatelli. Non sono mica football! Se leggi i fumetti non andrai mai al drive-in con una cheerleader, si capisce.

 

Evidentemente io sono la proverbiale mosca bianca. :(

 

Non sapevo fossi americano. Hai vissuto lì bei tempi della scuola?

 

Quandìè così, ne convengo che devi avere una comprensione dei comics assai più profonda di noialtri italioti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 128
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Non sapevo fossi americano. Hai vissuto lì bei tempi della scuola?

 

Quandìè così, ne convengo che devi avere una comprensione dei comics assai più profonda di noialtri italioti. :)

 

Italiano di origini ma anglo-americano nello spirito. :) La comprensione dei comics deriva da 35 anni di assidue letture, è così introiettato nel mio dna che Scott McCloud mi fa una pippa! Eccetto la mazzetta dei quotidiani, da 15 anni di italiano e in italiano non leggo più nulla. :(

Modificato da ilpirlaconleragnatele
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non mi hai inteso. Parlavo di 'football' e 'cheerleaders' riferendomi al tipico ambiente highschool/college americano. Insomma il target primario dei comics. A quello la 'nerditudine' di Peter Parker faceve riferimento, si capisce. Se tu sei un italiano che ha avuto successo sociale pur essendo un lettore di fumetti non fa testo in merito, è un ambiente e un casus differente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlavo di 'football' e 'cheerleaders' riferendomi al tipico ambiente highschool/college americano. Insomma il target primario dei comics.

 

Ah, ok, sebbene oggi lo stato delle cose sia radicalmente cambiato: da un punto di vista strettamente statistico e antropologico sono almeno 10 anni che il target primario dei comics è composto prevalentemente da adulti. Da due decadi manca il ricambio generazionale e i teenager di oggi non ne sono assolutamente interessati. Diciamo che l'industria si regge ancora in piedi grazie a Baby Boomers e Gen X con qualche spruzzata di mongoli Y. Ciò si riflette anche nei contenuti con tematiche e situazioni esposte per un pubblico prettamente maturo.

Modificato da Gigierbullo
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo perché ogni generazione ha i suoi hobby, e sono loro a invecchiare con quella.

 

Per questo oggi i manga sono roba da otaku: perché erano gli hobby dei ragazzi di ieri, diventati ragazzoni oggi nel loro fallimento di crescita.

 

Lo stesso con i giocattoli. Oggi i bambini veri hanno altro. E i giocattoli si fanno 'modellini da collezione' per bambinoni cresciuti nel fisico ma non nella mente.

 

Allo stesso proposito, scrivevo su un forum di videogiochi dove ci si interrogava su come mai i videogiochi della corrente generazione a noi non sembrino neppure più videogiochi:

 

I videogiochi bitmap sono stati una cosa degli ottanta, il cui cigno ha cantato nei novanta.

 

Sto parlando di persone. Chi li faceva e chi li consumava.

 

Chi è venuto dopo, non avrebbe più voluto quella merda.

 

La volevano ancora i bambini di prima, ricchi abbastanza per essere divenuti bambinoni invece che adulti.

 

Ma i bambini nuovi volevano nuova merda, che era treddì, realistica e cose.

 

Anche quella era è finita.

 

La merda treddì ora la vogliono i bambini di ieri, bambinoni di oggi. E quelli del bitmap sono già vecchi.

 

I bambini di oggi?

 

Non vogliono più i videogiochi, punto.

 

Vogliono cellulari, portabilità, internet, cose gratuite da svago a impegno zero, facebook, altra merda.

 

Ogni cosa ha il suo tempo. Anche le persone. Soprattutto le persone.

 

E qui siamo al 90% cariatidi rottamate male.

 

I M H O

 

Se ci pensi, l'idea che gente adulta vada al cinema a vedere i 'supereroi' in pellicole girare per il loro target è del tutto anomalo, ma proprio da principio.

 

Lo scenario è quella di una generazione di ritardati, nel senso proprio del termine.

 

Effetto del benessere diffuso e gratuito, tipico della generazione dei nipoti della guerra.

 

Happy days to us all, I guess. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci pensi, l'idea che gente adulta vada al cinema a vedere i 'supereroi' in pellicole girare per il loro target è del tutto anomalo, ma proprio da principio.

 

Non del tutto anomalo, Shito: quelle pellicole sono realizzate dallo stesso ceppo generazionale del target di riferimento. I geek di ieri, la generazione X, monopolizzano oggi le leve del potere, sono loro a governare le stanze dei bottoni (Hollywood per esempio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò che tu dici è fisiologico.

 

Ciò che io trovo anomalo è che nel passaggio da ragazzini ad adulti, queste persone -tanto i creativi ne 'la stanza dei bottoni' quanto i membri del mero pubblico- non siano realmente cresciuti da bambini ad adulti.

 

Non dico che siano rimasti uguali. Dico che la maturazione è fallata, più ancora che incompleta. Flawed. It's just as the 'fanciullino pascoliano' is still residing with our brain, like as an ominious bug rotting or brain out.

 

Mi domando come reggeranno il mondo questi bambinoni, un domani che è sempre più prossimo. Quando i veri vecchi saranno infine morti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Lo stesso con i giocattoli. Oggi i bambini veri hanno altro. E i giocattoli si fanno 'modellini da collezione' per bambinoni cresciuti nel fisico ma non nella mente.

 

 

Pero' non facciamo di ogni erba un fascio. Nel senso che un conto e' portare avanti da adulti, passioni che ti accompagnano sin da piccolo, fosse anche il collezionare giocattoli e robe varie, dedicando loro il giusto spazio bilanciandolo con le responsabilita' e gli impegni della vita. E filtrandoli anche in una nuova ottica adulta e critica.

Un conto e' quando fai di questo il motore della tua vita e continui a vedere certe cose con gli occhio del tuo io bambino.

Mia madre a 61 anni colleziona tante cose, Trudi, bambole, pupazzeria di Titti, Thun, statue di porcellana ecc ecc, ultimamente anche modellini jap di fanciulle, perche' le piacciono molto come vengono resi i volti, ed e' una persona che ha allevato due figli, in mezzo a una mare di casini e problemi che avrebbero tirato giu' una mandria di bisonti. Io idem, anche se non ho allevato figli (per ora, e aggiungo purtroppo :) )

 

 

 

Mi domando come reggeranno il mondo questi bambinoni, un domani che è sempre più prossimo. Quando i veri vecchi saranno infine morti.

 

 

Beh, una possibilita' e'...

 

idiocracy.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero' non facciamo di ogni erba un fascio. Nel senso che un conto e' portare avanti da adulti, passioni che ti accompagnano sin da piccolo, fosse anche il collezionare giocattoli e robe varie, dedicando loro il giusto spazio bilanciandolo con le responsabilita' e gli impegni della vita. E filtrandoli anche in una nuova ottica adulta e critica.

Un conto e' quando fai di questo il motore della tua vita e continui a vedere certe cose con gli occhio del tuo io bambino.

Mia madre a 61 anni colleziona tante cose, Trudi, bambole, pupazzeria di Titti, Thun, statue di porcellana ecc ecc, ultimamente anche modellini jap di fanciulle, perche' le piacciono molto come vengono resi i volti, ed e' una persona che ha allevato due figli, in mezzo a una mare di casini e problemi che avrebbero tirato giu' una mandria di bisonti. Io idem, anche se non ho allevato figli (per ora, e aggiungo purtroppo :) )

 

 

Tutto questo è permeato di grande e genuina sensatezza.

Ti ringrazio per il contributo, su cui voglio riflettere.

 

Sicuramente il senso della misura è la chiave. Mi pare lo dicesse anche Sant'Agostino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che una maturazione sia fallata semplicemente perchè si coltivano le passioni di un tempo ma anzi, oggi grazie ad un background culturale di tutto rispetto posso fruirli invero con maggiore consapevolezza e diversa cognizione di causa reinterpretandoli in chiave critica con somma soddisfazione intellettuale.

 

Io sono assolutamente orgoglioso dei miei interessi, me ne vanto pubblicamente, vado in giro con t-shirt a tema e non ho mai incontrato atteggiamenti di scherno o ironia ma anzi curiosità e interesse, soprattuto dal pubblico femminile. Si è radicalmente modificata la percezione culturale e i fumetti sono ora -finalmente e a pieno titolo- parte integrante del mainstream.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che sia il caso di fare un bel taglia e spostare nella sezione dedicata a Shito.

Comunque vogliamo vedere come cresce chi non colleziona giocattoli dopo i primi peli pubici?

Nell'adolescenza adeso la massiam asprirazione è il coma etilico il sabato sera.

Quando arrivano in età da lavoro, e lo sento dire da molto datori, non hanno voglia di impegnarsi e faticare, nonchè a fatica gli dura il mensile fino al mese prossimo.

Per quando devono mettere su famiglia, se va bene divorziano prima di dare alla luce una povera creatura, si presentano al matrimonio psicologicamente immaturi.

 

L'immaturità non si dimostra da quanto è grande al tua collezione, ma da come affronti la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che sia il caso di fare un bel taglia e spostare nella sezione dedicata a Shito.

Comunque vogliamo vedere come cresce chi non colleziona giocattoli dopo i primi peli pubici?

Nell'adolescenza adeso la massiam asprirazione è il coma etilico il sabato sera.

Quando arrivano in età da lavoro, e lo sento dire da molto datori, non hanno voglia di impegnarsi e faticare, nonchè a fatica gli dura il mensile fino al mese prossimo.

Per quando devono mettere su famiglia, se va bene divorziano prima di dare alla luce una povera creatura, si presentano al matrimonio psicologicamente immaturi.

 

L'immaturità non si dimostra da quanto è grande al tua collezione, ma da come affronti la vita.

 

Ringrazio il buon moderatore che ha avuto la voglia di operare lo spostamento dell'interessante spin-off di discussione.

 

(lol 'sezione dedicata a Shito')

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che una maturazione sia fallata semplicemente perchè si coltivano le passioni di un tempo ma anzi, oggi grazie ad un background culturale di tutto rispetto posso fruirli invero con maggiore consapevolezza e diversa cognizione di causa reinterpretandoli in chiave critica con somma soddisfazione intellettuale.

 

Io sono assolutamente orgoglioso dei miei interessi, me ne vanto pubblicamente, vado in giro con t-shirt a tema e non ho mai incontrato atteggiamenti di scherno o ironia ma anzi curiosità e interesse, soprattuto dal pubblico femminile. Si è radicalmente modificata la percezione culturale e i fumetti sono ora -finalmente e a pieno titolo- parte integrante del mainstream.

 

 

 

T'avrei voluto rispondere fin dall'inizio qunado dicevi che scopavi nel drive-in.

 

Quelle che vanno con la fighetta del quartiere vanno con quella tutta alla moda e all'ultimo grido, e saranno, molto spesso, anche loro attenti alla moda e alla tendenza.

 

Come lo sei tu, d'altronde. ( cfr. la parte grassettata del tuo intervento )

 

 

Oggi le magliette a tema e cert'altra roba va di moda, io quando vedo un con una maglietta a tema, che sia di spiderman o di arancia meccanica, penso: ecco un altro coglione che pensa di essere intelligente/particolare/distinto-dai-più.

 

Come quando vedo uno con una kefiah.

 

O uno che regala il giovane holden a una ragazza, perchè regalare libri è fico.

 

 

 

Tuttavia capisco che dalla maggiorparte non riceverai scherno o ironia.

Modificato da silent bob
Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente mi pare una stronzata l'equivalenza della "morte generazionale" dei comics con una ipotetica dei manga: anche gli adolescenti di oggi leggono manga, mi pare.

 

(mi fa un po' ridere che sia l'adolescenza di oggi quella che al massimo desidera il come etilico, come se fosse granché diverso da "prima")

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio morire.

 

Lo scopo della discussione era quella di estendere il concetto di 'fanboysmo' non solo ai manga ed agli otaku ma anche ad altre 'etichette' quali i geek e i nerd, di dare quindi spazio alla discussione relativa che NON comprenda anche i manga.

 

Quindi NON di fare astrusi parallelismi...

 

... oddio, non e' che poi alla fine ne sia neanche cosi' tanto convinto visto quale sezione e' :rotfl: , ma almeno, lo scopo dell'apertura del topic era di dar spazio anche ad altre istanze e non esclusivamente ai manga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi NON di fare astrusi parallelismi...

 

Non vedo perché non rispondervi, se si fanno. D'altronde l'OP è sufficientemente vago che non si capisce molto di che si dovrebbe parlare: se si voleva dire una cosa del genere, beh, aprire un thread che lo dica, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che nel topic si parla di comics, che il titolo e' "geek and nerd" non solo otaku, qualche possibilita' che si intraveda il contesto io direi che ci sia.

 

Poi ovviamente si puo' parlare di qualunque cosa, ma considerando che quell'argomento non e' toccato ne' dal titolo ne' nella discussione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo