Vai al contenuto

Mahou Shoujo Madoka ☆ Magica

Nighthawk

Messaggi raccomandati

Attenzione: sono rigorosamente vietate le riprese audio/video. Durante la proiezione saranno effettuati controlli dal personale, ogni trasgressore sarà immediatamente invitato ad uscire e segnalato alle autorità.

stika... possibile che il recap dei primi 8 eps possa suscitare tanto interesse da farne un cam rip?

Be'... ci sono riprese della versione americana. XD

Perché c'era il trailer del terzo film.

Modificato da Max
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione: sono rigorosamente vietate le riprese audio/video. Durante la proiezione saranno effettuati controlli dal personale, ogni trasgressore sarà immediatamente invitato ad uscire e segnalato alle autorità.

stika... possibile che il recap dei primi 8 eps possa suscitare tanto interesse da farne un cam rip?

Si tratta pur sempre di un film in anteprima e poco importa che sia un recap della serie tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ryu... lo sappiamo da una vita che i programmi di incontri e proiezioni a Lucca vengono decisi solo a ridosso della fiera e spesso poi vengono modificati durante la stessa quindi non credo che Dynit abbia delle responsabilità al riguardo, che poi anche l'avessero detto un mese fa cambiava poco, per la fiera l'albergo lo devi prenotare con un anno d'anticipo se vuoi stare in città

Mi spiace un po' proiettino solo il primo ma pazienza, tanto è un recap anche il secondo e se ci saranno delle differenze sono sicuro che chi sarà a San Marino ce lo farà sapere in ogni caso sarà il terzo della serie a stabilire se l'operazione è valida o è una stronzata...

A bè, io di solito se riesco mi faccio tutta la fiera per evitare "sorprese" del genere (ovvio che per Lucca uno pianifica ALMENO 6 mesi prima o giù di lì o dorme sotto i ponti... che non ci sono! :P) però c'è chi magari ha pianificato 1 gg solo tipo il sabato e la "toccata e fuga " l'avrebbe fatta domenica per vedersi il film a saperlo eh!

San Marino 2 film confermati due settimane prima (che sarà anche extra territoriale ma sempre su suolo italiano risiedono/quello parlano e sempre di roba fatta "da italiani per italiani" si parla/sottolinea... credo che ci capiamo eh?) e Lucca a ridosso della fiera 1 film solo tirato fuori "con le pinze" ...

Stà cosa non mi torna tantissimo... oppure mi torna pure troppo facendo 2 conti sul fatto che si voglia dare rilevanza (anche gisutamente) all'anterpima di Momo dopo la conferenza Dyn.it... certo un pò di tempestività nell'annuncio non sarebbe guastata.

Poi sul 1mo film cominciano già ad esserci bloggate interessanti:

http://altairandvega...madoka-movie-1/

Sicuramente mi ha fatto salire un pò l'interesse per quello che (spero!) non sia mero rimontaggio...

http://www.moetron.c...remiere-in-l-a/

Per altro visto che negli States leggevo delle anteprime con merchandise varie la cosa è da escludere a Lucca/San Marino?

Vero che là era proprio una proiezione con biglietto e quindi tutt'altro contesto... ma di materiale pormozionale ci sarà qualcosa?

Visto che abbiamo il "contatto" Dyn.it non sarebbe mica una brutta cosa eh, io butto la "pulce" :P

Sempre se sai orientarti e capire di quei 140 quale può interessarti. Guarda che non è così semplice, se non sei un forumista informato.

Per i ragazzini decisamente no (ma non credo che cerchino manco di farlo se non chiedere agli amici/"mangasempai" (bella questa :P) ma non sottovaluterei cmq la rete/info che puoi reperire on line tra forum e varie; al max è il negoziante che viene usato come "ultima sponda" per un consiglio! :p

Cmq direi che chi segue da tot tempo anime e manga la scrematura se la fà da solo a prescindere, al max ogni tanto prova qualche titolo nuovo (cosa che io non facico da .. anni? Solo autori conosciuti e/o di fiducia.. giusto qualche volume one shot ogni tanto!:P)

Le riviste. Sono le riviste che sono in netto calo di vendite. E gli editori tengono di più a quelle, alla fin fine.

Sono anche un pò fessi imho: va bene che sono un buon "veicolo" per far conoscere i manga però mi è sempre sembrata ula PIRLATA dover prendere una rivista sitle carta straccia (quella è la fine che fà di media una volta letto) per POI dovermi prendere il singolo volume della serie che mi piace!

Poi odio le strip settimanali di mio, certo in giappone sono stati abituati in modo diverso.. che stia cambiando anche il modo di fruire del medium manga?

Per dire , le riviste erano nate come lettura "usa e getta" per il "transfer" sui treni per lavoro e scuola giusto?

Adesso che il mercato stà anche diffondendosi in via digitale (indi ti scarichi a pagamento il tuo bel manga sul cell e te lo leggi dove e come vuoi senza che nessuno ti guardi male/pigli per il culo...) non mi stupisce se le riviste cartacee sono in calo...

In realtà credo che le vendite c'entrino relativamente. Ci sono serie che hanno venduto tantissimo ma che l'anime non l'hanno mai avuto. Piuttosto i produttori cercano (cercavano?) idee nuove, e magari li trovano in manga poco conosciuti.

Può essere che tra accordi tra editore e produzione, clausole col mangaka e company una trasposizione animata non sia sempre la norma.. magari per serie famose "lunghe " si aspetta di avere tot takonbon e tot anni di serializzazione per avviare una serie lunga e/o fare un planning un pò decente... come può essere il caso/interesse degli sponsor/porduttore; credo che un "discriminante di copie vendute" giochi cmq un ruolo molto importante (almeno per le grosse produzioni, i tentivi "indipendenti" di roba sconosciuta o non mainstream fanno storia a sè probabilmente...)

Come diceva "Mai dire Tv"?:"Nel mondo ci sono milioni di videocamere ed ancora di più sono gli stronzi che le usano!"

Sostituisci un telefono che fà riprese in HD o qualcosa di similare e poi vai a vedere quanto tempo dopo (o prima a volte!) trovi i cam rip quasi perfetti di film dati al cinema il gg prima... :P

Welcome to the Brave New (Digital) World!

Modificato da Ryu Soma
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono anche un pò fessi imho: va bene che sono un buon "veicolo" per far conoscere i manga però mi è sempre sembrata ula PIRLATA dover prendere una rivista sitle carta straccia (quella è la fine che fà di media una volta letto) per POI dovermi prendere il singolo volume della serie che mi piace!

Poi odio le strip settimanali di mio, certo in giappone sono stati abituati in modo diverso.. che stia cambiando anche il modo di fruire del medium manga?

Per dire , le riviste erano nate come lettura "usa e getta" per il "transfer" sui treni per lavoro e scuola giusto?

Adesso che il mercato stà anche diffondendosi in via digitale (indi ti scarichi a pagamento il tuo bel manga sul cell e te lo leggi dove e come vuoi senza che nessuno ti guardi male/pigli per il culo...) non mi stupisce se le riviste cartacee sono in calo...

Il fenomeno delle vendite milionarie dei volumetti è però una cosa relativamente recente, e per molto tempo le rivite sono state l'unica cosa che la maggior parte dei giapponesi leggeva. Il calo delle vendite delle riviste è qualcosa che perdura da già ben prima che le forme di distribuzione digitale prendessero piede (e non è che il giappne sia particolarmente all'avanguardia nel settore, vista anche la mafia della distribuzione tradizionale). Purtroppo le riviste ammiraglie avendo ancora come principale target quello dei giovani (sempre di meno, sempre più difisi tra il moltiplicarsi delle forme di enterteinment) non possono che continuare a declinare (trainandosi dietro tutto il resto). I tempi sono cambiati ma gli editori tendono a rimanere attaccati ai loro status quo, ammesso che per loro esistano relmente delle soluzioni.

In realtà credo che le vendite c'entrino relativamente. Ci sono serie che hanno venduto tantissimo ma che l'anime non l'hanno mai avuto. Piuttosto i produttori cercano (cercavano?) idee nuove, e magari li trovano in manga poco conosciuti.

Nonostante le vendite home video abbiano iniziato a rivestire una discreta importanza, specie negli ultimi anni, gli anime comunque rimangono principalmente veicoli promozionali di un franchise (che sia già in essere o da lanciare). Se ci sono best sellers che non ricevono trasposizioni animate è perché in genre si crede che il veicolo non sia adatto al pubblico di riferimento, guarda caso spesso si parla di titoli che invece vengono adattati in Dorama. Se invece si preferisce pescare nel serbatoglio dei titoli meno conosciuti è perché questi (e tutto cioò che è correlato) hanno comunque reali benefici dall'operazione, specie se si è attenti a scegliere i target giusti. Basti pensare che spesso basta solo l'annuncio di una serie animata per garantire un aumento di vendite e popolaritò di un titolo, sia che si parli di un manga o di una LN. Il beneficio c'è anche per titoli che già godono già di popolarità, ovviamente se l'operazione viene portata avanti con criterio e le giuste iniezioni di capitale (senza cioè affidarsi solo alla popolarità dell'opera originale) i riscontri possono davvero essere notevoli: Basta vedere le differenze di performance di Haganai (ex seconda LN più venduta di sempre) e SAO.

Che K-ON avesse una base (minimale) di pubblico pre-esistente o che fosse una serie animata dallo studio x importa poco (sono fattori che spostano quasi zero), niente in confronto ai capitali e la visibilità e i capitali forniti da un network come TBS (e soci), specie una volta che si è subodorato che il franchise funzionasse bene. Le vendite dei BD di K-on non sono affatto sottostimate (ma dice bene Hibari che i dati di oricon vanno valutati con piena coscienza di come sono stati raccolti e non la scietifica precisione che sembra andare tanto in voga ora in the internet) rispetto ad altre serie , anzi forse avendo goduto di quella breve finestra temporale, insieme a Bake, in cui il formato BD era ancora una novità nelle classifiche, sono forse i dati più vicini al reale (tenendo conto delle percentuali di copertura di Oricon) che possiamo avere per una serie. A prescindere da questo il fenomeno K-ON non può essere circoscritto alle sole vendite Home Video, che, per charità, rimangono da primo della classe, e le vendite del merchandise rimangono su un piano dverso dal resto, tenendo conto del target.

Madoka Magika (così nessuno mi verrà a dire che sono OT :P) non è partito svantaggiato in nessuna maniera per il fatto di essere un soggetto originale, anche perché al primo giorno di trasmissione non è affatto arrivato sconosciuto, visto già che ne parlavano già tutti e le aspettative erano al top. Mi piacerebbe riportare i commenti che avevo fatto prima della trasmissione ma purtroppo credo sia impossibile. Madoka magica è un project a tutto tondo (specie nelle possibilità di sfruttamento e a prescindere della bontà del soggetto che per me non è in dubbio), concepito per essere un fenomeno di costume, promosso su più fronti in maniera massiccia. Non che il successo fosse scontato (o ne farebbero uno al giorno), ma non inaspettato per chi avesse un minimo di informazione. Personalmente non parlerei neanche di fenomeno in crescita, ma di qualcosa che già da diverso tempo è al suo apogeo ma per valutare le performance cinematografiche è opportuno aspettare il terzo film (certo è che con questa trilogia in rapida successione stanno decisamente tirando un po troppo la corda).

Link al commento
Condividi su altri siti

Le vendite dei BD di K-on non sono affatto sottostimate (ma dice bene Hibari che i dati di oricon vanno valutati con piena coscienza di come sono stati raccolti e non la scietifica precisione che sembra andare tanto in voga ora in the internet) rispetto ad altre serie , anzi forse avendo goduto di quella breve finestra temporale, insieme a Bake, in cui il formato BD era ancora una novità nelle classifiche, sono forse i dati più vicini al reale (tenendo conto delle percentuali di copertura di Oricon) che possiamo avere per una serie.

Torno un attimo OT per qualche precisazione al riguardo, visto che c'è la tendenza a buttare cifre a caso, ma senza capire bene di cosa si sta parlando:

Oricon traccia le vendite di buona parte dei rivenditori giapponesi, ma non tutti (si veda ad esempio il KyoAni Store: di tutte le copie, che so, di Hyouka comprate lì non c'è traccia).

Viene usato perché è la fonte più completa ed è abbastanza affidabile, specie per serie che non vendono troppo, ma la sua precisione varia moltissimo da serie a serie.

Quando una serie vende davvero tanto, a volte i distributori rendono pubblici i loro dati, e allora la cosa si nota bene.

Per fare degli esempi 'opposti' (ometto i calcoli a meno che qualcuno sia interessato), delle vendite dei due gatari Oricon ha registrato oltre l'80% dei dischi venduti, di quelle di Madoka il 71, ma di Haruhi (2006) neanche il 45%.

Naturalmente questo discorso ha senso principalmente se parliamo di serie che vendono decine di migliaia di copi ea volume, per roba da due-tremila si possono prendere per buoni i dati Oricon e via.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, a dire il vero più le vendite di una serie sono basse, e più in genere il dato di oricon a nostra disposizione diventa impreciso, per due fondamentali motivazioni:

La prima, già detta, è che la copertura dell'ente delle vendite al dettaglio non è completa ma copre una percentuale che si dovrebbe aggirare intorno al 87% (potrebbe essere un dato obsoleto) del volume totale. Se si trattasse solo di questo si potrebbe avere un dato comunque piuttosto preciso con variazioni rilevanti in singoli casi specifici.

Il secondo fattore, però, che rende parziali i dati di libera diffusione è che questi sono comunque parziali rispetto a quelli effettivamente monitorati da Oricon.

Un po' come era per NPD prima della chiusura ai non addetti, Oricon ha due forme di, diciamo, abbonamento per rilasciare dati: una a libero accesso e piuttosto economica che fornisce i dati solo delle classifiche settimanali (Top 100 DVD, TOP 50 BD generali, non specifiche per categoria se niente è cambiato) e semestrali/annuali, i dati completi sono riservati agli operatori del settore, comunque non hanno costi accessibili ai più. In questo modo tutto ciò che non riesce a rientrare in classifica viene omesso e ne consegue che se una serie vende poco ha possibilità minime di entrare più volte in classifica e il suo dato diventa molto impreciso.

In questa ottica è importante anche la data di uscita, settimane colme di uscite (come è tipicamente a fine mese) possono avere una soglia di entrata per le classifiche di diverse migliaia di copie, settimane più lente anche poche centinaia.

Per Haruhi il conto è facile: 800k copie dichiarate da Kadokawa ad un anno dalla commercializzazione contro le neanche 400k ricavate da oricon, ma lì il grande problema è stato lo shortage prolungato di copie. Con un unica calssifica DVD particolarmente inflazionata i vari restock che si sono susseguiti non avevano un numero sufficientemente alto per entrare in classifica, e così chi ha compilato i dati in base agli estratti di oricon li ha omessi.

Bake nonostante un problema analogo di copie insufficienti è uscito in un periodo in cui la classifica BD era molto scarna e Hitagi Crab è rimasto mesi in classifica anche con solo un centinaio di copi all'attivo a settimana (discorso analogo per K-on).

Link al commento
Condividi su altri siti

Su quello che vende talmente poco da non entrare nemmeno in classifica o quasi (roba tipo Munto, Medaka Box, Thermae Romae, etc.) d'accordo, avevo omesso il discorso perché se una serie vende così poco il numero preciso è davvero poco rilevante, ma sul fatto che, in generale, meno una serie venda, meno i dati siano precisi non sono così d'accordo.

Esempio veloce: prendi una serie a caso, che non ha chissà quale successo, vende sulle tremila copie o giù di lì, va in classifica (DVD, BD o entrambi a seconda del caso) la settimana in cui esce il volume di turno e poi non la si vede più. Quanto si è "perso" in quel caso? Un centinaio o due di copie alla seconda settimana, e sostanzialmente basta.

Adesso fai il confronto con una che invece "fa il botto" e vende, che so, trentamila copie. Si fa le sue due-tre settimane in classifica (che diventano anche 4-6 se, come hai giustamente fatto notare, le "soglie" settimanali sono abbastanza basse), e poi sparisce anche lui.

La differenza però è che serie più famose hanno una "coda" di vendita molto più lunga, che viene semplicemente sommersa dal resto, con conseguente perdita di parecchi più dati.

(In questo senso, ho capito solo adesso a cosa ti riferivi parlando di Bake e K-On, lol)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che la matematica qui è abbastanza semplice:

Se una serie che ha venduto 30k copie una settimana non entra in classifica vendendone 500 copie (e le soglie possono essere ben sopra il migliaio) abbiamo un errore di 1,5%

Se la stessa cosa capita ad una che ne ha vendute 3k l'errore è del 15% anche se la quantità possiamo considerarla bassa.

Un esempio che m i ricordo è quello di Guilty Crow che ha avuto conteggiata una settimana in più per il primo volume proprio a limite della soglia e ne ha conseguito una caduta molto più netta rispetto al secondo.

Le serie a vendite maggiori hanno una presenza maggiore perché superano più facilmente la soglia (il primo volume in genere fa storia a se e può andare più lungo) di entrata in classifica, ciò non toglie che tutte le serie possano avere un andamento medesimo che però rimane non visto (un ciclo vitale che comunque si consuma in un mese salvo casi particolari). I best seller oltretutto è scontato che tornino nelle top 100 semestrali che raccolgono tutti i dati anche quelli non comparsi su base settimanale.

Modificato da Woland
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Vista la proiezione del primo film devo dire che mi è piaciuto molto, le differenze sono abbastanza ridotte per questa parte della storia (immagini saranno più corpose nel secondo visto che nel primi hanno adattato 8 episodi e il secondo sarà credo lungo uguale quindi altre agli altri 4 ce ne starà di roba...) ma visto su grande schermo fa decisamente effetto, pur sapendo già tutto in oltre due ore di film non mi sono annoiato per niente. Se la qualità resta questa acquisto assicurato... incrocio le dita per il "seguito" che sia resti su questi livelli

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente non vedo perché di questa stroncatura, mi pare un giudizio eccessivamente severo, se ti piace la serie ti deve piacere anche questo film, punto. Che qua le novità fossero poche si sapeva da una vita ma non vedo il problema, il secondo per forze di cose sarà un altro paio di maniche perché se la lunghezza sarà simile solo 4 episodi non basteranno a riempirlo, io dico che la parte su Homura sarà ampliata + altra roba per collegarci il terzo film, purtroppo a Lucca hanno fatto solo il primo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente non vedo perché di questa stroncatura, mi pare un giudizio eccessivamente severo, se ti piace la serie ti deve piacere anche questo film, punto. Che qua le novità fossero poche si sapeva da una vita ma non vedo il problema, il secondo per forze di cose sarà un altro paio di maniche perché se la lunghezza sarà simile solo 4 episodi non basteranno a riempirlo, io dico che la parte su Homura sarà ampliata + altra roba per collegarci il terzo film, purtroppo a Lucca hanno fatto solo il primo.

Perche' ? Magari a qualcuno il primo film non piace proprio perche' e' la copia sputata dei primi episodi della serie tv. Ci hai pensato a questo ? :sweatingbullets: Il secondo film e' ancora "more of the same". Laddove le cose si faranno interessanti e' nel terzo film. Ma i primi due film per chi ha gia' visto e ha i bd/dvd della serie tv ne puo' anche fare a meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi dire allora che è inutile, ok, ma una stroncatura totale dai... il secondo non può poi essere un'altra fotocopia perché se no deve avere un minutaggio molto inferiore, qualcuno sa quanto dura? 4 episodi non bastano per altri 130', semplice matematica eh...

e vedere Madoka al cinema è tutta un'altra cosa, mica tutti c'hanno l'HT a casa

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche' ? Magari a qualcuno il primo film non piace proprio perche' e' la copia sputata dei primi episodi della serie tv. Ci hai pensato a questo ? :sweatingbullets:

Francamente non vedo perché prendere in considerazione un tale scenario. Vai a vedere un film recap e poi non ti piace perché è un recap? E allora, mi si perdoni il francesismo, che cazzo lo guardi a fare? È fuori da ogni logica. Se poi ci sono altre motivazioni mi può star bene, ma se stringi stringi il motivo è solo quello e si è contro operazioni di questo tipo semplicemente non si va a vedere il film, che di sicuro è più sensato.

Detto questo a me è piaciuto molto, bellissima la nuova sigla e molto bella anche la nuova versione di Magia per i titoli di coda, sicuramente scontata ma ottima la scelta di chiuderlo nel momento del crollo di Sayaka. Unica nota stonata, ma non è una novità, è la resa dell'ultimo dialogo di Kyubey in italiano che purtroppo non ha senso e smorza un po' il tutto, soprattutto come frase da cliffhanger per un film, che per me è diverso rispetto ad un episodio di una serie televisiva come impatto. Per il resto ho apprezzato i rimaneggiamenti qua e là e mi è sembrato un buon modo di riassumere tutti gli episodi fino a quel punto.

E poi a me piace particolarmente la partecipazione del pubblico in occasione di questi eventi, perché il feeling è proprio lo stesso di quando ci si ritrova con gli amici a guardare un film in casa e si è liberi di ridere e commentare. Ma vabbè, sentimentalismo mio. XD

Modificato da Nighthawk
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi è troppo bello rivedere certe scene quando SAI GIA' come va a finire e trollarci su... tipo... Madoka: "Homura-san... hai già visto morire qualcuno che ti era caro?" evvai con le risate :lolla:

Bellissimo poi sentire dietro chi NON CONOSCE la serie che si chiedeva come mai di tante risa :lolla:

Comunque qualche differenza c'è... l'Inkyulator non mi pare abbia fatto il discorso sull'entropia dell'Universo, ma magari era dopo l'ottavo episodio non me ne ricordo... inoltre non lo si vede divorare i greef seed consumati

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi dire allora che è inutile, ok, ma una stroncatura totale dai... il secondo non può poi essere un'altra fotocopia perché se no deve avere un minutaggio molto inferiore, qualcuno sa quanto dura? 4 episodi non bastano per altri 130', semplice matematica eh...

e vedere Madoka al cinema è tutta un'altra cosa, mica tutti c'hanno l'HT a casa

Perchè, non è quello che ho scritto tra le righe?

Non mi pare di aver detto "è orribile, rifuggite come la peste!" ma invece "se devi spenderci soldi per vederlo sono un pò buttati in quanto è tutta roba già vista/sentita (meglio imho) nella serie, nel caso aspetta i BR", indi è un pò inutile rivederselo al cinema (per quanto io amo vedere film e varie in sala, ma non è detto che tutti la pensino così)

il "semi" prima del titolo era volutamente ironico eh :P

La "stroncatura" l'ho scritta per Momo (dove c'era decisamente più attesa), questo al massimo non mi piace particolarmente/gli preferisco nettamente la serie indi eviterò di comperarlo (almeno singolo, sò già che se poi il 3zo film mi piace mi prenderei un eventuale box..a prezzo "onesto"... mi leggi vero Dyn.it? Ghghgh)

Btw il 2do film dovrebbe durare sui 104-106 minuti: se non erro ci dovrebbe essere un nuovo main theme (delle Kalafina) mentre per la op non saprei... cmq tolti un 10 min tra tutto siamo sull'ora e mezza scarsa; i restanti 4 ep. fanno più o meno un 80 minuti, fai te il conto di quante animazioni nuove puoi avere e che qui c'è davvero pochissimo da tagliare...al max la speranza è in qualche modifica/aggiunta sostanziale che fà da "ponte" col 3zo (senza cmq uscire dai binari della serie..)

Perche' ? Magari a qualcuno il primo film non piace proprio perche' e' la copia sputata dei primi episodi della serie tv. Ci hai pensato a questo ? :sweatingbullets:

Francamente non vedo perché prendere in considerazione un tale scenario. Vai a vedere un film recap e poi non ti piace perché è un recap? E allora, mi si perdoni il francesismo, che cazzo lo guardi a fare? È fuori da ogni logica. Se poi ci sono altre motivazioni mi può star bene, ma se stringi stringi il motivo è solo quello e si è contro operazioni di questo tipo semplicemente non si va a vedere il film, che di sicuro è più sensato.

Detto questo a me è piaciuto molto, bellissima la nuova sigla e molto bella anche la nuova versione di Magia per i titoli di coda, sicuramente scontata ma ottima la scelta di chiuderlo nel momento del crollo di Sayaka. Unica nota stonata, ma non è una novità, è la resa dell'ultimo dialogo di Kyubey in italiano che purtroppo non ha senso e smorza un po' il tutto, soprattutto come frase da cliffhanger per un film, che per me è diverso rispetto ad un episodio di una serie televisiva come impatto. Per il resto ho apprezzato i rimaneggiamenti qua e là e mi è sembrato un buon modo di riassumere tutti gli episodi fino a quel punto.

E poi a me piace particolarmente la partecipazione del pubblico in occasione di questi eventi, perché il feeling è proprio lo stesso di quando ci si ritrova con gli amici a guardare un film in casa e si è liberi di ridere e commentare. Ma vabbè, sentimentalismo mio. XD

Mah, lo guardo a vedere se in Shaft hanno fatto un buon lavoro e sincerarmi che non è un "copia & incolla" della serie?

Per giudicare se "tiene " come film (imho no per quello che hanno fatto, ovvero prendere e buttare dentro quasti tutti gli 8 episodi con minimi cambiamenti, è più un "digest" della serie indi anche il termine non lo trovo corretto ma vabbè... lo hanno dato al cinema per cui prediamolo per buono!)

Che poi non sò voi, però io a vedere che usi le stesse scene della serie con dub e ost cambiata ci sono rimasto anche un pò male in quanto se si crea un qualcosa con un commento audio per avere un determinato impatto a cambiarlo ne otttieni decisamente un altro che "stona"; a questo punto dovevano rianimare in toto anche quelle scene imho (non sono molte però potevano farsi lo sbattimento...); in teoria il 2do film ha più parti nuove/rianimate ma visto stò "polpettone" dubito saranno poi molte (si spera più significative, visto che un ep. 10 "extended" avrebbe il suo senso/fascino)

Oltretutto era gratis/mi ha permesso di valutare senza impegno (monetario) l'eventuale acqusito del BR (se e quando uscirà), il blog a riguardo è per chi magari non l'ha visto o voleva farlo e non ha potuto partecipare (e ripeto che un 11.20 per film a San marino è una ladrata visti i contenuti.. se no nera gratis li avresti spesi così a cuor leggero?) indi per cui sconsiglio di andre fin la a chi è titubante; se uno è un fan di Madoka se ne fotte prob., per tutti gli altri c'è Mast.. vabbè ci siam capiti :P

Ma poi è troppo bello rivedere certe scene quando SAI GIA' come va a finire e trollarci su... tipo... Madoka: "Homura-san... hai già visto morire qualcuno che ti era caro?" evvai con le risate :lolla:

Bellissimo poi sentire dietro chi NON CONOSCE la serie che si chiedeva come mai di tante risa :lolla:

Comunque qualche differenza c'è... l'Inkyulator non mi pare abbia fatto il discorso sull'entropia dell'Universo, ma magari era dopo l'ottavo episodio non me ne ricordo... inoltre non lo si vede divorare i greef seed consumati

Ecco, io invece al cinema sono un convinto sotenitore del "silenzio assoluto" (tranne quando c'è una scena/film comico, in quel caso la risata della sala è anche apprezzabile e contagiosa); per il resto mi dà fastidio sentire commenti/gente che parla (a sproposito di solito) ed il benchè minimo rumore oltre all'audio della pellicola, voglio concentrarmi solo ed esclusivamente sul film e non sul pubblico caciaro...

In questo caso avendo davanti agli occhi la serie TV nel bene e nel male non posso dire di essere stato disturbato più di tanto (per altro il tipo della Aniplex imho si stà facendo il giro delle proiezioni APPOSTA per vedere quali scene/personaggi fanno appeal sul pubblico così poi provvederanno a tenerne da conto per il 3zo/progetti futuri :P) e pure io ghignavo "alla Gendo" (autocit :P) in acluni punti però ho trovato abbastanza fastidiose le risate in momenti che da ridere non avevano nulla (altro motivo imho per cui il "pathos" della storia và a donnine se invece di immedesimarti nel dramma del peluche bastardo che si fotte le anime di stè ragazzine sfigate te la ridi bellamente quando se le trolla :P) e che magari hanno un pò rovinato la visone a quelli (pochi credo, li dentro sarà stata tutta gente che ha visto la serie almeno su rai4) che erano li per caso/culo ^_^'

Il discoso sull'entropia arriva dopo (ep. 9 mi pare, forse il 10 dopo la morte di Kyoko/spiegazioni doverose del piccolo Mefistofele) indi non è stato tagliato (e per quanto technoboubble è cmq importante indi dubito vogliano rimaneggiarlo, affosseresti tutta la struttura logica del desiderio/scambio); poi hanno tagliato/modificato anche qualche altra scena : a me a mente "fredda" sono venute in mente principalmente quelle che ho scritto sul blog.

Prob. manca qualche altro cut per fare 30 min di tagli tra il tutto: dovrei rivedermi bene i primi 6 ep. che son quelli di cui ho il ricordo più vago: per dire la Soul Gem di Mami viene distrutta da Charlotte (nella serie mi pare fosse li solo un pò imbrattata indi ci potevano essere dubbi sul fatto che fosse realmente morta...) la presentazione di Kyoko mi sembra diversa (non ricordavo il binocolone/torre ma solo che fosse sulla cima di una struttura in costruzione e che la sequenza durasse meno) ecc. ma a parte un pò di coerenza in più siam sempre li.

Modificato da Ryu Soma
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che recap non vuol dire cut & paste.

Si possono fare film di recap che spingono in maniera assurda (vedi trilogia di Gundam), giustificare questa chiara operazione commerciale solo perché è un recap è come giustificare qualcosa di fatto male perché si sapeva che sarebbe stato fatto male.

Suppongo che in Shaft si fappino sapendo di avere fan così acritici.

P.S. Il pubblico che in sala fa casino dimostra solo di non avere rispetto verso le altre persone.

Un conto è sparare cazzate con gli amici, un conto farlo quando ad ascoltarti ci sono estranei che non conosci e a cui potrebbe dare fastidio vedere la gente reagire nelle scene topiche come dei bambini di 10 anni.

Roba che fa rimpiangere il pubblico di bambini dei film Pixar (generalmente educato, per altro, a parte rari casi).

Link al commento
Condividi su altri siti

ue! ridimensioniamo la faccenda commenti, io e e Naito parlavamo sottovoce spalla a spalla le risa ogni tanto si sentivano di più ma non c'è niente da fare a risentire certe battute è difficile trattenersi :lolla:

acritico poi dillo a qualcun altro, il copia/incolla di un capolavoro resta un capolavoro mica parliamo di Eva che aveva bisogno di cambiementi radicali, serie poi appena uscita e nativa HD quindi l'impatto visivo da film già quasi l'aveva (e io vorrei fare un confronto scena per scena ma mi pare strano non ci siano stati numerosi rimaneggimenti, saranno solo stati poco vistosi) a differenza magari del primo film di Nanoha la cui serie aveva già un po' di anni, SD e in 4:3 chiaro ci fosse da rifare un bel po' di roba pur lasciando la storia quasi inalterata, un operazione di cosmesi di cui Madoka aveva però ben poco bisogno

Io come pubblicazione spero in un bel cofano ultrafap con tutti e tre i film, se non sono limited e solo singoli dischi mi sa che i primi due li recupererò con calma... poi magari il seguito si rivela una schifezza e mollo tutto in blocco eh

Link al commento
Condividi su altri siti

ue! ridimensioniamo la faccenda commenti, io e e Naito parlavamo sottovoce spalla a spalla le risa ogni tanto si sentivano di più ma non c'è niente da fare a risentire certe battute è difficile trattenersi :lolla:

Io ( o Chibi) non ci riferivamo certo a voi (manco ervamo vicini per altro...) ma al pubblico in generale, troppo "chiassoso" per i miei/suoi standard; converrai cmq che a sentire commenti ad alta voce di qualcuno (e più di uno è volato per la sala durante la visone) dà anche un pò fastido in situazioni normali; questo evento è stato più visto come una festa probabilmente e c'era un'atmosfera più "da cazzeggio" in sala ma continuo a trovarci poco da ridere su certe battute del film, sorry.

acritico poi dillo a qualcun altro, il copia/incolla di un capolavoro resta un capolavoro mica parliamo di Eva che aveva bisogno di cambiementi radicali, serie poi appena uscita e nativa HD quindi l'impatto visivo da film già quasi l'aveva (e io vorrei fare un confronto scena per scena ma mi pare strano non ci siano stati numerosi rimaneggimenti, saranno solo stati poco vistosi) a differenza magari del primo film di Nanoha la cui serie aveva già un po' di anni, SD e in 4:3 chiaro ci fosse da rifare un bel po' di roba pur lasciando la storia quasi inalterata, un operazione di cosmesi di cui Madoka aveva però ben poco bisogno

Indi ametti il "riutiizzo" della serie, è già qualcosa! :P

A parte gli scherzi, per me continua a non rimanere un film ma un minutaggio ridotto della serie tv (se vuoi un "director's cut" gli si confà di più come appellativo) il fatto che lo passino nelle sale è incidentale

e visto che qui di cosmesi/ritocco c'è ben poco/non si notano differenze sostanziali con la serie indi è ridondante/superfluo; Eva Movie 1 era più o meno così per 2/3 (anche se rianimato ex novo) e non mi ha lasciato particolarmente soddisfatto (seppure la grafica/regia spaccava ed era un vero film pensato per le sale da subito) mentre Nanoha effettivamente ci guadagna dalla (imho scarsa) serie tv ma li è il soggetto che più di tanto non può dare (un film in HD fatto decentemente è già migliorativo di suo... ti piace vincere facile? :P) ed era cmq una altro prodotto pensato/realizzato per il cinema.

Qui hanno solo rimontato alla bell'e meglio quello che avevano già aggiungendoci 2 cose da "contentino" per i fan e buttandolo in sala per farci altri soldi... dubito che abbiano rianimato più del 20% del totale/corretto qualche sfondo/imprecisone.. no questo non è un "film", è solo marketting!!!

Io come pubblicazione spero in un bel cofano ultrafap con tutti e tre i film, se non sono limited e solo singoli dischi mi sa che i primi due li recupererò con calma... poi magari il seguito si rivela una schifezza e mollo tutto in blocco eh

Un momento, indi il 1mo film recap è un "copia/incolla di un capolavoro " (parole tue) che non và criticato in quanto tale (anzi, possibilimente amato/comperato e guai a dire il contrario!) MA se il 3zo fà cagare molli tutto/diventano improvvisamente brutti?

Mi paiono affermazioni un pò contrastanti... o i iflm sono "buoni" (ed a stò punto primo e secondo, essendo più o meno come la serie te li puoi prendere senza problemi visto che a te piacciono) oppure no indi scaffale.

Cmq mi auguro anche io un "cofano" con tutti e 3 i film (in Italia almeno, in Giappone "mungeranno" per bene gli otaku con relese singole...), da fan lo prenderei! (ovviamente dopo aver visto il 3zo film, Dyn.it sa che portare in anteprima/proiezione per la prossima Lucca :P)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che recap non vuol dire cut & paste.

Si possono fare film di recap che spingono in maniera assurda (vedi trilogia di Gundam), giustificare questa chiara operazione commerciale solo perché è un recap è come giustificare qualcosa di fatto male perché si sapeva che sarebbe stato fatto male.

Suppongo che in Shaft si fappino sapendo di avere fan così acritici.

Io la vedo in tutt'altro modo. A cosa doveva servire questo primo film? A riassumere i primi otto episodi della serie in vista di un secondo che avrebbe iniziato a cambiare le carte in tavola e di un terzo che avrebbe stravolto (o continuato) tutto ciò che si era visto in precedenza. L'hanno forse mai presentato in maniera diversa? Non mi pare, si sapeva già da un bel po' di tempo cosa si sarebbe visto, e giustamente c'è chi non era interessato ad una cosa del genere e ha tranquillamente passato. E direi anche che il paragone con la trilogia di Gundam è fuori contesto, lì c'era molto di più da fare e da rimaneggiare, su una serie decisamente più lunga.

È un film che ha fatto il suo lavoro, né più né meno, a me non interessa se non ci hanno voluto trovare il modo superfigo per fare un riassunto, serviva per giustificare (soprattutto commercialmente) il resto che è quello che davvero è da vedere.

P.S. Il pubblico che in sala fa casino dimostra solo di non avere rispetto verso le altre persone.

Un conto è sparare cazzate con gli amici, un conto farlo quando ad ascoltarti ci sono estranei che non conosci e a cui potrebbe dare fastidio vedere la gente reagire nelle scene topiche come dei bambini di 10 anni.

Roba che fa rimpiangere il pubblico di bambini dei film Pixar (generalmente educato, per altro, a parte rari casi).

Madonna quanto sei esagerato, sembri un vecchietto che si lamenta dei giovani perché ai miei tempi non era così.

Premesso anche anche io al cinema di solito prediligo in silenzio perché voglio godermi il film, questa era una situazione nettamente differente, e c'è una gran bella differenza fra fare casino e commentare a bassa voce col vicino e ridere a certe scene. Il pubblico della sala mi pareva più o meno omogeneo, ovvero tutta gente che aveva già visto la serie e a cui viene spontaneo ridere in certe scene, dopotutto è una seconda visione. Non mi pare proprio si sia alzato qualcuno a urlare o fare chissà che scenate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Indi ametti il "riutiizzo" della serie, è già qualcosa! :P

e chi cazzo l'avrebbe mai negato? solo che non me ne frega un ceppa se il risultato è quello

A parte gli scherzi, per me continua a non rimanere un film ma un minutaggio ridotto della serie tv (se vuoi un "director's cut" gli si confà di più come appellativo)

Chiamalo anche ciccio di nonna papera se vuoi, a me è piaciuto a te no, amen pace e bene

e visto che qui di cosmesi/ritocco c'è ben poco/non si notano differenze sostanziali con la serie indi è ridondante/superfluo; Eva Movie 1 era più o meno così per 2/3 (anche se rianimato ex novo)

Visto quanto era vecchia la serie ci mancherebbe che non l'avessero rianimato o le parti nuove avrebbero staccato troppo con le vecchie, se poi ci sono numerose sequenze uguali dico "embè"? se son bella han fatto bene a lasciarle

e non mi ha lasciato particolarmente soddisfatto (seppure la grafica/regia spaccava ed era un vero film pensato per le sale da subito)

Pure quello... non è che sei troppo critico te?

mentre Nanoha effettivamente ci guadagna dalla (imho scarsa) serie tv

SCARSAAAAA?! :pazzia: spero tu parli solo del livello TECNICO :bruce:

ma li è il soggetto che più di tanto non può dare (un film in HD fatto decentemente è già migliorativo di suo... ti piace vincere facile? :P) ed era cmq una altro prodotto pensato/realizzato per il cinema.

Sì vabbè ciao allora abbiamo gusti opposti inutile discutere oltre

Qui hanno solo rimontato alla bell'e meglio quello che avevano già aggiungendoci 2 cose da "contentino" per i fan e buttandolo in sala per farci altri soldi... dubito che abbiano rianimato più del 20% del totale/corretto qualche sfondo/imprecisone.. no questo non è un "film", è solo marketting!!!

Con risultati come questo ben venga, meglio un copia incolla di roba bella che rifare tutto e tirar fuori una merda

Un momento, indi il 1mo film recap è un "copia/incolla di un capolavoro " (parole tue) che non và criticato in quanto tale (anzi, possibilimente amato/comperato e guai a dire il contrario!) MA se il 3zo fà cagare molli tutto/diventano improvvisamente brutti?

A me interessa l'opera nella sua interezza, se finisce uno schifo allora tanto inutile che mi compri i primi due film e mi tenga solo la serie che già ho in BD, se la serie fosse uscita solo in DVD altro discorso, non vedo contraddizioni

Mi paiono affermazioni un pò contrastanti... o i iflm sono "buoni" (ed a stò punto primo e secondo, essendo più o meno come la serie te li puoi prendere senza problemi visto che a te piacciono) oppure no indi scaffale.

Ho anche specificato che vorrei un cofano con tutti e tre che di edizioni "regular" ormai faccio anche a meno o le prendo con calma quindi se poi il terzo rovina gli altri non è che potrei prendere solo i primi... considerato che il primo non finisce niente senza il secondo e il secondo probabilmente avrà l'aggancio per il terzo per cui anche lì non potrai fermarti senza l'ultimo, non è difficile capirlo eh...

Cmq mi auguro anche io un "cofano" con tutti e 3 i film (in Italia almeno, in Giappone "mungeranno" per bene gli otaku con relese singole...), da fan lo prenderei! (ovviamente dopo aver visto il 3zo film, Dyn.it sa che portare in anteprima/proiezione per la prossima Lucca :P)

Ci vorrà così tanto? dubito allora tengano i primi 2 in naftalina tanto a lungo e comunque un'edizione economica a dischi singoli mi pare scontata, non possono fare solo il cofanettone di lusso... che poi avessero i mini nendo mancanti potrebbero fare altri tre box deluxe con Sayaka Kyoko e Final Madoka :superfap:

Premesso anche anche io al cinema di solito prediligo in silenzio perché voglio godermi il film, questa era una situazione nettamente differente, e c'è una gran bella differenza fra fare casino e commentare a bassa voce col vicino e ridere a certe scene. Il pubblico della sala mi pareva più o meno omogeneo, ovvero tutta gente che aveva già visto la serie e a cui viene spontaneo ridere in certe scene, dopotutto è una seconda visione. Non mi pare proprio si sia alzato qualcuno a urlare o fare chissà che scenate.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

acritico poi dillo a qualcun altro,

il copia/incolla di un capolavoro resta un capolavoro

Ok, ti sei già risposto da solo, passiamo oltre.

se vuoi un "director's cut" gli si confà di più come appellativo

A malapena, ci sono director's cut più significativi. (tipo gli episodi DC di Eva, visto che lo si è tirato in ballo)

Questo la dice lunga.

Al cinema bisogna stare in silenzio e, possibilmente, aspettare la fine della pellicola compresi i credits finali per lasciare la sala, a meno che non si abbia qualche impegno urgente. Lo dice anche Mamoru Hosoda. Quindi è giusto. :sisi:

QFT

Link al commento
Condividi su altri siti