Vai al contenuto

Mahou Shoujo Madoka ☆ Magica

Nighthawk

Messaggi raccomandati

Alex, va bene, allora leggiti un riassunto ed evita la visione.

La storia l'è sempre quella anche in quel caso. :thumbsup:

Più seriamente, sono il solo che crede ancora che un film va giudicato dopo averlo visto (decentemente) tutto?

Confondi film e trama, un film può essere ottimo dal punto di vista realizzativo&recitativo ma con buchi di nonsense grandi quanto la Luna e viceversa, in questo caso stanno criticando le scelte di trama non il valore del film di per sè dal punto di vista tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Alla fine non ho resistito e l'ho visto pure io. Anche perché non si fa che parlare di Homura in giro...

Non spoilero dettagli, ma facciamo che il mio giudizio lo metto nascosto lo stesso.

Concordo con il giudizio che ha dato Chibi Goku sotto spoiler.

Ora le mie possibili scelte sono:

1) cambiare avatar

2) rendermi conto che questo film non esiste, è un'allucinazione collettiva

3) odiare Shinbo

Questo film è forzato, falso come una banconota da 6 euro e pretenzioso.

Non ci provano neanche ad abbozzare uno straccio di spiegazione logica sul cambiamento dell'ultima mezzora, è così e basta. Si doveva riscrivere il tutto e aprire ad una seconda serie.

La buona notizia è che a quanto pare anche i fan giapponesi non l'hanno presa bene.

Non venitemi più a parlare del record di K-on!, almeno K-on! è molto più onesto come film e vale 20 volte questo Madoka.

Pessimismo e fastidio.

Modificato da Zelgadis
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedere della misoginia in Madoka Magica è una cosa matta matta anche più di vedere spinta all'omoessualizzazione maschile in SailorMoon, davvero.

Credo che Madoka Magica sia una serie 'tutta sulle femminucce', che tenta si far capacitare il pubblico maschile di quanto possa essererealmente pesante il fardello della natura femminile, dell'essere destinate a sperare, desiderare e poi disperarsi (nell'ordine), di come la tanto temuta (dai maschi) impermanenza ovvero perturbazione della stasi ovvero trasnistasi ovvero vita sia in qualche modo portata avanti antientropicamente dalla componente femminile del cielo.

Credo che Madoka Magica sia davvero una delle serie di più genuino 'amore' non giuà verso le femmine, ma verso la femminilità -pur idealizzata in un modo molto maschile, ok- che abbia mai visto, davvero. E credo sia, in buona sostanta, quando di bello c'era in quella serie. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che Madoka Magica sia una serie 'tutta sulle femminucce', che tenta si far capacitare il pubblico maschile di quanto possa essererealmente pesante il fardello della natura femminile, dell'essere destinate a sperare, desiderare e poi disperarsi (nell'ordine), di come la tanto temuta (dai maschi) impermanenza ovvero perturbazione della stasi ovvero trasnistasi ovvero vita sia in qualche modo portata avanti antientropicamente dalla componente femminile del cielo.

Quello che dici ha del vero , ma poi nei fatti abbiamo le solite rori con minigonne ascellari che incarnano vari fetish erotici maschili nipponici , e dulcis in fundo, la solita, immancabile relazione yuri.

Ma possibile che in un anime, due ragazzine non possano essere solo amiche ma qualcosa di più ?

Quindi, io sono d'accordo dicendo come gli autori volessero dare all' anime un taglio "femminista" alla serie, ma allo stesso tempo mi scadono in mille piccole cose che invece sembrano uscite dalla mente  del solito  otaku/misogino/lolitomane/ maschilista.

Modificato da Dio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Non direi un taglio 'femminista'. Questo mi parrebbe sin troppo sciattarello. Credo sia un anime furbetto che attira per qualcosa e magari fa riflettere qualcuno (una minoranza, certo) di quelli che ha attirato.

Keywords for you: assenzio, amaro, calice, orlo, miele, Lucrezio. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non direi un taglio 'femminista'. Questo mi parrebbe sin troppo sciattarello. Credo sia un anime furbetto che attira per qualcosa e magari fa riflettere qualcuno (una minoranza, certo) di quelli che ha attirato.

Keywords for you: assenzio, amaro, calice, orlo, miele, Lucrezio. :-)

Bè c'è la scena con Saiyaka che sente parlare quei due sulla metro di come uno si vanti di trattare di cacca la sua compagna e lei gliela fa pagare.

Se non è questo  un manifesto maschilista contro il porco maschio prevaricatore.....per non parlare di tutta la menata che sono state le donne a fare la storia del Mondo e cavolate varie.....  poi però appunto, abbiamo protagoniste loli che incarnano le tipiche  fantasie maschilste del popolo giapponese e non.

Trovo tutto ciò contradditorio e sì furbetto ( nel senso cattivo del termine).

Preferisco ancora Kyoko Otonashi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi invoca una sorta di giustizia elargita dai fan giapponesi: ricordatevi che si tratta dello stesso pubblico che ha affossato Redline e Sword of the stranger.

Insomma, io dalla reazione del botteghino nipponico non mi aspetto mai nulla.

Se un film che apprezzo ha goduto d'un buon ritorno economico bene, vorrà dire che quello staff potrà ancora lavorare con tranquillità (penso a Hosoda, per esempio), se al contrario una pellicola da me amata ha incontrato il rovescio amen.

Insomma, nessuna fiducia da riporre sul pubblico dei così detti fan o attenzione in ipotetiche gare al botteghino, anzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

> redline (ipersboronia visiva ma null'altro)

> sword of the stranger (semi sboronia visiva ed un soggetto, poichè trattato in quel modo, forse fuori tempo massimo)

perdonatemi ma devo essermi perso qualcosa e quindi non riesco a collegare il discorso sui fan giapponesi (pubblico), magika madoka, e questi 2 titoli :sbal:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex ha risposto al posto mio.

In maniera davvero sintetica ed efficace, poi.

Tradotto: inutile sperare che il fan affossi al botteghino un film brutto così come è assurdo invocarne la capacità di promuovere le opere più meritevoli.

In poche parole mi ero riallacciato a chi sognava un ruolo positivo del fan in tutta la faccenda.

P.S.

Redline=capovaloro visivo (ricordiamolo: il cinema è arte visiva)=meritevole di successo più del 99% della produzione anime di oggi e di ieri.

Sword of stranger=capolavoro del genere cappa e spada (ricordiamolo: per me l'uso del genere non è dispregiativo)=meritevole di successo più del 99% della produzione anime di oggi e di ieri.

O almeno, spero vorrai convenire Roger, entrambi non meritavano di certo il flop perentorio se non altro per la cura e il talento profuso.

Ma il fan così ha decretato.

Lunga vita al fan.

Comunque, erano due titoli presi a esempio di un discorso.

P.P.S. per gli dei… che gusti.

P.P.P.S. Zio Sam, per la prima volta ti dico: stai zitto. :sculac:

Modificato da Wario P.W.
Link al commento
Condividi su altri siti

sì ma infatti sostanzialmente sia redline che sword of the strager sono film pensati per essere tali, e verso il pubblico sono sinceri dall'inizio alla fine. redline si sapeva dall'inizio che era un film sulle corse, senza pretese narrative, che omaggiava l'arte dell'animare e la spingeva al limite, inoltre serviva anche ad affermare koike (che ci ha messo dentro trava, anche se in realtà sarebbe il contrario ma vabè); sword eccetera è in effetti un film di cappa e sapda, dal gusto retrò per trama e tempi registici.

entrambi vanno presi per quel che sono, per il livello al quale appartengono, e se non piacciono/incontrano i gusti del pubblico è un altro discorso. aspettarsi un successo commerciale e di critica da questi due film era/è irrealistico.

c'è anche da considerare che a differenza del terzo di madoka sono a sè stanti, ossia non beneficiano del traino di un predecessore di successo. quest'ultimo film delle streghe era invece attesissimo, ha un grosso pubblico e quindi per forza ottiene certi risultati al botteghino. come eva, no? :pfff:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti. Per il terzo di Eva si potrebbe fare lo stesso discorso di Madoka.

Solo che per ora non mi sbilancio perché Q mi è piaciuto e il terzo di madoka ancora non l'ho visto (ne spoilerato, eh).

Di entrambi sarà interessante vedere i risultati al botteghino dei seguiti (per eva il final, per Madoka l'ipotetica nuova serie) dato che entrambi han lasciato piuttosto interdetta la base dura dei fan.

Comunque, apro e chiudo una parentesi, il successo di pubblico per i due film che ho citato a esempio (dico Redline e Sword of the stranger) era sì difficile da immaginare ma che la critica fosse così fredda, beh, la cosa m'ha lasciato piuttosto sorpreso.

Ma, meglio chiudere qui e tornare al film...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il film di Madoka è andato fortissimo le prime due settimane di programmazione, poi è andato abbastanza a picco.

Secondo me non sarà tanto questo film a risentire della delusione della fanbase, quanto un'eventale nuova serie.

A me ad esempio, fan della serie, a seguito degli eventi del film, l'eventualità di un ulteriore seguito lascia abbastanza indifferente.

Modificato da Zelgadis
Link al commento
Condividi su altri siti

Zelgadis, la domanda nuda&cruda è: la guarderesti una nuova serie dedicata a Madoka? E bada, la risposta deve basarsi sull'interesse tuo verso una eventuale nuova serie. Se mi dici no, ma poi di leggi anteprime&notizie e magari ti guardicchi le puntate (che tanto che costa scaricarle?) non vale.

Quindi, sì o no?

P.S. non voglio essere polemico in questo mio domandare. Davvero, sono interessato a capire certi meccanismi del rapporto opera/pubblico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende... se la nuova serie servisse a rimettere le cose a posto allora non mi spiacerebbe

Non è più possibile imho rimettere le cose a posto. Questo perché...

Nel momento in cui modifichi la personalità di un personaggio, stuprandolo e stravolgendone tutto il percorso che tale personaggio ha fatto, ne hai irrimediabilmente compromesso il significato. Hai di fatto buttato al cesso tutti i sacrifici fatti da Homura nella serie, tutto l'eroismo di quel personaggio.

Zelgadis, la domanda nuda&cruda è: la guarderesti una nuova serie dedicata a Madoka? E bada, la risposta deve basarsi sull'interesse tuo verso una eventuale nuova serie. Se mi dici no, ma poi di leggi anteprime&notizie e magari ti guardicchi le puntate (che tanto che costa scaricarle?) non vale.

Quindi, sì o no?

P.S. non voglio essere polemico in questo mio domandare. Davvero, sono interessato a capire certi meccanismi del rapporto opera/pubblico.

Allora. È difficile rispondere sì/no senza spoilerare.

Io di solito mi guardo anche 5/10 serie a stagione, includendo anche roba che non mi piace (soprattutto se mainstream), in modo comunque da poter rimanere aggiornato e documentato nel momento in cui mi trovi a dover scrivere qualcosa su animeclick o a dover intervistare un editore di anime.

E quindi, come ora sto continuando a seguire Kill la Kill che non mi piace, ugualmente probabilmente non mancherei di documentarmi su Madoka Magica.

Però casa mia è strapiena di dvd e blu-ray (sia originali jap, sia italiani) di anime. Per cui i miei soldi per i prodotti validi ce li metterei e Madoka (di cui ho comprato la limited nonostante avessi pure già tutti e 12 i chibinendo) non rientra più tra questi.

Insomma, per conoscenza potrei vederla.

Però, è cambiato qualcosa.

Da quando è stato annunciato, l'hype per questo film è stato immenso. Speravo persino coincidesse l'uscita con uno dei miei soggiorni giapponesi che faccio 2 volte l'anno.

Dopo la visione del film, qualcosa si è rotto. È cambiato il senso. È come se Shinji tirasse fuori una pistola, sparasse una palla in mezzo agli occhi al padre e dicesse: "adesso basta cazzoni della nerv, qui comando io". Sono sicuro che a qualcuno piacerebbe, ma altrettanto certo che avrebbe stuprato il significato dell'opera originale. (vabbè che esiste pure Evangelion Iron Maiden, ma quella almeno ha la decenza di essere una storia alternativa, uno spin off, e non inserita nel contesto del continuum della trama).

Se domani annunciassero una nuova serie di Madoka penserei: "ah, ma guarda, una nuova serie di Madoka", poi 3 secondi dopo: "oh cavolo ma noitamina ospiterà una nuova serie di yuuasa, figata, non vedo l'ora!".

Non so se sono riuscito a spiegarmi. Questo film cambia di fatto il mio rapporto con la serie, così come gli autori ne hanno cambiato il senso.

E te lo dico da fan della serie, ho persino l'avatar di Homura...

Modificato da Zelgadis
Link al commento
Condividi su altri siti

Zelgadis ti ringrazio per l'ottima spiegazione.

Un'altra domanda (per chi vorrà rispondere): credete che l'altissima aspettativa che questo film ha generato, soprattutto sul pubblico dei fan della serie, sia alla fin fine diventata un effetto boomerang?

Mi spiego: di solito di fronte a certe scelte degli autori non riesco a credere alla stupidirà d'uno staff che fin lì mi ha soddisfatto.

Quindi, non è che la scelta operata in questo film magari troverà una spiegazione in un'ipotetica terza serie?

Non sarà che gli autori han giocato un azzardo simile?

Dopotutto, le storie dove si parla di multiverso o paradossi temporali, aprono a una scelta di percorsi narrativi quasi infiniti.

Pure alla riscrittura d'un personaggio.

Ovviamente parlo non avendo visto il film.

Però, per gli dei, qua c'è stata davvero troppa gente che s'è rifilata la pessima camrip! Manco che il pluschan fosse diventato un ritrovo di bimbominkia. :giggle:

P.S. Zelgadis, a scanso di equivoci, il mio accenno al costo nullo dello scaricare da internet non voleva essere frecciatina maligna. Solo, una precisazione della domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti