Vai al contenuto

Mawaru Penguin Drum

_gallo_

Messaggi raccomandati

Ma poi sono i sub cannati o il padre quando parla al telefono dice che gli è nato UN figlio? non si parla di gemelli... qui la storia puzza...

Che poi mi viene il dubbio che la dea sia l'attrice (non mi viene il nome)

Altra cosa... ma allora Momoka il diario l'aveva scritto da bambinetta! certo che ne aveva di fantasia galoppante... oppure quello che c'era scritto si prestava a più interpretazioni... mi vien da pensare che nella traduzione si persano certe ambiguità

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi la famosa scena iniziale della scalinata con lei/pinguino che affonda la mano nel core di lui? O quale?

Sì, ok, ma non mi pare venisse specificata la stipulazione di un qualche patto tra i due, perché di patto si parla nel 12 (a meno che la traduzione non sia sbagliata) e pare anche che quindi himari abbia sottratto un po' della vita di kanba.

Vabbè, troppe pippe mentali, meglio aspettare che finisca e farsele tutte alla fine :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi sono i sub cannati o il padre quando parla al telefono dice che gli è nato UN figlio? non si parla di gemelli... qui la storia puzza...

Può essere l'una o l'altra, il traduttore ha preferito renderlo singolare perché in giapponese sembra che il padre si stia riferendo a una sola persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi ok che si parlava di mele... ma ora si parla anche di alberi di mele. E conigli neri tentatori al posto del serpente?

Beh però nella bibbia il frutto della conoscenza non è rappresentato con una mela (e se non sbaglio è una trovata cinematografica recente quella), e anche il simbolismo dato mi sembra un altro (riprende Miyazawa variando anche qua). I conigli però sembrano inequivocabili in effetti (oltre che inquietanti), ma poi Mery richiama il mito di prometeo (e l'albero delle mele d'oro quello del giardino delle Esperidi, che se fossero correlate alle Norme già c'era da andare via di testa, ma così non è). La stroriella di Souma mi pare estremamente densa di riferimenti vari, messi insieme e riformulati adhoc... un po' come la storia del principe di Utena (chissà se ci sarà un side B anche di questa...), solo che lì arrivava alla fine della serie quando serviva a mettere insieme gli ultimi pezzi, qui invece simo a metà...

Che poi mi viene il dubbio che la dea sia l'attrice (non mi viene il nome)

Direi di no (doppiatrice diversa).

Ma tanto Yuri non è per niente una santarellina, anzi secondo me nel tempo libero si diverte a fare il cosplay di Celty Sturlson.

Altra cosa... ma allora Momoka il diario l'aveva scritto da bambinetta! certo che ne aveva di fantasia galoppante... oppure quello che c'era scritto si prestava a più interpretazioni... mi vien da pensare che nella traduzione si persano certe ambiguità

Diciamo che comunque il diario era scritto e disegnato in maniera infantile (almeno le pagine che sono state mostrate, e nelle fasi avanzate mi pare accadesse sempre più di rado), quindi era già comunque intuibile prima del sesto episodio.

E sempre su Momoka direi che è bene ricordarsi che il suo corpo non è stato trovato U_U

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh però nella bibbia il frutto della conoscenza non è rappresentato con una mela (e se non sbaglio è una trovata cinematografica recente quella), e anche il simbolismo dato mi sembra un altro (riprende Miyazawa variando anche qua).

In effetti, a ben pensarci credo che Ikuni abbia messo insieme un po' tutti i miti, le leggende e quant'altro che si assomigliano. Ci sono certi archetipi antropologici che incredibilmente hanno delle somiglianze anche se nati in posti lontanissimi fra di loro (per esempio Adam/Lilith e Izanami/Izanagi).

La stroriella di Souma mi pare estremamente densa di riferimenti vari, messi insieme e riformulati adhoc... un po' come la storia del principe di Utena (chissà se ci sarà un side B anche di questa...),

Sicuramente avrà un qualche seguito e/o riscrittura.

Segnalo solo che "unmei no itaru basho", lo tradurrei come "il luogo dove giunge il destino". Destination of fate secondo me può essere fuorviante.

Abbiamo il successore del Confine del Mondo!

Aggiunta:

(e l'albero delle mele d'oro quello del giardino delle Esperidi, che se fossero correlate alle Norme già c'era da andare via di testa, ma così non è).

Ca@@o. La sigla si intitola "norner". Norne. Però chi sarebbero Urd, Verdande e Skuld? Himari e le sue due amiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che la metropolitana al posto della AC Cobra come la dobbiamo interpretare? Svolta ecologista? In tempi di crisi non possiamo permetterci macchine sborone? Oppure la metropolitana, trasporto di massa, simboleggia il dipanarsi del destino che tutti porta verso un comune denominatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro se facciamo il paragone col fato, la metropolitana ha un tracciato fisso e di fatto immutabile, quindi è un abbinamento che si presta.

In effetti, a ben pensarci credo che Ikuni abbia messo insieme un po' tutti i miti, le leggende e quant'altro che si assomigliano. Ci sono certi archetipi antropologici che incredibilmente hanno delle somiglianze anche se nati in posti lontanissimi fra di loro (per esempio Adam/Lilith e Izanami/Izanagi).

Beh probabilmente proprio perché l'origine di quegli elementi mitologici è comune nel medioriente, e poi si sono diffusi progressivamente insieme all'agricoltura, e modificati man mano che venivano a contatto con altre culture. Mi pare che nel topic relativo al fansub all'inizio, vedendo tutti questi indizi, avessi accennato al fatto che Ikuhara dopo lo gnosticismo fosse poi andato a cercare ancora più alla fonte. Poi però la serie sembrava aver preso un altro indirizzo... almeno fino agli ultimi episodi, adesso c'è da vedere.

Ca@@o. La sigla si intitola "norner". Norne. Però chi sarebbero Urd, Verdande e Skuld? Himari e le sue due amiche?

E chi lo sa? Ho più il sospetto che quello sia un elemento di distrazione (però è dall'inizio che si gioca molto sulle Triple H anche se negli elementi a margine della serie, come le sigle).

Il riferimento alle Norne però è interessante, perché (essendo anche derivate delle Parche) sono delle divinità preposte al ciclo della vita, che se vogliamo è (insieme, da quanto emerge, al "senso") il tema portante della serie (che poi usa il concetto di famiglia come fulcro). Oltretutto le figure triplici femminili sono comuni della religione primieva di cui sopra (anzi c'è chi ha teorizzato fosse femminile, anch'essa basate su figure fondanti del ciclo della vita) e in tanti derivati come appunto quelli legati alla mitologia greca e quella celtica (che credo possa essere alquanto interessante riguardo a questa serie). Da questo punto di vista direi che è anche interessante che si parli di una figura divina femminile...

E qui mi fermo che ad approfondire si fa sempre in tempo quando e se servirà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora niente nuova opening, suppongo che prima hanno preferito chiudere la fase uno con questo episodio, e di fatto già c'è comunque la nuova ED (che è una delle cover degli ARB che già si sono sentite nella serie, mi pare nell'episodio 9).

"Boys, Come Back to Me" si sentiva già alla fine di questo video comunque dopo la versione full di nornir

http://www.youtube.com/watch?v=yAg1xfSRETI

Il singolo dovrebbe essere uscito in questi giorni comunque.

Per chi volesse sentire nornir full (7 minuti e merita davvero)...

http://www.youtube.c...r/mewisadorable

Bonus

Modificato da Woland
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso attendiamo che venga rivelato che inculata cosmica si è preso Kanba per la medicina :giggle: mi sa che i coniglietti neri supereranno il gattastro bianco :°_°:

Però c'è da dire che fin'ora tutti i pezzi si incastrano bene, ci chiedavamo cosa aveva distrutto l'amicizia di Himari con le altre due e ora lo sappiamo, quando si è saputo che i suoi erano dei terroristi ha dovuto cambiare scuola poveretta

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto accade, due considerazioni; la 'chiave' deve essere proprio quello che ha causato anche la fine dell'amicizia delle 'triple h', o perlomeno delle due con la pinguinata. In quell'occasione deve essere accaduto qualcosa di cosi' inaspettato e inaspettabile (ma esiste sta parola?) da aver incasinato la vita anche di 'tot' altra gente.

Mi autoquoto

:snob:

Link al commento
Condividi su altri siti