Vai al contenuto

Mawaru Penguin Drum

_gallo_

Messaggi raccomandati

Ho un "tarlo" in testa da qualche giorno; se uno dei temi portanti e' l'altruismo, c'e' un punto dal quale si possa evincere il giudizio dell'autore sullo stesso?

La cosa mi e' venuta in mente ripensando alla figura di Momoka; alla fine la si 'vede' solo in limitati sprazzi della storia, eppure se e' tanto importante l'altruismo, dovrebbe essere la figura piu' significativa della storia.

E' forse questa presenza limitata e un po' macchiettistica volendo (per via del tipo di apparizioni) un giudizio di valore o in qualche modo 'etico' sull'altruismo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un "tarlo" in testa da qualche giorno; se uno dei temi portanti e' l'altruismo, c'e' un punto dal quale si possa evincere il giudizio dell'autore sullo stesso?

Penso che il discorso della mela mutuato da Miyazawa sia abbastanza esplicativo... o non sei della stessa opinione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un punto di vista un po' particolare su sta cosa.

Innanzitutto per me, il punto e' se dobbiamo proseguire 'sui binari' della metafora, oppure 'mostrare' il significato sottostante del testo.

Il 'donare' la mela e' in qualche modo un atto altruistico, l'aver donato proprio la mela (per via dell'importanza simbolica mutuata appunto da chi citi) rende il gesto significativo; restiamo quindi sull'importanza simbolica?

Oppure, 'eviscerato' il simbolo possiamo parlare della 'connessione' che l'altruismo crea tra le persone?

Io vedo molto meccanicismo in questa visione delle cose, ma continua a sfuggirmi il giudizio sull'altruismo, al di la' dell'importanza relativa dato allo stesso.

Momoka e' anch'essa una figura importante nell'economia della storia, ma la sua scarsa centralita' nonostante sia a tutti gli effetti il 'deus in machina' mi pone dei dubbi sulla posizione sull'altruismo, al di la' di una certa connotazione di 'importanza'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sia Momoka che Sanetoshi sono rappresentati in maniera macchiettistica perché devono risultare tali... Nel senso, Sanetoshi è il nichilismo a tutti i costi, mentre Momoka è l'altruismo solo per amor d'altruismo, e credo che per Ikuhara entrambi i comportamenti siano ugualmente "ridicoli", se così vogliamo (insomma, Momoka era "colei che salva il mondo", da titolo dell'episodio 15... non so perché, ma ci vedo una sottile ironia).

L'altruismo "con uno scopo" (quello della mela) invece è un altro discorso. Alla fine, Momoka l'incantesimo lo voleva usare per salvare "tutti" (un insieme generico), Ringo lo voleva usare per salvare una vita nello specifico; da un punto di vista puramente altruistico, il primo gesto probabilmente aveva più valore, ma è anche vero che è anche quello che ha fallito.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 months later...

Riesumo come richiesto :sisi:

Allora che minchia ci faceva o_O

Non è che non avessi considerato l'ipotesi della violenza sessuale, l'impressione che dà l'episodio ha fatto pendere un pò tutti verso questa interpretazione e di primo acchito non ho fatto eccezione, ma dopo averci pensato un pò l'ho scartata perchè altrimenti non sarei riuscito a collocare "La trahison des images" in presenza di quelle scene.

Risparmio a me e a voi quello che è successo nel mezzo -nella mia testa- e passo al dunque: il padre con quegli scalpelli faceva esattamente quello che sembrava, ovvero sfregiarci la figlia. Il suo era lo sfogo dell'ego dell'artista ferito, ferito dal "brutto" che non comprendeva la bellezza della propria opera e Yuri il suo prodotto. Il problema è che il "brutto" non può diventare "brutto" da un giorno all'altro "perchè si" ed è attraverso lo sfregio che oggettiva il meccanismo difensivo del proprio ego (non è la mia arte ad essere brutta ma lei ed è per quello che non la comprende).

Il padre era un artista famoso, uno scultore. Yuri la figlia, una figlia che gli voleva bene: da una parte il bene che ogni figlia vuole al proprio padre ma dall'altra gli voleva bene anche perchè era un artista. Yuri confidava sia nel fatto che la visione della bellezza del padre fosse giusta -come ogni bambino crede che il proprio genitore sappia sempre tutto e abbia sempre ragione-, sia nel fatto che vedeva in maniera tangibile che la sua visione era anche visione che ne aveva il mondo* -> la torre che sovrasta la città.

Quello che ai tempi fu il vero problema di Yuri con la suddetta era che questa la rendeva prigioniera del padre (in riferimento a tutti quei discorsi da lavaggio del cervello tipo "...tu hai solo me, solo io posso amarti davvero, non ti fidare degli altri ecc...") poichè, credendola appunto vera, opprimeva il suo normale desiderio di contatto umano a causa della paura di non poter essere accettata dagli altri per quello che era. Una persona "brutta", a suo parere... e come diceva sempre il suo papà nessuno ama le cose brutte -> lo scalpello, "la sbarra della sua prigione", l'atelier del padre; l'immagine sarebbe un rimando a quello.

I segni degli sfregi sono scomparsi con il trasferimento del destino per causalità, ma il danno è rimasto in quanto lei ricorda ed è per quello che nonostante ciò ha ancora problemi con il proprio corpo. Anzi, paradossalmente credo sia giusto dire che i problemi psicologici che nutre verso il proprio corpo si sono andati a sommare solo successivamente agli altri, con la consapevolezza del trauma che ha acquisito crescendo dato che nel flashback la vediamo convinta fino alla fine e solo provvidenzialmente salvata dalla morte grazie a Momoka. Questi problemi che ha con sé stessa la portano a divenire una persona sola -fino a quando...- che sviluppa un forte bisogno di sentirsi apprezzata dagli altri, motivo per cui diventa un'attrice (come d'altronde ci dice Masako nel dialogo che ha con Yuri verso il finale dell'ep).

Tornando a ciò che mi ha fatto pendere in questa direzione, il quadro di Magritte, è semplice: il quadro riporta testualmente "Ceci n'est pas une pipe", che in Penguindrum prenderebbe un senso alla "queste scene che fanno pensare all'abuso sessuale non sono immagini di un abuso sessuale". "Questo è il disegno di una pipa" è il senso (terra terra) del quadro e quelle di Penguindrum sono le immagini di un folle che seviziava la figlia con degli scalpelli. O così dovrebbe essere vedendo i segni che le lascia addosso, ma d'altronde se si fosse realmente visto il padre ferire Yuri con uno scalpello tutto ciò non avrebbe avuto senso.

* Notare che nonostante nell'episodio sia evidente che Yuri si sottoponga alla tortura per essere accettata dal padre la premessa iniziale non è quella di un "voglio bene a mio papà perchè è mio papà" ma "voglio bene a mio papà perché è un artista", quasi fosse intesa la volontà di essere approvata dall'uomo-cultore del bello che non dall'uomo-padre.

Cosa che non è che il frutto dell'infantilità della piccola Yuri, o almeno dovrebbe anche se forse è invece segno di quello che entra in gioco considerando la causalità provocata dal diario.

In fondo se rimuovere la causa rimuove l'effetto è inevitabile pensare che Ikuhara ne avesse combinata un'altra.

Modificato da Chroniko
Link al commento
Condividi su altri siti

magritte+-+pomme.jpg

Ho letto in questa pagina (a caso) messaggi molto interessanti pur non conoscendo la serie in oggetto di discussione.

Devo recuperarla?

Dipende.... tu quanto conosci/ami Ikuni (indi sai che aspettarti?) ed hai visto Utena/ti è piaciuto?

Se si può valerne la pena, imho però Mawaru non vale la serie precedente (se non l'hai vista recpuera/goditi prima quella...) per quanto la trovi cmq motlo bella... diciamo che stò aspettando i BR Dyn.it per vederla dub ita/2da visione...

Sciuramente è stata una delle serie più interessanti del 2011 ed animatamente parlando è ben fatta; poi decidi te, se già ti intriga quello che leggi, la serie è tutta più o meno piena di simbolismi del genere (lo "standard" per Ikuhara direi...)

Modificato da Ryu Soma
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto in questa pagina (a caso) messaggi molto interessanti pur non conoscendo la serie in oggetto di discussione.

Devo recuperarla?

A vedere come ti applichi su ciò che vedi direi decisamente di sì. Come Ryu Soma ti consiglierei però di vedere prima Utena nel caso non l'avessi già visto, seppur per motivi diversi dai suoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cacchio "Shito commenta Utena" sarebbe interessante, potrebbero decollare dei flame enormi...

Scherzi a parte sono d'accordo con Ryu, indipendentemente che ti possa interessare recuperare Pendrum (la cui visione in ogni caso per me non necessita di Utena come serie propedeutica per approcciarsi all'autore).

Link al commento
Condividi su altri siti

Umh, forse non sono stato chiaro: non è che Mawaru necessiti la visione di Utena, come serie è separata ed uno se lo vede a sè stante; il mio è un "consiglio generico" in quanto Utena è il primo anime "riuscito" di Ikuni fatto di suo pugno, e Mawaru prosegue sullo stile stilistico/simbolico (per alcuni evolvendolo): imho è importante seguire anche il perscorso "di sviluppo" di un atuore (cosa che a Shito credo interessi il giusto) perchè lo si inquadra meglio nel contesto; poi le singole opere sono a sè stanti/hanno cmq tematiche di base diverse di fondo IMHO.

Al max c'è qualche rimando/ammicamento/similitudine ma (l'auto?) citazione è vezzo di molti autori ed imho non è certo un male nè un peccato!

Certo devono farlo nel modo "giusto" e non riproporre più o meno la stessa solfa con minimi cambiamernti circostanziali e/o estetici (tipo Star Driver...)

Link al commento
Condividi su altri siti

magritte+-+pomme.jpg

Devo recuperarla?

Dipende.... tu quanto conosci/ami Ikuni (indi sai che aspettarti?) ed hai visto Utena/ti è piaciuto?

Se si può valerne la pena, imho però Mawaru non vale la serie precedente (se non l'hai vista recpuera/goditi prima quella...) per quanto la trovi cmq motlo bella... diciamo che stò aspettando i BR Dyn.it per vederla dub ita/2da visione...

Sciuramente è stata una delle serie più interessanti del 2011 ed animatamente parlando è ben fatta; poi decidi te, se già ti intriga quello che leggi, la serie è tutta più o meno piena di simbolismi del genere (lo "standard" per Ikuhara direi...)

Ikuhara lo conobbi personalmente, ne ho un buon ricordo. Prima o poi avrò occasione di ri-incontrarlo. :-)

Utena: lo conosco, ne ho visto, ma non l'ho visto (nel senso plenario dell'espessione).

Se da un lato sono un amante di simbolismo e allegoria, delle cose 'con un significato profondo', dall'altro non amo l'ermetismo. Utena mi ha sempre lasciato con impressioni miste, del genere "capisco che c'è da capire, ma non mi sento ancora di addentrarmici". A naso mi era parso un drama psicosessuale su volontà di potenze e cose, un 'outing' della violenza femminile creatrice di realtà nell'idealizzazione infantile dell'amato e nel superamento di quella, ovvero la parabola della 'tesi dell'angelo crudele' in chiave femminile (crescere = rinunciare, tradire gli ideali infantili - nel caso femminile sono ideali amorosi). Ovviamente avrò capito tutto sbagliato e starò solo proiettando. ^^;

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti