Vai al contenuto

Mobile Suit Gundam The Origin - The Animation

Roger

31 utenti hanno votato

1. 1. Come sarà?

• Fricchettone!
      4
    • Una bampata!
      3
    • Il nuovo punto di riferimento per i real robbò!
      4
    • LOLWooT
      16
    • Eh boh, non so...
      4

Messaggi raccomandati

MAH!! Posso dirvi una cosa...Questo timore che Origini non sia ben accolto da quanti conoscono SOLO Wing e Seed potete togliervelo dalla testa Origin sarà un rullo compressore al pari di Unicorn, che è il suo vero ed unico concorrente,

Unicorn sarebbe il "vero concorrente" di Origin? Ma che cacchio dici? Torna nel tuo antro a dispensare certe perle.

Per la cronaca tu eri quello che parlava del successo di AGE e del fatto che fosse una bella serie.

NON fai testo.

Ryu Soma ha esposto le ragioni,

Ripeticene due.

riguardo a Gundam Seed aggiungo che il problema è stato di arretratezza delle strategie del merchandising dell'epoca, in quel periodo la Bandai basava gli incassi soprattuto sui DVD e sui modelli, meno sul merchandising vario, il fallimento di Gundam Seed per quel che riguarda le vendite modellistiche, notorio, il fallimentare andamento degli ascolti di Destiny, ha portato a mettere la CE in congelamento ed andare su "altre vie" ovvero il miracoloso Gundam 00 -  in termini di Marketing un successo totale ed la sua linea modellistica ha influenzato anche Gundam AGE come si è visto - ed opere come Code Geass, ora il "merchandising vario" ha un ruolo decisivo nei conti di una serie, e state tranquilli che di CE sentiremo presto riparlare, non solo per le rimasterizzazione. ( niente profezie ma speranze)

Non so che dire perchè questo pezzo non è scritto in italiano e fa assunti a caso del tipo che AGE sia stato influenzato da OO nel mecha design quando l'influenza voleva essere quella della prima trilogia dell'Era Spaziale e l'unica cosa che hanno in comune è la semplificazione del mecha design e forse una mezza similitudine qua e là.

Insomma, la risposta sarebbe "Torna in prima elementare e smetti di parlare di cose che non sai", ma immagino sia gà stata data troppe volte.

Il manga di Origini sarà molto probabilmente rivisto Fencer, un paio di adattamenti sono necessari, anche perchè credo si approfitterà dell'occasione - unica - per cercare di portare avanti un vero reboot delle due serie Gundam 0079 e Gundam Z, secondo un'antico desiderata Bandai.

Quali adattamenti sono necessari? Facci un esempio.

Again, l'antico desiderata era il tuo adorato AGE.

..Ho già espresso le mie idee su come dovrebbe essere la serie - una serie da 21 - 26episodi nello stile di Gundam 00 CHE NON PUNTI AGLI ascolti ma al successo del marketing e della qualita -

Cosa vuol dire "il successo della qualità"? Tra l'altro, quale marketing?

Non c'è campagna pubblicitaria aggressiva quanto sia quella per il brand Gundam. 

E il problema dei Gundam non sono gli ascolti, che fregano il giusto, ma sono sempre e solo modellini e dvd: che OO e compagnia non vedono abbastanza.

poichè nomini Yamato 

Mai nominato.

aggiungo che nello scambio con alcuni webmaster USA

Che non contano una sega.

si è detto ( in effetti lo si sapeva che su Gundam Ace non c'era nulla ) che forse la Sunrise e la Bandai possono adottare lo schema visto per il lancio di questa serie ovvero rilasciando alcuni OAV per la fine di quest'anno - o per le grandi fiere estive - nei cinema e poi facendo partire il tutto nel prossimo anno, andrebbe bene anche  per tastare il terreno...Non so se questo sia possibile però..Concordo che per la fine dell'anno dovremmo avere più di una voce - anche perchè si rendono liberi alcuni staff -

Non ho interesse nelle seghe mentali di presunti webmaster americani. Non contano nulla o peggio sono fantasie bagnate che si cerca di far divenire realtà. C'è bisogno di vedere i fatti, e per ora si sa solo che adattano un manga già esistente che non aggiunge nulla alla vecchia serie.

E' periodo di sperimentazione in Giappone riguardo alle formule dell'animazione, fanno di tutto, questo è la verita, l'elemento che meno mi aveva convinto nell'annuncio - che giudico provocazione dell'ufficio marketing della Bandai - era quello riferito alla serie TV.

Che ca**o sarebbero le formule dell'animazione?

Per la cronaca, l'han fatto l'esperimento. AGE. Dio ci salvi e liberi da ulteriori esperimenti.

Una serie come questa ripeto ha due solo riferimenti, non la serie TV storica, che rimane nelle nostre cape, ma le serie OAV dell'UC ed i film tratti dalal serie Gundam 0079- perchè i film sono stati visti e rivisti in Giappone - quindi è soprattuto con loro che si dovrebbe confrontare,  senza contare l'elemento economico, Unicorn è gallina dalle uova d'oro delle due societa, Origin dovrebbe sostituirlo in tutto e per tutto per almeno i prossimi tre anni, ergo io puntavo su un formato stile Zetman.

Non ci sono mai state serie televisive di Gundam (e Zetman è una serie televisiva) inferiori ai 35 episodi. E Origin semplicemente non ci sta in OVA a meno di animare solo i flashback, che sono la parte più inutile, o di farlo durare una trentina d'anni.

E non ho ben afferrato ma stai davvero dicendo che UNA SERIE CHE IN PRATICA VA A NARRARE DI NUOVO LA PRIMA NON SI CONFRONTA POI CON LA STESSA?

Hai di nuovo fumato pesante?

P.S. Ho visto ora che Fencer ha risposto alla questione di Destiny, desidero aggiungere che oggi nel Merchandising vario si includono

Hai visto male, il post originale era un pezzo unico. Noti degli edit forse? La questione Destiny era sempre stata lì.

Dimostrazione ulteriore che non ti sprechi a leggere i post altrui ma deliri su mezza riga.

A) Vestiti - Esiste una vera e propria linea, completa di abbigliamento, con varie etichette, ispired..

B) Cibi e bevane - i famosi Bar a tema Presto in tutte le principali nipponiche.

C) Non solo "i modelli" ma anche tutti i gadget per il modellino..spade, scudi, il kit del perfetto modellista, etc...Fino a 10 anni fà - all'anno scorso in effetti -questo non esisteva, ci si riforniva solo da negozi specializzati conosiuti dai singoli o li si creava. Ora trovate tutto cliccando su Hobby link.

D) La statua..Diventata Iconica e luogo di turismo genera anche essa denaro. Da se...L'albero degli zecchini...

F) La consueta massa di bicchieri, penne ed Iphone - con relativeAPP, ispired - e presto avremo le auto ( vere auto)  della Toyota.

Alla portata di chiunque.( abbi a i soldi per pagarle ovviamente)

E' cambiato totalmente lo scenario..10 anni fò la Bandai e le sue consociate vendevano al più modelli, quaderni, penne, portapenne, action figure et simila ( e giochi)

Cazzate. 

Bandai vuole vedere direttamente due cose: modellini e dvd.

Specialmente i primi dato che nascono come giocattolai. Seed non li vendeva.

La dimostrazione? Il fatto che improvvisamente nella CE siano stati introdotti vari modelli di Zaku (compreso quello rosa di Meer) e Gouf, o i Dom della nuova Black Tristar che usano il JET STREAM ATTACK. E non è bastato comunque.

Risultato? Nessun seguito ulteriore e ancora in attesa del film.

Vedi Edbris? A me non servono le seghe mentali di qualche webmaster americano per giustificare quel che dico, nè ho bisogno di inventarmi cazzate sulle bibite.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

cmq boh, può anche essere che tomino e yas abbiano molta voce in capitolo e per questo origin faccia fatica a concretizzarsi.

Credo che a Tomino non importi nulla. E a Yas notoriamente Gundam non dice niente. Già si è fatto due palle per il manga, figurati se sta dietro anche all'anime...

Cmq il problema di fondo è che i ragazzi giapponesi non seguono più l'animazione.

Non sono sicuro che il remake di una serie di 34 anni fa possa convincerli a cambiare idea.

A mio parere, per come sono messe adesso le cose, è proprio il media che è finito.

Se impegnassero tutti i loro sforzi nel fare un videogioco di alto livello, otterrebbero di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Umh, cmq sul fatto vendite di Seed/Dinasty e modellame vario...

Contando che Bandai ha praticamente fatto nel 2012 tutti i Gundam principali in scala  MG (mancherebbe il Providence a dirla tutta ma è un'assenza di cui non si sente la mancanza mentre per i 3 druggies tolto il Calamity il resto faceva cagare indi non credo venderebbero alcunchè...) e dovrebbe uscire lo Strike 2.0 (che è stato e sarà sempre un top seller) a metà 2013 + voci che dicono in arrivo altro da Dinasty con la remastered a fare da traino bè... credo che per la CE ci sia cmq ancora mercato: del resto i fan nuovi che avevano apprezzato le 2 serie sono cresciuti ed ora possono anche sostenere la spesa di modelli costosi (un pò come fù per 0079 e per le serie/film seguenti, imho una fanbase abbastanza numerosa si è anche creata) indi non accantonerei il discorso CE tanto in fretta (soprattutto se anche Dinasty venderà bene come Seed sia in home video che con i previsti kit...)

Unicazz continua a macinare in qualsiasi formato (per dire il MG del Shinanju Stein viene dal dlc del gioco ps3 che pare sia anche buono come gameplay e scenari, tanto per dire che cmq giochi "buoni" su Gundam/CE ci sono anche) e a fare 2+2 (se vende bene un remastered allora serie tv/oav nuova = tot modelli vecchi in chiave 2.0/varie venduti in più) credo che ci arrivino/ci puntino anche loro o stò annuncio non ha senso; tutt'al più è da capire con che modus operandi vogliono procedere: direttamente degli oav alla Unicorn ogni tot (che gli permetterebbe di tenere alta la qualità produttiva diluendo le uscite nel tempo.. per altro mi aspetterei lo steso staff tecnico a questo punto)  e/o fare come la serie "filmico/tv" di Yamato: uscita limitata nei cinema (così fai anche un pò di grano)e poi direct to dvd/br ed un passaggio tv a data da destinarsi (ma credo che per il target a cui dovrebbero mirare sarebbe d'uopo prima la trasmissione TV della commercializzazionein dvd/br...)

Che Yas e Tomino non siano coinvolti è solo un bene in quanto il 1mo ha già dato col manga (imho anche bene ma degustibus) ed oramai ha una certa età (impensabile che ricopra un ruolo attivo all'interno della produzione/realizzaizone) mentre il 2do la si sà da anni come la pensa e dubito fortemente vorrà (o potrà....) mai fare qualcos'altro di "serio" in ambito UC senza trollare e/o fare cazzate; Poi mica dovrebbe essere impegnaot con G-Rekkia?

Cmq al solito stiamo qui a parlare di aria fritta: aspettiamo almeno che si concretizzi qualcosa di più su questo Origini/prossime strategie commerciali di Bandai per il 2013 (e di veder floppare il Liberatore della Vulva così che corrano presto ai ripari con un nuovo Gundam di nome e di fatto ghghghg!) 

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq boh, può anche essere che tomino e yas abbiano molta voce in capitolo e per questo origin faccia fatica a concretizzarsi.

Credo che a Tomino non importi nulla. E a Yas notoriamente Gundam non dice niente. Già si è fatto due palle per il manga, figurati se sta dietro anche all'anime...

non lo metto in dubbio e in effetti si è pure detto tante volte. 0079 è pur sempre un lavoro commissionato ma, considerando cosa rappresenta, come può uno dei suoi autori non tenerci almeno un po'? è decisamente strano XD

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo metto in dubbio e in effetti si è pure detto tante volte. 0079 è pur sempre un lavoro commissionato ma, considerando cosa rappresenta, come può uno dei suoi autori non tenerci almeno un po'? è decisamente strano XD

Credo che dopo 40 anni di Gundam a Tomino non gliene freghi piu' niente (salvo incassare le royalties). Ha gia' dato, e a mio avviso con risultati piu' che discutibili. Quindi meno interviene in Gundam meglio e' per tutti. Yas credo che sono decenni che non si occupa piu' di anime.

Modificato da Cobra
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza troppo quotare..

Anzitutto Tomino non sembra voler troppo saperne - e probabilmente è meglio - di questa nuova opera - riguardo a quel che definisci c...te. mettiamola così Fencer, la Bandai in dieci anni è entrata stabilmente in relazione  con la Sony, già erano molto legate all'epoca della CE, che ora, praticamente è la vera dominus delle due societa, ed alle sue strategie risponde, ha assorbito Namco - altro colosso - ereditandone una parte del manager e del modo di proporsi sul mercato - ha dovuto fare i conti con l'aggravarsi della crisi di bilancio della Sony, che è crisi di liquidi soprattutto, tagliando praticamente tutte le sue consociate estere..Operando sul breve termine per aumentare il gettito di liquidità......L'imperativo è stato Vendere. Vendere . Vendere.

Qualunque cosa sia vendibile. 

.L'arma strategica usata proprio il Marchio del Robottone Bianco, il marchio più noto - non l'unico - di questa societa -

Per vendere devi creare l'occasione di vendita, qualcuno si è chiesto:  cosa vuole il pubblico veramente ? Occasioni per trovarsi insieme, di socializzazione..riunirsi per rafforzare l'idea, ricordare, trasmettere le proprie storie ai bambini - c'è un grande problema di rapporti genitori figli in Giappone. Spesso è accennato negli anime

Credo che il successo dell'affluenza di pubblico ( pubblico vero, famiglie non i soliti fan)  per la prima apertura della statua gigante del Gundam ad Odaiba abbia dato il via a tutto questo...Prima delle celebrazioni del trentennale non c'è traccia di fenomeni simili, sempre e solo  le classiche riunioni dei fan, le convention  e poco altro.

Per capire quanto stà accadendo guardare alal differenza fra Tiger & Bunny ed Code Geass..due serie che sono stati grande successo della Sunrise...Bene ledue campagne sono diversissime, classica impostata sul merchandising DVD + Modellini e poco altro quello di Code Geass, mentre non so se abbiate visto una manifestazione dedicata a Tiger e Bunny, è esposto di tutto...Di tutto...

..I Bar dedicati al Gundam - me lo ricordo -  anni fà erano una curiosità stile Otaku, del tipo che vai a farti una foto non certo a passarci la serata, ora stanno diventando una cosa davvero seria. Anche sul piano economico. Devo avere dei dati

Unicorn è il vero ed unico concorrente di questa serie, ma in effetti ho citato anche le serie OAV ed i film, e non casualmente, Yas, ha realizzato il suo manga guardando ai suoi film, non alla serie Tv, ed ai copioni base, ed quindi in primo luogo per valutare  il nuovo anime si dovrebbe guardare ai film  ed poi ad Unicorn, la serie OAV più avanzata prodotta dalla Sunrise quella che  segnato il ritorno dell'UC fra i fan, dopo alcuni anni di stasi. un'opera che  proietta le sue fonti direttamente alle origini dell'UC.

Ill primo problema che avrà il regista di Origini è: prendo in considerazione l'incidente citato in Unicorn oppure no ? Gli dedico due minuti di citazione o no ?

Voi che fareste ? La piccola principessa è personaggio storico realmente esistito sapete...prima o poi il suo musetto ricompare nella storia dell'UC.Il primo presidente della federazione lo citiamo ?? Potrbbe essere utile citare i Vist. Per non parlare del Re della Luna...si creerebbe una mitografia interessantissima, un vero legame fra il vecchio ed il nuovo mito...

Sul piano tecnico - io pensavo che Zetman fosse una serie OAV chiedo venia -   valuto che possa essere una serie di OAV ma su questo chi vivrà vedrà, magari divisi in due,  nel senso che ogni episodio, o meglio coppia di episodi  dovrebbe affrontare uno dei volumi, che poi si valuti i flashback inutili, va bene, OGNUNO faccia le sue considerazioni. Ma quale livello tecnico dell'animazione si intende raggiungere ?? Ecco questo è il punto di raffronto con Unicorn? Molto dipende dai denari che le societa coinvolte intendono sganciare...Per me se si vuole un vero reboot, che abbia senso e significato, che duri nel tempo e sia accettato si deve fare un'investimento  eguale a quello fato con Unicorn, ecco il raffronto con la speranza, fondata, di fare il doppio di incassi che per questa serie OAV...( usando quel marketing detto, solo di modelli e DVD non si va lontani non c'è margine oramai)

Se si investe di meno al grido facciamo una serie Tv magari di 50 episodi che rinnovi i fasti e la gloria etc etc  oppure la si infacisca di CG, diluendo al massimo la storia credo si farebbe un pessimo servizio a tutti. Salvo non si trovi, ovviamente, chi abbia la penna magica.

Come ampiamente dimostrato da Gundam AGE - mica me ne sono scordato - anche un buon autore, con una buona idea, può combinare un caos...e non entrare, in realtà, mai in partita.

Riguardo al fatto che io non spreco tempo a leggere i tuoi post non è vero questa volta ero evidentemente distratto.

Modificato da Debris
Link al commento
Condividi su altri siti

@ Debris : ma Unicorn finisce con il volume 7. Quindi Unicorn non puo' costituire concorrenza con un eventuale Gundam Origin. Finisce uno inzia l'altro. Non ce' sovrapposizione temporale. Nessuna sovrapposizione nei palinsesti tv, nessuna sovrapposizione in uscite "cinematografiche".

Pensi che la Sunrise/Bandai euforica per il successo di Unicorn decida di non far finire la serie con il settimo volume ma allunga il brodo ? Ovviamente a questo punto allontanandosi del tutto dalle Light Novels originali ? La vedo una cosa alquanto improbabile.

Ill primo problema che avrà il regista di Origini è: prendo in considerazione l'incidente citato in Unicorn oppure no ? Gli dedico due minuti di citazione o no ?
Voi che fareste ? La piccola principessa è personaggio storico realmente esistito sapete...prima o poi il suo musetto ricompare nella storia dell'UC.Il primo presidente della federazione lo citiamo ?? Potrbbe essere utile citare i Vist. Per non parlare del Re della Luna...si creerebbe una mitografia interessantissima, un vero legame fra il vecchio ed il nuovo mito...

E un problema che neanche si pongono. Non inizi una timeline vergine mettendo ab initio dei paletti narrativi per eventi FUTURI (o passati) che non hanno alcuna importanza per Origin (visto che quest'ultimo ha la sua specifica backstory) e dai quali poi non ti svincoli piu'. Che e' appunto il grande problema del UC classico. Non lo faranno nella nuova timeline UC questo e' garantito.

Origin sta a Gundam 0079 come Battlestar Galactica (versione Moore) sta a Battlestar Galattica classico. Simili nel nome e basta.

Necessario per far contenti i fan di vecchia data (e neanche tutti). Ma sotto sotto sono due serie profondamente diverse.

Modificato da Cobra
Link al commento
Condividi su altri siti

0079 è pur sempre un lavoro commissionato ma, considerando cosa rappresenta, come può uno dei suoi autori non tenerci almeno un po'? è decisamente strano XD

Ma no. Yas ha sempre detto che non capiva come mai Gundam avesse avuto così successo. Per lui era la stessa cosa di Zambot 3, per dire. Non ci è sentimentalmente legato, non la sente come cosa sua. E leggendo il suo manga questo distacco secondo me si percepisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo problema che avrà il regista di Origini è: prendo in considerazione l'incidente citato in Unicorn oppure no ? Gli dedico due minuti di citazione o no ?

Da come è strutturato Unicorn a me pare che si sia fatto in modo il più possibile che le azioni che vengono compiute nel corso dell'opera non abbiano nessuna rilevanza nell'universo UC di Gundam. Quindi anche se vengono usati personaggi che ci sono in altre serie/film/etc, le azioni che compiono in unicorn non cambieranno nulla se volessero animare qualcosa di successivo, pure l'incidente che citi, che sembra molto importante ai fini della storia di Unicorn, alla fine sarà messo molto in disparte.

Riflessione mia basata sulla novel, ovviamente l'anime ha preso in alcuni punti delle decisioni opposte rispetto all'opera originale cartacea quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza troppo quotare..

Sappiamo che non sai farlo, non servono le scuse.

Anzitutto Tomino non sembra voler troppo saperne - e probabilmente è meglio - di questa nuova opera -

Eh. Viva gli autori originali.

riguardo a quel che definisci c...te. mettiamola così Fencer, la Bandai in dieci anni è entrata stabilmente in relazione  con la Sony, già erano molto legate all'epoca della CE, che ora, praticamente è la vera dominus delle due societa, ed alle sue strategie risponde, ha assorbito Namco - altro colosso - ereditandone una parte del manager e del modo di proporsi sul mercato - ha dovuto fare i conti con l'aggravarsi della crisi di bilancio della Sony, che è crisi di liquidi soprattutto, tagliando praticamente tutte le sue consociate estere..Operando sul breve termine per aumentare il gettito di liquidità......L'imperativo è stato Vendere. Vendere . Vendere.

Qualunque cosa sia vendibile. 

.L'arma strategica usata proprio il Marchio del Robottone Bianco, il marchio più noto - non l'unico - di questa societa -

Conosco benissimo i rapporti tra Sony e Bandai, così come la loro partnership in campo musicale. Ma tutto lo sproloquio insensato che fai non toglie che tu abbia buttato lì roba che c'azzecca poco o niente, perchè per vestiario e cazzate simili si limitano a farsi pagare i diritti da chi li produce.

Sono due le cose che gli interessano direttamente, modellini e dvd, come detto su specialmente i primi. Anche se si tratta di qualcosa che non sempre vende, comunque li hanno ripetutamente in produzione e Bandai è probabilmente il più grosso produttore di modellini del sol levate con tutte le linee di modelli che produce.

Per vendere devi creare l'occasione di vendita, qualcuno si è chiesto:  cosa vuole il pubblico veramente ?

E hanno pensato che volesse AGE.

Occasioni per trovarsi insieme, di socializzazione..riunirsi per rafforzare l'idea, ricordare, trasmettere le proprie storie ai bambini - c'è un grande problema di rapporti genitori figli in Giappone. Spesso è accennato negli anime 

Credo che il successo dell'affluenza di pubblico ( pubblico vero, famiglie non i soliti fan)  per la prima apertura della statua gigante del Gundam ad Odaiba abbia dato il via a tutto questo...Prima delle celebrazioni del trentennale non c'è traccia di fenomeni simili, sempre e solo  le classiche riunioni dei fan, le convention  e poco altro.

Gli anime sono roba solo per bambini in Giappone. E comunque, non proiettare la tua girella su di loro, prima cosa e seconda cosa, NON C'ENTRA NIENTE COL DISCORSO.

Per capire quanto stà accadendo guardare alal differenza fra Tiger & Bunny ed Code Geass..due serie che sono stati grande successo della Sunrise...Bene ledue campagne sono diversissime, classica impostata sul merchandising DVD + Modellini e poco altro quello di Code Geass, mentre non so se abbiate visto una manifestazione dedicata a Tiger e Bunny, è esposto di tutto...Di tutto...

..I Bar dedicati al Gundam - me lo ricordo -  anni fà erano una curiosità stile Otaku, del tipo che vai a farti una foto non certo a passarci la serata, ora stanno diventando una cosa davvero seria. Anche sul piano economico.

.................................................................

Altra roba che non c'entra niente col discorso che si stava facendo. Ma perchè parli a vanvera?

La questione è semplice: AGE non è ha venduto nonostante una campagna promozionale aggressiva come tutte le serie gundamiche. Tutte, nessuna esclusa, perchè in Bandai hanno I SOLDI per farlo.

Tutto il resto che citi è fuffa di contorno utile solo a vedere che Gundam è sì un fenomeno di costume, ma ho forti dubbi che quel pubblico coincida con quello che compra modellini e dvd.

Sono semplici locali a tema. La tua tesi è più o meno : io vado al Planet Hollywood quindi mi catto tutti i film di Stallone e Schwarzenegger.

Devo avere dei dati

No, non li hai dato che non li citi. E in ogni caso non ti servono, dato che non c'azzecca niente.

Unicorn è il vero ed unico concorrente di questa serie,

NON è il concorrente a nulla. Sono della stessa casa produttrice, che ne deciderà l'uscita in modo che non si sovrappongano.

E manco si sa se hanno lo stesso formato.

ma in effetti ho citato anche le serie OAV ed i film, e non casualmente, Yas, ha realizzato il suo manga guardando ai suoi film, non alla serie Tv, ed ai copioni base, ed quindi in primo luogo per valutare  il nuovo anime si dovrebbe guardare ai film 

Perchè si dovrebbe guardare ad alcunchè? L'anime è basato sul manga, che a sua volta è basato sulla prima serie.

ed poi ad Unicorn,

Perchè?

la serie OAV più avanzata prodotta dalla Sunrise quella che  segnato il ritorno dell'UC fra i fan, dopo alcuni anni di stasi. un'opera che  proietta le sue fonti direttamente alle origini dell'UC.

Lo fa solo di striscio. La storia vera e propria è nello 0096 dell'Era Spaziale.

Perchè ci si dovrebbe mettere un problema simile? L'incidente non ha alcun impatto nella storia del manga.

Se dovessi ricordare tutto tanto varrebbe buttare lì Anavel Gato per ricordare 0083 così si ricordano le "vecchie storie".

Il manga è già pregno di per sè di eventi, senza citare roba a caso.

Voi che fareste ?

Non lo cagherei di striscio.

La piccola principessa è personaggio storico realmente esistito sapete...prima o poi il suo musetto ricompare nella storia dell'UC.

Compare anche qui, ma è una neonata. Non è da citare, è prorio presente. Ma ancora, non c'è alcun bisogno di referenziare tutto il resto.

Il primo presidente della federazione lo citiamo ?? Potrbbe essere utile citare i Vist. Per non parlare del Re della Luna...si creerebbe una mitografia interessantissima, un vero legame fra il vecchio ed il nuovo mito...

Non ce n'è alcun bisogno. Unicorn è Era Spaziale, e come tale HA GIA' la più grossa tradizione possibile alle spalle, senza bisogno di citare alcunchè in un contesto in cui non avrebbe alcun senso citarlo. Non farebbe tradizione, farebbe al massimo pubblicità o un cameo simpatico, ma niente di che. Non è una decisione che avrebbe alcun impatto sulla storia in sè, ed è tutt'altro che una priorità per lo staff di Origin, perchè non ha ragione di esserlo in primis.

Insomma, il tuo è un discorso che non ha senso dall'inizio alla fine.

Sul piano tecnico - io pensavo che Zetman fosse una serie OAV chiedo venia -   valuto che possa essere una serie di OAV ma su questo chi vivrà vedrà, magari divisi in due,  nel senso che ogni episodio, o meglio coppia di episodi  dovrebbe affrontare uno dei volumi, che poi si valuti i flashback inutili, va bene, OGNUNO faccia le sue considerazioni.

Bravo ignorante per Zetman.

Per il resto, sarebbero VENTITRE' OVA e di lunghezza ragguardevole (i tankobon non sono mica roba da venti minuti, eh). Non so se si sia mai vista una roba del genere.

Con che frequenza li faresti uscire? Come Unicorn? Perchè ci hanno messo tre anni per farne sette. Quanto dura, nove anni?

Ah, e se levi i flashback la serie è appunto uguale alla classica. 

Ma quale livello tecnico dell'animazione si intende raggiungere ?? Ecco questo è il punto di raffronto con Unicorn? Molto dipende dai denari che le societa coinvolte intendono sganciare...Per me se si vuole un vero reboot, che abbia senso e significato, che duri nel tempo e sia accettato si deve fare un'investimento  eguale a quello fato con Unicorn, ecco il raffronto con la speranza, fondata, di fare il doppio di incassi che per questa serie OAV...

Avrà il livello tecnico che avrà. Non sappiamo nemmeno se saranno degli OVA, per me fanno la serie.

Che poi, ancora, o Origini non l'hai letto o non capisci che non E' un reboot. Non è nato come tale. E' una narrazione approfondita della prima serie già uscita, ma non ha niente come trama di radicalmente diverso dalla primissima serie.

( usando quel marketing detto, solo di modelli e DVD non si va lontani non c'è margine oramai)

Su quel margine ci hanno fatto un botto di serie e continuano a farcele. 

Gundam incluso.

Unicorn c'ha campato su quelle.

Se si investe di meno al grido facciamo una serie Tv magari di 50 episodi che rinnovi i fasti e la gloria etc etc  oppure la si infacisca di CG, diluendo al massimo la storia credo si farebbe un pessimo servizio a tutti.

Code Geass era di 50 episodi, non mi pare grondasse CG. Nemmeno Eureka Seven.

Neanche le varie serie gundamiche in realtà, avevano solo semplificato di molto i mech rispetto ai tempi di F91 e compagnia. Certo, è impossibile, sia in OVA che in serie televisiva, aspettarsi la qualità dei primi tre film.

Comunque per me la questione è semplice: serie tv od OVA, sempre da un progetto esistente e ben definito si parte, che in sè non trovo abbia alcun interesse in quanto fatto e rifatto alla nausea. 

Avessero volute veramente ripartire avrebbero creato un progetto ulteriore. Questo non è un reboot o altro (di cui tra l'altro non si capirebbe il bisogno, dato che si può sempre creare un altro universo), è una paraculata con cui si spera di tirare a lucido il vecchio per venderlo alle nuove generazioni spacciandolo per nuovo.

Salvo non si trovi, ovviamente, chi abbia la penna magica.

Chi ha la penna magica deve essere lasciato libero. Bandai non lo fa.

Come ampiamente dimostrato da Gundam AGE - mica me ne sono scordato - anche un buon autore, con una buona idea, può combinare un caos...e non entrare, in realtà, mai in partita.

Ma il buon autore chi sarebbe? Hino dei level 5? Perchè è incapace di scrivere qualcosa di decente a livello di trama. Certe volte in quel campo poi ha toccato limiti indecorosamente bassi.

Riguardo al fatto che io non spreco tempo a leggere i tuoi post non è vero questa volta ero evidentemente distratto.

Cavolate. Ma non è che non leggi solo i miei, non ne leggi nessuno. Ti guardi qualche riga, ti fai le tue seghe mentali e poi parti con sproloqui senza senso e senza capo nè coda (secondo me Origin tu non sai nemmeno cosa sia o non l'hai letto, altrimenti certi problemi che definisci prioritari non te li saresti nemmeno messi) tanto per dire "i was here". Sono semplicemente io che non te lo lascio fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci si proponeva semplicemente di fare una versione delle prime serie buona per attirare soldi anche sul mercato americano, prima hanno provato con i film di Z, nisba, poi avevano in mente qualcosa con ZZ come detto a Terada prima di Z1, ma alla fine hanno deciso di ripartire del tutto e provarci proprio con AGE. E' sempre di QUELLO che si parlava e quello è il risultato finale.

E' QUELLO secondo Bandai il taglio più moderno e realistico al primo Gundam.

Mah, con AGE Bandai non puntava al mercato americano, ma a quello dei ragazzini giapponesi, quindi magari era moderno (dal loro punto di vista..) ma non certo realistico .

Comunque, come è stato già osservato, una sorta di remake/reboot più moderno e realistico della prima serie era già stato fatto con SEED, ma poi con la Cosmic Era è andata a finire come sappiamo.

A questo punto, se proprio vogliono, facciano piuttosto un remake della prima serie di GUNDAM tipo quello della prima serie di YAMATO, e se ai più giovani non interessa pazienza..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, con AGE Bandai non puntava al mercato americano, ma a quello dei ragazzini giapponesi, quindi magari era moderno (dal loro punto di vista..) ma non certo realistico . 

L'han mandato in streaming gratuito in contemporanea con il Giappone se non vado errato. La prima serie l'ho vista in diretta (per i primi tre episodi vabbè) con proxy sul sito ufficiale americano.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'han mandato in streaming gratuito in contemporanea con il Giappone se non vado errato. La prima serie l'ho vista in diretta (per i primi tre episodi vabbè) con proxy sul sito ufficiale americano.

Beh, questo l'hanno fatto anche con altre serie, comunque il pubblico di riferimento di AGE era quello dei ragazzini giapponesi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Era il primo Gundam col quale facevano un simile esperimento mi pare. OO ad esempio arrivò dopo.

Quello che facevano prima e che fanno con Unicorn invece sono i sub inglesi nel dvd\BR.

Poi per ogni singola cosa il pubblico di riferimento principale per quello che fanno sono sempre i giapponesi, ragazzini e meno ragazzini , ma se ci si pensa tutto torna con quel che dicevano di voler fare: una versione moderna e più digeribile delle prime serie del brand tale da poter agganciare le nuove generazioni e lanciabile anche sul mercato estero con facilità. E' da questo che nacque AGE.

Ma non hanno mai detto che il target primario erano i marmocchi gaijin o che li reputassero allo stesso livello di quelli giapponesi. Il loro problema è appunto quello, pretendono che l'estero sia quello che intendono loro e che funzioni come loro pensano, ma AGE è stato un flop pure lì. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto vero quel che dici, ma io sapevo che c'era anche il progetto per un "Gundam Americano" una decina d'anni fa, quando si puntava molto sul mercato degli appassionati d'animazione americani.

Ed infatti all'epoca vennero realizzate diverse serie rivolte soprattutto a quel mercato, che si riteneva richiedesse appunto serie più "moderne e realistiche"  (mercato che però si rivelò molto meno remunerativo di quel che ci si aspettasse, e passò quindi in secondo piano..).

Modificato da EYMERICH
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti fa ridere pensare che si aspettassero "meraviglie", addirittura pure sul piano internazionale, da un prodotto così: è evidente quindi che dei gusti delle "nuove generazioni" non ne capiscono niente, quindi lascino perdere e ci facciano piuttosto un anime come si deve di ORIGIN..

Link al commento
Condividi su altri siti

La bandai vuole il successo internazionale?  Facile.  

Faccia Wing Gundam stagione 2.  Non un clone animato bene come 00, serve proprio l'originale con il protagonista che si fa saltare in aria insieme al suo gundam e i bishoni protagonisti che hanno il "plot armor" che manco Kira... ( tipo quando Duo sale sul grunt e non viene distrutto neppure quando gli sparano 30 colpi di bazooka). :nene:

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Debris : ma Unicorn finisce con il volume 7. Quindi Unicorn non puo' costituire concorrenza con un eventuale Gundam Origin. Finisce uno inzia l'altro. Non ce' sovrapposizione temporale. Nessuna sovrapposizione nei palinsesti tv, nessuna sovrapposizione in uscite "cinematografiche".

Pensi che la Sunrise/Bandai euforica per il successo di Unicorn decida di non far finire la serie con il settimo volume ma allunga il brodo ? Ovviamente a questo punto allontanandosi del tutto dalle Light Novels originali ? La vedo una cosa alquanto improbabile.

E un problema che neanche si pongono. Non inizi una timeline vergine mettendo ab initio dei paletti narrativi per eventi FUTURI (o passati) che non hanno alcuna importanza per Origin (visto che quest'ultimo ha la sua specifica backstory) e dai quali poi non ti svincoli piu'. Che e' appunto il grande problema del UC classico. Non lo faranno nella nuova timeline UC questo e' garantito.

Origin sta a Gundam 0079 come Battlestar Galactica (versione Moore) sta a Battlestar Galattica classico. Simili nel nome e basta.

Necessario per far contenti i fan di vecchia data (e neanche tutti). Ma sotto sotto sono due serie profondamente diverse.

Non lo so. Assolutamente vero Unicorn - il romanzo di Fukui - è finito in sei capitoli, ( peraltro l'autore in quell'universo ha scritto altre  due cosette, una sorta  di sequel), ma su come finisca l'anime non c'è chiarezza, non ho ancora avuto modo di vedere informazioni su questo sesto episodio, il settimo capitolo aggiuntivo non è chiaro se sarà una specie di film simile a Report Miller, oppure un'OAV normale. Teoricamente una side storie ha un suo spazio ed un suo tempo e si esaurisce in quello spazio ed in quel tempo, però una citazione è sempre possibile - ed la piccola principessa, ribadisco, è comunque  presente in Origin, infante ma presente - ed Unicorn ha davvero sfondato per Sunrise e Bandai non lo dimenticheranno in fretta, fra dieci anni faranno l'edizione del decennale tranquillamente.

Poi quando faranno questo settimo episodio ? Bello l'accostamento a battlestar galactica, lo hai già fatto vero ? Però bon so fino a quanto vorranno portarlo avanti i nipponici.

@Fencer inutile che insisti, Gundam AGE, con la caterva di macchine da gioco - e gli annessi - che si portava dietro, era un progetto nato e studiato per il Giappone. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Fencer inutile che insisti, Gundam AGE, con la caterva di macchine da gioco - e gli annessi - che si portava dietro, era un progetto nato e studiato per il Giappone. 

A parte aver saltato l'altro post (corta e malaparata, fuga di edbris assicurata), again, trasmesso in contemporanea negli Stati Uniti sul sito ufficiale, digesto delle prime tre serie come annunciato da tempo, "modernizzato" e "facilitato" per lanciarlo anche nei mercati esteri (perchè i gaijin si sa, non ci arrivano) e creare un altro universo, tanto da bloccare tutti i progetti che prevedevano di ricordare cosa c'era nell'Era Spaziale vera e propria oltre ai film di Z (ricordarsi ZZ bloccato per SRWZ1).

Non hai nemmeno provato a ribattere a questi semplici argomenti dimostranti come AGE altro non era che un progetto nato anche per essere esportato facilmente, e le tue CATERVE di macchine da gioco, ovvero DUE videogiochi (dato che se si parla di gasha o cazzate del genere TUTTI gli anime di questa terra ne hanno in giappone) non dimostrano nulla in senso opposto.

C'è un solo motivo per cui in teoria è inutile insistere Edbris: sei troppo ottuso di tuo e troppo ignorante in materia gundamica ed economica (marketing in testa) perchè un discorso con te abbia un senso.

Come sempre detto, tu non hai alcuna intenzione di discutere, solo di vomitare stupidaggini per motivi che non comprendo.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no. Yas ha sempre detto che non capiva come mai Gundam avesse avuto così successo. Per lui era la stessa cosa di Zambot 3, per dire. Non ci è sentimentalmente legato, non la sente come cosa sua. E leggendo il suo manga questo distacco secondo me si percepisce.

Ma Yas era pure quello che non capiva i disegni di Kanada e finiva col litigarci durante la lavorazione di Zambot 3, tanto per farti capire i suoi gusti particolari....( ma ammetto che Gundam 0079 non piace granché neppure a me).

Link al commento
Condividi su altri siti