Vai al contenuto

Aim for the Top! Gunbuster

Roger

Messaggi raccomandati

dove si farà una famiglia dei nuovi amici

C'è Lal'C che l'aspetta! Nono invece si è sacrificata nella camera del censore cosmico :crying:

:pfff:

Scusa, non l'ho capita.

Tornando a GB, qui ci si dimentica che è nata come parodia di Ace wo Nerae.

Come Hiromi, Noriko per raggiungere il suo obiettivo si lascia alle spalle tutto e tutti, perchè come dice il suo coach, nel film di Dezaki " chi vuole arrivare in alto deve sacrificarsi".

Sangue, sudore e lacrime: è questa la filosofia da spokon ( la tenacia sportiva) che impregna GB.

Poi Noriko, a parte la lontanaza di Kimiko , non è sola, perchè nella base spaziale avrà tante amiche, tra cui la russa rossa.

Gli dispiace tanto per Kimiko, ma ohi, così è al vita, mica puoi avere capre e cavoli.

E' curioso che la Amano rinunci a diventare pilota del GB per amore del suo Coach, quasi a voler dire che una donna deve rinunciare ai suoi sogni in nome dell' amore e della famiglia.

Che sì, è una cosa molto giapponese, ma anche molto stronza, seconda me.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 300
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

"Rombano le lunghe navi dove la gloria dell'Impero vuole ... "

(Se questa me la becca qualcuno, mi sentirò soddisfatto.)

Storie dello spazio profondo di Bonvi!

Ammetto di aver fatto qualche verifica, ma giuro che la citazione mi era familiare..

Modificato da EYMERICH
Link al commento
Condividi su altri siti

E' curioso che la Amano rinunci a diventare pilota del GB per amore del suo Coach, quasi a voler dire che una donna deve rinunciare ai suoi sogni in nome dell' amore e della famiglia.

L'amore del coach è il suo sogno. Fare la pilota è strumentale a raggiungerlo. Lei lo realizza il suo sogno, anche se per breve tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

No non e' curioso, e' mentalita' misogina tipicamente giapponese di cui sono infarciti il 100% degli anime anni 80 e 90.

Il giappone sara' pure un paese tecnologicamente all'avanguardia ma dal punto di vista "sociale" e' quanto di piu' arretrato si possa trovare. Sopratutto quando si parla della condizione femminile. Le cose cambiano, ma molto troppo lentamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perciò a me non ha mai fatto pena Noriko, ma la sua amica rimasta sulla Terra, che rinunciando a i suoi sogni si trova costretta a vivere un esistenza mediocre

Forse non ha rinunciato ai suoi sogni, ma ne ha trovato uno più grande rispetto a fare l'eroina: innamorarsi, sposarsi e avere una figlia. Non mi pare ci siano indizi che dicano che Kimiko sia insoddisfatta della sua vita, no? Probabilmente è realizzata così.

Perchè Noriko invece ti appare insoddisfatta ?

Non vedo perché una cosa escluderebbe l'altra... non possono esserlo entrambe? se Kimiko è stata felice così (ha avuto una bella famiglia mi pare) tu chi cazzo sei per dirgli "come mi fa pena"? ma pena PER COSA?

E poi anche Noriko probabilmente si innamorerà e avrà dei figli di qualche terrestre della Terra del futuro.

Si, è un pò triste nel vedere la sua amica che invecchia a ogni incontro ( comprensibile) ma a parte questo lei mi sembra soddisfatta e convinta di quello che fa.

Ed è passata cmq alla Storia ( tanto che se la ricordano anche dopo millenni ) facendo bruciare la sua vita come una fiamma eterna mentre Kimiko .... già, Kimiko .... chi cazzo la conosce ? :°_°:

Già, chi se ne ricorda... come di altri migliardi di individui che sono vissuti sulla Terra nel corso dei millenni ma hanno avuto lo stesso un'esistenza piena e felice, dove cazzo starebbe scritto che bisogna per forza passare alla Storia per essere realizzati? che poi a volte non basta neanche salvare milioni di vite per riuscirci... o magari ci passi e poi non se ne ricordano in pochissimi col passare degli anni, chiedi a qualcuno per strada se sa chi è Sabin... magari son buoni di dirti che è un calciatore svizzero

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Videssos o Valerio Massimo Manfredi?

(la seconda mi ricorda che Valerio mi deve un pezzo da tempo immemore...)

Manfredi non scrive generalmente di epoche in cui le navi non rombavano? ;)

(inb4 no sound in space)

Comunque, sto continuando imperterrito l'OT ma tu non puoi buttare lì le cose e sperare di cavartela, che ti deve scrivere il buon Manfredi? Passa pure in pvt nel caso, ma mo' lo devi dì :P

Link al commento
Condividi su altri siti

No non e' curioso, e' mentalita' misogina tipicamente giapponese di cui sono infarciti il 100% degli anime anni 80 e 90.

Il giappone sara' pure un paese tecnologicamente all'avanguardia ma dal punto di vista "sociale" e' quanto di piu' arretrato si possa trovare. Sopratutto quando si parla della condizione femminile. Le cose cambiano, ma molto troppo lentamente.

Potresti sempre provare a sbarcare tu con delle perline colorate da offrirgli insieme alla tua cultura avanzata e superiore, della quale i retrogradi che civilizzerai ti saranno naturalmente ed eternamente grati.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti sempre provare a sbarcare tu con delle perline colorate da offrirgli insieme alla tua cultura avanzata e superiore, della quale i retrogradi che civilizzerai ti saranno naturalmente ed eternamente grati.

Beh, in pratica è quello che hanno fatto gli americani dopo la Seconda Guerra Mondiale..

Link al commento
Condividi su altri siti

To be fair, quando uno mi dice "lunghe navi" io penso agli scandinavi del 700-1000!

Quindi uno potrebbe pensare a dei barbuti variaghi che inneggiano all'imperatore romano (quello che noi moderni cretini crediamo sul serio di poter chiamare "bizantino") sulle loro imbarcazioni native che li hanno portati dal Ladoga al Mar Nero; imbarcazioni che, coi remi necessari nel mediterraneo, non dovevano essere molto più silenziose delle locali a tenone... :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Noriko non perde alcuna esperienza di vita. Infatti vivra' la sua vita 12.000 anni nel futuro normalmente.

Non sara' invecchiata etc...

Sì... come naufraga del tempo in un mondo che non è più il suo, son passati 12 millenni, ripeto, DIDICI MILLENNI, la Terra non è più lo stesso pianeta da cui era partita chissà che problemi di ambientamento gli toccherà patire sarà praticamente un'aliena in casa sua... e poi dico la fai tanto facile ma pensare che tutti quelli che conosceva sono scomparsi da tempo immemore non potrà farla sentire terribilmente sola? meno male che almeno con lei c'è la sua onee-sama

Dico... mi sembra di leggere discorsi di bambocci quindicenni all'insegna del "WOOOO FICO! HA SALVATO IL MONDO!" ma tutto ha un prezzo... molto caro

Link al commento
Condividi su altri siti

E inutile che sfotti.

La societa' giapponese fino a 1 o 2 decenni fa era profondamente misogina e gli anime non facevano altro che riflettere questa condizione.

Poi oh magari negli ultimi vent'anni le cose sono cambiate e si e' verificato l'ascesa di un girl power nipponico. Ma non credo. Penso che le donne nei paesi occidentali abbiano piu' opportunita' di carriera e di parita' con la controparte maschile che non nel paese del sol levante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noriko non perde alcuna esperienza di vita. Infatti vivra' la sua vita 12.000 anni nel futuro normalmente.

Sì... come naufraga del tempo in un mondo che non è più il suo, son passati 12 millenni, ripeto, DIDICI MILLENNI, la Terra non è più lo stesso pianeta da cui era partita chissà che problemi di ambientamento gli toccherà patire sarà praticamente un'aliena in casa sua... e poi dico la fai tanto facile ma pensare che tutti quelli che conosceva sono scomparsi da tempo immemore non potrà farla sentire terribilmente sola? meno male che almeno con lei c'è la sua onee-sama

Dico... mi sembra di leggere discorsi di bambocci quindicenni all'insegna del "WOOOO FICO! HA SALVATO IL MONDO!" ma tutto ha un prezzo... molto caro

è esattamente quello che cercavo di sottolineare

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, in pratica è quello che hanno fatto gli americani dopo la Seconda Guerra Mondiale..

Non proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

E inutile che sfotti.

La societa' giapponese fino a 1 o 2 decenni fa era profondamente misogina e gli anime non facevano altro che riflettere questa condizione.

Poi oh magari negli ultimi vent'anni le cose sono cambiate e si e' verificato l'ascesa di un girl power nipponico. Ma non credo. Penso che le donne nei paesi occidentali abbiano piu' opportunita' di carriera e di parita' con la controparte maschile che non nel paese del sol levante.

Oh, sì, è cambiato tutto!

Meno male che sono andati avanti! Meno male!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che ha pagato un prezzo, l'esclusione sociale nel suo presente.

Ma non e' morta, una parte del suo presente e' con lei e tutte e due possono rifarsi una vita in un mondo che si gli e' inizialmente estraneo, ma quei abitanti del futuro sanno chi sono i due piloti del Gunbuster. Quindi non sono sole. E evidente nel finale di Gunbuster e ancora dippiu' in quello di Die Buster. Non vedo pertanto cosa ci sia di cosi' tragico nella condizione di Noriko. Se si fosse suicidata avrei capito, rinuncia a tutto per la salvezza dell'umanita', oppure se il finale di Gunbuster fose fatto in modo che ritornino su una terra ormai completamente morta. Ma qui no eh. Il finale di Gunbuster non e' tragico. e' un finale di speranza per le due pilotesse.

Modificato da Cobra
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è un'eroina tragica in questo modo. E' lei che piange, non Kimiko. Kimiko teme per il futuro della sua piccola, mentre Noriko si rende conto di 'non avere più un futuro', poiché è uscita 'fuori dal tempo' - come un otaku (come Garion ricordava in una frase che era una lama).

Anche Taro ha rispiegato tutto. Semplice e chiaro. Tu hai inteso sin oltre quella semplicità. Altri chiedono ancora spiegazioni.

Non c'è peggior cieco/sordo/tonto di chi non vuol vedere/sentire/capire.

Anzi, sì: chi puntella i propri alibi.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Cobra lascia stare, se per te perdere tante persone care senza avere nemmeno la possibilità di portare un fiore sulla tomba di tua madre (dopo tutto quel tempo non ci sarà più da secoli) son tutte bazzecole superabili con un "e vabbè, andiamo a prenderci un caffè al bar" ok, lasciamo perdere, tanto sono byte sprecati

Sicuramente la possibilità di un domani ce l'ha, facile che diventi una superstar ma prima o poi i rifletti si spengono...

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà prevalse la linea morbida (usare la struttura amministrativa giapponese piuttosto che sostituirla, e lo stesso MacArthur era d'accordo). Il sistema etico giapponese interno non è stato forzato. Si è adattato, sincreticamente, alle mutate condizioni e ai nuovi fini di accettazione/riconoscimento internazionale prima perseguiti tramite la potenza bellica, poi tramite la crescita economica e sociale.

---

Volevo ricordare a tutti che non ha senso 'ragionare' su una storia, su dei personaggi, *trascendendo* la loro dimensione narrativa. Il personaggio non esiste come ente fuori dal narrato in cui è intessuto. I what if non hanno senso, i 'dopo sarà successo che' non hanno senso, specie quando speculati dal pubblico. Una storia inizia, finisce, ed è finita. Non ha senso cercare il *suo* senso fuorii di *essa*.

Non sapremo mai se la Mondella e il Tramaglino abbiano proliferato.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

E inutile che sfotti.

http://www.laciudaddelasdiosas.blogspot.it/2012/05/13-mapas-sobre-la-situacion-de-la-mujer.html

Non mi spingo ad esprimere parole come "andare avanti" che rappresenterebbero un mito del progresso, o di permettermi di parlare di quantificare la misoginia per una società di centoventi milioni di persone, tuttavia un paio di dati sono oggettivamente aberranti per un paese così ricco: alcuni sono proprio indifendibili. Posso capire qualcuno ritenga ininfluente quanto una società elegge donne in politica, ma che una nazione del genere emerga per tratta delle donne più o meno come il Khazakistan...

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo ricordare a tutti che non ha senso 'ragionare' su una storia, su dei personaggi, *trascendendo* la loro dimensione narrativa. Il personaggio non esiste come ente fuori dal narrato in cui è intessuto. I what if non hanno senso, i 'dopo sarà successo che' non hanno senso, specie quando speculati dal pubblico. Una storia inizia, finisce, ed è finita. Non ha senso cercare il *suo* senso fuorii di *essa*.

Non sapremo mai se la Mondella e il Tramaglino abbiano proliferato.

Mi sa che forse hai sbagliato esempio... :pfff:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.
  • Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo