mp3dom Inviato 5 Gennaio, 2012 Share Inviato 5 Gennaio, 2012 (modificato) Visto che in questo thread si parlava anche di import di BD USA... http://www.animenews...-dvds-bds-manga Di 'sto passo la vedo grigia pure per quello. Più o meno da inizio dicembre ha chiuso pure la Beez in Francia (e si è in attesa di comunicati per la Beez UK anche se, probabilmente, ha chiuso pure quella) Modificato 5 Gennaio, 2012 da mp3dom Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkosp Inviato 5 Gennaio, 2012 Share Inviato 5 Gennaio, 2012 (modificato) Nuove frontiere dell'upscaling made in Japan... il confronto con un resize interlacciato con tanto di artefatti visibili è troppo da sostenere. EDIT: http://www.saki-anime.com/goods/bddvd.html L'arte di qualità "FOCUS" conCon una reputazione per la produzione di animazione post' date=' ultima Q-Tech up-sistema "FOCUS" utilizzando una specifica nel disco 1080i, raggiungere lo stesso livello di qualità 1080p! Fondamentalmente rivedere la tradizionale corrente ascendente è stata esaminata accuratamente eliminati in su - e ottenere frastagliature on line [foto'] [traccia la dolcezza di una debolezza del convertitore up. >Q-Tech Modificato 5 Gennaio, 2012 da mirkosp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Endrius Inviato 5 Gennaio, 2012 Share Inviato 5 Gennaio, 2012 Non seguo, quello con la scritta FOCUS l'ha fatto un tizio e l'altro sono i blu ray? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkosp Inviato 5 Gennaio, 2012 Share Inviato 5 Gennaio, 2012 (modificato) No, FOCUS è l'algoritmo di upscale usato per i BD, mentre l'altro è un resize interlacciato fatto malissimo per far vedere il "miglioramento". Il problema è che 'sto FOCUS qui è una merda, visto che comunque si vedono ancora gli artefatti da resize interlacciato (ovvero le righette che sembrano interlacciamento, ma non proprio). E ovviamente non è l'unico dei problemi... Modificato 5 Gennaio, 2012 da mirkosp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 5 Gennaio, 2012 Share Inviato 5 Gennaio, 2012 Visto che in questo thread si parlava anche di import di BD USA... http://www.animenews...-dvds-bds-manga Di 'sto passo la vedo grigia pure per quello. Più o meno da inizio dicembre ha chiuso pure la Beez in Francia (e si è in attesa di comunicati per la Beez UK anche se, probabilmente, ha chiuso pure quella) altre licenze che si liberano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Superfresko Inviato 5 Gennaio, 2012 Share Inviato 5 Gennaio, 2012 Alcune immagini del bluray di The Big O. http://img853.imageshack.us/img853/8340/40964227.png http://img843.imageshack.us/img843/7697/82548947.png http://img838.imageshack.us/img838/2729/81682396.png http://img717.imageshack.us/img717/748/28913172.png http://img20.imageshack.us/img20/9918/castinthenameofgod.png http://img853.imageshack.us/img853/5782/originalc.png P.S. Primo post sul Pchan quindi presentazione: Ivo, 21, magnagatti. Alcuni mi conoscono già per vie traverse (faccio finta di fare il fansubber). Piacere di conoscervi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 5 Gennaio, 2012 Share Inviato 5 Gennaio, 2012 Benvenuto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Endrius Inviato 5 Gennaio, 2012 Share Inviato 5 Gennaio, 2012 Per voi qual'è una serie tv upscalata come si deve? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mp3dom Inviato 5 Gennaio, 2012 Share Inviato 5 Gennaio, 2012 (modificato) Alcune immagini del bluray di The Big O. Bell'upscale... è pure 1080i... P.S. Primo post sul Pchan quindi presentazione: Ivo, 21, magnagatti. Alcuni mi conoscono già per vie traverse (faccio finta di fare il fansubber). Piacere di conoscervi. Benvenuto! Per voi qual'è una serie tv upscalata come si deve? Chi più chi meno imho fanno tutti un po' schifo. In generale è proprio l'upscale da SD che non ha ragione d'esistere. A quel punto tanto vale mettere nel BD il master SD (codificato però AVC) o al massimo fermarsi con l'upscale al 720p (così si ha la possibilità di usare il 24p) evitando quei "warpsharp" esagerati che hanno reso celebre la Q-Tec. Il 720p è però commercialmente più debole del 1080i/p In ogni caso, mi sembra solo una grande presa in giro. Modificato 5 Gennaio, 2012 da mp3dom Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkosp Inviato 6 Gennaio, 2012 Share Inviato 6 Gennaio, 2012 Una presa in giro ancora più grande sono gli show che vanno in onda in HD e poi escono solo in DVD... http://screenshotcomparison.com/comparison/101242 Non esce in BD, però il re-air televisivo sembra avere più dettagli del DVD (le varie scritte non possono semplicemente essere il risultato di un qualche sharpening). Peccato per gli altri artefatti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mp3dom Inviato 6 Gennaio, 2012 Share Inviato 6 Gennaio, 2012 Secondo me il master di partenza è lo stesso (SD). La differenza è che il dvd ha spesso un filtro passa-basso applicato (con frequenza di taglio che può essere customizzata) che 'taglia' le alte frequenze (e nell'immagine ha sfocato un po' i bordi e le scritte piccole) e quando fai l'upscale la cosa è ancora più visibile. La trasmissione, partendo dal master intonso, soffre molto meno del problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkosp Inviato 6 Gennaio, 2012 Share Inviato 6 Gennaio, 2012 Mmmh... però la differenza si nota parecchio. Quanto sarebbe possibile riuscire a tenere dettagli di quel tipo con l'mpeg-2 ai bitrate dei DVD? Comunque restano altri esempi di show HD non usciti in BD, uno fra tutti Durarara. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mp3dom Inviato 6 Gennaio, 2012 Share Inviato 6 Gennaio, 2012 (modificato) Il lowpass è attivo di default negli encoder mpeg2 (si può anche disattivare, ma secondo te un tecnico disattiva una cosa attiva di default? ^_^ ). Principalmente è un modo veloce per evitare il flickering su CRT (oltre a 'semplificare' scene molto complesse che quindi di diretta conseguenza si comprimono leggermente meglio con meno blocking a costo di un dettaglio inferiore). Tanto per rendere l'idea (è un caso molto semplice però vedi l'effetto) Sopra: 720x576->1280x720 Sotto: 720x576->lowpass->1280x720 Già da numeri così grossi noti la sfocatura. Immaginati l'effetto su bordi e scritte molto piccole e/o sottili (belle definite) che si beccano il lowpass. Considera inoltre che ho usato come taglio un valore alto di frequenza. Da un paio d'anni a questa parte i dvd giapponesi usano frequenze più 'basse' (tagliano prima) per cui l'effetto è ancora più accentuato (sostanzialmente sembra esserci un effetto di halo attorno ai contorni, ma è il risultato del filtro lowpass) Modificato 6 Gennaio, 2012 da mp3dom Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 6 Gennaio, 2012 Share Inviato 6 Gennaio, 2012 Da un paio d'anni a questa parte i dvd giapponesi usano frequenze più 'basse' (tagliano prima) per cui l'effetto è ancora più accentuato (sostanzialmente sembra esserci un effetto di halo attorno ai contorni, ma è il risultato del filtro lowpass) Per accentuare le differenze tra BD e DVD per quando faranno gli upscale con 0 dettagli e warpsharp(depth=9001) in più? :lolla: Ma che poi, io dico, sono ciechi? Upscale con nnedi3 + un pelo di sharpening non lineare (lsfmod ad esempio) si vede notevolmente meglio delle schifezze che hanno il coraggio di usare e di spacciare come chissà quale innovazione. Ed è roba che ha costo pari a 0. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 6 Gennaio, 2012 Share Inviato 6 Gennaio, 2012 Sai quando vieni truffato da un commerciale e acquisti licenze per decine di migliaia d'euro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkosp Inviato 6 Gennaio, 2012 Share Inviato 6 Gennaio, 2012 Caspita, non pensavo che il lowpass potesse introdurre differenze così marcate. Post molto istruttivo, grazie mp3dom. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mp3dom Inviato 6 Gennaio, 2012 Share Inviato 6 Gennaio, 2012 (modificato) Upscale con nnedi3 + un pelo di sharpening non lineare (lsfmod ad esempio) si vede notevolmente meglio delle schifezze che hanno il coraggio di usare e di spacciare come chissà quale innovazione. Ed è roba che ha costo pari a 0. In genere negli studi di postproduzione hai comunque un 'sistema' chiuso fatto quasi "ad hoc" per cui puoi acquisire e lavorare in quel numero "N" di formati (proprietari o meno, tipo MOV, MXF, OMF etc). Non c'è proprio interesse a percorrere altre strade o ad uscire dai propri 'binari' (considera che la maggioranza sono tecnici ma non arrivano al 'basso livello', cioè non sanno ad es. se stanno lavorando in YV12/YUY2/V210 etc, se mentre operano su qualcosa stanno cambiando lo spazio colore, se stanno perdendo qualità o meno etc etc). Per dirti, Avisynth non lo usa praticamente nessuno. Quei pochi che ho visto che lo usavano, non sapevano nemmeno di star a cambiare lo spazio colore oppure convertivano tutto in RGB (per poi mandare il video all'encoder che ovviamente si aspettava YUY2 ->secondo te come mai Ergo Proxy aveva il mega color-banding :)). Avisynth è troppo 'tecnico', per uno studio di postproduzione è molto più conveniente prendere un hardware che fa tutto in tempo reale, gli passi un video in entrata e ti esce il video processato in uscita. Basso errore umano, tempo 1:1 per avere il video processato e via andare... Da questo punto di vista, un amatore (a livello video) che usa Avisynth o un animefun (per fansub o altro) è tecnicamente ad un livello 'più alto' di tanti tecnici veri (poi, voglio dire, tra fansub e amatori ci siamo passati tutti... me compreso) Modificato 6 Gennaio, 2012 da mp3dom Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 6 Gennaio, 2012 Share Inviato 6 Gennaio, 2012 La cosa mi lascia un po' interdetto, pensavo che in generale i tecnici coincidessero più o meno con l'utenza di doom9 o di altri forum sull'argomento... Che poi ok, capisco che sia più comodo avere un hardware che ti fa tutto in tempo reale, però insomma, la qualità è un'altra cosa, e speravo che in lavori commerciali si puntasse a fare un buon lavoro, non una roba così fatta come viene viene. Anche perché se la sorgente non è messa bene, saper utilizzare avisynth può fare tutta la differenza di questo mondo (nnedi3, mvtools, nlmeans sono davvero eccezionali, e ci sono anche tante ottime soluzioni per lo sharpening). Poi vabbè, quando vedi blu-ray di anime encodati in AVC a 30mbit/s con banding, ti viene il dubbio che chi ci ha lavorato non sapesse moltissimo sull'argomento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mp3dom Inviato 6 Gennaio, 2012 Share Inviato 6 Gennaio, 2012 (modificato) La cosa mi lascia un po' interdetto, pensavo che in generale i tecnici coincidessero più o meno con l'utenza di doom9 o di altri forum sull'argomento... Quelli su doom9 che ne sanno sono ben sopra la media. Anche perché se la sorgente non è messa bene, saper utilizzare avisynth può fare tutta la differenza di questo mondo (nnedi3, mvtools, nlmeans sono davvero eccezionali, e ci sono anche tante ottime soluzioni per lo sharpening). Bene o male ci sono altre soluzioni (sia hardware che software) che lavorano come Avisynth (ma sono più comodi perché hanno la GUI o puoi 'disegnare' le zone con difetti) e si interfacciano meglio coi sistemi professionali in uso oggigiorno... però si fanno ovviamente pagare quel che va bene. In questo caso, sono investimenti che fai quando hai un grosso progetto per le mani che praticamente ti ripaga (o ti copre parzialmente) i costi. Poi vabbè, quando vedi blu-ray di anime encodati in AVC a 30mbit/s con banding, ti viene il dubbio che chi ci ha lavorano non sapesse moltissimo sull'argomento. Sugli anime non c'è mai niente di sicuro ^^; Se vedi la mia firma (in particolare una cosa) puoi notare che a volte i problemi li fanno i giapponesi e non avvengono in fase di encoding. Per il discorso del bitrate, per ciò che ho visto direttamente, gli encoder per BD non sono ancora abbastanza maturi perciò un alto bitrate medio ti 'ripara' (anche se non del tutto) da possibili scelte infelici che un encoder può fare in alcuni tipi di scene (di solito quelle più scure). Anche io in genere sto sui 35 Mbps di media (più o meno sto sugli stessi valori dei BD giapponesi) Modificato 6 Gennaio, 2012 da mp3dom Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chibi Goku Inviato 6 Gennaio, 2012 Share Inviato 6 Gennaio, 2012 Bene o male ci sono altre soluzioni (sia hardware che software) che lavorano come Avisynth (ma sono più comodi perché hanno la GUI o puoi 'disegnare' le zone con difetti) e si interfacciano meglio coi sistemi professionali in uso oggigiorno... però si fanno ovviamente pagare quel che va bene. In questo caso, sono investimenti che fai quando hai un grosso progetto per le mani che praticamente ti ripaga (o ti copre parzialmente) i costi. O se uno ha voglia si tiene aperto paint, si disegna le zone e poi usa mt_merge (cioè quello che fa mirkosp per i fansub, solo che lui non viene pagato). Poi probabilmente i sistemi professionali ti fanno il tracking dei difetti, e non devi farlo frame per frame, quindi alla fine ci rientri con l'investimento. Ma suppongo che tanto di progetti del genere ne capitino uno ogni morte di papa (in Italia sugli anime dubito che succeda XD). Sugli anime non c'è mai niente di sicuro ^^; Se vedi la mia firma (in particolare una cosa) puoi notare che a volte i problemi li fanno i giapponesi e non avvengono in fase di encoding. Ma non dubitavo di questo, però scusa, se ti arriva un master che ha banding ovunque, se sei un minimo competente (e ti pagano il lavoro) non è che ci voglia un genio a sistemare alla meno peggio il problema. Per il discorso del bitrate, per ciò che ho visto direttamente, gli encoder per BD non sono ancora abbastanza maturi perciò un alto bitrate medio ti 'ripara' (anche se non del tutto) da possibili scelte infelici che un encoder può fare in alcuni tipi di scene (di solito quelle più scure). Anche io in genere sto sui 35 Mbps di media (più o meno sto sugli stessi valori dei BD giapponesi) Non ne dubito, era per dire che sicuramente non era la fase di encoding il problema, perché banding che vedi a 10m dalla tv non può essere inputato al software scadente. Speriamo in x264 comunque (che per ora ha comunque amplissimi margini di miglioramento, visto che sfancula in modo osceno le scene scure, soprattutto con mb-tree attivo, roba che, se uno vuole un minimo di qualità, deve fare le zone anche in encode amatoriali senza troppe pretese). P.S. Buona fortuna con Madoka! (tu cosa utilizzi per il debanding?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkosp Inviato 6 Gennaio, 2012 Share Inviato 6 Gennaio, 2012 Aq-mode 3 a palla e stica del bloat nelle scene chiare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mp3dom Inviato 6 Gennaio, 2012 Share Inviato 6 Gennaio, 2012 (modificato) O se uno ha voglia si tiene aperto paint, si disegna le zone e poi usa mt_merge (cioè quello che fa mirkosp per i fansub, solo che lui non viene pagato). Poi probabilmente i sistemi professionali ti fanno il tracking dei difetti, e non devi farlo frame per frame, quindi alla fine ci rientri con l'investimento. Ma suppongo che tanto di progetti del genere ne capitino uno ogni morte di papa (in Italia sugli anime dubito che succeda XD). Il metodo di mirkosp è, come dire, 'estremo' (soprattutto quando hai dots e scratch quasi su ogni frame). Si i software di restauro decenti fanno il tracking e successivamente puoi comunque indicare te i punti che vuoi correggere (con selezione di mouse). In ambito anime credo non capiterà mai (se non forse ai giapponesi). Parlavo infatti a livello generale, principalmente restauro di film dove c'è più necessità. Speriamo in x264 comunque (che per ora ha comunque amplissimi margini di miglioramento, visto che sfancula in modo osceno le scene scure, soprattutto con mb-tree attivo, roba che, se uno vuole un minimo di qualità, deve fare le zone anche in encode amatoriali senza troppe pretese). Torniamo più o meno al discorso di prima. A livello professionale x264 è stato utilizzato in maniera sporadica (per menu o BD di etichette locali) probabilmente più per una questione di costi che per qualità del software. Inserirlo in una pipeline professionale non è comunque semplice (sempre per il discorso di prima). Trigun è il mio primo tentativo (per ora unico) di utilizzo di x264. Alla fine credo sia venuto molto bene (è molto fedele al master) però ho duvuto fare 11 zone nonostante avessi specificato un bitrate medio di 35 Mbps (non proprio basso) perché sennò nello scuro calava a dismisura il bitrate (e si vedeva!). P.S. Buona fortuna con Madoka! (tu cosa utilizzi per il debanding?) Ne sto usando diversi in base al tipo di scena. Ci impiego molto tempo perchè non è un deband generalizzato (su tutto l'episodio). Guardo scena per scena e decido quando e quanto applicarlo perché se da un lato attuenua il banding, dall'altro mi mangia dei dettagli e quindi valuto ogni volta (anche confrontandomi col BD giapponese che ha ovviamente un filtro di debanding anche lui, rispetto al master). Poi non c'è necessità di debandizzare scene che non soffrono del problema (rischio di perdere dettagli per niente). Il risultato per adesso a livello master mi soddisfa (bisogna poi vedere quanto si perde con la compressione). In genere riesco a debandizzare più del giapponese mantenendo più dettagli visibili (sempre rispetto al BD giapponese). Modificato 6 Gennaio, 2012 da mp3dom Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkosp Inviato 6 Gennaio, 2012 Share Inviato 6 Gennaio, 2012 Oddio, diciamo che io più che altro ho a che fare con transport stream che sono stati massacrati dall'mpeg-2, quindi più che altro aggiusto le cose che sono state scazzate con l'air tv, che a volte possono anche essere pesanti e da qui la necessità dei mask, ma ovviamente è un tipo di approccio totalmente diverso sin dalla sorgente. Raramente lavoro con anime datati che hanno scratch, principalmente le cose peggiori che mi capitano sottomano non causate dall'mpeg-2 sono pattern diversi in fade, testo a 60i su pulldown, resize interlacciati e più o meno ho detto tutte le cose "comuni" (il banding direi che è largamente introdotto dalla bitrate starvation nel mio caso, quindi lo conto come causato da mpeg-2). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkosp Inviato 8 Gennaio, 2012 Share Inviato 8 Gennaio, 2012 Doppio post perché abbiamo un nuovo record: http://i.imgur.com/JrQCy.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Endrius Inviato 8 Gennaio, 2012 Share Inviato 8 Gennaio, 2012 Visto un rip dei BR di Nadesico, mah l'unico valore aggiunto rispetto ai nostri dvd è il multicanale dle giapponese, per il resto siamo sui livelli di un dvd upscalato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati