Vai al contenuto

Mōretsu Uchuu Kaizoku (aka Stellvia 2.0)

Ryudo

Messaggi raccomandati

5' episodio

ordunque, come avevo previsto una volta precedente, ecco che questo mini arco narrativo si chiude con il 6' episodio (dove ovviamente nel 6' si apre anche il successivo).

Trovo singolare (un po' come in nisemono o bakemono che dir si voglia) che queste storie si reggano quasi del tutto sugli scambi verbali, ma nel senso che non sono da complemento all'azione o all'introspezione dei personaggi, ma sono e restano anche 'sullo sfondo' a tener stretta coerenza alla vicenda.

Per dire, anche ben.to proviene da una light novel (ma nell'ultima puntata c'e' una regia delle scene d'azione che uno si aspetterebbe su roba come naruto), eppure in questa serie il medium animazione e' usato in quanto medium, mezzo di comunicazione vero e proprio, senza evidenti slanci ed utilizzi propri del linguaggio dell'animazione; molti campi stretti a stringere sui personaggi e le espressioni (ovviamente a seguire i dialoghi) quasi ad escludere il piu' possibile il contesto narrativo circostante, poche figure intere, quindi non molta intenzione di valorizzare l'animazione con fondali ed elementi di varia natura di background.

Nonostante tutto, e nonostante la quantita' di techno bubbles in questo episodio sia prevaricante, si e' raggiunto un ritmo complessivo convincente.

Quello che mia spettavo di vedere la volta scorsa, gli esterni e le battaglie nello spazio, mostrano con una certa chiarezza che l'intento della serie e' in qualche modo di 'suggerire' cio' che avviene all'esterno ma di mostrarlo fino ad un certo punto (un po' come in Star Trek TOS); la quality delle animazioni nello spazio e' quasi imbarazzante.

(Ad esempio non ho mica ancora chiaro come si vede all'esterno la nave avversaria).

Francamente, con quest'ultimo presupposto accennato e visto che l'azione si svolgera' principalmente nello spazio, credo che se non ci sara' una regia impeccabile (direi eccezionale ma limitiamoci) questa serie dalla prossima puntata iniziera' a perdere decisamente colpi/terreno.

Ma, per ora, in questa puntata, i presupposti per un buon bilanciamento complessivo oltre che uno sviluppo convincente dei personaggi, direi che ancora ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 291
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Devo dire che mi è piaciuta, il personaggio si sta sviluppando bene, era normale che il piano non potesse andare a buon fine al 100%, per quanto in gamba sono sempre delle principianti, ottima l'idea degli specchi ustori, dai tempi di Archimede sono sempre utili :giggle: però la vedo un po' troppo buona per fare la pirata

Il paragone con ST:TOS ci sta tutto (ma mi ha ricordato più Starship Operators), e non mi dispiace il modo in cui è stato rappresentato il combattimento, del resto la guerra elettronica non può essere troppo spettacolare senza risultare ridicola... vedremo se con la Bentenmaru invece si useranno un po' di più i cannoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Passerò tutta la settimana a chiedermi se nella sesta ci saranno gli stivali o no.

Carina la quinta ma lontani anni luce dalla tensione e dal carisma di Starship Operators, nel compenso continuo a considerare promettente la serie, anche per via del fatto che manca ancora tre quarti di cast.

Mi chiedo se lo Yacht Club interagirà o meno con la Bentenmaru o sono da considerarsi un cast da tutorial che lascerà poi spazio al cast vero e proprio

Link al commento
Condividi su altri siti

@Lord Gara: Starship Operators aveva anche un contesto ben più serio e drammatico

Si ok possiamo benissimo comunque prendere un'opera molto più leggera come Stellvia che aveva dei momenti tesissimi dove sudavi freddo assieme ai personaggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il 5 è già un discreto passo avanti.

Se segano derpate come la guerra elettronica, che non mi pare molto emozionante, e si inventano più tattica e più azione direi che potremmo anche esserci.

Alla fine non mi aspetto una serie super-action, però qualcosa deve succedere a schermo, non ci può solo essere setting (per altro abbastanza asettico per essere una serie con i pirati).

Btw, sarà un caso che la nave pirate di chiama Bentenmaru?

Bentenp6U9u.gif

:giggle: :giggle: :giggle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Episodio 6

Dunque.

La situazione 'storico/spaziale' in cui ci si trova riassumendo e' che c'era una grande guerra che stava per scoppiare tra due schieramenti; uno di questi per accrescere le proprie forze aveva rilasciato la famosa 'lettera' di cui si parla prima ai pirati per farli militare tra le proprie fila.

Poi e' accaduto che e' arrivato un terzo pesce molto piu' grosso che senza far scoppiare guerre ha esteso la propria influenza ovunque; lasciando pero' piena autonomia alle parti, e quindi lasciando in vigore per una delle due parti l'accordo con i pirati. Pirati che, se restano nell'accordo della lettera che presuppone una forma di 'formazione continua' ( :°_°: ) aka almeno appena sottoscritta un'azione piratesca entro 50 giorni dalla 'stipula', pur essendo illegali rientrando in un accordo di tipo militare sono comunque lasciati fare.

In pratica la 'mega organizzazione galattica' non tollera i pirati ma gli atti di pirateria, se cartabollati, si.

Meraviglioso.

Mi pare un discorso molto simile a chi si azzarda a voler fare un'attivita' in Italia. :rotfl:

Comunque, 'eppur si muove', nonostante tali deliranti premesse, devo dire che finalmente il tutto si da una mossa. :fash1:

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica la 'mega organizzazione galattica' non tollera i pirati ma gli atti di pirateria, se cartabollati, si.

Meraviglioso.

Mi pare un discorso molto simile a chi si azzarda a voler fare un'attivita' in Italia. :rotfl:

Esattamente :lolla:

Ma poi mi chiedo... nel futuro usano ancora le fototessera scattate dalle macchinette?! :pazzia: ammazza però quanto è burocratico l'impero :lolla:

Tra l'altro direi che sembra che i pirati siano diventati una specie di attrazione turistica stile Disneyland

"attenzione! la nave sta per essere abbordata dai pirati!"

"EVVIVA! che bello! arrivano i pirati!"

Non è un po' imbarazzante tutto ciò? :lolla:

Bello però lo scontro con "colpo di scena" finale proprio da pirata, Marika almeno si sta calando bene nella parte

Vediamo come se la caverà ora che dai test pare si passi a guai reali

P.S. ma quanto sarebbe stato trollante avere una bella P sul retro della Bentenmaro invece che solo sulla schiena della pucciola? :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

per fortuna l'arrembaggio mi ha svegliato dallo stordimento provocato da quanto visto prima, cioè un'accozzaglia di brevi situazioni... quest'ultimo episodio, senza un perchè, alle volte era lento mentre in altre premeva sull'acceleratore. spero sia un caso isolato.

Link al commento
Condividi su altri siti

'sta banda di suonati si pone a metà tra quella di harlockko e quella di iurica zeven :ph34r:

visto che, durante lezione di storia dei pirati, alla federazione che ingloba le due potenze in conflitto viene associato un ufo, magari a un certo punto arrivano i mostrazzi tentacolari e allora sì che le minigonne avranno un senso :°_°::lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

'sta banda di suonati si pone a metà tra quella di harlockko e quella di iurica zeven :ph34r:

Bhe, se consideri che l'equipaggio della Gekko Go a sua volta era già stato influenzato sa Harlock... ricordi cosa risponde Holland quando Renton si stupisce di vederlo girare in mutande? "questa è anche la nostra casa in casa ci si può pure rilassare" ecco... la stessa cosa disse Harlock a non mi ricordo come si chiamava il ragazzo quando quello restò stupito di vedere un equipaggio tanto apparentemente scazzato

visto che, durante lezione di storia dei pirati, alla federazione che ingloba le due potenze in conflitto viene associato un ufo, magari a un certo punto arrivano i mostrazzi tentacolari e allora sì che le minigonne avranno un senso :°_°::lolla:

La lezione col libro animato è stata fantastica :lolla:

E l'assurdo gigante che pare uscito da una carta di YuGiOh mi sa che è "il bidello saggio" :sisi: "non preoccuparti di come agiva tua madre tu devi essere solo te stessa"

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe, se consideri che l'equipaggio della Gekko Go a sua volta era già stato influenzato sa Harlock... ricordi cosa risponde Holland quando Renton si stupisce di vederlo girare in mutande? "questa è anche la nostra casa in casa ci si può pure rilassare" ecco... la stessa cosa disse Harlock a non mi ricordo come si chiamava il ragazzo quando quello restò stupito di vedere un equipaggio tanto apparentemente scazzato

sì, era tadashi. cmq il mio discorso era riferito ai due equipaggi nel concreto... in entrambi i casi lo scazzo è potente e non ci piove, però mentre quello della gekko mi è sempre sembrato poco affidabile, coeso, e purtroppo dipende spesso dagli umori di holland, quello dell'arcadia invece si dimostra molto più organico e preparato nei momenti giusti (LOL persino il dottor beone magicamente smette di essere sbronzo. unica eccezione yattaran, ma lui ha un po' il ruolo di contradditorio e quindi se lo può permettere), e soprattutto harlock tende a razionalizzare secondo uno scopo.

in mezzo a questi due esempi, per ora, ci vedo marika e il "suo" equipaggio. certo si spera che la ragazzuola non perda un occhio e la simpatia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ep.7

eheheh ho visto/letto tante di quelle volte questo 'pattern' che e' pure facile capire come prosegue la storia:

dopo una progressiva introduzione all'ambientazione e al 'cosa' significa essere pirati (praticamente Disneyland in space), ecco che puntuale come un orologio man mano questi equilibri vengono 'intaccati', fino al prevedibile momento in cui si arrivera' allo scontro 'reale' con nemici/autorita' nello spazio.

C'e' gia' stata una prima avvisaglia che la situazione sta iniziando a precipitare con lo 'strano' dialogo telefonico di Chiaki con il suo capitano.

Ora ecco che alla fine puntata spunta fuori la principessa di chissa' dove che vuole negoziare col capitano.

Cio' significa politica, staremo a vedere finoa che livelli, e una certa dose di problemi.

Ho idea che il lavoro part-time della Capitana si avvicini sempre piu' all'essere a tempo pieno :giggle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che sarà dura evitare la bocciatura :°_°: povera Marikuccia, non ha un attimo di tregua, pure la roriprincess clandestina :lolla:

Chiaramente non potevano proseguire con i numeri da circo per far felici ricconi che vogliono provare "il brivido" dell'abbordaggio se no sai che palle

P.S. ma fare un po' di pulizie nei corridoi della Bentenmaru così da evitare alla disgraziata ogni volta di correre in un percorso di guerra no? :lolla:

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che sarà dura evitare la bocciatura :°_°: povera Marikuccia, non ha un attimo di tregua, pure la roriprincess clandestina :lolla:

Ecco, a me sta cosa fa' dar di matto:

che cacchio lo mettono a fa' il finale in 'saspence' mostrando solo la sagoma della rori, se poi nelle anticipazioni non solo mostrano chi e', ma dicono anche chi e cosa ci fa in quel posto...

:lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti