Vai al contenuto

Vendite Home video Giappone

Endrius

Messaggi raccomandati

Ma GuraPan non doveva sfondare stando ai pronostici? che è successo?

Pare sia andato esaurito.

Vediamo se poi sale ancora tanto o aumenta solo di qualche k copia.

A parte che per quello che sarà costato rimane un turbosuccessone.

Psycho-pass?

Una serie noitaminA non per otaku che supera 5k copie.

Megasuccesso planetario.

Mica come le seriacce moe/retard su cui vengono sprecati un sacco di soldi e manco sfondano le 15k copie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma GuraPan non doveva sfondare stando ai pronostici? che è successo?

Pare sia andato esaurito.

Vediamo se poi sale ancora tanto o aumenta solo di qualche k copia.

A parte che per quello che sarà costato rimane un turbosuccessone.

Psycho-pass?

Megasuccesso planetario.

Mica come le seriacce moe/retard su cui vengono sprecati un sacco di soldi e manco sfondano le 15k copie.

Anche Urobuchi deve considerare un megasuccesso passare dalle 50k copie di Madoka e Fate alle misere 5k di Psycho :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Picche' non riportare direttamente qua i dati di vendita precedenti, dal 17 al 23 dicembre?  :°_°:

17-23 dicembre

Blu-ray
*1, 15,684 15,684 Kyoukaisenjou no Horizon II vol.4 Limited Edition
*2, 14,291 14,291 Cowboy Bebop Blu-ray Box
*3, 13,550 13,550 Girls und Panzer vol.1
*4, 12,573 12,573 Chuunibyou demo Koi ga Shitai! vol.1
*5, 10,348 10,348 Mobile Suit Gundam Seed Remaster Blu-ray Box vol.4
*6, *8,536 *8,536 Tiger & Bunny Special Esition Side Bunny Limited Edition
*7, *8,286 *8,286 To LOVE-Ru Darkness vol.1 Limited Edition
*8, *7,919 *7,919 Kuroko no Basket vol.6
*9, *5,141 *5,141 Yuru Yuri♪♪ vol.4

DVD
*1, 28,166 *,*28,166 Kuroko no Basket Fan Disc
*2, 15,175 *,*15,175 One Piece Log Collection "OHZ"
*3, 15,108 *,*15,108 One Piece Log Collection "Brook"
*4, 10,197 *,*10,197 Gintama' Enchousen vol.1 Limited Edition
*5, *8,805 *,**8,805 Kuroko no Basket vol.6
*6, *5,199 *,**5,199 Pokemon Best Wishes! Season 2: Kyurem vs. Seikenshi
*7, *3,286 *,**3,286 Tiger & Bunny Special Edition Side Bunny Limited Edition
*9, *2,903 *,**2,903 New Prince of Tennis vol.5
10, *2,883 *,**2,883 Beast Wars Second Chou Seimeitai Transformers DVD Box Set
11, *2,773 *,**2,773 Saint Seiya DVD Box vol.2
12, *2,428 *,**2,428 Hakuouki Reimeiroku vol.4 Limited Edition
13, *2,252 1,172,060 Tonari no Totoro
14, *2,142 *,**2,142 Hanayaka Nari, Waga Ichizoku: Kinetograph vol.1 Limited Edition
16, *1,928 *,**1,928 To LOVE-Ru Darkness vol.1 Limited Edition
17, *1,885 *,**1,885 Chuunibyou demo Koi ga Shitai! vol.1
18, *1,755 *,**1,755 Bleach Shinigami Daiko Shoshitsu Hen vol.5
22, *1,407 *,**5,112 Sore Ike! Anpanman
27, *1,197 *,494,800 Majo no Takkyuubin
28, *1,183 *,**1,183 Psycho-Pass vol.1

Single CD
*1, 232,961 232,961 Magi "Yubi Boenkyo"
10, **9,812 **9,812 Toyosaki Aki "Orion to Spangle"
11, **8,903 **8,903 Nerawareta Gakuen "Gin-iro Hikosen"
21, **3,626 **3,626 Wooser no Sono Higurashi "Love Me Gimme"
27, **3,093 **3,093 Ao no Exorcist Character Song Rin & Yukio
29, **2,913 *30,921 Psycho-Pass "Namae no Nai Kaibutsu"
32, **2,328 **2,328 Ono Daisuke & Kondo Takayuki "VS/ Sweet nest"
33, **1,930 *25,997 JoJo's Bizarre Adventure "Jojo~Sono Chi no Unmei~"
34, **1,843 *41,597 Sword Art Online "Innocence"
38, **1,727 *27,731 Sword Art Online "Overfly"
41, **1,604 *47,979 Magi "V.I.P."
45, **1,484 **1,484 Kami nomi zo Shiru Sekai: Tenri-hen "Hikari no Kiseki" "Mirai e no Tobira"
47, **1,417 **1,417 Prince of Tennis "Heaven Knows"
49, **1,378 116,604 Nerawareta Gakuen "Hikaru Monotachi"

Source: Oricon Youtaiju

e anche se non so' home video....  :°_°:

Classifica vendita cosplay per il 2012  :°_°:

(manco sapevo che esistesse fino a 30 secondi fa...)

*1, Hatsune Miku (Picture)
*2, Steins;Gate, Makise Kurisu (Picture)
*3, Hyouka, Kanya High (Picture)
*4, Rurouni Kenshin, Himura Kenshin (Picture)
*5, Yuru Yuri, Nanamori Junior High (Picture)
*6, K-On!, Sakuragaoka Girl's High (Picture)
*7, Dragon Ball Kai, Frieza (Picture)
*8, Evangelion, Dai Ichi Junior High (Picture)
*9, Da Capo III, Royal London Magic Academy (Picture)
10, Toaru Majutsu no Index, Tokiwadai Junior High (Picture)

Source: Mainichi
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene le vendite di SW il film, mi sa che scappa un'altra serie, e magari su un altro squadrone.

Beh, hanno messo un continua alla fine del film.

Io direi che un'altra serie è abbastanza certa.

@endrino: io invece sono convinto sia contento di sapere che va in pareggio e può farsi produrre anche quando fa serie non commerciali e senza appigli per otaku :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

Psycho-pass?

Megasuccesso planetario.

Ti giuro che non ho capito se dici sul serio o stai trollando.

Link al commento
Condividi su altri siti

@endrino: io invece sono convinto sia contento di sapere che va in pareggio e può farsi produrre anche quando fa serie non commerciali e senza appigli per otaku :dance:

Ma i soldi per le serie "di nicchia" le produce coi suoi soldi o con quelli dei produttori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vendite BD+DVD delle serie autunnali uscite finora (solo vol.1).

16,782 Chuunibyou demo Koi ga Shitai!
13,550 Girls und PANZER (volume esaurito)
11,723 Gintama Enchousen
11,036 Little Busters!
10,214   To LOVE Ru Darkness
*9,690 Hidamari Sketch×Honeycomb
*7,503 K   (primo volume parecchio scontato)
*5,659 PSYCHO-PASS
*3,873 Kami-sama Hajimemashita
*2,494 Tonari no Kaibutsu-kun
*2,392 Jormungand PERFECT ORDER
*1,759 Ixion Saga DT
**,***  BTOOOM!
**,***  Busou Shinki
**,***  Code:Breaker
**,***  Hayate no Gotoku! Can't Take My Eyes Off You
**,***  Onii-chan Dakedo Ai Sae Areba Kankenai yo ne
**,***  Shinsekai Yori
**,***  Sukitte Ii na yo.

Modificato da Hibari
Link al commento
Condividi su altri siti

È triste che non si filino di striscio Shinsekai Yori, anche se purtroppo era un esito abbastanza scontato.

Io non sono così convinto che non abbia appigli per otaku in senso lato, però si rivolge ad una tipologia di pubblico che probabilmente in Giappone non è molto presente. Virtualmente potrebbe fare più successo all'estero che in patria, perché a me sembra abbia uno stampo nettamente americano come narrazione e la strizzata d'occhio a tutti i crime drama è abbastanza palpabile. Perlomeno, a me è piaciuto molto soprattutto per quello (e ovviamente mi sono fappato quando hanno iniziato a citare il profiling XD), ma magari mi sono fissato troppo su quell'aspetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Psycho-pass?

Megasuccesso planetario.

O caspita e a chi è rivolta allora?

Io credo che le aspettative fossero invece ben superiori, e a paragonarlo con un progetto molto simile come era Higashi no Eden vedo dati ben più bassi già dal primo volume (e vediamo se almeno saranno dati stabili).

Non ho seguito molto i trend ultimamente, epperò per produzione e promozioe mi sa che pp ha un costo ad episodio ben più elevato di un, ad esempio, Chuunibyou.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle aspettative concordo abbastanza con Woland (e mi pare anche 2ch la pensasse allo stesso modo a inizio stagione, ma non c'ho voglia di cercare il post ora), però credo che Chuunibyou sia effettivamente costato qualcosa in più di Psychopass (almeno per quello che riguarda le animazioni, per il resto non saprei).

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh non è sempre detto che animato meglio voglia dire più costoso (basti pensare a bakemonogatari), peò sì, Kyoto animation qualche lira in più per gli animatori la butta, ma lavorando in un ecosistema diverso rispetto agli atri studi è comunque difficile valutare quanto la cosa incida. Comunque anche a guardare solo i costi materiali le componenti di costo di una serie sono molteplici, è già solo di royalties pp dovrebbe alzare parecchio. Per il resto Chuunibyou è una serie che è stata proposta su una serie di network secondari senza particolari promozioni (almeno rispetto la media), per quel che ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh non è sempre detto che animato meglio voglia dire più costoso (basti pensare a bakemonogatari), peò sì, Kyoto animation qualche lira in più per gli animatori la butta, ma lavorando in un ecosistema diverso rispetto agli atri studi è comunque difficile valutare quanto la cosa incida. Comunque anche a guardare solo i costi materiali le componenti di costo di una serie sono molteplici, è già solo di royalties pp dovrebbe alzare parecchio. Per il resto Chuunibyou è una serie che è stata proposta su una serie di network secondari senza particolari promozioni (almeno rispetto la media), per quel che ricordo.

Chuuni andava in onda su Tokyo MX, poi non so se ci fossero altri canali che lo trasmettevano, mentre PP su Fuji Television, l'orario era più o meno il solito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non sono molto informato al riguardo... Per esempio, sarebbe interessante sapere quanto costi proporre uno show su noitaminA.

In genere è Fuji TV a cooprodurre e richiedere specificatamente le serie trasmesse su noitamina, così come TBS e altri network maggiori, con differenze e specificità a seconda dell'emittente e della fascia oraria. altre reti (come tokyo MX e associati) vendono gli spazi di trasmissione (i costi in genere sono bassi e copertidagli sponsor che inseriscono pubblicità durante l'anime).

Link al commento
Condividi su altri siti

Un aspetto che potrebbe in qualche modo determinare dei costi diversi fra gli studi di animazione è il seguente: Kyotoanimation è stato il primo studio (e, forse, tuttora l'unico) a pagare gli animatori con uno stipendio fisso, mentre la maggioranza degli altri studi preferisce pagare a cottimo gli animatori.

L'avevo letto in qualche articolo di animestyle tradotto in inglese. Non trovandolo più, non posso confermare la fonte. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Non trovo neanche io più i dati relativi (c'erano ottimi reportage su ann che parlavano nello specifico delle componenti di costo nella realizzazione di un anime), quindi facciamo a fidarci.

La Kyoto Animation ha un numero di dipendenti fissi (comunque che io sappia tuti gli studi hanno almeno una squadra di animatori fissi) molto elevato rispetto alle serie che produce, almeno rispetto ad altri studi (per dire ha lo stesso numero di dipendenti di J.C.Staff), però a guardare bene non esternalizza praticamente nessuna delle lavorazioni. Credo sia una politica in parte derivata dalla genesi dello studio che per molti anni, prima di diventare uno studio di animazione de facto, si è occupato principalmente di intercalazione (o ricordo male?), e, a patto di avere un flusso di lavoro costante, una situazione sostenibile che magari offre dei plus che valgono una spesa maggiore (ma dubito molto superiore allo standard, si sa come funziona questo mercato).

Modificato da Woland
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

2013 01/14~01/20 DVD List
*1 (***) **5 2,141 *,**8,675 **2 Initial D Fifth Stage v1
*2 (***) --- 1,799 *,**1,799 **1 Chuunibyou Demo Koi ga Shitai! v2
*3 (***) --- 1,537 *,**1,537 **1 Kami-sama Hajimemashita v2
*4 (***) *44 *,913 1,177,448 578 Tonari no Totoro
*5 (***) --- *,898 *,***,898 **1 Yuru Yuri♪♪ v5
10 (***) --- *,636 *,***,636 **1 Jinrui wa Suitai Shimashita v5
18 (***) *28 *,455 *,**2,167 **2 K v4

2013 01/14~01/20 BD List
*1 (***) --- 12,322 12,322 **1 Chuunibyou Demo Koi ga Shitai! v2
*2 (***) --- *4,888 *4,888 **1 Yuru Yuri♪♪ v5
*3 (***) --- *3,853 *3,853 **1 Jinrui wa Suitai Shimashita v5
*4 (***) --- *1,035 *1,035 **1 Kami-sama Hajimemashita v2
*6 (***) **7 **,720 *4,625 **2 K v4
*7 (***) *29 **,542 28,984 **4 Sword Art Online v3
*8 (***) **4 **,469 *7,570 **2 Tari Tari v5
*9 (***) *12 **,463 19,176 **5 Girls und Panzer v1

-- (**1) --- 16,084 16,084 **1 Type Moon Fes. -10th Anniversary Blu-ray Disc Box-

Molto bene il secondo volume di Chuunibyou, praticamente gli stessi numeri del primo (14,1k contro 14,4k per la prima settimana), mentre Kamisama Hajimemashita si prende una mazzata mica da poco (il primo volume aveva un event ticket).

Il primo volume di GuP ha fatto fuori l'ennesimo restock ed è ancora esaurito... Se anche vendesse altre diecimila copie, non mi stupirei.

Il terzo BD di SAO non riuscirà a passare 30k, e contando che ne mancano altri sei non è un buon segno. Drop anche per Yuru Yuri s2.

Modificato da Hibari
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Visto che ormai è uscita la maggior parte delle serie della stagione invernale, facciamo breve panoramica sulle vendite:

Come lo scorso autunno doveva essere la stagione di Little Busters!, ed è finito con l'essere quella di Girls und Panzer, Chuunibyou demo Koi ga Shitai! (e volendo anche JoJo), anche in quest'inverno (che doveva essere la stagione di Vivid Red e Haganai Next) non tutto è andato come ci si aspettava.
(Curiosità: sia Vivid Red che Haganext hanno venduto meno BD del decimo volume di Hyouka, uscito anche lui questa settimana.)

Legenda: Titolo serie - Vendite primo volume (BD+DVD, dati Oricon)

AKB0048 next stage                                     *2,633
Amnesia                                                        *4,525 (primo e secondo volume con event ticket)
Boku wa Tomodachi ga Sukunai NEXT      *8,513
Cuticle Tantei Inaba                                     *2,321
D.C. III ~Da Capo III~                                     *2,018
GJ-Bu                                                             *2,771
Hakkenden                                                    *2,905
Love Live!                                                      22,404 (primo volume con event ticket)
Maoyuu Maou Yuusha                                  *2,710
Minami-ke Tadaima                                       *3,335
Mondaiji-tachi                                               *1,520
OreShura                                                        *7,562 (primo volume scontato + event ticket, v2 solo 2,238 copie)
Puchimas! -Petit Idolmaster-                        *6,009
Sasami-san@Ganbaranai                             *1,708
Senran Kagura                                               *2,499
Tamako Market                                              *4,676
The Unlimited -Hyoubu Kyousuke-             *4,281
Vivid Red Operation                                      *7,580

Love Live! vende da solo più di Haganext e Vividred messi insieme, e già questo dice tutto.
Sicuramente la serie ha un franchise abbastanza famoso alle spalle, ma nessuno si sarebbe aspettato cifre simili.
Va però fatto notare che il primo volume contiene un event ticket piuttosto 'importante', quindi le vendite dovrebbero calare molto dal volume 2 in poi.
In ogni caso, finirà sicuramente sopra 10k di media, forse anche 15.

Boku wa Tomodachi ga Sukunai NEXT regge meglio di quanto pensassi, 8,4k contro i 9,96k della prima serie allo stesso punto.
Se riuscisse a restare consistente come la s1 e ad aggiungere un bel po' nelle prossime settimane, potrebbe sfiorare i 10k di media finale, anche se la vedo dura.  Edit: No, ok, direi che 10k se li sogna.

Maoyuu Maou Yuusha... che botta. Partito fortissimo, poi è crollato a picco, finendo col vendere meno di quanto i preorder point indicassero (4,5k) e farsi 'superare' anche da GJ-Bu e Hakkenden.
Per quanto la serie non debba essere costata molto, difficilmente ne vedremo animato il seguito.

I 7,5k del primo volume di OreShura sembrano un buon successo, se non si considera che il suddetto volume era parecchio scontato e con un event ticket.
Il secondo volume, già uscito, è infatti calato ad un deprimente 2,2k.

Tamako Market porta a casa un accettabile 4,676. Di fatto è la prima serie targata KyoAni a "vendere bene ma senza sfondare" dai tempi del 4,833 di Full Metal Panic The Second Raid.
Niente che passerà alla storia, certo, ma non male per una serie di cui il mondo ignorava anche l'esistenza a due mesi dalla messa in onda, specie se poi ci si aggiungono gli incassi della light novel in uscita a breve (e della quale non sapremo mai i numeri).

Da una grossa produzione A1/Aniplex come Vivid Red Operation ci si aspettava molto anche in termini di vendite, e invece la serie si ferma al terzo posto, dietro Love Live! e Haganext, con 7,5k.
Difficilmente il primo volume raggiungerà le diecimila copie, quasi impossibile che ce la faccia tutta la serie, ma in generale un risultato niente affatto da buttare, anzi.

Sasami-san@Ganbaranai fa peggio delle già non eccezionali aspettative di inizio stagione: 1,708 copie sono troppo, troppo poche.
Per carità, Shaft non fallirà certo per questo, ma vendere meno di C3, Gundam AGE o UN-GO è sempre una brutta botta.

A parte il fatto che anche i primi due volumi di Amnesia hanno un event ticket abbastanza ricercato, non c'è molto altro da segnalare.
Pochi i titoli non ancora usciti, da notare giusto che Yama no Susume e (forse?) Chihayafuru 2 stanno facendo discretamente in termini di preorder points, ma nulla di straordinario.

C'è anche Hetalia The Beautiful World, ma i tempi d'oro di quella serie sono finiti da un pezzo.

Modificato da Hibari
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi deprime vedere quanto poco abbia venduto Unc'hovojadesbattermi-san, ma si vede che anche i clienti non c'hanno voglia di sbattersi a comprarlo :lolla:

Maoyuu si merita il fisco per la realizzazione merdosa

Mi spiace di nuovo invece per AKB0048 mi aspettavo meglio

Per Haganai direi che una terza stagione ci sta visti i numeri pure una seconda per Vividred Operation, di OreShura ne facciamo volentieri a meno invece

Link al commento
Condividi su altri siti

Un aspetto che potrebbe in qualche modo determinare dei costi diversi fra gli studi di animazione è il seguente: Kyotoanimation è stato il primo studio (e, forse, tuttora l'unico) a pagare gli animatori con uno stipendio fisso, mentre la maggioranza degli altri studi preferisce pagare a cottimo gli animatori.

L'avevo letto in qualche articolo di animestyle tradotto in inglese. Non trovandolo più, non posso confermare la fonte. :(

Studio Ghibli ha notoriamente assunto i suoi animatori dopo Majo no Takkyuubin (prima non se l'era mai potuto permettere).

Link al commento
Condividi su altri siti