Zio Sam Inviato 16 Settembre, 2012 Share Inviato 16 Settembre, 2012 Ma mi stai prendendo per il culo o cosa? Guarda, più di una volta ho pensato lo stesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 16 Settembre, 2012 Share Inviato 16 Settembre, 2012 E trovo ridicola questa storia che se un autore fa un errore scritto di una qualsivoglia natura storica/culturale/ sociologa/mettiquellochetipare ( e nel caso di Berserk credo che la colpa sia del traduttore/adattatore) chi si occupa di tradurre non debba correggerlo in nessun caso. ROTFL. Chi traduce ed adatta non ha alcun diritto ne' tantomeno dovere di fare quelle che PER TE sono correzioni di errori. E trovo questo modo di pensare molto, molto piu' dannoso di un traduttore che sgarra, almeno in quel caso sciatteria a parte non c'e' intenzione di arrecare danno o di sostituirsi all'autore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 16 Settembre, 2012 Share Inviato 16 Settembre, 2012 (modificato) E trovo ridicola questa storia che se un autore fa un errore scritto di una qualsivoglia natura storica/culturale/ sociologa/mettiquellochetipare ( e nel caso di Berserk credo che la colpa sia del traduttore/adattatore) chi si occupa di tradurre non debba correggerlo in nessun caso. ROTFL. Chi traduce ed adatta non ha alcun diritto ne' tantomeno dovere di fare quelle che PER TE sono correzioni di errori. E trovo questo modo di pensare molto, molto piu' dannoso di un traduttore che sgarra, almeno in quel caso sciatteria a parte non c'e' intenzione di arrecare danno o di sostituirsi all'autore. Non è per me , perchè Miura descrive il mostro esattamente come viene descritto su qualsiasi libro di mitologia e pure su internet (e se aggiungiamo il nome , non può essere un caso al 100%). Poi se per te, faccio un esempio, la Ikeda chiamava un personaggio storico come Fersen , chessò , Fellten , allora avremmo dovuto lasciare stare un simile errore storico ( con conseguente diffusione di "falso storico" tra i ragazzi per rispettare l'opera originale ? Penso proprio di no. Modificato 16 Settembre, 2012 da Zio Sam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Taro Inviato 16 Settembre, 2012 Share Inviato 16 Settembre, 2012 Si, si lascia Felten (magari si può inserire una pagina delle note con una riga sulla questione), e sticazzi della diffusione del falso storico su un fumetto visto e considerato che i ragazzi la storia se la devono studiare sui libri di storia (sperando che i prof scelgano quelli migliori) e non sui manga. L'unico modo di intervenire per effettuare un cambio sarebbe quello di chiedere direttamente all'autore: 'sto nome l'hai scazzato per sbaglio e lo posso eventualmente sistemare o l'hai inserito volutamente?. Punto e stop. Se in un fantasy in stile occidentale un autore inserisce il nome Grippone per indicare un Grifone, visto e considerato che non c'è una questione lagata alla traslitterazione ma proprio un uso di sillabe diverse, si lascia Grippone a meno di non interpellare direttamente l'autore. Il resto sono speculazioni (s'è sbagliato? l'ha fatto volutamente?) dalle quali il traduttore/adattatore non trae alcun diritto di intervento solo perchè è plausibile un errore, e plausibile =/= certo. Se un autore disegna una muraglia che dalla tavola sembra non essere più alta di 3 metri e un personaggio afferma che quella muraglia è alta 300 metri che fai? Cambi in 3 perchè pensi che l'autore abbia sbagliato? E su che base puoi affermarlo? Perchè sembra a te e magari a qualcun altro, o a molti altri? O a tutti quelli che leggono la tavola? (o paradossalmente, perchè non ridisegnare la muraglia piuttosto che cambiare il testo? Potrebbe essere sbagliato il disegno no?). Peccato che l'unico a sapere la verità (errore o non errore) sia unicamente l'autore, quindi o si chiede a lui o si lasciano inalterate le cose. E se qualcuno non sopporta di doverlo fare, cambiasse mestiere, diventasse autore lui stesso in modo da poter scrivere/disegnare quello che lui ritiene giusto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 16 Settembre, 2012 Autore Share Inviato 16 Settembre, 2012 (modificato) Zio tu che ne sai che ha sbagliato e non gli ha cambiato nome di proposito? il problema di partenza è questo... Modificato 16 Settembre, 2012 da Alex Halman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 16 Settembre, 2012 Share Inviato 16 Settembre, 2012 (modificato) Zio tu che ne sai che ha sbagliato e non gli ha cambiato nome di proposito? il problema di partenza è questo... Seriamente, perchè avrebbe dovuto cambiare il nome di proposito ? Cioè, portando l'esempio di Taro col Grippone, che diavolo di logica avrebbe cambiare il nome di una creatura mitologica ( non soggetta questione di copyright ) con un altro simile ? L'unica spiegazione potrebbe essere che in Giappone quella creatura è conosciuta con quel nome lì e l'autore riporti quel nome fasullo, un po come facciamo noi con personaggi bretoni come Merlino. Ma se così fosse, sarebbe sbagliato lasciare quel nome, perché si perderebbe la citazione che a un nipponico appare chiara, mentre a un occidentale no perché lui conosce il personaggio con un altro nome. Quindi va corretto per mantenere la stessa immediatezza dell' opera al lettore. Si, si lascia Felten (magari si può inserire una pagina delle note con una riga sulla questione), e sticazzi della diffusione del falso storico su un fumetto visto e considerato che i ragazzi la storia se la devono studiare sui libri di storia (sperando che i prof scelgano quelli migliori) e non sui manga. A parte che in Italia , molti ragazzi e non solo , credo conoscano di più i fatti e i personaggi della rivoluzione francese attraverso Lady Oscar che piuttosto da i libri di scuola, ma parli davvero sul serio che se trovi un errore storico madornale lo devi lasciare a tutti i costi solo perché l'autore magari è un ignorante in storia e quindi va mantenuto per per difendere l'opera originale ? Perché per me non la difendi, anzi , in un caso simile come quello ipotetico di Felten, la umili e fai andare a nozze tutti quelli che definiscono manga e fumetti in generale una lettura da 2 soldi. Ovviamente , c'è caso e caso: in un manga senza alcuna pretesa di realismo storico come Berserk, se si traduce un nome in un modo o nell' altro la cosa non è nulla di che, ma viceversa, se l'errore si trova in un manga che attinge dalla veridicità storica la cosa è molto più grave. Ovviamente non arriverei a modificare disegni o sceneggiatura, ma se si tratta solo di cambiare una data o un nome riferito a qualche persona davvero esistita, bè io lo farei. Modificato 16 Settembre, 2012 da Zio Sam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Taro Inviato 16 Settembre, 2012 Share Inviato 16 Settembre, 2012 Sull'esempio del Grippone, senza chiedere delucidazioni all'autore, come vedi finisci per farti megapippe mentali sul perchè e il percome e mentre da una parte c'è la certezza inequivocabile che, errore o meno, l'autore ha scritto così, dall'altra c'è la presunzione soggettiva di come possano essere andate le cose (ha scazzato, in Giappone conoscono così o colà eccetera). Tra la prima certezza e un probabile fraintendimento preferisco la prima. Poi come detto la questione se tanto grave si risolve chiedendo alla fonte originale, ossia l'autore. sul serio che se trovi un errore storico madornale lo devi lasciare a tutti i costi solo perché l'autore magari è un ignorante in storia e quindi va mantenuto per per difendere l'opera originale ? si se non c'è modo di sapere dallì'autore qualcosa in merito, e nel caso la gente avrà diritto di lanciargli la merda per quello che ha scritto. Cazzi suoi, poteva informarsi meglio. Perché per me non la difendi, anzi , in un caso simile come quello ipotetico di Felten, la umili e fai andare a nozze tutti quelli che definiscono manga e fumetti in generale una lettura da 2 soldi. Non la umilio affatto, rispetto la scelta dell'autore, anche se ha commesso un errore, e l'autore sarà giudicato per quello che ha scritto, non per quello che io presumo abbia voluto scrivere. E se nei fumetti dovessero scrivere le cazzate tanto da poter essere giudicati lettura da 2 soldi, che problema c'è se fosse vero? Dipende dagli autori eh. se l'errore si trova in un manga che attinge dalla veridicità storica la cosa è molto più grave. Vero, quindi un presunto errore ti tal portata dovrà costringere il bravo adattatore a chiedere delucidazioni all'autore. Ovviamente non arriverei a modificare disegni o sceneggiatura E perchè no, vista la tua posizione? Se un disegnatore scazza e disegna la bastiglia, tanto per restare in tema, come se fosse una casetta, allora seguendo il tuo modo di ragionare chi può metterci mano (per esempio un editore straniero che pubblica la tal opera) dovrebbe correggere, ridisegnando, l'errore madornale, altrimenti chi legge potrebbe pensare che la bastiglia non fosse una fortificazione di tutto rispetto. Solo che magari l'autore gli pesava il culo a disegnare, o a informarsi meglio, o magari voleva disegnare proprio in quel modo per chi sa quale motivo, quindi l'ingerenza è del tutto arbitraria, perchè i lettori a meno di non trovare in copertina chessò "scritto dalla Ikeda e suèpervisionato e corretto da Zio Sam", penseranno di star usufruendo l'opera della sola Ikeda, che ha diritto/dovere di prendersi meriti e demeriti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 16 Settembre, 2012 Share Inviato 16 Settembre, 2012 (modificato) E perchè no, vista la tua posizione? Se un disegnatore scazza e disegna la bastiglia, tanto per restare in tema, come se fosse una casetta, allora seguendo il tuo modo di ragionare chi può metterci mano (per esempio un editore straniero che pubblica la tal opera) dovrebbe correggere, ridisegnando, l'errore madornale, altrimenti chi legge potrebbe pensare che la bastiglia non fosse una fortificazione di tutto rispetto.Solo che magari l'autore gli pesava il culo a disegnare, o a informarsi meglio, o magari voleva disegnare proprio in quel modo per chi sa quale motivo, quindi l'ingerenza è del tutto arbitraria, perchè i lettori a meno di non trovare in copertina chessò "scritto dalla Ikeda e suèpervisionato e corretto da Zio Sam", penseranno di star usufruendo l'opera della sola Ikeda, che ha diritto/dovere di prendersi meriti e demeriti. E quello che si fa i pipponi mentali sarei io eh ? Io correggerei solo dove è possibile correggere ( cioè dove non in maniera intrusiva o che stravolgesse l'opera) e dove gli errori sono matematicamente certi e incontrovertibili. Vero, quindi un presunto errore ti tal portata dovrà costringere il bravo adattatore a chiedere delucidazioni all'autore. Cioè, tu perderesti tempo e soldi a chiedere a un autore " senta scusi, perchè quando Cristoforo Colombo scopre l' America ha scritto come data 1892 mentre in realtà è il 1492 ? Glielo chiedo perchè sono un insicuro e precisino del cactus che non sa ragionare con il proprio cervello. Posso correggere questa cazzata immane, vero ? " Sull'esempio del Grippone, senza chiedere delucidazioni all'autore, come vedi finisci per farti megapippe mentali sul perchè e il percome e mentre da una parte c'è la certezza inequivocabile che, errore o meno, l'autore ha scritto così, dall'altra c'è la presunzione soggettiva di come possano essere andate le cose (ha scazzato, in Giappone conoscono così o colà eccetera). Tra la prima certezza e un probabile fraintendimento preferisco la prima. Poi come detto la questione se tanto grave si risolve chiedendo alla fonte originale, ossia l'autore. Peccato che non sempre si possa telefonare all' altro capo del Globo per chiedere all' autore cosa cacchio volesse scrivere. Se l'animale a cui si riferisce nella storia è chiaramente il Grifone ( non un altro animale di fantasia che si ispira/assomiglia ad esso) il nome è oggettivamente sbagliato e lo si corregge . Se devo scegliere tra due errori, uno oggettivamente sbagliato ( l'originale ) e uno oggettivamente giusto, scelgo il secondo. Modificato 16 Settembre, 2012 da Zio Sam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Taro Inviato 16 Settembre, 2012 Share Inviato 16 Settembre, 2012 dove gli errori sono matematicamente certi e incontrovertibili. e come fai a sapere che l'autore non era consapevole di ciò che scriveva? Eri nella testa dell'autore? Tra l'altro: un testo viene revisionato ovviamente dall'autore (ed eventuali assistenti), viene controllato dall'editor, viene pubblicato su rivista e poi sui volumi senza che nessuno si accorga di nulla e apporti mai una eventuale correzione, poi arriva l'editore straniero che giudica e nonostante tutti i passaggi di cui sopra decide per conto suo cosa l'autore ha sbagliato e cosa ha messo consapevolmente? Ma lascia che sia il lettore a dire "guarda che ignorante 'sto autore"; senza tener conto che magari quello che appare un errore madornale potrebbe non esserlo affatto e avere una qualche valenza nello sviluppo futuro dell'opera, come fai a saperlo? E ripeto: lascia che sia il lettore a valutare per conto suo. Se devo scegliere tra due errori, uno oggettivamente sbagliato ( l'originale ) e uno oggettivamente giusto, scelgo il secondo. errore oggettivamente giusto Vabbè ci rinuncio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 16 Settembre, 2012 Share Inviato 16 Settembre, 2012 Io mi ci fi faccio una maglietta con. "Errore Oggettivamente Giusto" $_$ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 16 Settembre, 2012 Share Inviato 16 Settembre, 2012 (modificato) Io mi ci fi faccio una maglietta con. "Errore Oggettivamente Giusto" $_$ Era un ossimoro voluto ( mannaggia a me che non ho messo le virgolette). E diventerà una frase storica. E mi devi pagare i diritti per stamparla sulla maglia $ _$ e come fai a sapere che l'autore non era consapevole di ciò che scriveva? Eri nella testa dell'autore? E come fai a sapere che era invece consapevole ? Ma ripeto, dipende dal contesto della storia: da lì si riesce a capire se l'errore è voluto o meno. E ripeto: lascia che sia il lettore a valutare per conto suo. Ceerrrto, così, se fossi io a tradurre il manga dove c'è l'errore , mi troverei l' internet pieno di commenti tipo Ehi, raga, avete visto il n5 del manga XXXXXX tradotto da Zio Sam ? C'è il personaggio storico di Cinciulan tradotto come Firulìfirulà e pure la data in cui scopre l'isola di Wide è sbagliata! Mii, che ignorante ! Vero ! Ma nessuno controlla le traduzioni di stò incapace ? Cambiasse mestiere! Ho controllato e sulle scan ci sono gli stessi errori: mi sa che le traduzioni le copia direttamente da li . Ah! Ah! Sulla pagina FB di ( nome dell' editore che più vi stà sulle palle) , Zio Sam ha detto che l'errore non è suo, ma c'è anche nel volumetto originale ! Bella scusa, molto originale . Diamo sempre la colpa ai giapponesi per coprire la propria incapacità ! No, ha ragione Zio Sam : mia sorella che studia giapponese, ha comprato la scorsa estate a Tokyo il n 5 di XXXX e anche lì c'è lo stesso errore ! Ma allora è un fesso uguale a lasciare l'errore volutamente. Lui dice che l'ha fatto per rispettare l'originale . Che stronzata, se c'è un errore lo cambi ! Io volevo iniziare a comprare il manga, ma se l'autore fa errori simili , non merita che spenda i miei soldi. Continuo a leggermi le scan . Anche io. Idem. Speriamo che chiuda presto. Vabbè ci rinuncio. IO ci avevo già rinunciato 3 post fa. Ma sono uno che ama illudersi. Modificato 16 Settembre, 2012 da Zio Sam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 16 Settembre, 2012 Share Inviato 16 Settembre, 2012 Va' che stream of consciousness!11! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Taro Inviato 16 Settembre, 2012 Share Inviato 16 Settembre, 2012 E come fai a sapere che era invece consapevole ? Giusto perchè tu ancora non hai ben capito la mia posizione e vorrei evitare che qualcun altro fraintendesse da questa tua domanda: non lo so. Non ho affatto detto di sapere quando un autore possa essere consapevole o meno di certe scelte. Non so se è un errore, nè se è una cosa voluta. Nel dubbio, non tocco nulla. Se la questione è importante mi informo alla fonte originale. Per il plausibile teatrino, è il rischio del mestiere. Come detto metti le note laddove vuoi evitare simili situazioni. D'altra parte se c'è il cagotto di ricevere critiche di questo tipo cambi mestiere, non fai come certi direttori di doppiaggio che per la paura di essere criticati dai colleghi si inventano dialoghi laddove non ce ne sono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 16 Settembre, 2012 Share Inviato 16 Settembre, 2012 (modificato) Giusto perchè tu ancora non hai ben capito la mia posizione e vorrei evitare che qualcun altro fraintendesse da questa tua domanda:non lo so. Non ho affatto detto di sapere quando un autore possa essere consapevole o meno di certe scelte. Non so se è un errore, nè se è una cosa voluta. Nel dubbio, non tocco nulla. Ma pensare a un errore umano dovuto alla fretta, alla stanchezza, all' ardire di qualche assistente incapace no eh ? Cmq, ripeto, si capisce se un errore è voluto o meno. Non ricordo errori voluti ( riguardo a nomi o date storiche ), in un manga, che viene rivelato come non tale, dopo decine di volumi ( se avete esempi, diteli ) Al massimo dopo pochi capitoli, e basta già aver letto questi per capire se si è fatti un errore e correggere (mi spiego meglio: se non si è sicuri che l'errore sia un caso, si leggono un pò di volumi più avanti e si vede che succede. O si lurka internet alla ricerca di spiegazioni). Ma dipende anche dal tipo di errore che si ha in mente. Certo si può chiedere all' autore, ma le probabilità che ti risponda sono più no che si. E allora che si fa ? Bisogna decidere da se. Certo se parliamo di un manga comico, mi può venire il dubbio che Griffone sia scritto apposta in quel modo a mò di parodia e lo lascio così come è. Ma nel caso di Berserk, se vedo il Kerpee o come cacchio si chiama, io lo chiamo col nome esatto perchè a quello si riferisce Miura, senza possibilità d' errore ( che poi non è un suo errore, è solo una questione di traslitterare il nome in maniera giusta). E lo stesso vale con Parvati al posto di Palbati (perchè se ci sono anche Shiva e Ganesha, , mi pare ovvio che Takada si riferisca a quella Parvati ). Per il plausibile teatrino, è il rischio del mestiere. Come detto metti le note laddove vuoi evitare simili situazioni. E se non hai lo spazio per mettere una nota ? Rischi solo di mettere in cattiva luce il manga e di comprometterne le vendite ( sempre che sia vero che a un cattivo gradimento del pubblico per la qualità dell' edizione, siano legati i risultati di vendita). Modificato 16 Settembre, 2012 da Zio Sam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 16 Settembre, 2012 Autore Share Inviato 16 Settembre, 2012 Zio tu che ne sai che ha sbagliato e non gli ha cambiato nome di proposito? il problema di partenza è questo... Seriamente, perchè avrebbe dovuto cambiare il nome di proposito ? Perché magari gli è girato così? l'opera è sua ci fa quel che cazzo vuole Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Il Toma Inviato 16 Settembre, 2012 Share Inviato 16 Settembre, 2012 Quindi con lo stesso criterio bisogna riscrivere tutte le opere di fantascienza che commettono errori marchiani di fisica e quantistica. Non so mi vengono in mente alcune opere di Wells, Verne ma anche del primo Asimov, giusto per citare i primi che mi vengono in mente a quest'ora tarda. Perché certi errori non si possono lasciare impuniti...... Saluti Toma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 17 Settembre, 2012 Share Inviato 17 Settembre, 2012 @Zio, sai perche' a me girano non poco a sentire certe affermazioni? E' un po' un discorso complementare a quello delle 'intenzioni dell'autore'. Quando un autore intende realizzare una storia, se la vuole pubblicare su una certa rivista/o simile di un editore, gia' deve partire con bene in testa determinati paletti, e gia' inizia a differire dalle intenzioni originarie, ancora prima di iniziare. Poi, se non si disegna le tavole (e non sono pochi quelli poi di successo o meno che si disegnano da soli) deve aggiungere un ulteriore 'strato' tra le proprie idee e il disegno in se', con la sceneggiatura e i suoi vincoli. Poi, tra disegnatore e anche editor inizia un 'confronto' che porta ad ulteriori modificazioni (chi metteva per iperbole il fatto che in editing poteva capitare di avere disegni e dialoghi modificati, sappia che non si riferiva ad un mondo "iperbolico") Poi la produzione va avanti, con al momento almeno 3-4 persone che gia' hanno da ridire/modificare 'le intenzioni dell'autore'. Alla fine del processo quindi una cosa sono le intenzioni dell'autore, altra ancora l'opera risultante. Quindi, dopo tutti questi giri (e nella realizzazione di un contenuto video quali anche un corto il numero di persone si moltiplicano assai di piu') si arriva ad un prodotto finale. Che e' sempre 'figlio' di un autore. Ora, dopo tutto questo, sentire che dall'altra parte del mondo c'e' ancora gente che vuole ulteriormente 'filtrare', 'adattare tanto per fare o perche in altro modo suona meglio', etc etc, in tutta franchezza, me le fa girare. Gia' un prodotto finito e' quantomeno un figlio bastardo di un autore, se poi mi spunta fuori qualcuno che ha ulteriormente da ridire, beh, meglio la fabbrica a sto punto, si crepa per altri malanni, ma almeno si mantiene piu' o meno sano il fegato, dai travasi di bile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 17 Settembre, 2012 Share Inviato 17 Settembre, 2012 (modificato) Ripeto: modificherei a seconda del caso e dell' opera. Ovviamente, non toccherei nulla se cambiare qualcosa significherebbe modificare e/o stravolgere la storia in questione. Da qui a considerarmi un novello Perrot d'Ablancourt ce ne passa. Però , se in un opera con intenti di veridicità storica c'è un nome o una data oggettivamente sbagliato, di cui chiunque può accorgersi dell' errore in quanto informazione conosciuta da tutti , io lo modifico, se non cambia nulla ai fini dell' opera. Parlo in forma puramente ipotetica , perché fortunatamente , casi simili non mi pare siano capitati, se ricordo bene. In un opera di totale fantasia, come racconti di fantascienza non sto lì a fare il pignolo se le teorie esposte dall' autore sono attendibili ( anche perchè tempo che modificate, non si incastrerebbero più bene con la storia) perchè tanto, boiata più , boiata meno ..... però, mi vengono in mente certi errori nei fumetti Marvel , dovuti a supervisori che non sapevano fare il loro lavoro. Esempio: Se Wolverine dice " ho due le costole rotte" quando ha le ossa in adamantio, è così deprecabile modificare il testo ( è un pò una pignoleria nerd, ma giusto per farvi capire) per correggere l'errore ? O se Jean Grey parla ad un amica dicendo di quanto fosse confusa quando si risvegliò dal suo bozzolo nel palazzo dei F4 (mentre in realtà era nel covo dei vendicatori, il Baxter Building era andato distrutto) ? Io credo non ci sia nulla di male, in casi come questo ( anche se capisco che molti non sarebbero d'accordo). Modificato 17 Settembre, 2012 da Zio Sam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 17 Settembre, 2012 Share Inviato 17 Settembre, 2012 Rebus (frase 8,5,4) LA AL Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 17 Settembre, 2012 Autore Share Inviato 17 Settembre, 2012 Niente, non ce la fa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 17 Settembre, 2012 Share Inviato 17 Settembre, 2012 è di bocca buona, a meno che non si parli di nagai e allora... eppure l'editore una scelta ce l'avrebbe, quando si parla di adattamento dei nomi; a fronte di varie polemiche, è sufficiente che affermi che per gli adattamenti è stato interpellato l'autore dell'opera. pertanto se l'autore è di coccio o peggio ancora un cane orgoglioso dei propri errori (del resto no nsi parla di copyright) che non ne vuole sapere, 'azzi suoi e di chi gli compera i fumetti. certo poi bisogna fidarsi dell'editore, ma questo è un altro paio di maniche la stessa cosa si può applicare agli anime (si parlava di sottotitoli e doppiaggi). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RyOGo Inviato 17 Settembre, 2012 Share Inviato 17 Settembre, 2012 (modificato) se in un opera con intenti di veridicità storica c'è un nome o una data oggettivamente sbagliato, di cui chiunque può accorgersi dell' errore in quanto informazione conosciuta da tutti , io lo modifico, se non cambia nulla ai fini dell' opera. E se come succede in Gundam 0083 certe affermazioni sbagliate servono a far capire che il soggetto è un ignorante, che fai? Decidi tu se è un ignorante per davvero lui o lo è chi si è documentato male? Quindi, fino a prova contraria, adatti quel che c'è scritto così com'è, senza correggere nulla. Modificato 17 Settembre, 2012 da RyOGo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 17 Settembre, 2012 Share Inviato 17 Settembre, 2012 se in un opera con intenti di veridicità storica c'è un nome o una data oggettivamente sbagliato, di cui chiunque può accorgersi dell' errore in quanto informazione conosciuta da tutti , io lo modifico, se non cambia nulla ai fini dell' opera. E se come succede in Gundam 0083 certe affermazioni sbagliate servono a far capire che è il soggetto è un ignorante, che fai? Le lascio come in originale perchè si capisce che la cosa è voluta. E quindi...? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 17 Settembre, 2012 Share Inviato 17 Settembre, 2012 Minc*a, devo sostituire il muro al rebbus di prima, serve un portello a tenuta stagna di un sottomarino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 17 Settembre, 2012 Share Inviato 17 Settembre, 2012 Shuji beccati sto indovinello degli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati