Vai al contenuto

Dagli albori dell'editoria degli anime ad oggi: una strada sempre in salita!

Zio Sam

50 utenti hanno votato

1. 1. si stava meglio quando si stava peggio?

• 9
    • no
      16
    • non so
      6
    • Hibiki deve schiatta'.
      1
    • Perusha ed Evelyn sono due nomi da zoccola.
      20011

Messaggi raccomandati

Il fatto è che a molti brucia di essersi ritrovati con serie segate all' epoca.

Cosa comprensibilissima, per carità, ma se hai continuato a comprarle mese dopo mese  fino a quando sonoi state segate, vuol dire che la qualità complessiva non dispiaceva, no ?

Detto ciò, mi sembra poco obbiettivo  parlarne male adesso a mò di vendetta per il torto subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tessere le lodi di che? che certe loro iniziative come le codifiche a 34959.698 canali che toglievano banda alla qualità video le criticavo all'epoca come farei anche oggi, che la Deluxe di LE fosse una presa per il culo dove mettevano due DVD5 invece di un DVD9 solo per far vedere che c'era "tanta roba" e giustificarne il prezzo abnorme l'avevo detto subito, gli unici complimenti glieli avevo fatti all'inizio quando la roba usciva regolarmente con tempi e prezzi onesti ma è durato poco... poi hanno iniziato al solito a fare MILLEMILA annunci e far uscire sempre meno dischi con varie serie che mi son rimaste incomplete.

Cosa comprensibilissima, per carità, ma se hai continuato a comprarle mese dopo mese  fino a quando sonoi state segate, vuol dire che la qualità complessiva non dispiaceva, no ?

Sicuramente... ma non mi pare che quanto faccia oggi Girella Video abbia neanche lontanamente a che fare con quello che faceva Shin Vision a livelli di localizzazioni, all'epoca sapevano dare un calcio in culo alla girella oggi NO, quindi anche l'unico pregio che aveva il Lucano ha pensato bene di metterlo da parte, quindi che resta? la sua smania di annunciare tutto l'universo mondo e non far poi uscire un cazzo. Perfetto :sisi:

Detto ciò, mi sembra poco obbiettivo  parlarne male adesso a mò di vendetta per il torto subito.

Vendetta un cazzo sono sacrosante verità

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente... ma non mi pare che quanto faccia oggi Girella Video abbia neanche lontanamente a che fare con quello che faceva Shin Vision a livelli di localizzazioni, all'epoca sapevano dare un calcio in culo alla girella oggi NO, quindi anche l'unico pregio che aveva il Lucano ha pensato bene di metterlo da parte, quindi che resta? la sua smania di annunciare tutto l'universo mondo e non far poi uscire un cazzo. Perfetto :sisi:

Non mi sembra  che stiano dalla parte della girella più che in passato.

Cosa hanno fatto di girelloso ?

Usare i ds per le vecchie serie ?

Vabbè, ma se non ci sono soldi per ridoppiare... almeno i sub corretti ci sono.

I robottoni al cinema hanno la doppia pista fedele/girella, così da accontentare tutti.

Harlock il film mi pare abbia i nomi originali ( con Emeraldas al posto di Esmeralda ).

Z avrà Ryo Kabuto, ma solo perché, essendo che in 52 puntate ci sono i vari Ryo e Inferno , non puoi cambiare i nomi a metà serie, sarebbe assurdo ( sempre che poi non facciano anche lì la doppia traccia, vedremo).

Link al commento
Condividi su altri siti

LOL, ennesima provocazione da due soldi che presume di conoscere gli altri e la storia delle loro scelte, nonchè condirla di assolutismi che sono solo del provocatore e non mettono in conto che la situazione semplicemente cambia e si evolve a seconda delle azioni dell'editore.

Ma accettiamola.

Dunque, fondamentalmente scrivi così solo perchè sei arrivato sul forum dopo la loro scomparsa (oddio, lo stesso forum credo sia arrivato dopo la loro scomparsa).

Parlando di lucani, per conto mio si comprava perchè il primo loro lavoro, FMP, mi pareva buono (visto su MTV) e all'epoca avevo ancora fiducia in loro, tanto da comprare roba che magari non era proprio di mio gusto o era solo sub (come Wigna) per sostenerli. Si rischiava con Rah perchè effettivamente per quel che si poteva capire era fatto bene (e io a oggi ho TANTISSIMI dubbi che in realtà fosse fatto veramente bene come localizzazione visto cosa viene combinato oggi con le stesse persone). 

Ma in generale non è che mancassero le critiche già allora, sia per serializzazioni allucinanti (Rah in testa) che per edizioni scrause senza cofanetto (Fumoffu) promesso e mai arrivato, per dodicimila annunci senza che uscisse niente, per i doppiaggi orribili fatti al risparmio (Hellsing Ultimate, Godannar) e poco convincenti, eccetera. Alla peggio poi si arrivò all'incazzatura quando le serie smisero di avere serializzazione fissa e poi smisero del tutto di uscire.

Basta andare nel topic Shin Vision\Fool Frame del plusnet, se c'è ancora (mi ricordo che LOL, ci attaccavamo con Ale70 poveretto).

In quel periodo erano poi sugli scudi perchè venivano dal "mito" della "qualità" di Dynamic Italia (quella che spacciava di fare le cose per bene e fedeli all'originale, cosa che in realtà non era così) e i concorrenti facevano veramente pena.

Yamato faceva così schifo che non ci sperava nessuno potesse tirar fuori qualcosa di buono.

Tra l'altro del ridoppiaggio di Nadia con problemi s'è già parlato e anche Macross a quanto pare ne ha parecchi (ne parlavamo con Garion, ci sono sistematicamente frasi sul muto giapponese).

Dynit prendeva per il culo con la prima edizione dvd di Evangelion (quella senza gli episodi in versione director's cut) . Insomma, si pensava che se si voleva roba fatta bene bisognasse per forza rivolgersi a loro.

Ero ignorante e mi fidavo, concedendo una fiducia che non si meritavano (anche se già allora i troll dicevano di non aspettarsi che uscisse un cazzo, cosa puntualmente successa e io da pirla non li ascoltavo), pensando che quel che proponevano fosse fatto bene dal basso della mia disinformazione completa su come lavorassero.

All'epoca pensavo ancora che bastasse comprare anche roba solo sub perchè alla prossima uscita facessero meglio, mentre in realtà stavo stimolando la gente a lavorare male, non bene, perchè se vendi con doppiaggi sminchiati non farai mai lo sforzo di metterci doppiaggi giusti, questa è l'imprenditoria italiana nel campo, ripiena di girellari da due soldi che pensano bene di "accontentare" la gente con edizioni forse solo sub: a questo ha portato comprare roba Shin Vision, Dynamic, Dynit, Yamato e D\Visual. Ad averla conosciuta prima certa gente avrei evitato tantissimi danni.

Forse mi fotteva anche il fatto che allora si era giovani e si pagava coi soldi di papà e quindi si sentivano meno le sole. 

Ma ormai non si ha più a che fare con bambini, ma con uomini che si autoforaggiano.

I problemi c'erano già allora. Semplicemente l'utenza era parecchio più ingenua e l'accesso a Internet, dove informarsi, minore.

Ho sbagliato a sostenere Shin Vision e Fool Frame, ma non ripeterò più gli stessi errori. Mai più. Errare è umano, perseverare è da idioti. Se avessi saputo, avrei trattato Shin Vision e D\Visual esattamente come faccio oggi con Yamato, che oggi propone roba sciatta, adattata male (e oggi sì, finalmente posso dirlo, cosa che non poteva fare allora perchè mi fidavo e non avevo le conoscenze per farlo), con audio inutili, condendo il tutto di promesse, promesse, listoni e cucuzzaro di lucaniana memoria.

L'unione del peggio del peggio.

Il problema non è l'utenza che cresce d'età e aumenta finalmente, adesso che può discernere, i suoi standard qualitativi. 

Il problema è degli editori che a tutt'oggi si rifiutano di aumentare la qualità dei loro lavori adeguandoli a quelli dell'utente. Il problema è di chi chiacchiera, chiacchiera, chiacchiera ma di fatto non conclude nulla da solo e quando lo conclude tira fuori girelle solo sub a prezzi di edizioni ben doppiate (da altri).

Vogliono soldi?

Basta cazzate. Roba fatta bene, ridoppiata e ridoppiata per bene, da gente che sa lavorare e non si inventa i dialoghi mantenendo vagamente il senso di fondo.

Il tempo delle mele è finito. L'ora del dilettante è finita.

Sia per editori che per utenti.

E' l'ora dell'animazione giapponese fatta bene. E' l'ora della modernità.

Se non si può, si tengano pure la loro roba. Non si muore se non si compra e vede roba fatta male. 

Non siamo più ragazzini ignoranti e sognatori da prendere in giro e rigirare come calzini. 

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

MINCHIA

detto da quello che dopo 4 anni la mena ancora con colpi, d/visual eccetera in ogni dove gli è concesso lasciare post. sempre a proposito di serie segate, sempre approposito di obbbbbiettività.

detto da chi si rifornisce di ceston ediscion.

ora sua signoria va a fare a conti in tasca agli e spara ad altezza uomo ad ogni utente che scrive.

MINCHIA (e due)

guardalo come rigira i fatti per prendersi le SUE vendette, prova questa che ha rosicato non poco.

ancora una volta delle belle provocazioni zietto. poi frigna chiedendoti perchè laggente ti risponde come succede di solito.

p.s. occhio che il topic non vada in vacca un'altra volta. non lo chiedo 'per piacere'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vede che non sono Shin-Vision fan boy né Shin-Vision detrattori, nel senso che quello che non gli sta bene lo criticano e quello che gli sta bene lo elogiano. A meno che adesso non critichino ciò che prima elogiavano. Toma, tu in passato elogiasti le mutandine di Najica (erano usate, spero)?

No mai.

Degli esempi che ho fatto è l'unico che non ho preso.

Ed è corretto quello che dici, avendo acquistato materiale Shin (e neanche poca roba) posso poter formulare critiche ed elogi.

Non ero un fanboy della Shin, ne sono della Dynit.

Ne della D/Visual, sul Plus volavano le bestemmie per alcuni aspetti, mentre per altri si elogiava. Per esempio nessuno può negare che le edizioni manga che hanno terminato sono delle edizioni super lusso

Posso solo rilevare che la Dynit GENERALMENTE lavora bene, a volte commette errori (e lo si fa notare) ma hanno saputo tirar fuori edizioni lusso 5 stelle.

La Yamato queste cose non le ha mai, ripeto mai fatte.

Tutto qui.

Saluti Toma

Link al commento
Condividi su altri siti

Di Shin Vision ci si lamentava dei mille annunci di serie che non uscivano mai , o quelle segate e lasciate in sospeso.

Non ricordo però particolari lamentele particolari sulla qualità delle edizioni.

Te l'ha già spiegato il Fencer del perché probabilmente avveniva ciò. Io c'ero arrivato anche da solo, ricordandomi del me giovane, però non fa mai male ricevere conferme.

Non ho capito poi che senso abbia differenziare il singolo dalla sua casa editrice. Voglio dire, se D/Visual sfornava buone edizioni dei manga il merito era di entrambi (D/Visual e Colpi), se la gestione video lasciava a desiderare il demerito era di entrambi (D/Visual e Colpi).

Non è che i meriti si danno solo alla casa editrice e le colpe solo al singolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'intervista a Bassanelli su Animeclick: 

Da lì diventammo amici e seguii, quasi inevitabilmente, settando degli standard qualitativi che ancora oggi sono presi a modello, tutte le evoluzioni del settore animazione in prima linea senza mai voltargli le spalle in nessuna situazione, neanche quando sarebbe stato più facile salire sul carro dell'apparente vincitore. La storia ci ha dato ragione e siamo entrambi ancora operatori del settore.

L'amico è il GSL, mentre l'apparente vincitore è Mr.Hits vero? 

Comunque non si risparmiano mai qualche frecciatina eh?

Un tipo umile questo Bassanelli.  :hitler:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

piccola divagazione.

http://www.animenewsnetwork.com/answerman/2015-06-05/.88849

nella prima parte di questo articolo si spiega che fine ha fatto geneon (prima pioneer, passaggio a dentsu, ora parte di universal) e come mai jojo viene commercializzato da warner.

essì, parrebbe che:

having noticed that anime is virtually the only section of the American DVD/Blu-ray market that's currently seeing sales growth

a questo punto non resta che aspettare per vedere cosa riserva di nuovo il futuro. di riflesso potrebbero esserci dei grossi cambiamenti anche qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono più d'accordo con stò paragrafo

Personally, I'm a little concerned that major Hollywood studios getting into this already crowded market will be less likely to listen to fans, or to follow established best practices for releasing stuff on DVD and Blu-ray. Large studios tend to not really understand how to tailor their product and marketing to niche audiences. More often than not, they just do their own thing, and live in a bubble based solely on data from major market releases. However, those large studios also potentially have the power to REALLY get anime in front of mainstream eyes, both on retail shelves and in other unexpected places.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo.

è per questo che da noi le serie dei robottoni escono come escono. pubblico generalista, e quindi...

d'altra parte, sempre per quel che ci riguarda, bisogna considerare che ci sono serie che nessun editore probabilmente potrebbe permettersi ma attraverso una major come queste hanno maggiori possibilità e potrebbero pure costare meno del solito (vedasi appunto jojo in dvd, che sia o no doppiato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me anche senza doppiaggio italiano va bene (tanto per farlo fare a Mazzotta, Bassanelli o DePalma o fargli fare anche solo l' "adattamento dialoghi" tanto vale farne a meno, certo a meno di usare il full cestone che è comunque una scelta valida quando si trova, infatti mi pare la migliore ormai in questo giro), ma quello giapponese ci vuole quanto ci vuole quello americano nei BR dei loro film.

Questo di base. Poi c'è da ovviamente da valutare il lavoro, che vedremo se e quando uscirà qualcosa. Se esce Jojo (che però  a me pare sempre dvd only... E sono 3 dvd per 25 episodi, roba che non depone bene, ma se qualcuno mi spiega come si fa posso anche fare una mezza analisi video) faccio io da cavia almeno per i contenuti, poi se qualcuno mi sa segnalare un fansub inglese davvero ben fatto posso fare un confronto tra le traduzioni e vedere cosa buttano fuori.

Se può servire, la roba Warner con LOS giapponese sembra sia fatto più che decentemente chiedendo altrove a chi la lingua la sa e per quello che  posso capirne io (che ovviamente ne capisco il minimo, ma almeno non ci sono nomi quando la gente urla come capita in doppiaggi come Gundam prima serie). C'è da vedere ovviamente se è uno standard diffuso o è stata un botta di culo.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo stardust crusaders, pubblicato in usa tra il 2005 ed il 2010:

Viz's release changed the names of several characters due to copyright concerns and included some censorship, scenes of animal violence were redrawn by Araki himself.

VIZ Media, LLC, headquartered in San Francisco, is a manga, anime, and Japanese-American entertainment company. It was founded in 1986 as VIZ LLC. In 2005, VIZ LLC and ShoPro Entertainment merged to form the current VIZ Media LLC, which is jointly owned by Japanese publishers Shueisha, Shogakukan, and Shogakukan-Shueisha Productions (ShoPro).[2]

la scelta di cambiare i nomi è precedente alla serie tv e chi l'ha decisa è...

Link al commento
Condividi su altri siti

la scelta di cambiare i nomi è precedente alla serie tv e chi l'ha decisa è...

Vabbè ma stè cose sis anno da una vita.

Pure nel VG pe PSX cambiarono i nomi per i soliti motivi.

Sta di fatto che ce li beccheremo  pure nell' eventuale  versione italiana e bon, finita lì

Link al commento
Condividi su altri siti

Li han cambiati anche in quello nuovo, solo che le cose sono peggiorate (nella versione casalinga del picchiaduro 2D Polnareff era rimasto Polnareff, mo è Eiffel.... Che nome di merda, tra l'altro).

Tutto quel che ricordava vagamente musicisti è stato cambiato (anche lo stand di Jolyne mi pare sia diventato Stone Ocean invece di Stone Free, a seconda del paese).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Un attimo... Prima faceva schifo ed era un'edizione pezzente, adesso improvvisamente è diventata figa perché la pubblicizzano solo come edizione completa e non come collector's?

La capacità di cambiare idea appena qualcuno dice qualcosa di nuovo mi sorprende sempre di più.

Beh se parli di me sarebbe interessante leggere dove:

A) Ho scritto seriamente (ricordo la battuta quando postai la giapponese, misi pure la faccina per non far equivocare e l'ho scritto anche dopo) che è un'edizione pezzente (ricordo giusto che la definii un po' spoglia) piuttosto che semplicemente ne avrei preferito una stile collector di gUndam o Cowboy Bebop.

B) Dove ho detto che è un'edizione "figa" piuttosto che semplicemente "onesta" (sempre detto tra l'altro che non mi pareva una fregatura ma rosicavo perchè tengo moltissimo alla serie).

Così, se si vuole discutere o vogliamo flammare gratuitamente (che si può fare eh, no problem).

Più o meno il discorso comincia qui:

http://www.pluschan.com/index.php?/topic/46-dynit-novit%C3%A0-e-discussioni/page-561&do=findComment&comment=356273

evidenzia pure.

Certo, ho speso più di quanto preventivato. Ma come detto, mp3dom per mia sfiga ha capito che sono un cliente tremendamente facile.

Link al commento
Condividi su altri siti