Vai al contenuto

Dagli albori dell'editoria degli anime ad oggi: una strada sempre in salita!


Zio Sam

  

50 utenti hanno votato

  1. 1. si stava meglio quando si stava peggio?

    • 9
    • no
      16
    • non so
      6
    • Hibiki deve schiatta'.
      1
    • Perusha ed Evelyn sono due nomi da zoccola.
      20011


Messaggi raccomandati

Una cosa e' l'home video in se', altra gli anime.

Non mi pare infatti si sia smesso di avere uscite di dvd/bray in tutti questi anni, mentre ad esempio un 'competitor' come Panini che pure aveva i suoi canali distributivi, ne e' uscita. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da allora le cose direi che sono un po' cambiate, se OPM ha 1500 copie di prima tiratura a quel prezzo (a cui si sommeranno le vendite dell'edizione economica quando la faranno) direi che le 1000 copie le si può superare di parecchio, ci vuole però il titolo giusto e la giusta fanbase... io ho l'impressione che solo ora si stiano raccogliendo i frutti degli anni di MTV e di Rai4, pensiamoci, la gran parte di chi comprava le VHS negli anni '90 guardava anime in TV negli anni '80... Penso che Death Note possa vendere più ora di quando l'ha pubblicato Panini la prima volta.

 

Ovvio che non si tornerà più all'"epoca d'oro" ma continuare a piangersi addosso è stupido, si può sempre trovare un'altra strada, se in TV c'è poco spazio oggi c'è lo streaming è tutto molto più frammentato ma tutto contribuisce a diffondere gli anime e per di più spinge a fruirli pure in lingua originale cosa che qualche tempo fa sembrava roba per pochi nerd ma visti i numeri che ha fatto VVVVID con OPM e altri titoli direi che più passa il tempo più attecchisce, poi molto dipende dal titolo ovviamente.

Modificato da Alex Halman
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo a quei tempi o compravi oppure "ciccia". Quando trasmisero Evangelion su MTV, infatti furono tutti felici dopo anni di dissanguamento economico... :-( a ben vedere comunque spesso in Giappone fanno pure peggio, tipo Dancouga, che se volevi vedere l'ultimo episodio dovevi comprare la videocassetta!!

Modificato da No Compromise
Link al commento
Condividi su altri siti

Se Evangelion avesse macinato 10000 copie a VHS non avremmo aspettato qualcosa come quasi tre anni per vederlo completo.

 

Quella è stata una "genialata" di Shito col GSL per mantenere alto l'hype... peccato la cosa gli sia sfuggita di mano al punto che poi molti clienti li hanno mandati a cagare

Certo a quei tempi o compravi oppure "ciccia". Quando trasmisero Evangelion su MTV, infatti furono tutti felici dopo anni di dissanguamento economico... :-( a ben vedere comunque spesso in Giappone fanno pure peggio, tipo Dancouga, che se volevi vedere l'ultimo episodio dovevi comprare la videocassetta!!

 

Soprattutto quello

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa e' l'home video in se', altra gli anime.

infatti ^_^

 

Non mi pare infatti si sia smesso di avere uscite di dvd/bray in tutti questi anni, mentre ad esempio un 'competitor' come Panini che pure aveva i suoi canali distributivi, ne e' uscita.

Lupoi disse chiaramente "con mille copie non si va da nessuna parte".

 

lì però secondo me era sbagliata la logica di partenza, perchè non è che il sistema non potesse funzionare; panini era nel pieno del periodo "si deve vendere da sè" (aka minimo sforzo massimo risultato) e si appoggiava al catalogo manga video, storicamente una delle aziende più vecchie sul mercato quando si parla di anime nonostante le varie vicessitudini che essa ha attraversato (l'ultima è bellissima... siamo dalle parti di lionsgate).

manga video/ent. aveva ed ha anche delle hit sempreverdi (vari gits, death note, i film di eva, akira, FMA bro, qualcosa di naruto...) ma all'epoca il mercato degli anime era collassato; qualcuno, come di consueto, forse pensava che per spuntarla bastasse giocarsi i "nomi" ma si è trovato davanti un muro ed ha rinunciato al primo tentativo (in realtà il secondo, visto che panini ci aveva già provato intorno al 2000).

era una questione di aspettative (sogni) vs realtà.

 

a ben vedere comunque spesso in Giappone fanno pure peggio, tipo Dancouga, che se volevi vedere l'ultimo episodio dovevi comprare la videocassetta!!

 

eh ma in casi come questo dipende da come vanno le cose... vista la qualità di quell'ova c'è stata della fortuna nella sfortuna; cmq meglio così piuttosto che rimanesse una serie interrotta. in ogni caso se collezioni la serie non fa molta differenza il formato della conclusione (sempre che non ti ritrovi il finale/continuazione in forma di light novel, manga, videogioco o altro non localizzato).

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se Evangelion avesse macinato 10000 copie a VHS non avremmo aspettato qualcosa come quasi tre anni per vederlo completo.

 

Quella è stata una "genialata" di Shito col GSL per mantenere alto l'hype... peccato la cosa gli sia sfuggita di mano al punto che poi molti clienti li hanno mandati a cagare

 

 

 

Questa faccenda mi ha sempre incuriosito... Ho un Lodoss Magazine del '98 con una intervista a Shito. All'epoca erano uscite le prime 3 VHS di Eva, e l'intervistatore testimoniava delle lagnanze dei fan per i ritardi. Shito rispondeva che il motivo era da ricercarsi nella cura dell'edizione, del doppiaggio, l'Encyclopedia, ecc, e che editorialmente/economicamente sarebbe convenuto "battere il ferro finché è caldo" per vendere molto e subito, ma si era preferito puntare sulla qualità (che obiettivamente c'era, nonostante qualche magagna nel doppiaggio dei primi eps che si sarebbe poi scoperta e le 40.000 lire per 2 puntate). Dunque: dopo la prima VHS uscita a fine '97, ne vennero editate 3 nel '98, 3 nel '99 (ricordo la sesta, uscita dopo ben 8 mesi dalla precedente, argh!), finchè si decise, per andare incontro alle esigenze dei fan, di non allegare più l'impegnativa Ency (terminata con il video 6; un settimo vol. era stato abbozzato ma non venne mai portato a termine), ma poi anche nel 2000 e nel 2001 uscirono 3 VHS, fino a terminare la serie, senza i materiali cinematografici per questioni di diritti. Anni dopo, in questo forum, ho letto dei post di Shito che raccontava della "strategia" di pubblicare le VHS di Eva con ritmi volutamente lenti in modo da creare hype... Ma davvero gli conveniva? Magari se passa Shito... Va beh, io ho aspettato, ma c'è da dire che quando alla vigilia dell'uscita dell'ultima VHS (mi pare) cominciarono a trasmettere la serie su Mtv andai giù di bestemmioni! Ok, l'avevo vista in anteprima di anni, d'altronde.

Cmq non mi stupirebbe se Eva all'epoca vendesse davvero sopra le 10K.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto dei post di Shito che raccontava della "strategia" di pubblicare le VHS di Eva con ritmi volutamente lenti in modo da creare hype... Ma davvero gli conveniva?

Sì, perché in quegli anni di magra in attesa di Eva che non usciva mai i clienti compravano altri titoli per passare il tempo. E così le vendite generali aumentarono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque quella era la mia onesta visione di effetto collaterale.

 

A tutti gli effetti Eva aveva grandi lungaggini di lavorazione. Quindi usciva lento. Ma personalmente, pensavo e tuttora penso che sia stato (economicamente, per l'azienda) un bene.

 

Nonostante tutto (e la serializzazione si velocizzò, in ogni caso), il tutto creò ai tempi una certa hype intorno al prodotto che trainò tutto il catalogo in molti modi, e fece da 'modello' per altre serializzazioni (Escaflowne, Nadesico, Lain per dirne alcune).


Ma ai tempi delle videocassette e primi anni duemila (2002-2009) per i dvd, quali erano le cifre di venduto per ogni pezzo? Certe volte ho sentito vociferare delle fantomatiche 10000 copie a pezzo di Evangelion, o le 5000 delle VHS della manga video.

 

Certe uscite di Eva superarono quella cifra. Era un top di vendite, e certo non in prima battuta, all'uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno come immaginavo. Cmq, se devo dire la mia, personalmente per avere l'Ency completa e i materiali cinematografici (ma lì il discorso era diverso, naturalmente), avrei aspettato anche un annetto in più (ma ovviamente un Eva- Zombie come me non fa testo)! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Forse non hanno capito che non è che il pubblico scappa dalle fumetterie. E' che scarica gli anime invece di comprarli...

Ma se vogliono riempire le fumetterie di DVD e bluray c'è un solo modo: conto vendita.

 

 

Chi scarica non compra nemmeno da Amazon o altri siti. Quella è un'unità "persa" comunque.

Sul discorso del conto vendita invece, credo sia proprio quella la soluzione scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, dopo Gundam la storia del "comprate tutto che poi vi facciamo arrivare quel che resta del franchise" non attacca piu'.

Dici? Eppure Unicorn, Origin e ora Thunderbolt le han portate. E non mi pare poco.

 

2199 si compra perche' la serie e' oggettivamente bella. Ma chi la compra sperando la seconda serie o il film etc... vende la pelle dell'orso prima di averlo ucciso.

Ma d'altronde se non genera utile, il resto del franchise lo vediamo col binocolo.

 

Chi scarica non compra nemmeno da Amazon o altri siti. Quella è un'unità "persa" comunque.

Questo è pacifico. Ma ormai è una strada senza via di ritorno. Il supporto fisico prima o poi morirà. E non ci sarà niente che potrà impedirlo.

 

Sul discorso del conto vendita invece, credo sia proprio quella la soluzione scelta.

Immaginavo. Ma personalmente credo che si rivelerà fallimentare. Proprio perché il mondo dell'home video sta cambiando.

Poi spero di sbagliarmi, ma guardandomi intorno l'impressione è questa.

 

E te lo dice uno che se c'è da comprare supporto fisico compra eccome.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è pacifico. Ma ormai è una strada senza via di ritorno. Il supporto fisico prima o poi morirà. E non ci sarà niente che potrà impedirlo.

Molto probabile che sia come dici.

Secondo me comunque, lo "zoccolo duro" che continua col fisico, è più "compatto" rispetto ad altri mercati. Si disperde meno... insomma c'è sempre chi desidera l'edizione fisica.

Però anche qui è da vedere meglio..

 

Ma personalmente credo che si rivelerà fallimentare. Proprio perché il mondo dell'home video sta cambiando.

Poi spero di sbagliarmi, ma guardandomi intorno l'impressione è questa.

Una prova credo sia giusto farla, poi magari il risultato ci sorprende :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è pacifico. Ma ormai è una strada senza via di ritorno. Il supporto fisico prima o poi morirà. E non ci sarà niente che potrà impedirlo.

Se morirà, sarà molto molto poi.

Ci sono persone che comprono ancora libri e cd, o addirittura dischi in vinile, quindi non vedo perché invece l'home video dovrebbe morire. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono persone che comprono ancora libri e cd, o addirittura dischi in vinile, quindi non vedo perché invece l'home video dovrebbe morire. :)

Per via delle nuove generazioni. Un ragazzino di adesso scarica. Ormai si è abituato così.

Siamo noi delle vecchie generazioni a comprare ancora. Bisogna vedere se bastiamo e fino a quando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuuu... il vinile, nel caso della musica, sta tornando in auge perchè le nuove generazioni lo comprano. le vecchie generazioni lo avevano già.

 

Io il supporto fisico lo voglio ancora. Le cose scaricate a volte mi dimentico di averle, quelle acquistate mi guardano dalle librerie e mi ricordano di esistere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già un account? Accedi da qui.

Accedi Ora
  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Procedendo oltre nell'uso di questo sito, accetti i nostri Termini Di Utilizzo