Vai al contenuto

Pacific Rim - Si realizza il sogno di noi poveri robofan???!!!

m0ntella_9

Messaggi raccomandati

La totale assenza di sensatezza nelle masse inerziali rendere tutto fasullo al punto di risultare ridicolo. ^^;

La scena della nave usata come mazza è davvero patetica. Voglio dire, persino quando il Nigouki tira su una fregata dal lago sottorraneo del GeoFront quella si spezza sui punti di contatto (le mani dell'Eva) dopo 3 secondi. Non è che la struttura possa reggere. Ora, non voglio fare il certosino, ma il look realistico dei meccanismi sposato con queste cose stupide che neppure un tokusatsu anni '70 avrebbe sbagliato sono veramente meh. Il Jeager che brandisce la nave sembra un tizio in armatura con una mazza, appunto. Ma non è che sembra quello come concetto, sembra quello proprio come movenze e fisica. :(

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

(L'avevo detto, io? L'avevo detto).

Ok, allora.

Messaggio da considerarsi di moderazione ufficiale.

Considerato che: QUALUNQUE, e sottolineo QUALUNQUE discussione in cui venga anche solo citata quella cagat... ehm quel capolavoro esistenzialista di Eva finisce a schifìo in tempo tre o quattro post.

Considerato altresì che (detta una volta per tutte) quella cagat... quel fulgido esempio di fine introspezione psicologica coi robottoni non c'entra una beneamata ceppa.

Consierato altresì che Pacific Rim è, nelle intenzioni dichiarate e certificate, "un film con robot giganti che picchiano mostri giganti", ergo valutare la "sensatezza delle masse inerziali" per di più citando quella cagat... ehm, quel sublime punto di svolta della narrazione realistica di Eva è, come dire... vorrei trovare forme più concilianti di "fare il saputello del cazzo"... ecco, diciamo: "evidentemente poco appropriato rispetto alle intenzioni originarie dell'Autore" (che, ricordiamolo, sono Sacre e Intoccabili).

Considerato, infine, che, a torto o ragione, questa sezione mi vede moderatore.

Ecco, tutto ciò considerato sappiate (e spero, veramente, che quanto dico sia visto nella giusta luce, pertanto mi scuserete se userò un linguaggio terra terra, ma almeno sono sicuro che non ci siano fraintendimenti) che al minimo segnale di rotazione dei miei testicoli, intervengo con la delicatezza di un caterpillar.

:dance:

Fine comunicazione ufficiale del moderatore.

Ora, torniamo a cose serie: chi riesce a darmi una conferma di quanto supposto precedentemente? Quello è o non è uno Jaeger nuovo di pacca?

Modificato da Maximilian
Link al commento
Condividi su altri siti

se hanno abbastanza tecnologia per far stare in piedi gli Jaeger senza che sprofondino o collassino, hanno abbastanza tecnologia per create navi resistenti abbastanza da essere usate come mazze.

/thread(e Shito deve DAVVERO smettere di sovranalizzare qualsiasi cosa...)

Link al commento
Condividi su altri siti

LO MENA CON UNA NAVE! LO MENA CON UNA NAVEEEEEEE!

BOTTE! SANGUE! BULLONI!

AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH.

:fash2::superfap: :superfap: :superfap: :superfap:

Mi sono venuto nelle mutande :pazzia::fap

La totale assenza di sensatezza nelle masse inerziali rendere tutto fasullo al punto di risultare ridicolo. ^^;

Scusa il francesismo... FOTTITI  :scimmia:

La scena della nave usata come mazza è davvero patetica. Voglio dire, persino quando il Nigouki tira su una fregata dal lago sottorraneo del GeoFront quella si spezza sui punti di contatto (le mani dell'Eva) dopo 3 secondi. Non è che la struttura possa reggere.

Ci avrei giurato, lo sapevo che prima o poi arrivava lo scassacazzo a far notare la cosa, lo immaginavo da quando ho letto la descrizione della scena che sarebbe arrivato il saputello a dare lezioncine di fisica, grazie, lo sappiamo TUTTI che nel mondo reale tutto ciò non è possibile... MA NON CE NE FREGA UN CAZZO!  :dance2:

Qua parliamo di VERI SUPERROBOTTONI, quindi l'unica legge che vale è quella della sboroneria assoluta :libido: ... e lascia perdere quel cesso innominabile!  :thumbdown:

Ora, non voglio fare il certosino, ma il look realistico dei meccanismi sposato con queste cose stupide che neppure un tokusatsu anni '70 avrebbe sbagliato sono veramente meh. Il Jeager che brandisce la nave sembra un tizio in armatura con una mazza, appunto. Ma non è che sembra quello come concetto, sembra quello proprio come movenze e fisica. :(

Per questo è figo!  :gcompagnone:

Ok, si può bannare Shito da 'sto topic?

Rivedendolo, in effetti direi che potrebbe essere il Gipsy Danger... potrei aver avuto una svista.

Però c'è qualcosa che non mi torna.

Domani lo riguardo anche io e cerco di capire cosa.

A me pare Gipsy Danger, magari l'hanno un po' modificato dopo qualche riparazione?

(però sulla petroliera avevo pensato la stessa cosa di Shito...)

L'avremo pensato un po' tutti... ma un nanosecondo, poi sotto di nuovo a :superfap: per fa sboroneria della cosa  :banana:

A me sembra sempre Gipsy Danger. :sisisi:

Rivisto ancora, confermo, è Gipsy Danger... il protagonista resta misterioso

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

se hanno abbastanza tecnologia per far stare in piedi gli Jaeger senza che sprofondino o collassino, hanno abbastanza tecnologia per create navi resistenti abbastanza da essere usate come mazze.

/thread(e Shito deve DAVVERO smettere di sovranalizzare qualsiasi cosa...)

Stai dicendo una scemenza è lo sai. Stai assolutamente 'sovraelaborando' tu per giustificare qualcosa a tuo comodo. Quella petroliera è fatta per sembrare 'una normale petroliera' (da cui il senso of magnitude della scena, si capisce). Quindi, no. Quando dici che devo 'smettere di sovranalizzare' stai evidentemente proiettando. Smetti piuttosto tu di fare ciò e stai tranquillo. ^^

Questo fatto delle masse inerziali tutte fallaci si notava anche nel trailer precedente, cmq. Si nota anche nei kaijuu che sono mostroni che palesemente seguono la nostra fisica (non sono esseri 'metafisici', 'magici' o che), sono dei 'kaijuu' appunto, eppure si muovono come felini da 200 grammi. Anche questo è fail, imho.

Ma i piloti degli Jeager devono pilotore sincronizzatti alla Both of you, dance like you want to win? :-)

Non sto trollando, eh. Chiedo.

Il design delle locandine è molto figo, finalmente si torna a un po' di disegno pittorico nell'arte delle locandine cinematografiche.

:ban:

Hai notato la portaerei che trasporta i resti di un kaijuu, vero? :firuli: ;-)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Del Toro ha detto che si è ispirato a Eva? Dove?

Perchè io la sapevo diversa.

Tipo qui, dove all'ennesimo bruciato da Eva che glielo chiedeva rispondeva:

http://blog.screenweek.it/2012/12/pacific-rim-guillermo-del-toro-spiega-le-differenze-con-neon-genesis-evangelion-232520.php

Mettersi a sovranalizzare parlando di fisica in un film con mostri giganti stile godzilla che si pestano con dei Mazinger Z wannabe mi pare onestamente una boiata comunque. Sempre detto che Eva ha fatto più male che bene.

Tornando al film, contando le mazzate che si tirano coi kaiju è facile che molti di questi robot ricevano delle toppe o degli aggiustamenti momentanei in caso la battaglia si trascini. Lo stesso DelToro dice di amare la tecnologia "vissuta" che ha attraversato molte battaglie.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Era una possibile spiegazione al perchè magari in qualche scena i Jaeger non sembrino uguali al mecha design diffuso nel recente periodo.

Forse hanno delle toppe da riparazione

No, perdonami. Non mi riferivo al tuo intervento, quanto al fatto che la conversazione sia virata su quanto è fisicamente plausibile un film del genere. 

E' come disquisire del perché Hulk diventa verde. :giggle:

Modificato da Erik
Link al commento
Condividi su altri siti

Del Toro ha detto che si è ispirato a Eva? Dove?

Perchè io la sapevo diversa.

Tipo qui, dove all'ennesimo bruciato da Eva che glielo chiedeva rispondeva:

http://blog.screenweek.it/2012/12/pacific-rim-guillermo-del-toro-spiega-le-differenze-con-neon-genesis-evangelion-232520.php

Mettersi a sovranalizzare parlando di fisica in un film con mostri giganti stile godzilla che si pestano con dei Mazinger Z wannabe mi pare onestamente una boiata comunque. Sempre detto che Eva ha fatto più male che bene.

Tornando al film, contando le mazzate che si tirano coi kaiju è facile che molti di questi robot ricevano delle toppe o degli aggiustamenti momentanei in caso la battaglia si trascini. Lo stesso DelToro dice di amare la tecnologia "vissuta" che ha attraversato molte battaglie.

Non ho mai inteso dire che a livello generale ci sia un'ispirazione. Certo il regista dimostra nelle sue risposte di conoscere (e piuttosto bene) la serie. Sicuramente ci sono delle coincidenze, in particolare la 'pari mostribilità' (dichiarata sin nello slogan) di robot terrestri contro i mostri cattivi, ma certo possono ben essere coincidenze. Il sistema di pilotaggio anche pare un mix tra Gunbuster (fisico) e Eva (neurale) ma pèossono essere coincidenze. Considerano i riferimenti espliciti ai genere dei 'daikajuu eiga' giapponesi, sicuramente si può dire che il regista conosce un certo stile da tokusatsu classico di cui anche Anno è infarcito, ed entusiasta. Ho citato proprio Air non a caso, chi sa capirà. :-)

Sicuramente sui contenuti non vedo manco un folo di assonanza, no.

Sulla fisica non stavo sovranalizzando. Cercavo solo di spiegare perché certe scene, a pelle, mi fanno pensare "che boiata" invece di "che figo". La causa è la sospensione di incredulità che va a pallino, perché da un lato c'è un dettaglio visivo molto realistico, dall'altro movimenti da modellini da 10cm che sono però giganti immensi. :-/

E' come disquisire del perché Hulk diventa verde. :giggle:

No, perché lì c'è un elemento fantascientifico che è come 'magico' a livello di sensatezza metanarrativa (= credibiltà). Al contrario, una petroliera è una petroliera, e segue le normali leggi della fisica. E' piuttosto come dire che Superman vola, Lex Lutor non può farlo (salvo spiegare perché).

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace molto per te, che hai una soglia di sospensione dell'incredulità così bassa.
Mi dispiace perché tu un film del genere non potrai mai apprezzarlo a pieno.
A volte sapersi far trasportare da una storia non è solo divertente, ma anche necessario per poter accedere a certi "cassetti" dell'esperienza umana.
Vivere una vita di doppi check limita parecchio. Credimi.

E comunque no, è esattamente come disquisire del perché Hulk divente verde: te irradia un essere umano con i raggi gamma e vedi se diventa verde, vai!
I raggi gamma sono raggi gamma come una petroliera è una petroliera. ;)

Modificato da Erik
Link al commento
Condividi su altri siti

Realistico? Dove vorrebbe essere.... realistico? E' semplicemente un tipo di tecnologia che a chi ha visto tanta animazione robotica giapponese può apparire grezza, ma è chiaro che ha cercato di ispirarsi al look "pesante, semplice, rude e cattivo". Sembrano delle grosse locomotive incazzate, proprio come il primo Tetsujin 28, che cazzottava a destra e a sinistra, senza armi elaborate (le avessero, non andrebbero giù di petroliera).

Comunque no, Del Toro ha negato anche di volersi ispirare al genere dei mostri della Toho.

http://screenrant.com/guillermo-del-toro-pacific-rim-japan-anime/

Il collegamento con Eva io ho visto farlo, ma erano più seghe mentali (tra l'altro di blogger italiani più che stranieri) di chi scriveva che di chi ha fatto il film, questo semplicemente perchè molta gente s'è bruciata i neuroni dietro quell'opera e la proietta su un film che di suo non vuole averci quasi niente a che fare (non si sa perchè ci sia bisogno del feedback neurale di due piloti, notare tra l'altro che gli Eva ne avevano uno solo, magari semplicemente rappresentano i due lobi del cervello del mech).

Qui si parla semplicemente di un'opera che vuole vivere secondo la rule of cool con dei robottoni giganti che se le danno con dei mostroni incazzati emersi dal mare nel modo più figo e plateale possibile, in un mare di frase sborone e "cheesy" che manco il discorso del tizio che faceva il presidente americano durante Independence Day ci arriva. Non gli frega niente di "realismo" o altro, gli frega solo di far zompare lo spettatore dalla sedia per l'adrenalina e le manly tears.

Chiaro che se poi durante certe scene uno si mette (o si metterà) a pensare alla fisica della petroliera le cose che vengono in mente possono essere due: la prima è che il film non riesce ad essere abbastanza cool ed efficace da far dimenticare quei pensieri inutili allo spettatore (io non ho pensato manco per un secondo alla "fisica"), la seconda è che quello spettatore probabilmente non ha capito che tipo di film sta guardando e sta cercando qualcosa che non solo non c'è, ma non vuole esserci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che quando è stato inventato Hulk, come molti dei persaggi marvel, molte cose che oggi sono sinanco basiche come conoscienze scientifiche fossero invece ancora molto 'fanta'. Credo sia la ragione per cui il ragno 'semplicemente' radioattivo è diventato geneticamente mutato/mutogeno nel primo film di Raimi, no? Anche la sospensione di incredulità generale  ha il suo spirito del tempo, è inevitabile.

E del resto, per me queste cose campano anche di equilibri interni: se fai i meccanismi realistici è una cosa, se li fai molto molto fantasiosi è altro. Per dire che la stessa scena della petroliera, fatta con un'arma custom del Jeager, sulla quale si può speculare fino a un certo punto, mi avrebbe già fatto un effetto meno 'meh'. Ma oh, sono io. Non è che nessuno debba essere come me. ^^;

Fencer: dicevo che 'kaijuu' è proprio 'kaijuu', dico come parola. Questo mi pare innegabile, tutto qui. ^^;

Il realismo dicevo nel visual appeal. Nel senso che non è una cosa surreale alla Tim Burton (che so, Edward Scissorhands), il look del mondo è realistico, la gente pare gente vera. La cosa epica è che nel difendere il film(da me, poi? XD ) state sovrainterpretando voi quel che scrivo io. ^^; Anzi, Erik no. Lui mi pare solidissimo.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente avevi parlato di riferimenti esplicita al genere daikaijuu eiga tali da far desumere che DelToro conoscesse un certo stile da tokusatsu classico, ecc., non solo al nome. Vabbè.

Comunque anche in Mazinger Z la gente pare vera e la città sembra la città. Ma c'è un tizio che lancia pugli a razzo in faccia a dei mostroni.

Nel 90% dei robotici dire che c'è gente che "pare vera" con città che "sembrano città".

Ma qui siamo in un mondo in cui si è in grado di muovere dei robottoni di cinquanta piani. E' qualcosa che mi risulta non essere possibile al giorno d'oggi. 

Anche i mostri che sorgono dal Pacifico mi pare siano ad oggi qualcosa di completamente inesistente e irrealistico. 

Indi perchè in un mondo del genere una petroliera dovrebbe essere la stessa petroliera che abbiamo in questo mondo, tanto per tornare al discorso di Sirtao? C'est ne pas une pétrolier.

Parlare di realismo in un film del genere vuol dire per l'appunto o non averlo capito o che il film (il trailer in questo caso) sia inefficace nel perseguire il suo scopo. Al massimo potrei buttarla lì come "uno a cui il film non è indirizzato", ma mi sembra la solita cazzata elitaria, un film semplicemente o piace o non piace, e magari può non piacere perchè magari gli si sono attribuite premesse che il film non voleva avere.

Ribadisco: film di robottoni giganti che menano mostri giganti.

Adrenalina.

Manly tears.

Sedia.

Popcorn.

Mezzo litro di fanta da rovesciare, possibilmente non sui pantaloni, al clou di certi combattimenti.

Non vuole esserci altro e non vuole trasmettere altro.

Poi ognuno deciderà se gli basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

No Eva Here.

Avresti dovuto dirlo prima a soggettista, sceneggiatore, e regista... ^^;

In tutta franchezza, non dire idiozie.

Anche perche' Evangelion e' il non plus ultra del plagio para-omnicomprensivo e mal dichiarato da ogni tipo di fonte possibile ed utilizzabile, quindi  e' abbastanza inevitabile che 'qualcosa' che possa farvi riferimento prima o poi spunti fuori.

P.s.

MODERAZIONE.

mi pare di aver letto delle specifiche richieste da parte di un moderatore (io non mi ci metto perche' il mio non era un richiamo esplicito ma un auspicio anche buttato li' per stemperare la situazione).

Siccome la richiesta era ben esplicita, ora non ho tempo ma domani si provvedera' alla rimozione di commenti fuori specifiche.

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti