Vai al contenuto

Gunbuster - Diebuster

Shuji

Messaggi raccomandati

Curiosità varie:

Sui nomi dei personaggi:

noriko01.gif

Noriko Takaya , nome preso dalla moglie di Shinji Higuchi , tra l'altro oltre a gunbuster ha lavorato in molti film dello Studio Ghibli (Kaze no tani no Naushika è stato il suo primo impiego in assoluto).

kazumi01u.gif

Kazumi Amano, nome dell'Ex-moglie di Toshio Okada.

ota01.gif

Kōichirō Ōda , vero nome del magaka Nao Minda (amico di Okada) (tra l'altro il suo diminutivo è koocchi)

kimiko01.gif

Kimiko Higuchi , nome della moglie di Takami Akai, illustratore membro della Gainax.

tashiro01.gif

Tatsumi Tashiro, il cognome e il volto sono di Atsumi Tashiro, direttore del suono, ex membro della Mushi e fondatore del Group Tac Co.,Ltd.

smith01.gif

Toren Smith, Traduttore di Manga e fondatore dello studio Proteus.

yamamoto01.gif

Linda Yamamoto, nome preso probabilmente dalla omonima cantante giapponese.

Quiz:

Nell'ultimo episodio fa la sua (fugace) apparizione una guest star d'eccezione:

karala.jpg

Chi è?

Modificato da genbu77
Link al commento
Condividi su altri siti

credo sia un personaggio da un SF live occidentale, ma non ricordo quale perché non sono un esperto del genere. Forse qualcosa dei coniugi Anderson? La capigliatura mi pare settantina. ^^ Visto che parlaimo di Anno, qualcosa da Space:1999, magari? O da UFO? Qualche erudito in materia sono certo mi illuminerà. :-)

BTW, come dicevo in altro post, Akai Kimiko è anche l'autrice dei disegni della siglia finale di Tow wo Nerai stesso, laddove 'Takami' è proprio il nome della figlia di Kikimo nella finzione.

Inoltre, Smith Toren era una persona molto vicina alla GAiNAX si dai suoi esordi. Sua moglie non era Asuka Rei (già scritto), come forse un personaggio di Tomino?

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai vedete Tomino dappertutto.

La tizia in primo piano cita le tizie con le parrucche variopinte del telefilm UFO,

shado-ufo-girls-moonbase-10.jpg

e non dimentichiamo come le uscite per salire su i mezzi della base lunare servirono da ispirazione a quella da dove si lanciava Actarus in Goldrake.

E credo che pure la moda delle eroine dai capelli variopinti, lanciato da Cutey Honey venisse da qui.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

sei in ritardo di quattro post.

Meglio tardi che mai

Ormai vedete Tomino dappertutto.

La tizia in primo piano cita le tizie con le parrucche variopinte del telefilm UFO,

Sbagli, e' la proprio la capigliatura che la identifica come il personaggio di Ideon e non UFO.

La frangia centrale a V molto pronunciata non e' tipica delle donne di UFO.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Zio:

Peccato che le tizie con le parrucche non abbiano i capelli lunghi dietro, la frangia lunga e le orecchie in vista con le due ciocche di capelli che scendono lungo il volto.

Già perchè mica vogliamo che la Gainax abbia altri grattacapi con il copyright come avvenuto col costume di Playboy in Daicon, vero ?

Ammetto che la somiglianza col personaggio di Ideon c'è ( anche lì però ci sono delle differenze) ma mi domando se sia un caso.

A proposito: lo sapete che Anno, ai tempi dell' università, faceva parte di un club che si chiamava Shado, vero ?

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetto che la somiglianza col personaggio di Ideon c'è ( anche lì però ci sono delle differenze) ma mi domando se sia un caso.

Forse non ti sei accorto che la trasformazione delle spalle del Gunbuster è identica a quella dell'Ideon. E che il combattimento in cui il Gunbuster usa i Buster Collider è praticamente identico a quello in cui l'Ideon usa le Ideon Sword (stessa identica situazione, stesso risultato). Per dire che citazioni di Ideon in Gunbuster non possono essere un caso, ce ne sono troppe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, si potrebbe dire ce il fatto stesso che tanto 'Punta al Top!' quanto (prima) "Amate Spaziali Reali" e poi "Nadia dei Mari delle Meraviglie" e poi ancora "Nuova Era Evangelion" avessero un doppio titolo, l'uno giapponese e l'altro inglese, e NON l'uno la corretta traduzione dell'altro, è molto Tomino. ^^

Per il personaggio, non so davvero: vedo entrambe le somiglianze, ed è noto anche che Anno ha infilato i personaggi di UFO in tutta la sua SF, vedi Gendo/Striker, Fuyutsuki/Nomiricordochi, Kaji/Mancomiricordolui. Quindi, potrebbe essere l'una o l'altra cosa. A naso, io vedo il personaggio del casus in Gunbuster molto settantino, ma erano così anche certi personaggi degli anime di Tomino... credo sia comunque un bel circolo di riferimenti, omaggi, estetiche incrociate. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

uff...

6rip0w.jpg

Mi pare di ricordare ( ma non vorrei sbagliarmi) che pure nei settei di Jung ( nei dvd dynit) ci fosse la nota di disegnare la forma degli occhi su quella dello Zeta Gundam ( il robot, intendo)

E per la serie " la girella sempre e ovunque "

gunbuster-cast.jpg

Anno aveva capito tutto prima di tutti.

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

...Per il personaggio, non so davvero: vedo entrambe le somiglianze, ed è noto anche che Anno ha infilato i personaggi di UFO in tutta la sua SF, vedi Gendo/Striker, Fuyutsuki/Nomiricordochi, Kaji/Mancomiricordolui. Quindi, potrebbe essere l'una o l'altra cosa. A naso, io vedo il personaggio del casus in Gunbuster molto settantino, ma erano così anche certi personaggi degli anime di Tomino... credo sia comunque un bel circolo di riferimenti, omaggi, estetiche incrociate. ^^

Per carità tutto può essere ( io poi non sono un esperto) però onestamente per il personaggio in questione....la somiglianza è palese ( frangetta , capelli lunghi e lineamenti del viso....non riesco a vedere nessun riferimento alle parrucche della serie UFO... boh ) Poi si in generale tutta la serie ha un gusto retro da vecchie serie tokusatsu e film di fantascienza (le linee delle astronavi , le buster machine, i laser che utilizzano contro gli alieni etc...)

Modificato da genbu77
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque gli autori sono proprio dei malati per le serie e i tokusatsu SF eiga basta vedere i poster disseminati nelle camerette di Noriko. In particolare nell'ultimo episodio:

poster1wq.jpg

-a parte il poster di Totoro/Hotaru no haka, sullo sfondo si nota il manifesto di "Wakusei taisensō ", film di fantascienza prodotto dalla

Tōhō nel 1977 , noto con il titolo inglese "War in space".

poster2ex.jpg

-Il piccolo poster al centro è "Super Giants", una serie di mediometraggi, nello specifico si fa riferimento al quinto film dal titolo Jinkō eisei to jinrui no hametsu del 1957

supergiant5poster.jpg

-e poi sulla destra (ma non sono sicuro...) la locandina di " Thunderbirds", serie televisiva britannica del 1964.

poster3ua.jpg

- qui il manifesto è di " Uchū kara no message" , film del 1978 di Kinji Fukasaku, noto in inglese con il titolo di "message from space"

Modificato da genbu77
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è Thunderbirds. ^^

Ci sono anche molte battute tratte da SF eiga classici giapponesi, in particolare da alcuni di Okamoto Kihachi (da cui verrà poi anche BLOOD TYPE: BLUE, non dimentichiamolo) :D

E come scrissi anche sull'Ency di Eva, sulla funivia spaziale presa da Noriko si nota la pubblicità del Latte Shimoraku, a baso contenuto di grassi. E' lo stesso che Rei serve a Shinji nell'episodio 6 di Eva, perché era (è?) il preferito di Anno, che è vegetariano.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti