Lord Gara Posted July 13, 2012 Share Posted July 13, 2012 Ripeto, vi state facendo le seghe sull'icona della badassery di quei tempi, è ovvio che se dovevi creare un personaggio cool e figofigodapaura il primo oggetto era l'occhialone a goccia specchiato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted July 13, 2012 Author Share Posted July 13, 2012 Episodio 3 First Love-First Sortie (data di prima messa in onda: gennaio 1989) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zio Sam Posted July 13, 2012 Share Posted July 13, 2012 Ripeto, vi state facendo le seghe sull'icona della badassery di quei tempi, è ovvio che se dovevi creare un personaggio cool e figofigodapaura il primo oggetto era l'occhialone a goccia specchiato. Conoscendo Anno, la sua passione per la citazione e per gli shojo manga e le love comedy , ne dubito fortemente. E a proposito di citazioni, vogliamo parlare di Toren Smith, il cui nome è un omaggio al traduttore americano dello Studio Proteus ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lord Gara Posted July 14, 2012 Share Posted July 14, 2012 Ricordavo l'episodio 3 essere l'episodio che meno mi piacque. Rivedendolo confermo che è l'episodio che meno mi piace. In tutto questo però non posso che riconoscere una certa raffinatezza nella regia in cui ci fa vedere l'episodio interamente sotto il punto di vista di Noriko mettendo in ombra tutto il resto del cast che fa mere comparsate. Forse è questo lo spartiacque tra la Noriko-fanciulla dei primi episodi e la Noriko-eroina dei prossimi ma resta nel complesso un episodio abbastanza magro dove persino il primo combattimento contro gli alieni non è altro che un paio di linee cinetiche e conversazioni alla radio, immagino per sottolineare l'impotenza di Noriko nei confronti del resto del mondo però boh. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zio Sam Posted July 14, 2012 Share Posted July 14, 2012 ma resta nel complesso un episodio abbastanza magro dove persino il primo combattimento contro gli alieni non è altro che un paio di linee cinetiche e conversazioni alla radio, immagino per sottolineare l'impotenza di Noriko nei confronti del resto del mondo però boh. Bè, quella è una trovata registica secondo me molto bella perchè Anno riesce a comunicare in maniera chiara ed efficace allo spettatore lo smarrimento di una persona l suo primo combattimento nello spazio, alla sua solitudine e isolamento dentro al cabina del robot, su cui non può far conto su nessuno eccetto che sè stessa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lord Gara Posted July 14, 2012 Share Posted July 14, 2012 Ma infatti come ho detto questo episodio registicamente è molto raffinato e ha il preciso intento di farci vedere tutto solamente dal punto di vista di Noriko salvo pochissime eccezioni però boh, per me contenutisticamente rimane molto sotto tono rispetto a quello che sono stati i precedenti due e quello che sarà il prossimo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted July 15, 2012 Author Share Posted July 15, 2012 Beh, si, la terza e' una puntata di costruzione; si da una 'sostanza' allo spazio esterno che di per se' e' 'assenza' di qualcosa, e si delineano i contorni di questa 'sostanza', in cui sono ricavati degli spazi di natura sempre piu' individuale. Sono spazi pieni di solitudine, di angoscia, di desiderio di contatto con altri 'spazi' individuali, ma come sulla terra, anche qua nello spazio esterno,le distanze tra le persone sono sempre assai ampie e difficili da colmare. Ora, non sparatemi, ma saltando veramente di palo in frasca, una serie tv americana della Nickleodeon (Avatar, di cui ho visto il finale) si chiude con questo assunto (approssimo le parole); "Quando si tocca il fondo, si e' pronti a grandi cambiamenti." Per quanto assurdo e fuoriluogo il contesto dell'affermazione, credo ritragga benissimo il senso di questo episodio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zio Sam Posted July 15, 2012 Share Posted July 15, 2012 Un altra scena che mi è piaciuta molto è quella quando inquadrano il corridorio con il distributore di lattine che esplode. Lo stesso corridorio dove Noriko e Toren stavano parlando amichevolmente qualche ora prima. Tanto per sottolineare la fugacità delle cose in questa vita. E sì, è tutto tipicamente giapponese. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lord Gara Posted July 15, 2012 Share Posted July 15, 2012 Che esplode? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zio Sam Posted July 15, 2012 Share Posted July 15, 2012 E' vero, accade nel 4o episodio !! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted July 15, 2012 Share Posted July 15, 2012 bon, finalmente ho recuperato gli eps 2 e 3. per quante cose accadano, al centro di tutto c'è sempre noriko, coinvolta in una serie di situazioni che la spingono a crescere. ogni episodio visto fin qui rappresenta uno "stage" della sua vita, talvolta segnato da un avvenimento doloroso: per due volte la perdita del padre, la seconda delle quali suona addirittura come una beffa, mentre nel terzo quella di un amico (doppiato dal mitico kazuki yao). la scomparsa di toren è molto particolare: silenziosa, veloce, demoralizzante, frustrante perchè non lascia a noriko il tempo di reagire contro il nemico; tutto ciò è funzionale e, dannazione, costruito e calibrato alla perfezione considerando che l'episodio dura solo 25 minuti. con il prossimo episodio, dopo tutto questo, si arriva ad un punto di svolta molto importante (si capisce dalla preview, non bastasse il faccione del gunbuster a fine episodio 3). è bellissimo vedere che mentre in gunbuster i traumi personali, in sostanza, si combattono e si cerca di superarli, nel più acclamato evangelion il nichilismo e la depressione vengono lasciati liberi di governare. ah... il robottone con il marchio adidas Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted July 20, 2012 Author Share Posted July 20, 2012 Episodio 4 Launch!! The Incomplete Ultimate Weapon! (Data di prima messa in onda, 1 Gennaio 1989) (eh beh) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lord Gara Posted July 20, 2012 Share Posted July 20, 2012 Ebbè Link to comment Share on other sites More sharing options...
genbu77 Posted July 26, 2012 Share Posted July 26, 2012 Staff Terzo Episodio Supervisore animazioni: Yūji Moriyama Regia: Shōichi Masuo Disegni-Chiave: Manabu Tanazawa, Hidetoshi Yoshida, Takahiro Kishida, Eisaku Inoue, Kōji Itō, Kōji Hasegawa, Hideki Nimura, Hidenori Matsubara, Yoshiaki Takei, Takeshi Honda, Seiji Nishimoto, Takehiro Nakayama Un inizio di episodio decisamente spiazzante...nell' avant-title si possono ascoltare i protagonisti intenti a festeggiare con tanto di canzone da karaoke ( dal titolo " Gioco d'amore tra uomo e donna" ....scontata la coppia scelta per l'occasione ) e allo stesso tempo sullo schermo appaiono testi chilometrici pseudo-scientifici (forse neanche troppo pseudo...)....che dire....questa è la Gainax. Per il resto...un episodio che mi è piaciuto. La parte preferita è senza dubbio quella successiva alla dipartita di Smith con la protagonista intenta ad elaborare il recentissimo lutto (...un altro...) e sopportare quegli inevitabili intensissimi silenzi... Ci ho fatto caso solo adesso ma ...nell'ultima illustrazione della ending che cosa mangiano Noriko e l'amica? Una girella?!...(quanto stavano avanti... ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted July 27, 2012 Share Posted July 27, 2012 Non è una girella, ma un "Andromeda-yaki", come è scritto sulla tenda del chiosco in cui Noriko lo acquista nel penultimo disegno della ending. Ovviamente, non esiste realmente alcun 'Andromeda-yaki' (a mia gnosi), ma viene spontaneo pensare a un qualche tipo di dolcetto o snack da street-food tipo, che so, il classico tai-yaki. Nell'ultima immagine, dove si vede Noriko che lo mangia, si capisce anche il perché del nome: la spirare che ti ha fatto pensare a una girella ricorda la spirare di una Galassia (di Andromeda), credo, come quella che si vede sul fondale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
m0ntella_9 Posted July 27, 2012 Share Posted July 27, 2012 Episodio 4 Launch!! The Incomplete Ultimate Weapon! (Data di prima messa in onda, 1 Gennaio 1989) (eh beh) DIO. Uno degli episodi più epici del genere robotico. C'ho i brividi se ci penso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lord Gara Posted July 27, 2012 Share Posted July 27, 2012 No il più epico è il prossimo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
genbu77 Posted July 29, 2012 Share Posted July 29, 2012 Staff Quarto episodio Disegni-chiave: Hiroaki Gōda, Katsuhiko Nishijima, Shōichi Masuo, Hidetoshi Yoshida, Shunji Suzuki, Ryūichi Masano, Kōichi Hashimoto, Hiroyuki Kitakubo, Hideki Nimura, Shinji Hashimoto, Yoshiyuki Sadamoto, Mahiro Maeda, Hidenori Matsubara, Takeshi Honda, Takehiro Nakayama, Yoshiaki Takei, Seiji Nishimoto Un inizio di episodio indirizzato a dare una spiegazione esauriente riguardo le caratteristiche del nemico (fino a questo punto in effetti le informazioni latitavano...) e la nostra protagonista ,nonostante si butti con tutte le sue forze nel "lavoro" , deve convivere con i traumi ereditati dall'episodio precedente. E poi il resto è storia.... ultimi sette minuti d'episodio che probabilmente ogni robo-fan vorrebbe vedere (ed è solo un assaggio, in seguito si andrà "oltre", in pieno stile Gainax...). La "signorina" che legge "lo squalificato"(Ningen shikkaku) di Osamu Dazai prima di dormire è qualcosa di epico... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted August 1, 2012 Share Posted August 1, 2012 Episodio 4 Launch!! The Incomplete Ultimate Weapon! (Data di prima messa in onda, 1 Gennaio 1989) (eh beh) in questo episodio quasi tutte le scene dove il gunbuster è presente sono da panico. la sequenza dove il robottone, faccia rivolta in su, parte ed è inquadrato dall'alto è veramente particolare; fantastica anche la scena dove noriko decide di farsi trafiggere dall'alieno (pur avendo già visto l'episodio, lì m'è venuto da urlare ), marcata dal cambio di motivo musicale, e quella successiva che conclude il "duello". epico davvero, complice naturalmente anche il fatto che noriko decide di "crescere", e il meglio deve ancora venire. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted August 2, 2012 Share Posted August 2, 2012 (edited) Inerentemente a quella scena, c'era una nota originale nei materiali scritti su Eva da GAiNAX (non ricordo se l'avessi riportato nell'Encyclopedia) dove si spiegava che la tecnica è "farsi trafiggere la carne per spezzare le ossa", originariamente sviluppata dai bushi/samurai, ovvero offrirsi al ferimento per uccidere il nemico. E' la stessa cosa che fa Shinji nel terzo episodio. Nota di colore: faccio presente che (anche) da GunBuster viene il personaggio di Benimaru Nikaidou (di The King of Fighters), che non solo ha i capelli di Toren Smith (e di Polnareff di JoJo, si itende), ma ha anche lo "Inazuma Kick" e il "Benimaru Collider" ^^ Inutile parlare di Toren Smith, vero? Dico, quello vero. Ah, sua moglie si chiamava (nel senso che credo fosse un pename) "Rei Asuka". Molto prima di Eva, sì. :-) Edited August 2, 2012 by Shito Link to comment Share on other sites More sharing options...
Roger Posted August 2, 2012 Share Posted August 2, 2012 chissà quante volte s'è vista quella tecnica in vecchissime serie animate e non. nel caso di gunbuster, il pregio di gainax è stato quello di enfatizzare il tutto in modo più coinvolgente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Garion-Oh Posted August 2, 2012 Share Posted August 2, 2012 Ah, sua moglie si chiamava (nel senso che credo fosse un pename) "Rei Asuka". Molto prima di Eva, sì. :-) Quanto prima? Perchè in Yuusha Reideen di Tomino (1975) c'è un personaggio che si chiama "Asuka Rei". Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zio Sam Posted August 2, 2012 Share Posted August 2, 2012 Ah, sua moglie si chiamava (nel senso che credo fosse un pename) "Rei Asuka". Molto prima di Eva, sì. :-) Quanto prima? Perchè in Yuusha Reideen di Tomino (1975) c'è un personaggio che si chiama "Asuka Rei". E considerando che Raideen è pure arrivato negli USA ..... e la capigliatura di Benimaru fa molto Polnareff ma zero Toren Smith. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shito Posted August 2, 2012 Share Posted August 2, 2012 Ah, sua moglie si chiamava (nel senso che credo fosse un pename) "Rei Asuka". Molto prima di Eva, sì. :-) Quanto prima? Perchè in Yuusha Reideen di Tomino (1975) c'è un personaggio che si chiama "Asuka Rei". E' del tutto probabile che venga da lì. Smith conobbe la futura moglie a casa GAiNAX, e direi di non aggiungere altro. ^^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shuji Posted August 3, 2012 Author Share Posted August 3, 2012 EPISODIO 5 お願い、愛に時間を!! Onegai!! Ai ni Jikan wo! (Please!! Time Enough For Love!) (data di prima messa in onda, 7 luglio 1989) Credo sia il mio episodio preferito, c'e' voglia di nostalgia, desiderio di amare, volonta' di vivere, il tutto che trova sublimazione a bordo di un robot gigante e della sua potenza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts