Jump to content

Gunbuster - Diebuster

Shuji

Recommended Posts

Ah comunque oggi mi è venuta in mente una cosa: Top Gun è citatissimo nel discorso finale del Coach in cui dice che andranno a far parte del meglio, del meglio, i Top

Andate al minuto 3 e non dimenticate mai di fare un volo radente sulla figlia dell'ammiraglio! :fash1:

Ma Genb, possibile chenon hai mai visto Lamù di Mamoru Oshii ?

Che per la cronaca, è LA serie cardine degli anni 80 e sul cui elementi ( soggetti, regia, citazionismo, ecc...) si è basata buona parte dell' animazione jap che è venuta dopo ( e che dura tutt' oggi)

Si intendevo citare dall'inizio alla fine dell'episodio una serie precedente (cosi spudoratamente sin dal titolo Top wo nerae che negli accadimenti ).

Per la citazione a getter robot intendevo

gunbuster1.th.jpg

simile al capo di

getterrobot.th.jpg

Se ti interessa, il primo (sicuramente 'bijutsukantoku') è il 'direttore dei fondali'. Si chiama così perché i fondali sono tipicamente 'dipinti', quindi vengono considerai opere di 'belle arti' (bijutsu). La 'fotografia' è invece molto probabilmente quello che si intende 'direttore delle riprese', ovvero del fotografare i cel e fondali per farne una pellicola. :-)

:-)

Si in realtà avevo capito le dovute differenze ma non sapevo come renderle >_< ...

Per la citazione a getter robot intendevo

gunbuster1.th.jpg

simile al capo di

getterrobot.th.jpg

Non ci avevo mai fatto caso, ma tenderei a darti ragione. In effetti, forse più ancora del robot fa pensare al design della navicella rossa prima del change in Getter1? ^^

Mah semplicemente rosso e verde sono accostamenti complementari quindi facili a scegliersi, per il resto io non vedo tutta sta somiglianza

E il brano iniziale del Daicon IV, quello d'introduzione in cui si vede la protagonista ancora bambina, da dove proviene?

Visto che potrebbe servirmi avrei bisogno degli autori e titolo...

E' Twilight degli Electronic Light Orchestra, anche noti come ELO

No, Twilight inizia dopo. E ne avevo già parlato io per primo.

Lui sta chiedendo del brano sotto il 'recap' del Daicon III in testa al Daicon IV.

Tra le due c'è anche il 'Prologue' di Twilight, traccia 1 dell'album 'Time', di cui Twilight è la traccia 2. :-)

Cmq, ora ho cercato. Il brano è questo:

Edited by Shito

Grazie Shito!

E di ELO ho preso pure un Greatest Hits (e dicono che la pirateria danneggia il mercato... se non era per il Daicon manco lo conoscevo 'sto autore, che devo ammettere che mi piace)

Sei il benvenuto (btw la ELO è una band, non un autore: Electric Light Orchestra ^^, e credo pure che la YMO - Yellow Magic Orchestra - di cui Sakamoto Ryuuichi fosse un po' un tributo al nome della ELO).

Oh, ma cos'hai nell'avatar? Deve essere una personaggio di un anime super sconosciuto, non l'ho mai visto! °_°

Comunque curiosità: voi che rip di Gunbuster avete? Io ho quelli dei R-R che hanno il brutto vizio in alcune scene di avere immagini parecchio ballerine (soprattutto quando ci sono i titoli in sovraimpressione) credo sia un upscale a 720p fatto con i piedi

Io ho i REVO, ma sinceramente lo sto guardando coi DVD Dynit.

Ah, interessa a qualcuno sapere che nel DVD Taiwan c'erano alcune cosette in più, tra cui uno spot di una bambola e altra roba che non mi ricordo?

Devo vedere se lo ritrovo... mi ricordo che all'epoca volevo farmelo cambiare per un difetto video nell'ultimo episodio, era tutto in bianco e nero...

Rivisto ieri notte l'episodio 2. :-)

L'introduzione (avant-title) è di nuovo un capolavoro, che metto in perfetta specularità con quella del primo episodio: se lì avevamo "visto" la tragedia della Luxion "dal punto di vista di Noriko", ovvero dalla Terra, dove la figlia bimba ammirava e la figlia ragazza piangeva il padre ammiraglio, qui vediamo la stessa tragedia dall'interno, ovvero nello spazio. Il personaggio dell'ammiraglio Takaya è proprio quello dell'ammiraglio tradizionale giapponese, si vede molto bene l'amore di Anno per un certo tipo di filmografia classica di guerra (fino a Okamoto Kihachi, direi, suo grande idolo). Ovviamente, ora c'è spazio nella intro anche per Outa Koichirou, che sarà il Coach. Il modo in cui l'ammiraglio si sacrifica restano ultimo non-evacuato sulla sua nave verrà poi ripreso (con ancora maggiore drammaticità) col sacrificio finale di Nemo in Fushigi no Umi no Nadia. La foto animata di Noriko, che saluta il padre, sarà invece poi messa in perfetto parallelismo con quella di Takami-chan, la figlia di Kimiko, tra le mani di Noriko (solo che quella, più avanzata, sarà anche olografica e l'immagine 'uscirà' dalle due dimensioni).

TITOLO: viene proprio sbattutto in faccia quel 'tensai', ovvero 'genio/talento/prodigio naturale' che come ho detto millemila volte è uno dei cardini (in avversione con l'impegno/sforzo: doryoku) della serie.

Verranno anche introdotti i personaggi 'mancanti', ovvero quelli che pur si vedevano nella sigla iniziale anche del primo episodio: Jung Freud e l'ammiraglio Tashiro Tatsumi (dal nome del direttore del sonoro di Honneamise?), che è una figura ancora più 'tradizionale' di quella del padre di Noriko.

L'episodio riparte esattamente dove la narrazione si fermava alla fine del precedente: ritroviamo il terzzetto di Noriko, Signorina e Coach sul SSTO di linea rirservatogli per raggiungere la Exelion, *ancora in costruzione*. In questo senso, si capisce subito che sarà ancora un'episodio introduttivo, d'attesa. Tuttavia, se il primo episodio montava l'attesa su una parodia da commedia sportiva e scolastica, qui invece si preme a tavoletta il pedale della drammaticità. C'è molto senso di Top Gun, salvataggi, fanterie dello spazio, cadetti eletti. Il campanilismo nazionale (la guerra freda non era ancora del tutto passata) rende subito il 'genio russo' Jung Froid (<- scrittura ufficiale, IIRC) la perfetta rivale della Signorina. Noriko sta a guardare, e le tocca vedere un cadavere di 'mostro spaziale'. Bleargh. Si vede qui la passione di Anno per i daikaijuu e un certo tipo di filmografia Toei, mentre il 'conflitto tra le cadette' è cliché di altro genere, ma sempre un po' parodizzato. Ovviamente, la colluttazione grida 'wrestling' alla grande, e non mi stupirei se dei fanatici di Kinnikuman o Tiger Mask vi ritrovassero colpi tipici.

Il tutto si risolve in una scena di fan-service forse anche eccessivo, ovvero la scena del bagno. Da un lato, è giapponesissima, ed è fantastico vedere questa "tradizionalismo nel futuro", un bagno pubblico alla giapponese (non per lavarsi, insomma, ma per rilassarsi) su una stazione orbitante. Si delineano un po' di più le personalità della Signorina (ovvero: si svela che il suo feeling con il Coach è tutt'altro che esente da un interesse sentimentale), e di Jung Froid, che come in uno shounen passato il momento della rivalità è subito amica per la vita. Certo, i nudi delle due giapponesi erano già abbastanza osé, ma la spavalda russa si siede proprio con le pudenda in vista (verso la camera). Personalmente, l'ho trovato eccessivo, anche se si capisce che il regista intedeva sottolineare un diverso rapporto col corpo che la straniera ha rispetto alle nazionali Noriko e Kazumi, nipponicamente più pudiche (si veda anche la battuta di Jung su seno e gravità lunare).

Da lì, incomincia davvero la piccola epopea di Noriko l'urlatrice. Con un secondo hint al 'GunBuster', solo citato (il primo hint era nel primo episodio), abbiamo questa missione con quelli che sembrano la versione spaziale dei 'maiali d'acqua' della Xª MAS, o Comsubin. E' tutto un pretesto per introdurre: 1) l'effetto Urashima, 2) una scena drammatica, 3) l'amore ormai chiarissimo di Kazumi per il Coach, 4) la 'risoluzione' del dramma di Noriko per la morte del padre. LoL che 'Luxion' è scritto in hiragana (non katakana!), ma che stilosata l'effetto Urashima "al contrario". Alla fine col salvataggio fuori tempo massimo, si torna in tempo per il varo dell'Excelion - pronta per i prossimi episodi.

In ogni caso, possiamo in effetti dire i primi due episodi, direi senz'altro concepiti insieme e molto compatti tra loro, pur nelle intese diversità, si incentrino su Noriko e l'affrancarsi dall'eredità paterna.

Tra l'altro, è curioso come qui la figura materna sia del tutto assente. Non sappiamo nulla della madre di Noriko. Più tardi Anno si asseterà sull'idea di: "figura paterna = figura conflittuale, figura materna = figura salvifica ideale". E' una cosa molto adolescenziale, forse. Qui in GunBuster eravamo ancora nello stadio precedente, davvero infantile, dove il papà che torna a casa per il compleanno del figlio è il regalo più bello. E' come se il padre sia per Noriko quello che per Nadia e Shinji saranno le loro madri, e forse il Coach sia quello che per Nadia e Shinji saranno i loro padri. E in effetti, è facile vedere in Kazumi proprio Elektra, che evolverà poi in Ritsuko, e le geometrie sono davvero rispettate. A pensarci ora, in Anno c'è questa evoluzione che vede le stesse figure, cariche di idealità e scintillante ottimismo, deprecarsi pur mantenendo i loro ruoli. Ad esempio, è facile vedere in Jung il prototipo di Grandis prima e Misato poi. Jung già 'donna', prorompente, conscia della sua sensualità, capelli rossi e occhi verdi con un tocco della vipera alla Lum-chan (tutto come Grandis), già è esuberante e cerca di mettere a proprio agio i 'nuovi amici' con quel 'faremo festa/faville" che sarà IDENTICO in Misato (episodio 2), altra donna dal seno abbondante. ^^

Edited by Shito

Certo, i nudi delle due giapponesi erano già abbastanza osé, ma la spavalda russa si siede proprio con le pudenda in vista (verso la camera). Personalmente, l'ho trovato eccessivo, anche se si capisce che il regista intedeva sottolineare un diverso rapporto col corpo che la straniera ha rispetto alle nazionali Noriko e Kazumi, nipponicamente più pudiche (si veda anche la battuta di Jung su seno e gravità lunare).

Bè dovresti sapere che in Japan c'è il luogo comune che le occidentali siano considerate delle gran porche, molto più disinibite delle orientali ( e il contrario accade in Occidente , dove da noi , ci sono pratiche sessuali considerate perverse e che in Giappone vanno per la maggiore).

Questo concetto è stato spesso ribadito in altri anime e manga come La clinica dell' amore e in Mazinkaiser.

Quindi credo che Anno abbia fatto tutto ciò volutamente.

Cosa ti è difficile cogliere in:

Il tutto si risolve in una scena di fan-service forse anche eccessivo

non è che non fosse stato detto, eh. O senza l'esplicazione meccanica, non capisci di che si parla?

Ma basta con questi giri di parole, diciamo le cose come stanno. L'hanno fatto per eccitare gli otaku in modo che continuassero a guardalo...qualcuno si sarà pure masturbato...

Se vuoi continuare a parlare dell'argomento, evita almeno di fare queste uscite; abbiamo capito che non ti e' piaciuto, ma questo non significa che devi prendere (di converso) per pipparoli quelli che l'hanno seguito E apprezzato.

Il prossimo commentino inutile te lo cancello, cosi' non perdo tempo a replicare, asserendo l'ovvio che evidentemente non ha per te in dono l'essere 'scontato'.

edit: messaggio successivo cancellato, ho ampiamente detto che il topic avrebbe avuto un certo tipo di moderazione.

Staff secondo episodio

Supervisore animazioni: Yūji Moriyama

Assistente supervisore animazioni: Satoshi Urushihara, Kinji Yoshimoto

Regia: Shōichi Masuo

Disegni-chiave: Hidetoshi Yoshida, Takahiro Kishida, Noriyasu Yamauchi, Shōichi Masuo, Yūji Moriyama, Yoshiaki Takei, Keisuke Fukuda, Takehiro Nakayama, Toshiyuki Kubooka, Katsutoshi Tsunoda, Masaru Kitao, Masayuki Hiraoka, Yūji Satō, Yoshitaka Katō

Con questo secondo episodio decolla definitivamente (a mio avviso) la parte Sci-fi , lasciando quasi in disparte la componente parodistica presente inizialmente. Per non parlare della presenza di scene particolarmente drammatiche che vedono coinvolta la protagonista (molto coinvolgente la parte dell'incontro della nave spaziale paterna e della disperata ricerca che si traduce in uno scontro con l'amara realtà). Per il resto trovo anch'io un tantino eccesiva la fan service del bagno (chissà che non centri la presenza di Urushihara...).

...Tra l'altro, è curioso come qui la figura materna sia del tutto assente. Non sappiamo nulla della madre di Noriko...

In effetti nel rivedere questo episodio , non so bene perchè, mi ha colpito la scena del flashback del ritorno a casa del padre di Noriko. In particolare il dettaglio delle scarpe all'ingresso (scarpe di Noriko bambina in "uscita" e scarpe della madre? in "entrata"....boh).

Edited by genbu77

Direi che Shito ha detto tutto quello che c'era da dire, dal lato mio ho trovato come il salvataggio in ritardo sia, con il senno di poi, l'introduzione dello sfasamento che creerà l'effetto Urashima nella vita delle protagoniste.

Diciamo che questa scena, funzionale comunque alla crescita di Noriko come personaggio, qua ancora relegato in un angolo oscurato dalle due tensai, sembra essere stata fatta con l'intento di presentare nel modo più innocuo possibile qualcosa che poi ritornerà in modo molto più prorompente nei prossimi episodi.

Curiosità: quanto tempo passa tra un episodio e l'altro di Gunbuster?

Post in due parti.

Prima parte.

Io ho un ricordo molto curioso per vari tipi di associazioni a questo secondo episodio; ad esempio avevo una fortissima associazione, con forse uno dei migliori videogames per Commodore 64: "Cosmic Cruiser" dell'allora software house 'Imagine'.

$(KGrHqF,!k8E5YE!B5j4BOZ5z!!0LQ~~60_12.JPG

Questo sia nella grafica complessiva, ricomprendendo le tute spaziali, i mezzi, e soprattutto nelle sonorita' (era stata usato anche per questo gioco una versione customizzata dell'inno russo) e anche per personaggi (la rossa, Jung freud) e diro' di piu' anche per taluni aspetti del gioco in se', per il salvataggio di astronauti etc.

Quando poi avevo visto questo episodio quindi avevo una curiosa sensazione di deja vu, non ovviamente quindi per elementi definiti, che mi hanno sempre e anche ora portato a vederlo sotto una luce molto, molto particolare.

Seconda parte.

Questo episodio altro non fa che iniziare a 'sollevare' la cortina della 'normalita', inizia a mostrare la realta' della situazione, ponendo l'accento ed 'ingrandendo' dei dettagli a 'suggerire' un quadro ben diverso da quanto visto nel precedente episodio.

La parte introduttiva stessa, lungi dal valore della precedente, in quello che normalmente sarebbe un flashback (dico normalmente perche' visto il tema della serie...) 'inquadra' un dettaglio, ovvero la morte del padre di Noriko.

Per questo personaggio ho sempre adorato la parte 'bambina' del nome; al di la' di quanto possa accadere, quel lato ingenuo non sparisce mai, come nel suo nome. E' sempre una bambina, lo e' quando frigna, lo e' quando urla e sbraita.

Sembra quasi che al di la' di tutto, 'crescita' sia un termine troppo generalizzato per indicare concretamente qualcosa, e che 'presa di consapevolezza' possa essere qualcosa di piu' individualmente significativo.

Ora che sono state stese le linee per personaggi e ambientazione da cui a seguire, con il terzo episodio poi neanche poco idealmente si lascia tutto alle spalle, e si accellera, a seguire la struttura science fiction ancora questa da definire al meglio.

Direi che Shito ha detto tutto quello che c'era da dire, dal lato mio ho trovato come il salvataggio in ritardo sia, con il senno di poi, l'introduzione dello sfasamento che creerà l'effetto Urashima nella vita delle protagoniste.

Diciamo che questa scena, funzionale comunque alla crescita di Noriko come personaggio, qua ancora relegato in un angolo oscurato dalle due tensai, sembra essere stata fatta con l'intento di presentare nel modo più innocuo possibile qualcosa che poi ritornerà in modo molto più prorompente nei prossimi episodi.

Curiosità: quanto tempo passa tra un episodio e l'altro di Gunbuster?

Il salvataggio in ritardo serve principalmente per due cose:

1) fare arrivare loro giusto in tempo per la cerimonia di completamento della Excelion. Simili cerimonie sono un momento molto classico per la società giapponese, se ne fanno per la presentazione di un film, per le aperture degli anni scolastici, per la presentazione di un palazzo, quello che vuoi. Se loro non avessero perso quesi "diciassetti secondi" extra, sarebbero arrivati prima - in tempo per il compleanno di Noriko e Jung. Invece, arrivando in ritardo, si setuppa la 'scenata' di lei che scappa dalla festa, e di Kazumi che dice 'per noi era solo qualche istante fa, vi prego di lasciarle un po' di tempo".

2) sottolineare l'amore di Kazumi per il coach. Kazumi ha contravvenuto a un ordine, e per una 'tensai' come lei, per una anzi 'yuutosei' (prima della classe / studentessa modello) come lei, questo è strano ed è estremo. Lei ha aspettato infrangendo un ordine, e per amore. Non a caso, il coach stesso lo sa. Capisce. Non le chiede "eravamo in ritardo, vero?". Le chiede "di QUANTO eravano in ritardo?". E quando lei risponde, lui dice "capisco". Credo che in quel momento il coach abbia realizzato i sentimenti di Kazumi.

Edited by Shito

Mi è venuto in mente che gli occhialini scuri di Ota, potrebbero provenire da qui

Inokuma.jpg

che per tutti coloro qui dentro che non conoscono anime più vecchi di 15 anni, di tratta dell' allenatore Inokuma di Attack n .1, ovvero Mimì e le ragazze della pallavolo.

Manga che è servito di sicuro come modello all' Ace o nerae della Yamamoto.

In arte nulla si crea, nulla si distrugge.