Vai al contenuto

Remake, reboot, retelling, universi alternativi e paralleli: anime originali dokò?

Visitatore John

Messaggi raccomandati

Shin Great secondo me indica che hanno abortito l'intero progetto per l'andazzo generale evidentemente non soddisfacente secondo i loro canoni, sia per ascolti che per vendita dvd che vendita modellini. Sicuramente però è indicativo che Shin mazinger fosse l'unica serie a 26 episodi della Dynamic, gli altri sono quasi tutti di tredici, SKL addirittura di tre, il Kaiser originale di sette episodi più il film (nonostante i modellini del Kaiser vendano normalmente a quanto mi risulta).

Però qui si fa confusione mischiando serie tv ad OAV che sono produzioni diverse, con target ed esigenze commerciali diverse.

Nel primo caso è lo sponsor a tenere in vita la serie tramite la vendita di merchandising, mentre per gi OAV sono spesso le vendite dei dvd a mantenerli principalmente a galla ( anche se poi , il gadgettame esce lo stesso per rastrellare qualche yen in più , vedi i vari OAV di Gundam) .

Di SHIN Z si capiva che Bandai puntava alle vendite dei modellini, visto che uscirono a ridosso della serie TV che in quanto tale vive dei soldi che sganciano gli sponsor.

Di Shin Jeeg invece icredo non puntassero alle vendite dei modellini ma della serie stessa , vuoi perchè la serie dura solo 13 episodi ( e quindi facilmente smerciabile in pochi dvd) vuoi perchè andava su un canale a pagamento e quindi si sarebbe ripagata con gli abbonamenti al canale.

Bandai cmq ci ha provato a lucrarci ulteriormente facendo uscire un SoC, ma non deve aver venduto granchè, altrimenti avremmo visto sicuramente anche un big shooter e la tigre Baruba.

Posso dire con una certa sicurezza che anche i modellini di Shin Z non abbiano probabilmente venduto chissà che ( o almeno credo che alla Bandai si aspettassero cifre ben diverse ) , perchè altrimenti avremmo visto altri personaggi come la nuova Venus o perlomeno Zeus.

E invece nulla, si è continuato a risparmiare facendo uscire solo lo stesso identico modello in 4 varianti, a dimostrazione della poca voglia di investire e rischiare da parte di Bandai.

EDIT:

Il GX-45 ha venduto di gran lunga più dei SOC normali, ma nel suo caso Bandai aveva preparato una campagna pubblicitaria abbastanza aggressiva. Cmq anche GX-47 e GX-49 sono esauriti.

Ma le vendite riguardano il solo mercato nipponico o contano anche quelle sbolognate a Cosmic ( che non saranno state poche) ?

Modificato da Zio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 236
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

In un panorama anime attuale dove la stragrande maggioranza delle serie è composta da 12-14 episodi, fanno una serie direttamente di 26 episodi e SOLO per vendere i modellini? Furbi.

Bè ma tutte le serie robotiche per la tv sono fatte per vendere modellini!

L'anime è più una pubblicità di 20 minuti per dare risalto ad essi : se vendono, la serie continua, al contrario, si chiude la baracca.

Con Shin Maz è evidente che la linea non ha attecchito, visto che è uscito un solo modello riproposto in mille varianti ( lo Zetto) tanto per risparmiare sullo stampo.

Ed è palese che la serie doveva avere un seguito nel Gureto ma non è stata fatta per scarse vendite.

Si , è vero che poi lo Shin Zetto lo hanno messo nei SRW, ma non perchè la serie sia popolare, ma per dargli popolarità: Bandai infila nella serie degli SRW anime dimenticati o di scarso successo su cui ha piani di rilancio, nel popolare VG in modo che diventi di moda tra i ciòfani.

Io non considerò granchè Imagawa come sceneggiatore, troppo caotico e fissato a omaggiare il passato, e a infilare misteri che poi manco si prende la briga di spiegare.

Di Shin Mazinger mi espressi già in passato su questo forum ( beccandomi una shit storm epocale) definendo la serie come mal disegnata, con trame confuse , colpi di scena ripetitivi (come può essere Ikki che arriva a salvare Shun ) e che difficilmente avrebbe avuto un seguito.

Inutile dire che ci avevo azzeccato.

questa_e_la_vita5.jpg

ancora con 'sta storia che ci hai azzeccato? ma mi faccia il piacere... :lolla:

rinfreschiamo un po' la memoria, và :lolla:

bandai disse già dal primo episodio della serie che avrebbe prodotto un solo modellino: quello dello shin mazinger.

anche che la serie dovesse avere un seguito non è mai stata cosa sicura; fin dall'inizio è circolato un unico bozzetto del great mazinger. solitamente, quando si usa un personaggio, viene prodotta una serie di pose, primi piani, dettagli vari. guardacaso quel disegno, composto da una figura intera più un primo piano, è stato utilizzato esclusivamente in un paio di occasioni (primo e ultimo episodio, nella stessa situazione ben nota).

e grendizer? fa parte della trilogia classica. per logica avrebbe dovuto esserci anche lui in un remake.

considerando tutto questo, se si vuole fare un discorso con i piedi per terra, non si vede per nulla l'intenzione o la programmazione di dare un seguito a shin mazinger.

poi sai... quando meno te lo aspetti una seconda serie potrebbe arrivare sul serio. la stesura di storia, disegni e quant'altro di shin mazinger è durata ben 4 anni...

una considerazione sugli ascolti televisivi: gundam age ha uno share che si aggira, in media, appena sopra il 2% ed è all'episodio 40. saint seiya omega lo supera, anche se di poco. nel primo caso sono usciti, come sempre, una vagonata di modellini; nel secondo? boh? si è visto giocattolame? in ogni caso sono due anime che vengono trasmessi in un orario con maggiore gente davanti alla tv rispetto a quello riservato a shin mazinger (che aveva una media share quasi al 2%; tanto per: aquarion evol, stesso numero di episodi, ha avuto meno di metà ascoltatori).

domanda: quali sono i flop e quali no?

edit: ah non ho capito se fencer si riferiva a questi gashapon. se sì, è vero che sulla scatola ci sta scritto shin mazinger, ma lì dentro ci sono UNO shin mazinger e DUE mazinger toei (nel caso del great si capisce dalla colorazione). in parole spicciole, bandai ci ha trollati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però qui si fa confusione mischiando serie tv ad OAV che sono produzioni diverse, con target ed esigenze commerciali diverse.

Nel primo caso è lo sponsor a tenere in vita la serie tramite la vendita di merchandising, mentre per gi OAV sono spesso le vendite dei dvd a mantenerli principalmente a galla ( anche se poi , il gadgettame esce lo stesso per rastrellare qualche yen in più , vedi i vari OAV di Gundam) .

Sì, ma se non vuoi rischiare e ti serve solo uno spot per modellini non chiami Imagawa e non produci 26 episodi di un anime, per giunta segandolo in modo da segare così anche la vendita dei modellini (che a quanto pare comunque funzionava, non ha poi molta importanza a chi li sbolognano). Chiami Kawagoe e fai un anime alla Shin Jeeg, appunto, o un Mazinkaiser da 7 episodi più che sufficienti a fare da showcase per dei robot.

Bastano dei film addirittura o meno.

Tra l'altro, Dynamic non usa lo schema che dici: per SKL il modellino era venduto direttamente allegato al dvd o al BR,no?

Quindi era chiaro che là utilizzavano l'animazione come promozione per il modellino: non solo, SKL è stato iniziato e finito su manga. Della serie, ti animiamo un pezzo per farti vedere quanto è figo il robottino, cattati il Socchino e dammi tanti soldi.

Non rischi 26 episodi.

Di SHIN Z si capiva che Bandai puntava alle vendite dei modellini, visto che uscirono a ridosso della serie TV che in quanto tale vive dei soldi che sganciano gli sponsor.

Di Shin Jeeg invece icredo non puntassero alle vendite dei modellini ma della serie stessa , vuoi perchè la serie dura solo 13 episodi ( e quindi facilmente smerciabile in pochi dvd) vuoi perchè andava su un canale a pagamento e quindi si sarebbe ripagata con gli abbonamenti al canale.

Ma questo è relativamente significativo, alla fine se vuoi venderli cerchi anche di stare sul pezzo e sfruttare un attimo il traino. Chiaro poi che Bandai puntava alle vendite dei modellini, quelli vende e sono anni che cerca qualcosa per trovare una nuova cornucopia di modellini da affiancare a gunpla (che tra l'altro mica tirano tutti, la Cosmic era non vendeva una sega e non so quanto sia facile tirare quanto la serie presa dall'era spaziale, in fondo il Nu Gundam rulla su tutto e tutti). L'Energer in questo senso è significativo.

Però Dynamic ritengo puntasse proprio alla serie, tant'è vero che poi l'edizione dvd e br è stata non solo ridisegnata (che è anche il minimo sindacale), ma anche cambiata con contenuti aggiunti agli episodi. Nelle edizioni giapponesi erano presenti sia l' anime in versione televisiva che quello in versione BR. Noi ne abbiamo beccata una sola, ma vabè, Yamato QUALITY.

Addirittura al lancio se ci si ricorda c'era una bella scritta "MAZINGER Z ON TELEVISION" (mi pare).

Non so a cosa puntassero per Shin Jeeg, forse anche alla serie, ma di sicuro hanno rischiato e speso meno con quello, che appunto era 13 episodi ed era mandato su un canale a pagamento, e quindi più facile a ripagarsi come dici, rispetto a Shin Mazinger. Indi, se non puntavano alla serie in sè e volevano solo il suddetto showcase, perchè non ripetere la formula?

Bandai cmq ci ha provato a lucrarci ulteriormente facendo uscire un SoC, ma non deve aver venduto granchè, altrimenti avremmo visto sicuramente anche un big shooter e la tigre Baruba.

Non so quanto abbia venduto, ma più che Baruba e il big shooter non è uscito il vecchio Jeeg che era il secondo robot di punta della serie indi potrei essere d'accordo. Ma anche lì non abbiamo dati certi. Il Gunbuster è stravenduto e straesaurito eppure non mi risultato SOC del Sizzler Black (e sì che lo vorrei), anche se non so quanto sia papabile.

Credo sia anche arrivato un po' in ritardo rispetto alla serie forse perchè può non essere così facile da progettare (sempre se aveva tutti i gadget), di sicuro il bazooka l'han dovuto rifare. Altrimenti il modellino andava a gambe all'aria.

Posso dire con una certa sicurezza che anche i modellini di Shin Z non abbiano probabilmente venduto chissà che ( non dico che siano stati dei veri e propri fiaschi , ma credo che alla Bandai si aspettassero cifre ben diverse ) , perchè altrimenti avremmo visto altri personaggi come la nuova Venus o perlomeno Zeus.

E invece nulla, si è continuato a risparmiare facendo uscire solo lo stesso identico modello in 4 varianti, a dimostrazione della poca voglia di investire e rischiare da parte di Bandai.

Beh, Zeus non lo vedo sensato come SOC. Ma in genere secondo me quel che tira di una serie con Mazinger Z scritto sopra è il Mazinger Z. Cioè, quella roba tira da cinquantanni. Già che abbiano fatto l'Energer è dovuto al fatto che è comunque un premazinger. So che le robot partner sono uscite in un paio di versioni (normale e versione Angels), ma di fatto in Shin contano quanto il due di picche e sono uguali alla versione vecchia credo.

L'Energer invece era una novità, mentre lo Shin aveva il God Scrander che gli dava la tipica forma del pugno. Era un po' diverso dall'originale pur mantenendone la linea.

Poi non so quanto siano andati bene, però due modellini dedicati non è un brutto risultato (SRW ne ha solo uno, pur stravendendo, e in generale fanno solo il protagonista).

Tra l'altro, c'è un terzo SOC su Shin Mazinger? Me lo sono perso.

edit: ah non ho capito se fencer si riferiva a questi gashapon. se sì, è vero che sulla scatola ci sta scritto shin mazinger, ma lì dentro ci sono UNO shin mazinger e DUE mazinger toei (nel caso del great si capisce dalla colorazione). in parole spicciole, bandai ci ha trollati.

Proprio quelli. Li avevo visti qui:

http://www.animerobot.it/catalog/product_info.php?products_id=9599&PHPSESSID=4c90baaca7ae11f1067087b6c8e2bc7b

e pensavo fosse lo Shin Mazinger Great Mazinger.

Sono stato trollato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro, c'è un terzo SOC su Shin Mazinger? Me lo sono perso.

Contando l' Energer che avevo dimenticato sono 5 : Z normale, con God Scrander, Energer, il prototipo senza testa che si vede in un episodio e quello con mezza faccia di Koji Kabuto.

Beh, Zeus non lo vedo sensato come SOC. Ma in genere secondo me quel che tira di una serie con Mazinger Z scritto sopra è il Mazinger Z. Cioè, quella roba tira da cinquantanni. Già che abbiano fatto l'Energer è dovuto al fatto che è comunque un premazinger. So che le robot partner sono uscite in un paio di versioni (normale e versione Angels), ma di fatto in Shin contano quanto il due di picche e sono uguali alla versione vecchia credo.

L' Energer era però già uscito come Soc normale .

Poi Bandai fece uscire la versione dello Shin con i colori rosso/viola .

Il Gunbuster è stravenduto e straesaurito eppure non mi risultato SOC del Sizzler Black (e sì che lo vorrei), anche se non so quanto sia papabile.

Ogni Soc fa storia a sè: Gubuster essendo una serie OAV e per di più un soc bello grosso e costoso, sarà stato prodotto in molte meno copie rispetto a uno Zetto che costava la metà ed è mille volte più famoso ( anche all' estero!)

Il fato che il Gunby non lo ristampano per richieste insuffienti è un ulteriore dimostrazione che Bandai non ha fatto uscire il Sizzler Black perchè temevano un flop.

Tra l'altro, Dynamic non usa lo schema che dici: per SKL il modellino era venduto direttamente allegato al dvd o al BR,no?

Quindi era chiaro che là utilizzavano l'animazione come promozione per il modellino: non solo, SKL è stato iniziato e finito su manga. Della serie, ti animiamo un pezzo per farti vedere quanto è figo il robottino, cattati il Socchino e dammi tanti soldi.

Bè lì non credo c'entri tanto Dynamic quanto Bandai e le sue strategie di mercato.

Non ho negato che anche con gli OAV escono anche modelli tanto per guadagnare di più ( accade sempre con Gundam) che male mai non fa, e oramai l'allegare un modellino al dvd è nuova politica editoriale per combattere la pirateria.

I tempi che cambiano , rispetto al passato.

Link al commento
Condividi su altri siti

[Contando l' Energer che avevo dimenticato sono 5 : Z normale, con God Scrander, Energer, il prototipo senza testa che si vede in un episodio e quello con mezza faccia di Koji Kabuto.

Gli ultimi due SOC non sapevo manco esistessero. Che numeri di serie hanno, così magari cerco qualche foto?

L' Energer era però già uscito come Soc normale .

Poi Bandai fece uscire la versione dello Shin con i colori rosso/viola .

Appunto, era un recolor. E sempre un premazinger che tira come tale, non una partner che tira già meno di per sè.

Il primo Energer poi se non ricordo male era un edizione limitata, mentre il recolor "base" di Shin Mazinger era una normale uscita della linea (con annessa un'altra limited dai colori standard ma che aveva Tetsuya sulla testa, diversamente dall'Energer iniziale che aveva un tizio con la sciarpetta stile Seiya in Omega).

I robot di Sayaka invece non mi paiono cambiati di una virgola. La vedo difficile riproporli con l'unico cambio della scatola.

Stessa storia per il Boss Borot, a cui al massimo avresti potuto ficcare i minipersonaggini dei Kurogane Five.

Peggio ancora erano messi il Million e gli altri cosi, che non solo sono brutti come la morte, sono roba secondo me non se li sarebbe comprati nessuno a parte i completisti. Avresti venduto di più a fare il SOC dei mille rocket punch.

Imho l'unico che ha veramente dimostrato di tirare a prescindere come SOC anche per i recolor è il Mazinger Z. Lo venderesti anche in versione lavandaia o piccola fiammiferaia.

Ogni Soc fa storia a sè: Gubuster essendo una serie OAV e per di più un soc bello grosso e costoso, sarà stato prodotto in molte meno copie rispetto a uno Zetto che costava la metà ed è mille volte più famoso ( anche all' estero!)

Il fato che il Gunby non lo ristampano per richieste insuffienti è un ulteriore dimostrazione che Bandai non ha fatto uscire il Sizzler Black perchè temevano un flop.

Beh, ma hanno ristampato roba meno popolare e più incasinata del Gunbuster, come il Dancouga. In più Bandai per le ristampe va veramente per i fatti suoi: tempo fa era richiestissimo il Myth del Poseidon normale, e quelli ristamparono la Royal Edition o come si chiama. Non si sa se di fatto sia quello il motivo per cui non lo ristampano, per esempio non sarei mica così certo che il Gunby sia meno richiesto del GodSigma, del Daltanious o del Daiohja in patria. Sì, quelli sono nuovi, ma se il primo lo vendi magari all'estero, il Daiohja chi se lo fila?

Di sicuro le vendite in generale devono essere scese (scendono per tutte le serie, e di recente sembrano aumentati i rimandi degli annunci) ma forse non fanno il Sizzler semplicemente perchè non se lo fila nessuno rispetto al Gunby, e non è manco il protagonista di una serie a sè, cosa che può valere benissimo anche per lo Shin Jeeg vero e proprio (la fusione con Baruba) e il Jeeg nuova versione (che tra l'altro a parte gli occhietti è uguale al vecchio pure lui, indi difficile da smerciare). Questo a prescindere dalla popolarità del protagonista.

Poi alla fine non sono sicuro che Bandai segua sempre logiche sensate nel suo agire. Minchiate ne hanno fatte (tipo lanciare AGE), e in genere i giapponesi sono illogici dal nostro punto di vista. Credo che già al dover fare modellini appositamente da smerciare all'estero (i suddetti Dalta e GodSigma) gli siano girati i coglioni. Infatti il God c'ha la cellulite.

EDIT: E non si capisce nemmeno perchè si permettano di non fare il KingStar che al Daiohja dà lammerda.

Bè lì non credo c'entri tanto Dynamic quanto Bandai e le sue strategie di mercato.

Non ho negato che anche con gli OAV escono anche modelli tanto per guadagnare di più ( accade sempre con Gundam) che male mai non fa, e oramai l'allegare un modellino al dvd è nuova politica editoriale per combattere la pirateria.

I tempi che cambiano , rispetto al passato.

La cosa è stata di sicuro ideata insieme a Bandai, ma il mio esempio per lo SKL stava a indicare che la parte animata è veramente una seria OVA nata e pensata per vendere il modellino. Non ha un inizio vero e proprio, non ha una fine vera e propria, la storia alla fin fine è narrata nel manga. E' un gigantesco spottone.

Shin Jeeg invece è un ritorno all'animazione caciarona strizzando l'occhio un po' al passato ma rendendolo presentabile al pubblico moderno (ho già detto che lo comprerei?), breve, facilmente digeribile e con ricavi sicuri anche da fonti diverse da dvd e br, da cui han tirato fuori un modellino.

Mi sembra una situazione ben diversa da quella dello Shin Mazinger, in tutta onestà.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ultimi due SOC non sapevo manco esistessero. Che numeri di serie hanno, così magari cerco qualche foto?

Quelli che non conosci sono limited (li indico in corsivo). Cmq i modelli prodotti in totale sono 7:

- GX45 Mazinger Z

- GX45A Mazinger Z Atami Night

- GX47 Energer Z (meltdown color)

- GX47T Energer Test Type

- GX47N Energer Z Normal Color

- GX49 Shin Mazinger Z

- GX49G Shin Mazinger Z Gold

I robot di Sayaka invece non mi paiono cambiati di una virgola.

Ti sbagli. L'Afrodai è diversa nei colori e nelle proporzioni rispetto alla classica (e non spara le tette). La Venus con i capelli a booster e il cappello da cowboy non è mai stata realizzata (la classica era la Venus del GM, ma è diversa in tutto).

Stessa storia per il Boss Borot

Per niente, è diverso anche lui dal classico.

Per quanto riguarda Shin Jeeg, la Evolution Toys sta producendo ora tutti i modelli della serie. Old Jeeg, Shin Jeeg, Baruba, supercomponenti, ecc... (certo, sono dei plasticoni urendi e non so chi potrebbe volerli).

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq mi sa che la storia del seguito di Shin Mazinger è stata l'ennesima trollata di Imagawa, come lo fu il trailer del seguito di Giant Robot al termine del settimo episodio.

E non capisco dove Shin Mazinger sia disegnato male, soprattutto nella versione in DVD dove le poche lacune grafiche sono state aggiustate.

Ah, come in passato i modellini ricavati dalle serie dei super robot riproducevano quasi esclusivamente il protagonista, lo stesso è successo con SM, quindi non vedo il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sbagli. L'Afrodai è diversa nei colori e nelle proporzioni rispetto alla classica (e non spara le tette).

Allora forse come testone è simile a quella del Kaiser? Perchè mi pareva uguale a una già vista.

jhq45f.jpg

Forse la classica ha la testa più piccola e coi colori del corpo invece che bianca e rossa? Mi pare sia stata una dei primi GX, ma non avendone manco uno non so.

La Venus con i capelli a booster e il cappello da cowboy non è mai stata realizzata (la classica era la Venus del GM, ma è diversa in tutto).

Parlavo dell' Afrodai, perchè pensavo che la Venus di Shin fosse uscita per qualche linea.

Questo qui quindi è un fake? Dal giapponese sembrava proprio quella di Shin Mazinger.

ic8z2c.jpg

Per niente, è diverso anche lui dal classico.

In effetti è vero:

smbb.jpg?w=500&h=534

bossborot.jpg

Però in questo caso non capisco perchè non farlo se i GX dello Shin han venduto bene. Ci sono linee guida riguardo ai soggetti che possono venire inclusi nella linea SOC? Del tipo "facciamo solo i protagonisti delle serie salvo casi rarissimi"?

A fortiori comunque mi pare altra acqua al mulino per l'argomento che lo Shin non sia stato fatto appositamente per i modellini.

Per quanto riguarda Shin Jeeg, la Evolution Toys sta producendo ora tutti i modelli della serie. Old Jeeg, Shin Jeeg, Baruba, supercomponenti, ecc... (certo, sono dei plasticoni urendi e non so chi potrebbe volerli).

Questo?

http://www.toyshunte...us-pr-1809.html

In effetti è abbastanza urendo, ma da piccolo credo ci avrei sbavato dietro con tutti gli accessori. Peccato per il testone trasformabile che mi farà venire gli incubi stanotte:

toyrbt181720.jpg

Comunque ho visto anche lo Shin Jeeg e non m'ha fatto completamente schifo.

Il tigrotto invece nun se po' guardà. In genere comunque mi pare siano un po' approssimative le proporzioni.

Faranno anche il modello dello Shin Jeeg vero e proprio? Quello mi interessebbe adocchiarlo.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

La Venus con i capelli a booster e il cappello da cowboy non è mai stata realizzata (la classica era la Venus del GM, ma è diversa in tutto).

Parlavo dell' Afrodai, perchè pensavo che la Venus di Shin fosse uscita per qualche linea.

Questo qui quindi è un fake? Dal giapponese sembrava proprio quella di Shin Mazinger.

ic8z2c.jpg

Trattasi chiaramente di custom creato da appassionato.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...
sì perché TUTTO quello uscito in Giappone tra il '70 e il '90 ce lo ricordiamo vero? :lolla:

A parte che NOI non contiamo nulla, ma conta invece che siano LORO se li ricordino..... però non ho mai detto che LORO si ricordino tutto, eh!

Però una volta ( fine anni 70/inizio 80) , su 10 serie che uscivano, almeno 6 erano destinate a essere ricordate per moooolto tempo... ma adesso ?

Adesso ci sarà una media di 6 su 60 ........

Tu queste statistiche dove le hai trovate? ci dici la fonte di questo accurato studio durato anni e anni su un vasto campione di giapponesi? :°_°:

Tu queste statistiche dove le hai trovate? ci dici la fonte di questo accurato studio durato anni e anni su un vasto campione di giapponesi? :°_°:

Basta guardarsi in giro.

Anno 1978. Serie tv prodotte: 20. Serie destinate ad essere ricordate (6 su 10): 20/10=2, 2X6=12

Anno 2011. Serie tv prodotte:140 (un po' di più in realtà, ma vabbé, arrotondiamo per difetto che magari c'è stato qualche remake e non conta come nome nuovo). Serie destinate ad essere ricordate (6 su 60, quindi 1 su 10): 140/10=14, 1X14=14

Non va mica poi così tanto male rispetto a prima...

Modificato da -Ataru-
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
  • 5 months later...
  • 2 weeks later...

è vero che la Takahashi s'è lamentata a suo tempo di Beatiful dreamer? ???

Sì, moltissimo. Ha detto che non si riconosceva nel film, che è più che altro un'opera di Oshii. Non sua.

Infatti la cosa orrenda di Beautiful Dreamer è che 'usa' Uruseiyatsura. E' come una fanfict. E' come Cagliostro no Shiro. Cose che avrebbero dovuto essere loro stesse, non le deformità che hanno mostrato.

Se leggermi ti abbruttisce la giornata ti basta non farlo e vivi felice no?

Ammetto di farlo molto raramente, in effetti. Ma non che la cosa sia significativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roger: no, no.

Per esempio io, nel complesso, Beautiful Dreamer lo adoro. E' un film stupendo, per me (non amo Uruseiyatsura, i conti tornano).

Ma non posso non notare che con Uruseyatsura non c'entra nulla. E' per questo come una fanfict. E' un ufficiale e legale abuso delle creazioni di una persona (Takahashi Rumiko) a pur legittima opera di altro (Oshii Mamoru). Posso capire che l'autrice dell'opera 'madre' lo detesti. E' come uno stupro legalizzato. Come per Casliostro no Shiro, che pure apprezzo molto (non a caso, detesto Lupin Sansei). Sono opere che hanno la stortura di essere storie originali distopicamente impiantate su narrazioni pregresse. Non lo considero un pregio.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

indubbiamente.

adori l'orrendo, la deformità, la stortura e lo stupro di un'opera originale (due, visto che c'è anche cagliostro). oh i gusti sono gusti eh.

però a me interessa un'altro aspetto della faccenda: la takahashi e kato si sono espressi con questi stessi termini molto severi verso beautiful dreamer e cagliostro, oppure è una tua enfatizzazione/interpretazione del loro pensiero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Della Takahashi non so, ho appreso del suo spregio per Beautiful Dreamer solo qui e ora. Kato fu molto duro. Il 'litigio' con Miyasan è be noto, Kato arrivò a disconoscere Cagliostro no Shiro in toto. Per contro Miyasan ha esplicitamente dichiarato pubblicamente che considera tutto Lupin tranne quello che ne ha fatto lui, "insignificante" (sic.)

E' una stana situazione, perché Miyasan ha fatto il suo bel film, la sua bella storia, usando quell'impianto: è come prendere delle cose orrende e rimontarle in qualcosa che, pur bello che volesse dirsi, è fatto di quella materia.

La mia in ogni caso non è una interpretazione del loro pensiero, e non mi pare di averla passata per tale. E' la *mia propria* idea su una questione di 'ontologia dell'autorato di un'opera e delle sue trasposizioni in media diversi da quello originale ad opera di autori diversi dall'originale', direi. Tale questione muove dai casi particolari citati come taleìi, e astrae da essi all'idea generale che li raccoglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, io tendo a ritenere i due esempi sopra citati come esempi di variazioni sul tema. Un po' come quando un musicista prende un semplice motivo popolare e ci imbastisce una grande sinfonia.

Trovo sciocco che l'autore originale si lagni.

A meno che non ci siano di mezzo altre dichiarazioni o rancori.

O che l'opera derivativa motteggi l'originale in maniera inconcludente.

Sia Cagliostro che Beautiful dreamer non mi pare facciano questo.

Ripeto, trattasi di variazioni sul tema.

Anche se riconosco che proprio questi due casi son davvero particolari e al limite viste le forti personalità dei due registi coinvolti.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una stana situazione, perché Miyasan ha fatto il suo bel film, la sua bella storia, usando quell'impianto: è come prendere delle cose orrende e rimontarle in qualcosa che, pur bello che volesse dirsi, è fatto di quella materia.

?

non può essere. quello, caratterialmente, non è lupin e quella non è una storia che si appoggia ai canoni tipici che caratterizzano le avventure di quel personaggio. è un lupin così alternativo e, tolta l'estetica, irriconoscibile.

non c'è la materia originale, se non ovvi riferimenti visuali perchè quello agli occhi del pubblico doveva essere riconosciuto come lupin (l'esca della situazione).

La mia in ogni caso non è una interpretazione del loro pensiero, e non mi pare di averla passata per tale. E' la *mia propria* idea su una questione di 'ontologia dell'autorato di un'opera e delle sue trasposizioni in media diversi da quello originale ad opera di autori diversi dall'originale', direi. Tale questione muove dai casi particolari citati come taleìi, e astrae da essi all'idea generale che li raccoglie.

mio dio... sembra un lungo ed inutilmente complicato titolo di un lungo e forzatamente elaborato trattato filosofico. roba che appena la leggi pensi "ma davvero?! queste parole sono i gradini di una scala pericolosissima che conduce alla sceneggiata vera e propria".

ok prendiamola come una cosa serissima.

della questione in generale (il titolone della tesi) credo se ne possa fare tranquillamente a meno, visto che quando si ricade nel discutere i casi specifici (vedasi cagliostro) si trovano tutte le giustificazioni possibili che contraddicono i postulati iniziali (ciò che è una bruttura, uno stupro dell'opera originale, una deformità eccetera *magicamente* diventano una cosa bella)...

tanto vale parlare delle singole opere e volare basso su eventuali deboli, se non fasulli, costrutti mentali (s)oggettivizzanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai mai visto una splendida architettura eretta in un posto in cui è del tutto inappropriata?

Oppure, un'archiettura bellissima ma usata per un edificio la cui finalità non si sposa in alcun modo con quell'archiettura, pur bella per sé?

Sono cose che capitano spesso. Potrei dirti che adoro la pittura di Michelangelo ma detesto il fatto che sia spesso a soggetto biblico, cosa che veniva dalla committenza del tempo. Per questo amo la sua scultura pagana (il Bacco, le Cappelle Medicee) in un modo forse più profondo, anche se ritengo che Michelangelo sia stato un più grande pittore che scultore (Vasari concorda, lol).

Questo solo per dire che poiché un'opera umana poò essere figlia di molti elementi, e parimenti mostrare molti parti di sé, un giudizio peronale 'globale' sull'opera non perscinde, ma neppure si identifica, con il giudizio delle sue parti.

Altri esempi altrettanto, se non più, radicali. Ci sono tre film della Pixar che adoro, ma proprio tanto. Nel senso che li ritengo belli e intelligenti. L'animazione in CG mi fa schifo. Mi fa proprio schifo. E non è che in quei film che mi piacciono tanto l'animazione in CG mi piaccia. Mi fa ancora proprio schifo. Ma quei film sono così belli a livello di contenuto, che il contenuto vince (per me) sulla suprema bruttura della forma. A me viene davvero da vomitare vedendo quelle facce dementi con espressioni esagerate, mi sembra una cosa troppo troppo idiota - tipo Tomino con Disney, suppongo. Però quei tre film sono stupendi. Anche se realizzati in quel modo.

C'è poco da dire che il Lupin di Cagliostro 'non è Lupin'. Lo è, nel senso che si chiama Lupin e ne ha l'aspetto. Non è che 'non è Lupin', è un Lupin del tutto snaturato. Non ha senso che per fare quel film si sia usato Lupin, e non ha senso che esista un film di Lupin con quel protagonista. Ma è un bel film, per molti versi. E' un bel film che si basa sull'abuso di un personaggio/opera preesistente, che è di per sé una cosa orribile. L'una cosa (l'elemento orribile) non annienta l'altra (la bellezza globale), nel senso che possono coesistere: un elemento orribile in un qualcosa la cui totalità è bella. La bellezza non presuppone perfezione. Non c'è bisogno di sentirti male per una presunta antinomia, perché questa in effetti non c'è.

In ultimo, Roger, nota il 'direi' alla fine del virgolettato. Non era mica il titolo di una tesi. Dio e Shuji sanno quanto sono nemico dell'accademia. XD Era solo una nomenclatura buttata lì alla bisogna, e scolpita tra virgolette per rendere un filo più chiara la sua demarcazione.

Wario: il tuo paragone con le 'variazione sul tema di un motivo popolari' non ha senso, perché le storie popolari in genere non hanno una autore definito. In ogni caso, visto che se Omero sia esistito o meno ancora si discute, io *detesto* che Dante abbia in un canto dell'inferno fatto una fanfit su Odisseo, perché palesemente Dante non aveva capito nulla del personaggio di Odisseo e del valore profondo del libro che ne porta il nome, un manifesto dell'umanità di una levatura tale che evidentemente sfuggiva in toto al "sommo" poeta (lol).

Ovviamente che la Sirenetta della Disney alla fine baci il principe e vissero felici e contenuti è uno schifo.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti