Vai al contenuto

Gundam: Reconguista in G aka Tomino's Counterattack

Fencer

Messaggi raccomandati

:pazzia:

Xabungle è il capolavoro dell'animazione nipponica.

Dove lo trovi un anime dove c'è un protagonista che piglia a schiaffi le donne (ma con tanto ammore) e prende al volo gli ICBM, mentre i robottoni si ingolfano quando tiri l'aria?

PS

comunque è vero che in G reco agiscono a caso come i personaggi di Xabungle  :lolla:

Tra l'altro in Xabungle ci sono gli innocent (che vivono isolati) che rilasciano la tecnologia agli "esseri umani", ed Elchi intraprende il viaggio con l'Iron Gear per provare a prendere contatto con questi. Qualche idea pare che effettivamente sia stata ripescata in G.

Link al commento
Condividi su altri siti

:pazzia:

Xabungle è il capolavoro dell'animazione nipponica.

Dove lo trovi un anime dove c'è un protagonista che piglia a schiaffi le donne (ma con tanto ammore) e prende al volo gli ICBM, mentre i robottoni si ingolfano quando tiri l'aria?

PS

comunque è vero che in G reco agiscono a caso come i personaggi di Xabungle  :lolla:

Tra l'altro in Xabungle ci sono gli innocent (che vivono isolati) che rilasciano la tecnologia agli "esseri umani", ed Elchi intraprende il viaggio con l'Iron Gear per provare a prendere contatto con questi. Qualche idea pare che effettivamente sia stata ripescata in G.

Mi pare di ricordare che in Xabungle ci fossero anche delle regole comportamentali assurde ( tipo i tre giorni per vendicare qualcuno) che contribuivano ad incasinare le cose senza la spiegazione per lo spettatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal primo episodio era chiaro come il cristallo che Bellri e Aida erano fratello e sorella.

Ma va? Io l'ho capito solo nella scena dello spazzolino da denti. Ah no, quello era Nisemonogatari.

Chi è stato attento a questo thread certo si ricorda che Tomino ha voluto rovinare la sorpresa con largo anticipo, ma onestamente l'unico vero foreshadowing che ci ho visto al riguardo è stata una scena dove viene suggerito che Bellri sia stato adottato. Ragionando da lì si arriva al fatto che i due sono entrambi discendenti di Rayhunton, da cui ricevono il medaglione dal Gundam.

Il problema è che non vedo cosa cambi oramai. Se i due sono rivali e scoprono di essere parenti allora magari può essere interessante. Può essere interessante se provavano attrazione fisica l'uno per l'altro. Qua cosa ci sarà di diverso rispetto a prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

epperò si fa accenno ai newtype, quindi forse ad un certo punto ci sarà una svolta particolare.

per ora resto dell'idea che prendendo atto che la serie è volutamente lenta nella sua progressione e che i personaggi sono tutti liberi di fare/dire quel che vogliono improvvisamente (comunque vedere tizio che in risposta ad un argomento di caio esprime con un'opinione personale, e in questa sequenza osserva sempronio che si muove nella stessa stanza, è anomalo per un anime e potrebbe confondere), finora è un buon lavoro. in ogni caso nulla accade senza una motivazione, anzi... certo è una situazione abbastanza decontestualizzata, perchè se quanto si segue avesse veramente un fondo realistico i personaggi non sarebbero così "leggeri" e sarebbe in corso una guerra piuttosto spietata senza tanti tavoli ed incontri diplomatici (rivelatisi spesso inutili; alle volte mi chiedo se le traduzioni sono affidabili...).

anche sul piano tecnico, fatta pace con l'estetica di robottoni e meccanismi vari, continua a piacermi.

p.s. nun me toccate zabungol. un ce provate proprio! :pazzia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa settimana:

Bellri e Aida scoprono di essere i principi di un regno country, e sono fratello e sorella. "Eeeh, mi state dicendo che sono nato in una catapecchia?"

Aida scopre subito come sfruttare la situazione: "Assassini! Avete ucciso il capitano su cui avevo una cotta inviando un mobil suit troppo potente in grado di riconoscere gli unici due discendenti di Rayhunton sulla terra! La colpa morale ricade tutta sulle vostre spalle!"

Pure Bellri ora ha qualche problema a seguire la trama. "Ma questo colonnello Cumpa che ci fa qua? E' strano? Non è strano? Non lo so più nemmeno io!"

L'orrore dei piloti di mobil suit di Towasanga nel comprendere in che serie si trovano. "Questo... è Gundam!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Resto dell'opinione che se eliminassero la traccia audio del parlato da questo anime non se ne sentirebbe granché la mancanza.

Concordo... chissà se tempo della fine riusciremo a dare un senso al tutto...

Bellri ormai è scoppiato, ha il neurone deragliato ed è incazzato nero perché ha capito che non può più sperare di bombarsi Aida che era la sua unica motivazione per non mandare tutti a cagare e tornarsene a casa :lolla: ops... adesso non sa più nemmeno qual'è casa sua :pfff:

Link al commento
Condividi su altri siti

è un capitolo di five star stories nei panni di gundam.

oppure è gundam scritto da tomino che si è consigliato con nagano.

oppure nagano è il ghost writer di questa serie di gundam.

oppure in realtà chi ha scritto la parte iniziale di 5SS è proprio tomino (special thanks to...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello è che ti prende pure per il culo, nelle preview: "Se volete capire la storia, dovete continuare a guardare".

Sarà...

Io ho deciso di smettere di guardare Gundam G Reconguista. Gli episodi anche quando hanno azione e combattimenti sono di una noia mortale. O forse e' il format Tominiano (con i suoi dialoghi strampalati) che ormai non mi interessa piu'. Chissa' forse era il caso di dare G Reconguista ad un nuovo sceneggiatore. Mantenere la storia, ma per dio cambiare il pacing. Far succedere qualcosa. Peccato perche' parecchi personaggi mi stanno simpatici. Allo stato attuale trovo piu' avvincente Gundam Fighters Try.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, questo è chiaro. Solo che la situazione è spinta al massimo. Ognuno fa quello che più gli conviene. Cambia anche idea come più gli conviene. Per cui i rapporti fra i personaggi sono instabili. Ne risulta una narrazione atipica. E lo spettatore viene sballottato da una parte all'altra, non riuscendo a empatizzare con niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se ho ben intuito Tomino voleva proprio fare una storia dove nessuno ci capisse niente. 

Nessuno spettatore o nessun personaggio? Perché durante l'evento dedicato a G-Reco del 28 Dicembre Tomino ha detto:

"I believe this past cours has been the fastest-paced I've ever written, and I'd like it to stand as an example of what you can do in anime or in film. Of course, this means some astonishing twists, but I have it on very good authority that elementary schoolchildren can understand it quite well, so perhaps you adults can try harder too."

LINK

Comunque la scena dove Aida dice "New eras are not created by old people." mi ha ricordato questi suoi commenti, fatti prima che iniziasse la trasmissione dell'anime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, questo è chiaro. Solo che la situazione è spinta al massimo. Ognuno fa quello che più gli conviene. Cambia anche idea come più gli conviene. Per cui i rapporti fra i personaggi sono instabili. Ne risulta una narrazione atipica. E lo spettatore viene sballottato da una parte all'altra, non riuscendo a empatizzare con niente.

stranamente, in relazione solo a dialoghi ed azioni dei personaggi, più volte ho pensato che quanto si vedeva sullo schermo fosse più adatto ad un live action, dove ciò che si sente/vede è realistico e con tutti i suoi difetti.

anche per questo tipo di impostazione mi era venuto in mente 5SS.

fin qui è come dire che alla maggioranza, senza distinzione di livello, non frega nulla degli altri e dei loro sentimenti, figurarsi quindi ascoltarli e capirli. però questo giudizio/sentimento contro l'egoismo è molto comune, pertanto spero che più avanti tomino dia la sua opinione (che in realtà può tranquillamente essere qualcosa di già detto negli anni passati, però in questo anime, grazie allo svariato numero di gruppi di soggetti sui quali passa parecchio tempo a soppesare le parole, ha l'occasione di essere più diretto che mai).

è indubbiamente un gundam strano, atipico, ma non credo frutto di un rincoglionimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che rincoglionimento, scherziamo?
Nell'ultima puntata tira giù un: "Per l'ultima generazione la guerra è diventata solo un gioco o un passatempo", contestualizzandolo, che è una roba da applausi a scena aperta.

Secondo me Tomino sta perculando a livelli altissimi e, tocca ammetterlo, io a quei livelli lì non ci arrivo.

O non ci sono arrivato ancora, magari.

Spero davero che con il finale faccia un po' di chiarezza, ma ne dubito.

Link al commento
Condividi su altri siti

però questo giudizio/sentimento contro l'egoismo è molto comune, pertanto spero che più avanti tomino dia la sua opinione

E' che secondo me tutto si adeguerà al setting. Come fa dire nei primi episodi, le guerre dell'Era Spaziale erano solo guerre per il predominio. Zeon che voleva l'indipendenza sulla Federazione.

Mentre questa è una guerra per il dominio delle fonti energetiche.

In tutto il mondo c'è un solo paese che dispone dell'energia e lo distribuisce agli altri come gli pare. Per di più è un paese dominato dalla religione e tutti se la fanno sotto ad attaccarlo a viso scoperto.

Le altre nazioni vogliono l'energia... ma ognuno la vuole per sè. Per cui non esitano ad allearsi con chi gli fa comodo in quel momento, per poi cambiare fronte appena fa più comodo.

Voglio dire, almeno nel First uno poteva parteggiare per Zeon o per la Federazione, perché ognuno dei due aveva cmq degli ideali ben descritti. E qui gli ideali? Non fingono nemmeno di averne, la religione è un paravento.

In mezzo a tutto questo Bellri scopre che tutto quello che credeva di sapere era falso. Su Capital City, sul mondo e perfino su se stesso. Ovvio che non sappia dove sbattere la testa.

Solo che avendo lo spettatore solo lui come riferimento, ne condivide anche lo smarrimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, la trama grosso modo è comprensibile (e con spunti che potrebbero anche essere interessanti), il problema sono le reazioni dei personaggi, quelle che normalmente vengono impiegate dagli spettatori come indizi. Ad esempio

Bellri e Aida scoprono di essere i principi di un regno country, e sono fratello e sorella. "Eeeh, mi state dicendo che sono nato in una catapecchia?"

come commentavo con questa battuta, Bellri e Aida hanno appena scoperto di essere fratello e sorella, ma non c'è stata nessuna reazione di sorpresa a questo fatto. Sono diventati all'istante otouto e nee-san. Tomino non è entrato realmente nella testa dei suoi personaggi. Sta mandando avanti la trama un po' a forza.

Che poi, insistere per avere i bambini come unici giudici del proprio lavoro non è esattamente lusinghiero. I bambini non sono dei grandi critici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellri e Aida hanno appena scoperto di essere fratello e sorella, ma non c'è stata nessuna reazione di sorpresa a questo fatto.

Non c'è stata in quel momento lì. Ma poi a fine episodio Bellri urla come un ossesso. Però non vedo perché stupirsi. Le "reazioni in differita" Tomino le fa da 40 anni...

Link al commento
Condividi su altri siti