Shito Inviato 29 Agosto, 2012 Share Inviato 29 Agosto, 2012 (modificato) Darion, è meraviglioso, in ogni caso, come tu abbia colto il cuore della predica di agosto, eh? Sei sempre il migliore. :) Ad una predica non rispondi, in effetti. Pensaci. Non si dice "amen"? BTW, che tu l'abbia chiamata predica non significa che lo sia, o che intendesse esserlo. I punti cruciali erano molti, per chi fosse interessato. Cosa che, in effetti, raramente ti ho visto essere -salvo che essere interessato nel tentativo di statuire la tua competenza in qualcosa tramite vacue discussioni terminologiche, etc-. Modificato 29 Agosto, 2012 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 29 Agosto, 2012 Share Inviato 29 Agosto, 2012 move Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 29 Agosto, 2012 Share Inviato 29 Agosto, 2012 Nemmeno, se prendi quel senso generale di "rispondere" (ahimé, intendevo "ribattere"). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 29 Agosto, 2012 Share Inviato 29 Agosto, 2012 (modificato) Debbo davvero dire che il titolo è ficherrimo - no joke. :) Modificato 29 Agosto, 2012 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 29 Agosto, 2012 Share Inviato 29 Agosto, 2012 Darion, è meraviglioso, in ogni caso, come tu abbia colto il cuore della predica di agosto, eh? Sei sempre il migliore. :) Ad una predica non rispondi, in effetti. Pensaci. Non si dice "amen"? BTW, che tu l'abbia chiamata predica non significa che lo sia, o che intendesse esserlo. I punti cruciali erano molti, per chi fosse interessato. Cosa che, in effetti, raramente ti ho visto essere -salvo che essere interessato nel tentativo di statuire la tua competenza in qualcosa tramite vacue discussioni terminologiche, etc-. E' evidente che tu non accetti di aver potuto creare una cosa del genere: ma tale risulta. Una predica di "sentimenti", di parole non ancorate a concretezza, in termini sempre moralistici (e se posso ripetermi: pensaci). Lo fai spesso, e non è questione di essere interessati: è questione di non poter dirti nemmeno che sei interessato, ché non si capisce nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 29 Agosto, 2012 Share Inviato 29 Agosto, 2012 Mi pare che ora ci siano tutti i post relativi ^^; Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 29 Agosto, 2012 Share Inviato 29 Agosto, 2012 (modificato) Scusa per il lavoro serale extra a cui ti ho più o meno forzato, e grazie! :-) Credo però che manchi il mio post lungo, no? EDIT: vabbé, sono scemo. Due pagine. Grazie ancora! ^^ Modificato 29 Agosto, 2012 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
werner Inviato 29 Agosto, 2012 Autore Share Inviato 29 Agosto, 2012 (modificato) Mi pare che ora ci siano tutti i post relativi ^^; None, ma mi arrangio da solo, tranzillo. Stavo citando PROPRIO quell'errata traduzione. Era per far vedere come l'ignoranza (delle traduzioni errate/cambiate) generi altra ignoranza (della regista che ha la girella in mano). E' veramente triste che tu non ci sia arrivato. Dico per te. Ah, Snoopy non è un bracco, è un beagle. [....] Essere ignoranti degli errori altrui che ci sono stati spacciati per buono sarebbe fantastico. Non aver mai sorbito quella merda rimaneggiata ad cazzum. Ma no, non si può. Non si può cancellare la memoria del falso. Lo si può e lo si deve solo odiare, e relegare al dimenticatoio per il bene delle generazioni *future*. Let's do the time warp again! (....) Per dirne una banale che mi è capitata sottomano due minuti fa: in "Luce Virtuale" di Gibson, si dice che i membri di una società paramilitare privata chiamano goliardicamente un satellite di sorveglianza "Stella della Morte". Se uno pensa in inglese credo che capirà subito a quale "Death Star" si riferissero... Ora, visto il senso con cui veniva utilizzato quel nome, me ne frego che l'adattamento "storico" di Star Wars italiano fosse inventato: io avrei scritto "Morte Nera", senza dubbio. Questo sarebbe stato "adattare la battuta". Ma qui credo che anche Shito me lo concederebbe :) E' che quel tizio manco ha capito di che si parlava...... (....) Il caso delle battute è difficile. Quello delle battute citazionistiche ancor più. Ovviamente ci sono casi e casi. In un anime come Abenobashi, in cui un certo battutaggio citazionistico è focale (specie in alcuni episodi) ti ho già 'concesso' quanto chiedi: ricordi Sasshi dire 'Aeulìeulètulilemblembulù', quando gli viene citato il 'Re Demone nonmiricordocosa-one'? (....) In altri casi, il contenuto della citazione potrebbe essere più importante della logica citazionistica stessa (....) C'è sempre una discrezionalità, certo, ma è anche importante applicare buona logica nell'esercitarla. Era il 2007, Gualtiero Sono andato a recuperare questo (brano di) post dal vecchio Plus non perchè avessi voglia di "usare tutto quello che hai detto contro di te", ma perchè sinceramente mi sembra un esempio di approccio molto più sensato e tranquillo alla questione, fatto da te stesso non molti anni fa. In questi ultimi mesi/anni, ti sei "radicalizzato" inutilmente secondo me... ripijate, ti prego. Guarda che se scrivi altri wall of text della portata di quelli recenti, vado a recuperare pure i post del 1999 (mi pare) in cui, giovane pischello, saltellavi felice perchè della gente in Gainax ti aveva detto che alcune delle tue scelte per il doppiaggio Della Famosa Serie "erano migliori dell'originale" E ora, mi faccio da solo la vera domanda: PERCHE' spreco così tanta preziosa RAM per queste cose invece che per, chessò, i teoremi sulle funzioni di Green o le leggi della cinetica molecolare, che me servirebbero per lavoro? Vorrei proprio saperlo.... Modificato 29 Agosto, 2012 da werner Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 29 Agosto, 2012 Share Inviato 29 Agosto, 2012 (modificato) Una battuta è una cosa, come capirai. E' umorismo, anche e soprattutto. Un titolo di un'opera originale, è tutt'altra cosa. Come capirai. E' brutto, ma brutto brutto, ma proprio brutto brutto consacrare proprio un lurido errore con il titolo esso stesso di un'opera, direi. Salvo che l'opera non sia fatta tutta per denunciare quell'errore, ma anche così sarebbe triste. Tipo un film sulle traduzioni ignoranti, wow. Lo farò. Quella della scelta delle voci 'migliori dell'originale' -come credo scrissi- è una cosa che mi fu riportata per personalmente non ci ho mai creduto davvero, ma anche se fosse quello è un giudizio di valore che l'autore -e solo lui- potrebbe ancora ancora esprimere. La risposta in ogni caso sarebbe: ah, quindi sono sbagliate. Dovrebbero essere quantopiù uguali a quelle. E sì, nel 1999 ero ancora un giovane pischello, e credo io per primo abbia spesso denunciato gli errori di taluni miei lavori, Eva in primis. :( Quanto alla domanda: boh, hai fatto una risposta alquanto sensata, con appunti sensati. Quindi direi che in qualche modo ne hai sentito l'impellenza. Te ne ringrazio. :) Modificato 29 Agosto, 2012 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Syrus Inviato 29 Agosto, 2012 Share Inviato 29 Agosto, 2012 (modificato) 2) Lo so che siamo su un forum di anime, e non mi chiamo fuori, ma io vorrei davvero dirvi che senza spogliarsi dei propri alibi non si va avanti di un centimetro né nella cognizione del sé, né nel miglioramento del sé, né nella propria vita - qualora ci si renda davvero conto di cosa significhi 'vivere'. Voi volete credere che i fumetti, i cartoni animati, Mazinga e l'Uomo-Rango possano essere 'cultura', ma per davvero? Avete bisogno di questo per tollerare il vostro attaccamento per questi idoli di infanzia, e per tollerare voi stessi? Sono stronzate. Accettatelo, sono debolezza e stronzate, e il fatto che ci siano già testi pseudo-accademici che parlando di questa roba è ancora una stronzata. E' merda, merda che fuma, merda messa in un bicchiere posto su una tavola imbandita. Io vi consiglio di rendervene conto. Non sto dicendo che la roba per bambini o bambinoni sia necessariamente stupida. Sto dicendo che chi si ostina a non voler vedere l'ovvietà, perché ha bisogno di un alibi per tollerare il sé, quello è necessariamente stupido. L'autoinganno, l'ottenebrazione strumentale del sé sono la stupidità. Stiamo probabilmente per assistere a un'orrenda recrudescenza di tutta la merda che piaceva ai bambini delle nostre generazioni, perché quei bambini di ieri oggi sono bambinoni grossi abbastanza per essere registi, sceneggiatori, scrittori. Ma li avete visti gli stacchetti RAI alle recenti olimpiadi? C'era da vergognarsi, da piangere. E invece, segnatevi le mie parole, usciranno film nazional-popolari ispirati alle più fetide girelle, e alcuni di essi si spacceranno per intellettuali, come quando qualcuno fece un film chiamato 'il grande cocomero', che poi era una zucca, perdio! L'ignoranza indossa sempre il vestito buono per salire sul palco. E' una vegogna e una terribile distruzione culturale reale. Pentitevi, PECCATORI... Pentitevi. Abbandonate i vostri vizzi terreni, la decadenza della vostra carne... Liberatevi delle illusioni e delle mezogne che usate ogni giorno per giustifificare la vostra ridicola e vuota esistenza. Vergognatevi della vostra immaturità... Smettete di considerare cultura quello che non lo è, e BRUCIATE tali manufatti del demonio nelle fiamme purificatrici. Aprite gli occhi o vuoi poveri stolti che vi ostinate a non voler vedere... Abbracciare l'ovvietà... Dovete superare il vostro stato di bambini immaturi, Dovete compredere la verità... La verita vi renderà uomini.. Unitevi alla chiesta di Shito sul perfezionamento della razza umana. Raggiungete la maturità... Diventati uomini. Per maggiori informazioni : www.becomeTRUEMEN.com Entro... leggo questo... Chiudo... No mi spiace... Non ho la pazienza e probabilmente neanche le capacità per dare retta o prendere sul serio qualcuno che per imporre il suo discorso deve ricorrere a messaggi del genere. Non c'è nessun dialogo con chi usa una violenza dialettica simile. Se mai , lui può anche trovarsi concorde con qualcuno che dice cose condivisibili con il suo pensiero, ma a me, di mettermi a parlare con qualcuno che spaccia quello che dice "per ovvietà e fatti", e ha già deciso cosa è cultura e cosa non è... No grazie. Il discorso sarebbe anche interessante, ma così no. Sono una persona debole e non sono in grado di competere con simili walltext :( Modificato 29 Agosto, 2012 da Syrus Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 29 Agosto, 2012 Share Inviato 29 Agosto, 2012 2) Lo so che siamo su un forum di anime, e non mi chiamo fuori, ma io vorrei davvero dirvi che senza spogliarsi dei propri alibi non si va avanti di un centimetro né nella cognizione del sé, né nel miglioramento del sé, né nella propria vita - qualora ci si renda davvero conto di cosa significhi 'vivere'. Voi volete credere che i fumetti, i cartoni animati, Mazinga e l'Uomo-Rango possano essere 'cultura', ma per davvero? Avete bisogno di questo per tollerare il vostro attaccamento per questi idoli di infanzia, e per tollerare voi stessi? Bè, per quel che mi riguarda, no. Trovo l'animazione e il fumetto delle forme d'arte in sè, ma non considero prodotti tipo L' Uomo Ragno e Mazinga forme d'arte. Al massimo delle forme di cultura popolare , fiabe moderne con spesso insegnamenti morali, adattate ai tempi. Poi ci sono certo veri e propri capolavori tipo Watchmen, alcuni fumetti di Tezuka, e certi film d'animazione. Poi in mezzo c'è tanta produzione popolare, anche molto ciarpame , ma ehi, anche il cinema è arte e poi ci vediamo i film di Vaporidis e Vanzina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 29 Agosto, 2012 Share Inviato 29 Agosto, 2012 (modificato) Ma in realtà nessuno nè qua nè nell'altro topic mi pare parlasse di anime come forme d'arte, al massimo appunto come forme di cultura popolare, magari distinguendo tra quelli che hanno anche qualcosa da dire da quelli che sono puro intrattenimento ma comunque belli e godibili e infine i prodotti più squallidi destinati al dimenticatoio o ricordati solo per essere derisi, quindi a chi stesse predicando non si sa... bho?... ma lui ultimamente fa sempre così ha la sindrome del Savonarola Modificato 29 Agosto, 2012 da Alex Halman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silent bob Inviato 29 Agosto, 2012 Share Inviato 29 Agosto, 2012 un mio amico qualche anno fa parlando di sfigati o meno disse: è una cosa che si percepisce a pelle, non si può spiegare. un prof universitario nella cui foto mi imbattei tempo fa, che credo simbolizzi bene la categoria. oh continuate cosi eh :) poi però non vi lamentate di come vi va la vita e che state tutti qua sul forum a compiangervi a vicenda e farvi compagnia tra sfigati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 29 Agosto, 2012 Share Inviato 29 Agosto, 2012 Interessante le 'frontiere del racconto' scritto dal tizio qua sopra, dopo lo cerco, grazie per la segnalazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eymerich Inviato 29 Agosto, 2012 Share Inviato 29 Agosto, 2012 Beh, sostenere che fumetto ed animazione (e quindi manga ed anime..) siano forme d'arte non significa dire che QUALUNQUE fumetto o cartone animato sia un'opera d'arte. P.S. Comunque devo dire che, per quanto parli tanto della "necessità di maturare", trovo molto "adolescenziale" nel suo estremismo il modo di pensare di Shito (mi ricorda certe "seghe mentali" che mi facevo io un tempo..). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 29 Agosto, 2012 Share Inviato 29 Agosto, 2012 2) Lo so che siamo su un forum di anime, e non mi chiamo fuori, ma io vorrei davvero dirvi che senza spogliarsi dei propri alibi non si va avanti di un centimetro né nella cognizione del sé, né nel miglioramento del sé, né nella propria vita - qualora ci si renda davvero conto di cosa significhi 'vivere'. Voi volete credere che i fumetti, i cartoni animati, Mazinga e l'Uomo-Rango possano essere 'cultura', ma per davvero? Avete bisogno di questo per tollerare il vostro attaccamento per questi idoli di infanzia, e per tollerare voi stessi? Bè, per quel che mi riguarda, no. Trovo l'animazione e il fumetto delle forme d'arte in sè, ma non considero prodotti tipo L' Uomo Ragno e Mazinga forme d'arte. Al massimo delle forme di cultura popolare , fiabe moderne con spesso insegnamenti morali, adattate ai tempi. Poi ci sono certo veri e propri capolavori tipo Watchmen, alcuni fumetti di Tezuka, e certi film d'animazione. Poi in mezzo c'è tanta produzione popolare, anche molto ciarpame , ma ehi, anche il cinema è arte e poi ci vediamo i film di Vaporidis e Vanzina. Un fenomeno interessante è che qui si parlava di "cultura", non di arte. Ora: si intendeva il termine nel suo significato reale (dove il film dei Vanzina è cultura, non ce ne si scampa) o si parlava di "cultura alta", "cultura con un significato", "cultura degna di essere seguita" (e sono cose molto, molto diverse) o vattelapesca? Chi può saperlo, visto che tutta la predica agostana è così? un mio amico qualche anno fa parlando di sfigati o meno disse: è una cosa che si percepisce a pelle, non si può spiegare. un prof universitario nella cui foto mi imbattei tempo fa, che credo simbolizzi bene la categoria. oh continuate cosi eh :) poi però non vi lamentate di come vi va la vita e che state tutti qua sul forum a compiangervi a vicenda e farvi compagnia tra sfigati. Certo che uno sopra i venti che parla di sfigati in termini di una foto praticamente sta chiedendo di riformare il vocabolario per definirsi così. E sì che di per sé tra adulti il vero sfigato è quello cui importa qualcosa del giudizio gratuito degli estranei. Boia: forse sopra i quindici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 29 Agosto, 2012 Share Inviato 29 Agosto, 2012 Per me ad esempio uno sfigato è uno che si vanta di andare alle fiere solo per rubare qualcosa dagli stand... ma sarò strano io... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fencer Inviato 29 Agosto, 2012 Share Inviato 29 Agosto, 2012 Lassate sparà le sue perle a Telespalla Bob. Non si postano le foto altrui senza permesso però. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 29 Agosto, 2012 Share Inviato 29 Agosto, 2012 (modificato) Beh, sostenere che fumetto ed animazione (e quindi manga ed anime..) siano forme d'arte non significa dire che QUALUNQUE fumetto o cartone animato sia un'opera d'arte. P.S. Comunque devo dire che, per quanto parli tanto della "necessità di maturare", trovo molto "adolescenziale" nel suo estremismo il modo di pensare di Shito (mi ricorda certe "seghe mentali" che mi facevo io un tempo..). In merito al commento, sono per primo convinto che ogni opera umana possa comunque contenere una componente artistica, o una volontà di potenza artistica, o uno spirito artistico. E non dico che non esistano opere d'arte anche nate e indirizzate ai bambini - così come esistono manga e anime che palesemente non lo sono, certo - ma si intende che ogni discorso di massima, ammettendo logiche eccezioni, sia appunto 'di massima'. In perito al PS, l'ho premesso io stesso che 'non mi chiamo fuori'. So bene di parlare di qualcosa che mi riguarda dall'interno, non di predicare agli affetti da qualcosa che non mi affligge più. La riflessione è credo genuina anche per questo. Nel particolare, sì, ci sono specialmente taluni comparti del mio essere mentale e pratico che sono persino pre-adolescenziali. Senza scherzi, dico. La boutade di Bob mi pare un po' sciocchina, non fa onore al mio predicozzo che almeno era fitto di carne e non solo di fumo (ma la carne viene skippata da tutti quelli che rispondono, se ci fate caso). L'unico link serio che vedo con quel che ho scritto io, e che era scevro da una certa fascinazione a là Bob per termini quali 'sfigato' e 'borghese' (lol), è che fa specie pensare a un docente universitario conciato come quel tipo. E non è uno strale di puzzettina sotto il naso borghese. E' che credo che un docente dovrebbe avere molta, molta responsabilità anche e soprattutto (?) estetica del suo ruolo. Sembra un po' quel discorso delle recrudescenze che dicevo. Personalmente non troverei meno aberrante vedere un docente anche anziano che arriva a lezione vestito con la sciarpa di una squadra di calcio, e come si vede qui non è che il punto sia l'infantilismo dell'hobby, ma l'infantilismo del non vedere i confini netti tra i vari ambiti della propria attività umana. Modificato 29 Agosto, 2012 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 29 Agosto, 2012 Share Inviato 29 Agosto, 2012 move like jagger? cmq sarebbe meglio, per il bene di tutti (santi compresi), che il predicozzo venisse formulato di domenica. per il resto... beh il futuro dell'animazione è la CG. non si sa bene quanto tempo ci vorrà, ma è così. per chi ne vuole un assaggio, c'è starship trooper invasion, di aramaki... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 29 Agosto, 2012 Share Inviato 29 Agosto, 2012 move like jagger? cmq sarebbe meglio, per il bene di tutti (santi compresi), che il predicozzo venisse formulato di domenica. per il resto... beh il futuro dell'animazione è la CG. non si sa bene quanto tempo ci vorrà, ma è così. per chi ne vuole un assaggio, c'è starship trooper invasion, di aramaki... Era il primo post che mi serviva per fare il nuovo topic, non l'avevo cancellato :lolla: Lassate sparà le sue perle a Telespalla Bob. Non si postano le foto altrui senza permesso però. Che poi mi sta tornando in mente che qualcuno a lingua e letterature romanze lo conosco ancora (sapete com'e' i cambi) .... domani o dopo chiedo se conosce il tipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silent bob Inviato 29 Agosto, 2012 Share Inviato 29 Agosto, 2012 Certo che uno sopra i venti che parla di sfigati in termini di una foto praticamente sta chiedendo di riformare il vocabolario per definirsi così. E sì che di per sé tra adulti il vero sfigato è quello cui importa qualcosa del giudizio gratuito degli estranei. Boia: forse sopra i quindici. Personalmente non troverei meno aberrante vedere un docente anche anziano che arriva a lezione vestito con la sciarpa di una squadra di calcio, e come si vede qui non è che il punto sia l'infantilismo dell'hobby, ma l'infantilismo del non vedere i confini netti tra i vari ambiti della propria attività umana. ma per me é proprio l'infantilismo il punto. cioè: vi volete trastullare con i cartoni come state continuando a fare. beh finirete come quel tizio - verso cui mi scuso per aver usato la sua immagnie cmq disponibile in rete - e che comunque é notevole solo perché è un docente universitario dal quale ci si aspetterebbe appunto un qualcosina in più rispetto al tipico tizio da luccacomics. Come per dire: che shito sia deficiente o meno, gli effetti che sortisce un certo modo di vita li vedete indipendentemente dai suoi predicozzi. Però boh, forse il male ce lo vedo solo io, che sono un pò fanatico :) Per me ad esempio uno sfigato è uno che si vanta di andare alle fiere solo per rubare qualcosa dagli stand... ma sarò strano io... ora come ora, non me ne vanto :) credo la cosa risalga al settembre di due anni fa. erano altri tempi e facevo molto il cazzone. Come avrai notato ultimamente frequento anche meno il forum - solo per seguire talvolta gualtiero. Altri tempi, meglio cosi :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dairon Inviato 29 Agosto, 2012 Share Inviato 29 Agosto, 2012 che shito sia deficiente o meno, gli effetti che sortisce un certo modo di vita li vedete indipendentemente dai suoi predicozzi. Cioè finirà che indosseremo delle magliette che non ti piacciono? Wow. Ci deve proprio essere una sezione dell'inferno dedicato a questi peccati. Forse in culo a lucifero. O al Joker, non saprei. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eymerich Inviato 29 Agosto, 2012 Share Inviato 29 Agosto, 2012 In merito al commento, sono per primo convinto che ogni opera umana possa comunque contenere una componente artistica, o una volontà di potenza artistica, o uno spirito artistico. E non dico che non esistano opere d'arte anche nate e indirizzate ai bambini - così come esistono manga e anime che palesemente non lo sono, certo - ma si intende che ogni discorso di massima, ammettendo logiche eccezioni, sia appunto 'di massima'. Però, sempre facendo un "discorso di massima", bisogna distinguere tra "media", che in generale non hanno un target predefinito (anche se magari lo avevano alla loro nascita..), ed "opere", che invece lo hanno (quasi..) sempre. In perito al PS, l'ho premesso io stesso che 'non mi chiamo fuori'. So bene di parlare di qualcosa che mi riguarda dall'interno, non di predicare agli affetti da qualcosa che non mi affligge più. La riflessione è credo genuina anche per questo. Nel particolare, sì, ci sono specialmente taluni comparti del mio essere mentale e pratico che sono persino pre-adolescenziali. Senza scherzi, dico. Oh beh, comunque è risaputo che noi tutti esseri umani siamo una "specie neotenica" (ovvero conserviamo caratteristiche infantili, sia fisiche che mentali, per tutta la vita..). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 29 Agosto, 2012 Share Inviato 29 Agosto, 2012 (modificato) Però, sempre facendo un "discorso di massima", bisogna distinguere tra "media", che in generale non hanno un target predefinito (anche se magari lo avevano alla loro nascita..), ed "opere", che invece lo hanno (quasi..) sempre. Già, ma ricorda che anime e manga sono innegabilmente pensati all' origine per precisi target ( shonen, shojo, il seinen , josei ecc.... ) e gli anime al 90% hanno come taget bambini e adolescenti. Questo per i nipponici, perchè in occidente molti anime che i nippo considerano per i target sopra elencati, da noi sono solo per adulti. Tutto alla fine è relativo. Modificato 29 Agosto, 2012 da Zio Sam Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati