Vai al contenuto

Shin Getter Robot: The Last Day (aka l'ultimo giorno del mondo)

Roger

Messaggi raccomandati

Calmatevi.

1) Il lavoro come ho sempre detto è stato fatto anche in previsione della possibilità che non venisse utilizzato. Quello che contava era rendere noti e soprattutto cercare di correggere gli errori del doppiaggio e adattamento di allora in modo che chi avesse letto il file avesse comunque chiaro come è andata la storia di Shin (Change) Getter : L'ultimo giorno del mondo. Almeno da questo punto di vista, l'anime ha finalmente potuto avere la sua completa dignità in Italia, e dico completa giacchè alla fine stiamo comunque parlando di un doppiaggio rispetto alla "media" normale aveva pochi errori e per giunta fatti in buona fede (salvo la quality del tizio delle bistecche). E' più di quanto parecchi anime possano a oggi dire ed è la testimonianza che non ci si lamentava a vuoto quando ci venne comunicato dal capoccia che i sub avrebbero seguito il parlato.

2) Ora chi volesse acquistare l'anime e sapesse dove stanno gli errori e quanto poco possa costare correggerli, in caso Yamato non facesse nulla e rilasciasse dei sottotitoli che altro non sono che il copia e incolla del parlato, può decidere tranquillamente e con tutti i dati a sua disposizione se acquistare l'opera premiando di fatto quella che sarebbe una presa per i fondelli della casa in questione o lasciarlo sullo scaffale.

3) Uscendo un attimo dalla questione del lavoro fatto, ci sarebbero comunque delle domande da fare: a che risoluzione trasmette Man-ga? Su che apparecchio televisivo è stato visto l'anime? Soprattutto, da dove arrivano queste voci di scrausa definizione video? Perchè fino a prova contraria qui sono stati postati degli screenshot esplicativi del primo episodio così come in teoria avrebbe dovuto essere sui Blue-Ray dell'edizione ufficiale Yamato. Può essere tra l'altro che la lavorazione per la messa in onda televisiva sia stata fatta da altri O abbia subito un processo di lavorazione diverso rispetto alla versione che andrà sul supporto home (pur non deponendo a favore l'esempio Tokyo Magnitude)?

In poche parole comunque, io sono tranquillo: finalmente so com'è andata la storia dell'anime, abbiamo fatto attivamente il nostro dovere da veri fan della serie (con buona pace di chi dice che si è bravi solo a lamentarsi, così si ha la scusa per non comprarsi niente) con cooperazione di un addetto ai lavori che ha fatto arrivare il lavoro a chi aveva il potere di mettere a posto i pochi problemi, indi me la posso prendere comoda e aspettare di vedere come sarà l'edizione nel suo complesso per vedere se ancora una volta l'apriorismo avrà avuto ragione. Al massimo risparmierò 50 euro (o anche 20, anche se again non capisco questa corsa al ribasso per il prezzo, ma se c'è gente ancora convinta che gli anime robotici siano buoni solo per dei vecchi rincoglioniti a prescindere da come la tratti, beh, anche 20 euro sono sempre troppi).

Se Yamato sbaglierà ancora, non ci saranno problemi e scaffale. 

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

In poche parole dopo lo sbattimento tuo, di Garion, di Shito, e altri per fornire la pappa già bella che pronta a Yamato se questa manco fa lo sforzo di fare un copia incolla delle correzioni ci fa una figura di merda epocale

Resta un problema però... chi farà da vittima sacrificale lo comprerà per primo per verificare com'è venuto? :ph34r:

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Tranqui,è stato Duke Fleed (il fondatore dello storico Go Nagai Fan Club italiano e se non sbaglio utente latente del Pchan) a scriverlo sul forum del Gure. Una persona corretta e molto appassionata.

Non si è parlato di tecnicismi,ha solo scritto che la qualità gli pareva simile alle VHS di Dynamic Italia,tutto qui. Poi non è detto che quanto si veda in tv corrisponda a quanto si vedrà su dvd/br (potrebbe anche essere che su tv faccia faville e su dvd faccia schifo,eh!). Mica per altro chiedevo se qualcuno di voi l'avesse visto in tv,almeno avremmo avuto più pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranqui,è stato Duke Fleed (il fondatore dello storico Go Nagai Fan Club italiano e se non sbaglio utente latente del Pchan) a scriverlo sul forum del Gure. Una persona corretta e molto appassionata.

Ok allora.

Non si è parlato di tecnicismi,ha solo scritto che la qualità gli pareva simile alle VHS di Dynamic Italia,tutto qui. Poi non è detto che quanto si veda in tv corrisponda a quanto si vedrà su dvd/br (potrebbe anche essere che su tv faccia faville e su dvd faccia schifo,eh!). Mica per altro chiedevo se qualcuno di voi l'avesse visto in tv,almeno avremmo avuto più pareri.

La domanda era perchè a quanto avevo capito (che non è detto sia quanto succede) le lavorazioni non sono proprio le medesime, quella per la televisione si fa adattando allo standard pal (interallacciato a 25fps), mentre il BR non dovrebbe avere questa limitazione.

Mi pare che il problema fosse sorto in merito a Tokyo Magnitude, prima si è notata la specifica in questione (1080i/25fps) anche per il dvd\BR e poi si è ipotizzato che causa pezzentaggine avessero fatto il lavoro una volta sola sia per la televisione che per l'home video. Però in teoria il perseguitato (per quanto possa essere affidabile) aveva detto che Shin Getter era a 1080p a 23,99999999 periodico fps, indi forse differiscono tra tv e br.

Poi la visione televisiva dipende appunto dal segnale del canale (non ho Sky indi non so se Man-ga sia un canale che trasmette in HD), dalla televisione su cui lo stai vedendo (nemmeno io notavo grandi differenze tra VHS fatte bene e dvd mediamente decenti su un tubo catodico) e da un botto di altra roba, compreso chi sta trasmettendo la roba (in Rai4 cannarono il sonoro di Gurren Lagann in un paio d'occasioni mi pare, i dvd invece non presentavano il problema) e chi la sta guardando (io per primo non sono uno che si accorge dei vari tecnicismi).

C'è comunque la possibilità che alla fine si siano fatti il numero lo stesso (magari Man-ga li ha pressati) e le buone premesse video abbiano fatto la fine del topo e ci becchiamo le VHS, eh. Con Yamato non mi stupirei di nulla.

Semplicemente non prenderei immediatamente la visione dell'utente come indice della qualità per la versione home, insomma, con tutto il rispetto per l'utente che ha postato l'impressione che sono sicuro l'abbia fatto in perfetta buona fede, l'intervento era anche volto a fermare un attimo la tangente che si stava prendendo dando per sicura quella qualità, specie contando come ormai è ovvia e scontata la questione che stavolta la vittima dell'apriorismo sarà soltanto uno di noi (l'Halman). Stavolta ci sono degli elementi che fanno passare l'apriorismo dal 100% al 70%, indi tanto vale aspettare e del caso farci quattro risate dopo (tranne l'Halman).

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate che se fate un pragone/giudizio su un qualche canale su digitale terrestre le possibilita' che si veda un po' da schifo possa essere anche per quello. Agli inizi io non avevo poi granche' da dire quando iniziavano a spezzettare banda di un singolo canale, ma da quando ho iniziato a disinteressarmi del dtt gia' avevano fatto ogni tipo di porcata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Approvo :sisisi:

beh ma il canale Man-ga non è HD quindi è ovvio che non si sbattino nel  chiedere un master HD...tra l'altro non c'è neppure il secondo audio giapponese (parlo sempre del canale) .

Ah... chiariamo... la mia prima era solo una battuta... anche Madoka su Rai4 mica era come su BD... solo che qui non ci sta mp3dom e visti certi precedenti meglio vedere il prodotto finito prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ma il canale Man-ga non è HD quindi è ovvio che non si sbattino nel  chiedere un master HD...tra l'altro non c'è neppure il secondo audio giapponese (parlo sempre del canale) .

Io SKY ce l'ho e seguo Man-ga. Il canale non é in HD ma soprattutto imho é un po' troppo compresso, si vedono spesso lievi artefatti di compressione nei bordi e il motion blur. 

Il doppio audio giapponese invece c'è quasi sempre però mancando altrettanto i sottotitoli è praticamente inutile (se non per sentire le sigle originali...).

Premesso ciò trovo il master video dello Shin molto pulito e con colori vivaci e compatti. Ho notato qualche lievissima oscillazione orizzontale del quadro, nei titoli ad esempio. Oltre questo non mi sento in grado di esprimermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
sì ma nel caso del pazzo mondo mica gli era stata data la trippa pronta.

Beh, in teoria bastava usare google per capire qual'era la traslitterazione corretta, non è che stiamo parlando del Lemuria Impact o Atlach Nacha del Demonbane.

Comunque, vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq secondo le cosìdette voci 'na volta deve uscire a gennaio, n'altra a marzo, ora a maggio... mah.

A Lucca mi dissero che doveva uscire per Natale... si vede che è arrivata da loro una certa persona :lolla: 

Ma l'Umorista che fine ha fatto?  :°_°:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, in teoria bastava usare google per capire qual'era la traslitterazione corretta, non è che stiamo parlando del Lemuria Impact o Atlach Nacha del Demonbane.

Comunque, vedremo.

Lemuria Impact è ancora facile, veramente. Non che gli impedirebbe di scazzarlo comunque, e Atlach Nacha probabilmente diverrebbe Alta Nacca e pronunciato "Mario"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho potuto visionare le proposte di nuovi loghi mandati in richiesta di autoizzazione al licensor giapponese.

Molto belli, e completi.

Quello che è la prima opzione richiesta da Yamato è:

Shin [CHANGE!!] Getter Robot

-L'ultimo giorno del mondo-

^^

Link al commento
Condividi su altri siti