Shuji Inviato 29 Gennaio, 2018 Share Inviato 29 Gennaio, 2018 +1 Facciamo cosi'. Tre manifesti a ebbing missouri, aka, Three Billboards Outside Ebbing, Missouri Recensione: Ogni tanto periodicamente si invoca il termine 'arte'; alla fine 'arte' è una sorta di mammella cui ogni tanto suggere alla ricerca del conforto di una definizione, col paradosso che 'arte' è uno dei pochi termini che sfuggono a qualunque definizione in qualche modo cucitale sopra. Arte, per me, è tutto ciò che consente di far capire un qualcosa a gruppi di persone, alla società. Ciò premesso, una delle cose che ho sempre trovato notevole degli USA è quella, in certi periodi, di riuscire a ritrovarsi allo specchio, di comprendersi, e di andare avanti. Non con spirito di rivalsa, non rinnegando tutto quanto fatto ma anzi facendone tesoro, semplicemente andando avanti, un piede dopo l'altro. In questo film, vediamo non gente, persone, che vogliono vendetta, ma persone che hanno necessità di capire. Capire perchè le autorità non hanno ancora trovato il colpevole di un crimine efferato. Capire perchè, OMG, quella vecchia strega ce l'ha con noi poliziotti che ci sbattiamo per la società. Capire perchè improbabili personaggi calati dall'alto di un pulpito, vengano a fare prediche che non afferiscono a nulla del contesto che le vedono esternare. Capire che diavolo vogliono questi emigrati o tizi di colore che vengono a sputare sentenze, senza vivere in questo posto, che manco chi ci vive capisce appieno. Così come capire, in un fascio di nervi e di ignoranza spicciola, se quello che voglio essere ha davvero spazio in questa società, oppure se sono tutte illusioni derubricate in cazzate. In tutto ciò, la cifra dell'essere umano non è quella di capire. E' quella di venire a patti con i propri dubbi, le proprie paure, le proprie pulsioni nascoste. E di farlo in qualche modo inserito più o meno in un contesto sociale dato. Perchè se la gente capisse veramente, non avrebbe perso migliaia di anni a fare sempre le stesse cazzate. E poi viene quella roba evocata li'; "l'arte"; che fa comprendere, proiettando uno spaccato impietoso allo specchio, a chi si specchia, a quell'anima così incredibilmente americana, a quella società americana, non chi sia, non a livello esistenziale chissa' cosa, ma cosa sia diventata. Perchè quando una società, di qualunque dimensione sia, alla fine comprende ciò che si trova ad essere, non è che capisce come ad una seduta di psicanalisi, ma ha la possibilità di andare avanti oltre ciò che con la ripetizione del non capire e di non capirsi l'un l'altro, è diventata mera ossessione. In quel momento, le persone recuperano un po' della propria umanità dolente o smarrita, e hanno la possibilità di superare le proprie ossessioni, arrivando a delineare una nuova strada, o superando tale, se intesa in senso allegorico, arrivando a capirsi almeno un poì, l'un l'altro. Si risolve davvero mai qualcosa nel mondo degli esseri umani? No, ma si può prendere un'auto, e andare da un'altra parte, lungo un'altra strada, magari non capendosi l'un l'altro a vicenda, ma capendo che per quanto possano sembrare infinitamente differenti, ciò che spinge le persone sono sempre le stesse cose. E cosa di meglio, in questo film così genuinamente americano, di ritrovare un briciolo di comprensione reciproca tale, dal voler prima sublimare lo stress, per poi in tale circostanza ritagliarsi uno spazio pur limitato di nuova libertà, di libertà dalle ossessioni? Cosa di meglio della 'promessa' finale di un road movie, in un film fatto da persone che vorrebbero solo scappare lontano da tutto e da tutti? Questo è uno di quei film, in cui l'arte del cinema consente alla società americana, di poter prendere consapevolmente una nuova strada, ben comprendendo l'assurdità di fondo di una situazione, raccontata volutamente con un fare sostanzialmente e volutamente eccessivo, quanto grondante. Grondante di quell'umanità che non c'è alcun bisogno di capire, ma che spesso viene accantonata. E si può ritrovare nei posti più strani, come su tre manifesti in una stradina di una cittadina di campagna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schrödinger's cat Inviato 29 Gennaio, 2018 Share Inviato 29 Gennaio, 2018 (modificato) Visto, come preannunciato in un post la settimana scorsa, L'uomo sul treno e .... per l'orario in cui l'ho visto e il giorno (lunedì, mica sabato o domenica) c'era davvero tanta gente ... non la sala piena, certo, ma metà sala quella sì. Shuji, tu l'hai visto (credo) così ti chiedo. Hai pensato anche tu, come mi è capitato di fare non appena ho visto una particolare cosa durante la visione del film, "Ma vuoi vedere che la persona che deve cercare è quella che ..."? ... non posso aggiungere altro per non spoilerare. Era un po' ovvia, a pensarci bene, ma non ha rovinato un buon film d'azione ... soprattutto uno senza Steven Seagal che, è vero, in passato aveva fatto il navy seal ma adesso fa il bigliettaio sui treni (trama possibilissima in uno dei suoi film da evitare come la peste) Modificato 29 Gennaio, 2018 da Schrödinger's cat Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 29 Gennaio, 2018 Share Inviato 29 Gennaio, 2018 non era 'nascosta' benissimo, ma c'era comunque caos a sufficienza per far venire il dubbio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 6 Febbraio, 2018 Share Inviato 6 Febbraio, 2018 (modificato) Stavo rivedendo Pride and Prejudice di Joe Wright. Che dire? Anche l'inglese può diventare bello nelle parole di Jane Austen, con quella regia e quell'interpretazione. Bravi. Modificato 6 Febbraio, 2018 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 9 Febbraio, 2018 Share Inviato 9 Febbraio, 2018 L'ultimo film di Eastwood, Ore 15.17 attacco al treno. No. Semplicemente no. Fatevi un favore e ricordate Eastwood per tutte le cose belle che ha fatto. (Nonostante debbo dire che essendoci i 3 personaggi reali della storia, varrebbe pure la pena di vederlo proprio per questo e perche' non hanno manco fatto una brutta prova d'attore non essendolo minimamente) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 10 Febbraio, 2018 Share Inviato 10 Febbraio, 2018 Slumber, il demone del sonno, e' quel tipo di risposta ad una delle domande dell'umanita'; "Che abbiamo fatto di male?" Ok, non e' il peccato originale ©, non dara' nuove e inedite certezze sull'aldilla', ma almeno una domanda ce la siamo levata. p.s. se proprio volete vede' Maggie Q, recuperate il telefilm Nikita p.p.s. se avete problemi di sonnolenza, 'na martellata e via. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schrödinger's cat Inviato 11 Febbraio, 2018 Share Inviato 11 Febbraio, 2018 Maze Runner La rivelazione ... Ok, lo so ma avevo visto i primi due e dissi la stessa cosa anche per il secondo (solo il primo si è alla fine rivelato decente ... quasi) La rivelazione ... che se si fermavano prima e gli adulti del film erano meno scemi era meglio ma ... non si può avere tutto e comunque, nota buona, è finita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schrödinger's cat Inviato 15 Febbraio, 2018 Share Inviato 15 Febbraio, 2018 (modificato) Ho visto Mizu no Katachi. Va bene, scherzavo ... La forma dell'acqua e, che dire, mi è piaciuto. Come hanno ricreato il periodo in cui si svolge la storia. Il mostro che sembra tanto la creatura della laguna nera versione 2.0. La bella (bella? c'è di meglio in giro ma agli occhi della creatura apparirà bella ... forse) ha uno strano modus operandi post risveglio (se fa quel che sembra) ma non si può mettere in croce per quello, no? Pino Insegno ... smettila di essere in tutti i film che vedo ... alla lunga non ti si sopporta più sai? L'ho già detto per Maze Runner III ... ma questi ricercatori che li pagano a fare ...? Va bene, il periodo è quel che era, ma qualche dubbio ti viene. Come qualche dubbio ti viene vedendo lei (giusto una cosina che tanto piccola non è in particolar modo)... dopo una prima analisi ci si potrebbe anche limitare a chiedersi forse ingenuamente "che le è successo?", ma guardandola poi meglio (un altro paio di secondi) e pensando a come è fatta la creatura (e come sarà fatta mai? Mah!) allora realizzi perché è così e ti chiedi: "ma pensano che siamo stupidi o cosa?" Modificato 15 Febbraio, 2018 da Schrödinger's cat Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maximilian Inviato 16 Febbraio, 2018 Share Inviato 16 Febbraio, 2018 Io l'ho trovato un film di una bellezza assoluta. Apparentemente semplice, penso sia il film di Del Toro in cui la sua estetica si vede "meno": niente scenografie rutilanti, FX ridotti al minimo indispensabile... è tutto al servizio della storia. A me ha ricordato molto Hugo Cabret, più che -per dire- Amelìe. L'unica premessa è che se si è anche soltanto un briciolo cinici, questo film non funziona. Visto con tutta "l'ingenuità" possibile, è un capolavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 17 Febbraio, 2018 Share Inviato 17 Febbraio, 2018 Io l'avevo gia' visto. Cmq, se ci si limitasse a quel paio di stacchi di scena 'sfumanti' nell'acqua, sarebbe una regia con dei guizzi e nulla piu'. Il punto e' che l'acqua e' fonte (sic) e parte integrante nella rappresentazione, in tutte le scelte registiche, dalle virature alle luci; l'acqua fuori, l'acqua dentro, l'acqua affianco i personaggi e in qualche misura anche dentro di loro e le cose stesse. E' un bel pezzo di bravura registica, il 'fondere' l'elemento dell'acqua e renderlo protagonista visibile ma non invadente della scena. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 24 Febbraio, 2018 Share Inviato 24 Febbraio, 2018 Se a qualcuno interessa qualcosa su 'Figlia Mia'... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mtpgpp Inviato 25 Febbraio, 2018 Share Inviato 25 Febbraio, 2018 Ho visto gatta cenerentola. Lo stile grafico fa molto gioco psx ma immagino il budget fosse ridicolo, mi sono piaciute molto le musiche ed il film nel complesso. Unico problema alcune parti sono abbastanza strette come dialetto.. Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 15 Marzo, 2018 Share Inviato 15 Marzo, 2018 TOMB RAIDER Alla scena di lei con l'arco che affronta l'accampamento ho iniziato a ghignare come un matto cercando il keypad (Horizon zero dawn)Sono anche parecchio certo che altri ci ritroveranno un altro vg. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 16 Marzo, 2018 Share Inviato 16 Marzo, 2018 Donc com'e' sto tomb raider? A me e' piaciuto parecchio. Un piu' che buon reboot della 'serie' (l'intento da sequel e' palese). Secco, asciutto, senza fronzoli e paranoie mistiche. Storia con mano costantemente in prima nonostante accada pure parecchia roba. La Vikander, per me, e' perfetta per il ruolo Ha solo un unico insignificante problema di fondo. SE avete tempo di giocare il videogioco di TR, o un Encharted, o un Horizon Zero Dawn (meglio questo), vi divertite di piu' e per piu' tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 18 Marzo, 2018 Share Inviato 18 Marzo, 2018 LADY BIRD (visto in italiano/sala) Questo e' un film che puo' essere terrificante a seconda dell'eta' di chi lo guarda; se sei giovane, magari adolescente, e' un film che parla a te, anche senza mediazione effettiva; mentre se hai un po' di anni sulle spalle, e' come se lanciasse un arpione dalla fine del film verso la tua eta'. Ma non e' per questo che puo' diventare terrificante, al massimo fa riflettere un attimo. No, diventa terrificante quando inizi a sentire un po' di anni sulle spalle, e pur usando gli strumenti di una vita di articoli e recensioni, semplicemente... ...non lo capisci. E' un film che racconta talmente bene dell'adolescenza, che puo' capitare gli adulti non lo capiscano; io faccio cifra tonda l'anno prossimo, e ancora sto rimuginando il finale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schrödinger's cat Inviato 18 Marzo, 2018 Share Inviato 18 Marzo, 2018 (modificato) Tombraider (non ho mai visto quelli con la Jolie quindi non potrò fare paragoni tra i film) lo vado a vedere domani (con lo spirito di cui parlavi ... non aspettarmi chissà che e vederlo così solo per passare un po' di tempo) ... film cui seguiranno poi durante la settimana (magari non in quest'ordine) Pacific Rim 2 (ma sì, facciamoci del male) e Hostiles (dal quale mi aspetto un po' di più che dall'altro film ... ma che lo dico a fare) Modificato 18 Marzo, 2018 da Schrödinger's cat Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maximilian Inviato 19 Marzo, 2018 Share Inviato 19 Marzo, 2018 Donc com'e' sto tomb raider? A me e' piaciuto parecchio. Un piu' che buon reboot della 'serie' (l'intento da sequel e' palese). Secco, asciutto, senza fronzoli e paranoie mistiche. Storia con mano costantemente in prima nonostante accada pure parecchia roba. La Vikander, per me, e' perfetta per il ruolo Ha solo un unico insignificante problema di fondo. SE avete tempo di giocare il videogioco di TR, o un Encharted, o un Horizon Zero Dawn (meglio questo), vi divertite di piu' e per piu' tempo. Visto anche io sabato sera. M'è dispiaciuto un po' l'eccessivo "richiamo" (lo chiamo così perché son gentile) a Indiana Jones e l'Ultima Crociata. Per il resto è un bel filmetto d'azione, con una protagonista che funziona e, -concordo con Shuji-sama- un debito evidentissimo all'approccio gamer. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schrödinger's cat Inviato 22 Marzo, 2018 Share Inviato 22 Marzo, 2018 (modificato) Ho visto Pacific Rim 2 e dico solo una cosa Spero non facciano il 3 come si darebbe a intendere con la scena finale del film. Non è che questo secondo capitolo sia stato tanto male, ma si poteva far meglio o non fare affatto. Modificato 22 Marzo, 2018 da Schrödinger's cat Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kevin8 Inviato 23 Marzo, 2018 Share Inviato 23 Marzo, 2018 Visto. Film fracassone, botte da orbi, figurine di carta come protagonisti (Scott Eastwood è fantastico da quanto mi ricorda suo padre, anche per la gamma di espressioni )... Non molto diverso dal primo, cmq godibile anche se ho sbadigliato diverse volte all'inizio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 23 Marzo, 2018 Share Inviato 23 Marzo, 2018 Poi ne parlo, anche se ambedue colpevolmente non avete citato il boss robot. p.s. "Metti la nonna nel freezer" e' un bel film. Io ve 'ho detto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maximilian Inviato 23 Marzo, 2018 Share Inviato 23 Marzo, 2018 Pollice verso per Pacific Rim 2 da parte mia. Due terzi abbondanti del film sono inutili. Semplicemente inutili. Quel (poco) che ne rimane è diviso tra qualche scena effettivamente godibile, sceneggiatura risibile e WTF grossi come palazzi. Troppo poco per poter essere almeno apprezzabile. Vabbè, è stato bello finché è durato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shuji Inviato 24 Marzo, 2018 Share Inviato 24 Marzo, 2018 E siamo a 3 che non citano il boss robot. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schrödinger's cat Inviato 24 Marzo, 2018 Share Inviato 24 Marzo, 2018 (modificato) Dopo aver visto Boss Robot e chi lo pilotava ho pensato solo una cosa: ma dai, fanno come in Transformers 5 ...? prendono una ragazzina dai ghetti e la elevano a coprotagonista (non proprio ma poco ci mancava).... Lo Jarger lo piloto io con te ... anche se tu li piloti da una vita (quasi) e io (in modo serio e professionale) da un paio di mesi sì e no E per finire è bello che a distruggere Tokyo non sia solo Godzilla ... mica ha l'esclusiva anche se il Kaiju King Ghidora size non scherzava eh! Modificato 24 Marzo, 2018 da Schrödinger's cat Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maximilian Inviato 24 Marzo, 2018 Share Inviato 24 Marzo, 2018 E siamo a 3 che non citano il boss robot. Non credi che io abbia già sofferto abbastanza? Devi proprio infierire? Maramaldo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Schrödinger's cat Inviato 24 Marzo, 2018 Share Inviato 24 Marzo, 2018 Che ottimismo ... PR 3 (e 4 e 5 e via così) ... e spin off (?) https://movieweb.com/pacific-rim-3-story-plans/ Ma questo tizio ha battuto la testa o cosa ...? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati