Jump to content

Che film avete visto oggi?

El Barto

Recommended Posts

Dal punto di vista narrativo, non lo metto in dubbio.

Ma bisogna ammettere che in questo film lo "stile Bay" è ai suoi massimi livelli.

Io l'ho visto in Imax 3D e, visivamente parlando, non ricordo di aver mai visto uno spettacolo del genere.

Ci sarebbe da fare un lungo discorso su "statica vs dinamica" (laddove la "statica" è l'approfondimento dei personaggi, la coerenza narrativa, il significato morale e la "dinamica" è la messa in scena dell'azione, la composizione coreografica, lo sfruttamento del "sense of wonder").

Edited by Maximilian

Francamente non so neanche perche' perdere tempo su sta cosa.

Io non sto scherzando sul fatto che la resa visiva di Horizon Dawn sia superiore a quella di questa cosa, eh.

horizon-zero-dawn-review_8m7x.jpg

Horizon Dawn e' cosi', eh (questo non e' un artwork)

Detto questo, il fatto che si possa tranquillamente fare un paragone o meglio un confronto tra due ambiti in teoria cosi' differenti, cosa ci porta a dire.

Che Transformers e' di piu', che e' un film?

Il problema e' appunto li', un'estetica da videogame che anestetizza tutto il resto di cio' che sarebbe dovuto essere. E il film?

A questo punto, perche' perdere un paio d'ore in modo passivo, quando si puo' passare alla cassa dell'infantilismo fatto passare per sense of wonder, e reclamare i propri trofei su un videogame come Horizon Dawn?

Di film con resa visiva sontuosa e' pieno il cinema, resa per altro inserita in un qualche contesto (vedi ad esempio il totalmente passato inosservato Heart of the Sea), anche se devo dire che vi e' Arte nel mischiare Circo e Videogames.

Purtroppo non ho modo di controbattere, non avendo giocato (ancora) a Horizon Down.

Potrei tirarti in ballo la pura bruta potenza della "sala" (con l'aggravante che è un Imax), ma mi rendo conto che il senso del discorso è un altro.

(Per dire: non so se Horizon Dawn è giocabile in VR, né che resa ha).

Poi sono assolutamente d'accordo sul fatto che questo "Ultimo Cavaliere" non è Cinema.

Non nel senso "classico" del termine.

Ma, almeno per me, qualunque cosa sia è fatto dannatamente bene.

Dopo aver visto il film non ho molto da aggiungere, se non che non capisco come sia possibile che la gente non si annoi nel vedere esplosioni dall'inizio alla fine. No, davvero, per Bay tutto esplode. Dalla carta igienica alla carne nella vetrina del salumiere. Ogni 1... 2... 3... 4 (secondi)... BOOOM... 1... 2... 3... BOOOM. E come montaggio 1/1/2/1/2/3/1/1 (inteso come durata dell'inquadratura. In secondi). Senza contare le centinaia di migliaia di volte in cui Baia scavalca il campo e scazza la regola dei 180 (perlomeno Snyder, una volta su un milione, la azzecca. Bay la sputtana sempre). E parlare della trama sarebbe tempo perso... davvero.

• 2 weeks later...

Lo vado a vedere oggi, Transformers 5, con uno stato d'animo alla "massì godiamoci questa serie di esplosioni e scontri tra robot senza fine" .... perché ci sarà un Transformers 6, vero? No, non rispondete. Lo scoprirò comunque.

Sembra di si, anche se sembra che non sara' diretto da Bay(probabilmente ormai ha abbastanza in banca per pagare mignotte e spacciatori per anni)

Che poi quel "massì godiamoci questa serie di esplosioni e scontri tra robot senza fine" è andato via via diventando col passare degli anni e i nuovi film un "massì, godiamoci un'altra distruzione (o quasi) indiscriminata della Terra" che intanto loro sono di Cybertron ... scrupoli a portare distruzione sui pianeti altrui non se ne fanno.

visto 10 cloverfield lane. film inaspettatamente caruccio. è in parte una storia nella quale, dopo le prime battute, ti aspetti debbano succedere delle precise cose e infatti non mancano, anche se in qualche modo ti veniva suggerito che pensavi male; in un certo senso la soddisfazione sta anche lì. però lo svolgimento effettivo, grazie anche a qualche sorpresina, non trasforma il film in un racconto noioso.

la scena d'azione finale è esagerata, davvero tanto. ma chi se ne frega :lolla:

è anche un po' un sequel di quel cloverfield che aprì la strada ai film ammuerigani con mostrazzi alieni giganti ed aggiunge alcuni particolari interessanti.

anche qui sta il bello, perchè senza entrare nel dettaglio si dice esplicitamente che da allora sono successe alcune cose e... non è ancora finita.

ah sì, qualche mostrazzo c'è.

spero che con il terzo film si entri nel vivo della vicenda.

• 2 weeks later...

Visto The war - Il pianeta delle scimmie e dico solo una cosa ... incredibile come un film possa essere diverso da quello che sembrava nel trailer ... visto che non so dove scriverlo, andandomene per un mese in un posto dove solo Linkem darebbe una qualsivoglia connessione Internet, auguro a tutti buone vacanze (lunghe o corte che siano). Buone vacanze. Ci si sente a fine agosto (un po' prima)

Edited by Schrödinger's cat

• 1 month later...

Intendiamoci.

Preso di per se', non e' manco un brutto film, pur con i distinguo del caso.

Il problema serio e' perche' praticamente un film Disney voglia far intendere di voler avere qualcosa a che fare con la storia di Stephen King.

Penso sia piu' che altro un caso di omonimia del titolo, e' probabile.

O magari ho visto questo e non ci ho fatto caso.

• 2 weeks later...

Appena tornato dalla visione di Dunkirk ma aspetto che ci sia qualcun altro che l'ha visto/andrà a vedere per dire A o B ... mi limiterò a 1, 2 e 3 ... e no, non sono uscito di senno (come pure potrebbe sembrare). Capirete meglio una volta visto il film.

Edited by Schrödinger's cat

Visto Baby Driver ... che dire? Altro film che mi fa chiedere come fanno i trailer (le scene d'azione in auto viste nel trailer erano racchiuse in un'unica sequenza del film ... ma c'erano poi altre scene di corse in auto, tranquilli .... altrimenti che baby driver sarebbe stato?) mi chiedo poi se i credit finali (non mi sono fermato a vederli) non siano stati più una lunga scheda delle canzoni presenti che altro (nomi di attori, etc.) ma il film era godibile, non lo nego.

Avranno fatto funzionare come si deve le scene piu' da 'jump scare', resta il fatto che hanno omesso anche a sto giro un elemento fondamentale per capire la storia, vabbe'.

Spoiler plox? Per quel che c'è da spoilerare di un libro che ormai ha più di due decadi

Quello che succede nella 'seconda parte' della storia, quando sono cresciuti, e' diretta conseguenza del fatto che alla fine della prima parte c'e' stata un'orgia tra i regazzini.

senza sapere questo, non si puo' capire concretamente quanto accade dopo; una o uno che non puo' avere figli, altri traumatizzati di vario genere, un altro con problemi relazionali, etc.

Chiaramente, anche se si possono adattare altre spiegazioni, non so tipo una sorta di maledizione che viene a colpire tutti quelli scappati da Derry, e che regala successi nel lavoro e disgrazie nella vita sociale.

Saluti Toma

Edited by Il Toma