Vai al contenuto

Dal Polo Sud alla crosta del Pacifico, l'attacco degli angeli mechasauri.

ryoga

Messaggi raccomandati

Ovvero, il perchè pacific rim è un plagio di neon genesis evangelion, opinioni, confronti, filmati, doppiatori originali e affermazioni apodittiche.

Topic destinato a crescere e a proliferare.

Con l'avviso che in futuro, qualora sciuggi, maximilian o erik dovessero rendersi colpevoli di alto tradimento trollonico la loro punizione non sarà il semplice confino ma sarà la modifica dei permessi di accesso in modo che possano leggere un solo topic di tutto il forum, indovinate quale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sigh.

Oh, e allora a questo punto se ci si deve divertire:

Link alla pagina di imdb del cast completo del film

Scorrete fino in fondo, nella sezione "Ringraziamenti".

Che la guerra cominci:

http://www.imdb.com/title/tt1663662/fullcredits?ref_=tt_ov_st_sm#cast

Modificato da Maximilian
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, sinceramente ancora non ho capito quale sarebbe il male di tutta questa diatriba.

Mi pare che Del Toro non faccia certo mistero di essere un amante della citazione quando lavora alle proprie opere.

Se a ciò aggiungiamo che il nostro è un divoratore onnivoro di cinema, fumetti, romanzi eccetera eccetera, il quadro è davvero completo.

Che in Pacific Rim sia citato anche Eva tra mille altre opere (chi più chi meno) non vedo quale sia il problema, davvero.

Anzi no: probabilmente il problema è in quei fanatici che intravedono plagi ove invece ci possono essere dei semplici omaggi.

E tra i fan di Eva i fanatici purtroppo non mancano (diciamo il 90%?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, l'ultima cosa che hai detto rappresenta uno dei fulcri del problema.

Per cominciare: Pacific Rim è (sarà) un robotico. Eva - e spero che su questo non ci sia bisogno di chiarire oltre- no.

Poi: le discussioni in cui viene citato Eva vanno in vacca (tra deliri mistici, infiniti pipponi sul "mirabile approfondimento psicologico" e cazzate del genere) in tempo due post. Quello su Pacific Rim, purtroppo, non ha fatto eccezione.

Ancora: Del Toro ha dichiarato UFFICIALMENTE che Pacific Rim con Eva non c'entra una sega. Non più di quanto c'entri un qualsiasi anime in cui "robottoni giganti combattono contro mostri giganti". E Eva non è che abbia l'esclusiva, su questa cosa.

Infine: i rimandi, le citazioni eccetera sono "evidenti" solo facendo riferimento al bagaglio (culturale, di esperienze, ecc.) di chi "coglie" le citazioni, a meno che non siano ufficializzati (e, ribadiamolo, per Pacific Rim NON è così).

Che tradotto in soldoni vuol dire che se tu hai visto SOLO Eva, ovviamente in Pacific Rim vedrai SOLO Eva.

Chi -come il sottoscritto- si è fatto una bella scorpacciata di anime robotici prima e dopo Eva, magari considera i rimandi al "capolavoro" di Anno risibili.

Ora: nei ringraziamenti c'è il nome di Anno. Ok, e allora? C'è anche quello di Kawamori. Questo mi autorizzebbe a dire che Pacific Rim è un evidente richiamo ad Aquarion?

Modificato da Maximilian
Link al commento
Condividi su altri siti

oh, ci avete sfrantumato la minchia per anni con la menata che il finale dei film era preso da pirandello perchè Anno "non poteva non conoscerlo" nonostante avesse dicharato le sue fonti di ispirazione (ideon, devilman, il finale del manga di goldrake), ora, dato che un Dio c'è, vi beccate il karma negativo  :fash1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma veramente l'assonanza pacific rim - evangelion è stata subito istintiva e naturale, al punto che il regista stesso ha dovuto smentirla per porre fine alla questione

Su quella tra il finale di nge e il racconto misconosciuto di pirandello stenderei un velo pietoso

Questo topic si candida a diventare uno dei più lunghi e polemici del pchan.

Verranno genti da tutto il web per leggerlo e poterne dire "anch'io son parte"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma veramente l'assonanza pacific rim - evangelion è stata subito istintiva e naturale, al punto che il regista stesso ha dovuto smentirla per porre fine alla questione

Su quella tra il finale di nge e il racconto misconosciuto di pirandello stenderei un velo pietoso

Questo topic si candida a diventare uno dei più lunghi e polemici del pchan.

Verranno genti da tutto il web per leggerlo e poterne dire "anch'io son parte"

Istintiva e naturale per chi appunto si aspetta di vedere il testone dell'Eva spuntare anche dalla tazza del cesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma veramente l'assonanza pacific rim - evangelion è stata subito istintiva e naturale

Solo se hai visto Mazzzinga, Eva e morta lì.

Come -purtroppo- è successo a buona parte del pubblico americano. Che, anzi, Mazzzinga non l'hanno manco visto. Quindi è giustificato, per un americano, cadere nel tranello.

Se hai visto anche altro (perché -incredibile- c'è stato anche altro), e, soprattutto, se hai una minima infarinatura di anime robotici (cosa che ti porta a ridere di Evangelion seduta stante), "istintiva e naturale" una pialla.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma mazzinga mica c'ha la tutina e il collegamento neurale, nè organizzazione transnazionale, nè piloti da addestrare o selezionare in qualche modo specifico

cioè, davvero, io di nagaiano dalle informazioni che sono uscite ci vedo ben poco (il fatto che ci sono robottoni pilotati, basta). Parrebbe molto più una cosa anni '80 che '70 (ma su questo servirebbe roggero)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma mazzinga mica c'ha la tutina

mai visti infatti piloti con la tutina.

e il collegamento neurale,

piloti infatti che pilotavano ogni ben diddio con una leva soltanto; evidentemente era gia' sufficiente riuscire a far passare il concetto di omino che pilota un robot gigante che spara raggi laser, per passare ad altri livelli di tecnobubbole che comunque, nei fatti, stante il 'come' si poteva pilotare concretamente solo con un joystick, ci stava gia' tutto in partenza fin dal primo agganciamento del Pilder.

nè organizzazione transnazionale

No, infatti.

nè piloti da addestrare o selezionare in qualche modo specifico

Come praticamente tutti da Tetsuya Tsurugi in poi, certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che stai a dì?

Tezzuia nel mazzingazzeta? 

Che stai a di te', me ne fotto ampiamente del mazzinga di turno (senza contare che fare questa precisazione PROPRIO per mazzinga e' da rotfl), il dato di fatto era che Tetsuya era stato addestrato specificatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma mazzinga mica c'ha la tutina

La tutina Koji ce l'ha, è quella con l'elmetto cornuto.

Non dimentichiamo tra l'altro che la prima cosa che si è vista di Pacific Rim sono il poster e i robot, altre parti della trama (tutine comprese) si sono viste dopo.

e il collegamento neurale,

Il pilder si connetteva come cervello del robot proprio sul cranio, che senza non si muoveva proprio.

Non è diretta come si vede qui, ma il concetto "robot necessitante di umano come cervello per muoversi" è vecchia come il mondo.

nè organizzazione transnazionale,

Again, nei primi artwork e poster si vedevano solo i robot, il background l'ho letto dopo.

Ma anche le organizzazioni trasnazionali sono precedenti a Eva, avevo citato Baldios.

nè piloti da addestrare o selezionare in qualche modo specifico

Vedi sopra, per quanto siano concetti che alla fine risalgono a Tetsuya Tsurugi. 

cioè, davvero, io di nagaiano dalle informazioni che sono uscite ci vedo ben poco (il fatto che ci sono robottoni pilotati, basta). Parrebbe molto più una cosa anni '80 che '70 (ma su questo servirebbe roggero)

Dalle informazioni uscite dopo si è capito che il film ha un setting più vario del nagaiano\toei anni 70, ma a vedere il robot e come si muoveva ho proprio pensato al rozzo Mazinger Z anche se forse è corretto risalire ad ancora prima vista la mancanza di armi speciali e il ricorso alle petroliere per menare, ovvero al Tezzujin.

Però quando nel primo trailer ho visto il robot caricare il cazzottone ho pensato "adesso urla Rocket Punch".

Comunque io intendevo dire che quando ho visto gli artwork e i primi concept art e dichiarazioni ho pensato proprio allo Z.

Link al commento
Condividi su altri siti

S'è detto Mazzzinga.

Tu pensi davvero che ci sia gente capace di distinguere tra il Great e lo Z?

Tu l'hai detto.

Io rispondevo a fensah.

Poi come al solito gli eva-haters si fanno le pippe mentali  :giggle:

Non che cambi molto eh, dire che il collegamento neurale è la stessa cosa che pilotare col volante è come dire che i guzzilli del pacifico sono uguali agli angeli, dire che un tutina che ha un suo senso per la storia (come suppongo abbia quella di pacific rim) è la stessa cosa del vestito truzzo da sentai è come dire che il fatto che ci siano vari robot cita gli eva series, dire che tezzuia è la stessa cosa di una organizzazione che monitora (suppongo) decine di piloti è come dire che il fatto che ci siano un maschio e una femmina cita shinji e asuka  :giggle:

Visto che la cultura robotica la avete, usatela, cioè potevate tirare un missile e tirare fuori Last Day, ma i mazzinghi c'entrano come Jungle Guu (cioè per il fatto che entrambe le serie c'hanno un robottone  :fash1: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è bisogno di tirar fuori Shin Getter (che è del 1998).

Basta ricordarsi che già nei classici nagaiani ci sono altri robottoni da altre nazioni.

Tipo il Texas Mack in Getter.

E, no: le similitudini o si fanno sensate e contestualizzate o non si fanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non che cambi molto eh, dire che il collegamento neurale è la stessa cosa che pilotare col volante è come dire che i guzzilli del pacifico sono uguali agli angeli, dire che un tutina che ha un suo senso per la storia (come suppongo abbia quella di pacific rim) è la stessa cosa del vestito truzzo da sentai è come dire che il fatto che ci siano vari robot cita gli eva series, dire che tezzuia è la stessa cosa di una organizzazione che monitora (suppongo) decine di piloti è come dire che il fatto che ci siano un maschio e una femmina cita shinji e asuka  :giggle:

Visto che la cultura robotica la avete, usatela, cioè potevate tirare un missile e tirare fuori Last Day, ma i mazzinghi c'entrano come Jungle Guu (cioè per il fatto che entrambe le serie c'hanno un robottone   )

Allora vogliamo fa' polemica.

Ho scritto anche che era la prima impressione data dal materiale uscito fori, nel discorso successivo nel topic di Eva ho tirato fuori dove precedentemente avevo visto le varie "novità" spacciate per roba evangelica e come conseguenza spacciando come "copia" di Eva Pacific Rim.

Per il resto, again, perchè vengo classificato come eva-hater solo perchè non mi è piaciuto e dico che il volerlo vedere dappertutto sia una boiata forzata, lì in America dovuta al fatto che gli Americani per la maggior parte prima di Evangelion non avevano visto quasi niente?

Voglio dire, se dico che i tizi protagonisti sono militari stile quelli di Dancouga, per giunta anche loro scelti dopo che l'organizzazione trasnazionale militarizzata nata per combattere l'imperatore Muge ha monitorato un fracco di piloti tra i militari, sono un eva-hater?

Link al commento
Condividi su altri siti

Again, Texas Mach è uno, ed è una sorta di eccezione, non c'è la sovranazionalità multipla.

Concordo che le similitudini o si fanno sensate o non si fanno, ma se uno mi dice che dalla trama che emerge, dalle immagini, gli viene una sensazione di similitudine con evangelion io lo capisco perchè ho provato la stessa cosa, se uno me lo dice di mazinga a me vien da ridere.

E questo non vuol dire che sia un plagio, nè un omaggio nè che se omaggio ci sia esso sia di evangelion, se uno me lo dicesse tò di Last Day che m'è venuto in mente ora lo capirei uguale, se fosse di altro che magari neanche conosco perchè di robotici ho visto giusto quello che è passato in italia (tra cui appunto la trilogia di mazinga) lo capisco uguale, ma mazzinga proprio no.

Per il resto, again, perchè vengo classificato come eva-hater solo perchè non mi è piaciuto e dico che il volerlo vedere dappertutto sia una boiata forzata, lì in America dovuta al fatto che gli Americani per la maggior parte prima di Evangelion non avevano visto quasi niente?
Voglio dire, se dico che i tizi protagonisti sono militari stile quelli di Dancouga, per giunta anche loro scelti dopo che l'organizzazione trasnazionale militarizzata nata per combattere l'imperatore Muge ha monitorato un fracco di piloti tra i militari, sono un eva-hater?

All'ultima cosa trovi risposta qui sopra.

Per le altre: tu sei un eva-hater per molte cose che hai scritto, non nello specifico quelle in questo topic, dove tra l'altro mi riferivo a shuji che rispondeva in vece tua al mio post, e su questo mi scuso perchè non ti ho quotato e nel frammentre che scrivevo io sono intervenuti altri post che citavano mazinga in generale e quindi l'ambiguità era mia colpa.

Link al commento
Condividi su altri siti