Vai al contenuto

BATMAN V SUPERMAN: Dawn of Justice di Zack Snyder!

Joker

Messaggi raccomandati

In cima alla lista per la parte di Wayne/Batman c'erano Gosling e Jeffrey Dean Morgan.
Ora, visto che è già stato dichiarato che in questa versione Batman sarà il vigilante con esperienza, che si troverà ad avere a che fare col giovane alieno onnipotente e inesperto, personalmetne avrei trovato Morgan la scelta più calzante.

Si vede che non era interessato. :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

La spiegazione di Snyder alle decine di migliaia di morti (impliciti) nel finale di Man of Steel:

“I wanted the movie to have a mythological feeling. In ancient mythology, mass deaths are used to symbolize disasters. In other countries like Greece and Japan, myths were recounted through the generations, partly to answer unanswerable questions about death and violence. In America, we don’t have that legacy of ancient mythology. Superman (who first appeared in ‘Action Comics’ in 1938) is probably the closest we get. It’s a way of recounting the myth.”

Zack. No. :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, non è che i film marvel finora prodotti sian 'sti gran capolavori, eh!

Finora si è andati dal più che discreto alla spazzatura passando per il modesto...

Detto questo, sì, questa dichiarazione di Snyder sa di scusa inventata cinque minuti prima anche perché mi pareva avesse già dato una sua spiegazione sul gigantismo di quella scena finale, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh i Fantatici Quattro (che non sono Marvel Studios) si avvicinano alla spazzatura, più che altro a me ha annoiato Capitan America, forse troppo politicamente corretto?

Captain America è un film carino, ma effettivamente è ridicolo come abbiano depurata la storia di tutti i riferimenti politici e storici quasi come se i nazisti non fossero il reale pericolo per il mondo ma giusto quei cattivoni dell'Hidra d'altro canto avranno pensato alle action figure, e sarebbe stato piuttosto equivoco per gli standard americani l'action figure del teschio con tanto di fascetta con svastica, basta vedere i casini che hanno tirato per le action figure di Django Unchained

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure Cap ha il pregio di essere il film meno supereroistico di tutti, pur riuscendo, complice qualche tocco pulp ben piazzato, a risultare un brillante film d'avventura/sci-fi/what if apprezzabile anche da chi di supereroi e fumetti non sa e non vuole, legittimamente, sapere una mazza.

A mio padre, per fare un esempio elementare, è piaciuto molto.

E comunque qui si va molto sul gusto personale.
Capolavoro che cos'è?
La perfezione tecnica?
La narrazione impeccabile?
La recitazione perfetta?
L'efficacia dell'opera, nella sua capacità di trasmettere emozione?
Una combinazione? E in che ordine? Con che priorità?

Troppo complicato.
Semplicemente credo che la cosa miglire da dire, che per me è un gran complimento, è che fino ad ora la Marvel Studios ha dimostrato di essere in grado di coniugare con onesta limpidezza tutte le declinazioni del genere supereroistico, senza scadere nel trito, senza perdere identità, senza prendersi ridicolmente sul serio, ammettendo i propri limiti, ma puntando molto in alto, con grande ambizione e tenace determinazione.

Capolavori?
Forse no.
Capolavori del genere.
Mi sa di sì.

E comunque, mi si permetta, per tutti i film di genere vale l'antico adagio: "Se piace piace, se non piace sono cazzi vostri". :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure Cap ha il pregio di essere il film meno supereroistico di tutti, pur riuscendo, complice qualche tocco pulp ben piazzato, a risultare un brillante film d'avventura/sci-fi/what if apprezzabile anche da chi di

E comunque, mi si permetta, per tutti i film di genere vale l'antico adagio: "Se piace piace, se non piace sono cazzi vostri". :lolla:

Ma infatti son film per lo più gradevoli, dicevo solo che fosse a parte the avengers, non sono film che rimarranno nell'immaginario collettivo come un Indiana Jones o un Ghostbusters, ma questo non significa che non fanno il loro sporco lavoro di divertire ed intrattenere il pubblico
Link al commento
Condividi su altri siti

L'immaginario collettivo è un posto curioso, dove si trovano suggestioni e contaminazioni davvero strane e interessanti.
Anch'io non credo che questi film lasceranno il segno nel cinema o nella fantascienza in genere, ma per due motivi fondamentali: sono già derivativi di altri soggetti di (del) genere e sono già trasposizione di personaggi iconici.
Forse qualcuno sì, forse i Guardiani sarà abbastanza bizzarro da spiccare, ma in generale credo di no.

La costruzione del Marvel Universe cinematografico, cioè il progetto, la costruzione e la realizzazione di archi narrativi condivisi e convergenti che durano anni, invece, mi sa che avrà la sua microscopica fettina di storia del cinema. :sisi:

Modificato da Erik
Link al commento
Condividi su altri siti

in attesa di GotG, dei film Marvel due cose rimarranno sicuramente negli annali:

Roberthony Downy Stark Jr. e The Avengers.

Il primo perché siamo a livelli di Christopher Reeves come "lui _E'_ il personaggio".

Il secondo perché è stata una scommessa comunque epica.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Il CEO della Warner, tale Kevin Tsujihara, ha dichiarato che Ben Affleck è perfetto per l'idea che Snyder ha di Batman, che in questa versione sarà "tired, and kind of weary and seasoned".
Che possiamo crudelmente tradurre come "stanco, sdrucito e stagionato".
Tipo il pecorino che fa la muffa. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti