Vai al contenuto

Microsoft

Roger

Messaggi raccomandati

Diverse distribuzioni Linux lo fanno da una vita senza particolari problemi.

Certo, ma non vengono spacciati come "servizi" :D

Comunque visto che c'è è il topic giusto chiedo una risposta inerente le patch: C'è un modo per far vedere in ordine cronologico la lista delle patch consigliate che rilascia microsoft ? Perchè è un inferno orientarsi dal winupdate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque visto che c'è è il topic giusto chiedo una risposta inerente le patch: C'è un modo per far vedere in ordine cronologico la lista delle patch consigliate che rilascia microsoft ? Perchè è un inferno orientarsi dal winupdate.

Embè? Solo perché Microsoft ha deciso di spaccaire per un servizio una cosa che potrebbe non esserlo, il sistema dovrebbe risentirne? Mboh, non ho capito

Si, li ordini per data d'installazione. C'è proprio la colonna

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma appunto non vedo perchè scandalizzarsi tanto.

Ora, non facciamo troppo i pistini sul termine servizio, semplicemente ci saranno aggiornamenti "minor" (quindi patch, fix, update di sicurezza) e aggiornamenti "major" che introdurranno funzionalità anche importanti e magari anche modifiche alla GUI, poi magari ci saranno aggiornamenti major gratuiti e altri a pagamento come se fosse un OS nuovo ma che in realtà ha lo stesso nome... Cioè alla fine mi pare più marketing che sostanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Embè? Solo perché Microsoft ha deciso di spaccaire per un servizio una cosa che potrebbe non esserlo, il sistema dovrebbe risentirne? Mboh, non ho capito

Si, li ordini per data d'installazione. C'è proprio la colonna

Diciamo che potrebbe essere un modo nuovo per drenare soldi agli acquirenti, magari usando formule simil DLC anche sui sistemi operativi.

Va comunque detto che microsoft non è mai stata chiara su cosa intende per "servizio".

Per winupdate, io parlo degli aggiornamenti che si devono ancora installare, non quelli installati :)

Ma appunto non vedo perchè scandalizzarsi tanto.

Ora, non facciamo troppo i pistini sul termine servizio, semplicemente ci saranno aggiornamenti "minor" (quindi patch, fix, update di sicurezza) e aggiornamenti "major" che introdurranno funzionalità anche importanti e magari anche modifiche alla GUI, poi magari ci saranno aggiornamenti major gratuiti e altri a pagamento come se fosse un OS nuovo ma che in realtà ha lo stesso nome... Cioè alla fine mi pare più marketing che sostanza.

Lo credo pure io, che la storia del "servizio" sia molto marketing più che sostanza (come la storia dell'ultima versione di windows), che sia un metodo alla microsoft per spingere l'uso massiccio del cloud anche per fare due click ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Io sto scaricando la ISO per fare direttamente un'installazione pulita inserendo il seriale di W7.

Il tool per scaricare la ISO si trova qui: https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

I server mandano giù i dati che è un piacere, hanno prenotato una banda di 40 terabit al secondo per sostenere il traffico a livello mondiale mondiale!

Link al commento
Condividi su altri siti

ah è già disponibile il tool...

sarebbe una buona idea ma ripensandoci 1 verranno sicuramente fatte delle correzioni, quindi aspetterò un po' altrimenti ogni volta bisognerà riscaricare gli update 2 ho il terrore del product key XD (ho win 8.1 originale preinstallato, nessuna etichetta e nessun disco di ripristino; il codice è nel bios e di tutti i tool che ho cercato per riconoscere il product key non ce n'è uno che si dica sia sicuro al 100%).

Link al commento
Condividi su altri siti

Windows 10 è una bomba.

Lo sto provando ora e non torno assolutamente più indietro.

TUTTI devono installarlo.

Il nuovo browser poi asfalta completamente tutti quelli finora esistenti.

Per l'installazione pulita, vi conviene fare prima l'aggiornamento perché deve convertire il vostro vecchio seriale a W10 sennò non ve lo fa fare (specialmente se è OEM) se non erro.

Comunque tanto anche mantenendo i file poi dalle impostazioni c'è la voce "Aggiornamento e Sicurezza" e selezionate "Reimposta il PC" che lo porta alle impostazioni iniziali come quando si fa ii reset di fabbrica di un cellulare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho provato ma non mi ha riconosciuto la chiave di W7 (non so se è normale o perché era una chiave presa col programma universitario e magari non era nei loro database), ora ho fatto partire l'aggiornamento dal setup dell'immagine, vediamo se va a buon fine.

Modificato da Kiba85
Link al commento
Condividi su altri siti

dalla festa di lancio in microsoft un dipendente ha fatto uscire su twitter un contatore degli aggiornamenti che vengono effettuati, sono circa 10 al secondo, circa 1 milione al giorno (con questo ritmo)...

un po' di preoccupazione questa settimana per congestione di rete in alcuni nodi

http://www.computerworld.com/article/2953514/microsoft-windows/windows-10-roll-out-will-break-internet-traffic-records.html

io non sono a casa ma ho visto in rdp che mi ha scaricato l'upgrade. io voglio stare tranquillo per la key quindi prima mi faccio aggiornamento e poi con calma un instalazzione pulita.

Modificato da Tetsuo
Link al commento
Condividi su altri siti

Windows 10 è una bomba.

Lo sto provando ora e non torno assolutamente più indietro.

TUTTI devono installarlo.

Il nuovo browser poi asfalta completamente tutti quelli finora esistenti.

Per l'installazione pulita, vi conviene fare prima l'aggiornamento perché deve convertire il vostro vecchio seriale a W10 sennò non ve lo fa fare (specialmente se è OEM) se non erro.

Comunque tanto anche mantenendo i file poi dalle impostazioni c'è la voce "Aggiornamento e Sicurezza" e selezionate "Reimposta il PC" che lo porta alle impostazioni iniziali come quando si fa ii reset di fabbrica di un cellulare.

bon allora attendo.

per caso si sa se nell'aggiornamento del SO è inclusa la patch day one (lol) da 500 mb (che si trasforma in 1gb) o se viene scaricata in un secondo momento dopo l'installazione di win 10?

edit.

stikatzi però...

per curiosità sono andato nel pannello di controllo a vedere gli update.

e ci trovo 'aggiorna a windows 10 home' con i suoi bei 2.665,1MB... ma non dovevo essere avvisato non appena era disponible? si noti che le impostazioni di update sono settate su installa gli aggiornamenti automaticamente

Link al commento
Condividi su altri siti

@pesce Sei indietro con le notizie, hanno già rilasciato un tool per nascondere gli aggiornamenti dei driver, per chi vuole aspettare a vedere se danno problemi.

Inoltre riguarda solo le versioni home. E grazie a Dio finalmente non ci saranno più sistemi non aggiornati in giro a fare danni.

Comunque ho finito l'aggiornamento, il sistema è attivato, quindi tutto ok! Ora lo sto aggiornando e dopo provvederò al reset completo del sistema come ha suggerito Kyon. Così proverò anche il nuovo sistema di reset, che dovrebbe essere piuttosto fico. Vi aggiornerò più tardi.

Modificato da Kiba85
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di driver io per la mia GT560Ti ho ancora i 314.22 di più di due anni fa perché dopo un due/tre aggiornamenti che davano problemi costringendomi a continui reset non ho più provato versioni successive (che da quel che leggo nel forum nvidia non hanno mai completamente risolto) quindi che faccio? rischio l'ultima versione alla spera in Dio? oppure non serve aggiornarli per usare W10? questo è uno dei motivi per cui preferisco aspettare un po'

Intanto però tiro giù la ISO

Stavo pure pensando alla drastica soluzione di cambiare scheda video e buona notte, la 960 sembra buona e consuma pure poca energia = scalda meno = silenzio perché se no ci sarebbe la R9 380 di AMD che va un poco di più costa circa uguale ma è un rebrand della 285 e consuma molto di più

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

@pesce Sei indietro con le notizie, hanno già rilasciato un tool per nascondere gli aggiornamenti dei driver, per chi vuole aspettare a vedere se danno problemi.

Inoltre riguarda solo le versioni home. E grazie a Dio finalmente non ci saranno più sistemi non aggiornati in giro a fare danni.

Comunque ho finito l'aggiornamento, il sistema è attivato, quindi tutto ok! Ora lo sto aggiornando e dopo provvederò al reset completo del sistema come ha suggerito Kyon. Così proverò anche il nuovo sistema di reset, che dovrebbe essere piuttosto fico. Vi aggiornerò più tardi.

grazie a dio un corno, se capita una patch fatta male che porta problemi a molti utenti (successo in passato), che si fa ? Il fatto che ci vuole un tool esterno per impedire l'aggiornamento dei driver, dimostra la poca lungimiranza di obbligare una scelta simile. L'impossibilità di decidere come e quando installare gli aggiornamenti è una cosa sbagliata.

Parlando del tool per scaricare win 10: E' normale che se decido di chiudere il programma perchè non voglio fare nulla, mi dice che inizia l'installazione pulita fra qualche minuto ? Oo

Modificato da mannag'upesc'
Link al commento
Condividi su altri siti

Decenni di attività di Windows Update che aggiorna tutti i PC tutti i mesi senza che il mondo si fermi ti smentiscono. Il rischio, che mai può essere zero, è ampiamente compensato dai benefici.

Tornando a noi, il reset è stato velocissimo, roba di 10 min e il sistema era completamente pulito. W10 utilizza i file di sistema per ripristinarsi, quindi non è servito il disco di installazione. Per lo stesso motivo non serve più la partizione di ripristino. Tutto fichissimo.

@Halman: se non ricordo male abbiamo quasi la stessa configurazione di PC, anche io ho la 560Ti e non ho problemi di stabilità con W10 e gli ultimi driver Nvidia che installa automaticamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh!, grazie della buona notizia, li installa lui da solo? meglio ancora, uno sbattimento in meno... comunque non ho fretta che magari intanto esce subito qualche patchettone corposo dopo i primi giorni

Allora la scheda video può restare dov'è ancora per un po', 200 carte risparmiate

Link al commento
Condividi su altri siti

Decenni di attività di Windows Update che aggiorna tutti i PC tutti i mesi senza che il mondo si fermi ti smentiscono. Il rischio, che mai può essere zero, è ampiamente compensato dai benefici.

Tornando a noi, il reset è stato velocissimo, roba di 10 min e il sistema era completamente pulito. W10 utilizza i file di sistema per ripristinarsi, quindi non è servito il disco di installazione. Per lo stesso motivo non serve più la partizione di ripristino. Tutto fichissimo.

@Halman: se non ricordo male abbiamo quasi la stessa configurazione di PC, anche io ho la 560Ti e non ho problemi di stabilità con W10 e gli ultimi driver Nvidia che installa automaticamente.

Di fatto di problemi con le patch ci sono, capitano (altrimenti non fanno versioni aggiuntive delle patch), l'obbligo di aggiornare a tutti senza possibilità di scegliere come e quando è un errore gravissimo, sopratutto per chi con il computer ci lavora.

Link al commento
Condividi su altri siti

chi col computer ci lavora è o un utente Windows Pro, Enterprise(e può rimandare di default) o dovrebbe avere il buon senso di informarsi sui tool che usa e scaricare l'aggiornamento per rimandare gli aggiornamenti.

Aggiungo che nessuno sano di mente che usa il PC per lavorare aggiorna a un nuovo SO il primo giorno....

Link al commento
Condividi su altri siti

chi col computer ci lavora è o un utente Windows Pro, Enterprise(e può rimandare di default) o dovrebbe avere il buon senso di informarsi sui tool che usa e scaricare l'aggiornamento per rimandare gli aggiornamenti.

Aggiungo che nessuno sano di mente che usa il PC per lavorare aggiorna a un nuovo SO il primo giorno....

La pro permette solo di rimandare il download, solo Enterprise permette lo stesso controllo delle versioni precedenti.

Il problema è che puoi anche aspettare un anno, ma se l'andazzo e quello, si fa prima a rimanere a 7 o 8.

Link al commento
Condividi su altri siti