Vai al contenuto

Dynit - Novità e discussioni

Dk86

Messaggi raccomandati

Hai mal interpretato quello che intendevo dire. Non mi riferivo ovviamente a Strawberry Eggs ma sul fatto che in altri mercati il sub-only va via tranquillamente, mentre qui no (per i motivi che hai anche esposto te, cioè la gente è restìa). Il risultato però è che in altri mercati un'edizione sub-only (che costa meno da produrre) vende comunque e fattura. Qui da noi sarebbe impensabile.

Si ma devi metterci anche il titolo/i di peso per il sub only (cosa che all'epoca non è mai stata fatta); soprattutto ora PARE che ci sia anche gente che i sub se li mastica meglio dei dub indi il problema non è certo il "se non è doppiato non lo compero" come si diceva anni fà (e su cui a parte quei 2/3 titoli alla buona non si è mai cercato di investire seriamente) ma il semplicemente non voler spendere da parte dell'acquirente.

Che poi all'estero siano anche più aperti ed abbiano fatto di necessità virtù tanto di cappello a loro ed a chi ci ha creduto (nel proporre sub only negli usa contiamo pure il fatto che di norma loro non doppiano così tanto e quelli che usano di solito sono di media pessimi e/o a livello di dilettanti indi il pubblico è anche disincentivato al dub...) ma la situazione attuale è figlia di errori passati.

Indietro non si torna, avanti chissà...

Non voglio fare un processo "al singolo", poi su questo forum la gente è abbastanza "omogenea" nelle intenzioni. Ma il mondo non è questo forum. Non mi interessa nemmeno buttarla sul discorso pirateria, ma guardare proprio al solo risultato. 1 mil. di persone che "conoscono"/guardano un titolo e di queste nemmeno lo 0.5% lo acquista. Questo è il "mercato attuale" sul titolo più visto al momento.

Ah ma che il mercato HV sia oramai morto o si stia incamminando sul patibolo è palese da parecchio; cmq mi son posto questa domanda: sono uno di quelli che ancora compra (e su questo forum ce ne sono altri) e non sono interessato alle ultime uscite; seguo più o meno i simulcast su VVVId (diciamo che faccio "massa" sulle serie che mi interessano di più con 3/4 visualizzazioni ad ep. ed in genere 1 su ciò che invece mi interessa poco,) nella speranza che questo aiuti a far salire interesse (e quindi investimenti) nella piattaforma/conseguente doppiaggio e release "fisica" di almeno una parte del catalogo ogni tot mesi/anni; viro che per voi è un costo proporre serie doppiate e cercate di andare colpo sicuro (logico) proponete quelle più viste (che poi non si traduce in "più comperate"); ora, visto che è da 2 post che ci giriamo attorno... visto che,a quanto pare (parole tue sulle percentuali visto/venduto) ci si fà la fame anche sui titoli di punta (e le riedizioni di anime "vecchi" non pagano come dovrebbero) non vi conviene tentare davvero ad edizioni sub only (magri per quelle serie troppo costose/rischiose a proporre doppiate) e vedere che aria tira?

Sempre che sia possibile farlo e non ci sia il veto a monte... rischiare per rischiare i tempi potrebbero essere maturi (o marci...).

No, i bastoni tra le ruote all'interno dello stesso paese se lo fanno comunque tutti. Mi riferisco a mercati diversi dove un editore fa il doppiaggio e gli altri, in cascata, lo usano per la propria edizione. Al fatto che i dischi spesso sono utilizzati anche in altri paesi e a quel punto le "tirature" aumentano esponenzialmente e i costi (gli stessi e fissi per tutti) si spalmano su numeri esageratamente più grandi (e così si rientrano nei costi e altri editori spendono meno non dovendo doppiare, ad esempio). Un conto è dividere i costi fissi su 1000 unità, un altro è dividere gli stessi costi su 10.000 unità. Senza poi escludere editori che lavorano contemporaneamente su più paesi/mercati. E badate bene che queste "metodologie" di risparmio le applicano editori che hanno un mercato che ancora funziona.

C'è chi è avvantaggiato (direi l'UK che "sfrutta" il lavoro delle edizioni usa alla fine, soprattutto quello di certi editori che licenziano prima in Usa e poi li) e/o è parecchio lungimirante e capace (o anche solo "carico") dal poteri permettere certe strategie di mercato, indubbio.

Comunque devi avere un pubblico (per lo più abituato ai sub) e devi vendere quello che proponi di base.. in Italia il pubblico c'è ancora(o si sta' creando con i simulcast) ma pare non sia disposto a spendere (o magari a spendere poco, vedi il discorso di cui sopra)

Il succo del discorso è che non ha senso confrontare il "bello" degli altri mercati e chiedersi perché qui da noi non si può fare lo stesso... Siamo su realtà completamente diverse. Infatti altri editori esteri che non hanno le stesse possibilità di dividere i costi non mi pare che stiano facendo sfaceli.

Speravo che con l'ingresso di una realtà estera grossa (e "carica") come Netflix (ed al contempo il consolidamento dei simulcast/latecast su VVVid) la situazione fosse migliorata tanto da avere almeno un paio di annunci sulle release home video Dynit a lucca ma se mi dici così ok.

In America è uscita in VHS, in DVD primo master (come la nostra in 6 dvd), in Remix (sarebbe il primo master "rivisto/rieditato", con audio 5.1 nativo inedita da noi), in "Compilation" (6 episodi) e la BD in edizione figa/complete/esclusiva. L'esempio mi sembra calzare comunque ma in ogni caso il discorso e un altro. Ci si chiede perché in America esce di tutto e qui esce un cazzo e la risposta è in questo esempio. Bebop, benché sia uscito quasi nello stesso esagerato numero di varianti come in America, benché anche il dub americano sia poco fedele (e non corretto nemmeno da loro), nonostante tutto... da loro si vendono 5000 pezzi in un mese mentre qui decisamente no.

Un momento.. prima mi dici di non paragonare i mercati e poi mi tiri fuori proprio l'America?

Dove CB è una ICONA dell'animazione giapponese, è stato il primo anime ad andare su Toonami/Adult Swim se non erro (e quindi l'hanno visto su tutto il territorio nazionale), è uno degli anime più famosi in circolazione da decenni (ed uno dei pochi che piace a chi non segue animazione in America di norma?

Da loro venderà di più solo Eva ed altri titoli mainstream(forse..) e poco altro, dire che continua ad essere un paragone infelice.

Ok che noi siamo il mercato delle pulci a paragone (e pure gli acquirenti son pulciari) , ma l'obbiezione rimane: cosa vi aspettavate vendesse ancora il BRD di CB che è una serie oramai "girella", passata in Tv e venduta a mezzo fandom ita già 10 anni fà e con una edizione dvd precedente più che buona (sempre vostra per altro!) ancora disponibile da dover bruciarla ancora in brd?

Che poi quel box sia parecchio figo per packaging, contenuti e prezzo ok (per me sarebbe il "valore aggiunto" e difatti nonostante le rimostranze iniziali me lo sono cattato da collezionista compulsivo che sono...) però è proprio il ragionamento di fondo ad essere sbagliato imho: stai vendono una cosa VECCHIA rinpacchettata figa ai nostalgici di quella serie, ne più ne meno quello che fà Yamato con Nagai e compagnia bella da anni a questa parte.

Avrei capito di più un paragone con l'ed BRD di Gurren Lagann (che per me a livello collezionistico non ha nulla ed anzi, è peggio dei precedenti box dvd) che cmq è una serie abbastanza nuova che ha avuto solo una edizione italiana (ed il passaggio al brd è cmq migliorativo ed ad un costo interessante) , anche quella è andata "ammerda"?

Così non ti crei mercato, forse stai a galla (ma da quello che dici manco...) indi cmq a dispetto dell'edizione non stai cercando di far crescere il mercato/fan, ma solo di sfruttare quello che hai tirando a campare riproponendo per l'ennesima volta un titolo oramai muffo.. così non si cresce.

Se non potete (volete?) fare altro bè, mi dispiace (più per voi che per me)

Modificato da Ryu Soma
Link al commento
Condividi su altri siti

Verrà mai il giorno in cui le edizioni fisiche saranno costituite solo da booklet e gadget vari, ma al posto dei dischi ci sarà un codice per scaricare la copia digitale? Domanda seria, non provocatoria.

Ah su alcuni giochi è già così (anzi, di solito c'è giusto il codice per dlc vari, tra cui artbook, ost ecc tutto digitale) e potrebbe essere una eventuale evoluzione (o involuzione direi se ti danno tutto in digital delivery... se non altro avresti legalmente una copia a tua disposizione e non saresti dipendente dallo streaming) del mercato.

E' il principio su cui si basano Steam e piattaforme simili (con lo svantaggio che se il sistema và offline e/o rimuovono un gioco sono uccelli per diabetici tuoi visto che "fisicamente" il gioco non può giare... forse l'unico motivo per cui ha ancora senso avere una copia "fisica" di un disco/film/gioco, ecc, non te lo possono bloccare con un drm e/o cancellare/bloccare l'ultilizzo in casi estremi in remoto) , lo streaming video non ne è altro che una estensione/deriva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un momento.. prima mi dici di non paragonare i mercati e poi mi tiri fuori proprio l'America?

I mercati non si possono paragonare proprio a causa di esempi simili.

Se non potete (volete?) fare altro bè, mi dispiace (più per voi che per me)

Credo che il punto fermo sia che l'home-video non è più auto-sostenbile come avveniva una volta. In questo momento diventa solo il punto d'arrivo di un titolo che prima però è stato possibile "pubblicizzare" in altri modi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Tralesciando il discorso pirateria, si deve tener conto, sperimentato direttamente, che le nuove generazioni sono abituate all'uso e getta. Non hanno la cultura del "possedere", collezionare. Amare.

Si prende, si usa e si butta. Non si ha il tempo di affezionarsi che si passa ad altro: sono la quintessenza del consumismo.

In tutto. In fondo basta un click.

L'unica via oggettiva è lo streaming. E la nicchia del supporto fisico. Un pò come il vinile

Perchè non c'è nemmeno "amore" per i propri Hobby, questo ragionamento si applica non solo su gli anime :( 

(avrei degli esempi da fare ma andrei OT)

Verrà mai il giorno in cui le edizioni fisiche saranno costituite solo da booklet e gadget vari, ma al posto dei dischi ci sarà un codice per scaricare la copia digitale? Domanda seria, non provocatoria.

In europa, molte Software House Giapponesi distribuiscono certi loro giochi in quella maniera, facendo arrabbiare non poco gli acquirenti (spendere tanti soldi e poi ti danno solo un pezzo di carta con un codice, non è per nulla piacevole).

Ah su alcuni giochi è già così (anzi, di solito c'è giusto il codice per dlc vari, tra cui artbook, ost ecc tutto digitale) e potrebbe essere una eventuale evoluzione (o involuzione direi se ti danno tutto in digital delivery... se non altro avresti legalmente una copia a tua disposizione e non saresti dipendente dallo streaming) del mercato.

E' il principio su cui si basano Steam e piattaforme simili (con lo svantaggio che se il sistema và offline e/o rimuovono un gioco sono uccelli per diabetici tuoi visto che "fisicamente" il gioco non può giare... forse l'unico motivo per cui ha ancora senso avere una copia "fisica" di un disco/film/gioco, ecc, non te lo possono bloccare con un drm e/o cancellare/bloccare l'ultilizzo in casi estremi in remoto) , lo streaming video non ne è altro che una estensione/deriva.

Su steam, non è che non ci siano i giochi su disco, alla fine ti serve quest'ultimo per installarli, se il titolo usa steamworks. Parlo per esperienza diretta.

Però se mi fanno retail che alla fine e solo un cartoncino con su un codice, non gradisco, sarebbe pure un contro senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà perché in altri mercati il sub-only vende (e anche bene) e qui no.

Perchè altrove sono stati abituati diversamente e nessuno gli ha sciacquato il cervello con proclami sula necessaria alta qualità del doppiaggio, meglio se a Roma.

Tra l'altro Dynit potrebbe fare uscire parecchia altra roba se ci fosse un mercato per il sottotitolato? Specie considerando che i BR sono un investimento superiore ai dvd in termini di costi, stando a quel che dicevi.

Non è che alla fine la situazione non cambierebbe granché?

Chissà perché con 1 mil. di visualizzazioni in streaming non si riesce a vendere il supporto fisico nemmeno allo 0.5% di chi l'ha visionato. (<- la risposta NON è "perché quel titolo viene guardato da gente che solitamente non spende")

Perchè il mercato già di suo è piccolo e negli anni si è abituata la gente a guardare gratis svalutando qualunque valore potesse avere l'anime come oggetto da collezione, così se già non si era un gran numero col tempo si è solo diminuiti tanto che ormai la situazione è talmente sputtanata che l'home video è insostenibile sia perchè la gente abituata al gratis vede la televisione e il fansub come sostituti perfetti di un'eventuale edizione ufficiale (quindi secondo me sì, oltre ai pirati veri e propri che non cacciano i soldi nemmeno per sbaglio c'è una frangia che per abitudine se non viene costretta soldi non ne spende anche perchè abituata così) sia perchè parte di quelli che sono rimasti pretendono qualcosa di economicamente infattibile (il doppiato) per le case editrici da sole.

Quindi si finisce sotto i capricci di questo o quel mecenate.

Non c'è niente di nuovo sotto il sole, è roba che scrivo (io e altri) da secoli. S'era scritto anche poco su.

Secondo me l'impatto del branco di ignoranti lamentosi e scrocconi è abbastanza sottovalutato.

Oltretutto il "ci rubano le anime" è diventato un mème con facebook, ma era presente come atteggiamento molto prima che si diffondesse lo streaming (vedasi certe reazioni anni orsono sui forum come quello di Yamato o su animeclick).

Chissà perché all'estero svariati editori acquistano licenze per più mercati, usano doppiaggi fatti da altri e dividono i costi con altri editori.

Perchè i doppiaggi costano anche lì?

Comunque nel mio discorso (anche se la risposta non è diretta a me, ma vabè, pretesto) non stavo parlando di estero come ripicca verso gli editori italiani che non fanno uscire un cazzo, ma come fonte dove eventualmente acquistare quello che qua in edizione fisica non esce (per me tutto sto streaming è grasso che cola, gratis, tanta roba, e chi meglio di me).

Alla fine si è sempre detto che i mercati e le fandom estere e quella italiana non sono paragonabili nè come numero nè come attegiamento.

Chissà perché in USA, nel primo mese d'uscita, hanno venduto 5.000 box di Cowboy Bebop (subito ristampato e pubblicato in 3 versioni diverse) e qui dopo 6 mesi si trova ancora tranquillamente l'edizione limitata.

Io l'ho lasciato lì la nuova edizione di CB. Non sapevo bene che farmene visto che già non stravedo per l'anime.

Se vinco al super enalotto giuro che faccio Honneamise e l'8° plotone solo per farti vedere che dopo un anno si saranno vendute sì e no 500 copie (di cui, forse una cinquantina, arriveranno da questo forum)

gUndam te lo tieni te.

Non te lo catto.

Mi rifiuto.

Niet.

Nada.

Pigliati quei soldi e pagatici un harem.

Ma anche no, che ancora si sta bestemmiando per Drakengard 3.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Pigliati quei soldi e pagatici un harem.

Ma anche no, che ancora si sta bestemmiando per Drakengard 3.

LoB(a lot of bestemmies)(ù)

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti scrissero per i VG la strada è già quella anche se lì con i suoi mille problemi e vantaggi ma si andrebbe troppo OT. Nel caso dei video avrebbe meno senso ma sarebbe anche in quel caso una strada percorribile (tra l'altro la copia digitale sarebbe cosa buona e giusta includerla ad ogni copia fisica ormai, anche nel caso di fumetti o libri)

Link al commento
Condividi su altri siti

speriamo che avendo appurato che chi compra vuole qualità , e non cagate, dividessero il business tra stream e Homevideo di edizioni realmente da collezione.....

visto che come giustamente è stato detto queste nuove generazioni vogliono tutto subito e gratis, quelli che vogliono collezionare desiderano il fisico fatto come dio comanda......per me questo momento storico può aver aperto gli occhi a qualcuno....spero che la dynit se ne sia accorto, per me si visto che ha puntato su netflix (sicuramente vedremo molti altri titoli loro li).

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso voglio vedere Fencah che ebolle quando Crusty parla del "doppiaggio filmico" della fù Dynamic parlando anche della "qualità" :P

Scherzi a parte, avere la conferma che Dkids sorregge tutto il cucuczzaro non è nulla di nuovo ma certo dà da pensare (male?).

Interessante anche la parte col responsabile di VVVid e la risposta su Netflix (ma direi che ci ho già castellato su abbastanza in stì gg), nonostante tutto mi apre che Dynit stia bella in salute e tutto sommato son contento.

Link al commento
Condividi su altri siti

speriamo che avendo appurato che chi compra vuole qualità , e non cagate, dividessero il business tra stream e Homevideo di edizioni realmente da collezione.....

Ecco se sapevo che gurren lagan andava su netflix non avrei acquistato lo scarno box br e piuttosto avrei ripreso cbbb che per lo meno lo ha figo, pur avendo i dvd ancora intonsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco se sapevo che gurren lagan andava su netflix non avrei acquistato lo scarno box br e piuttosto avrei ripreso cbbb che per lo meno lo ha figo, pur avendo i dvd ancora intonsi.

GL Amazon l'ha già scontato a 37... IMHO non vende un cazzo proprio perché chi lo voleva in BD si aspettava la versione figa non quella economica... per me può restare lì fino a che non cala ancora, in compenso per premiare i loro sforzi su altro tipo di confezione gli ho preso il primo film dei giganti box deluxe direttamente in fiera... e mi pare che lì le vendite siano andate bene, ho girato un po' lì nei dintorni e di roba ne han venduta a pacchi, forse serve proprio che qualcuno metta il prodotto sotto il naso del cliente mentre ormai in fumetteria non si trova nulla se non su ordinazione e anche questo influisce...

Ah... il box di GL pure nello stand non era minimamente valorizzato rispetto agli altri, ho dovuto girare un po' prima di accorgermi dove fosse, lo spazio grosso era per Giganti, Emo Ghaul, Arise e Origin... e poi i film Ghibli che mi è venuto da ridere a sentirli alla fine del primo giorno dire a una cliente che lo sconto iniziale del 10% che stavano facendo dalla LR gli hanno detto di levarlo (da Venerdì non c'era più) che non andava bene... quando loro sono i primi che i propri film li svendono allegati ad Anteprima... ma per favore! :lolla:

Dall'altra parte lo stand Yamato era tanto grande quanto triste, pochissima roba in vendita, solo fondi di magazzino (compresi i modellini dei robot di Nagai) e i "nuovi" box dei film di Yamato Baldios e Devilman ma non direi proprio siano andati a ruba, piuttosto c'era gente interessata a PY ma credo principalmente per avere il gadget di Pollon che distribuivano a chi dava la mail per la newsletter :giggle:

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è ovvio che la sola custodia con il codice dentro non vale la candela. Però se ci alleghi dei gadget e libretti cartacei con i settei, interviste e approfondimenti vari, magari il discorso cambia.

Nemmeno quello, cioè se mi fai delle edizioni limitate ma poi non mi dai il gioco su supporto, alla fine mi prendi in giro, oltre a dare problemi verso chi non gode di una connessione decente (visto poi le dimensioni odierne dei giochi).

come ti scrissero per i VG la strada è già quella anche se lì con i suoi mille problemi e vantaggi ma si andrebbe troppo OT. Nel caso dei video avrebbe meno senso ma sarebbe anche in quel caso una strada percorribile (tra l'altro la copia digitale sarebbe cosa buona e giusta includerla ad ogni copia fisica ormai, anche nel caso di fumetti o libri)

Potrebbero legalmente permettermi di fare un rip dei film che compro senza farmi passare per pirata, anche perchè dover ricompare lo stesso film in un'altro formato video, quando posso farmelo in autonomia è una stupidata.

Ma capisco le remore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso voglio vedere Fencah che ebolle quando Crusty parla del "doppiaggio filmico" della fù Dynamic parlando anche della "qualità" :P

LOL, tranquillo. A parte che io guardo solo le conferenza di Posocco, Calvino e Galloni (se le trovo, anche perchè il secondo ogni tanto si porta una ragazza molto carina alle conferenze, cosa che non fa mai male, le altre invece sono la fiera della salsiccia con vecchi doppiatori che se la cantano e se la suonano ebbri dei complimenti che si fanno da soli), ho smesso di dare peso alle parole dette in via "ufficiale" da El Cuvazzon e compagnia dai tempi della presa in giro di gUndam.

Link al commento
Condividi su altri siti

Calvin l'ha fatta, ero presente, Flashbook non credo, non aveva nulla da annunciare e Magic pure mi pareva non ci fosse, se invece c'era mi mangio le mani per essermene dimenticato

Lo so... quando il Cava ha fatto quella presentazione sappiamo bene che doveva esserci Shito al posto di Mazzotta

Link al commento
Condividi su altri siti

• Anno pinned, unpinned e featured this topic