Vai al contenuto

Gundam 30th → 35th → and future ♥Anniversary Collection!♥ Topic ufficiale

Mutsurini

Messaggi raccomandati

Ho detto che era una provocazione soprattutto e prima che Animclick prenda in considerazione una cosa simile dovrebbe avere una sua configurazione,il sostegno di altre persone ( altrimenti si crea un conflitto di interesse notevole)

Non si può crea una cosa con il pensiero.

La configurazione l'hai data,raccolta di firme.Poi dove starebbe il conflitto di interesse?Oppure Animeclick è troppo seria per iniziative come le tue,chiaramente deliri senza senso?No,perchè a metter su la notizia sul campionato giapponese di masturbazione non ha avuto problemi.

Peccato che non sappia quotare sarebbe bello rispondere punto per punto...

Per l'italiano non saprei che farci,ed ho pure perso la mia tastiera microsoft,quindi vedi di tenerti il problema.

Se non sai quotare IMPARA.Qui quotano tutti,perchè tu non dovresti farlo?Cosa sei,speciale?E della tua tastiera non mi frega niente,per l'italiano avresti potuto andare a scuola,se non lo conosci NON SCRIVERE.Non sei obbligato ad appestarci con la tua ignoranza,nè sei obbligato a scrivere qui per dimostrarla.Il problema sei tu,che sai di essere incapace di scrivere in italiano corrente e corretto,ed hai pure il coraggio di venirmi a dire di "tenermi il problema"?Ma fammi il piacere,torna in prima elementare e vedrai che ti insegneranno a scrivere.

Non conosco la verità - esistono le verita - ed se cambio idea,se veramente le cambio giustifico quel che dico,ammetto di essere una persona profondamente contraddittoria.

Riguardo agli Innominati,restano tali.

La prima fase non ha un senso compiuto,immagino dovuto al fatto che sei una persona contraddittoria,o semplicemente che non sei capace di esprimerti,il che ancora mi fa chiedere con che faccia ti presenti in posti dove il requisito minimo è saper parlare l'italiano.
L'ennesima conferma della tua vigliaccheria invece,era scontata ed è comprensibilissima.

E lo spam..a volte non si sà come comportare...

metti solo il link e dici...ecco a voi il parto de lo genio creativo mio  :discobongo::discobongo: ( così facciamo felici tutti)

Altre volte mi dico no perchè arricchiamo la cosa e mettiamo tutto il lavoro,poi aggiungo il link per eventuali update o se qualcuno vuol linkare...così ( sono una persona contraddittoria...)

E ribadisco..Non è che non voglio imparare a quotare..combino disastri ed non ho il tempo materiale...

Allora:NON ME NE FREGA NIENTE DELLE SEGHE MENTALI CHE TI FAI QUANDO SPAMMI.La verità è una ed incontrovertibile:tutti i tuoi post fuori dalla sezione politica sono SPAM provenienti da siti in cui scrivi,con roba spesso già postata e totalmente inutile ai fini della discussione,ma con il solo fine di fare PUBBLICITA' o dare VISIBILITA' al tuo sito.Processo comunemente detto SPAM.Ed è quello che fai.Sempre.

A proposito...il resto delle scansioni di Gundam Ace sono qui,e sono mlto belle...

http://www.gundamuni...it/blog/?p=3422

Appare anche una piccola sorpresa...

E chiaramente non potevi postarle come avevi fatto con le due immagini postate precedentemente,per quanto inutili.DOVEVI spammare la tua noterella su GundamUniverse.Ma vabè.
Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là di cambiare il titolo al thread. io credo che Fencer (anche se in modo chiassoso) dica cose fondamentalmente giuste.

In un topic di Gundam, quasi sempre Debris dice poco di Gundam e molto di altro.

Spesso questo "altro" sono sue scuse per essere stato assente perche' e' dovuto andare a fare la spesa o cose simili.

E come ha detto Fencer, agli atri utenti del forum cosa importa?

Che sia sgrammaticato è sotto gli occhi di tutti, e ha pure detto chiaro bello e tondo:

Per l'italiano non saprei che farci,ed ho pure perso la mia tastiera microsoft,quindi vedi di tenerti il problema.

Credo che questa frase si commenti da sola.

Piu' volte gli è stato fatto notare che dovrebbe imparare a quotare e più volte lui ha risposto di non saperlo fare. 2 minuti a studiarsi (oddio che parolona) come si fa no, eh?

Inoltre ci terrei a sottolineare un altro comportamento "anomalo" di Debris.

Particamente sempre quando riporta una notizia, piuttosto che riporatarla per intero rimanda sempre al Blog di Gundam Universe.

A me sembra fortemetne scorreto, visto poi che le notizie quasi mai sono farina del suo sacco, ma traduzioni di notizie apparse su altri lidi.

Se si vuole riporatare la notizia IMO lo si fa per intero o indicando il link originale su cui la notizia è apparsa, NON rimandando al proprio sito/blog per aumentare gli HIT.

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente non si cambierà il titolo al topic per questi battibecchi.

d' altra parte, è altrettanto ovvio che la discussione si stia riempiendo eccessivamente di argomenti troppo off topic; sarcozzì, la tastiera di debris, il prolungarsi dei litigi, spammate varie più link ad cazzum eccetera stanno appesantendo il tutto rendendo difficile la lettura agli interessati.

per farla breve, mò basta davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Franius da quando siamo "fonti ufficiali di notizie su Gundam" Io almeno  lo sono stato.....comunque bando alle ciancie.

Il conflitto di interessi si crea sempre quando il proponente è l'estensore della medesima proposta sono identici non sembra ?? Per il quoting è una questione ideale e tecnica,ma come ho detto bando alle ciancie - Si parli di Gundam

Qualcuno ha visto odessa Storm of iron ?? Vero è che le Raw sono Raw e francamente per questo episodio c'era bisogno di una traduzione ..

Lo Shinigami è un personaggio intrigante ma parla,parla parla parla...

Ho visto l'episodio per una seconda volta oggi...

Tutto l'episodio è visto attraverso i ricordi del comandante del gruppo degli Rtx 440 Prototype..e sono davvero Prototype che spingono all'eccesso le caratteristiche dei Guntank come macchine d'assalto di zone ad alto rischio..Aline Nezon Tenente del Genio delle EFGF in carcere alla fine della battaglia.

Aline Nazon è il personaggio centrale della vicenda,lo Shinigami ne è affascinato/a...io credo che sia una femmina hanno un colloquio subito dopo l'arrivo delle unitta prezzo il contingente di Korematta..  la 44a Brigata Mista Indipendente è impegnata ad assaltare una sezione dello schieramento fortificato di Odessa - non la citta  ma il complesso delle fortezze e delle basi all'esterno della città nelle zone desertiche ( ad un certo punto pensavo spuntasse la base Bianca in stile Special Quest Star) con alcuni problemi...

Nel primo quadro di operazioni la 44 brigata le prende sonoramente anche grazie alla grande fortezza terrestre che gli Zeon hanno posizionato nelle retrovie... Il buon Korematta accoglie nel suo inimitabile stile i tre nuovi venuti ed i loro bolidi...

- A che serve un Guntank contro un Mobil Suits ?? "

( qui vi è una straordinaria scenetta comica che solo chi ha visto il filmato può capire...cosa fareste seun gigante di circa 18 metri vi cadesse addosso nello stesso istante in cui affermate la superiorità dei mobil suits bipedi su quelli a ruote? Korematta non perde l'aplomb..)

Degli Rtx 440 esistono dati di prana tratti da Hobby japan solo tre mezzi lo sviluppo si,anche i dati sono suoi la ricostruzione dei personaggi è mia ( se ci sono errori..)

Oltre ad Aline Nezon i piloti sono Milos Karppi, Sottotenente del Genio ed Droba Kuzuwayo, Sergente Maggiore delle EFGF.

Droba è un negro,personaggio abbastanza cinico,.li o altrove..Prototipi,Mobil Suits, Un pò mi sfugge...mentre Milos Karppi è il tipico personaggio alto e grosso attaccabrighe che risponde solo al suo capitano.

Spaccamontagne....  sua affermazione : " li faremo scappare come femminucce" non capisco il nipponico ma lo ho capito dalla sua reazione quando si è "ricordato" che il suo capitano era una donna.

In compenso c'è quasi sempre...

Aline Nazon è il personaggio più concluso dei tre piloti dei Prototipi - non Guntank modificati ma proprio dei prototipi lo ribadisco...Vi è una scena,quando partono per l'assalto...paurosamente bella. Si accucciano come vere e proprie tigri appiattendosi sul terrenno....Non sono mezzi per tornare indietro - pochissima blindatura - ma oer andare avanti si.

Non sono fatti per tornare indietro ma sono fatti per andare avanti. L'armamento è pauroso...Oltre al cannone da 220mm, antitutto,può sparare contro qualsiasi bersaglio,dal Dom in movimento,una vera danza,che però non ha scampo se lo colpisci da lunga distanza, allo Zaku,può colpire qualunque bersaglio,compresa la supercorazzata terrestre...hanno contenitori di missili sul lato destro e possono portare  un carico di mine sul lato sinistro,le braccia sono "strane" perchè ospitano oltre ai tipici cannoncini balkan anche un lanciafiamme pesante,almeno il braccio destro - un lanciafiamme micidiale contro la fanteria e gli stessi Magellan -

Vista la capacita di carico questi mezzi possono portare benissimo altre armi compreso sistemi missilistici che useranno in questo episodio per eseguire  la loro missione: attacccare questa supercorazzata di superficie che difende Odessa,in particolare una supercorazzata che difende la sezione del fronte e blocca  la 44a Brigata Mista Indipendente guidata dal Maggiore Korematta

Un solo gruppo di queste unita non riesce a cambiare le sorti della battaglia salvo se non ci sono dei sacrifici estremi di mezzo,o degli interventi particolari come in questo caso...

Il gruppo di Aline si apre la strada ben facilmente fra le linee nemiche preceduto da un'assalto generale delle forze di Caramatta e dove i Mobil Suits non riescono a passare,fermati da uno sbarramento fatto di fumo di guerra che stordisce,fossati anti mobil Suits nei quali precipitano i mezzi per essere distrutti dalle mine ed i superstiti sono fatti fuori dai genieri con mine portate a mano sulle moto volanti - scena impagabile anche se di estrema violenza - mentre il resto delle truppe si aggroviglia in un caos spazzato dai colpi di artiglieria che piovono da ogni lato,i tre Prorotipi,appiattiti sui loro cingoli corrono come cani selvaggi...una muta micidiale che nessuno sà come fermare.

..Fin quando non raggungono l'area più interna e lanciano i missili - armi a testata missili che ricambiano la corazzata terrestri Zeon di giornate di ferro e fuoco - nessuna perdita..solo in quel momento la battaglia per la vita e per la morte inizia...

Ed iniziano le perdite nel modo più banale e stupido uno Zaku,mi sembra un vecchio modello Zaku I,che affronta direttamente uno dei prototipi nella confusione degli attacchi sparandogli ai cingoli la posizione scoperta della cabina,lato destro,l'assenza di copertura dei cingoli - ma realmente l'avrebbe salvato ?? - pone fine alla corsa del mezzo...Il pilota, Droba Kuzuwayo,sceglie la strada dell'autodistruzione pur di non lasciare il mezzo al nemico...e l'assalto sarà condotto solo da Aline e dall'altro compagno...quello troppo irritabile...in un duello feroce e violentissimo con la scorta nemica ed la fortezza...Alla fine rimarrà viva solo Aline Nezon...Rimasta indietro per bloccare la scorta che stava per assalirli mentre il suo compagno si è andato a schiantare contro la fortezza distruggendola.

Viva per contemplare gli effetti dei tradimenti che abbiamo visto nella serie Gundam Rx 78...poichè di fortezze terrestri - e di quel particolare tipo - ve ne è almeno un'altra  a quanto vede dall'alto di una collina: può un solo mezzo lanciarsi all'assalto di una corazzata terrestre così ben disposta ? con una propria scorta intonsa?? Senza armi,sola,in mezzo al campo di battaglia ??

Aline si rifiuta di accettare l'ordine di assalire la fortezza e di distruggerla,ordine assurdo di un Caramatta completamente uscito di testa,che ha passato la giornata ad inveire contro i big tray...spece di balene che sembrano passare ogni tanto per il campo sputacchiando fuoco...Senza costrutto.

Sarà lo Shinigami,il compagno/simbionte/virus di Aline  che la stà accompagnando da molto tempo,e che le è già apparso il giorno dopo l'arrivo ad Odessa, a portarla  in battaglia a guidarla contro la potente scorta della corazzata,per nulla intaccata dagli assalti missilistici,a farla sopravvivere all'assalto dei Dom che le distruggono i cingoli ed il cannone ed a portarla dritta sotto la prua della grande nave terrestre...L'ultimo posto al mondo dove il comandante della fortezza avrebbe voluto vederla....

Un peccato non capire le parole che si scambiano le frasi,soprattutto le sfumatore,sotto la rabbia cosa c'è??

Alla fine il countdow arriverà alla fine...il prototipo esploderà...la fortezza terrestre esploderà ed un'altro pezzo del fronte di odessa avrà ceduto...Aline si ritroverà viva a qualche chilometro dall'esplosione.

Tutto questo è vissuto attraverso la memoria di Aline,finita in prigione,davanti al tribunale,e poi temo impiccata,per diserzione davanti al nemico...La conseguenza del suo rifiuto urlato di attaccare la seconda corazzata restato agli atti....registrato.Eppure qualcuno ha distrutto le due corazzate.

Lo Shinigami alla fine il grande protagonista è lui/lei ha un'ultimo colloquio nella prigione ma occorrono i sub...per poter capire.

Avrei idea che avremo un seguito per la serie - forse un film - il nostro sembra quasi voler ascendere con gli umani e tornare nella sua casa divina.

Il problema tecnico di base: spesso,troppo spesso si procede alla costruzione dell'opera per quadri,come se si volesse da suggerimenti per diorami piuttosto che realizzare un anime...e non va...Le scene di interazione fra aria terra ridotte all'essenziale,in effetti ve ne è una! ( pan si sbagliava) ma è ridicola,caccia ad un piccolo ricognitore lanciato da un Big tray...( ma a che cosa servano i big tray non lo ho capito durante tutto l'anime si sono limitati alla controbatteria...)

Si è molto lavorato sui volti,e qui si vede. Certamente questo è importante...ma l'elemento modellistico,la necessità di promuovere la linea hardgraph, a volte si vede troppo

Edit di Endrius: lo spoiler porca miseria!

Non ci sta uno straccio di sub e vai a spoilerare così a gratis, abbiamo una comoda funzione di spoiler, usala.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema tecnico di base: spesso,troppo spesso si procede alla costruzione dell'opera per quadri,come se si volesse da suggerimenti per diorami piuttosto che realizzare un anime...

Beh, Igloo 2 è stata realizzata proprio per vendere i modellini della linea UC Hard Graph...

Le scene di interazione fra aria terra ridotte all'essenziale,in effetti ve ne è una! ( pan si sbagliava) ma è ridicola,caccia ad un piccolo ricognitore lanciato da un Big tray...

Stiamo parlando del Dragonfly, giusto?
dragonfly.png

Quella è una citazione dall'episodio 22 di MSG.
Hai presente quando il vice di Elran va via dal Big Tray (proprio a bordo di un Dragonfly) per andare ad avvertire M'Qve?
Link al commento
Condividi su altri siti

...cut...

( ma a che cosa servano i big tray non lo ho capito durante tutto l'anime si sono limitati alla controbatteria...)

...cut...

Beh, il Big Tray, data la sua conformazione, non è veicolo idoneo a sostenere scontri in prima linea.

La sua funzione primaria è quella di centro di comando mobile, dal quale coordinare le variè unità dislocate sul campo di battaglia.
E' anche possibile utilizzarlo come unità di supporto a lung(issim)a distanza per il volume di fuoco d'artiglieria in grado di sviluppare.

Ma è impensabile (ed impossibile) poter ipotizzare un ruolo di combattimento attivo del Big Tray: data la maneggevolezza di poco superiore a quella di un sistema montuoso, sarebbe estremamente vulnerabile persino al fuoco di comuni tank, figuriamoci contro delle unità come un Mobile Suit, che fà dell'estrema mobilità la sua arma migliore.
Link al commento
Condividi su altri siti

Franius che Sunrise e Bandai vadano d'amore e d'accordo siam d'accordo ma qui l'elemento "promozionale" sembra diventare a tratti la finalità della serie...C'è un vero scarto fra questo gruppo di storie di Ms Igloo e le precedenti - dove l'elemento narrativo era predominante rispetto all'elemento promozionale che,comunque c'è sempre.

Manca l'equilibrio - questo voglio dire. La presenza dello Shinigami - che alcuni contestano perchè è un elemento "misticheggiante che cozza con il realismo di Gundam" non è sufficiente a volte a compensare questa situazione,e non in questo episodio,dove,in effetti,lo Shinigami è il vero,terribile, protagonista...

Chiedendomi " a cosa servono i Big Tray" mi facevo la domanda che si faranno tutti,che si fanno i soldati sul campo di battaglia, vedendo questi cosi in movimento...se ne vanno a spasso per il campo di battaglia sparacchiando di quà e di là senza nessuna efficacia...Possono essere centri comando, centri di difesa,ma in realtà sono grossi bersagli semoventi...Non servono,proprio perchè non hanno manovrabilità,alcun ruolo.Al più stanno nelle retrovie e possono servire a rallentare le forze nemiche - se gli avversari sono così stolti da fermarsi a combatterli -

Mentre loro navigano - in stile montagna che camminano - le forze Zeon fanno il bello e cattivo tempo. Ottimi modelloni comunque.

Citazione corretta Franius...Era proprio un Dragonfly.

Link al commento
Condividi su altri siti

...cut...

Chiedendomi " a cosa servono i Big Tray" mi facevo la domanda che si faranno tutti,che si fanno i soldati sul campo di battaglia, vedendo questi cosi in movimento...se ne vanno a spasso per il campo di battaglia sparacchiando di quà e di là senza nessuna efficacia...Possono essere centri comando, centri di difesa,ma in realtà sono grossi bersagli semoventi...Non servono,proprio perchè non hanno manovrabilità,alcun ruolo.Al più stanno nelle retrovie e possono servire a rallentare le forze nemiche - se gli avversari sono così stolti da fermarsi a combatterli -

Mentre loro navigano - in stile montagna che camminano - le forze Zeon fanno il bello e cattivo tempo. Ottimi modelloni comunque.

Allora, chiediti anche che ci fanno le corazzate sul campo di battaglia (e non solo su quelli "di finzione" del Gundam, ma anche su quelli reali). L'esito è comunque identico: grossi bersagli semoventi, incapaci di ingaggiar battaglia contro veicoli di ben più piccola dimensione.

In quanto al fatto di non avere alcun ruolo, ti voglio porre una domanda: a chi avresti assegnato il ruolo di coordinare centinaia, migliaia di truppe in alternativa al Big Tray?

Ah, se i nemici arrivano ad assaltare direttamente le unità schierate nelle retrovie, non ha senso cercare di perdere tempo/unità a trattenerli: il tuo esercito è già bell'e che sbaragliato/sgominato/disintegrato/annientato/annichilito.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm le moderne corazzate - classe New Jersey -  tu prova ad assalirle poi ne riparliamo...( oggi sono state ritirate dalla linea comunque ed anche le classe Kirov che erano pure più potenti...)

A chi l'avrei affidato il ruolo di comando,controllo e coordinamento ?? A gruppi corazzati che si sarebbero mossi velocemente fra le linee senza offrire tanto bersaglio. Raccogliendo informazioni ed dirigendo le truppe...non sono sicurissimo che se le forze nemiche hanno penetrato le retrovie sono riuscite a sbaragliare l'esercito...Credo che in questa guerra, movimenti improvvisi delle forze corazzate siano all'ordine del giorno. Un giorno il terreno è perso,il giorno dopo è riguadagnato...

In spazi così ampi con la copertura Minoski temo che per ambedue le parti sia stato ben difficile ottenere vittorie decisive se non - appunto - in grandi battaglie campali

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm le moderne corazzate - classe New Jersey -  tu prova ad assalirle poi ne riparliamo...( oggi sono state ritirate dalla linea comunque ed anche le classe Kirov che erano pure più potenti...)

E non ti sei chiesto il perchè son state ritirate dai registri?

http://it.wikipedia.org/wiki/Corazzata

Due estratti:

Comunque la tecnologia stava rendendo obsolete le navi da battaglia. La gittata dei cannoni di una nave da battaglia poteva raggiungere le trenta miglia, ma una portaerei dispone di aerei che possono colpire a centinaia di miglia di distanza. Il Bismarck venne messo in avaria da obsoleti aerosiluranti Swordfish decollati dalla Victorious e dalla Ark Royal. La vecchia nave da battaglia sovietica Petropavlovsk e l'italiana Roma vennero affondate da attacchi aerei. La nave da battaglia inglese HMS Prince of Wales e l'incrociatore da battaglia che la scortava HMS Repulse vennero affondati da aerosiluranti giapponesi Mitsubishi G4M mentre difendevano la Malaya. Il Prince of Wales divenne la prima nave da battaglia ad essere affondata da aerei mentre era in grado di difendersi in mare aperto.

Il D-Day vide le navi da battaglia nel ruolo di bombardamento costiero di supporto dello sbarco su una spiaggia ostile e fortificata. Diverse vecchie navi dimostrarono il loro valore, non solo eliminando l'artiglieria costiera che minacciava i trasporti e le navi da sbarco, ma anche colpendo nodi ferroviari e concentrazioni di truppe e carri armati. La HMS Ramillies sparò 1.002 colpi calibro 15" contro bersagli costieri così come riuscì a tenere a bada aerei tedeschi ed a respingere attacchi di cacciatorpediniere e di U Boot.

Nella marina militare statunitense le navi battaglia ottennero un'estensione di vita come navi di supporto fuoco. L'artiglieria imbarcata veniva giudicata dalla marina come un metodo più efficace, accurato ed economico di un attacco aereo. Il fuoco d'artiglieria controllato da radar e computer poteva essere indirizzato con estrema precisione sul bersaglio

Rammenta, Gundam è figlio di una visione della guerra che si rifaceva molto alla II Guerra Mondiale, dove le corazzate han svolto il loro compito per l'ultima volta.

A chi l'avrei affidato il ruolo di comando,controllo e coordinamento ?? A gruppi corazzati che si sarebbero mossi velocemente fra le linee senza offrire tanto bersaglio. Raccogliendo informazioni ed dirigendo le truppe

Bravo, complimenti.
Mandi lo stato maggiore dell'esercito in mezzo al fronte, alla mercè dei nemici.
Una tattica sopraffina.
Strano che nessuno c'abbia mai pensato... :sisi:

...non sono sicurissimo che se le forze nemiche hanno penetrato le retrovie sono riuscite a sbaragliare l'esercito...Credo che in questa guerra, movimenti improvvisi delle forze corazzate siano all'ordine del giorno. Un giorno il terreno è perso,il giorno dopo è riguadagnato...

Se il nemico arriva alle retrovie (che, per definizione, stanno DIETRO le linee alleate) significa che le truppe del fronte e quelle deputate a offrire resistenza/supporto in territorio proprio, son state sbaragliate.

In spazi così ampi con la copertura Minoski temo che per ambedue le parti sia stato ben difficile ottenere vittorie decisive se non - appunto - in grandi battaglie campali

In qualsiasi guerra, anche senza particelle Minowski, le grandi vittorie son state ottenute solo in grandi scontri campali, dove la quantità di truppe schierate poteva effettivamente determinare la vittoria o la sconfitta di uno schieramento (date che lo sviluppo tecnologico delle varie parti interessate al comnflitto era più o meno pari).

E' solo nelle guerre moderne che il livello tecnologico ha preso il sopravvento sull'aspetto numerico: puoi anche avere 5.000.000.000 di soldati, ma se l'altro ti lancia sul capo 3 bombe atomiche, di tutte le tue truppe non te ne fai un accidente (infatti, i moderni eserciti si stanno muovendo non verso la grande massificazione di truppe, ma nell'innalzare sia il loro livello tecnologico che il livello d'addestramento delle truppe, creando, de facto, "piccoli" gruppi elitari di combattenti, in grado di svolgere compiti che, in precedenza, potevi svolgere solo con un dispiegamento di truppe maggiore).

Tu guardi Gundam con un occhio anche alla situazione attuale.
Ma resta il fatto che Gundam (e serie a lui affini) son strutturate su una concezione della guerra leggermente superata: immani scontri tra possenti e numerossissimi eserciti, mentre adesso le guerre vengono combattute su piccola/media scala, con battaglie decisive combattute da un'elite di guerrieri estermamente preparati tecnicamente e militarmente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda la prima serie di Gundam si basa essenzialmente sulla Guerra del Vietnam e sulla 2 guerra Mondiale.Con un'occhio alla Corea - guerra che noi non abbiamo molto considerato -

Che le Kirov e le Corazzate siano state ritirate per lo sviluppo di armamenti moderni che le hanno invecchiate mi pareva ovvio dirlo - durante la guerra delle Falkland Malvinas una nave della medesima classe fù spazzato via in pochi istanti da un sottomarino nucleare -  Già durante la 2 guerra Mondiale ebbero un ruolo fondamentale il naviglio minore più che le navi giganti.

Forze di questo genere oggi come oggi hanno ruoli e compiti diversi.Però attaccarli è un rischio sempre.

Quando dico "mandare fra le linee" ovviamente non intendo buttarli nelle prime linee...non mi fate dire...Intendo parlare di Comandi che si integrano con le forze da combattimento capaci di reagire immediatamente alle diverse situazioni sul campo. Non è una "soluzione nuovissima"  I omandi strategici sono una cosa,e stanno di solito ben lontani dallo scontro,il comando tattico è un'altra. Il Big tray non mi sembra adatto nè all'uno nè all'altro...Mi sembra una soluzione curiosa di cui parlare con gli animatori,di cui chieder conto. Spero di esser chiaro.

Ribadisco  la difesa elastica non è un'idea moderna è vecchissima. Ritirarsi di fronte ad un nemico per fargli il vuoto così da lasciargli scaricare la spinta dell'assalto,disperdere le forze e poi ripartire... è concetto vecchio...

Sulle battaglie campali concordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

...cut...

Forze di questo genere oggi come oggi hanno ruoli e compiti diversi.Però attaccarli è un rischio sempre.

Le guerre da te citate han dimostrato che, con perdite (relativamente) modeste di materiali, è possibile distruggerle, conseguendo un grosso successo strategico.

Quando dico "mandare fra le linee" ovviamente non intendo buttarli nelle prime linee...non mi fate dire...Intendo parlare di Comandi che si integrano con le forze da combattimento capaci di reagire immediatamente alle diverse situazioni sul campo. Non è una "soluzione nuovissima"  I omandi strategici sono una cosa,e stanno di solito ben lontani dallo scontro,il comando tattico è un'altra. Il Big tray non mi sembra adatto nè all'uno nè all'altro...Mi sembra una soluzione curiosa di cui parlare con gli animatori,di cui chieder conto. Spero di esser chiaro.

Io non ti faccio dire niente, vado dietro a quello che dici tu.

Da che mondo è mondo, le due tipologie han sempre avuto collocazione differente (vista anche la loro differente importanza strategica: i comandi tattici vicini all'azione, per poter meglio dirigere le unità poste sotto ai loro diretti comandi (plotoni, battaglioni, divisioni) e per poter più velocemente reagire ad ogni "cambio di fronte" imprevisto, mentre i comandi strategici venivano piazzati lontano dal fronte, al sicuro da qualsiasi possibile azione d'infiltrazione nemica).

Il comando tattico, in Gundam, è affidato agli hovertruck: veicoli agili, non assolutamente deputati (ne attrezzati) al combattimento, che hanno il compito di dirigere le varie unità (al massimo sino al livello di battaglione, ma più a loro agio (visto che son stati pensati proprio per quel ruolo) a livello di plotone).
Il comando strategico, invece, viene affidato ai Big Tray (o ai Dabude, lato Zeon) per un motivo semplice: data la estrema mobilità dei Mobile Suit (capaci di penetrare in territorio nemico praticamente in solitaria, senza appoggio esterno), posizionare il comando strategico in una posizione fissa (come sempre si è fatto) è un rischio troppo elevato: significherebbe correre il rischio di farlo spazzare via da 2-3 plotoni di MS (equivalenti ad un paio di battaglioni di carri armati).
Posizionando il comando tattico su una piattaforma mobile armata, ottieni alcuni vantaggi:
- elimini la vulnerabilità dovuta al dover rimanere stazionari in un posto
- puoi continuare a monitorare la situazione anche durante uno spostamento del comando strategico (cosa che un comando strategico "normale" non può fare)
- puoi "confondere le acque", inducendo il nemico a focalizzare i suoi sforzi verso un Big Tray "esca", mentre il vero comando strategico è al sicuro.

Ribadisco  la difesa elastica non è un'idea moderna è vecchissima. Ritirarsi di fronte ad un nemico per fargli il vuoto così da lasciargli scaricare la spinta dell'assalto,disperdere le forze e poi ripartire... è concetto vecchio...

Ok alla difesa elastica (anche se, nelle guerre moderne, di solito ritirarsi di fronte al nemico significava aver perso (quasi) definitivamente quel territorio, dovendo ricominciare da zero per riconquistarlo, con ulteriore impiego di materiale bellico e di vite umane), ma se truppe nemiche arrivano alle retrovie alleate, significa che il fronte è stato sfondato (con conseguente annientamento delle truppe poste a difesa e del fronte e di quelle deputate al "controllo del territorio") e che non è facilmente riconquistabile. Se non a carissimo prezzo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanti ne escono ?? Devo vedere se poi si capisce quale sia...

Ho capito qual'è la questione Artamantes,abbiam alcuni modi di vedere la questione diversa..per me in questo episodio i Big Tray si sono comportati in stile balene sprofondate nei loro sogni svolgendo nessun compito - neppure quello strategico -

L'unità di Caramatta è chiaramente lasciata a se stessa...

Vorrei parlare con gli animatori delle due opere per sapere alcune cose...Sia cosa spinse quelli della prima serie a tirar fuori l'idea dei Big Tray,le origini anche dal punto di vista dei rapporti con altre serie, sia quelli della serie Ms igloo per sapere se la mia impressione ( Caramatta e i suoi come abbandonati a se stessi è esatta - anche se in effetti ci vogliono i sub)

Per quanto riguarda le "Noterelle" abbiamo nuove belle foto del Real G Gundam...i colori del Real G Gundam

untitled1d.jpg

untitled1c.jpg

untitled1b.jpg

colore.jpg

Operai_cantiere.jpg

Tomino_2.jpg

Tomino_3_discussioni.jpg

Ed altre le trovate da queste parti:

http://www.gundamuni...it/blog/?p=3456

^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito qual'è la questione Artamantes,abbiam alcuni modi di vedere la questione diversa..per me in questo episodio i Big Tray si sono comportati in stile balene sprofondate nei loro sogni svolgendo nessun compito - neppure quello strategico -

L'unità di Caramatta è chiaramente lasciata a se stessa...

E' facile che abbian voluto riproporre la tematica dello 0079,
ossia il viaggio in solitario della White Base, solo rendendolo il tutto leggermente più "realistico" (nei limiti concessi dal gundamverse).

Inoltre, se ci fai caso, e molto più strano vedere un'unita come la White Base, depositaria dei primi 3 modelli (ed unici sopravvissuti) di MS Federali e dotata di un valore strategico assolutamente immenso, andarsene in giro sola soletta, senza rifornimenti nè rimpiazzi (le poche volte che Matilda porta dei rifornimenti, sembra quasi che abbia pagato di tasca sua Rebil...), a far da bersaglio alle varie truppe di Zeon.

Certo, Rebil spiegherà poi che era tutte una tattica di "decoy", atta a favorire la riuscita dell'operazione Odessa.

Ma se la White Base fosse stata distrutta (o, peggio, catturata), tutta questa tattica si sarebbe ritorta contro la Federazione stessa.

Vorrei parlare con gli animatori delle due opere per sapere alcune cose...Sia cosa spinse quelli della prima serie a tirar fuori l'idea dei Big Tray,le origini anche dal punto di vista dei rapporti con altre serie,

Guarda, IMHO è abbastanza semplice: nella prima serie avevan bisogno dell'equivalente delle navi spaziali da poter far saltare in aria, per rendere l'azione ugualmente "spettacolare" (nel manga di Kondo, in fin dei conti, ci sono vere e proprie landship corazzate).
Se ci fai caso, il Threat Level (nei confronti dei MS) delle corazzate (Magellano/Salamis) e dei Big Tray è il medesimo: son solo carne da cannone da poter far sbranare ai vari Zaku/Gouf/Dom/etc.
Questo se non adegiatamente difese da plotoni di MS (che, all'inizio della guerra, quando i Big Tray vennero impiegati, la Federazione ancora non aveva).

Nelle serie successive (anche se non mi rammento che se ne faccia gran uso) avran pensato: "Mah, abbiamo 'sti cosi ingombranti  e dall'agilita di una catena montuosa col mal di pancia.... Che ce ne facciamo?      Ovvio, li facciamo saltare per aria e/o li utilizziamo per rendere impossibile la vita dei personaggi..."
Link al commento
Condividi su altri siti