Vai al contenuto

Cloud Data Storage: la sfida in corso?

Shito

Messaggi raccomandati

Dunque, quali sono i giocatori in campo? A mia memoria:

Dropbox

iCloud (Apple)

GoogleDrive

SkyDrive -> OneDrive (Microsoft)

Box

Mi piacerebbero le vostre opinioni.

Le mie opinioni sono che che iCloud è uno schifo. Troppo intrusivo, troppo automatizzato. Capisco lo spingere una tecnolgia integrandola ovunque, ma non fa per me.

GoogleDrive non ho capito come funziona, alé. Ho un client per sincronizzare? Sì? No? Boh.

Skydrive non l'ho provato.

Box mi da un sacco di spazio ma non posso installare il  client locale (colpa del mio retro-OS che sul mio computer è 'lockato' sul kernel 32bit, pfff).

Dropbox è sempre la mia scelta. Mi pare versatile, non intrusivo, gestibile e semplice il giusto. L'alchimia giusta per i miei gusti. Amcjd il cross-platform su desktop e mobile funziona alla grande.

Voi invece che ne dite?

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Il cloud per me è un'utopia. Con la mia linea posso si e no caricare i file doc/pdf lol.

GDrive funziona sia da Applicazione(su Iphone/Android) che da Broswer(Vai su drive.google.com e carichi da lì). In realtà non so se esiste un programma da installare sul computer per la sincronizzazione automatica come per Dropbox. In compenso offre fino a 15GB.

Edit: Esiste anche il programma per il computer.

iCloud non lo uso, ma appena apro iTunes compare a rompere. Già questo mi infastidisce.

Skydrive non l'ho provato...oppure si e l'ho mollato? Diciamo che non l'ho provato così siamo sicuri.

Box Non l'ho provato.

Con Dropbox mi trovo bene anche io. Forse è un po' poco lo spazio iniziale.

Ci sarebbe anche Mega, ma non so se lo dobbiamo considerare come Cloud Storage o File Sharing.  ò.ò

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso SkyDrive (ora OneDrive) e mi trovo alla grande: ho 28Gb di offerta base avendo conservato i 25Gb della primissima versione di Skydrive, più i 3Gb introdotti adesso con il bonus rullino. Potrò ulteriormente espanderli di 5Gb se inviterò ad iscriversi 10 persone (500Mb a testa per entrambi, chi vuole un invito può mandarmi un PM), e lo spazio aggiuntivo a pagamento mi sembra sia tra i più convenienti. I nuovi iscritti hanno 7Gb, che possono quindi arrivare a 15Gb con i bonus rullino+inviti.

OneDrive è integrato in Windows 8.1, quindi accedendo con l'account MS mi ritrovo già tutto perfettamente sincronizzato e gli smart files sono assolutamente geniali. Ci sono app per tutte le piattaforme quindi non ci sono costrizioni in tal senso. Il sito è collegato con Office Online e Outlook.com ed è un piacere da usare. Non potrei essere più soddisfatto al momento, e probabilmente lo sarò ancora di più nel momento in cui mi deciderò a comprare uno sumafo o un tablet.

GDrive lo uso ogni tanto solo da web, ma trovo l'interfaccia orripilante a dir poco, come gmail del resto. Lo uso praticamente per depositare files che non ho voglia di tenere sul PC ma al tempo stesso non posso cancellare. Il client non l'ho mai usato.

Modificato da Kiba85
Link al commento
Condividi su altri siti

Il client funziona uguale identico a Dropbox (che anche io uso con molto piacere) con la differenza che ti mostra i file creati su Google Docs online e quindi aprendoli ti rinvia alla copia online tramite chrome, io ad esempio Google Sheets l'ho usato moltissimo per organizzare feste ed è comodissimo.

Modificato da Lord Gara
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me Dropbox pare la soluzione più comoda per l'archiviazione online, ma ultimamente ho trovato utile Google Drive perché permette a più utenti la creazione di documenti di testo e fogli Excel (o simil-Excel, non sono sceso nei dettagli) in modo concorrente senza grosse complicazioni. Direi quindi che Drive è un ambiente un po' più ricco di Dropbox, per quanto quest'ultimo sia superiore in ambito cloud storage.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la creazione e la condivisione di documenti nella cloud è una funzione che vi fa comodo, a maggior ragione non vedo perché affidarsi a Gdocs quando c'è Office Online che oltre ad essere the real thing, quindi compatibile al 100% con Office, è altrettanto gratis e integrato in OneDrive. Supporta anche la collaborazione in tempo reale di cui parli, Lonelywolf.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la creazione e la condivisione di documenti nella cloud è una funzione che vi fa comodo, a maggior ragione non vedo perché affidarsi a Gdocs quando c'è Office Online che oltre ad essere the real thing, quindi compatibile al 100% con Office, è altrettanto gratis e integrato in OneDrive. Supporta anche la collaborazione in tempo reale di cui parli, Lonelywolf.

Lo proverò volentieri, grazie mille ^^ Non ne sapevo nulla, ho scoperto le potenzialità di GDrive un anno fa mentre lavoravo ad un progetto con un collega distante, e per i nostri scopi ci era parso più che sufficiente. Ad onor del vero l'interfaccia di GDrive non mi era parsa nemmeno così orribile (certo, meno funzionale di Dropbox), sperimenterò anche OneDrive

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso Google drive  per condividere file "excel" semplici come piani ferie , rubriche ecc con i colleghi e lo trovo molto comodo con l'integrazione con i cell android ed è uno dei servizi che mi da meno problemi con i firewall dei clienti.

dropbox lo trovo altrettanto comodo per condividere file 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

da oggi è disponibile MS office anche per android. gratis, esclusivamente ad uso personale, però solo per gli smartphone...

e a patto di avere un account microsoft :lolla:

(non che sia sbagliato imporre l'account, ma lo scazzo di sottoscriverlo, considerando che un Gdrive è praticamente parte del telefono da subito, non è piccolo)

qualcuno l'ha provato? è valido?

Link al commento
Condividi su altri siti

tra l'altro da quello che leggo i file sono gestibili solo in cloud, per la precisione solo onedrive, quindi è obbligatorio avere una connessione ad internet sempre attiva. imo, considerando le alternative, sono proprio quel tipo di restrizioni che certamente non invitano nè ad usufruire di un software nè ad iscriversi ad un tipo di servizio... mah.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che a quattro giorni dal lancio Office occupa i primi posti delle app più scaricate e Word su iPad è tra le app che generano più profitti direi che la maggior parte della gente la pensa diversamente.

Essere in questa classifica significa che in tanti hanno sottoscritto l'abbonamento dall'applicazione, e considerando che la si può comprare anche dall'esterno dell'app ad un prezzo più basso e che molti altri già ce l'hanno, direi che il successo è indiscutibile.

Avere messo le app per smartphone totalmente gratis è poi la pietra tombale per tutte le altre alternative, che semplicemente non sono all'altezza. Penso che la necessità di un account MS sia al contrario un'ottima strategia per attirare gli utenti a provare i propri servizi e attirarli verso il proprio ecosistema.

Ha funzionato con Google, non vedo perché non dovrebbe funzionare per la MS.

Link al commento
Condividi su altri siti

fintanto che qualcosa, con un certo nome e diffusione, che fino all'altro giorno pagavi ora è gratuito, viene più che spontaneo procurartelo. quindi che l'inizio sia buono, in termini di download, è scontato; bisogna però vedere cosa succede nel tempo.

ok proviamolo...

lo scazzo del non potermi registrare con indirizzo gmail direttamente dal telefono mentre avvio la app (tra l'altro sembra proprio non funzionare il link fornito con la registrazione, mentre se uso tiscali o yahoo il form prosegue), ma tramite pagina web normale tutto fila liscio? epico.

il resto è già detto... tutto su cloud non è una delle scelte migliori a meno che non si sia un professionista che per lavoro ha una connessione sempre attiva. ma anche un professionista non sarà più portato ad usare office o il suo sostituto (di gratis ce ne sono eh) su tablet piuttosto che su smartphone? mah... ho anche qualche dubbio su quanto possa incidere questo sistema, fatto di check a ripetizione al proprio account sul cloud non appena ci si sposta da una sezione qualsiasi all'altra della app, sulla durata della batteria.

poi boh, sono io impedito che nel foglio di calcolo di esempio non riesco a beccare la cella dove è posizionato l'istogramma :lolla:

cmq se è tutto un giro per avere un numero maggiore di user (dopodichè: quanti veri ed attivi, quanti virtuali perchè volevano solo scaricarsi l'app?) che fa riferimento a onedrive, e magari un giorno poter dire "la gente vuole il cloud! i numeri ce lo confermano!", non la vedo tanto bene. forse esagero un po', ma disporre dei propri file offline è tuttora indispensabile... così invece sembra che la memoria locale, quando è possibile sfruttarla, sia il backup del cloud (lulz non dovrebbe essere l'opposto?) o semplicemente una postazione di accesso (la sedia :lolla: mentre cloud e app sono tavolo e strumenti :lolla: ). inoltre in questo modo si è costretti ad usare uno specifico programma di office per lavorare sui documenti... tutto microsoft o niente. buono per l'azienda se funziona, ma in certi casi può essere una palla al piede micidiale visto che (esempio) col solito gdrive+quickoffice si può lavorare su documenti anche MS, salvarli in locale, riutilizzarli proprio con MS office mobile.

ovviamente lascio uno spiraglio con il discorso del 'se il gioco vale la candela'. siccome è probabile che dopo questa veloce prova sia io a non capire quanto c'è di buono oltre all'ovvio, cosa offre office mobile in più rispetto alle altre app dello stesso segmento?

Link al commento
Condividi su altri siti