Vai al contenuto

Sci-fi

Connacht

Messaggi raccomandati

Sto raccogliendo assieme ad altre persone in un mini catalogo per un sito con pagina fb le opere sci-fi più belle e apprezzate fra gli appassionati del genere e i fruitori occasionali, per una sorta di rubrica (fra libri, film, fumetti ecc.) che possa magari anche far interessare ai titoli più meritevoli chi non ne ha mai sentito parlare.

Per gli anime & manga chiaramente la mia scelta è caduta subito su capolavori come 2001 Nights, PlanetES e Ghost in the Shell (assieme ad altre cosine), ma ho pensato anche di chiedere il vostro contributo segnalando le serie che più avete apprezzato e anche cosa vi lega in particolar3 ad esse. :)

Il campo d'azione è abbastanza libero, ambientazione dalla space opera al cyberpunk, tematiche dallo slice of life all'hard technology, purché l'elemento fantascientifico sia presente (magari niente fantasy cammuffato da sci-fi o cose troppo esagerate/impossibili ma fa niente :D).

Grazie mille a chiunque volesse contribuire. :)

Modificato da Connacht
Link al commento
Condividi su altri siti

La Fenice di Tezuka (che si divide in 2 filoni, quello del passato e quello del futuro), la parte del futuro è proprio sci-fi stile anni '50-'60 (non b-movie eh), con esplorazioni spaziali, alieni, apocalissi, ed è fantastico come alla fine tutte le storie del futuro si collegano tra loro anche se sono distanti migliaia di anni.

Poi dello stesso genere ci metto "Siamo in 11" di... Moto Hagio. E' uno shojo, ma è molto bello, e siamo anche qui in quel tipo di fantascienza old-style.

Pluto di Urasawa (facendo finta che gli ultimi 2 numeri non esistano), è un... boh... thriller fantascientifico che ha richiami a Blade Runner

Non è anime-manga ma Black Hole della disney è imprescindibile

EDIT: minchia, vergogna, stavo dimenticando Top wo Nerae

Link al commento
Condividi su altri siti

E anche il super classico Andromeda Story sia anime che manga   ( che è anche fantasy, ma ci sono i rrobot e le astronavi quindi e fantascienza).

E pure il Pianeta Selvaggio( Francia 73 ), a cui Shingeki no Kyojin deve un bicchhierino di sakè.

Ci metterei anche Rock n' Rule

e le Maitre du Temps ( adorato da Monkey Punch )

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto raccogliendo assieme ad altre persone in un mini catalogo per un sito con pagina fb le opere sci-fi più belle e apprezzate fra gli appassionati del genere e i fruitori occasionali, per una sorta di rubrica (fra libri, film, fumetti ecc.) che possa magari anche far interessare ai titoli più meritevoli chi non ne ha mai sentito parlare. Per gli anime & manga chiaramente la mia scelta è caduta subito su capolavori come 2001 Nights, PlanetES e Ghost in the Shell (assieme ad altre cosine), ma ho pensato anche di chiedere il vostro contributo segnalando le serie che più avete apprezzato e anche cosa vi lega in particolar3 ad esse. :) Il campo d'azione è abbastanza libero, ambientazione dalla space opera al cyberpunk, tematiche dallo slice of life all'hard technology, purché l'elemento fantascientifico sia presente (magari niente fantasy cammuffato da sci-fi o cose troppo esagerate/impossibili ma fa niente :D). Grazie mille a chiunque volesse contribuire. :)

non ho ben capito se prediligi la sci-fi dura, cmq my 2 cents:

armitage III, alita (solo gli ova), birdy the mighty (preferibilmente gli ova), black magic m-66, blue gender, blue submarine 6, bodacoius space pirates, cowboy bebop, crusher joe, cyber city oedo 808, dallos (ci ho appena scritto qualcosa sul blogghe, che quindi spammo), eve no jikan, five numbers, generator gawl, ghost hound, grey digital target (film), infinite ryvius, jin roh, manie manie, mardock scramble, metropolis, midnight eye goku, paprika, parasite dolls, real drive, robotics;notes, roujin z, salamander, sol bianca, yamato 2199, spriggan, straship troopers, the humanoid, orguss, to, to terra, towa no quon, venus wars, zegapain...

in realtà non credo che a parte quelli che tu stesso hai citato ci siano titoli che mettono d'accordo tutti (vabè nel lotto manca akira ).

mi sono trattenuto con gli anime dove ad un certo punto spunta il solito blob (ce ne sono tanti :lolla: ), quelli post apocalittici (tipo MD geist), matsumoto e ishinomori, e le serie meh però con potenziale (che però potrebbero andare bene agli occasionali, a meno che non gli interessi solo il colorato pulito).

naturalmente è superfluo citare il primissimo film di macross :snob:

Link al commento
Condividi su altri siti

(dopo aver fissato per 4 ore unos chermo treddi', vedo anche le mad0nne tridimensionali e pure furry, quindi se e' gia' stato detto, pace, vedonasega)

Dunque...

Seikai no Monsho/Crest of the Stars (3 volumi di light novel*, serie animata di 13 episodi e un film)

Seikai no Senki/Banner of the Stars (5 volumi, prima serie animata di 13 episodi, seconda serie animata di 10 episodi, 2 OAV di circa un'ora)

Seikai no Dansho/Fragment of the Stars (qui e' complicato ma sono 2 volumi di racconti brevi e un OAV; Passage of the Stars)

*esiste poi un manga in 3 volumi, pubblicato da Mediaworks, e originariamente serializzato su Comic Dengeki Daioh, info on: http://www.mangaupdates.com/series.html?id=2109

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, mi pare che in campo anime/manga sia già stato citato più o meno tutto quel che c'è di significativo..

Se si vuol però allargare il discorso alle serie di robot giganti, bisogna citare almeno GUNDAM (ovviamente l'Universal Century..), come esempio compiuto di saga fantascientifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto raccogliendo assieme ad altre persone in un mini catalogo per un sito con pagina fb le opere sci-fi più belle e apprezzate fra gli appassionati del genere e i fruitori occasionali, per una sorta di rubrica (fra libri, film, fumetti ecc.) che possa magari anche far interessare ai titoli più meritevoli chi non ne ha mai sentito parlare. Per gli anime & manga chiaramente la mia scelta è caduta subito su capolavori come 2001 Nights, PlanetES e Ghost in the Shell (assieme ad altre cosine), ma ho pensato anche di chiedere il vostro contributo segnalando le serie che più avete apprezzato e anche cosa vi lega in particolar3 ad esse. :) Il campo d'azione è abbastanza libero, ambientazione dalla space opera al cyberpunk, tematiche dallo slice of life all'hard technology, purché l'elemento fantascientifico sia presente (magari niente fantasy cammuffato da sci-fi o cose troppo esagerate/impossibili ma fa niente :D). Grazie mille a chiunque volesse contribuire. :)

non ho ben capito se prediligi la sci-fi dura, cmq my 2 cents:

armitage III, alita (solo gli ova), birdy the mighty (preferibilmente gli ova), black magic m-66, blue gender, blue submarine 6, bodacoius space pirates, cowboy bebop, crusher joe, cyber city oedo 808, dallos (ci ho appena scritto qualcosa sul blogghe, che quindi spammo), eve no jikan, five numbers, generator gawl, ghost hound, grey digital target (film), infinite ryvius, jin roh, manie manie, mardock scramble, metropolis, midnight eye goku, paprika, parasite dolls, real drive, robotics;notes, roujin z, salamander, sol bianca, yamato 2199, spriggan, straship troopers, the humanoid, orguss, to, to terra, towa no quon, venus wars, zegapain...

in realtà non credo che a parte quelli che tu stesso hai citato ci siano titoli che mettono d'accordo tutti (vabè nel lotto manca akira ).

mi sono trattenuto con gli anime dove ad un certo punto spunta il solito blob (ce ne sono tanti :lolla: ), quelli post apocalittici (tipo MD geist), matsumoto e ishinomori, e le serie meh però con potenziale (che però potrebbero andare bene agli occasionali, a meno che non gli interessi solo il colorato pulito).

naturalmente è superfluo citare il primissimo film di macross :snob:

Avrei giurato l'avessi scritto, manca Five Star Stories (e il famigerato OAV che e' uscito anni fa, che era andato a ruba tra i collezionisti  :fash1: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei giurato l'avessi scritto, manca Five Star Stories (e il famigerato OAV che e' uscito anni fa, che era andato a ruba tra i collezionisti  :fash1: )

non li ho inclusi perchè c'è una tendenza al fantasy mica da poco...

bella lì che nessuno ha nominato eva :hitler:

Link al commento
Condividi su altri siti

non li ho inclusi perchè c'è una tendenza al fantasy mica da poco...

bella lì che nessuno ha nominato eva :hitler:

Allora non dovrebbe esserlo manco Star Wars  :giggle:

Io lo includerei ugualmente in una (qualsivoglia) lista, non esistono tantissimi 'mondi' come quello di Nagano.

Link al commento
Condividi su altri siti

alle volte è difficile stabilire il confine tra fantasy e science fiction (ammesso che ci sia). colpa dei poteri psichici :giggle:

Di sono astronavi, robot , alieni e balle varie ?

Allora è fantascienza.

Come ufo baby e Keroro  :sisisi:  :sisisi:  :sisisi:  :sisisi:  :sisisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, mi pare che in campo anime/manga sia già stato citato più o meno tutto quel che c'è di significativo..

Se si vuol però allargare il discorso alle serie di robot giganti, bisogna citare almeno GUNDAM (ovviamente l'Universal Century..), come esempio compiuto di saga fantascientifica.

Non è stato citato l'adattamento animato di Fanteria dello Spazio.

alle volte è difficile stabilire il confine tra fantasy e science fiction (ammesso che ci sia). colpa dei poteri psichici :giggle:

Allora è fantascienza.

Come ufo baby e Keroro  :sisisi:  :sisisi:  :sisisi:  :sisisi:  :sisisi:

Sono una commistione di generi, e rientrano di diritto  nelle rispettive categorie che amalgano ( ovvero, comico ,   love comedy , fantastico  ed SF. )

Come un Flash Gordon che rientra a pari diritto nella categoria di fantasy e SF.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti star wars è un fantasy ambientato nello spazio! :°_°:

scherzi a parte... alle volte è difficile stabilire il confine tra fantasy e science fiction (ammesso che ci sia). colpa dei poteri psichici :giggle:

Che poi la cosa divertente e' che veramente Star Wars e' oramai classificato come fantasy, o per meglio dire science fantasy  :giggle: 

http://scifi.about.com/od/starwarsglossaryandfaq/a/Star-Wars-Faq-Is-Star-Wars-Sci-Fi-Or-Fantasy.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me Matsumoto non è sci-fi manco un pò (avrebbe potuto ambientare harlock nel 1700 ai caraibi e sarebbe stato mille volte più figo).

Capitan Futuro invece assolutamente si. 

Matsumoto graficamente è a mio parere molto steampunk, come tematiche di harlock poteva sì essere un cappa e spade puro, galaxy dovevi cambiare lo scopo del viaggio, per il resto è un "giro del mondo in 80 giorni".

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppero' qua si pone un problemino; lo steampunk e' genere relativamente recente, ha senso associarlo ad un'opera successiva?

Io lo associo come "precursore" del genere. Alla fine hai treni a vapore che vanno nello spazio, combattimenti all'arma bianca, i "quadrantoni" tondi pieni di onde che sono elementi che oggi metteremmo in quel genere, farlo per primo è un merito

ma infatti star wars è un fantasy ambientato nello spazio! :°_°:

scherzi a parte... alle volte è difficile stabilire il confine tra fantasy e science fiction (ammesso che ci sia). colpa dei poteri psichici :giggle:

Che poi la cosa divertente e' che veramente Star Wars e' oramai classificato come fantasy, o per meglio dire science fantasy  :giggle: 

http://scifi.about.com/od/starwarsglossaryandfaq/a/Star-Wars-Faq-Is-Star-Wars-Sci-Fi-Or-Fantasy.htm

Anche questa definizione alla fine è successiva ai primi film eppure ce li si fa rientrare

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è fantascienza.

hai mai letto 5SS? in prima battuta presenta TUTTI gli elementi tipici di una storia sci-fi. ma man mano che si prosegue proprio questi elementi che lo classificavano come manga sci-fi perdono consistenza...

se basta una tecnologica fantastica (immaginaria, non esistente, plausibile o meno) per rientrare nello sci-fi, pure l'attacco dei giganti è un'opera sci-fi :giggle:

di certo buttare un'opera nel calderone delle mille categorie che vengono toccate dalla stessa, anche di solo di striscio, senza dare la precedenza a quella più importante e persistente, non serve a nulla se non a rendere ogni lavoro indistinguibile dall'altro. a quel punto non esisterebbero più i generi di appartenenza, tranne ovviamente "il genere full metal panic".

dr slump e arale è sc-fi, no? robot, alieni, astronavi, viaggi nel tempo e balle varie.

Non è stato citato l'adattamento animato di Fanteria dello Spazio.

come no... 

Link al commento
Condividi su altri siti