Vai al contenuto

STAR WARS di Jar Jar Abrams - Nuova trilogia e spin-off!

Joker

Messaggi raccomandati

e spada laser non è la traduzione di light saber, quindi?

Certamente. E personalmente ho sempre trovato ridicolo 'spada laser'. E' una cosa idiota, ricordo quando vidi SW la prima volta dire a mio padre: ma il laser non si ferma a un tot, non ha senso!

Infatti si chiama Spada di Luce, che è un concetto del tutto non scientifico, ma esclusivamente fantasioso, favolistico. Del resto SW è sempre stata una favola SF. :-)

Mai chiamate le lightsaber "spade laser". Mi sentirei un minor habens a farlo.

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

NOTE: SPOILER A RANDOM.

EVITATE DI LEGGERE SE NON AVETE VISTO IL FILM.

VEDETE IL FILM, CRISTO!

VIsione IMax 3D, attesa come l'Avvento della Salvezza.

E il film -usando una metafora che mi è particolarmente cara- funziona.

Funziona bene.

Funziona quasi (ma proprio un piccolissimo "quasi", un'inezia, davvero) alla grande.

Tema 1: JJ trolla. Trolla tantissimo.

Quando Lucas è uscito dalla visione del film soffiando tra i denti stretti quel: "Piacerà ai fan" stava prendendo atto di diverse cose.

Che lui non avrebbe mai fatto una "ruffianata" del genere (almeno, questo è quello che crede lui, ed è assolutamente padrone di continuare a crederlo. Anche perché quello gli è rimasto, ormai).

E che quella ruffianata a JJ e Kasdan era riuscita maledettamente bene, con tutti i pezzi al posto giusto per ottenere quell'unico, dannato risultato: fare un film spettacolare, un fenomeno da botteghino, creare un evento mediatico (anzi: L'EVENTO mediatico) e, dulcis in fondo, recuperare quel sentimento di affettuosa nostalgia per la dimensione fiabesca, ingenua e onirica di Episodio IV, sepolto nell'inconscio collettivo di tre generazioni, e riportarlo alla luce.

Che è il vero motivo del successo di Star Wars e che Lucas ha tentato disperatamente di modificare, cancellare e appesantire tra drammoni psico-sentimentali ("Star Wars è la storia di una faida familiare") e complotti socio-economici -abbastanza ridicoli, in mia opinione-, revisionismo tecnico e narrativo, nei film successivi.

Ma Star Wars è le astronavi che esplodono nello spazio; le spade di luce che si scontrano; il misticismo taumaturgico della Forza e tutto il corollario di archetipi fantastici (il/la giovane che è destinato a diventare eroe, l'avventuriero affascinante e mascalzone, la quest lineare, il nero malvagio servo del sistema tirannico).

Non c'era molto più di questo (o meglio: ci sarebbe anche, ma ne riparleremo), ed è su questo che Abrams e Kasdan decidono di giocare.

E' una partita difficile e loro scelgono di giocare assolutamente sul sicuro e questo, secondo me, è l'unico vero appunto che si potrebbe fare a Episodio VII. Che è esattamente quello che doveva essere.

Niente di più, ma anche niente di meno.

Tema 2: la necessaria profanazione.

Io detesto i Veri Fan. Ma dal profondo del cuore. Gente che prende un prodotto d'intrattenimento e lo fa diventare un Insegnamento di Vita, un Modello di Riferimento. La Parola. Il Verbo.

Gente che è capace di urlare ai quattro venti che quella cosa lì, nel SUO film, nell SUA visione della Storia, non doveva succedere.

Perché è sbagliata.

Perché ci sono delle regole (che loro, in quanto Iniziati, conoscono e seguono e adorano).

Be', non ci sono regole se non quelle dell'intrattenimento.

Non esiste "la Forza": è un'invenzione narrativa e, in quanto tale, l'autore può permettersi di farla "funzionare" come cazzo gli pare, se questo serve alla storia ad andare avanti e fare il suo porco lavoro.

La sola regola è di funzionamento intrinseco, non di adesione a un "libro delle regole" vergato col sangue e custodito in Antiche Biblioteche (o nella collezione di Rulebook dei vari dungeon master).

Se al film serve che Rey si "risvegli" alla Forza e inizi a saper fare cose, e se il film non tradisce le proprie strutture di coerenza interna (e fatevene una cazzo di ragione:episodio VII non lo fa), allora deve andare così.

Nell'ambito del film la storia gira perfettamente.

Che a voi faccia storcere il naso il fatto che Rey usi "bene" la spada alla fine è per via dell'idea che avete voi di "come dovrebbe funzionare la Forza".

Nella realtà del film, la ragazza è una combattente -la vediamo atterrare a bastonate due energumeni all'inizio del film-, il risveglio dei suoi poteri (enormi? Probabile, ma quasta è -ancora e solo- la premessa. Voi non avete idea del perché e del percome Rey sia così) viene raccontato in modo lineare, l'avversario è già ferito (e anche lui non completamente addestrato) e, perdìo, quella è praticamente magia.

La maggior parte delle critiche che ho letto sul film non sono altro che la parafrasi del sentimento di tradimento e delusione di chi s'è visto costretto ad accettare l'idea che tutto quello che pensava di sapere (l'Arcana Conoscenza) dell'Universo Narrativo di Star Wars... be', Abrams ha deciso di fottersene.

Questo non è un film fatto per chi pensa di sapere tutto dei Jedi e attende conferma dell'Aderenza al Dogma.

Questo è un film fatto per chi ha voglia di stupirsi, divertirsi e emozionarsi a vedere gente che si mena con spade di luce e astronavi che fanno saltare in aria i pianeti del Nazi-Impero di turno.

Con l'aggiunta delle innumerevoli strizzatine d'occhio post-moderne (Dio, quanto aspetto Ortolani), con la quarta parete che se non viene giù quando Leia e Han Solo dicono che "un modo per farla esplodere si trova sempre" è per una questione di millimetri, con un comparto tecnico da 10 e Lode (con JJ che decide di sacrificare ogni velleità di stile al ricalchino -potenziato- del film precedente. Incredibile).

Se il film fosse stato scritto secondo i dettami degli Adepti, lo avrebbero visto solo loro, perdendosi in riferimenti oscuri e regole rigide e stratificate. Sarebbe venuta fuori una fan fiction pesante e gradevole al palato dei soli Cultori della Materia.

Quindi la scelta di marketing di spazzare via tutto il cosiddetto "Universo Espanso" e ricominciare daccapo non era solo sacrosanta, ma addirittura obbligata.

Tema 3: questi amati personaggi.

Darth Vader è Star Wars. Su questo credo che ci sia poco da discutere.

Non era possibile, se non con un livello di scrittura sublime, incarnare un nuovo avatar che non facesse rimpiangere Lord Cascone. 

Quindi, per il momento, hanno fatto una scelta precisa: un emulo. Uno che "vorrebbe, ma non può". Guardate che è una roba di una furbizia stratosferica (vedi Tema 1).

Anziché rischiare -anzi: praticamente con la certezza- di avere un personaggio che non sarebbe mai stato all'altezza di Vader, Abrams e Kasdan decidono non solo di esplicitare la cosa, ma di renderla proprio il punto focale del personaggio. Kylo Ren non è Vader. Probabilmente non lo sarà mai. E lui lo sa.

Purtroppo il doppiaggio italiano ha pesantemente condizionato il personaggio. In originale rende -almeno dal punto di vista vocale- decisamente meglio.

E' un personaggio riuscito? DIpende. Il termine di paragone è Darth Vader? E allora no. E grazie al cazzo.*

Ma se l'obiettivo era creare un antagonista per Rey, una figura tormentata, emotivamente instabile e complessata, uno pericoloso più perché alla deriva che per un reale intento malvagio... allora sì, per il momento funziona.

E se la "vecchia guardia" spara carisma con l'aria dei consumati professionisti (di Ford veramente inutile parlare, ma persino la Fisher tira un paio d'occhiate da applausi), i nuovi personaggi fanno il loro dovere: essere immediatamente riconoscibili, caratterizzazioni efficaci di stereotipi con un passato (misterioso) e un futuro (che si attende).

Se "il miglior pilota della Resistenza" è quello forse meno riuscito, menzione d'onore agli occhi cerbiattosi e al fisico esile e aggraziato di Rey/Daisy Ridley, a cui tocca il difficile compito di diventare una sorta di ibrido Luke/Padme, e a cui tocca l'onere della scena più bella di tutto il film (e una delle più belle di tutta la saga, a mio avviso), con quella scalata verso l'incontro temuto e predestinato con l'Esiliato e quello scambio di sguardi che, da solo, vale la penotazione del biglietto per Episodio VIII.

*Piccola nota aggiuntiva: guardate che neanche Anakin Skywalker reggeva il confronto con Darth Vader. E se questa frase non vi fa valutare positivamente Episodio VII, non c'è nulla al mondo che possa distogliervi dalla vostra ortodossia. Amen.

Modificato da Maximilian
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che sottoscrivo ogni virgola, aggiungo un'altra cosa.

La mia critica ( velata ).

Io invece ho goduto come un riccio dall'inizio alla fine.

C'era la cosa principale per me.

Le lamiere sporche e reali, i modellini.....i soldati imperiali, gente vera ca si è chiavata una tuta addosso !!!!!

Oh, niente cartoni animati spacciati per realtà........niente migliaia di pixel con la tesa di Jango fett azzeccata sopra !!!!

Già questo mi è bastato !!!

Sono di bocca buona ?

E sarò di bocca buona.....

L'unica cosa che avrei un pò limitato sono proprio i continui riferimenti alla trilogia classica nelle situazioni.

Avevo letto nei commenti che era na specie di remake di A new Hope...........beh, è proprio vero che vengono dubbi che uno i film se li veda a volte.........molte situazioni, immagini, linee narrative sono ricalcate dall'INTERA trilogia classica, mica solo dal primo film.

Forse un pò eccessivo.

Qualche direzione stilisticamente e concettualmente diversa qua e là l'avrei presa, dico la verità.

Ma è chiaro che il tutto è stato fatto apposta.....chissà, forse proprio per farmi dire questo e poi spiazzarmi col seguito.

Come già fatto notare da Max......quello stronzo di JJ trolla non alla grandissima....di più !

E probabilmente se potesse leggere questo post si farebbe na grassa risata contento di avermi preso per il culo e di avermi pure reso felice nell'averlo fatto !!!!

Modificato da alex70
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

e spada laser non è la traduzione di light saber, quindi?

Certamente. E personalmente ho sempre trovato ridicolo 'spada laser'. E' una cosa idiota, ricordo quando vidi SW la prima volta dire a mio padre: ma il laser non si ferma a un tot, non ha senso!

Infatti si chiama Spada di Luce, che è un concetto del tutto non scientifico, ma esclusivamente fantasioso, favolistico. Del resto SW è sempre stata una favola SF. :-)

Mai chiamate le lightsaber "spade laser". Mi sentirei un minor habens a farlo.

Light saber e' altrettanto stupido. Il fascio di luce non si ferma a un tot e quindi ?

Spada laser come traduzione di light saber ci sta tutto perche' cattura l'idea che il fascio di luce ha una consistenza fisica che puo' far danni. E usare spada di luce sarebbe stato molto piu' stupido che usare il termine spada laser.

Se critica ci dev'essere va fatta a monte. E cioe' l'idea stessa di light saber (nell'originale inglese) che e' idiota. Ma di un film dove si parla di kessel run in meno di 12 parsec cosa ci si deve aspettare ? :giggle:

NOTE: SPOILER A RANDOM.

EVITATE DI LEGGERE SE NON AVETE VISTO IL FILM.

VEDETE IL FILM, CRISTO!

VIsione IMax 3D, attesa come l'Avvento della Salvezza.

E il film -usando una metafora che mi è particolarmente cara- funziona.

Funziona bene.

Funziona quasi (ma proprio un piccolissimo "quasi", un'inezia, davvero) alla grande.

Il film funziona, funziona bene, funziona alla grande se uno ha il cervello di un bimbo di 6 anni. 

In tutti gli altri casi non funziona una ceppa. Perfino Kotor (che e' un videogame) ha una sceneggiatura che distrugge questo risveglio della forza e non prende il giocatore/spettatore per un minorato mentale. The Force Awakens e' ne' piu' ne' meno che Star Trek into darkness formato Star Wars. Si salva solo la protagonista femminile. Peccato che tutto il resto sia da buttare alle ortiche. 30 anni per aspettare un sequel e questo e' il massimo che sanno fare ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

La verità e' una. O TFA e' merda fumante o e' solo un trollata destinata ad esplodere nei prossimi capitoli. O dentro o fuori. Non ci sono alternative. Io a freddo sospendo ogni giudizio e mi metto in attesa.

Fino all'altro giorno stavo parecchio deluso...però così come è e' troppo una merda per essere vero. Mi auguro parecchi ribaltoni nella trama e nella gestione di certi personaggi. Confido nel buon senso di chi ha messo in piedi questa nuova saga.

E penso che stiano nel torto sia chi spara a zero sia chi si spertica in tante lodi. A mio parere ingiustificate.

Seriamente non basta qualche bella scenografia o begli effetti speciali per decretare un film come un capolavoro...soprattutto al giorno d'oggi.

TFA e' ora come ora un bel preliminare...bisogna vedere se sarà orgasmo o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Max, per quanto io sia sostanzialmente d'accordo con te (anche a me il film è piaciuto, forse proprio perchè non vedo così religiosamente la serie in sè e comunque non è che questo episodio VII tolga qualcosa a quel che già esiste, quindi anche non mi fosse piaciuto non è che avrei urlato alla lesa maestà, non l'ho fatto nemmeno con Phantom Menace) ci sono delle parti che mi trovano in disaccordo.

Avviso che a questo punto metto anch'io degli spoiler non coperti, quindi se ancora non avete visto il film saltatele.

Ma Star Wars è le astronavi che esplodono nello spazio; le spade di luce che si scontrano; il misticismo taumaturgico della Forza e tutto il corollario di archetipi fantastici (il/la giovane che è destinato a diventare eroe, l'avventuriero affascinante e mascalzone, la quest lineare, il nero malvagio servo del sistema tirannico).

Non c'era molto più di questo (o meglio: ci sarebbe anche, ma ne riparleremo), ed è su questo che Abrams e Kasdan decidono di giocare.

E' una partita difficile e loro scelgono di giocare assolutamente sul sicuro e questo, secondo me, è l'unico vero appunto che si potrebbe fare a Episodio VII. Che è esattamente quello che doveva essere.

Niente di più, ma anche niente di meno.

Di base sono d'accordo che la ruffianata funziona e che JJ sa benissimo come farle, ma non sono d'accordo sul fatto che sia fatto tutto bene.

Come dicevo, ritengo che ci siano sequenze che sono quelle di A New Hope ma "pompate" per fare figo, cosa che in certi casi è anche divertente o piacevole (Rey\Finn sul Falcon in fuga richiama molto Han\Luke), ma in altri sono semplici sbrodolate senza senso, come quando la Starkiller fa fuori cinque pianeti in un colpo solo.

E' un richiamo alla distruzione di Alderaan da parte della Death Star, okay, è crudeltà gratuita come lo era quel gesto e ok, ma il punto è che è lì ed è in quel modo giusto per cercare di rendere più "figa" e "imponente" quella sequenza, cercare di renderla di nuovo impressionante come lo era allora.

Solo che non mi pare funzioni per niente, anzi, a me è parsa proprio una mossa "cheap" con ruffianeria fine a se stessa stavolta.

Mi pare stoni proprio e sia veramente gratuita (alla fine già la Death Star era una macchina dalla potenza inaudita e mai più raggiunta, quindi se anche questa avesse distrutto un pianeta invece di cinque non è che narrativamente parlando sarebbe cambiato nulla).

Peggio della lightsaber di Kylo Ren, che per carità apparirà pure figa ma in sè quella guardia laser è più dannosa che altro.

Perché ci sono delle regole (che loro, in quanto Iniziati, conoscono e seguono e adorano).

Be', non ci sono regole se non quelle dell'intrattenimento.

Non esiste "la Forza": è un'invenzione narrativa e, in quanto tale, l'autore può permettersi di farla "funzionare" come cazzo gli pare, se questo serve alla storia ad andare avanti e fare il suo porco lavoro.

La sola regola è di funzionamento intrinseco, non di adesione a un "libro delle regole" vergato col sangue e custodito in Antiche Biblioteche (o nella collezione di Rulebook dei vari dungeon master).

Se al film serve che Rey si "risvegli" alla Forza e inizi a saper fare cose, e se il film non tradisce le proprie strutture di coerenza interna (e fatevene una cazzo di ragione:episodio VII non lo fa), allora deve andare così.

Nell'ambito del film la storia gira perfettamente.

Che a voi faccia storcere il naso il fatto che Rey usi "bene" la spada alla fine è per via dell'idea che avete voi di "come dovrebbe funzionare la Forza".

Nella realtà del film, la ragazza è una combattente -la vediamo atterrare a bastonate due energumeni all'inizio del film-, il risveglio dei suoi poteri (enormi? Probabile, ma quasta è -ancora e solo- la premessa. Voi non avete idea del perché e del percome Rey sia così) viene raccontato in modo lineare, l'avversario è già ferito (e anche lui non completamente addestrato) e, perdìo, quella è praticamente magia.

La maggior parte delle critiche che ho letto sul film non sono altro che la parafrasi del sentimento di tradimento e delusione di chi s'è visto costretto ad accettare l'idea che tutto quello che pensava di sapere (l'Arcana Conoscenza) dell'Universo Narrativo di Star Wars... be', Abrams ha deciso di fottersene.

Questo non è un film fatto per chi pensa di sapere tutto dei Jedi e attende conferma dell'Aderenza al Dogma.

Eh, no. Questo di Rey è l'unico punto che secondo me ora come ora non funziona (d'altronde il film è una trilogia, e come dicevo non è detto che questi exploit non vengano spiegati più avanti).

Di nuovo, sono d'accordo che alla fine molte delle critiche lette altro non sono che la differenza da quel che avrebbe dovuto essere secondo il fan x il film (tanto che qualcuno si era pure fatto i film su quanto sarebbe stato figo narrare altro), però esistono delle regole che è stato l'impianto narrativo stesso a fissare nei film precedenti.

Episodio VII non nasce dal nulla e ora come ora non ha nemmeno cambiato la base canonica come ha fatto il primo reboot di Star Trek, e una delle regole fondamentali è che per quanto possa essere potente il tuo collegamento con la Forza, resta qualcosa di diverso dal padroneggiarla, lei come una lightsaber. Una cosa è essere Force sensitive, un altro usare le prerogative dell'esserlo

Puoi essere l'immacolata concezione degli -ugh- midichlorian, ma comunque se non sei in qualche modo allenato (affinandolo da solo o da altri) non puoi sfruttarla a tuo piacimento anche in modo raffinato come il lavaggio del cervello Jedi.

Idem il combattimento con la Lightsaber contro un altro esperto, a prescindere dalle varie "forme" inventate dall'EU, deve quantomeno essere appreso in qualche modo SE lo si vuole usare in congiunzione con la Forza.

Anche quando combatte con Finn Kylo è ferito, ma comunque alla fine dei conti lo domina abbastanza, e lo stesso con la prima parte del combattimento con Rey, dove lei usa semplicemente le sue doti di guerriera come apprese su Jakku. Lui semplicemente usa meglio la lightsaber. Poi lei--- PAFF, accende l'interruttore e lo demolisce.

Che per carità, è carino da vedere (e ripeto, lei ha un deretano da competizione), è mediamente figo in un film dove le lighsaber sono purtroppo un po' trascurate e in sè al film serve, nel senso che o quello o Kylo Ren li ammazzava tutti e e due.

Ma questo non vuol dire che perchè serve allora sia automaticamente qualcosa di ben fatto. Nessuno in tutto l'intero universo di film ed EU ha mai fatto una cosa del genere da zero e alla fine è quello uno dei motivi per cui esistevano gli Jedi, ovvero allenare e far sviluppare le capacità dei Force Sensitive (che diversamente senza un qualche allenamento sono poco più che persone normali con riflessi migliori e un ottimo intuito unito alla possibilità di spostare qualche oggetto qua e là).

Certo, possono spiegare tutto dopo (come dicevo, magari viene fuori che è una reduce del nuovo Ordine apparentemente distrutto da Kylo Ren quando ha tradito) e questo riparerebbe facilmente al danno.

Ma adesso come adesso visto il solo Ep VII capisco in pieno i WTF.

Perchè è un vero e proprio WTF ora come ora, che scardina l'impianto narrativo senza mutare però alcuno dei presupposti di base che sono stati fissati coi primi episodi (e con anni di EU).

Abrahams può pure fottersene, come Lucas se ne è fottuto quando è passato dalla mistica Forza (una religione) ai midichlorian (un batterio). Ma non vuol dire che non sia una stronzata.

Questo è un film fatto per chi ha voglia di stupirsi, divertirsi e emozionarsi a vedere gente che si mena con spade di luce e astronavi che fanno saltare in aria i pianeti del Nazi-Impero di turno.

E.. allora?

Nel senso, è ovvio che fosse fatto per quello.

Ma non nasce dal nulla. Il film che nasceva dal nulla e faceva tutta quella roba c'era già, era Star Wars (poi diventato A New Hope).

E' normale che chi ha visto gli altri abbia notato l'incongruenza di Rey e della sua improvvisa potenza.

Certo, non è abbastanza secondo me per definire il film nel modo in cui è stato definito, ma il fatto è che per ora il problema esiste.

E sì, si può guardare a cervello spento.

Ma se funziona solo a cervello spento a quel punto è inutile anche parlarne.

Quindi la scelta di marketing di spazzare via tutto il cosiddetto "Universo Espanso" e ricominciare daccapo non era solo sacrosanta, ma addirittura obbligata.

Nah.

Nel senso, l'hanno tolto semplicemente perchè diversamente da Lucas la Disney non se ne sbatte e non licenzia la roba ad altri, sfrutta tutto lei in tutte le sue forme.

Quel "Legends" appioppato a chi ancora mantiene le licenze dai tempi della Lucasfilm è lì solo per dire "Ce l'abbiamo noi il vero Star Uors", non per fan, canoni o stupidaggini del genere.

A Lucas semplicemente fregava solo dei film e il resto erano soldi in più ma non influiva, non si è mai fatto problemi a spazzare via le parti dell'EU che non gli convenivano.

E' il motivo percui è diventato Darth Vader solo adesso, Disney usa gli stessi canoni per tutte le sue produzioni e fa le stesse scatole per la maggior parte dei suoi prodotti (il pupacchiotto di Vader per Disney Infinity aveva "Star Wars" "Darth Vader" e le istruzioni in quindici lingue.

A Lucas non fregava niente della localizzazione nel nostro paese e quindi si poteva pure lasciare che a decidere il nome del cattivo fossero i cialtroni girellari. 

Tema 3: questi amati personaggi.

Darth Vader è Star Wars. Su questo credo che ci sia poco da discutere.

Non era possibile, se non con un livello di scrittura sublime, incarnare un nuovo avatar che non facesse rimpiangere Lord Cascone. 

Quindi, per il momento, hanno fatto una scelta precisa: un emulo. Uno che "vorrebbe, ma non può". Guardate che è una roba di una furbizia stratosferica (vedi Tema 1).

Anziché rischiare -anzi: praticamente con la certezza- di avere un personaggio che non sarebbe mai stato all'altezza di Vader, Abrams e Kasdan decidono non solo di esplicitare la cosa, ma di renderla proprio il punto focale del personaggio. Kylo Ren non è Vader. Probabilmente non lo sarà mai. E lui lo sa.

Purtroppo il doppiaggio italiano ha pesantemente condizionato il personaggio. In originale rende -almeno dal punto di vista vocale- decisamente meglio.

E' un personaggio riuscito? DIpende. Il termine di paragone è Darth Vader? E allora no. E grazie al cazzo.*

Ma se l'obiettivo era creare un antagonista per Rey, una figura tormentata, emotivamente instabile e complessata, uno pericoloso più perché alla deriva che per un reale intento malvagio... allora sì, per il momento funziona.

E se la "vecchia guardia" spara carisma con l'aria dei consumati professionisti (di Ford veramente inutile parlare, ma persino la Fisher tira un paio d'occhiate da applausi), i nuovi personaggi fanno il loro dovere: essere immediatamente riconoscibili, caratterizzazioni efficaci di stereotipi con un passato (misterioso) e un futuro (che si attende).

Se "il miglior pilota della Resistenza" è quello forse meno riuscito, menzione d'onore agli occhi cerbiattosi e al fisico esile e aggraziato di Rey/Daisy Ridley, a cui tocca il difficile compito di diventare una sorta di ibrido Luke/Padme, e a cui tocca l'onere della scena più bella di tutto il film (e una delle più belle di tutta la saga, a mio avviso), con quella scalata verso l'incontro temuto e predestinato con l'Esiliato e quello scambio di sguardi che, da solo, vale la penotazione del biglietto per Episodio VIII.

E' tutto il cast dei cattivi che secondo me non funziona, tolta la questione del Primo Ordine che non sarebbe veramente minaccioso se la Nuova Repubblica non fosse un coacervo di deficienti come lo era la vecchia.

Nel senso, alla fine è facilissimo farsi una ragione che Kylo Ren non sia Vader, perchè parliamoci chiaro: Vader è un cattivo con i controcoglioni che è difficile da eguagliare. Ha fatto epoca.

Non è che ci puoi fare molto, a meno di una botta di genio difficilmente riesci a creare un cattivo altrettanto valido.

Questo Ren non è lui, e va bene (tra l'altro è inguardabile senza maschera anche senza essersi fatto un bagno nella lava), nè alla fine mi aspettavo qualcosa allo stesso livello... Ma non mi aspettavo nemmeno un bamboccio complessato, instabile e incredibilmente pippa, anche perchè purtroppo è impostato come il cattivo principale.

Certo, magari è voluto e nel grande schema delle cose avrà un senso. Ma ciò non toglie che mi paia un personaggio di merda, sempre ora come ora s'intende (alla fine il giudizio vero sui personaggi principali si potrà dare tra tre anni, alla fine della saga), perchè è proprio il tipo di personaggio che mi sta sulle balle dovunque, non solo in Star Uors, anche se forse tra pippaggine, incompetenza e stupidità è il peggiore che ricordi nelle opere di questo genere.

Un... coso insicuro che non so come sia sopravvissuto allo scontro con Luke.

Forse giusto Xizor faceva una figura peggiore perchè era un maiale.

Il peggio poi è che non ha nemmeno qualcuno che possa compensare la sua mancanza di carisma.

Perchè non è che ero abituato solo a Vader alla fine. C'era l'Imperatore (McDiarmid con Darth Vader che marcava visita teneva su tutto il reparto cattivi in Revenge of the Sith). Qui c'è una specie di Gollum gigante che ha la presenza scenica di una polpetta e un carisma simile.

Phasma non si sa bene a che serva a parte dire un paio di frasi nazi.

Il tizio a cui han fatto fare il Moff CattiFo, ruolo di Tarkin in Episodio 4 (fa le stesse cose, compreso dire a Ren di farsi i cazzi suoi come Tarkin intimava a Vader di mollare il tizio che aveva un'insopportabile mancanza di fede) è ancora più caricaturale di Tarkin stesso. E ce ne vuole.

Il film purtroppo si regge su Kylo Ren dal lato dei cattivi, per via della mancanza di definizione degli altri personaggi. E ora come ora è un patetico buffone, una parodia. Magari volutamente. Ma sempre un personaggio che per me non è il massimo, anche perchè invece le nuove leve dopo un primo momento di disinteresse da parte mia (c'è poco da fare, per me il film parte col Falcon, immagino sia un po' di girella) comunque carburano e funzionano.

Finn è ben definito e alla fine tira fuori le palle (come Han in A New Hope), Rey di più, inutile parlare di Han\Chewbacca\ET\Leia. Dameron ha il difetto di comparire pochissimo, ma comunque per quel che appare dimostra di saperci fare anche lui.

Questo crea un completo scompenso percui sembra che le "palle" stiano da una parte sola e Ren alla fine sia solo un grosso buffone che gioca a fare il Sith usando il suo potere sui più deboli salvo poi pisciarsi sotto nel momento decisivo e fallire miseramente quando si trova contro persone forti quanto lui.

Non so se è il doppiaggio italiano a renderlo così lamentoso, ma quando Gollum gli dice che gli è scappata la ragazza e lui piagnucola indicando dietro di sè la storia di "Ma maestro, lei è potente nella forza", mi sembrava di guardare Balle Spaziali.

Se era voluto, beh, mi viene in mente che non solo l'han fatto come se non riuscisse ad essere Vader quanto vorrebbe, ma per la maggior parte l'han fatto come se fosse un idiota.

Emulo sì. Ma era necessario farlo pure bamboccesco?

Mah, vedremo coi prossimi film.

*Piccola nota aggiuntiva: guardate che neanche Anakin Skywalker reggeva il confronto con Darth Vader. E se questa frase non vi fa valutare positivamente Episodio VII, non c'è nulla al mondo che possa distogliervi dalla vostra ortodossia. Amen.

Come detto, c'era l'Imperatore che compensava Christiansen.

Ma non solo quello alla fine, c'era Dooku che funzionava molto bene come cattivo per un film e mezzo (vabbè, era Cristopher Lee).

Anche un cattivo usa e getta come Darth Maul secondo me quel poco che faceva lo faceva con carisma.

Insomma, la vecchia trilogia in buona parte dei cattivi poteva funzionare, l'unico senza senso era Grievous.

Qui tutti e due i principali mostrati e le due scartine non sono... boh, niente. Surclassati dall'altra parte.

3) le prime stime parlano di 500 milioni come primo weekend

Saluti Toma

517 milioni.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto dal vivo settimana scorsa all'aeroporto di Dubai. .. sono stato tentato. ....

Il film l'ho visto poco fa in lingua originale (sono in Australia da dei parenti di mia moglie per il viaggio di nozze un po' posticipato e mi hanno portato al cinema ) e quindi mi sono perso qualche sfumatura ma mi è piaciuto parecchio.

Da qui in poi spoiler

Che lei scopra la forza così facilmente ci stare se poi fanno intendere che aveva iniziato l'addestramento da bambina e poi l'hanno allontanata dal cugino per proteggerla o simili però il trota perde troppo facilmente.

Per il resto le citazioni sono anche da altri film tipo l'alieno che insegue Ford rotolando da indi o i caccia che arrivano a cui manca soli la cavalcata delle valchirie. La cosa a me non spiace.

Buon film ma vedremo se senza Ford saranno in grado di reggere da soli i nuovi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sostanziale è che siamo tornati all'origine, da cui anche Lucas aveva attinto.
Ovvero i serial cinematografici anni '30.
La Disney sta mettendo in piedi una saga che, se i botteghini la sosterranno, molto facilmente arriverà a Episodio 12, per dire.
Sa bene che le generazioni attuali non hanno mezza voglia di ripassarsi film "vecchi".
Che fa? TI prende lo showrunner simbolo di questi anni e gli fa girare il pilota.
Esatto, questo film e' un episodio pilota cinematografico. Con tutti i suoi pregi e difetti.
Il banco di prova definitivo lo avremo con Episodio 8, mi sa.

PS questo film dimostra che Star Wars e Doctor Who sono in continuity :giggle:

(guardate chi inquadrano in primo piano quando la Starkiller base attacca i pianeti)

Modificato da Tetsuya
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi leggerò con calma la mattina della vigilia, visto che vado il 23 con kevinove (che non lo sa nemmeno, e gli faccio la sorpresa)...

Per quanto mi riguarda, visto che Jar Jar è bravissimo a caricare il pubblico con mille attese, ma poi scazza completamente il terzo atto in quasi tutto quello che fa, so già che sospenderò il giudizio fino alla fine del nono episodio.

Cmq la storiellina da bambino di 6 anni ci sta pure... non che i primi episodi girati fossero dei pezzi di sceneggiatura da saltare sulla poltrona... erano anche quelle storielline da bambini...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto spoiler siete avvisati

@Fencer: Sui cattivi, ok, il Trota è... un Trota appunto, e su questo nessuno discute ma è chiaramente una cosa voluta, pure Rey gli dice "tu vorresti essere come Vader ma non lo sarai mai!" più chiari di così si muore, TUTTI gli dicono questo compreso suo padre che cerca di farlo ragionare, la scena in cui chiama le guardie e quelle se ne vanno è proprio il top, piagnucola davanti al cosplayer di Voldemort (ma poi Palpatine era davvero tanto meglio? in Episodio IV nemmeno c'era! e qui lo si vede davvero troppo poco per giudicarlo) patetico in modo imbarazzante in ogni sua apparizione dopo la prima dai... è troppo per non essere stato pensato proprio per essere così quindi vedremo in seguito se si riscatterà.

Quanto al NotTarquin pure lui è sì una caricatura nazistoide ma gli imperiali sono DA SEMPRE COSI' dove sarebbe il problema? e qui diciamo che questo si prende pure la rivincita rispetto al suo predecessore permettendosi di sbertucciare il NEVER-DV in lungo e in largo con gran soddisfazione :giggle:

L'unica delusione è la comandante donna che si vede in un paio di scene prima di essere buttata nel compattatore di rifiuti, ma povera...  :sweatingbullets: quanto siamo stati trollati pure su di lei nelle anteprime, JJ re dei troll, tutti a discutere sul perché della spada di KR e ora che abbiamo conosciuto KR direi che pure quello HA SENSO una spada da pirla per un pirla di cattivo :giggle:

Tra l'altro notare che MAI si sente la mitica marcia imperiale (che in effetti però non c'era nemmeno nella prima versione di A New Hope, tutto quadra) 

Che lei scopra la forza così facilmente ci stare se poi fanno intendere che aveva iniziato l'addestramento da bambina e poi l'hanno allontanata dal cugino per proteggerla o simili però il trota perde troppo facilmente.

Ricordiamoci che KR si era preso un colpo di balestra (quello che fa volare i fantaccini a 20m) nel fianco... ed era stanco sconvolto e deconcentrato quindi che le prenda dopo essersi già un po' stancato ulteriormente pure con Fin ci sta tutto, alla fine poi cos'è che farebbe di tanto mirabolante Rey? a parte richiamare la spada con la Forza (spada che secondo me era già "intrisa di Forza" tanto da trasmettere o riattivare ricordi in chi la tocca e quasi avere una volontà sua, resiste a KR e va direttamente in mano alla ragazza, la Forza torna qualcosa di mistico non un batterio del cazzo!) poi va giù principalmente di spadate come non ci fosse un domani con molta forza e poca tecnica (e sinceramente i combattimenti mi piacciono di più così che tutti salti e capriole)... e davanti a lei c'era il Trota eh... :lolla:

Per il resto le citazioni sono anche da altri film tipo l'alieno che insegue Ford rotolando da indi o i caccia che arrivano a cui manca soli la cavalcata delle valchirie. La cosa a me non spiace.

Pure io ho pensato ad Apocalypse Now, bellissimo!  :D e pure alla palla che rotola di Indy :giggle:

Buon film ma vedremo se senza Ford saranno in grado di reggere da soli i nuovi....

:crying:

Credo che Ford (immenso) lo vedremo comunque ancora in qualche flashback 

Cmq la storiellina da bambino di 6 anni ci sta pure... non che i primi episodi girati fossero dei pezzi di sceneggiatura da saltare sulla poltrona... erano anche quelle storielline da bambini...

Del resto cominciano sempre con...

"Tanto tanto tempo fa in una galassia lontana lontana..."

Mica è un caso eh? quindi c'è poco da rompere le balle su quel lato

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

Martha :)

Kevin: esatto. La differenza tra "Film che vuole vedere un fan hardcore ultratrentenne" e "film adatto a tutti". A qualcuno quest'ultima definizione può anche far schifo, ma resta il fatto che è così.

Ok, Fencer, eccoci :)

però esistono delle regole che è stato l'impianto narrativo stesso a fissare nei film precedenti.

Eh, io proprio qui ti volevo.

Idem il combattimento con la Lightsaber contro un altro esperto, a prescindere dalle varie "forme" inventate dall'EU, deve quantomeno essere appreso in qualche modo SE lo si vuole usare in congiunzione con la Forza.

CUT

Nessuno in tutto l'intero universo di film ed EU ha mai fatto una cosa del genere da zero e alla fine è quello uno dei motivi per cui esistevano gli Jedi, ovvero allenare e far sviluppare le capacità dei Force Sensitive (che diversamente senza un qualche allenamento sono poco più che persone normali con riflessi migliori e un ottimo intuito unito alla possibilità di spostare qualche oggetto qua e là).

CUT

E' normale che chi ha visto gli altri abbia notato l'incongruenza di Rey e della sua improvvisa potenza.

Qui come altrove: non concordo.

Nel senso che in nessuno dei film (attenzione: dei film) precedenti viene mai spiegata una ceppa.

Non viene mai detto come funziona la Forza, che per combattere con le spade devi essere addestrato e così via.

No, sul serio: non lo dicono mai.

Ci sono spade di luce molto fighe, ma dall'altra parte c'è gente che spara coi blaster. Quindi per deflettere i colpi di una pistola, sì: devi essere uno Jedi e devi essere addestrato.

Altrimenti una spada (di luce o meno) è una spada. E a meno che tu non sia un malato di mente, meglio usare i blaster.

Certo: se sei imbranato con una di quelle ti fai MOLTO male, ma qui hai un ex soldato (si presuppone un minimo di addestramento all'arma bianca), una ragazza cresciuta in un deserto, circondata da predoni e che è abituata a combattere. Contro un tizio addestrato meglio, ma ferito.

L'ex soldato viene asfaltato, la ragazza tiene botta fino a che può, poi combina la "Forza" (e, attenzione: non dicono MAI in che modo la Forza ti renda uno spadaccino migliore) con la sua abilità naturale e rovescia la situazione.

Poi ovviamente nei libri, nei cartoni, nei giochi e tutto il resto ci sono regole codificate (livelli, tipologie dei poteri e tutte quelle simpaticissime boiate) e tutto quanto.

Ok.

Ma il punto è che quella roba lì la conoscono solo (e interessa solo a) i fan hardcore.

Uno che Star Wars lo conosce "per osmosi" -appunto per questo parlavo di inconscio collettivo- mica lo sa che per usare le spade di luce devi essere addestrato.

Nè sa un accidente di come funziona "la Forza".

E' una spada, la usi. Se hai dalla tua anche la Forza (o la Magia, o lo Sforzo, o l'Aura, il Settimo Senso... chiamala come cacchio vuoi), e sei il Prescelto (o la Prescelta) vinci.

In extremis, per catarsi e tutto.

Mi ripeto: che a te, come a Sirtao, come a parecchi altri abbia dato fastidio vedere il "livello di potenza smisurato" di Rey, il fatto che lei riesca a usare poteri "avanzati" senza addestramento è comprensibile... ma inutile.

Perché voi li definite "avanzati" in base a un sistema di valutazione hardcore. Nei film quel sistema di valutazione (e la necessità dell'addestramento) non viene esplicitato mai.

E anche in questo caso, furbo è stato JJ a sfruttare questa caratteristica per dare alla protagonista una connotzione in più.

Alla fine stai (stiamo) facendo esattamente il suo gioco: alle new entry che Rey sia così potente non fa né caldo né freddo, perché fa parte della storia.

Ai fan hardcore quella cosa lì genera confusione (nei migliori dei casi) o rabbia (nei peggiori), oltre a miriadi di post su Internet sul perché sì/perché no, il percome e il cosa succederà nei prossimi film.

Quindi hype.

Ergo... Epic Win, anche in questo caso.

e Ren alla fine sia solo un grosso buffone che gioca a fare il Sith usando il suo potere sui più deboli salvo poi pisciarsi sotto nel momento decisivo e fallire miseramente quando si trova contro persone forti quanto lui.

Sì, probabile.

Su Ren c'è poco da fare: bisogna vedere come evolverà in Episodio VIII. CHe il personaggio sia "strano" è un dato di fatto.

Che il doppiaggio italiano l'abbia un po' condizionato, pure (la voce originale è molto più "efficace". Non siamo dalle parti di Ultron, ma la tipologia è quella).

A me premeva sottolineare il fatto che erano stati molto furbi (e metatestuali) a far diventare questo wannabe di Vader, isterico e con evidenti scompensi emotivi, il villain principale.

Visto che l'alternativa/punto di riferimento era titanico.

Ma non mi aspettavo nemmeno un bamboccio complessato, instabile e incredibilmente pippa, anche perchè purtroppo è impostato come il cattivo principale.

Eh, ma il fatto è che Anakin era un ragazzino complessato, instabile MA incredibilmente potente. E belloccio. Non è che abbiano pisciato poi tanto fuori dal vaso col nipotino (sostituisci "mediamente ciospo" a "belloccio" e ci sei, potenza a parte... ma per quella abbiamo già detto tutto), per questo ti dicevo che il problema vero è Darth Vader.

E' lui a essere TROPPO.

come quando la Starkiller fa fuori cinque pianeti in un colpo solo.

E lì, ragazzo mio, ci si può fare poco. Il canone hollywoodiano prevede che la scala di potenza dei sequel deve essere crescente (anche esponenziale, vedi Indipendence Day 2).

E JJ -ma non solo lui- questa lezione l'ha appresa benissimo.

Almeno, cosa secondo me anche lodabile, lui riesce anche a scherzarci sopra, in qualche modo.

Ma se ti aspettavi che non facessero sboronate mi sa che avevi veramente aspettative errate.

Modificato da Maximilian
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In una scala da uno a dieci.

Dove Star Wars è 7, The Empire Stikes Back è 8, The Return of the Jedi è 7 e The Phantom Manace è -24, come votereste questo settimo episodio?

Per capire se pensare di andarlo a vedere, capitemi.

Cose come Pod Race, Midichlorian e Darth Maul hanno lasciato una ferita profonda in me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove Star Wars è 7, The Empire Stikes Back è 8, The Return of the Jedi è 7 e The Phantom Manace è -24, come votereste questo settimo episodio?

Cose come Pod Race, Midichlorian e Darth Maul hanno lasciato una ferita profonda in me.

0

Link al commento
Condividi su altri siti

A me le storie per bambini di 6 anni non dispiacciono.

Guardo ancora pezzi della prima serie di Saint Seiya quando li trovo.

Comunque.

@Fencer: Sui cattivi, ok, il Trota è... un Trota appunto, e su questo nessuno discute ma è chiaramente una cosa voluta, pure Rey gli dice "tu vorresti essere come Vader ma non lo sarai mai!" più chiari di così si muore, TUTTI gli dicono questo compreso suo padre che cerca di farlo ragionare, la scena in cui chiama le guardie e quelle se ne vanno è proprio il top, piagnucola davanti al cosplayer di Voldemort (ma poi Palpatine era davvero tanto meglio? in Episodio IV nemmeno c'era! e qui lo si vede davvero troppo poco per giudicarlo) patetico in modo imbarazzante in ogni sua apparizione dopo la prima dai... è troppo per non essere stato pensato proprio per essere così quindi vedremo in seguito se si riscatterà.

Ho capito che è (o potrebbe essere) voluto il fatto che Kylo Ren sia una pippa sfigata da competizione, bamboccioso, lamentoso eccetera.

E' che come ho scritto mi fa proprio ribrezzo quel tipo di personaggio rispetto ai Sith che ho visto finora, il che unito al fatto che gli altri non riescono a sopperire alla sua completa mancanza di carisma fa pendere la bilancia di "palle" tutta dalla parte della Resistenza.

Mi sembra... non so, che manchi dell'equilibrio e la cosa faccia sembrare il Nuovo Ordine un cattivo usa e getta.

Poi chiaro, Palpatine è venuto alla ribalta soprattutto nella nuova trilogia dove l'attore titaneggiava e portava avanti il filo conduttore dei Sith insieme sì a cattivi che comparivano poco, ma comunque dotati di un certo carisma come dicevo. Soprattutto Dooku. E non Anakyn.

Nella trilogia originale la sua forza veniva di fatto dall'essere "superiore" di un juggernauth come Vader. Si innestava su di lui e la cosa funzionava perchè Vader era cazzuto, condendo ovviamente il tutto con l'essere un sadico bastardo manipolatore e potente l'inverosimile quando si svelava.

Questo Gollum si innesta su una pippa ed è un pupazzone gigante in CG che dice le classiche frasi scritte nel manuale del cattivo.

Insomma, per questo per me non funzionano granchè e i buoni sono troppo preponderanti. Sono uno una pippa lamentosa e bambocciosa e l'altro un pupazzo.

Quanto al NotTarquin pure lui è sì una caricatura nazistoide ma gli imperiali sono DA SEMPRE COSI' dove sarebbe il problema? e qui diciamo che questo si prende pure la rivincita rispetto al suo predecessore permettendosi di sbertucciare il NEVER-DV in lungo e in largo con gran soddisfazione :giggle:

Che è più caricaturale di Tarkin.

Se ci ripensi un attimo e gli metti i baffetti, ha pure la stessa pettinatura di Hitler.

E fa praticamente le stesse cose MA le fa a una pippa, quindi di nuovo un po' ci perde.

L'unica delusione è la comandante donna che si vede in un paio di scene prima di essere buttata nel compattatore di rifiuti, ma povera...  :sweatingbullets: quanto siamo stati trollati pure su di lei nelle anteprime, JJ re dei troll, tutti a discutere sul perché della spada di KR e ora che abbiamo conosciuto KR direi che pure quello HA SENSO una spada da pirla per un pirla di cattivo :giggle:

Eh, onestamente dopo aver visto il film più che alla trollata ho pensato che semplicemente non sapessero bene chi evidenziare tra i cattivi.

Tra l'altro notare che MAI si sente la mitica marcia imperiale (che in effetti però non c'era nemmeno nella prima versione di A New Hope, tutto quadra)

Forse ce n'è un accenno quando mostrano la maschera bruciata di Vader, ma potrei sbagliarmi.

Sono due-tre secondi scarsi comunque.

Qui come altrove: non concordo.

Nel senso che in nessuno dei film (attenzione: dei film) precedenti viene mai spiegata una ceppa.

Non viene mai detto come funziona la Forza, che per combattere con le spade devi essere addestrato e così via.

No, sul serio: non lo dicono mai.

Ci sono spade di luce molto fighe, ma dall'altra parte c'è gente che spara coi blaster. Quindi per deflettere i colpi di una pistola, sì: devi essere uno Jedi e devi essere addestrato.

Altrimenti una spada (di luce o meno) è una spada. E a meno che tu non sia un malato di mente, meglio usare i blaster.

Certo: se sei imbranato con una di quelle ti fai MOLTO male, ma qui hai un ex soldato (si presuppone un minimo di addestramento all'arma bianca), una ragazza cresciuta in un deserto, circondata da predoni e che è abituata a combattere. Contro un tizio addestrato meglio, ma ferito.

L'ex soldato viene asfaltato, la ragazza tiene botta fino a che può, poi combina la "Forza" (e, attenzione: non dicono MAI in che modo la Forza ti renda uno spadaccino migliore) con la sua abilità naturale e rovescia la situazione.

Poi ovviamente nei libri, nei cartoni, nei giochi e tutto il resto ci sono regole codificate (livelli, tipologie dei poteri e tutte quelle simpaticissime boiate) e tutto quanto.

Ok.

Eh, calma.

Nel senso, è vero che non c'è una spiegazione The Force for Dummies, ma dei canoni sono stati fissati per tutti e sei i film (in realtà il The Force for Dummies c'è, ma non ricordo se dipendeva dal doppiaggio italiano, ma unendo la vecchia alla nuove trilogia, la Forza altro non sarebbe che un campo energetico che circonda e avvolge tutto e può essere manipolato da chiunque abbia un sufficiente quantitativo di midichlorian nel sangue e l'addestramento necessario).

Questo senza mettere in mezzo EU o altro (nemmeno io sono andato giù a cercare tutti gli stili della LS o altre cazzate), solo guardando i film.

Sono piccole frasi e momenti brevi, ma ci sono.

Per esempio, Kenobi quando introduce Luke alle vie del Jedi spiega che il collegamento con la Forza di base permette di espandere le proprie sensazioni e in particolare il proprio intuito, cosa poi confermata da Shmi Skywalker nella Minaccia Fantasma quando dice che oltre a dei riflessi migliori Anakyn (il più potente della famiglia Skywalker a sentire Lucas, almeno "nature") ogni tanto sapeva le cose prima che succedessero, ovvero aveva quello che Rey ha avuto qui: delle visioni (premonizioni in certi casi). Quello torna.

Ma anche se sei il cristo della Forza (Anakyn è pure un'immacolata concezione) comunque lì ti fermi.

Affinando poi questo collegamento con la Forza (questo si ascolta durante gli allenamenti di Kenobi e Yoda a Luke, quelli di Kenobi ad Anakyn o le frasi di Qui-Gon buttate qua e là) e controllando le proprie sensazioni si riesce ad ampliare quell'effetto (arrivando a saltare sei metri, per dire) e a migliorare i propri riflessi, capacità fisiche generali e intuito, così da arrivare, con un po' di allenamento a deflettere i colpi di blaster di uno Stormtrooper o di un remote droid (come si vede anche qui nell'allenamento) con una lightsaber, che altrimenti diventa una spada che può essere mossa più o meno velocemente.

E comunque non è che ti salvi necessariamente la vita, perchè l'Ordine 66 ha comunque sterminato parecchi Jedi.

Ma l'allenamento comunque lo devi quantomeno iniziare e saper riconoscere la Forza addestrando le percezioni (qui è Solo a dire che Rey e Finn che la Forza esiste, prima nemmeno ci credevano).

La stessa cosa per il cosiddetto Jedi Mind Trick quello di Kenobi sullo Stormtrooper in A New Hope, lo si è visto usare solo da Jedi esperti, Luke nemmeno capisce cosa abbia fatto.

Perchè? Perchè in quel punto sa che esiste la Forza ma non ha la più pallida idea di cosa farci, perchè non ha la piena consapevolezza su cosa sia o come sfruttarne i collegamenti.

E' la stessa situazione in cui si trova Rey. Lei nemmeno sa che cosa sia la Forza, ma esattamente come Luke e Anakyn è talmente potente (perchè sia chiaro: gli Skywalker sono potenti nella forza) che questa ha già un effetto su di lei.

Solo che diversamente da Luke o Anakyn va ben oltre il semplice enhancement che si vede nei primi film per fare quello che Luke riesce a fare solo dopo aver ricevuto imbeccate da Jedi vari ed essersi allenato da solo (come il padre compiaciuto riconosce prima del loro duello finale), con la storia del Mind Trick.

Oltretutto, Kylo Ren non pare ma è comunque allenato anche lui nella Forza e lei giusto chiudendo gli occhi e concentrandosi un secondo, lo annienta con la stessa LS usata prima, segno che ha usato la Forza per "ampliare" come Kenobi diceva a Luke sul Falcon in A New Hope.

Senza essere allenata.

E senza che qualcuno spieghi anche solo per due secondi cosa ha "permesso" questo cambiamento (qualcosa come Nero che torna indietro e crea un mondo alternativo in Star Trek) all'apparato narrativo, semplicemente succede.

Non dico sia "sbagliato" che succeda, eh, attenzione (come dicevo, non ritengo questo film nè un insulto alla mia intelligenza nè un merda, per me è un buon film ma ci sono punti che non mi hanno convinto): i cambiamenti vanno bene se fatti, a prescindere dal se si ritenga che siano "giusti" o "sbagliati", perchè il punto non è quello, ma credo che ove vengano fatti in un brand che conta già sei film all'attivo un minimo che faccia capire ai fan di vecchia data (che esistono e magari hanno pure piacere a vedere il film senza scatenare guerre di religione) cosa possa averlo causato.

C'è un solo indizio che faccia capire un po' la situazione di Rey se ci ripenso attentamente: l'ennesima trollata allo sfigato, quando Kylo Ren mette in evidenza " Ti serve un maestro" (una delle costanti dell'universo SW di Lucas era che ogni Force Sensitive di entrambe le fazioni, Sith e Jedi, necessitava degli input di un maestro per raffinare il suo collegamento alla Forza e fare roba come il Jedi Mind Trick stile Kenobi) e il film ci dice "Basically....No".

Il che però ci porta alla considerazione che avevo esposto nelle prime impressioni postate: Rey ora come ora sembra potentissima perchè senza essere allenata fa roba che Luke (che in teoria come detto è il figlio del cristo dell'universo di Star Wars)si sognava fino ad addestramento quasi completo.

Non è un grosso problema, nel senso che si risolve facile (a un certo punto semplicemente nei prossimi film si prenderà atto del fatto che sì, lei è tanto potente o si scoprirà qualcosa del background della ragazza, eccetera), ma ora come ora limitandosi a Episodio VII è un WTF mica da ridere vedere una cosa del genere.

E c'è sempre il problema che devi fornirle un avversario alla sua altezza a sto punto.

E Kylo Ren è pietosamente impreparato ad esserlo, perchè così come l'hanno presentata questa è la Force User più potente che sia mai esistita (sempre che JJ non abbia visto The Force Unleashed, dove l'apprendista di Vader tirava giù uno Star Destroyer dalla stratosfera).

Ma il punto è che quella roba lì la conoscono solo (e interessa solo a) i fan hardcore.

Come detto secondo me è roba che conosci anche se hai guardato i film con una spanna d'attenzione che andasse oltre i trenta secondi.

Uno che Star Wars lo conosce "per osmosi" -appunto per questo parlavo di inconscio collettivo- mica lo sa che per usare le spade di luce devi essere addestrato.

Nè sa un accidente di come funziona "la Forza".

E' una spada, la usi. Se hai dalla tua anche la Forza (o la Magia, o lo Sforzo, o l'Aura, il Settimo Senso... chiamala come cacchio vuoi), e sei il Prescelto (o la Prescelta) vinci.

In extremis, per catarsi e tutto.

Mi ripeto: che a te, come a Sirtao, come a parecchi altri abbia dato fastidio vedere il "livello di potenza smisurato" di Rey, il fatto che lei riesca a usare poteri "avanzati" senza addestramento è comprensibile... ma inutile.

Perché voi li definite "avanzati" in base a un sistema di valutazione hardcore. Nei film quel sistema di valutazione (e la necessità dell'addestramento) non viene esplicitato mai.

E anche in questo caso, furbo è stato JJ a sfruttare questa caratteristica per dare alla protagonista una connotzione in più.

Alla fine stai (stiamo) facendo esattamente il suo gioco: alle new entry che Rey sia così potente non fa né caldo né freddo, perché fa parte della storia.

Ai fan hardcore quella cosa lì genera confusione (nei migliori dei casi) o rabbia (nei peggiori), oltre a miriadi di post su Internet sul perché sì/perché no, il percome e il cosa succederà nei prossimi film.

Quindi hype.

Ergo... Epic Win, anche in questo caso.

Uh, che... c'azzecca?

Di JJ in sè, di cosa voglia ottenere, di chi voglia tirare, di a chi sia stato diretto il film... non m' importa niente.

Non sono qui per applaudire JJ o sputarci sopra o altro, sono qui per discutere di un film e di come secondo me stia in piedi e funzioni dal mio punto di vista, senza pretendere di dire se sia oggettivamente questo o quello (però posso oggettivamente dire che Jar Jar era un aborto), se sia un capolavoro del cinema o il prossimo vincitore dei Razzie o come cacchio si chiamano, o anche un prodotto che dovrebbe o non dovrebbe essere visto, eccetera.

Non posso saperlo e comunque non sono cose che possono interessarmi, sto semplicemente esprimendo un giudizio da spettatore nei confronti di un film che ho visto.

Che sì, potrebbe essere l'opinione di un fan informato di Star Wars, ma esisto e avendo visto gli altri film è ovvio che esprima un parere da persona che... ha visto gli altri sei film.

Il fatto che si pensi che questo film non fosse diretto a me o che non lo fosse(ma mi chiedo se sia davvero così alla fine, se questo fenomeno è nato da qualcosa è partito e se ha fatto 517 milioni di dollari solo nel primo weekend forse è andata al cinema anche gente che ha già visto gli altri film della saga) non è che cambi molto rispetto al fatto che comunque questa tizia nel film sembri incredibilmente potente.

Non è che la cosa mi dia fastidio (non è un peccato mortale, quello è Into the Darkness), semplicemente non sono d'accordo sul fatto che la caratteristica sia stata ben presentata o introdotta in QUESTO film, rispetto ai canoni che si potevano evincere dai film precedenti.

Non sto pensando "Ah, JJ mi hai fregato di nuovo!" o "Minchia JJ, hai pisciato fuori dal vaso", mi interessa solo questo film e parlare di quel che ho visto possibilmente senza cascare in botte di post da quattro righe che definiscono infantile o merda qualcosa senza dettagliare, nè fomento o fotta per la stessa ragione.

Tutto lì. Posso arrivare a capire e accettare il perchè dell'esistenza di certe scelte, ma non vuol dire che debba condividerle solo per quello.

Posso capire perchè Lucas abbia tirato in mezzo Jar Jar (l'intermezzo simpatico e comico per i bampini), ma comunque lo arrostirei a fuoco lento.

Senza contare che comunque io sarei andato tranquillamente a vedere gli altri film anche li avesse dirette Bucio Sesterzi di Lambrate di Sopra.

E' Star Wars. Bastano quelle due parole per me per avere l'hype (era parecchio che non andava al cinema la prima settimana di programmazione).

Solo che ho visto gli altri sei film e per quel che avevano settato lì e senza modificazioni di sorta Rey pare il King Kong della Forza in questo film, cosa che mi lascia perplesso perchè se viene allenata mi pare che Kylo Ren (che sembra settato come il Sith della situazione) non possa sperare minimamente di toccarla.

Però con qualcuno dovrà darsele quindi penso che in qualche modo dovranno ridimensionarla per forza di cosa, lei o i suoi exploit (dicendo che era già allenata da piccola) o alzare la posta con Gollum (pompando Kylo Ren senza senso).

In ogni caso penso che non sia stato il massimo farle fare queste cose già qui (senza contare che il Mind Trick, la parte che mi lascia più perplesso, non era proprio necessario, visto che stavano andando a salvarla... anche se avevano sbagliato strada).

Sì, probabile.

Su Ren c'è poco da fare: bisogna vedere come evolverà in Episodio VIII. CHe il personaggio sia "strano" è un dato di fatto.

Stavo pensando che c'è la possibilità che Gollum non l'abbia proprio allenato ma solo "convertito".

Non ricordo i dialoghi originali del Ritorno dello Jedi, ma mi pare che un Sith che vuole convertire un Jedi di solito parli di "completare l'addestramento", gli stessi termini usati da Snoke verso la fine del film.

Forse Ren è poco più di un Padawan.

Che il doppiaggio italiano l'abbia un po' condizionato, pure (la voce originale è molto più "efficace". Non siamo dalle parti di Ultron, ma la tipologia è quella).

Ho letto questo:

"Adam Driver farà discutere in Italia molto più che nel resto del mondo, a meno che anche da qualche altra parte abbiano deciso di far doppiare il supercattivo incazzosissimo potentissimo con il vocione baritonale da un preadolescente che non ha ancora manco i peli sul pube."

Ma è vero?

A me premeva sottolineare il fatto che erano stati molto furbi (e metatestuali) a far diventare questo wannabe di Vader, isterico e con evidenti scompensi emotivi, il villain principale.

Visto che l'alternativa/punto di riferimento era titanico.

Per carità, come dicevo può benissimo essere voluto e in prospettiva futuro anche una buona mossa, ma non riesco proprio a stomacare il personaggio.

Oltretutto come dicevo, pare che le palle stiano tutte da una parte sola e dall'altra ci sia il nulla quasi completo grazie al fatto che è questo il villain principale.

E in un film dove c'è Ford che giganteggia e gli personaggi principali che fanno il loro lavoro, secondo me un po' si sente la pochezza di questo tizio, perchè sì, qualcosa sa fare, sì, combatte, ma alla fine ne combina solo una in tutto il film e per il resto alla fine è il nulla incarnato.

Eh, ma il fatto è che Anakin era un ragazzino complessato, instabile MA incredibilmente potente. E belloccio. Non è che abbiano pisciato poi tanto fuori dal vaso col nipotino (sostituisci "mediamente ciospo" a "belloccio" e ci sei, potenza a parte... ma per quella abbiamo già detto tutto), per questo ti dicevo che il problema vero è Darth Vader.

E' lui a essere TROPPO.

Eh, ma ti dirò: a me fa potentissimamente schifo anche l'Anakyn di Episodio II e quello di Episodio III finchè non comincia a massacrare gente.

Brutto bamboccio cagacazzo che cambia fazione perchè fa brutti sogni su una moglie perfettamente in salute. 

E lì, ragazzo mio, ci si può fare poco. Il canone hollywoodiano prevede che la scala di potenza dei sequel deve essere crescente (anche esponenziale, vedi Indipendence Day 2).

E JJ -ma non solo lui- questa lezione l'ha appresa benissimo.

Almeno, cosa secondo me anche lodabile, lui riesce anche a scherzarci sopra, in qualche modo.

Ma se ti aspettavi che non facessero sboronate mi sa che avevi veramente aspettative errate.

Non è che non mi aspettassi che facesse sboronate, sapevo che avremmo incontrato ruffianerie varie con elevazione all'ennesima potenza della spettacolarità.

Solo che quella particolare sboronata e altre mi sembra sforare dalla spettacolarità al superficiale e volgarotto.

Nella scena originale la cosa più impressionante in sè non era il numero dei pianeti distrutti, ma la minaccia in sè rappresentata dall'arma di distruzione di massa definitiva. Qui mi sembra che la funzione della scena sia di far vedere che la loro arma ce l'ha ancora più lungo, ma la Death Star era già definitiva di per sè, il resto è overkill.

Anche con un solo pianeta distrutto comunque il messaggio sarebbe stato chiaro (tra l'altro si vede effettivamente la fine degli abitanti di un solo pianeta) e comunque si sarebbe settata la Starkiller come minaccia.

E anche distruggendo cinque pianeti invece di uno la scena mi pare sia più "vuota e meno efficace perchè meno carica emotivamente, nel senso che Alderaan era il pianeta di Leia che in quel momento apparentemente tradisce la Ribellione per salvarlo e comunque in un atto di pura crudeltà gratuita Tarkin si rimangia la parola e distrugge comunque l'intero pianeta, con tanto di Kenobi che tira la famosa frase sulle voci e il Falcon che arriva tra i resti del pianeta.

La scena invece dello Starkiller mi è parsa meno incisiva perchè mancava di qualunque contenuto che non fosse la figheria in sè.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

La scena invece dello Starkiller mi è parsa meno incisiva perchè mancava di qualunque contenuto che non fosse la figheria in sè

Su questo hai ragionissima.

Era solo puramente spettacolare. Schiantano un intero sistema solare (miliardi di vite spazzate via) ma la cosa resta nell'ambito del "Eh, visto che figata?"

Senza considerare che questi bruciano un sole ogni volta che devono usare l'arma...

Ergo o hanno soli di riserva, o devono spostare il pianeta ogni cazzo di volta.

Ma che lo facciano in Star Wars... oh, puoi accusarli solo di eccessiva spettacolarizzazione.

Peccato veniale, tutt'al più.

In Star Trek magari è anche un tantino più grave (ciò non toglie che io ci abbia goduto lo stesso, vedi Tema 2 del mio post precedente).

"Adam Driver farà discutere in Italia molto più che nel resto del mondo, a meno che anche da qualche altra parte abbiano deciso di far doppiare il supercattivo incazzosissimo potentissimo con il vocione baritonale da un preadolescente che non ha ancora manco i peli sul pube."

Ma è vero?

Sfortunatamente, sì.

La voce originale è tutta un'altra cosa.

Il viso quello resta, ma ti garantisco che senza la voce "young emo adult" il personaggio qualche punticino lo rosicchia. Non tantissimi (per questo citavo Ultron: lì la differenza era abissale), ma qualcosina sì.

Però con qualcuno dovrà darsele quindi penso che in qualche modo dovranno ridimensionarla per forza di cosa, lei o i suoi exploit (dicendo che era già allenata da piccola) o alzare la posta con Gollum (pompando Kylo Ren senza senso).

In ogni caso penso che non sia stato il massimo farle fare queste cose già qui (senza contare che il Mind Trick, la parte che mi lascia più perplesso, non era proprio necessario, visto che stavano andando a salvarla... anche se avevano sbagliato strada).

Io resto invece abbastanza soddisfatto.

Alla fine secondo me il problema vero è "solo" il mind trick.

Quella è un po' pisciata fuori dal vaso, ma giusto perché il salto logico da "resistere a un assalto mentale" a "usare la mia volontà per alterare il comportamento di un soldato" è forse eccessivo.

Ma per il resto -il combattimento con Kylo Ren, nella fattispecie- no: alla fine se ci pensi non è molto diverso da Luke che becca il condotto della Death Star perché "usa la Forza, Luke".

Rey è già una combattente, quindi vai a capire se quell'"usa la Forza" diventa "ora sei più potente", "ora sei più abile", "ora c'hai i poteri".

Lei "usa la Forza" e ribalta la situazione -e, come facevano giustamente notare prima, hai a che fare con uno non completamente addestrato, stanco, ferito e provato, che in più si sta già cagando sotto perché, in fondo all'anima, ha capito che quella ragazza gli è potenzialmente molto superiore-.

Quello che intendevo dire è che fino a che non definisci in modo preciso cosa fa la Forza e come funziona, vale tutto.

E nei film vedi telecinesi, percezioni extrasensoriali, aumento delle capacità fisiche.

Non puoi sapere quali capacità siano innate e quali si sviluppano solo tramite addestramento. Perché o vedi Jedi già addestrati, o vedi un mocciosetto che è Lo Prescelto (e quindi bara), o vedi un ragazzo (o una ragazza) che hanno del potenziale, ma non sanno come sfruttarlo. Magari la cosa cambia anche da persona a persona (tipo che ci sono alcuni non addestrati che riescono a fare il mind trick, altri più portati alla telecinesi, e così via).

Non è che ti dicono: "Hai il potenziale per usare la Telecinesi, ma prima devi addestrarti venti mesi in una palude fetida e superare un Tiro Critico su Apprendimento Mistico".

Che per usare il mind trick tu debba essere addestrato è un'assunzione che fai tu, basandoti su elementi extra-testuali.

Contestualmente (ergo: nei film) non dicono mai che ti devi allenare, per piegare la volontà altrui.

Quindi potrebbe anche essere una dote innata.

O potrebbe anche essere una dote innata della sola Rey, ammesso che sia -in qualche modo- una Skywalker.

O una Kenobi (hai presente di chi è la voce che lei sente quando tocca la spada per la prima volta? Ecco).

Non so se mi sono spiegato...

l'ennesima trollata allo sfigato, quando Kylo Ren mette in evidenza " Ti serve un maestro" (una delle costanti dell'universo SW di Lucas era che ogni Force Sensitive di entrambe le fazioni, Sith e Jedi, necessitava degli input di un maestro per raffinare il suo collegamento alla Forza e fare roba come il Jedi Mind Trick stile Kenobi) e il film ci dice "Basically....No".

Appunto :)

Modificato da Maximilian
Link al commento
Condividi su altri siti

6,5/7 un pelo sotto il primo ma solo perché c'è stato il primo, i prequel dimenticali che qua Jar Jar e i midichlorian non ci sono

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo hai ragionissima.

Era solo puramente spettacolare. Schiantano un intero sistema solare (miliardi di vite spazzate via) ma la cosa resta nell'ambito del "Eh, visto che figata?"

Senza considerare che questi bruciano un sole ogni volta che devono usare l'arma...

Ergo o hanno soli di riserva, o devono spostare il pianeta ogni cazzo di volta.

Ma che lo facciano in Star Wars... oh, puoi accusarli solo di eccessiva spettacolarizzazione.

Peccato veniale, tutt'al più.

In Star Trek magari è anche un tantino più grave (ciò non toglie che io ci abbia goduto lo stesso, vedi Tema 2 del mio post precedente).

Beh, ma in generale trovo siano quasi tutti peccati "veniali", nel senso che sì, è quel che è ma mi sono comunque fatto due ore di tranquillo intrattenimento. Non è che alla fine mi hanno smontato granchè.

Mi ha fatto morire Han che parte a velocità luce direttamente dall'hangar, roba che mi immagino il dialogo con Toretto:

"Io ho saltato da un aereo con una macchina!"

"Sei una sega, io sono saltato nell'iperspazio dall'interno di un hangar".

Se dovessi parlare proprio di far storcere il naso oltre a Gollum.... Mah, forse il poco uso di Chewbacca e il fatto che il suo bowcaster (che spigne, di solito hanno i raggi verdi, questo ce lo aveva rosso, probabilmente era l'unico vero Sith del film), ma alla fine un paio di risate me le ha fatte fare.

Mi resta un po' di amaro in bocca per la poca significatività in sè della scena (tra l'altro non pare, ma è una scena che negli anni è pesata molto e anche nella nuova linea di comics lanciata dalla stessa Disney, quella canonica Princess Leia, l'argomento viene trattato e bene quindi sanno che comunque è un evento molto sentito), però non mi è dispiaciuto che ciucciasse soli.

Probabilmente gli abitanti di Tatooine non si metterebbero molti problemi.

Tra l'altro mi fanno scassare anche gli Stormtrooper che salutano col pugno su in alto a sinistra.

Hail Hydra?

E la panza di Hamill (tra l'altro sento parlare di sguardo traboccante carisma di Hamill, ma devo rivederlo perchè a me è sembrato lo sguardo di un fattone reduce da un viaggio e con la panza gonfia di birra, il tutto con capelli e barba alla Kenobi vecchia\nuova trilogia).

Quello che non ho capito, ancora adesso, è se effettivamente uno dei pianeti distrutti fosse Coruscant.

Leggo in giro che secondo molti erano uno dei pianeti distrutti, ma mi pareva che fosse un sistema mai apparso prima (anche perchè vabbè che la Repubblica è deficiente, ma non tanto da farsi costruire un Mogo cannoniere a pochi anni luce di distanza).

Sfortunatamente, sì.

La voce originale è tutta un'altra cosa.

Il viso quello resta, ma ti garantisco che senza la voce "young emo adult" il personaggio qualche punticino lo rosicchia. Non tantissimi (per questo citavo Ultron: lì la differenza era abissale), ma qualcosina sì.

Eh, effettivamente la voce italiana fa.

La sequenza in cui piange con Snorke perchè Rey è potente è veramente patetica.

Mah, me lo rivedrò con la lingua originale quando esce il BR (spero entro i prossimi tre mesi).

Peccato perchè per il resto a parte la difficoltà a carburare inizialmente il resto mi pare funzionare.

Ford ha anche il doppiatore che aveva con Indiana Jones (Gammino, quello che lo doppia più spesso) che riesce ad azzeccare la voce vissuta.

Io resto invece abbastanza soddisfatto.

Alla fine secondo me il problema vero è "solo" il mind trick.

Quella è un po' pisciata fuori dal vaso, ma giusto perché il salto logico da "resistere a un assalto mentale" a "usare la mia volontà per alterare il comportamento di un soldato" è forse eccessivo.

Ma per il resto -il combattimento con Kylo Ren, nella fattispecie- no: alla fine se ci pensi non è molto diverso da Luke che becca il condotto della Death Star perché "usa la Forza, Luke".

Rey è già una combattente, quindi vai a capire se quell'"usa la Forza" diventa "ora sei più potente", "ora sei più abile", "ora c'hai i poteri".

Lei "usa la Forza" e ribalta la situazione -e, come facevano giustamente notare prima, hai a che fare con uno non completamente addestrato, stanco, ferito e provato, che in più si sta già cagando sotto perché, in fondo all'anima, ha capito che quella ragazza gli è potenzialmente molto superiore-.

Sì, come dicevo il mio senso di nerd SWiano ha pizzicato tantissimo principalmente per il Mind Trick.

Il combattimento alla fine ci può anche stare anche per un fattore esterno: Kylo Ren è un pippone. Alla fine ci può stare che una che potenzialmente è (molto) più potente di lui anche con poca pratica lo affetti come un cappone. Anche se imho, anche lì la transizione è troppo improvvisa visto che lui, ferito o meno, prima la stava dominando (che poi ricordo male io o il bampa si colpiva la ferita per farla sanguinare?).

Tra l'altro il mio senso di nerd SWiano mi diceva anche che l'arma era un pelo sbagliata. Lei quando combatteva usava una staffa. Non so se ci penseranno visto che JJ faceva solo questo film come regista (e per usarla devi avere un certo occhio per le coreografie e la spettacolarità) ma c'è un'arma con cui potrebbe trovarsi molto più a suo agio della lightsaber, ovvero la saberstaff.

Quella stile Maul.

Anche perchè non pare, ma nell'ambiente dei nerdacci di SW mondiali è un'arma popolarissima, non ritengo impossibile che quella (e magari un portatore di doppia saber) ricompaia in qualche modo.

Quello che intendevo dire è che fino a che non definisci in modo preciso cosa fa la Forza e come funziona, vale tutto.

E nei film vedi telecinesi, percezioni extrasensoriali, aumento delle capacità fisiche.

Non puoi sapere quali capacità siano innate e quali si sviluppano solo tramite addestramento. Perché o vedi Jedi già addestrati, o vedi un mocciosetto che è Lo Prescelto (e quindi bara), o vedi un ragazzo (o una ragazza) che hanno del potenziale, ma non sanno come sfruttarlo. Magari la cosa cambia anche da persona a persona (tipo che ci sono alcuni non addestrati che riescono a fare il mind trick, altri più portati alla telecinesi, e così via).

Non è che ti dicono: "Hai il potenziale per usare la Telecinesi, ma prima devi addestrarti venti mesi in una palude fetida e superare un Tiro Critico su Apprendimento Mistico".

Che per usare il mind trick tu debba essere addestrato è un'assunzione che fai tu, basandoti su elementi extra-testuali.

Contestualmente (ergo: nei film) non dicono mai che ti devi allenare, per piegare la volontà altrui.

Quindi potrebbe anche essere una dote innata.

O potrebbe anche essere una dote innata della sola Rey, ammesso che sia -in qualche modo- una Skywalker.

Sì, mi ero reso conto di quel che stavi dicendo. Il problema però è che come detto venendo da sei film che adottavano tutti uno stesso film ho fatto un po' di fatica a digerire simili performance senza comunque un minimo di cambiamento alle premesse narrative che finora avevano formato un po' i pilastri dei film precedenti. La cosa invece era più facile andando sull' EU (Nomi Sunrider poteva letteralmente segare la connessione con la Forza di un Jedi, Bastila Shan poteva adottare la meditazione da battaglia, ma era tutta roba che richiedeva allenamento nonostante fosse una capacità innata).

Non tanto, giusto qualche frase magari buttata lì da Kylo o da Snorke (del tipo "ogni tanto compaiono individui talmente dotati da fare X"), che cambiasse un pelo lo status quo.

Certo, mi dirai, comunque ti hanno fatto vedere che è successo e per carità, al di fuori delle frasi che elencavo erano riferimenti extratestuali del film e comunque premettevano la presenza degli Jedi tutto può essere, solo che ora come ora davvero l'unica cosa che mi veniva in mente a vedere quelle scene è che la ragazza sia il secondo avvento del prescelto.

Come dicevo, con Star Trek non avevo problemi perchè hanno fatto subito capire dove stava l'inghippo (Nero aveva incasinato tutto), qui invece è molto più improvviso (forse hanno anche tagliato qualcosa dato che da un certo punto in poi il film va letteralmente di corsa).

Probabilmente è anche dovuto al fatto che questo progetto è stato pensato come una trilogia organica fin dall'inizio, mentre Star Trek alla fine è self-contained, quindi questi dettagli potrebbero arrivare dopo (forse c'è anche qualche scene tagliata).

La mia perplessità è volta fondamentalmente ad episodio VII preso a sè, ma se con i successivi film tutto torna, nessun problema. Probabilmente un vero e proprio giudizio definitivo sulla trama può essere realmente dato solo al termine di episodio IX (o addirittura XXVII, perchè se continua così ne faranno fino alla fine dei tempi).

Solo che.... ROTFL, è difficile da digerire una simile e repentina potenza.

Mi sembra sempre che la ragazza improvvisamente cominci a tirare il dado e fare punteggio critico ai punti Forza.

O una Kenobi (hai presente di chi è la voce che lei sente quando tocca la spada per la prima volta? Ecco).

No, onestamente non ho manco capito cosa abbia detto. Credo che il mixing audio fosse un po' scazzato, almeno nel cinema in cui ero io (strano perchè era nel multisala).

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti