Vai al contenuto

L'angolino dei Toei RobotZ by rcs/yamato

-Ataru-

Messaggi raccomandati

Può capitare di sbagliarsi. Purtroppo nessuno è infallibile. Neanche io lo sono.

Comunque era Donau α-1 anche nel fumetto di Nagai*, non solo in Edition Z. Invece nel cartoon è Rhine X-1, come diceva Shito.

In quello di Ota non compare, invece**.

*/**=lo so perché li ho letti, indi... zet'.

L' avevano scritto tutti quelli che hanno parlato del manga che lì si chiamava Danube\Donau Alpha 1.

Ok, ok, ho sbagliato. Più che dirlo cosa devo fare? Cancellare il post? No, perché poi ci si lamenta. Rimpicciolire il testo e levare l'immagine? Di' tu.

E a me lo chiedi che devi fare quando scazzi insultando a caso? Dovresti saperlo da solo.

Di base potresti editare con delle scuse per l'insulto che in questo caso è gratuito, ma mi pare qualcosa di troppo normale perchè tu non ci abbia pensato già da solo.

Non vedo perchè cancellare poi.

Fai te.

Ma di base ho espresso semplicemente il pensiero che è meglio informarsi prima di dare del coglione o del caccanello in giro, non solo per la grama figura ma anche perchè tra le conseguenze c'è che poi ad altri capita di correggere e la cosa uccide veramente dentro chi vuole il meglio per l'animazione giapponese e si trova a dare semiragione (perchè comunque Bassanello ha fatto la cazzata italianizzando, anche perchè non si capisce bene perchè italianizzare tutto ciò che è in inglese e non quel che è giapponese, tipo chiamare Sayaka Pina o Sarah) a uno che come detto demolisce animazione giapponese dalla mattina alla sera pensando pure di essere un elitè mentre lo fa.

Un po' di pietà per le povere coronarie di questi soggetti.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

E' inutile se scazzi i dialoghi. I nomi alla fine sono il meno.

Roba con nomi giusti ma col resto scazzato (e pure il titolo farlocco) per me se la possono tenere.

Che poi uno può capire usare i nomi girellici, ma che senso ha italianizzare quelli dei mostri mai comparsi?

Come Colpi che li cambiava perchè gli apparivano ridicoli, come se Actarus o Venusia alla fine non lo fossero?

Che senso ha ad oggi sbagliare appositamente per poi spendere altri soldi facendo doppiare due volte le linee che li riguardano o dovendo fare due tracce di sottotitoli quando c'è il nome giapponese? Specie considerando che il loro Quality Check fa acqua da tutte le parti (il primo dvd dello Z ha una frase inglese, roba da far saltare la testa a qualunque Quality Checker normale, forse persino in qualche gruppo fansub).

Masochismo? Voglia di buttare soldi nel cesso, pur passando metà del loro tempo a piangere miseria?
Sempre se poi:

A) Sti cofanetti usciranno mai;

B) Queste cose le correggeranno per davvero, dato che la risposta su questi numeri l'ha data lui ed era agghiacciante: a sui parere i giapponesi non dovrebbero mai usare l'inglese e quindi li corregge lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sul Girellanet c'è un tizio che ha fatto il confronto tra parlato scazzanellico e sub (presumibilmente) fedeli. Pare che le differenze, almeno per ora, si limitino ad alcune frasi di poco conto e ai nomi delle bestie meccaniche.

Come Colpi che li cambiava perchè gli apparivano ridicoli

Ma io questa cosa non l'ho mai capita. Perché troncare i nomi? È vero che certi sono ridicoli (Fubi-Fubi, LULZ), comunque ciò non ti autorizza a cambiarli. Ma se penso a certe robette che ha fatto il Scazzanelli agli OAV dei robottoni, mi vien da rimpiangere i nomi tronchi di Mr. Hits (che poi devo controllare se sono tronchi anche nella versione fedele, qui su due piedi non mi ricordo. I DVD poi ce li ho dentro qualche scatolone in garage. Qualcuno che ha i DVD sottomano potrebbe rinfrescarmi la memoria sui nomi delle bestie-disco nella versione fedele?)...

Modificato da Acromio
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè gli adattatori italiani sono i rappresentanti del gusto italiano.

I loro gusti e sensazioni sono gli stessi dell'intero pubblico.

Loro sanno. Più degli autori originali.

Più del pubblico a casa.

Loro sono dio. "Migliorano le opere".

In pratica, gente che non è riuscita a fare lo sceneggiatore e impone le sue manacce unte sul suo lavoro degli altri cercando di appiccicarci la sua "impronta". Un po' come Carrassi.

E no, non sto scherzando. A leggere certe sparate e certe interviste, questo è quello che viene fuori.

Spero comunque che sia come dici per lo Z, perchè vorrebbe dire che hanno cominciato a limitarlo, però da quel che leggevo su Berserk e robottoni, lì c'è andato pesante. Pare che anche l'episodio 4 presente nel primo dvd non fosse esente da cazzate fatte senza nessun motivo.

Certo, c'è da vedere se non ha chiesto di parargli le chiappe (ovvero che i sub seguissero il suo parlato), non lo vedo al di sopra di mosse del genere. Ma forse sarebbe troppo persino per lui.

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola "curiosità" (chiamiamola così) sul doppiaggio degli inediti dello Z.

Nell'episodio 5 "Appare Ghost Mazinger", per Kingdan X-10 hanno, a quanto pare, fatto un minestrone tra nome farlocco Scazzanellico e originale. A volte viene chiamato Kingdan (Koji) a volte "Mostro dalle temibili corna X-10". E questa volta sono certo sia così. D'altra parte in quella battuta, Ashura chiamava la bestia per nome, Kingdan. E qui invece lo chiama Mostro dalle temibili corna X-10.

Modificato da Acromio
Link al commento
Condividi su altri siti

D'altronde i giappi faceva affari con l' Olanda  in passato .. mi sono semrpe chiesto se la Z nel nome derivasse dal fatto che tale lettera in jap è simbolo di invincibilità ( per via della storia della battagli di Tsushima e delle Z flag)

Modificato da Dio Sam
Link al commento
Condividi su altri siti

sirtao: è in effetti è un'osservazione interessante.

Credo Mazinger Z sia un nome un po' tutto pensato per essere 'tedeschizzante': tutta l'industria pesante in quella storia è praticamente tedesca: lo è Hell, lo sono i suoi sgherri e anche quel suo rivale di cui Reno e Danubio.

Tuttavia, è pur vero che la scrittura ゼット sembra proprio essere il gairaigo standard per Z, proveniente dall'olandese...

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Però ha un nome inglese, quindi... e poi Kabuto, il creatore di Mazinga è giapponese.

Hell esiste anche in tedesco. Ma significa luminoso. Sai mai che la traduzione in Dottor Inferno sia stata una porcata fin dall'inizio.

Per Kabuto... il fatto è che in giapponese molti termini dell'industria sono in *tedesco*, perché li hanno imparati in Germania. Pensa anche solo all'Energer, con la g dura. Come in tedesco. Infatti in giapponese energia si scrive エネルギ (pronuncia energhi).

Ah, per quanto riguarda l'olandese c'è un curioso aneddoto. La spada di Gundam non è "biim seibaa" all'inglese, ma "biim saber". Dove saber è olandese.

Link al commento
Condividi su altri siti

sirtao: è in effetti è un'osservazione interessante.

Lo notai all'epoca di Shin Mazinger by Yamato, sulla discussione sulla corretta pronuncia di alcune cose

Credo Mazinger Z sia un nome un po' tutto pensato per essere 'tedeschizzante': tutta l'industria pesante in quella storia è praticamente tedesca: lo è Hell, lo sono i suoi sgherri e anche quel suo rivale di cui Reno e Danubio.

Come ha detto Garion, si tratta semplicemente che i termini tecnici hanno origine tedesca più che una voluta "tedeschizzazione".
Link al commento
Condividi su altri siti

Hell esiste anche in tedesco. Ma significa luminoso. Sai mai che la traduzione in Dottor Inferno sia stata una porcata fin dall'inizio.

Questo è da escludere categoricamente, perché nel manga di Nagai, quando si presenta a Yumi e compagni si presenta con un " il mio nome è Hell, che significa inferno ..."

Inoltre, questa cosa che lui sia di origine tedesca è nel manga di Ota, in quello di Nagai e nella serie Toei non mi pare venga mai fatta menzione.

Per Kabuto... il fatto è che in giapponese molti termini dell'industria sono in *tedesco*, perché li hanno imparati in Germania. Pensa anche solo all'Energer, con la g dura. Come in tedesco. Infatti in giapponese energia si scrive エネルギ (pronuncia energhi).

Ok, ma Kabuto è scritto con i kanji di corazza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più del pubblico a casa.

In pratica, gente che non è riuscita a fare lo sceneggiatore e impone le sue manacce unte sul suo lavoro degli altri cercando di appiccicarci la sua "impronta". Un po' come Carrassi.

E no, non sto scherzando. A leggere certe sparate e certe interviste, questo è quello che viene fuori.

Ricordo ancora quando, sulla pagina Yamato, feci notare un errore di traduzione [uno dei tanti] nel primo film di Berserk.

Mi risposero tipo:"Secondo noi l'autore intendeva questo x, scrivendo y"

Miglior risposta di sempre.

Modificato da RaffoBaffo
Link al commento
Condividi su altri siti

Più del pubblico a casa.

Ricordo ancora quando, sulla pagina Yamato, feci notare un errore di traduzione [uno dei tanti] nel primo film di Berserk.

Mi risposero tipo:"Secondo noi l'autore intendeva questo x, scrivendo y"

Miglior risposta di sempre.

Eh.

Secondo me ti ha risposto sempre "lui". Comunque sono gli indici peggiori, perchè ti fanno capire che la volontà di migliorare almeno dal punto di vista del doppiaggio non ce l'hanno, nonostante gli scleri di qualcuno.

Mi viene da pensare che a sto punto i sub fedeli (che non ho capito se il film di Berserk ha) nei dvd dei robottoni e delle altre opere doppiate ex-novo siano un tentativo di mettere un tappo ai risultati della discrezionalità del componente degli Amakuso fortemente affetto dalla sindrome dello sceneggiatore.

Mah. Alla fine quello che li salva è che la maggior parte della gente non è minimamente informata e si affida a quel che sente pensando sia quello che era in originale.

Comunque, torniamo ai robottoni stessi va, e speriamo che prima o poi vedano la luce e facciano lavorare gente non dico che sa il giapponese ma che almeno non parte con la volontà di risceneggiarsi il tutto.

O gli mettano un cane da guardia in sala doppiaggio con l'ordine "Fufi, se lo vedi cancellare qualcosa e riscriverlo attacca le rotule".

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti

Voi non sapete quanto parossismo amaro riversi su di me questo status quo.

Un po' come avere fatto il giro ed essere ritornati al "Via!".

Ed era stato un giro piuttosto lungo.

Devo ricordarmi più spesso di non alzare la testa al di sopra del mio cantuccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

LOL, ma Shito, il fatto è che il problema è solo di Bassanelli.

Nel senso, non credo che Yamato gli ordini di riscrivere la roba per fare più appeal, al massimo i nomi girellari per questioni strettamente commerciali.

Prova ne sia che La Tomba delle Lucciole verrà rifatto e che alla fine sti robottoni hanno i sub fedeli.

Quello che non si capisce è perchè una ditta che di base localizza anime giapponesi, contando che ha a disposizione come dicevo non dico gente che non fa qualche cazzata ma che almeno non parte con la precisa volontà di riscriversi pezzi dell'anime e che pensa di saperne più dei giapponesi, faccia lavorare uno che notoriamente adotta un simile modus operandi. Se ne sono accorti persino i commentatori su facebook, che non è che siano il massimo dell'attenzione.

Sembra che non abbiano un'idea della qualità che vogliono garantire.

Ed è assurdo.

Quando lavora lui, il meccanismo localizzativo si inceppa letteralmente. E non si capisce perchè, non c'è un motivo come invece può esserci con i nomi girellari.

Si fanno del male da soli perchè a sentire Nausicaa e a guardare i fansub, comunque gente che sa localizzare un anime ce l'hanno (gente che onestamente non so come faccia a non incazzarsi quando dopo essersi smazzata magari notti insonni per fare un copione sensato e corretto nei tempi richiesti trova un doppiaggio che non segue quei copioni... LOL, tempo fa qualcuno s'incazzò perchè osavamo far notare degli errori su un lavoro fatto da una persona a lui cara, ma mi chiedo se dall'interno ci si incazzi altrettanto con chi di fatto toglie valore al lavoro di questa persona o non correggendo gli errori segnalati o addirittura sminchiando i dialoghi senza nessuna ragione).

C'era l'occasione di fare un bel lavoro su Mazinger Z (e in teoria se veramente vedono almeno parte dei soldi di ste vendite dei dvd da edicola, si poteva lavorare bene anche per il Great e il Jeeg, posto che il Grendizer non credo lo ridoppieranno mai), a prescindere dai nomi. E invece no, perchè deve riscriversi dei dialoghi. A prescindere dall'importanza degli stessi, perchè fare una cosa del genere?
Chi ti credi di essere?

Perchè?

E' questo il punto, non si capisce il perchè.

C'era la possibilità di fare un buon lavoro su Berserk, su Harlock, su Shin Jeeg, su Joe. I soldi c'erano.

E invece no.

Ma perchè? Che han fatto di male questi anime?

Qual'è il senso di far lavorare così questa persona? Perchè è ancora lì pur essendo noti i suoi scazzi?

Che poi cosa faranno per le opere che ha scazzato quando avranno finito il canale generalista? A chi le vorranno vendere?
Perchè stringi stringi sempre a quei mille pirla li devi vendere i cofanetti. Glielo doppi di nuovo? Gli propini questo doppiaggio sperando che li attiri il basso prezzo, come si fa nelle bancarelle?

Qual'è il senso economico di spendere nel 2015 soldi per un doppiaggio scazzato non solo nei nomi ma anche nei dialoghi?

Non capisco. 

Tu sei là in mezzo a questi tizi per una ragione o per l'altra, quindi magari ne saprai più di me, ma giuro che io non riesco a capire perchè sminchiare senza motivo dei dialoghi anche quando non vi è una ragione di localizzazione.

Non capisco.

E lascio sullo scaffale perchè non capisco. Forse perchè non sono abituato a lanciare soldi dalla finestra.

ROTFL, non è che l'apriorismo nasca dal nulla, eh. 

Modificato da Fencer
Link al commento
Condividi su altri siti