silent bob Inviato 22 Novembre, 2014 Share Inviato 22 Novembre, 2014 (modificato) Allora oggi mi e' morto il pc, 1 bip lungo e 3 corti.ADa quello che dicono in internet problema video con necessita forse di cambiare la scheda video. Appena un 2 mesi fa lo avevo formattato perche' era bloocato all'avvio senza possibilita' neppure di avvio in modalita' provvisoria, un 15 giorni fa altri 30 euro per la scheda lan fulminata ... e' un periodo nero. Mi consigliate di provarlo a riparare o cambiarlo? E un fujitsu siemens scaleo p dual core 2 duo e per le cose che ho da fare va benissimo. Pero son quasi dieci anni che ce lo ho, hard disk sostitutio da 4, e mi chiedo se ha senso spendirci altri soldi. Di computer non ci capisco nulla per questo chiedo a voi. Ù Data la buona durata pensavo in caso di cambio di prendere un altro fujitsu, ero indeciso tra questi 3: http://www.lambda-tek.com/Fujitsu-VFY-P0420P7321GB-3YRNSLAWRTY~shIT/B1870537&viewSpec=y#productTop http://www.lambda-tek.com/Fujitsu-VFY-P0420P8511GB-3YRNSLAWRTY~shIT/B1870538 http://m.eprice.it/pc-desktop-FUJITSU/d-5709582 Agli i5 pensavo piu che per la potenza immediata per un discorso di resistenza all'inefficiantamento che col tempo pare colpire i pc, tipo lo compro piu potente cosi anche quando sara un po vecchio quello che mi serve lo fa. Sento talvolta miei amici che si lagnano dei pc lenti, il mio vecchi problemi del genere non me li ha mai dati, forse perche molto potente in principio ( o solo per fortuna? ) A voi esperti la parola! P.s. scuati slati e sgrammaticatura ma scrivo dal tablet Modificato 22 Novembre, 2014 da Kin Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 22 Novembre, 2014 Share Inviato 22 Novembre, 2014 (modificato) Io lo butterei. Sono prodotti di consumo e soffrono la vetustà in tutte le loro parti. E' come riparare un'automobile: quando varie parti cominciano a fallire (<-anglismo lame) ne metti a posto una ma tanto la prossima a saltare è già sulla rampa. Dicono che l'architettuta Haswell migliori le prestazioni sulle funzioni single core, ovvero quotidiane. Quindi un i5 su Haswell dovrebbe essere un ottimo acquisto. Ma io ne so poco e niente. Modificato 22 Novembre, 2014 da Shito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Endrius Inviato 22 Novembre, 2014 Share Inviato 22 Novembre, 2014 Butta via e prendien uno nuovo, a differenza di 10 anni fa avrai un pc molto più longevo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 22 Novembre, 2014 Share Inviato 22 Novembre, 2014 Concordo, meglio cambiare tutto, tanto se non si hanno esigenze gaming basta un qualsiasi PC entry level con scheda audio e video integrate e buonanotte. Però mi raccomando, ormai meglio sceglierlo con SSD al posto dell'HD meccanico, io ho ancora il secondo tipo per pigrizia (non mi va di "traslocare" troppo sbatti, aspetto che esca Win 10 poi magari cambio e reinstallo tutto da zero...) Paradossale come ormai l'invecchiamento delle CPU sia quasi impercettibile, mi pare che più delle prestazioni velocistiche (di cui ti accorgi solo nei test) cerchino di migliorare l'efficienza energetica così che a pari potenza scaldi e consumi meno, quelle che continuano a evolversi abbastanza in fretta sono le GPU ma se non sei un hardcore gamer te ne sbatti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biometallo Inviato 22 Novembre, 2014 Share Inviato 22 Novembre, 2014 Secondo me sì ne vale la pena, sopratutto se per il tuo uso non ti senti minimamente limitato, anche se prima bisognerebbe accertarsi della natura del guasto e di quanto esso sia esteso: 1 bip lungo e 3 corti potrebbe essere anche la ram, dipende dalla versione del bios, magari poi basta pulire i contatti dei banchi Dram, prendi una gomma da disegno strofina sui contatti dorati e poi togli gli eventuali residui con un penello o un panno morbido, o se ne hai due prova a metterne uno per volta ed accendere il pc. (ovviamente la ram va tolta e rimessa a pc scollegato dalla rete elettrica) Poi se è effettivamente la scheda video, una economica ti può costare anche meno di quello che hai pagato la scheda di rete (30 euro?? Immagino ci fosse dentro anche l'istallazione perché una scheda ethernet dal negozio dove mi rifornisco va dai 5 agli 8 euro a seconda se sia 100mbit o gigalan) e stiamo parlando di operazioni alla merce di chiunque sappia tenere un cacciavite in mano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lonelywolf Inviato 22 Novembre, 2014 Share Inviato 22 Novembre, 2014 Penso anch'io che la scelta migliore sia cambiare PC, perché è inevitabile che diversi componenti si siano logorati in un tempo così lungo e probabilmente finiresti solo per rimandare l'inevitabile. Per il processore: se non hai grandi requisiti dal punto di vista della frequenza di clock, da questo punto di vista dovrebbero andar bene tutti e tre. Qual è l'attività più intensiva che farai col PC? Le principali differenze sono invece sulla cache L3, la potenza dissipata ed il numero di core/thread. - L'i3 ha una cache L3 di 3 MB, mentre i due i5 sono sui 6 MB. Non so quanto tu sappia in merito, quindi cerco di spiegare in termini semplici (mi scuso se dico cose che già sai). Una cache è una piccola memoria volatile (come la RAM) veloce che viene associata ai processori per evitare quanto possibile le letture/scritture sulla RAM, che sono più lente. I due i5, quindi, avranno più probabilità di risparmiarsi il tempo impiegato per comunicare con la RAM e ne guadagneranno in prestaioni. - L'indicatore TDP (potenza media dissipata in certe condizioni) per l'i3 è di 54 W, mentre per i due i5 è di 84 W. Questo significa che in media gli i5 dovranno dissipare più calore e quindi si logoreranno più in fretta (da questo punto di vista). Penso anche, però, che questo fattore sarebbe più rilevante nel caso in cui volessi prendere un portatile, che fa più fatica a dissipare il calore =/ - L'i3 ed il primo i5 sono singole core, a quattro thread mentre il secondo i5 è a quattro core a ciascuno dei quali è associato un thread. Non ho mai ragionato a fondo sulla questione, ma cerco di pensarci un po' qui (e chiedo ai più esperti di correggermi se dico qualche stupidata :) ). Il secondo i5 ha quattro core, quindi può eseguire quattro istruzioni per volta (con alcune problematiche di accesso alla memoria che non approfondisco per semplicità, ma che riducono un po' le prestazioni). I primi due hanno un singolo core e quattro thread, quindi, per quanto si eseguano quattro processi "insieme", si esegue un'istruzione per volta. Il secondo i5 dovrebbe quindi essere preferibile sotto questo punto di vista. Sulla base di queste considerazioni, io ti consiglierei di andare sul terzo computer, quello con l'i5-4570. La RAM del computer è discreta, ma puoi sempre aggiungerne (il limite indicato da Intel è di 32 GB, quindi puoi tranquillamente aggiungere un altro banco di RAM in caso di necessità). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sirtao Inviato 22 Novembre, 2014 Share Inviato 22 Novembre, 2014 Intel i3(i5 se vuoi proprio fare un investimento a lungo termine, anche nel caso finisci a usare applicazioni che richiedono molta CPU), 8GB di RAM e HDD allo stato solido. Ah, e magari un HDD esterno autoalimentato se vuoi conservare tanti dati(tipo serie complete fa vedere/rivedere). Il resto è fondamentalmente irrilevante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silent bob Inviato 22 Novembre, 2014 Autore Share Inviato 22 Novembre, 2014 grazie a tutti per le risposte, ho provato a rispingere il tasto accensione tanto per e stavolta è partito bene. Bha, era giusta la battuta di qualche giorno in shoutbox di dare del LEI alle macchine di informatica ... In ogni caso i consigli sono buoni cmq dato che mi son fatto un pò di cultura a riguardo, specie quello di lonelywolf che si è sbattuto a farmi una lunga spiegazione. Se sarà da cambiare a breve termine saprò già come indirizzarmi, poi casomai si andasse a bloccarsi ogni 3x2 giorni lo cambio prima cmq e prendo appunto quelli indicati ( il primo o al più il secondo i5 secondo i vostri consigli ). grazie ancora a tutti p.s. buono il promemoria di halmann sull'ssd, però è ancora troppo caro per le mie tasche considerando i vantaggi che da Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mannag'upesc' Inviato 22 Novembre, 2014 Share Inviato 22 Novembre, 2014 (modificato) Se vuoi farti un pc nuovo, devi procurarti un case che disponga di filtri anti polvere rimovibili, limita l'entrata della polvere e semplifica la pulizia.Poi sconsiglio ssd se non si punta alle prestazioni, anche perché costano molto e soprattutto non sono ancora pensati per tenere grandi quantità di dati, infatti alcune configurazioni di altro profilo, affiancano un ssd con un hd tradizionale di grosse dimensioni.Con 70 euro ti porti a casa un hd da un tera byte anche con ottime prestazioni, non paragonabili ad un ssd, ma più che buone per un uso "normale".Se sei in grado di assemblati un pc, puoi risparmiare parecchio, conosco un sito utile, ma che ora non ho il link sotto mano, appena torno posto. EDIT: come dicevo http://www.logicalincrements.com/index.html in questo sito ci sono varie configurazione fatte su da gente che ne sa qualcosina, i prezzi però fanno riferimento ai vari amazon sparsi per il modo, dove notoriamente con HW non conviene quasi mai comprare. Modificato 22 Novembre, 2014 da mannag'upesc' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biometallo Inviato 22 Novembre, 2014 Share Inviato 22 Novembre, 2014 (modificato) A dire il vero nella spiegazione di Lonelywolf c'è una grossa falla, dato nel campo desktop i processori monocore non esistono nemmeno più, ecco l'attuale classificazione Intel per il settore desktop: Celleron\Pentium 2 core\2 thread ;dual core puri Processori i3 2 core\4 thread ;dual core con HT Processori i5 4 core\4 thread ;quad core puri Proeccosri i7 4 core\8 thread ;quad core con ht, su socket 2011 ne esistono modelli esacore con 6 core 12 thread ed ecco le schede tecniche dei singoli processori presenti sui 3 pc che hai linkato: http://ark.intel.com/it/products/77480/Intel-Core-i3-4130-Processor-3M-Cache-3_40-GHz http://ark.intel.com/products/75036/Intel-Core-i5-4430-Processor-6M-Cache-up-to-3_20-GHz http://ark.intel.com/it/products/75043/Intel-Core-i5-4570-Processor-6M-Cache-up-to-3_60-GHz come vedi dalla scheda intel tra il 2 e il 3 ci sono solo 400mhz di differenza di clock Per il discorso SSD\HDD meccanico... beh su fissi la soluzione più usata è tenere un ssd di piccole dimensioni per il boot e un'unita meccanica capiente come storage, per dire io ho uno sandisk 120gb per il boot e un WD carier green da 2TB per lo storage, poi sinceramente anch'io ero scettico, ma come dicono in molti è vero, una volta che ti abitui ad avere un SSD è dura farne a meno. Attualmente un SSD da 120giga si dovrebbe trovare sui 50/60 euro, tutto sommato una spesa contenuta per vitaminizzare un vecchio pc Modificato 22 Novembre, 2014 da biometallo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lonelywolf Inviato 22 Novembre, 2014 Share Inviato 22 Novembre, 2014 Chiedo scusa, ho avuto un grosso fraintendimento. Ho fatto riferimento alle descrizioni riportate nel primo post di Kin, in cui sotto al numero di thread ho equivocato la voce "Numero di processori installati" con il numero di core del processore, leggendo distrattamente ^^' Grazie per la correzione preziosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 22 Novembre, 2014 Share Inviato 22 Novembre, 2014 (modificato) Tendenzialmente, consiglierei di provare a ripararlo, come suggerisce anche Biometallo. Ma se iniziano a sorgere problemi uno dietro l'altro, cambiarlo è la soluzione migliore, nonché meno costosa. Modificato 22 Novembre, 2014 da Chocozell Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 22 Novembre, 2014 Share Inviato 22 Novembre, 2014 Ma se iniziano a sorgere problemi uno dietro l'altro, cambiarlo è la soluzione migliore, nonché meno costosa. Se leggi il topic starter, è quello che sta già accadendo, direi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
in esilio volontario Inviato 18 Gennaio, 2015 Share Inviato 18 Gennaio, 2015 (modificato) aspetto che esca Win 10 poi magari cambio Sgancerai 300€ per la licenza di Windows 10? Modificato 18 Gennaio, 2015 da Gurendaiza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sirtao Inviato 18 Gennaio, 2015 Share Inviato 18 Gennaio, 2015 W8 costava molto meno di 300€, senza parlare della licenza upgradw Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biometallo Inviato 18 Gennaio, 2015 Share Inviato 18 Gennaio, 2015 Al lancio Windows 8 home premium costava 30€ full e mi pare 15 upgrade, un mio amico se ne compro 4 o 5 per poi rivenderle, mentre mio fratello se ne prese una per poi lasciargli fare la polvere sullo scaffale della libreria, ancora incelofanato e con l'adesivo del prezzo ben visibile, perché a lui windows 8 fa schifo... Ora credo lo si trovi sui 100€ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mannag'upesc' Inviato 18 Gennaio, 2015 Share Inviato 18 Gennaio, 2015 aspetto che esca Win 10 poi magari cambio Sgancerai 300€ per la licenza di Windows 10? Non è nemmeno uscita la beta, mi sembra prematuro parlare dei prezzi, anche perchè non si sa che politiche commerciali avranno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shito Inviato 19 Gennaio, 2015 Share Inviato 19 Gennaio, 2015 Ma Windows9 è m.i.a.? °° Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 19 Gennaio, 2015 Share Inviato 19 Gennaio, 2015 Ma Windows9 è m.i.a.? °° L'hanno saltato. Motivazioni ufficiali non se ne hanno. La wiki riporta queste come ipotesi più accreditate(anche se so che con le speculazioni non vai d'accordo): Alcune delle quali sono: Il nome Windows 9 avrebbe fatto credere ad alcuni programmi di funzionare su sistemi operativi della serie di Windows 95, 98 e ME. Il nome, secondo alcuni, avrebbe dovuto essere solo Windows (In effetti l'anteprima tecnica si chiama solo Windows Technical Preview), e ricongiungendosi ad altre motivazioni avrebbero scelto il numero dieci. La linea del nuovo OS voleva nettamente distaccarsi[7], e rappresentare per Microsoft un nuovo capitolo. In effetti secondo molti Windows 8 sarebbe stato un flop, come Windows Vista oME, e il numero 9 avrebbe ricordato troppo il numero 8 essendo suo conseguente, ma anche per altri motivi. Il numero finale della build potrebbe essere 10000, che ricondurrebbe al nome 10. perché tutto in qualche modo corrisponderà al numero 10. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lord Gara Inviato 19 Gennaio, 2015 Share Inviato 19 Gennaio, 2015 L'ultimo punto è impossibile in quanto è arcidimostrato che... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chocozell Inviato 19 Gennaio, 2015 Share Inviato 19 Gennaio, 2015 Mi hai convinto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 22 Gennaio, 2015 Share Inviato 22 Gennaio, 2015 aspetto che esca Win 10 poi magari cambio Sgancerai 300€ per la licenza di Windows 10? Dove hai sentito 'sta cifra piacerebbe saperlo... anzi no, lascia stare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tetsuo Inviato 22 Gennaio, 2015 Share Inviato 22 Gennaio, 2015 Ma Windows9 è m.i.a.? °° L'hanno saltato. Motivazioni ufficiali non se ne hanno. La wiki riporta queste come ipotesi più accreditate(anche se so che con le speculazioni non vai d'accordo): Alcune delle quali sono: Il nome Windows 9 avrebbe fatto credere ad alcuni programmi di funzionare su sistemi operativi della serie di Windows 95, 98 e ME. Il nome, secondo alcuni, avrebbe dovuto essere solo Windows (In effetti l'anteprima tecnica si chiama solo Windows Technical Preview), e ricongiungendosi ad altre motivazioni avrebbero scelto il numero dieci. La linea del nuovo OS voleva nettamente distaccarsi[7], e rappresentare per Microsoft un nuovo capitolo. In effetti secondo molti Windows 8 sarebbe stato un flop, come Windows Vista oME, e il numero 9 avrebbe ricordato troppo il numero 8 essendo suo conseguente, ma anche per altri motivi. Il numero finale della build potrebbe essere 10000, che ricondurrebbe al nome 10. perché tutto in qualche modo corrisponderà al numero 10. io avevo sentito della questione "One" (come Xbox) anche per tutta la cosa delle app universali e unico ambiente, un unica piattaforma e ultimo windows a essere distribuito così. one windows, il problema è che già esiste windows one o meglio windows 1 quindi non si può, e si è ripiegato per 1 (one-> unione e one -> 1°) e 0 (nuovo, rinnovato, ripartenza) .... quindi 10... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
in esilio volontario Inviato 24 Gennaio, 2015 Share Inviato 24 Gennaio, 2015 aspetto che esca Win 10 poi magari cambio Sgancerai 300€ per la licenza di Windows 10? Dove hai sentito 'sta cifra piacerebbe saperlo... anzi no, lascia stare. Non sai stare agli scherzi. (E comunque Win8 Pro costa comunque 100€ , prezzo discutibile per un OS con quella porcheria di NTFS come Filesystem, quando sai che GNU/Linux e OS X, che sono migliori sotto quel punto di vista, sono gratuiti) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 25 Gennaio, 2015 Share Inviato 25 Gennaio, 2015 (modificato) Certo OSX è gratuito... non è che lo paghi già col prezzo del Mac eh... allora anche il mio Windoiws è grauito quando ce l'hai precaricato Poi W8 ho già detto che non mi interessa tengo il 7 Modificato 26 Gennaio, 2015 da Alex Halman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati