Vai al contenuto

I film di Makoto Shinkai

Ryu Soma

Messaggi raccomandati

Penso si limiteranno al case in cartoncino come Il Giardino delle Parole, poi dipende molto cosa si inventeranno i giapponesi per quanto riguarda limited e collector... Certo, un bel nastro intrecciato incluso...

PS confermata la proroga per 31 e 1 Febbraio

Modificato da Lord Gara
Link al commento
Condividi su altri siti

PS confermata la proroga per 31 e 1 Febbraio

Aspetto di vedere i risultati globali, ma ho l'impressione che non sia andato bene come poteva.

Evidentemente ho avuto un impressione errata, ma sono davvero contento di essermi sbagliato! 

Sulla questione del rapporto tra i due, ok può essere un po' rushata, ma se ci pensate hanno avuto un modo davvero particolare di conoscersi e ci può stare che un'esperienza simile possa anche permettere una consapevolezza più rapida dei propri sentimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con chi dice che, a conti fatti, l'innamorarsi dei due sia stato troppo frettoloso, o meglio non ci è stato mostrato, a un certo punto è stato detto e chiusa lì. Probabilmente qualche minuto in più per approfondire il tutto non avrebbe guastato.

Altro punto che mi ha fatto un po' storcere il naso è la questione cometa

Al primo impatto la cometa aveva praticamente sterminato la città nella ripetizione degli eventi invece viene fuori che si sono salvati quasi tutti.
Trovo che il tutti salvi sia troppo forzato visto che il piano dei ragazzi, per quanto ben congegnato, non stava andando a buon fine, fino all'ultimo ci è stata mostrata gente che rimaneva al Matsuri e si era convinta a non evacuare, ci è stato fatto vedere che purtroppo non stava andando proprio per il meglio, poi il salto nel futuro e si scopre che invece, miracolo! Tutti salvi! Secondo me anche quella parte andava gestita meglio.

Personalissima nota sul doppiaggio, mi è piaciuto molto, i doppiatori hanno reso bene anche lo scambio di corpi però non mi è piaciuta affatto la voce della nonna, mi è sembrata "falsa" non una vera voce da anziana.

Tutto sommato però il film è un bel film, molto ben costruito, come già accennato in precedenza molti dialoghi che possono sembrare discorsi normalissimi in realtà non sono affatto inseriti come riempitivi ma sono ben studiati (vedasi la lezione scolastica sul crepuscolo, sembra una cosa buttata lì e invece è praticamente il fulcro del film), i fondali, come sempre, sono molto curati, le scene sotto la pioggia sono una gioia per gli occhi. A questo punto non resta che armarsi di pazienza e aspettare il bluray.

Modificato da Jedah
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ripetuto il discorso due volte lol

Comunque, per la questione delle persone salvatesi dalla cometa, in realtà, se ben ricordo, si passa dal "quasi tutti morti" al "molti si son salvati grazie alla gstione miracolosa del sindaco".

Mi si era bloccato in fase di pubblicazione, non mi ero accorto avesse pubblicato il post doppio, vedrò di sistemare.

Per quanto riguarda la gente che si salva, se non ricordo male viene detto che non è morto quasi nessuno, cioè va benissimo anche che li salvi tutti ma devi farlo vedere, non puoi mostrare il piano che sta fallendo e poi salto temporale e sparare il miracolo, trovo che in questo modo tutta la scena del piano di salvataggio abbia perso significato.

Modificato da Jedah
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ripetuto il discorso due volte lol

Comunque, per la questione delle persone salvatesi dalla cometa, in realtà, se ben ricordo, si passa dal "quasi tutti morti" al "molti si son salvati grazie alla gstione miracolosa del sindaco".

Mi si era bloccato in fase di pubblicazione, non mi ero accorto avesse pubblicato il post doppio, vedrò di sistemare.

Per quanto riguarda la gente che si salva, se non ricordo male viene detto che non è morto quasi nessuno, cioè va benissimo anche che li salvi tutti ma devi farlo vedere, non puoi mostrare il piano che sta fallendo e poi salto temporale e sparare il miracolo, trovo che in questo modo tutta la scena del piano di salvataggio abbia perso significato.

Non direi. Alla fine, usa lo sttesso espediente del caso della meteora. Nel senso,

così come scopriamo che Mitsuha è morta la prima volta causa meteorite, scopriamo solo alla fine del film che è sopravvissuta (grazie al suo stesso intervento).

C'è in tutti e due i casi una sorta di pausa dalla narrazione dalla vicenda, per riprenderla poi più avanti ed ampliare la trama di particolari non necessarimanete sviluppabili ma completi ed utili.

Avrebbe avuto più senso sviluppare il rapporto tra i due che la maniera in cui si salvano i cittadini. O al più, il rapporto di Mitsuha con il padre. Rapporto che poi permette ai cittadini di salvarsi.

Imho, il fatto che i cittadini si salvino e non venga fatto vedere come(anche perché viene spiegato e ci sono le foto dell'evento a testimoniare l'accaduto) non è tanto importante.

Modificato da Chocozell
Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello che dicevo sopra, siccome nell'ultima parte del film si perde a mio avviso moltissimo tempo sul rincorrersi di Taki e Mitsuha all'ombra della cometa si perde l'occasione di risolvere meglio il rapporto col padre che alla fine viene relegato a mero plot device fuori campo ed è un po' un peccato.

Madonna se non fosse che a Bologna lo proiettano in un cinema in culo ai lupi e pure scarsetto me lo andrei subito a rivedere Martedì.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello che dicevo sopra, siccome nell'ultima parte del film si perde a mio avviso moltissimo tempo sul rincorrersi di Taki e Mitsuha all'ombra della cometa si perde l'occasione di risolvere meglio il rapporto col padre che alla fine viene relegato a mero plot device fuori campo ed è un po' un peccato.

Madonna se non fosse che a Bologna lo proiettano in un cinema in culo ai lupi e pure scarsetto me lo andrei subito a rivedere Martedì.

Idem, solo che in questo caso sono io quello inculato

Inviato dal mio Ginga Bisumafo

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso? Lo rifanno anche al The Space mercoledì

Appunto.

Non è proprio di facile raggiungimento con i mezzi pubblici e sinceramente come sala m'ha fatto abbastanza schifo (dimensioni schermo, sedie, pulizia in generale) considerando che mi costerebbe altri 13 euro uno ci pensa su due volte.

Comunque vi segnalo che la colonna sonora è stata riuppata su Spotify e non so per quale motivo (forse la release US? Ma non è ancora uscita?) le canzoni sono state rifatte in inglese.

C'è comunque una sorta di bonus disk sotto con le versioni originali in giapponese.

Booh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Coi mezzi pubblici non saprei, effettivamente. In auto è agevole perché appena fuori dall'uscita della tangenziale.

La colonna sonora l'hanno rifatta adesso, con le canzoni in inglese.

La release US dovrebbe averle entrambe (giapponese e inglese). Mi pare di aver letto che anche in Giappone faranno delle proiezioni con la ost inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto mercoledì, e dire che mi è piaciuto è dire poco. Trovo che questo sia il film migliore di Shinkai, potrei quasi dire che tutta la sua filmografia l'ha portato a realizzare questo film. L'unico appunto che mi sento di muovere è l'utilizzo di troppe canzoni jpop, forse non molto azzeccate.

La sala era piena e diverse persone non sono riuscite a trattenere le lacrime, in particolare una ragazza che verso la fine del film ha iniziato a singhiozzare e la sentivo da due posti di distanza  :sweatingbullets: 
Sono quasi tentato di andarlo a rivedere per supportare l'iniziativa, tanto m'è piaciuto

Ho notato che su amazon uk è spuntato fuori un preordine per l'edizione home video inglese, che esce il 30 ottobre. Possiamo quindi presupporre che anche da noi arriverà intorno a quella data (e quale data migliore, visto che combacia con Lucca) 
https://www.amazon.co.uk/Your-Name-Blu-ray-Makoto-Shinkai/dp/B01MY0IIWT/

Link al commento
Condividi su altri siti

È davvero un gran bel film, visivamente è meraviglioso, e se uno ama il Giappone, non può che apprezzarlo.

Poi le vostre osservazioni su alcuni passaggi possono essere condivisibili, ma davvero ti tiene incollato fino alla fine.

Sala piena, di fianco tre sconosciuti, 40enni amici tra di loro che sono passati dal essere un po' indifferenti alla fine alla donna che piangeva come una ragazzina, e tutti nella sala, che non si sono mossi fino alla fine della sigla.

Speriamo adesso in una bella edizione BD che sarà sicuramente acquistata.

Saluti Toma

• Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono arrivati a mettere un venerdì, dai che se fanno poker lo programmano pure un sabato. A parte gli scherzi, speriamo che questo successo riesca a dare un po' di credito e fiducia agli anime al cinema.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti