Vai al contenuto

Mary to majo no hana (Studio Ponoc)

genbu77

Messaggi raccomandati

Il problema solito in queste occasioni è "a parte l'estetica di Miyazaki, che altro ci può stare in questo film?".

Perchè per la prima posso semplicemente rivedermi i film di Miyazaki, indi per cui "Mary to ecc..." è inutile, se poi manca il contenuto allora siamo al disastro. Già Shinkai se ne uscì con una porcata anni addietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il vero problema della ridicola ricerca del fantomatico "erede mi Miyazaki" non è che non si possa crearlo, è che non può avere alcuna ragion d'essere. Miyazaki Hayao è un artigiano anziano figlio della sua epoca. e trovare un "giovane" che faccia le cose che faceva "un vecchio" crea quella cosa nauseabonda che si chiama: manierismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Visto col nipote grande (12) che ha molto apprezzato. Siamo dalle parti di Arrietty, a livello grafico/tecnico nulla da dire, si vede che sono "loro". Trama effettivamente semplice ma non conosco il libro, è una favoletta senza altri livelli di lettura o approfondimenti/tematiche particolari. Gradevole ma non memorabile.

A mio nipote e una mia amica è piaciuta la colonna sonora, a me non ha colpito molto.

La traduzione è di Nicodemo (Hazard e altro) che dovrebbe essere uno piuttosto preciso, però i dialoghi (e direzione doppiaggio) sono di Massimiliano Alto e potrebbe averli rivisti, non so come lavora. I dialoghi scorrevano, potrebbe anche essere che siano così all'origine visto gli sceneggiatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà qualcuno si lamentava dei dialoghi trovandoli un po' legnosi in alcuni punti, ma inizio a pensare che lo dicano appositamente.

Comunque tutto ciò mi conferma che conviene attendere il passaggio in TV o andare di gatto.

Inviato dal mio Ginga Bisumafo

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff&Cast italia:

PERSONAGGI

DOPP. ORIGINALI

DOPP. ITALIANI

MARY

Hana Sugisaki

SARA LABIDI

PETER

Ryunosuke Kamiki LORENZO D'AGATA MADAME MUMBLECHOOK Yūki Amami ANTONELLA GIANNINI DOTTOR DEE Fumiyo Kohinata MARIO CORDOVA FLANAGAN Jiro Sato LUIGI FERRARO ZEBEDEE Kenichi Endō CARLO VALLI SIGNORA BANKS Eriko Watanabe LUDOVICA MODUGNO PROZIA CHARLOTTE Shinobu Ôtake ROBERTA PALADINI CHARLOTTE giovane Hikari Mitsushima LUDOVICA BEBI SPIRITO DELLA LUCE   FRANCESCA ZAVAGLIA
0

• EDIZIONE ITALIANA: ROMINA FRANZINI
  • DOPPIAGGIO ITALIANO e SONORIZZAZIONE: LASER DIGITAL FILM
  • TRADUZIONE: FRANCESCO NICODEMO
  • DIALOGHI ITALIANI: MASSIMILIANO ALTO
  • DIREZIONE DEL DOPPIAGGIO: MASSIMILIANO ALTO
  • ASSISTENTE AL DOPPIAGGIO: GIULIA NOFRI
  • FONICO DI DOPPIAGGIO: MARIO FREZZA
  • FONICO DI MIX: FRANCESCO TUMMINELLO

dal solito Antonio Genna

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto pure io.

I dialoghi non sono legnosi, ma spesso non si 'incastrano' sequenzialmente un pezzo nell'altro e c'e' almeno una situazione in cui rappresentano un non-sense in una frase (che prima o poi mi ricordero', ma che ha a che fare con l'andare in un luogo).

Il film in se'.

Non avendo presente il testo originale, per quanto mi riguarda l'ambientazione ha un enorme limite; il 'dettaglio' e' un qualcosa che si evidenzia a partire da un contesto piu' ampio, non si realizza un 'qualcosa' per quanto attraente per poi costruirci intorno; fare nel secondo modo, rende brutalmente evidente la scarsezza, financo l'inesistenza, del background.

Un palcoscenico teatrale con evidenti le travi di sostegno e supporto, insomma, a dare ancora meno spessore anche di costruzione e di setup ad una storia tanto evanescente quanto inesistente.

Tranne forse un dilungarsi nel primo atto (anche specie non mostrando niente di significativo se non visuale), i tempi sono discreti; non posso dire che il film in se' non funzioni.

Questo il commento 'adulto'; come 'fabula' niente da dire, e probabilmente questa e' la sua unica virtu' reale.

P.s.

E' un film che va visto in sala, in home video, francamente, dedicate il vostro tempo ad altro.

Link al commento
Condividi su altri siti