Jump to content
Pluschan

Alla ricerca dell'Anime perduto

Recommended Posts

Richiesta davvero ardua, quindi ho bisogno davvero delle conoscenze dei più esperti, e probabilmente di quelli che come me sono un pò più "anzianotti", perché parliamo sicuramente di un prodotto datato fine anni 80, inizio 90.

Non ricordo molto, perché era un trailer presente in una mia vecchia videocassetta, ovvero "I Cavalieri dello Zodiaco - la Dea della Discordia".

La vhs era della Manga Video / Granata Press, e quindi aveva, prima della visione del film, una serie di trailer, tra cui anche uno in merito alla serie di Hokuto no Ken.

Uno di questi trailer, quello a cui mi riferisco e mi interessa particolarmente, era molto particolare, credo fosse comunque di un OAV ad episodi o di un lungometraggio animato.

L'unica cosa che ricordo è questa scena: Un ragazzo e una ragazza in sella ad una moto, quelle moto futuristiche stile Akira, la ragazza però non era seduta alle sue spalle, ma di fronte a lui, quindi abbracciata teneramente al suo petto, dal trailer sembra che si avviassero entrambi ad una sorta di destino infausto, come se si lanciassero contro il nemico, sacrificandosi. Ricordo questo particolare perché notavo l'espressione di "lei" quando si perde nell'abbraccio di "Lui", come se fosse pronta alla fine.

So che è molto poco, ma avrò avuto penso anche meno di 10 anni, e l'impulso purtroppo di poterlo ricercare in qualche modo mi è venuto tantissimi anni dopo...dove se da una parte avevo il supporto di internet e della rete....dall'altra, avevo ormai i ricordi annebbiati...tranne per questa scena.

Chissà se magari a qualcuno di voi possa risvegliare qualcosa e darmi qualche dritta, vorrei tanto poter recuperare questo prodotto.

Ricapitolando gli indizi:

- Trailer presente in vhs "Dea della Dicordia", quindi prodotto risalente fine anni 80/90

- Vhs della Granata Press (Manga Video) quindi questo prodotto animato aveva quella etichetta

- Ambientazione futuristica probabilmente, genere steampunk o mecha.

- Scena due ragazzi in moto, come spiegato nel dettaglio di sopra.

Chissà....incrocio le dita....

6 minutes ago, Shito said:

Non è Il Vento dell'Amnesia, vero?

A quanto sembra purtroppo no :-( C'è l'intero anime su youtube, ma non ho trovato quella scena, e i personaggi non mi ricordavano loro due.

Ti ringrazio lo stesso per aver dedicato un momento al post. Grazie.

sicuro fosse granata press? il cerchio si stringe e potrebbe essere uno tra macross plus, alita, cyber city ed escludendo oh mia dea che ha una scena simile ma a personaggi invertiti in sella.

spacer.png

for the lulz

(meriterebbe un recupero)

GUNNM (la cosiddetta "Alita" o meglio "Aleedah")  era Granata Press, gli altri non mi pare. Den'nouToshi808 fu mai pubblicato in Italia?

Edited by Shito
12 minutes ago, Roger said:

sicuro fosse granata press? il cerchio si stringe e potrebbe essere uno tra macross plus, alita, cyber city ed escludendo oh mia dea che ha una scena simile ma a personaggi invertiti in sella.

spacer.png

for the lulz

(meriterebbe un recupero)

Beh....ovvio che mi fai sorgere qualche dubbio, ma al massimo, se non era Granata...magari era Yamato Video. Se ricordo bene VHS con anime oav e lungometraggi animati erano etichettati o Granata (Manga Video) o Yamato.

Ho dato un'occhiata a Macross Plus, che tra l'atro, mi hai fatto fatto un altro switch al mio cervello, perché ricordavo questo Anime, visto tantissimi anni fa su di una rete locale, di cui non ricordavo il nome, ma ricordavo due scene: un ologramma durante una sorta di concerto che tenta di baciare uno dei protagonisti e la protagonista femminile che va a letto con un altro ed ho beccato tutte e due le scene :-)

Alita non mi sembra proprio, sia dalla trama, sia dai disegni, stessa cosa per Cyber City, ho beccato i primi due episodi sul youtube e scorrendo veloce...niente :-(

Ripeto, il flash chiaro che ho è questo: Lui e Lei sulla moto, lei davanti che lo abbraccia, stringendosi forte al petto di "lui".

17 minutes ago, Shito said:

GUNNM (la cosiddetta "Alita" o meglio "Aleedah")  era Granata Press, gli altri non mi pare. Den'nouToshi808 fu mai pubblicato in Italia?

Se ti riferisci a Cyber City Oedo 808, si è stato pubblicato in italia, come dicevo su, l'ho trovato in italiano su youtube, con un doppiaggio Milanese.

54 minutes ago, maximilian8777 said:

Beh....ovvio che mi fai sorgere qualche dubbio, ma al massimo, se non era Granata...magari era Yamato Video

te lo chiedevo perchè proprio in quell'epoca ci fu uno strano giro di distribuzioni con al centro polygram oltre che manga video (vabè storia particolare) e di roba futuristica se ne trovava più che altro in ova o film. di per sè la scena in questione è abbastanza familiare negli anime e andando dalle parti di yamato, un po' a senso e rimanendo nel filone scifi, potrebbe perfino avere a che fare con bounty dog. windaria? e chi se li ricorda più nel dettaglio :lolla:

sempre che non sia qualcosa che è stato presentato ma non è mai arrivato in vhs o altro supporto :ph34r:

Edited by Roger
1 hour ago, Shuji said:

Qualcosa con questo stile?

Lo stile e l'ambientazione sembrano questi, ma lo avevo scartato come opzione, essendo un prodotto animato dove ci sono delle protagoniste tutte al femminile, e anche il suo spinoff AD Police, non sembra aver niente a che fare...

1 hour ago, Maximilian said:

Megazone 23?

Ho spulciato per bene la parte 3, ed ero convinto di aver fatto bingo, il protagonista Shingo mi sembrava lui, l'ambientazione, i disegni...la moto futuristica....ma quella scena non c'è :-(

Ho proprio il timore che magari...si potesse trattare di qualcosa mai rilasciato come diceva l'utente Roger....:crying:

Ricordi i colori della moto? Sembra una domanda stupida, ma questo imho aiuterebbe

Butta un occhio qui, magari la scorgi

Edited by Chocozell
4 minutes ago, Chocozell said:

Ricordi i colori della moto? Sembra una domanda stupida, ma questo imho aiuterebbe

Non lo ricordo, ricordo che la moto, il suo design e aspetto fosse un qualcosa di futuristico...e vi spiego perché...

Vi dico il motivo, aggiungendo un altro flash, che spero possa essere importante....lo avevo omesso, perché su questa cosa non sono sicuro che fosse realmente quanto visto in quel trailer...o solo frutto di una mia suggestione.

Una volta partiti era come se la Moto diventasse una sorta di supernova pronta ad esplodere. Vedendo la scena, vedendo lei che si stringe forte a lui, era come se si intuisse che i due fossero pronti a sacrificarsi, lanciandosi verso qualcosa, trasformandosi in una fascio di luce o di energia.

Anzi, guarda gli ultimi minuti di questo trailer (Yamato). Se tanto mi dà tanto... c'è la moto che diventa un'arma, l'abbraccio, il sacrificio...

Edited by il Vì
  • Like 1
45 minutes ago, Chocozell said:

Ma non esiste un elenco delle pubblicazioni Manga Video?

Quello dura 1h27m, ma prova a guardare questo prima:

Me li devo guardare con calma, forse qualche frame soprattutto in quello breve...c'è qualcosa

1 minute ago, il Vì said:

Anzi, guarda gli ultimi minuti di questo trailer (Yamato). Se tanto mi dà tanto... c'è la moto, l'abbraccio, il sacrificio...

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Non era tutto frutto del mio subconscio!!!! E' proprio quel trailer. E' lui, ricordo adesso ogni singolo frame...

E pensare che ero davvero un ragazzino!

Come potete vedere sono stato anche abbastanza bravo con le scene se lo guardate tutti!

Grazie di cuore @il Vì ti adoro!

E stando ai commenti del video su Youtube ho scoperto che non ero il solo ad aver visto questo promo su di una videocassetta, ma che soprattutto, non faceva parte dei trailer presenti nella vhs de La Dea della Discordia, ma in quella di Patlabor. Avevo la vhs del primo OAV e c'erano questo promo.

Qualche commento su questo Anime? Vale la pena recuperarlo? Vanno visti prima altri episodi/oav prima di questo?

10 minutes ago, il Vì said:

Anzi, guarda gli ultimi minuti di questo trailer (Yamato). Se tanto mi dà tanto... c'è la moto che diventa un'arma, l'abbraccio, il sacrificio...

Ricordo questo trailer, era nelle VHS di Video Girl Ai, le prime di anime che comprai...

Ok, sembra proprio che sia lui. Personalmente non l'ho mai visto, cmq mi sa che bisogna vedere prima altro...

Edited by Den-chan
9 minutes ago, maximilian8777 said:

Grazie di cuore @il Vì ti adoro!

Di nulla! ^^

Ci sono la serie tv e il film, prima di questo OAV. Mai visto tutto, non saprei consigliartelo. Di sicuro recupera la prima OP (Don't look back), perché sì e perché la ho in testa da prima.

2 minutes ago, maximilian8777 said:

Qualche commento su questo Anime? Vale la pena recuperarlo? Vanno visti prima altri episodi/oav prima di questo?

non dovresti guardare lovers rain senza prima la serie tv ed altro che lo precede. nel complesso è una cosa un po' particolare perchè ci rifilano dentro la musica e dunque anche lo special musicale ha un suo senso...

2 minutes ago, Den-chan said:

Alla fine di questo trailer, come già detto, c'è una scena che sembra identica a quella descritta. Potrebbe essere lui. Se poi ti ricordassi lo stile grafico...

Quello di Kikuchi/Asamiya è inconfondibile. Ricordo questo trailer, era nelle VHS di Video Girl Ai, le prime di anime che comprai...

Edit- Ah, ok, sembra proprio che sia lui. Personalmente non l'ho mai visto.

Si si è proprio lui, poi ovviamente riguardandolo mi sono venute in mente tante altre scene. Sono contento che sia venuto fuori perché vedendo davvero il promo, sono stato abbastanza bravo con il descriverlo. :-)

3 hours ago, maximilian8777 said:

Questo in particolare è in sostanza un ova che fa da ultimo episodio della serie tv. Ma la serie tv non merita granchè...

1 hour ago, Garion-Oh said:

Questo in particolare è in sostanza un ova che fa da ultimo episodio della serie tv. Ma la serie tv non merita granchè...

Ok grazie per il riscontro. Vorrei comunque provare a dargli un'occhiata. Volevo acquistare il box dvd presente anche su Amazon, anche per una questione di nostalgia e collezionismo, ma non ha senso, perché ho scoperto che il box è 1/2 e il secondo box la Yamato non lo ha più prodotto, come non ha rilasciato in home video gli ova ecc ecc.

Vorrei comunque reperirlo o vederli tutti in modo legale, vedrò se li trovo in streaming su qualche piattaforma a pagamento.

Grazie ancora di cuore a tutti, davvero, mi avete fatto felice