Vai al contenuto

Anime - un mix di minestrone, gelato, arte, cinema e paperelle

Visitatore Mihael Keehl 2020

Messaggi raccomandati

2 minutes ago, Kinoko Sarada said:

Almeno,ora so perché non ho notato la presenza di altre ragazze...... che razza di gente.

Proprio come se fossero nel bagno di casa loro, epperò sono davanti a una platea.

@Endrius @aznable85

Su binari più seri e mio malgrado istituzionali, anche se so bene che è inutile: hai detto che hai il PC da un paio di anni; credo che la tua esperienza su internet, specie in un luogo di persone molto "navigate" come questo, possa diventare più fruttuosa se riuscissi a interpretare le cose con più leggerezza e meno saccenza.

Sei arrivata in un luogo pieno di professionisti del settore, un forum dove anche chi è un semplice appassionato ha una conoscenza pluridecennale sull'argomento (sia chiaro che mi escludo dalla categoria). È anche un luogo non facile per un nuovo arrivato, dato che sembra che lo spirito goliardico che si è naturalmente instaurato nella comunità da ormai più di una decade non venga compreso da tutti, e ci sta.

Quindi, per prima cosa vorrei invitarti a non prendertela se qualcuno sembra risponda male, o cose del genere. Nel bene o nel male è lo stile della comunità, che comunque ti accoglie e continua a farti postare in libertà. Non è che ci devi ringraziare per questo, ma tienilo in considerazione.

Secondariamente, ecco, come dicevo prima c'è gente che ne sa talmente tanto sull'argomento che è letteralmente il suo mestiere. Visto che giustamente ritieni la cultura e l'approfondimento qualcosa di molto importante, qui hai la possibilità di chiedere come e dove approfondire, e vista la tua curiosità e alcune tue lacune ti consiglio di farlo. Sono certo che tra le persone che hai potuto conoscere dal vivo sarai sicuramente la più colta sull'argomento, però siamo su internet, e troverai quasi sempre qualcuno che ne sa più di te su qualsiasi cosa. Specialmente qui se si parla di manga, anime e altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Aldo ha scritto:

@Endrius @aznable85

Su binari più seri e mio malgrado istituzionali, anche se so bene che è inutile: hai detto che hai il PC da un paio di anni; credo che la tua esperienza su internet, specie in un luogo di persone molto "navigate" come questo, possa diventare più fruttuosa se riuscissi a interpretare le cose con più leggerezza e meno saccenza.

Sei arrivata in un luogo pieno di professionisti del settore, un forum dove anche chi è un semplice appassionato ha una conoscenza pluridecennale sull'argomento (sia chiaro che mi escludo dalla categoria). È anche un luogo non facile per un nuovo arrivato, dato che sembra che lo spirito goliardico che si è naturalmente instaurato nella comunità da ormai più di una decade non venga compreso da tutti, e ci sta.

Quindi, per prima cosa vorrei invitarti a non prendertela se qualcuno sembra risponda male, o cose del genere. Nel bene o nel male è lo stile della comunità, che comunque ti accoglie e continua a farti postare in libertà. Non è che ci devi ringraziare per questo, ma tienilo in considerazione.

Secondariamente, ecco, come dicevo prima c'è gente che ne sa talmente tanto sull'argomento che è letteralmente il suo mestiere. Visto che giustamente ritieni la cultura e l'approfondimento qualcosa di molto importante, qui hai la possibilità di chiedere come e dove approfondire, e vista la tua curiosità e alcune tue lacune ti consiglio di farlo. Sono certo che tra le persone che hai potuto conoscere dal vivo sarai sicuramente la più colta sull'argomento, però siamo su internet, e troverai quasi sempre qualcuno che ne sa più di te su qualsiasi cosa. Specialmente qui se si parla di manga, anime e altro.

Non ero saccente, prima di cominciare a conoscere qualcuno troppo da vicino.

È stata una reazione attentamente voluta.

Secondariamente,mi sembra di capire che il sito abbia una preponderanza di elementi maschili, con tutto quello che ne consegue...

Autocritica zero,a parte tu e Shito.

E devo farla io l'autocritica?:sweatingbullets:

Almeno fosse un posto di lavoro,mi guadagno qualcosa,ma qui ci si dovrebbe divertire....o sbaglio?

Invece si risponde solo a quello che fa più comodo, si mettono in evidenza le risposte non date (steampunk,la cattiva figura non l'ho fatta io),ci sono delle battute che definisco solo gratuite e immotivate (ma potrei dire altro).

Boh.

Non l'ho ancora vista la vostra preparazione da professionisti (tranne per gli articoli).

Non serve dire che se questo fosse un posto di lavoro sarebbero cavolini amari per tutti....e meno male che non lo è.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Kinoko Sarada ha scritto:

Non ero saccente, prima di cominciare a conoscere qualcuno troppo da vicino.

È stata una reazione attentamente voluta.

Secondariamente,mi sembra di capire che il sito abbia una preponderanza di elementi maschili, con tutto quello che ne consegue...

Autocritica zero,a parte tu e Shito.

E devo farla io l'autocritica?:sweatingbullets:

Almeno fosse un posto di lavoro,mi guadagno qualcosa,ma qui ci si dovrebbe divertire....o sbaglio?

Invece si risponde solo a quello che fa più comodo, si mettono in evidenza le risposte non date (steampunk,la cattiva figura non l'ho fatta io),ci sono delle battute che definisco solo gratuite e immotivate (ma potrei dire altro).

Boh.

Non l'ho ancora vista la vostra preparazione da professionisti (tranne per gli articoli).

Non serve dire che se questo fosse un posto di lavoro sarebbero cavolini amari per tutti....e meno male che non lo è.

Detto in parole povere, state comunicando un messaggio sbagliato:"vi tratteremo male se non ci date ragione,ma non ve la prendete! è uno scherzo.

Parliamo dei cartoni animati come fossero mobiletti della Ikea da montare,ma tanto siamo dei professionisti e ce lo possiamo permettere."

Insomma, siete scissi, divisi in due.

Con l'aggravante che quando avete ragione, è impossibile riconoscerlo, tanto è detestabile il modo in cui sapete di aver ragione.

E non sto parlando di te,ne faccio un discorso non specifico, anche se in altra sede si è tentato di farmi passare per seminatrice di zizzania.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che in teoria chi entra in nuovo ambiente e' tenuto da normale e comune atteggiamento civile di cercare almeno di capirlo e non e' mai capitato a memoria d'uomo che l'ambiente accolga il nuovo arrivato come un re; anche perche' ovviamente non lo conosce; e a maggior ragione il nuovo arrivato non conosce l'ambiente.

Quindi si, diciamo che l'arroganza, la supponenza, la sicumera, oltre a non appartenere al comune bagaglio dell'essere civili, si potrebbe fermare con un attimo di riflessione, e fare autocritica.

Per il resto ribadisco, qua non abbiamo nulla da dimostrare in quanto ampiamente gia' dato.

Quello e' compito dei nuovi arrivati; sempre e comunque lo vogliano, altrimenti il cazzeggio e' molto piu' che palese ed evidente.

E qui mi fermo perche' il tempo dedicato alla situazione eccede largamente quanto mi posso permettere, e anche in quanto non capisco perche' farlo. Dovrebbe esserci un qualche motivo di interesse per farlo, e io non vedo altro che... nulla. Sara' che e' notte inoltrata.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, ryoga said:

Beh a rigore il calzolaio è artigiano e quindi le sue scarpe riparate sono opera d'arte molto più di un film che è un prodotto industriale 

Ma volendo prendere la treccani (ché si sa, il devoto-oli ha fatto il suo tempo) e uno dei significati secondari, ossia: "Nell’ambito delle cosiddette teorie del bello o dell’estetica, si tende a dare al termine arte un sign. privilegiato, vario secondo le diverse epoche e i diversi orientamenti critici, per indicare un particolare prodotto culturale, comunem. classificato come pittura, scultura, architettura, musica, poesia, ecc. " e quindi volendo configuare gli anime come arte figurativa (quando sono in effetti dei prodotti industriali) resta comunque il fatto che sono tutti (gli anime) la stessa tipologia di arte o prodotto industriale.

Il fatto che uno specifico anime sia "arte nobile" e altro invece sia pattume (ho citato redo of healer che non ho visto nè vedrò in futuro perchè sembra sia diventato il metro di paragone di ogni vizio, invece ce una serie in onda in queste settimane e che tra 2 mesi sarà dimenticata, ma avrei potuto scrivere orphen, full metal panic, wolf rain, last exile o altre fetecchie di pari livello) è un giudizio di valore che non incide sul fatto che si tratti in ogni singolo caso di opere di ingegno rientranti nella stessa categoria, quale essa sia

Io sottoscrivo tutto questo post, tranne una cosa: il calzolaio ab inizio era l'artigiano che fabbricava le scarpe da zero, mica le riparava soltanto. :-)

Vorrei dire qualcosa di più significativo ma è tardi davvero, proverò domani. :-)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Shito ha scritto:

Io sottoscrivo tutto questo post, tranne una cosa: il calzolaio ab inizio era l'artigiano che fabbricava le scarpe da zero, mica le riparava soltanto. :-)

Vorrei dire qualcosa di più significativo ma è tardi davvero, proverò domani. :-)

Pure io vado a dormire, ciao a tutti!:thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minutes ago, Kinoko Sarada said:

qui ci si dovrebbe divertire....o sbaglio?

Guarda che qui ci si diverte davvero ... devi solo abituarti, forse, ma poi comincerai a divertirti sul serio. Certo, poi c'è divertimento e divertimento, ma qui, in fondo, siamo dei mattacchioni (ma anche no se tocchi punti dolenti e/o deboli vari), lo vedrai col tempo

Modificato da Schrödinger's cat
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Schrödinger's cat ha scritto:

Guarda che qui ci si diverte davvero ... devi solo abituarti, forse, ma poi comincerai a divertirti sul serio. Certo, poi c'è divertimento e divertimento, ma qui, in fondo, siamo dei mattacchioni (ma anche no se tocchi punti dolenti e/o deboli vari), lo vedrai col tempo

Per fortuna non potrò vederlo, perché ho sempre detestato prendere di mira qualcuno per il solo fatto che è diverso.

Diversità di gusti,di sensibilità,di visione politica, chiamala come ti pare.... apprezzo il coraggio della risposta ma qui di coraggio ne vedo pochino.

Ignoranza,tantissima.

L'arbitrarietà l'ho conosciuta col banner.

E non me ne dimentico.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 hours ago, Schrödinger's cat said:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Kinoko Sarada ha scritto:

Per fortuna non potrò vederlo, perché ho sempre detestato prendere di mira qualcuno per il solo fatto che è diverso.

Diversità di gusti,di sensibilità,di visione politica, chiamala come ti pare.... apprezzo il coraggio della risposta ma qui di coraggio ne vedo pochino.

Ignoranza,tantissima.

L'arbitrarietà l'ho conosciuta col banner.

E non me ne dimentico.

A voi piace giudicare la gente ma non amate essere giudicati.

Indipendentemente dal fatto che abbiate ragione o no, mettete paletti per evitare i confronti, che pure cercate..... non serve una laurea in psicologia per capire che non siete tanto affidabili.

3 minuti fa, Chocozell ha scritto:

Si,si,poi.cantiamo......madonna, sembra di parlare con dei bambini di cinque anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

a tutti piace giudicare senza essere giudicati, o pensi che l'autore di redo of healer non avrebbe niente da dire sui tuoi giudizi alla sua opera?

quali sarebbero i paletti di cui parli? tieni presente che i paletti esistono sempre, pure l'Io hegeliano poneva l'altro da sè per definirsi, altrimenti è tutto un mare di lcl puzzolente, e a me l'odore del sangue dà nausea.

qui c'è un certo tipo di atteggiamento proprio perchè non è un posto di lavoro (fosse chessò un tribunale o un ufficio postale sarebbe in effetti molto peggio), c'è una scarsa o pressochè nulla presenza femminile perchè così volle il primo fondatore, A. G. l'eroe del web, e c'è stata una battaglia di anni per aprirsi all'altra metà del cielo, dopo la dipartita di Galloni che è andato a far compagnia al suo amico Herrera , lasciando la gestione del forum ad un concilio di saggi.

Ci sono archi narrativi e quest secondarie che non possono essere compresi con una visione superficiale di anni di messaggi, di personaggi principali che hanno lasciato o hanno subito un recast ed innumerevoli personaggi secondari e antagonisti (si pensi a dairon, zio sam, fappatore) che una volta chiuso il loro arco narrativo hanno levato le tende.

E soprattutto, è un mondo difficile, e vita intensa

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minutes ago, Kinoko Sarada said:

A voi piace giudicare la gente ma non amate essere giudicati.

Indipendentemente dal fatto che abbiate ragione o no, mettete paletti per evitare i confronti, che pure cercate..... non serve una laurea in psicologia per capire che non siete tanto affidabili.

Si,si,poi.cantiamo......madonna, sembra di parlare con dei bambini di cinque anni.

da cosa deriva il tuo insistente spirito di contraddizione, che ti fa porre in netto contrasto con l'utenza tutta?

perchè lo fai?

cosa vuoi?

qualora tu volessi rispondere, e sempre ammesso che questo post lo veda, per favore evita i soliti luoghi comuni e quegli stereotipi che tanto vanno di moda nella società moderna, e che secondo chi li usa gli fornirebbero uno scudo morale ed un'accusa moralizzatrice a chi sono rivolti.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minutes ago, Shuji said:

Ma cosa rispondo a fare.

Ci sono le paperelle con cui giocare però.

Seriamente, trovo allucinante che una persona che è palesemente una girellara che ha saltato decenni di animazione, per poi approdare a interessarsi a roba come "the healer" la quale andrà nel dimenticatoio dopo una settimana tanto è inutile e ininfluente (ma ne parla come se fosse esemplificativa di chissà cosa...), muova critica sulla competenza di analisi dell'utente medio del Pchan che almeno dal 2005 in poi ha recuperato tante opere del passato inedite in Italia ancora oggi o ha seguito anime nuovi via via che uscivano ed anch'essi ancora inediti nonostante la validità che hanno. E si è confrontato con altri sugli stessi prima sul Pnet e poi appunto sul Pchan, come fior di tread stanno li a dimostrare, se solo si avesse la volontà di leggerli.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Anno changed the title to Anime - un mix di minestrone, gelato, arte, cinema e paperelle
Il 11/2/2021 Alle 18:07, Kinoko Sarada ha scritto:

.......................................

Taro.

Perché questo?

Che me ne frega se non ti piace Candy.

Io potrei mettere altri même basati sul fatto che odio una cosa che a novanta persone su cento piace,ma non lo faccio perché so che sono fatti miei.

E Demon Slayer è un esempio.

Ma fammi una recensione contro Candy,allora ti rispetto....non queste cavolate alla Halman.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io mica odio Candy. Come si potrebbe odiare una cartone animato?! 
Neanche lo detesto, lo guardavo da bambino con mia sorella eh. Ovviamente non rientra nelle serie di mio interesse adesso, è un anime per ragazzine tratto da una manga per ragazzine che tra l'altro ha fatto il suo tempo. Non lo ritengo nemmeno brutto, semmai datato.
Ma questo c'entra poco, perchè si scherza sul personaggio, e qui lo facciamo spesso. Ma poi si scherza su cose che non ci piacciono, che ci piacciono o che ci sono indifferenti ma per qualche motivo possono essere fonte di ilarità.

Da sempre Caramella^2 (il nome usato per scaramanzia per non evocare le disgrazie) per come si svolge la sua storia suscita ilarità. Incontra il biondo e quello muore, poi l'occhialuto muore in guerra. Il "padre adottivo" perde la memoria, Terence per poco non crepa e l'altra rivale rimane azzoppata. Poi c'erano le sfighe di contorno. Ok era un opera per ragazzine, erano le situazioni drammatiche pensate al tempo per una serie di 100 e passa episodi, ma con l'occhio smaliziato è facile riderci sopra, e mica perchè si ha qualcosa contro la serie in se.

Esempio: la prima serie di Gundam. E' una delle mie preferite. Piace a tanti qui dentro. E' pregna di significati e valore (molto più di Candy che alla fine è un romanzone di intrattenimento, col conenuto di formazione e crescita di ordinanza).
C'è la scena in cui Bright schiaffeggia Amuro. E' una scena molto importante. Però è anche diventata un meme. E ci si ride su. il Bright slap che trasforma in uomini.

Le opere animate, letterarie eccetera sono fatte per intrattenimento e magari qualcuna ti fa anche riflettere, ma non bisogna prenderle e idolatrarle come fossero simboli sacri. Ci si scherza anche su se ci sono gli elementi.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Taro ha scritto:

Ma io mica odio Candy. Come si potrebbe odiare una cartone animato?! 
Neanche lo detesto, lo guardavo da bambino con mia sorella eh. Ovviamente non rientra nelle serie di mio interesse adesso, è un anime per ragazzine tratto da una manga per ragazzine che tra l'altro ha fatto il suo tempo. Non lo ritengo nemmeno brutto, semmai datato.
Ma questo c'entra poco, perchè si scherza sul personaggio, e qui lo facciamo spesso. Ma poi si scherza su cose che non ci piacciono, che ci piacciono o che ci sono indifferenti ma per qualche motivo possono essere fonte di ilarità.

Da sempre Caramella^2 (il nome usato per scaramanzia per non evocare le disgrazie) per come si svolge la sua storia suscita ilarità. Incontra il biondo e quello muore, poi l'occhialuto muore in guerra. Il "padre adottivo" perde la memoria, Terence per poco non crepa e l'altra rivale rimane azzoppata. Poi c'erano le sfighe di contorno. Ok era un opera per ragazzine, erano le situazioni drammatiche pensate al tempo per una serie di 100 e passa episodi, ma con l'occhio smaliziato è facile riderci sopra, e mica perchè si ha qualcosa contro la serie in se.

Esempio: la prima serie di Gundam. E' una delle mie preferite. Piace a tanti qui dentro. E' pregna di significati e valore (molto più di Candy che alla fine è un romanzone di intrattenimento, col conenuto di formazione e crescita di ordinanza).
C'è la scena in cui Bright schiaffeggia Amuro. E' una scena molto importante. Però è anche diventata un meme. E ci si ride su. il Bright slap che trasforma in uomini.

Le opere animate, letterarie eccetera sono fatte per intrattenimento e magari qualcuna ti fa anche riflettere, ma non bisogna prenderle e idolatrarle come fossero simboli sacri. Ci si scherza anche su se ci sono gli elementi.

Ottimo.

Quindi adesso so che lo sto idolatrando, come fosse un simbolo sacro.

Perciò, oltre a non capire una cippa, essere ignorante, ecc, come detto da Halman,mi devo anche sentire dire che sono fanatica.

E il semplice fatto di scriverlo qui, verrà interpretato come arroganza o desiderio di seminare zizzania.

Fantastico.

Ne terrò conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minutes ago, Kinoko Sarada said:

Ottimo.

Quindi adesso so che lo sto idolatrando, come fosse un simbolo sacro.

Perciò, oltre a non capire una cippa, essere ignorante, ecc, come detto da Halman,mi devo anche sentire dire che sono fanatica.

E il semplice fatto di scriverlo qui, verrà interpretato come arroganza o desiderio di seminare zizzania.

Fantastico.

Ne terrò conto.

No, non hai capito il post di Taro. Taro ha detto(lo dico io più esplicitamente possibile) che:"INDIPENDENTEMENTE dal valore o dai gusti personali de/sull'opera, questa è prendibile per i fondelli. Nella fattispecie, Caramella^2 porta sfiga a chiunque incontri nel suo cammnio, quindi Taro ha postato degli anti-sfiga. Chiamasi "trolling"."

Non ce l'aveva con te, ti stava spiegando perché ha postato i cornetti portafortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minutes ago, Taro said:

Taro, sei una persona intelligente. Lo so per certo. Indi direi che sia anche ora di scollarsi da simili letture da quindicenne che parla di cose infantili (CandyCandy) con stilemi da "ne parlo ma sono sagace", come all'alba di Internet, sai quelle cose "Nadia è sempre mestruata" (oh-mio-dio ho detto mestruta!), o "Madoka è una stronza". Sono cose tanto superficiali, frivole, becere da essere davvero umilianti se chi le estende ha superato la pubertà.

Allora parliamo. Anthony muore e doveva morire. Era una vittima sacrificale. CandyCandy è un soggetto originale giapponese fatto per sembrare un romanzone femminile inglese dei tempi in cui Margaret era ancora cultura popolare femminile giovanile in Giappone, per capirci.  E ha un taglio shoujo vero, ovvero parla alle bambine. Le bambine sono romantiche, in quell'epoca poi. Quindi tu hai un amore infantile, che è un principe azzurro (Anthony), ma poi la protagonista crescerà in adolescente e dovrà avere un amore adolescenziale che sia sensuale e anche un po' selvaggio. Sorpresa-sorpresa, anche la femminilità ha le sue età. Ma le lettrici sono bambine: non va bene una protagonista fedifraga, un amore infantile non si può tradire - agli occhi delle bambine che leggono - o la protagonista sarebbe screditata. La soluzione si chiama vedovanza. Tutto qui. Tant'è che la morte di Anthony gli viene predetta dalla chiromante - palesemente l'autrice sotto mentite spoglie (questa sì è una facezia).

Per il resto, una vittima è una protagonista, se "sopporta" (grande virtù nella cultura giapponese) è poi un'eroina. Lo sa tutta la letteratura di un sacco di generi. Hai presente quante ne capitano a Justine (in tre diverse versioni)? Ancora oggi, anzi soprattutto oggi, in psichiatria si parla di sindrome da narcisismo vittimista - Mela Marcia!! per Touhou.

Ah, sì, CandyCandy porta sfiga a nominarla, chiamiamolo Caramella^2, e poi cosa, ah sì, "perculare" e altro ridicolo lemmario specifico. "Occhi smaliziato"? Ma dai.

(Ps: sì, ho conosciuto e parlato con Igarashi Yumiko, ma quello che ho scritto lo pensavo da 15 anni prima almeno).

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, Chocozell said:

No, non hai capito il post di Taro. Taro ha detto(lo dico io più esplicitamente possibile) che:"INDIPENDENTEMENTE dal valore o dai gusti personali de/sull'opera, questa è prendibile per i fondelli. Nella fattispecie, Caramella^2 porta sfiga a chiunque incontri nel suo cammnio, quindi Taro ha postato degli anti-sfiga. Chiamasi "trolling"."

Non ce l'aveva con te, ti stava spiegando perché ha postato i cornetti portafortuna.

Aspetta io ho postato il meme-covid. I cornetti erano di Roger.

Link al commento
Condividi su altri siti