Vai al contenuto

[animazione] Mi serve il vostro aiuto.

kache

Messaggi raccomandati

Escaflowne non l'ho ancora visto, ma non ho mai letto giudizi entusiasti sull'animazione come per Eva o per rimanere negli anni '90, Cowboy Bebop .

Mah, questione di gusti.
A me le scelte registiche rivoluzionarie di Eva, che portavano ad avere tanti fermi immagine o animazioni ripetute non mi sono mai andate giù, al contrario dell'assoluta fluidità di Escaflowne, dove tutto era in movimento. Sembrava di guardare un film.

Anche in Francia mi pare che Grendizer (da loro chiamato Goldorak) e qualche altro robotico anni '70 mantenga ancora una certa popolarità.

Mi pare di aver letto tempo fa che però le serie originali in Giappone non se le ricordi più nessuno...

Mentre qua in Itaglia c'abbiamo i girellari che guardano solo quello... :asd:
In ogni caso, passando ai robot, quali sono stati i capostipiti dei vari generi( superrobot, real robot, ecc... )?
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 158
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Gasaraki, l'anime più amato dagli Otaku Giapponesi.  :sisi:

A 'sto punto diciamo Votoms, che è di oltre 15 anni antecedente.

Non so se tu abbia visto Gasaraki, ma ti assicuro che è l'unico vero anime real che sia mai stato realizzato... Votoms è un Gundam più cattivo, tutto qua. :)

Domanda: come mai considerate Nadesico così importante?

E' stata la serie capostipite delle parodia di altre serie anime, inoltre è stata una delle prima serie in cui sia apparso un vero "otaku", oltre che per aver avuto l'dea di creare un anime nell'anime, Gekiganger 3.
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, mi servirebbe un piccolo aiutino per la categorizzazione.

Ho iniziato così:

Serie principali dell’animazione giapponese contemporanea:

Parodie:

a. Capostipite: Mobile Battleship Nadesico.

b. Massimo esponente: 

Robotici:

Real robots:

a. Capostipite:

b. Massimo esponente:  Garasaki

Super robots:

a. Capostipite:

b. Massimo esponente: 

Shoujo:

a. Capostipite:

b. Massimo esponente: 

Seinen:

Josei:

Ma c'é qualcosa che non mi torna. Alberto mi aveva già fatto questo discorso di non mischiare le categorizzazioni per target con quelle per argomento.

MA quale sarebbe, effettivamente, la categorizzazione migliore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se tu abbia visto Gasaraki

Ancora no, purtroppo (ma a leggere certe recensioni dell'Alfex -se ricordo bene- Votoms era considerato il primo Vero real robot, di cui Gasaraki rappresentava l'evoluzione massima possibile...)
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se tu abbia visto Gasaraki, ma ti assicuro che è l'unico vero anime real che sia mai stato realizzato... Votoms è un Gundam più cattivo, tutto qua. :)

No.Ma proprio no.Lo Scope Dog è il vero real che più real non si può o quasi (quanto di più lontano ci sia dal Gundam,che era un mostro nella sua serie),Gasaraki è dello stesso autore ma successivo,evoluzione dello stesso.Non so se sia il capostipite,in quanto c'è da capire chi lo sia effettivamente o chi lo sia stato per i giapponesi,nel qual caso il capostipite del real dovrebbe essere Gundam pur non essendo real,paradossalmente.

E' stata la serie capostipite delle parodia di altre serie anime, inoltre è stata una delle prima serie in cui sia apparso un vero "otaku", oltre che per aver avuto l'dea di creare un anime nell'anime, Gekiganger 3.

Se si parla di otaku,non lo è di più il tizio di Laserion,talmente otaku da chiudersi in casa a costruirsi il robottone personale a computer?Per la parodia,Xabungle non è che si pigliasse molto sul serio.
In Giappone delle Dynamic il precursore è Mazinger Z,Grendizer è il seguito,ma non spopola affatto direi.Il primo super in assoluto forse è il Tetsujin,non so l'Astroganga di quando sia però.
Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando: aggiungo anche Robotech alla lista, come punto più basso raggiunto dalla censura occidentale?

Un fantasma!  :fear::pazzia::rotfl:

(Dimentichi Edgar, Detective Cambrioleur o Edgar de la Cambriole che dir si voglia, per la versione francese di Lupin III)
Link al commento
Condividi su altri siti

(Dimentichi Edgar, Detective Cambrioleur o Edgar de la Cambriole che dir si voglia, per la versione francese di Lupin III)

Ma lì mi pare che ci fossero stati problemi di copyright con l'originale creatore del personaggio di Arsene Lupin, più che una vera censura.
Link al commento
Condividi su altri siti

2000:

- ARGENTO SOMA. Forse Vandread

FiXED  :goccia:

Ma Argento Soma chi se lo sarebbe cagato?
Un po' come Big O sono belle serie che non hanno influenzato in modo particolare la scena, per quello imho non sono nella lista.
(ok, poi ci sono anche serie che ugualmente non si è cagato nessuno ma vabbe')

IMHO sarebbe emglio una lista fatta da Garion, direi che sarebbe più obbiettivo, anche perchè non ci sta Z Gundam e sinceramente Evangelion è un minestrone ed Escaflowne che cavolo ha influenzato?

E Memole? :huh:

La lista è fatta da Garion (e visto come la pensa riguardo a Gundam mi pare normale che abbia messo solo la prima serie).

SAC sì e il primo film del 1995 no? :huh:

Semplicemente non è una lista sui film  ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lì mi pare che ci fossero stati problemi di copyright con l'originale creatore del personaggio di Arsene Lupin, più che una vera censura.

Che io mi ricordi, anche il 'senso' della serie era un po' cambiato, specie considerando che alla fine sarebbe un detective piu' che un ladro...
Link al commento
Condividi su altri siti

Che io mi ricordi, anche il 'senso' della serie era un po' cambiato, specie considerando che alla fine sarebbe un detective piu' che un ladro...

Beh ma, rimanendo in Francia, Hokuto no Ken è stato trattato ben peggio (dialoghi riscritti da zero in modo da rimuovere totalmente il tono serio dell'anime e renderlo una parodia) :rotfl::rotfl: :rotfl: :rotfl::rotfl:

Semplicemente non è una lista sui film  ;)

Ah, ok.
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma, come avevo già chiesto sopra, che categorizzazione uso?

IMHO è meglio quella per generi, quella demografica è più adatta per i manga.
C'é solo un piccolo problema, però: http://en.wikipedia...._manga_by_genre
Non posso mettermi a fare una semplice lista, visto che annoierei a morte la gente.
Credo di poter fare la lista di 5, massimo 6 anime, con relative sigle, e devo fare un pò di riassunto e commento ad essi.
È per questo che non so come comportarmi.
Link al commento
Condividi su altri siti

ma come mai albè non è ancora intervenuto a sparare minc... a elargire perle di saggezza ?

Arriva, arriva.

Spetta che lo evoco.

VOTOMS - LAYZNER - ZETA :sisi:

Spoiler
Tanto lo sò, alla fine fà il pippone su Gasara  :pazzia::fap

E TURN A dove lo metti? :rotfl:
Link al commento
Condividi su altri siti

No.Ma proprio no.Lo Scope Dog è il vero real che più real non si può o quasi (quanto di più lontano ci sia dal Gundam,che era un mostro nella sua serie),Gasaraki è dello stesso autore ma successivo,evoluzione dello stesso.Non so se sia il capostipite,in quanto c'è da capire chi lo sia effettivamente o chi lo sia stato per i giapponesi,nel qual caso il capostipite del real dovrebbe essere Gundam pur non essendo real,paradossalmente.

I TA sono i robot che si muovono in maniera "più naturale" in assoluto, lo Scope Dog da quello che ho visto è uno Zaku!, se dici che lo Scope Dog è un real robot, allora lo è anche Gundam, me secondo me cosi non è in quando i TA a me paiono più realistici.

Date un  occhiata se non volete crederci.

Se si parla di otaku,non lo è di più il tizio di Laserion,talmente otaku da chiudersi in casa a costruirsi il robottone personale a computer?Per la parodia,Xabungle non è che si pigliasse molto sul serio.

In Giappone delle Dynamic il precursore è Mazinger Z,Grendizer è il seguito,ma non spopola affatto direi.Il primo super in assoluto forse è il Tetsujin,non so l'Astroganga di quando sia però.

Il protagonista non era il solo Otaku della serie, ora non vorrei spoilerare ma c'era anche il tecnico che costruiva SOC e paesaggi, inoltre anche altri componenti avevano passioni da Otaku e alla fine tutti diventano appassionati di Gekiganger 3 XD, inoltre c'erano degli spunti interessanti come il Boson Jumpe e dell'energia wireless ecc...
Link al commento
Condividi su altri siti

Oi oi, calma.

Non ho alcun bisogno della megadiscussione superparticolareggiata su qual è stato l'anime più real.

Tanto comunque la gente all'ascolto difficilmente conoscerà la differenza tra garasaki e votoms.

Mi serve solo snocciolare un pò di stronzate per fare il figo e poi mettere sigla, nome e descrizione degli anime piu importanti, uno per ogni categoria.

Per finire in bellezza con la discussione sugli adattamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Ryudò: Ma infatti io Turn A l'ho citato picchè per lui rappresentava la "morte" del genere (se ricordo bene)

Non dovete seguire gli insegnamenti Gallonici  :pazzia::pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia: :pazzia:

Poi diventate come lui.

(Adesso se bagna tutto ogni volta che vede 00, pensa te  :ph34r: )

@Giroro: io e te dobbiamo parlare  :sisi::baffi:
Link al commento
Condividi su altri siti