Vai al contenuto

I messaggi di Evangelion

Messaggi raccomandati

• Risposte 125
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

La curiosità che apre il topic è legittima.

Mi sento in colpa per non aver concluso l'Encyclopedia, quindi taglio e incollo qui dal copione:

ASUKA: Una chiamata per me?/ Dalla mamma?/ E dammelo…!/ (DS) Hallo mutter! (RIDE) Wir haben jetzt fertig gegessen…! Danke schön!/ Und du?/ Möchtest Du willst ihn kennenlernen?/ (RISATA)(VERSO) Niemals! Er ist ungesellig!/ Ja… ja… wirklich?/ Ach so! Das ist wunderbar, Ich freue mich für Dich!

[Noi abbiamo appena finito di mangiare…! Grazie tante! - E tu? – Possibile, vuoi che te lo presenti,? – Giammai! Lui non è un tipo socievole…! - Si… Si… davvero…? – Ah, capisco! È fantastico, sono contenta per te!]

SHINJI (VP) Sentendola parlare in una lingua sconosciuta, Asuka mi sembra lei stessa una sconosciuta…!/ Una madre…!

ASUKA (DS) Ich habe auch nichts mehr zu erzählen!/ Bis bald, zum nächsten Mal./ Auf Wiederhören…!/ Gute Nacht!

[Anch’io non ho altro da dirti! - Alla prossima volta! - A risentirci! - Buona notte!]

Ricordo che, a differenza del tedesco presente nell'episodio 9, questo era corretto nell'originale. Ilaria Latini ebbe qualche difficoltà a simulare una pronuncia tedesca da madrelingua (lei non conosce la lingua), ma fortunatamente Valentina Mari è quasi una madrleingua in tedesco, indi le chiedemmo consulenza facendo coincidere le loro presenze in sala per quell'episodio. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Banchou, se il titolo del topic è riferito alla domanda posta sul forum dell'occhio, bè, non sai che genere di questioni ben più assurde e ben più "da nerd" su Eva vengono poste nei forum di tutto il mondo.  :rotfl::rotfl:

Ricordo che, a differenza del tedesco presente nell'episodio 9, questo era corretto nell'originale. Ilaria Latini ebbe qualche difficoltà a simulare una pronuncia tedesca da madrelingua (lei non conosce la lingua), ma fortunatamente Valentina Mari è quasi una madrleingua in tedesco, indi le chiedemmo consulenza facendo coincidere le loro presenze in sala per quell'episodio. :)

Ah sì? Avevo sempre pensato che la Latini conoscesse bene la lingua, tanto era buona la pronuncia.

Chissà che bello deve essere stato ascoltare la Mari parlare in tedesco :-*:-*:-*

Link al commento
Condividi su altri siti

Banchou, se il titolo del topic è riferito alla domanda posta sul forum dell'occhio, bè, non sai che genere di questioni ben più assurde e ben più "da nerd" su Eva vengono poste nei forum di tutto il mondo.  :rotfl::rotfl:

Ancora?
Ma sono passati più di 10 anni! O_O
Non se ne può più...  :crying:

Grazie mille a Shito per la spiegazione, comunque. Gentile come sempre. ^_^
Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora?

Ormai te devi arrendere, e devi accettare la dura realtà.
Perchè come ebbero a dire una volta Yui-sama e Fuyutsuki:
"Anche dopo che la Terra, la Luna ed il Sole saranno scomparsi, il fandom di Eva continuerà ad esistere finchè una sola persona esisterà. Sarà terribilmente sola..."
"Ma sarà l'eterna testimonianza dell'esistenza di un anime chiamato Evangelion"
Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora?

"Anche dopo che la Terra, la Luna ed il Sole saranno scomparsi, il fandom di Eva continuerà ad esistere finchè una sola persona esisterà. Sarà terribilmente sola..."

:shuriken: :bancio: La gif di Shuji che si gratta dokò? :osama:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora?

... :ph34r: m'hai tolto la voglia di vivere :editoria::handi:

:lolla:
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io pensavo che Ilaria Latini conoscesse il tedesco da come ha doppiato quella sequenza! :pazzia:

Lo screen con la scritta "I need you" non l'avevo mai notato, nonostante sia uno di quelli che ha fatto le pulci ad Eva. Considerando però che l'ultima sequenza è intitolata proprio One more final: I need you è una chicca coerente con uno dei fili conduttori del film, anzi di Evangelion nella sua interezza.

Ecco, ora mi devo trattenere prima di partire su Eva... Un bel respiro profondo... Ok, a posto... :cucita:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo screen con la scritta "I need you" non l'avevo mai notato, nonostante sia uno di quelli che ha fatto le pulci ad Eva.

Se non fosse che con la qualità dei DVD italiani era praticamente impossibile vedere quella scritta (ed infatti manco io me ne ero accorto ad una prima visione), ti avrei detto che allora non sei un vero fan di Eva. :nono:
Quindi non avrai notato neanche il fatto che, se guardi la scena incriminata, in realtà Ritsuko digita sulla tastiera la parola INEEDYUO :sisi:
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io pensavo che Ilaria Latini conoscesse il tedesco da come ha doppiato quella sequenza! :pazzia:

Eh, ci insistetti un po' su quella scena... ma pare io abbia un certo talento a far parlare i doppiatori in lingue a loro sconosciute.

Forse non le sentirete mai, ma nell'ultimo episodio di Gunslinger Girl, durante il bellissimo finale, feci ricantare (e dico con gli attacchi sfalzati come in giapponese, ma il tempo giusto e la stessa tonalità) a Eva Padoan, Letizia Ciampa e Giulia Franceschetti l'Inno alla Gioia in tedesco, come da originale. ;)

Oppure, se/quando vedrete Ponyo, la prima volta che Gran Mammare dice "Fujimoto" lo dovreste sentire con leggero accento francese, come in Giapponese. Questo perché Miyazaki richiese "una pronuncia che facesse pensare a una donna straniera, europea", e la doppiatrice Amami Yuki è una ex takarazukienne, ex otokoyaku protagonista, interprete tra l'altro di André Grandier, quindi usò chiaramente una pronuncia a là francaise...
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non le sentirete mai, ma nell'ultimo episodio di Gunslinger Girl, durante il bellissimo finale, feci ricantare (e dico con gli attacchi sfalzati come in giapponese, ma il tempo giusto e la stessa tonalità) a Eva Padoan, Letizia Ciampa e Giulia Franceschetti l'Inno alla Gioia in tedesco, come da originale. ;)

Sei cattivo a farci ricordare certe cose :crying:
Link al commento
Condividi su altri siti

Quiz:
Incontri casualmente per strada le tre qui sopra, cosa ti aspetti facciano:

1) Ti corrono incontro armate ciascuna di un grosso e nodoso randello
2) Dopo aver appreso qualcosa in Gunslinger Girl, si fermano all'improvviso in mezzo alla strada indicandoti. Ciascuna pone a terra una valigetta, la apre e ne estrae il contenuto. Formando, alla fine, un fucile da cecchino con sostegno.
3) Salutano con veemenza e allegria, in modo da dissimulare con l'ampio gesto delle mani e delle braccia il lancio di una granata in tua direzione.
4) Non le incontri, ma loro ti vedono in una stanza, attraverso un monitor collegato ad un satellite spia, mentre confermano un'operazione di "rendition".
5) Sono ovviamente serie e brave professioniste, quindi non dicono e hanno detto nulla, ma alla prima finestra che vi vede insieme nei paraggi...

;D
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gualtiero sono Silent Bob di everyeye ( vabbè giusto per dare una parvenza di presentazione  ;D ) volevo da tempo chiedere a una persona più competente di me in materia di Evangelion che ne pensasse di questa idea che mi gira in testa, in vero abbastanza contraria all'interpretazione "comune".

Pensavo che Rei, di solito associata con concetti come vuoto esistenziale etc., anche in relazione al suo colore ( il bianco ) e a certi suoi atteggiamenti ( noncuranza delle proprie cose, indifferenza verso gli altri, non imbarazzo nel mostarsi nuda etc. ), fosse in realtà il personaggio che più sentisse di avere una propria essenza, ruolo/scopo nel mondo.

Questo dal fatto di essere stata creata da Gendo Ikari, che per lei è ciò che dovrebbe essere un eventuale Dio creatore per gli uomini, e testimoniato dal grande rispetto che nutre appunto per Gendo e dall'ubbidire sempre ai suoi "ordini" e fare di tutto per compiacerlo/agevolarlo. A ciò si aggiunge che mentre Shinji, ma anche Asuka a partire dalle puntate centrali, si mostrano talvolta titubanti e irrequieti lei è praticamente sempre devota a Gendo e sicura nella sua devozione. Il tutto ovviamente fino alla parte finale in cui cambia atteggiamento ...

Casomai è una considerazione stupida ma se mi butti giù due righe mi faresti un piacere. Visto che ci sono complimenti anche per il tuo blog ( lo lessi senza neppure sapere chi lo avesse scritto ), in particolare per l'intervento su eva e quello denominato Animazione-Arte-Amore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le molte dimostrazioni di stima. Dunquo provo a schizzare due righe. :)

Essenzialmente Rei è il simbolo dell'idea di 'formazione dell'animo come frutto delle esperienze di vita'.

Tralasciando tutta la fuffa retcon che Anno ha messo dentro a partire dai film orginali (ovvero Rei con l'anima di Lilith e blablah), Rei nasce essenzialmente come una vuota ricreazione di Yui. Un avatar dell'ossessione di Gendo-otaku. Nelle parole di Anno che spiegava a Hayashibara Megumi l'essenza del personaggio: "non è che Rei non abbia sentimenti, è solo che ancora non li conosce". Se provi a rintracciare lo special bonus dedicato al personaggio di Nadia (tra gli extra dei LD giapponesi), troverai più o meno lo stesso concetto: "può l'amore recuperare il vuoto educazionale dell'assenza familiare?". In Nadia la risposta è, chiaramente, positiva. Lo è anche in Eva, ma in modo più drammatico: quando Rei ha recuperato, ovvero conquistato, la propria sentimentalità, non desidera altro che 'diventate tutt'uno' con Shinji. In Eva, molto freudianamente, la penetrazione dell'atto eterossesuale è metafora di 'penetrazione della separazione (monadistica) delle anime', come lo è la penetrazione della Lancia di Longinus di un ATF. Rei, ricavata dal materiale della madre di Shinji, ha finito per riamare suo figlio. Quindi, poiché in quel momento era già comprenetata a un Apostolo, non può che scegliere il suicidio per evitare la contaminazione di Shinji. La prima lacrima di Rei, che dà il nome all'episodio, è il segno dell'avvenuta maturazione della sentimentalità di lei.

Tutto in Eva è simbolo e sostanza di psicologia sociale, e in questo grande importanza ha -chiaramente- il rapporto con la sessualità. Come per il rifiuto preadolescenziale di Asuka per la sua stessa femminilità, e per lo schifo che prova dinanzi all'adulità del rapporto consumato da Kaji e Misato. Questo è Eva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Curioso: io ho sempre pensato che il vero,definitivo messaggio di Evangelion fosse "Più pippe per tutti".

:whistle:

(Oh, è sabato mattina, ieri sera ho visto "Watchmen" di Snyder, il vento m'ha tirato giù la parabola, c'è stato un terremoto, un'inondazione, le cavallette...)

Link al commento
Condividi su altri siti