sirtao Inviato 22 Novembre, 2010 Share Inviato 22 Novembre, 2010 è triste che spesso penso di poter essere un fumettaro migliore io di quelli che ci sono:| (s?)fortunatamente, Alessandria è coperta, che il mio fumettaro ne sa(e quando non sa, è comunque molto bravo a vendere anche a prescindere dalla qualità) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 22 Novembre, 2010 Share Inviato 22 Novembre, 2010 imo c'è però da considerare che FSS è un caso un po' particolare; in sè non è un'opera complessa, ma si tratta di un mito che negli anni ha creato attorno a sè leggende di vario tipo. l'idea che circola su FSS è quella di un fumetto dalla lettura impegnativa (e in effetti, rispetto alla norma, lo è), che però qualcuno traduce come: difficile (cosa che invece NON è). il principio è quasi lo stesso che si presenta nelle situazioni di appleseed e con una certa parte di gundam, solo che in FSS c'è meno distacco tra il comparto altamente descrittivo (note, interviste, cronologia, schemi eccetera) e quello disegnato con relativi dialoghi; in FSS la prima è spesso necessaria, non facoltativa, perchè non solo contestualizza l'opera ma la espande in molti settori. In FSS vi è una completezza ed è voluta. il problema è che si tratta di quel genere di integrazioni che fanno apparire barboso un manga... questo per quel che riguarda l'ossatura dell'opera, perchè poi c'è il discorso dello stile grafico ci nagano che avrà sicuramente fatto pensare più di qualcuno agli strapon. inoltre ci sono i robbò di un certo tipo, ma il fatto stesso di essere robbò disegnati su pagina e non animati che si vedono in tivvì può dissuadere tanto dall'ordinarlo quanto dal comprarlo. considerando tutto, un po' i pegiudizi e un po' l'impostazione che gli ha dato nagano, FSS è un'opera di nicchia anche se è famosissimo e non credo che la diffusione in italia sarebbe molto diversa se i fumettari ne avessero una maggiore conoscenza. ma se l'avesse scritto alan moore... ? cmq può anche essere (anzi me lo auguro) che dopo un po' che se ne parla qualcuno si svegli e decida di leggere 'sto manga. pè cambiare un po' ma restando tra le proposte FB, qualche opinione su billy the kid? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pozocco-san Inviato 22 Novembre, 2010 Share Inviato 22 Novembre, 2010 pè cambiare un po' ma restando tra le proposte FB, qualche opinione su billy the kid? Rulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sirtao Inviato 22 Novembre, 2010 Share Inviato 22 Novembre, 2010 il trucco per sbolognare FSS è dichiarare "non sono robottoni, è SF" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eymerich Inviato 22 Novembre, 2010 Share Inviato 22 Novembre, 2010 imo c'è però da considerare che FSS è un caso un po' particolare; in sè non è un'opera complessa, ma si tratta di un mito che negli anni ha creato attorno a sè leggende di vario tipo. l'idea che circola su FSS è quella di un fumetto dalla lettura impegnativa (e in effetti, rispetto alla norma, lo è), che però qualcuno traduce come: difficile (cosa che invece NON è). il principio è quasi lo stesso che si presenta nelle situazioni di appleseed e con una certa parte di gundam, solo che in FSS c'è meno distacco tra il comparto altamente descrittivo (note, interviste, cronologia, schemi eccetera) e quello disegnato con relativi dialoghi; in FSS la prima è spesso necessaria, non facoltativa, perchè non solo contestualizza l'opera ma la espande in molti settori. In FSS vi è una completezza ed è voluta. il problema è che si tratta di quel genere di integrazioni che fanno apparire barboso un manga... questo per quel che riguarda l'ossatura dell'opera, perchè poi c'è il discorso dello stile grafico ci nagano che avrà sicuramente fatto pensare più di qualcuno agli strapon. inoltre ci sono i robbò di un certo tipo, ma il fatto stesso di essere robbò disegnati su pagina e non animati che si vedono in tivvì può dissuadere tanto dall'ordinarlo quanto dal comprarlo. considerando tutto, un po' i pegiudizi e un po' l'impostazione che gli ha dato nagano, FSS è un'opera di nicchia anche se è famosissimo e non credo che la diffusione in italia sarebbe molto diversa se i fumettari ne avessero una maggiore conoscenza. ma se l'avesse scritto alan moore... ? cmq può anche essere (anzi me lo auguro) che dopo un po' che se ne parla qualcuno si svegli e decida di leggere 'sto manga. Comunque, a tutto ciò ci sarebbe da aggiungere anche il fatto che in Italia gira la "leggenda" secondo la quale FSS sarebbe una serie "incompiuta" che probabilmente non verrà mai portata a termine.. Infatti, su diversi forum ho sentito gente restia a prendere FSS perchè teme si tratti de "l'ennesimo manga del quale non si vedrà mai la fine".. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sirtao Inviato 22 Novembre, 2010 Share Inviato 22 Novembre, 2010 calcolando che ti spoilerano la fine nel primo volume:P Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 22 Novembre, 2010 Share Inviato 22 Novembre, 2010 (modificato) Infatti comincia proprio con l'epilogo... Però è vero, anche su mangaforever ho letto di gente che insisteva con la storia dell'incompiuto... e grazie al cavolo Nagano si è inventato un universo narrativo che potrebbe espandere all'infinito, con migliaia di anni di storia disponibili (con però tutti gli eventi importanti già pretabiliti nella cronologia) hai voglia quanto può andare avanti... Modificato 22 Novembre, 2010 da Alex Halman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eymerich Inviato 22 Novembre, 2010 Share Inviato 22 Novembre, 2010 (modificato) Mah, però circola anche la storia che Nagano avesse progettato di realizzare 20 volumi di FSS e, siccome dopo averne realizzati 12 sembra non voler procedere oltre, anche per questo adesso molti parlano di "serie interrotta".. Modificato 22 Novembre, 2010 da EYMERICH Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sirtao Inviato 22 Novembre, 2010 Share Inviato 22 Novembre, 2010 il fatto è che Nagano non pensava che sarebbe riuscito a fare quello che ha fatto in soli 12 volumi. e in questo periodo sta pensando a come trollare Terada. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mutsurini Inviato 22 Novembre, 2010 Share Inviato 22 Novembre, 2010 io sto aspettando che torni sulle pagine di gnutaip e cacci le clamp.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aznable85 Inviato 26 Novembre, 2010 Share Inviato 26 Novembre, 2010 Avviso ai lettori di FSS: il volume 2 non verrà distribuito quetso mese come inizialmente previsto a causa di un errore di confezione che rende difettosa l'intera tiratura. Peccato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Sam Inviato 26 Novembre, 2010 Share Inviato 26 Novembre, 2010 Secondo me non venderà una cippa a causa dello stile di disegno: troppo particolare e anni 80. Tutti i manga dal disegno "diverso" o retrò hanno sempre venduto una cippa in Italia. Mi auguro per tutti i fan di SFF che non sia così, stavolta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pozocco-san Inviato 26 Novembre, 2010 Share Inviato 26 Novembre, 2010 Non venderà una cippa, ma non vendessero tutti una cippa come non vende una cippa FSS... ci metterei la firma. ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maximilian Inviato 26 Novembre, 2010 Share Inviato 26 Novembre, 2010 Alleluja. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe_Iabuki Inviato 26 Novembre, 2010 Share Inviato 26 Novembre, 2010 Non venderà una cippa, ma non vendessero tutti una cippa come non vende una cippa FSS... ci metterei la firma. ^^ Non potevi darmi notizia migliore. Grazie di esistere, davvero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aznable85 Inviato 26 Novembre, 2010 Share Inviato 26 Novembre, 2010 Non venderà una cippa, ma non vendessero tutti una cippa come non vende una cippa FSS... ci metterei la firma. ^^ Ottimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 26 Novembre, 2010 Share Inviato 26 Novembre, 2010 stasera si fa festa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Garet Inviato 26 Novembre, 2010 Share Inviato 26 Novembre, 2010 Io devo ancora prenderlo perchè non ho ancora avuto tempo di passare in fumetteria, speriamo non sia finito che mi son dimenticato di metterlo in casella :goccia: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore kill-chan Inviato 28 Novembre, 2010 Share Inviato 28 Novembre, 2010 beh, io la firma aspetterei a metterla dopo l'uscita del 2... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pozocco-san Inviato 29 Novembre, 2010 Share Inviato 29 Novembre, 2010 Chiedo agli amministratori il ban dell'utente Kill-chan per manifesta iettatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore kill-chan Inviato 29 Novembre, 2010 Share Inviato 29 Novembre, 2010 se con le mie sole parole potessi influenzare il mercato mi sarei messo a fare l'editore no, a parte gli scherzi, trattandosi di 5SS il tutto sta nel vedere quanti di quelli che hanno preso il primo fanno parte di quelli che si son detti "Cioè, no , poche storie, è 5SS! lo prendo tutto! E poi è del Pos! (kyaaaa~~!) " e quanti quelli che l'han preso tanto per provare e magari si son detti "uh? "? perchè non credo che ci saranno vie di mezzo. (escludendo quelli che fanno i complimenti per l'edizione e poi lasciano sullo scaffale i volumi dal 2 in poi...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roger Inviato 29 Novembre, 2010 Share Inviato 29 Novembre, 2010 (escludendo quelli che fanno i complimenti per l'edizione e poi lasciano sullo scaffale i volumi dal 2 in poi...) per 'ste cose non si deve usare il specie quando è quella che dice di spendere fior di quattrini al mese per i manga :goccia: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ryudo Inviato 8 Dicembre, 2010 Autore Share Inviato 8 Dicembre, 2010 Zero In si concluderà in patria con il dodicesimo tankobon. Daglie Occo Sopp! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex Halman Inviato 8 Dicembre, 2010 Share Inviato 8 Dicembre, 2010 Posocco! Te prego te prego te prego! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pozocco-san Inviato 9 Dicembre, 2010 Share Inviato 9 Dicembre, 2010 Non dovete pregare me... cmq si sapeva che finiva col 12, epr questo abbiamo già annunciato che lo riprenderemo e , nelle dovute modalità, lo porteremo a conclusione. Però ognuno di voi dovrà comprarne 2 copie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati