Vai al contenuto

Flashbook

Ryudo

Messaggi raccomandati

• 2 months later...

In effetti Nagano sembra proprio il tipo che cambia idea ventimila volte sulla "romanizzazione" dei nomi dei propri personaggi. :lolla:

La scelta del carattere alto/basso secondo me è davvero ottima. E anche quella di lasciare le onomatopee intonse senza note a margine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti pareva che non saltassero tutti fuori con la storia delle onomatopee non tradotte :goccia:

Ho come il dubbio che sia tutta gente che poi va a leggere le scan (dove per la maggior parte non sono tradotte, figuriamoci editate) e se ne sbatte altamente... oppure quelli che le notano solo quando leggono notizie del genere :goccia:

Leggere che non lo vogliono comprare per questo... :doh:

Modificato da Nighthawk
Link al commento
Condividi su altri siti

Le scan sono gratis.

Il volumetto no.

Il resto sono solo palle.

Abituato alle scan, non mi lamento di certo della mancanza di traduzione delle onomatopee.

Ma almeno mettere la traduzione a fianco come fanno di solito, dico... ma a me va bene anche così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le onomatopee non le leggevo nemmeno quando le adattavano....

Mi piace molto il discorso sui nomi fatto da Yupa, lo trovo molto corretto e penso che se avessimo avuto i nomi correttamente romanizzati, avremmo perso buona parte della loro bellezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

è una cosa un po' da nerdaccio otaku (ma forse no, perchè è una cosa che dipende proprio da nagano), ma tempo fa lessi che il protagonista (?) di FSS di tanto in tanto utilizza come pseudonimo il nome di una, uhm, personaggia di heavy metal l-gaim scritto al contrario; il nome in questione è posoidal o poseidal o posaydal a seconda delle interpretazioni. in ogni caso nel film di FSS questo nome diventa ladios sopp.

il dubbio che mi è venuto leggendo l'intervento di posocco e quelli pertinenti all'adattamento nel blog di yupa, è che si possa perdere questo gioco, il quale di certo non ha nulla di utile ma è cercato dall'autore; spero vi sia una soluzione e sennò amen...

pic related :lolla:

msubsheavymetallgaim34b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti