Vai al contenuto

Ps3, Wii o 360?

Mirko

Messaggi raccomandati

360 e wii son modificabili, PS3 nun zo

Per PS3 la modifica è inutile, ovvero che te ne fai visto che tutti i giochi finora usciti son region-free e, quindi, leggibili da qualsiasi PS3 in da uord?

Semplice ci leggi le iso pirate dei giochi, così come per tutte le altre modifiche delle varie console asd (la storia di leggere giochi originali di altre regioni vale solo per pochissime persone)

Cmq mi son informato e per PS3 al momento nisba come diceva il buon Ryudo che ne sa sempre a pakki :sisi:

E come ti fanno a beccare?

Come ha detto endrino, cmq non è così automatica la cosa nel senso che non è che ti colleghi al live e sei sgamato :sisi:
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 347
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Per PS3 la modifica è inutile, ovvero che te ne fai visto che tutti i giochi finora usciti son region-free e, quindi, leggibili da qualsiasi PS3 in da uord?

Semplice ci leggi le iso pirate dei giochi, così come per tutte le altre modifiche delle varie console asd (la storia di leggere giochi originali di altre regioni vale solo per pochissime persone)

Ma mi credi davvero tanto ingenuo? 8)

Cmq mi son informato e per PS3 al momento nisba come diceva il buon Ryudo che ne sa sempre a pakki :sisi:

E ci credo, tuti i giochi PS3 son su BD.
Un disco BD vergine costa un pozzo, per non parlare dei masterizzatori.
Senza considerare il tempo che ci metti a tirare giù una iso da 20-30 Gb.
E senza contare (2) il fatto che non è detto che l'infornata ti venga bene, col rischio di buttare via un BD che t'è costato un botto.
Al contrario del 360, che utilizza ancora i DVD (OT: voglio propio vedere quanto sarà lunga la confezione di FFXIII, se davvero la fanno uscire anche per il GiroBotolo /OT).

Al momento, è molto più economico comprarli, i giochi.
Link al commento
Condividi su altri siti

No, anche se facendo domande del genere puoi sembrarlo :P

E senza contare (2) il fatto che non è detto che l'infornata ti venga bene, col rischio di buttare via un BD che t'è costato un botto.

Al contrario del 360, che utilizza ancora i DVD (OT: voglio propio vedere quanto sarà lunga la confezione di FFXIII, se davvero la fanno uscire anche per il GiroBotolo /OT).

Prima mi chiedi se penso che sei un ingenuo e poi mi dici ste cose? :ph34r:

Secondo te non ci sono modifiche perchè i BD costano troppo? :ph34r:

Non ci sono modifiche al momento perchè non riescono a modificare nè via hardware nè via software la console. Inoltre tutti i tentativi che stanno conducendo per bucare la PS3 portano a cercare di avviare immagini tramite hd esterni indi al max c'hai solo il pakko di scaricare 20-30gb di iso ma si sopportano volentieri se non devi scucire un soldo :P e anche se ci fossero solo modifiche per avviare BD masterizzati il costo dei BD vergini sarebbe l'ultimo dei problemi della gente :P
Link al commento
Condividi su altri siti

No, anche se facendo domande del genere puoi sembrarlo :P

Ecche, trollan tutti, non posso trolla pur'io 'na volta?
;D

Prima mi chiedi se penso che sei un ingenuo e poi mi dici ste cose? :ph34r:

Secondo te non ci sono modifiche perchè i BD costano troppo? :ph34r:

Allora sei tu l'ingenuo...

Non ci sono ancora modifiche perchè, al momento, non conviene a "nessuno" farle.
Od a "farle" fare :whistle:

Non ci sono modifiche al momento perchè non riescono a modificare nè via hardware nè via software la console. Inoltre tutti i tentativi che stanno conducendo per bucare la PS3 portano a cercare di avviare immagini tramite hd esterni indi al max c'hai solo il pakko di scaricare 20-30gb di iso ma si sopportano volentieri se non devi scucire un soldo :P e anche se ci fossero solo modifiche per avviare BD masterizzati il costo dei BD vergini sarebbe l'ultimo dei problemi della gente :P

Mmmm.
Da quel che so, PS3 non riesce a gestire file più grandi di 4Gb perchè non è NTSF Compliant (ed è anche logico, visto che il formato NTSF è un formato proprietario di Microsoft e non ce la vedo, la Sony, a pagare royalties a Guglielmo Cancelli per utilizzarlo  8) ).
Dovresti prima fare il reverse-engineering del formato NTFS, farne una versione "alternativa" da sfruttare anche su sistemi che non presentano la compatibilità e, dopo, iniziare a pensare a come realizzare una mod hardware/software per poter far leggere direttamente le iso dei programmi.
Sempre che Sony, nel frattempo, man mano che gli studi "pirateschi" vanno avanti, non implementi un sistema GiroBotolo-like per bannare le console moddate. E per rendere gli aggiornamenti al firmware impossibili anche se fossero presenti sul BD del gioco. Senza i quali, iso od originale, il gioco non ti parte.
Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm.

Da quel che so, PS3 non riesce a gestire file più grandi di 4Gb perchè non è NTSF Compliant (ed è anche logico, visto che il formato NTSF è un formato proprietario di Microsoft e non ce la vedo, la Sony, a pagare royalties a Guglielmo Cancelli per utilizzarlo  8) ).

Dovresti prima fare il reverse-engineering del formato NTFS, farne una versione "alternativa" da sfruttare anche su sistemi che non presentano la compatibilità e, dopo, iniziare a pensare a come realizzare una mod hardware/software per poter far leggere direttamente le iso dei programmi.

Sempre che Sony, nel frattempo, man mano che gli studi "pirateschi" vanno avanti, non implementi un sistema GiroBotolo-like per bannare le console moddate. E per rendere gli aggiornamenti al firmware impossibili anche se fossero presenti sul BD del gioco. Senza i quali, iso od originale, il gioco non ti parte.

Più che una questione di royaltes è questione di essere degli stronzi, perché NTFS mica è l'unico FS esistente, senza andare a prenderne uno troppo complesso basterebbe implementare ext2, le specifiche sono pubbliche, non dovrebbe nemmeno essere troppo complesso (ad esempio non è journaled al contrario di ntfs o ext3+, e visto l'uso che si fa di un disco esterno non è una grande perdita), ci sono migliaia di implementazioni in giro, e lo si può leggere da tutti i sistemi operativi (al massimo bisogna installarsi un driver, ma sai che problema).
Problema dei file da 4GB risolto per sempre con un minimo sforzo.

Il problema principale è a chi produce console di superare questi limiti frega mooooolto poco (anzi, in questo caso magari gli fa anche comodo  :goccia: )
Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm.

Da quel che so, PS3 non riesce a gestire file più grandi di 4Gb perchè non è NTSF Compliant (ed è anche logico, visto che il formato NTSF è un formato proprietario di Microsoft e non ce la vedo, la Sony, a pagare royalties a Guglielmo Cancelli per utilizzarlo 8) ).

Più che una questione di royaltes è questione di essere degli stronzi, perché NTFS mica è l'unico FS esistente, senza andare a prenderne uno troppo complesso basterebbe implementare ext2, le specifiche sono pubbliche, non dovrebbe nemmeno essere troppo complesso (ad esempio non è journaled al contrario di ntfs o ext3+, e visto l'uso che si fa di un disco esterno non è una grande perdita), ci sono migliaia di implementazioni in giro, e lo si può leggere da tutti i sistemi operativi (al massimo bisogna installarsi un driver, ma sai che problema).

Il problema principale è a chi produce console di superare questi limiti frega mooooolto poco (anzi, in questo caso magari gli fa anche comodo :goccia: )

Domanda:Perchè alla Sony dovrebbe fregare qualcosa di superare questi....limiti?Per aiutare la produzione di eventuali mod e poter far così giocare a ISO pirata?
Il senso di una mossa del genere da parte dell'azienda quale sarebbe,guadagnare meno?Specie visto che la console funziona bene anche così,sarebbe masochista una mossa del genere.Parli di problema,ma il problema non sussiste,se non per chi vuole fare le modifiche,la console allo stato attuale non ne ha il minimo bisogno.

Per la storia delle mod,confermo che la ps3 non ha modchip disponibili (nè all'orizzonte),nè ha CF come la psp,non so se ci stiano lavorando,contando che non hanno nemmeno la scusa degli homebrew per pararsi il culo (sulla ps3 si può installare Linux).E c'è gente che si rompe le balle a scaricarsi 30 giga di roba,conosco personalmente un tizio che non ha mai comprato un gioco in vita sua finchè non ha visto quanto pesava Lost Odissey e ha fatto un'eccezione.
Certo,vista la pezzentaggine media italiana sono sicuro che altra gente li scaricherebbe eccome i giochi.E' altrettanto vero che roba come FFXIII che dovrebbe attestarsi come minimo sui 60 gb fa tremare i polsi anche allo scaricatore italiano più incallito.
Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm.

Basta anche meno, se il problema è solo leggere files più grossi di 4Gb: ti ci installi un qualsiasi sistema operativo e amen (c'è perfino l'opzione apposita nel menù della PS3, figurati che difficoltà...).
E, in questo modo, han tagliato fuori anche quei modder che, per sfida, avrebbero cercato di violare le protezioni del SO Sony per poterci mettere il SO che gli pareva.

Il problema principale è a chi produce console di superare questi limiti frega mooooolto poco (anzi, in questo caso magari gli fa anche comodo  :goccia: )

Ooooh.
E giustamente se ne fregano, dico io.
Come dice Fencer, perchè andare ad imbucarsi in un vicolo che sai già che ti porterà più danni che vantaggi, se non ce ne è la assoluta necessità (che, allo stato attuale, non c'è)?
L'utente medio della PS3 se ne strasbatte di non poterci mettere l'iso (che non sa manco che è: se cerca, cerca il CD/DVD dal marocchino, mica smanetta su internet con fiumiciattoli e/o animali da soma vari, alla ricerca di un file che, se va bene (e se rimane connesso 24/7 (altra condizione da verificare, visto che l'ADSL in italia mica è quella meraviglia di stabilità e velocità)) ce lo avrà dopo 3-4-5-8 giorni) o di vederci il dvdrip dell'ultimo film uscito.
L'utente medio vuole (non in stertto ordine di priorità, chè varia da individuo ad individuo):
- giocarci (off e on line, visto che è gratis)
- vederci film
- sentirci musica (non credo che sia una priorità neanche terziaria, ma visto che c'è la possibilità mettiamocela).

Aggiunta al fatto che il software PS3 è region free, ecco che molte "motivazioni" che spingevano alcuni modder nella loro ricerca per forzare le protezioni della console Sony vengono a cadere.

Aggiungiamoci anche che la PS3 è dotata di un sistema operativo proprietario decisamente più complesso di quello posseduto da PS2, e che l'architettura della console è enormemente più complessa rispetto a quella della passata generazione, ed ecco che le difficoltà (ed i tempi) per ottenere una modifica hard/soft si allungano esponenzialmente; oltre a rendere poco appetibile la ricerca (potrebbe anche succedere l'assurdo, ovvero che una modifica hard/soft veda la luce solo dopo che la nuova console Sony sia uscita, rendendone vana l'eventuale utilità...).
Link al commento
Condividi su altri siti

Basta anche meno, se il problema è solo leggere files più grossi di 4Gb: ti ci installi un qualsiasi sistema operativo e amen (c'è perfino l'opzione apposita nel menù della PS3, figurati che difficoltà...).

Cioè, uno dovrebbe farsi del male con linucs per una cosa così banale?
Maddai, non lo usa nessuno su desktop e uno dovrebbe metterselo su una console XD

E, in questo modo, han tagliato fuori anche quei modder che, per sfida, avrebbero cercato di violare le protezioni del SO Sony per poterci mettere il SO che gli pareva.

L'utente medio vuole (non in stertto ordine di priorità, chè varia da individuo ad individuo):

- vederci film

- sentirci musica (non credo che sia una priorità neanche terziaria, ma visto che c'è la possibilità mettiamocela).

Ok, ci siamo.
Vederci film, ci siamo, ovviamente molti vorranno vedersi dei rip, ora vai a vedere la dimensione di un Blu-ray rip, praticamente tutti quelli 1080p superano i 4GB (spesso anche i 720p), questo vuol dire che se uno vuole spararseli sulla PS3 deve dividerli in 2 o più pezzi, questa più altre limitazioni svaluta la ps3 a livello di media center.
E non è neanche difficile pensare che fra 1 o 2 anni anche i filmini delle vacanze filmati in 1080p possano avere dimensioni superiori ai 4GB, se uno vuole vederseli sulla tv tramite PS3 dovrà tagliuzzarli.

Poi all'utente medio queste cose non interessano (e infatti l'utente medio occidentale si è preso la 360 che costa meno, visto che ci deve solo giocare) ma sempre di limitazioni parliamo.
E la scusa delle iso non regge, non ci credo manco per un secondo che la sony non sia capace di impedirne il caricamento dall'hard disk esterno (a meno di bug, che si possono comunque correggere con successivi firmware).
Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè, uno dovrebbe farsi del male con linucs per una cosa così banale?

Maddai, non lo usa nessuno su desktop e uno dovrebbe metterselo su una console XD

Ho forse detto che è una cosa intelligente?
No. Ho solo detto che lo puoi (eventualmente) fare.
Però inserire questa possibilità è servita per sottrarre "menti" (se non tutte, una (buona) parte) al processo di reverse engineering finalizzato alla violazione delle protezioni del SO della PS3. E non è poco.
E, questo, rende il processo ancora più lungo.

- vederci film

Ok, ci siamo.

Vederci film, ci siamo, ovviamente molti vorranno vedersi dei rip, ora vai a vedere la dimensione di un Blu-ray rip, praticamente tutti quelli 1080p superano i 4GB (spesso anche i 720p), questo vuol dire che se uno vuole spararseli sulla PS3 deve dividerli in 2 o più pezzi, questa più altre limitazioni svaluta la ps3 a livello di media center.

Fail.
Anche ora, se vuoi vedere i dvd-rip su PS3 lo puoi fare.
In streaming da PC.
E, poi, che siano molti dubito fortemente, in quanto i DVD-rip li fai o li scarichi utilizzando il PC e, avendoli già disponibili li, difficilmente li spezzetti/riconverti (visto che PS3 non supporta nè il formato DViX nè il formato .mkv) per vederli sulla console quando hai un'alternativa più comoda e veloce (lo streaming PC --> PS3).

E non è neanche difficile pensare che fra 1 o 2 anni anche i filmini delle vacanze filmati in 1080p possano avere dimensioni superiori ai 4GB, se uno vuole vederseli sulla tv tramite PS3 dovrà tagliuzzarli.

Tra 1 o 2 anni la Sony è capacissima di fare un plugin che, come per le stampanti adesso, ti permetta di collegare una videocamera direttamente alla console e poter vedere/scaricare i tuoi filmini direttamente nella PS3 (mediante apposita conversione in formato (proprietario) differente da quelli normalmente utilizzabili dal PC) e che, nel contempo, non ti permetta di leggere file 4Gb+ "creati" su un sistema differente da PS3.

Poi all'utente medio queste cose non interessano (e infatti l'utente medio occidentale si è preso la 360 che costa meno, visto che ci deve solo giocare) ma sempre di limitazioni parliamo.

L'utente medio ha preso il Girobotolo solo perchè quando uscì la Bistecchiera ancora non c'era. E da allora Micro$oft campa un pò di questa rendita.
Infatti, lentamente, la Bistecchiera sta recuperando un pò del terreno che aveva perso uscendo più tardi.
Certo, il recupero è lento e, probabilmente, prima di un altro anno almeno, il divario sarà ancora a vantaggio del Girobotolo. Ma prima o poi la PS3 lo riacchiappa. Specie se, come si vocifera, la Microsoft vorrebbe far uscire il successore del 360 in capo a 3-4 anni (ma non ci credo molto: sarebbe veramente una mossa idiota).

E la scusa delle iso non regge, non ci credo manco per un secondo che la sony non sia capace di impedirne il caricamento dall'hard disk esterno (a meno di bug, che si possono comunque correggere con successivi firmware).

Vedi, una volta che hai aperto la porta, poi è una continua rincorsa a trovare un modo per impedire che da quella porta entrino ospiti indesiderati. Che avranno sempre il vantaggio della prima mossa.
Se, invece, la porta non la apri, ma lasci che siano gli indesiderati a cercare di forzarla, ecco che rendi loro ancor più difficile il riuscirci.
Specie se periodicamente cambi la serratura PRIMA che te la abbiano scassinata e non dopo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca alla fine ho preso la 360 pro con bornout paradise + un secondo controller wireless al mediaworld in offerta a 239.... mi è sembrato nettamente + conveniente che prendere l'arcade ed accattarci il secondo controller + un cavo hd (nella pro c'è il component, l'hdmi sarà meglio ma a quanto ho capito la differenza non è così esagerata....)

Si accettano consigli su titoli un poco "datati" (ma nn troppo) da procurarsi a relativamente poco (no fps o online only) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Però inserire questa possibilità è servita per sottrarre "menti" (se non tutte, una (buona) parte) al processo di reverse engineering finalizzato alla violazione delle protezioni del SO della PS3. E non è poco.

O più probabilmente lo hanno fatto per avere il favore di FSF/linari/anti-microsoft e balle varie.
Cosa vuoi che gliene freghi di togliere menti, sembra quasi un "complotto" verso i modder, ed è anche tutto da dimostrare che questo le abbia effettivamente sottratte (anche perché installarci un SO e farci partire dei giochi da questo SO è una cosa un po' diversa, e le persone che sarebbero interessati alla prima modifica non è detto che lo sarebbero anche per la seconda).

Fail.

In streaming da PC.

E, poi, che siano molti dubito fortemente, in quanto i DVD-rip li fai o li scarichi utilizzando il PC e, avendoli già disponibili li, difficilmente li spezzetti/riconverti (visto che PS3 non supporta nè il formato DViX nè il formato .mkv) per vederli sulla console quando hai un'alternativa più comoda e veloce (lo streaming PC --> PS3).

Certo che supporta il DivX (per lo meno in avi, ma è il contenitore più diffuso per i DivX), e il mkv è solo un contenitore, basta che lo stesso video venga pubblicato in mp4 e non ci sono problemi, e mi parrebbe strano se nessuno pubblicasse anche dei rip in mp4 compatibili con PS3 e Xbox360 (anzi, in realtà sono sicuro del contrario).
Poi, lo streaming...
Via wireless è limitatissimo visto che un 802.11g in media ai aggira 20Mbit/s di throughput (il BD permette un bitrate video/audio anche superiore a 40Mbit/s, e ho detto tutto), sei costretto ad attaccare il cavo di rete se vuoi andare sul sicuro, se poi hai un portatile fai tranquillamente prima a collegare quello alla tv (con grande risparmio di corrente elettrica tra l'altro), il sistema va giusto bene se hai un desktop con hard disk di archiviazione interno e lo tieni sempre acceso, in caso contrario è una seccatura maggiore che dover spezzare i file in più parti.
Non mi pare quindi la soluzione di tutti i problemi.

Tra 1 o 2 anni la Sony è capacissima di fare un plugin che, come per le stampanti adesso, ti permetta di collegare una videocamera direttamente alla console e poter vedere/scaricare i tuoi filmini direttamente nella PS3 (mediante apposita conversione in formato (proprietario) differente da quelli normalmente utilizzabili dal PC) e che, nel contempo, non ti permetta di leggere file 4Gb+ "creati" su un sistema differente da PS3.

Mi sa che gli costerebbe meno licenziare NTFS...

L'utente medio ha preso il Girobotolo solo perchè quando uscì la Bistecchiera ancora non c'era. E da allora Micro$oft campa un pò di questa rendita.

Infatti, lentamente, la Bistecchiera sta recuperando un pò del terreno che aveva perso uscendo più tardi.

Certo, il recupero è lento e, probabilmente, prima di un altro anno almeno, il divario sarà ancora a vantaggio del Girobotolo. Ma prima o poi la PS3 lo riacchiappa. Specie se, come si vocifera, la Microsoft vorrebbe far uscire il successore del 360 in capo a 3-4 anni (ma non ci credo molto: sarebbe veramente una mossa idiota).

Puoi anche sostituire 360 con wii o con PS2, il risultato non cambia, 10 milioni di console all'anno è il mercato delle pulci, soprattutto con un brand forte come quello sony playstation.
Il videogiocatore medio la PS3 non se l'è cagata più di tanto, preferendo alternative più economiche, e questo mi pare evidente.

Vedi, una volta che hai aperto la porta, poi è una continua rincorsa a trovare un modo per impedire che da quella porta entrino ospiti indesiderati. Che avranno sempre il vantaggio della prima mossa.

Se, invece, la porta non la apri, ma lasci che siano gli indesiderati a cercare di forzarla, ecco che rendi loro ancor più difficile il riuscirci.

Specie se periodicamente cambi la serratura PRIMA che te la abbiano scassinata e non dopo.

Sì, ma hai presente cosa vorrebbe dire far eseguire un gioco da un driver esterno invece che dal lettore BR?
Io non mi ritengo un esperto (però qualcosa di architettura dei sistemi la so) però ipotizzo che ci sia bisogno di patchare il kernel, e se arrivi a quel punto il file system del disco esterno è l'ultimo dei problemi, perché se patchi il kernel nessuno ti impedisce di mettere un driver che intercetta le chiamate al File System UDF dei BR e le trasforma in NTFS del disco esterno.
E questo a prescindere dal fatto che tutti gli annunci di mod e balle varie sono stati dei grandi fake, anche perché una combinazione hardware-software adeguatamente lucchettata è difficilmente scardinabile.
Link al commento
Condividi su altri siti

O più probabilmente lo hanno fatto per avere il favore di FSF/linari/anti-microsoft e balle varie.

Cosa vuoi che gliene freghi di togliere menti, sembra quasi un "complotto" verso i modder, ed è anche tutto da dimostrare che questo le abbia effettivamente sottratte (anche perché installarci un SO e farci partire dei giochi da questo SO è una cosa un po' diversa, e le persone che sarebbero interessati alla prima modifica non è detto che lo sarebbero anche per la seconda).

Complotto?
No di certo.
L'unica cosa certa è che ha comunque diminuito l'apporto di persone che, per puro senso di sfida, avrebbero volentieri aperto la console.
E, senza questo apporto, il lavoro che si presenta a coloro comunque interessati ad aprirla ugualmente per fini meno "nobili" è reso ancora più lungo e difficile.

Fail.

In streaming da PC.

Certo che supporta il DivX (per lo meno in avi, ma è il contenitore più diffuso per i DivX), e il mkv è solo un contenitore, basta che lo stesso video venga pubblicato in mp4 e non ci sono problemi, e mi parrebbe strano se nessuno pubblicasse anche dei rip in mp4 compatibili con PS3 e Xbox360 (anzi, in realtà sono sicuro del contrario).

Mah, non saprei.
Io non frequento molti forum, ma in tutti quelli che frequento, chi scarica anche solo le puntate inedite di telefilm americani che da noi ancora non son giunte, spesso si lamenta che, per via del formato nel quale son encodate, non può vederle sulla PS3 se non attraverso programmi che fanno lo streaming da Pc o re-encodandole in formati compatibili con la console.
E sono anche persone competenti.

Poi, lo streaming...

Via wireless è limitatissimo visto che un 802.11g in media ai aggira 20Mbit/s di throughput (il BD permette un bitrate video/audio anche superiore a 40Mbit/s, e ho detto tutto), sei costretto ad attaccare il cavo di rete se vuoi andare sul sicuro, se poi hai un portatile fai tranquillamente prima a collegare quello alla tv (con grande risparmio di corrente elettrica tra l'altro), il sistema va giusto bene se hai un desktop con hard disk di archiviazione interno e lo tieni sempre acceso, in caso contrario è una seccatura maggiore che dover spezzare i file in più parti.

Non mi pare quindi la soluzione di tutti i problemi.

Detto francamente, e senza volerti offendere, stai notevolmente sopravvalutando il problema.
Chi ha questi "problemi" è solo una estrema minoranza dell'utenza PS3 (ma anche di X-360); quantità che non giustifica l'introduzione di una feature che, è sicuro, sarà foriera di più problemi che benefici, e che, per porvi rimedio, ti costringerà ad una rincorsa (che costa in termini di tempo, risorse e denaro, che verrebbero necessariamente sottratti ad altro, più utile alla maggioranza dell'utenza).

Mi sa che gli costerebbe meno licenziare NTFS...

Non è solo un problema di costi...

Puoi anche sostituire 360 con wii o con PS2, il risultato non cambia, 10 milioni di console all'anno è il mercato delle pulci, soprattutto con un brand forte come quello sony playstation.

Ma è il mercato delle pulci anche per il botolo, non è che qualche milione di console in più ti cambia la dimensione del mercato, non siamo 10 milioni (PS3) contro 50 milioni (X360), siamo tipo 10M a 20M.
Attualmente, l'unica che può dirsi soddisfatta è la Nintendo (infatti, in UK ha aumentato il prezzo del Wii ai reseller, diminuendo il loro margine di guadagno, visto che, almeno per il momento, il prezzo al pubblico non è aumentato).
Con una versione re-styled commercial-hyped del Gamecube, tra l'altro.

Il videogiocatore medio la PS3 non se l'è cagata più di tanto, preferendo alternative più economiche, e questo mi pare evidente.

All'inizio.
Ma questo divario si sta assottigliando,merito:
- e delle esclusive per Ps3.
- e del fatto che, adesso, le third parties hanno iniziato a sfruttare meglio l'hardware ed il software PS3, realizzando giochi multipiatta con poche (o nulle) differenze tra la versione PS3 e quella X360. Anzi (vedi Eternal sonata) spesso le versioni PS3 dei titoli usciti in precedenza per X360 presenta aggiunte e/o contenuti aggiuntivi.

Sì, ma hai presente cosa vorrebbe dire far eseguire un gioco da un driver esterno invece che dal lettore BR?

Io non mi ritengo un esperto (però qualcosa di architettura dei sistemi la so) però ipotizzo che ci sia bisogno di patchare il kernel, e se arrivi a quel punto il file system del disco esterno è l'ultimo dei problemi, perché se patchi il kernel nessuno ti impedisce di mettere un driver che intercetta le chiamate al File System UDF dei BR e le trasforma in NTFS del disco esterno.

Si, ma se arrivi a fare quello, hai praticamente aperto la console. E, quindi, puoi fargli fare quello che ti pare. Anche il caffè.
Il problema è, appunto, arrivarci a quel punto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Complotto?

No di certo.

L'unica cosa certa è che ha comunque diminuito l'apporto di persone che, per puro senso di sfida, avrebbero volentieri aperto la console.

E, senza questo apporto, il lavoro che si presenta a coloro comunque interessati ad aprirla ugualmente per fini meno "nobili" è reso ancora più lungo e difficile.

Ma è difficile (impossibile?) lo stesso, non è (solo) questione di numero di persone, implementando un sistema tipo secure boot (TPM) ad esempio il sistema operativo può già sapere se è stato modificato qualcosa => impossibilità di fare certe modifiche, e vuoi che Sony non abbia comunque messo sistemi del genere?
E di fronte a difficoltà considerevole lo smanettone che vuole solo cambiare sistema operativo si arrende anche in fretta.
La possibilità c'è perché Sony ha voluto vendere la PS3 come computer, media center e console, tanto che già all'uscita c'era pronta la distribuzione yellow dog linux, per far vedere che si poteva fare un sacco di roba in più rispetto alle altre console.
Se avessero solo voluto scoraggiare gli smanettoni non si sarebbero presi la briga di "preparare" una distro linux.

Mah, non saprei.

Io non frequento molti forum, ma in tutti quelli che frequento, chi scarica anche solo le puntate inedite di telefilm americani che da noi ancora non son giunte, spesso si lamenta che, per via del formato nel quale son encodate, non può vederle sulla PS3 se non attraverso programmi che fanno lo streaming da Pc o re-encodandole in formati compatibili con la console.

E sono anche persone competenti.

Dipende sempre da chi encoda, sia i lettori da tavolo che le console hanno qualche restrizione, se chi le encoda tiene conto di questo allora non ci sono problemi, se invece chi lo fa se ne frega allora sì, devi per forza riencodare.
Per i telefilm forse è più difficile trovare encoding pensati per la compatibilità, se guardi nei vari motori di ricerca di torrent vedrai che qualche file appositamente pensato per console/apple tv/cazzate varie c'è.

Detto francamente, e senza volerti offendere, stai notevolmente sopravvalutando il problema.

Chi ha questi "problemi" è solo una estrema minoranza dell'utenza PS3 (ma anche di X-360); quantità che non giustifica l'introduzione di una feature che, è sicuro, sarà foriera di più problemi che benefici, e che, per porvi rimedio, ti costringerà ad una rincorsa (che costa in termini di tempo, risorse e denaro, che verrebbero necessariamente sottratti ad altro, più utile alla maggioranza dell'utenza).

Sono convinto anch'io che sia una netta minoranza, e che sarebbero tutte feature che non raggiungerebbero mai il break even point, ma lo stesso si può dire degli sforzi che hanno fatto per farla sembrare un computer.
E in ogni caso l'interessa c'è visto che nella serie 2 dei firmware hanno supportato un bel po' di formati video in più, poi non la si vuole rendere quello che non è, ma qualche concessione in più la potrebbero anche fare.
E lo streaming a me è parso sempre una minchiata (sarà che ho da anni un pc che mi fa anche da media center, e non tornerei indietro per tutto l'oro del mondo).

Ma è il mercato delle pulci anche per il botolo, non è che qualche milione di console in più ti cambia la dimensione del mercato, non siamo 10 milioni (PS3) contro 50 milioni (X360), siamo tipo 10M a 20M.

Attualmente, l'unica che può dirsi soddisfatta è la Nintendo (infatti, in UK ha aumentato il prezzo del Wii ai reseller, diminuendo il loro margine di guadagno, visto che, almeno per il momento, il prezzo al pubblico non è aumentato).

Con una versione re-styled commercial-hyped del Gamecube, tra l'altro.

Sì, chiaro, anche la 360 ha un mercato delle pulci (ma non credo che Microsoft pensasse di fottere in pieno Nintendo e Sony al secondo tentativo, dopo che il primo non è che avesse avuto tutto sto successo), a parte forse negli stati uniti.
Il problema è che non credo che la Sony avesse previsto un simile scenario (ovvero che il giocatore casuale valuta l'acquisto, ci pensa, e poi solitamente prende altro) XD
La nintendo è solo molto furba.

Si, ma se arrivi a fare quello, hai praticamente aperto la console. E, quindi, puoi fargli fare quello che ti pare. Anche il caffè.

Appunto, ma fino a lì non ci arrivi in ogni caso, a prescindere dalla possibilità di installarci un SO, a prescindere da FAT32 e NTFS ecc ecc
Link al commento
Condividi su altri siti

Complotto?

No di certo.

Ma è difficile (impossibile?) lo stesso, non è (solo) questione di numero di persone, implementando un sistema tipo secure boot (TPM) ad esempio il sistema operativo può già sapere se è stato modificato qualcosa => impossibilità di fare certe modifiche, e vuoi che Sony non abbia comunque messo sistemi del genere?

E di fronte a difficoltà considerevole lo smanettone che vuole solo cambiare sistema operativo si arrende anche in fretta.

La possibilità c'è perché Sony ha voluto vendere la PS3 come computer, media center e console, tanto che già all'uscita c'era pronta la distribuzione yellow dog linux, per far vedere che si poteva fare un sacco di roba in più rispetto alle altre console.

Se avessero solo voluto scoraggiare gli smanettoni non si sarebbero presi la briga di "preparare" una distro linux.

Alt. Fermiamo alcuni punti, sennò non ci si capisce.
Io non mi riferivo certo a quelli che, per sport, vogliono provare a metterci il sistema operativo XYZ perchè fà figo e che si arrende perchè non riesce a trovare la distro giusta o perchè non sà come montarci un driver.
Io mi riferisco a persone con un elevatissimo tasso di competenza e che è disposta a perderci a gratis serate e serate a cercare di capire il perchè ed il percome funziona un sistema operativo proprietario, solo per il gusto di farlo.
A queste persone, un secure boot è semplicemente un ulteriore elemento di sfida, non un deterrente.
Ed è approfittando del lavoro di queste persone che altri, con meno scrupoli, ci speculano lucranduci sopra.

Sono convinto anch'io che sia una netta minoranza, e che sarebbero tutte feature che non raggiungerebbero mai il break even point, ma lo stesso si può dire degli sforzi che hanno fatto per farla sembrare un computer.

E in ogni caso l'interessa c'è visto che nella serie 2 dei firmware hanno supportato un bel po' di formati video in più, poi non la si vuole rendere quello che non è, ma qualche concessione in più la potrebbero anche fare.

E lo streaming a me è parso sempre una minchiata (sarà che ho da anni un pc che mi fa anche da media center, e non tornerei indietro per tutto l'oro del mondo).

Ma supportare formati di file non previsti all'inizio fà parte della naturale crescita e sviluppo di un prodotto elettronico: hanno visto che c'era questa "esigenza" da parte del pubblico (anche potenziale) di PS3, ed hanno valutato che l'investimento per implementarli valesse la candela. Anche nell'ottica di rendere la console appetibile al maggior numero di persone senza complicarsi troppo al vita in fatto di proteggere la loro console.
Ma è un affare completamente differente implementare un sistema per poter leggere file di dimensioni di 4Gb+: avresti già la console pronta a leggerti le iso dei giochi, risolvendo un problma ai "pirati" (il dover implementare un protocollo di compliance per file NTFS su di un sistema che sfrutta un codice proprietario e che deve essere interpretato prima di potercelo implementare).
Converrai con me che il non essere nativamente NTFS-Compliant rende il tutto ancor più difficile a chi vuol farci girare le iso dei giochi.

Appunto, ma fino a lì non ci arrivi in ogni caso, a prescindere dalla possibilità di installarci un SO, a prescindere da FAT32 e NTFS ecc ecc

Si, ma se ci installi un SO differente, le feature PS3 non le vedi e non ce la fai a bypassarle da quel SO (in parole povere, per giocare a MGS4 devi avviare il sistema in modalità PS3, sennò ciccia. E da Linux non puoi accedere alle feature PS3, quindi ciccia2).
Anche se il SO nuovo potesse leggere l'NTFS. Quindi, il problema di leggere le iso dei giochi ce lo avresti comunque, fintanto che non apri il SO originale della console e ci metti un sarcazzo qualsiasi che ti permetta di farlo mediante il SO originale PS3. E, per far ciò, devi prima violare il codice col quale il SO PS3 è scritto, capire come funziona e farti quella benedetta NTFS-compliance per PS3.
Operazione oltremodo già ostica, visto che una parte del sistema risiede su chip e non su HD (tutto il firmware (aggiornamenti compresi) e le impostazioni risiedono in una EPROM interna. E, suppongo, anche una parte rilevante del SO.*
E' questo lavoro a monte che fai mancare (in parte più o meno rilevante), avendoci già inserito nativamente la possibilità di montarci il SO che ti pare. Il lavoro di ottimizzazione è successivo a tutto ciò, e non porta "benefici" a chi vorrebbe aprire il SO originale Sony, visto che lavoreresti su un SO differente
Se questa possibilità non fosse stata inserita, per poterlo fare gli "smanettoni" avrebbero prima di tutto dovuto violare il codice di PS3, semplificando (più o meno involontariamente) de facto il lavoro di coloro che volevano conseguire gli stessi obiettivi ma per scopi meno "nobili"...

*Perchè lo suppongo? Semplice: ho cambiato l'HD interno della PS3 per mettercene uno di capienza maggiore (120 Gb invece di 40). Tempo necessario per la sostituzione fisica: 5 minuti. Tempo per la formattazione (era un 120 Gb S-ATA) e per la reinstallazione del SO: una 10ina minuti. Al massimo.
Alla fine del processo, la PS3 era esattamente come prima della sostituzione (salvataggi esclusi, visto che non li avevo salvati su pen drive). E no, non ho utilizzato l'opzione per fare l'immagine del disco per poterla poi ripristinare in seguito.
Per questo mi sento di affermare che una buona parte (se non tutto) del SO sia residente in una EPROM interna. E che sull'HD siano installati solo una parte dei file necessari al funzionamento del sistema.
Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che GTA4 blocca la console?

Scusa, senza prendertela, ma chi te le racconta?

GTA IV (come tutti gli altri giochi) non blocca/freeza le console.
Se succede, è perchè la console che si blocca ha qualche problema di suo (o, magari, il BR/DVD del gioco è rigato/sporco e provoca errori di lettura che possono portare anche al blocco della console), e non del gioco.
Link al commento
Condividi su altri siti

Se succede, è perchè la console che si blocca ha qualche problema di suo (o, magari, il BR/DVD del gioco è rigato/sporco e provoca errori di lettura che possono portare anche al blocco della console), e non del gioco.

Un mio compagno di università che ce l'ha e che dice di aver letto su Internet che è vero che il gioco blocca la console (Ps3).
Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio compagno di università che ce l'ha e che dice di aver letto su Internet che è vero che il gioco blocca la console (Ps3).

Nello specifico del gioco, gli unici problemi grossi che ha li ha su PC (da quanto ho sentito, sopratutto per la pessima implementazione del codice per l'online).
Io posso solo portarti la mia esperienza personale.
Da quando ce l'ho (ovvero, dalla data d'uscita), non mi si è mai frezzata la console (possiedo una 60 Gb "espansa"  ;D a 120) una volta che sia una, anche durante sessioni piuttosto lunghe (3-4 ore). E c'ho finito la storia principale un paio di volte (con la scusa dei trofei, ne ho approfittato per fare una seconda run completa per vedere la differenza tra un paio di scelte da effettuare verso la fine). E per concludere entrambe c'ho messo parecchio tempo (mi sembra che la prima run l'ho finito in circa 60 ore o sù di lì).

Ed io prenderei con pinze lunghe un paio di milioni di Km le cose che si dicono su internet: molto spesso son casi isolati che, ripresi più e più volte, fanno "numero" ed assumono proporzioni asolutamente spropositate. Ed inveritiere. Specie se vengono fatte in ambienti dove la console war è molto sentita, "partecipata" e ripetere determinate affermazioni fà il gioco del proprio schieramento.
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti davvero per la cultura di certe persone su questo Forum.

Altra domanda: 360 legge i divx?

La Ps3 li legge di suo o abbisogna di upgrade o programmi esterni per farlo?

Per leggerli li leggono ma come tutti i lettori "da tavolo" hanno qualche problemino con qualche codifica + "strana"
Link al commento
Condividi su altri siti

Emmase voglio vedermi un BR jap sulla PS3 pal come famo? :sisi:

Americani dimmerda che si son presi la stessa regione del JP quando prima ce l'avevamo noi :sick:
Link al commento
Condividi su altri siti

Emmase voglio vedermi un BR jap sulla PS3 pal come famo? :sisi:

C'hai due opzioni:
1) te piji una PS3 giappa  :sisi::sisi:
2) t'attacchi, perchè modifiche nun ce ne sò (e nun ce ne saranno pè parecchio tempo).
:nono::nono:

Americani dimmerda che si son presi la stessa regione del JP quando prima ce l'avevamo noi :sick:

Casomai giapponesi furbi, che si son resi compatibili con un mercato mooolto più grande (ed appetibile) di quello europeo.
Link al commento
Condividi su altri siti