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D/Visual:Cross the line


Il Toma

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Martin: intendevo quelle dei volumi successivi. Comunque è strano che Jack venda così poco da giustificare un'uscita così diluita nel tempo.

Mao Dante non avendolo riletto non mi ero accorto che c'erano anche vignette modificate, credevo fossero solo tavole. :pazzia: Le modifiche mi piacciono, sebbene il nuovo tratto di Nagai non è che mi faccia impazzire e posso quindi capire chi preferisce la versione precedente (curiositamente anche la ripartizione delle tavole nei due volumi è leggermente diversa, il primo volume qui è più lungo); al di là del valore artistico però condivido la scelta di riproporlo in questa versione riveduta, è pur sempre qualcosa di diverso rispetto alle altre edizioni . Roggero ha ragione nel dire che il tratto non è maturo però secondo me certe tavole addirittura superano quanto visto in Devilman: ad esempio all'inizio del secondo volume quando l'esercito attacca Dante l'uso del carboncino è veramente da sturbo, ancora di più in questa nuova edizione che riproduce i toni di grigio delle tavole che nelle precedenti edizioni erano stati appiattiti.

In ogni caso se d/v rinunciasse al mercato italiano rosicherei parecchio, al di là delle cazzatelle che tanto fanno infervorare certuni una cura così maniacale per dei manga non si è mai vista e credo mai si vedrà più in Italia: non viene dato il giusto peso al fatto che si stanno mettendo a riscansionare dalle tavole originali, non solo per quanto riguarda le tavole a colori, ma ripristinando i toni di grigio nelle tavole in bianco e nero! E' una cosa che viene fatta raramente anche in Giappone, e che per autori come Nagai è importantissima (ma l'avete visto il carboncino degli ultimi volumi di VJ? La trama farà cagare ma ad esempio nel volume contro l'esercito-biscione avrei incorniciato una tavola su due).

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Ti sei risposto da solo sulle uscite diluite di Jack.

Già risulta incasinato ripristinare tutte le tavole originali di KEN, figurati una serie che ha 10 anni di più sulle spalle e che è rimbalzata tra 3 o più editori differenti.

Io le tavole a colori di Jack ad esempio non le ho mai viste in nessuna delle decine di edizioni jappe, secondo me sono apparse solo sulle riviste contenitrici in cui veniva pubblicato settimanalmente in origine.

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ne sai qualcosa in piu'? trovo solo riferimenti a gen di hiroshima, dello stesso autore, ma non si tratta della stessa opera...




E' la stessa opera. Solo che la parte di Hiroshima e' solo una saga di tutto il manga.


Cavoli, è Gen di Hiroshima??! :surprice:

Altra spesa da affrontare allora :muro: :P
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Eppure lo avete visto tutti Asuca Ryò al telegiornale,

"sono qui per parlare di una cosa molto spiacevole..." :fear:



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In questo periodo il mercato è difficile per tutti (e vorrei sottolineare TUTTI, soprattutto per chi non ha la fortuna di contare su nomi importanti e/o personaggi molto amati come quelli editi da D/Visual)


E' che credo siano terminati. I personaggi amati, dico. Al Girellaro non gliene fotte un cazzo di Susa Shingo. Ha provato Shutendo Jiro, ma solo perché erano anni che nessuno gli dava manga de L'Autore di Goldreic. Ovviamente il Girellaro se ne frega anche di quell'uomo annoiato dalla scuola che al liceo ci fa la guerriglia, non mi dire "ma lo ha conosciuto per le sue scampagnate con Jack", in quanto secondo me il Girellaro si è bell'e rotto anche del marcantonio col coltello a scatto. Da te nessun acquirente molla in corso le serie Storiche "lunghe et onerose"? Non so, Blackjack, La Fenice? A livello nazionale, secondo me sì, e ora è il turno di Giacomo.



I Mazinger dovrebbero vendere, in teoria. Ma forse il Girellaro si dice fra sé "c'ho già quelli di gosacu ota, edizione granata ed edizione divvù". Non credo che sapere che questi per lui ulteriori Mazinger li ha disegnati Go lo commuova, a meno magari che Go non torni da noi a distribuire autografi (ma temo di no).


Quindi secondo te cosa bisognerebbe fare? Chiudere in base a quello che tu credi sia la situazione editoriale? Innanzitutto quello che tu chiami "girellaro" probabilmente in molti casi neppure è interessato ai fumetti di Go Nagai (si ferma al cartone animato di Goldrake e poco di più) e comunque non è che rappresenta nella totalità il lettore medio di manga prodotti da Nagai, ci sono anche altri target (e progetti editoriali) da tenere in considerazione.
Pubblicare e diffondere titoli come Devilman,Mazinger Z,Violence Jack,Kekko Kamen,ecc. deve essere anche un modo per far scoprire al lettore gli altri personaggi di Nagai, creare un lettore consapevole del fatto che Nagai non è solo "quello di Goldrake". Chiaramente non tutti i suoi personaggi possono sfruttare la popolarità acquisita dalle serie Tv degli anni 70 viste in Italia ma questo non toglie che D/Visual abbia la volontà e l'opportunità di presentarli lo stesso.
Credimi se D/Visual deve preoccuparsi per il futuro altri editori devono farlo molto di più loro!
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Io le tavole a colori di Jack ad esempio non le ho mai viste in nessuna delle decine di edizioni jappe, secondo me sono apparse solo sulle riviste contenitrici in cui veniva pubblicato settimanalmente in origine.

Infatti è così, in pratica ci stiamo GOdendo delle edizioni che neppure i giapponesi hanno.
Per sfizio da parecchi anni colleziono le edizioni giapponesi dei manga di Nagai e molte tavole a colori le ho viste per la prima ed unica volta proprio nei volumi italiani D/Visual. Del resto avevano detto che quando possibile avrebbero ricercato e pubblicato le pagine a colori e questo è un aspetto davvero degno di nota.
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Duke hai fatto qualche casino col tuo post precedente, non c'è scritto il tuo commento ai quote!

Comunque fuggo e torno a sera, altro studio  :ph34r: poi ti contatterò per una cosuccia da chiederti (disponibilità...) che mi serve per organizzare un bel po' di robuccia  :sisi:

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Ma a proposito di Jack, e lo so che rompo e lo so che metto il dito nella piaga...





Ma si sa nulla del volume con un po' di pagine scazzate che avevano promesso di sostituire alla svelta?


Ad intuito direi che bisogna aspettare che il volume si esuarisca e D/V debba ristamparlo. Fino a quel momento non penso che si metteranno a produrre nuove copie.
Un pò come Ken n° 1  ;)
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Ok, ma poi dovremo ricomprarlo per avere le tavole a posto o lo sostituiranno? Mi pareva cmq che avessero promesso la sostituzione, ma è passato un po' di tempo...

 

Sarebbe bello sapere qualcosa...

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Per quanto riguarda l'unica questione con un minimo di senso,oggi ho preso le uscite di dicembre e ho potuto dare un'occhiata alla carta di Mao Dante e King Gainer.Prima cosa:chiunque dica che è gialla ha urgente bisogno di farsi togliere le cataratte dagli occhi;seconda cosa:è sicuramente più opaca di quella di Babil Junior

La carta di Babil Junior è anche più rigida di quella di Mao Dante e King Gainer,ma nel complesso è lontanissima da qualunque traccia di giallo,tra l'altro tiene bene anche un tratto che (mi pare,tenete conto del fatto che in queste cose parlo da profano) è abbastanza complicato come quello di King Gainer,soprattutto le ombre e le sfumature dei personaggi,nel complesso è questione di gusti su quale carta sia la migliore,per me non fa alcuna differenza.

E questo per l'unica questione che,per quel che mi riguarda,ha un motivo di essere discussa,sul resto delle profezie la mia posizione non cambia di una virgola:chiacchiere senza fondamento ,chiacchiere di certo non più interessanti di quelle per cui abbiamo discusso con Martin poco tempo fa riguardo l'ennesimo scambio di "idee" tra la DV e gli appassionati dell'infanzia,soprattutto chiacchiere senza alcun motivo di interesse per me,cliente.

E da cliente dico una cosa:gradirei che mi venisse sostituito il mio numero 7 di Violence Jack fallato,magari anche gratuitamente,grazie.Contatelo come un +1.

Ultimo appunto:ogni volta sento parlare dei girellari come se fossero la fascia principale degli acquirenti che fa campare DVisual o chiunque pubblichi roba un pò più datata,e che se loro non comprano allora viene l'Apocalisse.Eppure non sono per niente sicuro che la politica di DVisual sia orientata esclusivamente(ma nemmeno principalmente) alla girella:ogni pubblicazione che sia passibile di afflato girellico esce in due versioni,e quando l'edizione esce per appassionati di manga ma si rivela di successo anche per i girellari allora la si fa uscire ANCHE in versione girellara,idem i dvd (quelli che sono usciti),entrambi col doppio audio.E non credo che roba come Babil Junior venga pubblicata solo perchè potrebbe piacere ai girellari,anzi,credo che venga pubblicata principalmente per chi voglia tentare di crearsi una reale cultura per il manga,non per il girellaro che legge solo Mazzinga e Goldrakkio provando qualcos'altro di rado,e in più legge Nagai non in quanto autore di valore e innovativo(per i tempi),ma in quanto autore della "robba che vedevamo da piccoli".E non credo che King Gainer o Guslinger Girls vengano pubblicati per loro,così come non credo che molte altre testate siano fatte col girellaro in mente,fra cui molte di Nagai stesso.Certo,forse mi sbaglio,in fondo anche queste sono chiacchiere senza fondamento e ,alla fine,senza nessun interesse.

Una cosa però ha un fondamento:i girellari sono una massa di ipocriti senza ritegno,delle zitelle inacidite che per quanto si lamentino poi vanno bovinamente a comprare tutto,e in qualunque modo glielo si dia in pasto.Perchè lo dico?Perchè Goldrake vende,più di quanto faccia molta altra roba,e lo fanno anche i manga,dato che persino il mio fumettaro (che se la roba non vende ne prende una copia giusto per averla,come per Reborn) prende parecchie copie dei manga,comprese le novità (soprattutto Mao Dante stavolta,King Gainer e Asamiya ne avevano sulle sette a testa in esposizione e le solite cinque di riserva),e soprattutto le finisce.Oppure non è così e i girellari non comprano?Però la roba vende lo stesso.Non mi si verrà mica a dire che alla fine i girellari rispetto ad appassionati e nostalgici non sono poi questa percentuale così rilevante?

Ma anche quest'ultima domanda non ha basi rilevanti su cui rispondere,quindi ancora chiacchiere.Forse.

E alla fine il risultato è sempre quello:c'è più di un motivo per criticare DVisual (tempistiche in primis e per altre cose,come alcuni adattamenti alla Getter uno),ma si preferisce esorbitare da queste e attaccarsi a stupidaggini inventate tanto per criticare(traduzione a "pene di segugio",carta gialla,Nagai usato come scusa solo per dire "Guarda come è trattato il povero Nagai in Italia" e amenità varie).Va bene,davvero,alla fine come detto a me,cliente,frega niente di pippe mentali varie su chiusure o non chiusure,l'unica cosa che mi interessa è come viene fatto il lavoro,il resto sono tutte ciarle da comari di paese.

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Fensah, mi stupisco di te. Non riconosci piu' delle sane trollate?  :ph34r:


Sinceramente no,a dire la verità ho preso la strada del giallo come appunto serio dopo la storia di Versailles no Bara non comprato perchè non gli piaceva la carta gialla.Ma poi sta carta di VnB è così penosa da far rimpiangere le edizioni precedenti?Voglio dire,l'unica edizione che conosco del manga della Ikeda è quella Panini,e questo dovrebbe dire tutto.
EDIT.(E non c'entra un tubo,ma parlando di Panini,tradurre Taiyoken pugno di Taiyo mi ha fatto potentemente ridere,grazie di esistere)
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Sinceramente no,a dire la verità ho preso la strada del giallo come appunto serio dopo la storia di Versailles no Bara non comprato perchè non gli piaceva la carta gialla.


VnB non l'ha comprato perche' non gliene frega una ceppa  :thumbsup:

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EDIT.(E non c'entra un tubo,ma parlando di Panini,tradurre Taiyoken pugno di Taiyo mi ha fatto potentemente ridere,grazie di esistere)


Guarda che e' facile non cogliere la citazione. Basta non avere mai letto Dragon Ball. Te credi che in Panini i manga li leggano, oltre che pubblicarli?  :ph34r:
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Guarda che e' facile non cogliere la citazione. Basta non avere mai letto Dragon Ball. Te credi che in Panini i manga li leggano, oltre che pubblicarli?  :ph34r:


Sì va beh ma non puoi pretendere che si informino su tutto.
Mica tutti hanno letto manga di nicchia come Dragon Ball.
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VnB non l'ha comprato perche' non gliene frega una ceppa  :thumbsup:


Però aveva scritto che l'avrebbe ricomprato senza le pagine gialle....
Va beh,pazienza,amen.Probabilmente su quel punto sono stato potentemente fregato.Non che il resto del discorso cambi di una virgola in ogni caso.

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Guarda che e' facile non cogliere la citazione. Basta non avere mai letto Dragon Ball. Te credi che in Panini i manga li leggano, oltre che pubblicarli?  :ph34r:


Visto che non leggono i loro,pensavo avessero il tempo di leggere ALMENO quelli degli altri.Un pò di noblesse oblige,che diamine.
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E' che credo siano terminati. I personaggi amati, dico. Al Girellaro non gliene fotte un cazzo di Susa Shingo. Ha provato Shutendo Jiro, ma solo perché erano anni che nessuno gli dava manga de L'Autore di Goldreic. Ovviamente il Girellaro se ne frega anche di quell'uomo annoiato dalla scuola che al liceo ci fa la guerriglia, non mi dire "ma lo ha conosciuto per le sue scampagnate con Jack", in quanto secondo me il Girellaro si è bell'e rotto anche del marcantonio col coltello a scatto.


Vero per il girellaro da stereotipo a cui pensi te, ma tali individui IMHO devono serenamente, pacatamente, andare a ca*are! (perdona il "pacatamente") che hanno fatto fin troppi danni e gli si è data fin troppa importanza, si levino di torno e lascino campo libero a chi magari è più interessato a opere di qualità (con edizioni di qualità) e di grande importanza storiaca (nel senso di storia dei manga non delle girelle) a cui frega nulla di "tornà bambini"
Sicuramente manga non legati a cartoni passati negli anni '80 in Italia non avranno la tiratura di un Devilman ma chissenefrega! d/Visual non è Panini o Star Comics grazie al cielo... chi fa volumi da 8/9 euro lo sa perfettamente che si rivolge a una certa nicchia che comprende il perché di quel prezzo, gli altri manco li considerano.

P.S. Black Jack l'ho comprato tutto
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...però Saint Seiya pubblicato alla "ken il guerriero" con statuina e tavole enormi rullerebbe  :pazzia:

per non parlare del mio sogno irrealizzabile: One Piece in volumi della dimensione di Ultraheaven e Maria Ammazzatutti e 400 pagine a botta, ripristinando le tavole a colori  :ph34r::sisi::pazzia:

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...però Saint Seiya pubblicato alla "ken il guerriero" con statuina e tavole enormi rullerebbe  :pazzia:


L'attuale edizione Star come stampa e carta non e' male. E' solo la traduzione che fa pena.

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per non parlare del mio sogno irrealizzabile: One Piece in volumi della dimensione di Ultraheaven e Maria Ammazzatutti e 400 pagine a botta, ripristinando le tavole a colori  :ph34r::sisi::pazzia:


Credo che per fare una cosa del genere, prima il manga dovrebbe concludersi. Ne riparliamo fra 10 anni.  :ph34r:
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Va aggiunto che alcuni editori scelgono volontariamente una carta non eccessivamente bianca, non a torto IMHO, e certo non per motivi economici


Forse conosci questi motivi, nel caso di d/visual? Io no, e, ai tempi del primo albo un po' più giallo, cioè Masked Rider, pensai si fosse voluto dare un effetto un po' "vintage" ad un titolo e ad un personaggio storici. Il che lo si potrebbe applicare anche a Oscar, solo che qui il giallo è aumentato e i disegni della Ikeda hanno un tipo di raffinatezza che certo rende meglio se stampato sul bianco netto. Quest'ultima considerazione vale direi in generale anche per tutti i manga dal tratto moderno e "pulito".
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Al volo (per ora) ringrazio Roger e anche Duke per le contro-obiezioni :sisi:

Halman: in effetti avevo pensato all'ipotesi di una "hazardizzazione" di d/visual per la tipologia di titoli che citi, nel senso di solo poche uscite all'anno, come del resto avviene per Jack.

 

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Per quanto riguarda l'unica questione con un minimo di senso,oggi ho preso le uscite di dicembre e ho potuto dare un'occhiata alla carta di Mao Dante e King Gainer.Prima cosa:chiunque dica che è gialla ha urgente bisogno di farsi togliere le cataratte dagli occhi;seconda cosa:è sicuramente più opaca di quella di Babil Junior

 

La carta di Babil Junior è anche più rigida di quella di Mao Dante e King Gainer,ma nel complesso è lontanissima da qualunque traccia di giallo

Fencer, sei proprio un birichino, andresti quasi sottoposto all'ascolto forzato dell'opera omnia carabelliana.

Il problema è proprio che la carta di Babil *è* bianca, mentre per contro qui nessuno ha detto che quella di Dante New sia gialla.

La carta gialla *è* quella di Gainer, Mobius, Gunslinger, e che sia gialla non è un'astrazione filosofica ma una realtà tipografica, nel senso che il tipografo che l'ha usata (e anche chi gliel'ha commissionata, a meno di azione arbitraria della tipografia) lo sa bene. Come mi ha risposto Sorcio, "alcuni editori scelgono volontariamente una carta non eccessivamente bianca", solo che questo non era il caso di d/visual fino a poco tempo fa. Se hanno cambiato condotta (per determinati titoli? per tutti?) non mi sembra insensato porre la cosa sotto accusa, anzi ho aspettato fin troppo a farlo.

 

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nel complesso è questione di gusti su quale carta sia la migliore

L'editore non la sceglie solo in base ai gusti.

 

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E da cliente dico una cosa:gradirei che mi venisse sostituito il mio numero 7 di Violence Jack fallato,magari anche gratuitamente,grazie.Contatelo come un +1.

Tu metti delle variabili davvero strane in campo. Pensi che un qualunque editore abbia una gamma di scelta tra "sostituisco un albo gratis al cliente" e "glielo faccio ricomprare un'altra volta"? L'editore ha solo la seconda, e per forza: che razza di danno economico subirebbe stampando gratis una tiratura di Jack da sostituire agli acquirenti della copia fallata? E come farebbe ad individuare gli acquirenti di quest'ultima, forse facendosi mandare un ritaglio del volume 7 controfirmato? Se contavi sul fatto che d/visual si facesse risarcire dalla tipografia, beh, se anche l'hanno fatto non è che necessariamente possono aver modo di renderti partecipe del beneficio. L'unico modo per farlo era stampare un mini-albo spillato con le tavole raccolte in ordine corretto, cosa di utilità relativa ma anche di relativa apprezzabilità.

 

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E non credo che roba come Babil Junior venga pubblicata solo perchè potrebbe piacere ai girellari,anzi,credo che venga pubblicata principalmente per chi voglia tentare di crearsi una reale cultura per il manga,non per il girellaro che legge solo Mazzinga e Goldrakkio

Quasi nessuno in questo paese vuole crearsi la cultura che dici: i vecchi vogliono solo i miti dell'infanzia, i giovani vogliono solo roba accattivante. Ciò esula totalmente dall'interesse per la cultura giapponese (non siamo nemmeno ad un superficiale "japan is cool", se non forse verso alcuni prodotti tecnologici), e più ancora da quella per la storia di manga e anime. Stai certo che Kitaro ha venduto ben di meno rispetto a Babil Junior.

 

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E non credo che King Gainer o Guslinger Girls vengano pubblicati per loro

Il manga di Gainer, di per sé, può interessare solo Alcuni dei "fan di Tomino" (che sono quattro gatti), ovvero un sottoinsieme del sottoinsieme. Panini può anche vendere il manga di Eureka a chi manco sa che esiste l'anime, distribuendolo a tappeto pure nelle edicole. Ma d/visual non può.

Gunslinger Girl, invece, è per me in assoluto la miglior operazione messa in atto da d/visual, avevo accennato ai motivi. Continuare su quella linea (uscite frequenti e doppie) con titoli idonei sarebbe stato l'ideale, con Silent Mobius non credo lo sia. Il candidato più adatto sarebbe stato secondo me Sakura Mail: un solo numero da ridistribuire assieme al secondo, confezione particolarmente accattivante, genere spacciabile come commedia, storia avviluppante, c'era tutto il necessario per prendere anche e soprattutto i lettori giovani (essendo il disegno di U-Jin sufficientemente moderno e pulito).

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