Vai al contenuto

Dynit presenta: GURREN LAGANN

P Again

Messaggi raccomandati

Curioso come dopo anni in cui gli appassionati di animazione giapponese hanno contestato le pessime scelte di traduzione e adattamento del maggior importatore di anime in Italia (tale Mediaset appunto), tra gli stessi spunti poi fuori chi cestina bellamente l'importanza dell'originale in favore del "suona meglio", "è più figo", "è più adattato agli spettatori italiani" e altre minchiate simili.

A me non sembra curioso: sembra quasi ovvio.

Dopo anni di abitudine a sentire roba adattata coi piedi per venire incontro alle limitate capacità mentali dei pimpi, mi sembra naturale che ci sia un bel po' di gente che, messa di fronte alla realtà della "traduzione fedele" (quindi non solo qualche nome, ma l'intera "botta culturale"), resti spaesata.

Intendiamoci: io credo che l'adattamento sia possibile, così come è possibile il giusto "punto d'incontro" tra traduzione fedele e comprensibilità a tutto tondo del testo.

E' altresì mia opinione che, se l'adattamento delle opere in Italia non fosse passato attraverso quella meravigliosa fase del "l'adattatore ha il diritto di fare il cacchio che vuole", ora si camperebbe tutti più tranquilli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa va detta però:quelli che stanno delirando nei vari forum non sono certo i massimi esponenti della traduzione e dell'adattamento in Italia.Tutt'altro.

Sbagliato quindi fare di tutta l'erba un fascio,al giorno d'oggi parecchia roba è adattata bene,anche se magari non perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho come l'impressione che il buon Garion stia sempre più comprendendo certi modi mentali del povero Shito. :D

Nah,l'idiozia di banci,chiaviche e rosicatori vari che si credono degli dei in terra è riconosciuta (anche per via di idioti che li venerano,ma vabè),quindi o si diverte o glielo spiega così magari capiscono almeno un pò come lavora un vero professionista,non uno che si basa sul "suona bene alle mie orecchie,non importa che non abbia senso con la serie o sia sbagliato,va bene comunque" modello adattamento anni 70.

Personalmente credo che certa gente si meriti solo le risate che già si prende,altro che spiegazioni varie.

Mi piace come si possa dare dell'idiota e del ridicolo a qualcuno che esprime un semplice parere o una perplessità, in maniera assolutamente pacifica e senza pretesa di saperne di più del suo interlocutore.

Comunque, Garion mi ha risposto che "sfondamento dei cieli" è stato scelto per ricollegarsi al discorso che fa kamina nei primi episodi. Fin qui ok, solo che (riporto post che ho fatto su mangaitalia) Kamina nel primo episodio non usa le parole "Tengen Toppa", ma dice "お前のドリルで天の突け" (omae no doriru wo tsuke) cioè alla lettera "Buca il cielo con la tua trivella", che poi è anche il titolo dell'episodio.

Per questo dico che il nome Tengen Toppa andrebbe adattato in modo diverso: è vero, si ricollega a ciò che dice Kamina all'inizio, ma mica ci corrisponde esattamente.

È evidentemente un nome evocativo da dare al mech, visto che oltretutto usa dei kanji intendendo un significato in disuso da secoli e suona bene pronunciandolo.

Un po' come Chou-ginga (cioè seriamente, ma che significa "supergalassia" :) ).

Per questo ritengo che sarebbe più importante preservare il fattore evocativo prima del significato letterale, trovando un buon compromesso, almeno in questo caso specifico. Anche perchè arrivati all'ultimo episodio il messagio dello sfondamento penso proprio che sarà ben radicato nella testa dello spettatore, e non c'è bisogno di fare i letterali anche sul nome sborone del robottone :D

P.S. Io continuo a pensare che per un ottimo compromesso tra fedeltà all'originale e scorrevolezza/bellezza del doppiaggio si potrebbe usare

"Questa è una breccia/un varco nel cielo/firmamento, questo è Gurren Lagann!"

P.P.S. Shito, non penso che Toppa voglia dire semplicemente superare, ma piuttosto "Aprirsi un varco a forza, aprire una breccia, sfondare". Pure i kanji utilizzati sono 突 e 破, che significano rispettivamente "bucare" e "distruggere"... direi che il significato della loro unione è piuttosto chiaro :)

P.P.P.S. il "Distruzione" che tanto mi criticate non me lo sono inventato io :) in italiano è considerato un sinonimo di sfondamento, cercate su ogni dizionario dei sinonimi, se non mi credete

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente quando decisero di rinominare "E' quasi magia Johnny" la serie "Kimagure Orange Road" i geni della Mediaset avranno pensato che suddetto titolo "suonasse molto bene", meglio anche dell'originale :rotfl:

Curioso come dopo anni in cui gli appassionati di animazione giapponese hanno contestato le pessime scelte di traduzione e adattamento del maggior importatore di anime in Italia (tale Mediaset appunto), tra gli stessi spunti poi fuori chi cestina bellamente l'importanza dell'originale in favore del "suona meglio", "è più figo", "è più adattato agli spettatori italiani" e altre minchiate simili.

Tomino c'aveva ragione, nel finale di Z Gundam, a mostrare Camille col cervello fritto e condito :sisi:

Qui mi sembra che si stia un po' perdendo il senso della misura :lol:

Mediaset stravolgeva arbitrariamente il senso delle frasi e lo faceva spesso e volentieri. I fansubber e i fan italiani di cui parli invece sono solo, chi più chi meno, alla ricerca di un giusto compromesso tra il significato originale letterale e il "suonare bene". Concetto, questo, che si può sintetizzare con la parola "adattamento" :)

Io francamente trovo abbastanza offensivo accostare i due :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh,era ora.Visto Elfo?

Anyway:

Mi piace come si possa dare dell'idiota e del ridicolo a qualcuno che esprime un semplice parere o una perplessità, in maniera assolutamente pacifica e senza pretesa di saperne di più del suo interlocutore.

A me non pare di aver visto tutta questa umiltà,specie da parte di altra gente.Dire che roba come "Trivellatore celeste" (cito) suona un miliardo di volte meglio della scelta(ponderata) fatta da Garion.Aspetta che riporto tutto l'intervento:

Lo so che era una parte dei dialoghi dell'ultimo episodio, ma speravo in un minimo, dico un MINIMO di adattamento cheesy.gif

Non te la prendere garion, ma scrivere "Questo è lo Sfondamento dei Cieli, questo è Gurren Lagann" imho rende ridicola una scena che dovrebbe essere epica cheesy.gif

Non si può mettere, adattando, chessò, una tra queste:

-"Questa è la distruzione celeste, questo è Gurren Lagann"

-"Questo è il distruttore celeste, questo è Gurren Lagann"

-"Lui è il distruttore dei cieli, lui è Gurren Lagann!"

-"Il trivellatore celeste, Gurren Lagann!"

-"È una breccia nei cieli, è Gurren Lagann!"

puoi anche mischiarle volendo...

il senso originale è rimasto sostanzialmente invariato, ma suonano tutte un miliardo di volte meglio di "sfondamento dei cieli", suvvia ebete.gif

Poi lo so che non è aderente al 100% al testo giapponese, ma perchè dovrebbe esserlo? Il senso è quello, no?

Che poi, a dirla tutta neanche Tengen vuol dire esattamente e semplicemente "Cieli" ma più o meno "L'origine del creato" "Il centro del cielo/universo" (in giapponese antico, ma sono quasi sicuro che sia questo il significato che volevano dargli), quindi se si è deciso di adattare quello, perchè non farlo anche per il resto?

Cmq rimangono solo consigli, eh, non voglio flammare assolutamente ^^

Lo scrivo perchè dalla risposta che hai dato a Shinji mi sembri molto sensibile su questo argomento smiley.gif

A parte le ultime due frasi (della serie prima ti dò dell'incapace e poi cerco di riappacificare un attimo) a me non sembra un esempio di "consiglio" o semplice "riportare la propria opinione".Mi sarò sbagliato,chiaro.

Comunque, Garion mi ha risposto che "sfondamento dei cieli" è stato scelto per ricollegarsi al discorso che fa kamina nei primi episodi. Fin qui ok, solo che (riporto post che ho fatto su mangaitalia) Kamina nel primo episodio non usa le parole "Tengen Toppa", ma dice "お前のドリルで天の突け" (omae no doriru wo tsuke) cioè alla lettera "Buca il cielo con la tua trivella", che poi è anche il titolo dell'episodio.

Per questo dico che il nome Tengen Toppa andrebbe adattato in modo diverso: è vero, si ricollega a ciò che dice Kamina all'inizio, ma mica ci corrisponde esattamente.

Il concetto veramente è esattamente lo stesso,passato da Kamina a Simon,ovvero "sfonda il cielo con la tua trivella",si dica Tengen Toppa o si dica "Omae no doriru wo tsuke".Il fatto che siano dette in modo diverso conta poco nell'economia della serie,specie visto come Kamina aleggia per tutta la serie,e visto specialmente l'episodio 26.In più,mi suona alquanto straniante che uno che suggerisce l'adattamento del titolo in base a come suona mi venga poi a fare discorsi sul significato stretto delle due frasi.

È evidentemente un nome evocativo da dare al mech, visto che oltretutto usa dei kanji intendendo un significato in disuso da secoli e suona bene pronunciandolo.

Un po' come Chou-ginga (cioè seriamente, ma che significa "supergalassia" :) ).

Per questo ritengo che sarebbe più importante preservare il fattore evocativo prima del significato letterale, trovando un buon compromesso, almeno in questo caso specifico. Anche perchè arrivati all'ultimo episodio il messagio dello sfondamento penso proprio che sarà ben radicato nella testa dello spettatore, e non c'è bisogno di fare i letterali anche sul nome sborone del robottone :D

Il fattore evocativo viene oggettivamente DOPO il significato letterale.Non è questione di se sia il caso o meno,è questione del fatto che non si può fare il cavolo che si vuole in base a quello che si pensa si sarà radicato nello spettatore,e anche se fosse radicato,beh,se il concetto è comunque ripetuto in originale,perchè non dovrebbe esserlo nella versione italiana?In più non è che "sfondamento del cielo",se si va oltre i propri preconcentti (tipo pensare che "sfondamento" suoni come "stupro") non sia evocativo,anzi,indica il superamento del limite ultimo,l'evoluzione oltre l'ultima delle barriere.Certo,se si guarda il tutto senza preconcetti.

In più,metà delle tue proposte spostano il soggetto sul robottone (sempre "Il trivellatore celeste,Gurren Lagann"),mentre a me pare che si parli proprio dell'atto del Tengen Toppa,ovvero l'evoluzione,tema ponderante in Gurren Lagann.

ChouGinga penso comunque che sarà reso con Supergalattico.

P.S. Io continuo a pensare che per un ottimo compromesso tra fedeltà all'originale e scorrevolezza/bellezza del doppiaggio si potrebbe usare

"Questa è una breccia/un varco nel cielo/firmamento, questo è Gurren Lagann!"

Io continuo a pensare invece che non si parli di una breccia,di un varco come oggetto (o come dice Garion,risultato,dopo lo sfondamento hai una breccia da attraversare,che tra l'altro non so come si dica in giapponese),bensì dell'atto dell'evoluzione,del superamento del limite,dello sfondamento dello stesso,che rende meglio come "Questo è sfondare il cielo,questo è Gurren Lagann",come sublimazione finale dell'eredità che Kamina ha lasciato al Gurren Dan e che Simon lascerà a quelli che lo seguiranno.Poi se proprio vogliamo fare i pistini,sfondamento è anche il termine adatto al Gurren Dan,non certo una banda di poeti che sbattono a destra o sinistra parole ricercate come alcuni vorrebbero,bensì come una banda di persone semplici che si fanno il mazzo per fare quello che hanno deciso di fare.E Sfondamento è il termine più adatto a quel gruppo di persone,perchè è quello che han sempre fatto.

P.P.P.S. il "Distruzione" che tanto mi criticate non me lo sono inventato io :) in italiano è considerato un sinonimo di sfondamento, cercate su ogni dizionario dei sinonimi, se non mi credete

E che c'entra?In giapponese Toppa ha il significato di distruzione?Perchè quello conta(ed immagino sia quello che diceva Shito).Se le due cose in giapponese si dicono in modo diverso,allora distruzione qui non va usato.Non che io lo sappia comunque,io criticavo il fatto che suoni meglio di Sfondamento del cielo,oltre ad altre cose non propriamente riferite a te ma a vedove e similari.

Qui mi sembra che si stia un po' perdendo il senso della misura :lol:

Mediaset stravolgeva arbitrariamente il senso delle frasi e lo faceva spesso e volentieri. I fansubber e i fan italiani di cui parli invece sono solo, chi più chi meno, alla ricerca di un giusto compromesso tra il significato originale letterale e il "suonare bene". Concetto, questo, che si può sintetizzare con la parola "adattamento" :)

Io francamente trovo abbastanza offensivo accostare i due :)

Sarà pur vero,ma quando si "suggerisce" (specie con certa umiltà) ad un professionista che SA il giapponese come "adattare" in italiano,beh,allora sì che si perde il senso della misura.Tra l'altro il giusto compromesso lo cercheranno pure,ma Garion diceva che GL era pieno di errori di traduzione stretta,che chiaramente quando si fa qualcosa di gratis nessuno critica,ma se si fanno numeri come quelli che si stanno facendo (magari cercando anche di far passare per giusti gli orrori sobillando i fan come successo con altre serie) allora tornano indietro.

In più i fansubber italiani al 90% traducono dall'inglese,già traduzione (magari nemmeno tanto precisa) dal giappo,traduzione di traduzione quindi.A questo punto ci si dovrebbe ricordare cosa realmente si sa e cosa realmente non si sa fare,specie quando si utilizza un certo modo di rapportarsi (e ancora,il soggetto del mio discorso è principalmente un'altra persona)che fa supporre qualcosa di ben diverso da "subber per passione e per altri fan".

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte le ultime due frasi (della serie prima ti dò dell'incapace e poi cerco di riappacificare un attimo) a me non sembra un esempio di "consiglio" o semplice "riportare la propria opinione".Mi sarò sbagliato,chiaro.

È questo il problema della comunicazione via internet. Essendo tutto scritto è impossibile far capire il tono in cui si sta parlando, e per questo è necessario ricorrere a emoticon, imho vari o frasi come quelle ultime frasi che citi.

Io a Garion non voglio dare assolutamente dell'incapace (parlo di me eh, degli altri nel thread non mi importa), visto che lo rispetto e rispetto le sue scelte, conoscendolo dai tempi del plus.

Il fattore evocativo viene oggettivamente DOPO il significato letterale.

Non c'è niente di oggettivo nell'atto di tradurre. Quello che leggi è e rimane il testo originale filtrato attraverso le sensibilità e le scelte soggettive di qualcuno. :)

Detto questo,

Il concetto veramente è esattamente lo stesso,passato da Kamina a Simon,ovvero "sfonda il cielo con la tua trivella",si dica Tengen Toppa o si dica "Omae no doriru wo tsuke".Il fatto che siano dette in modo diverso conta poco nell'economia della serie,specie visto come Kamina aleggia per tutta la serie,e visto specialmente l'episodio 26.In più,mi suona alquanto straniante che uno che suggerisce l'adattamento del titolo in base a come suona mi venga poi a fare discorsi sul significato stretto delle due frasi.

Il fattore evocativo viene oggettivamente DOPO il significato letterale.Non è questione di se sia il caso o meno,è questione del fatto che non si può fare il cavolo che si vuole in base a quello che si pensa si sarà radicato nello spettatore,e anche se fosse radicato,beh,se il concetto è comunque ripetuto in originale,perchè non dovrebbe esserlo nella versione italiana?In più non è che "sfondamento del cielo",se si va oltre i propri preconcentti (tipo pensare che "sfondamento" suoni come "stupro") non sia evocativo,anzi,indica il superamento del limite ultimo,l'evoluzione oltre l'ultima delle barriere.Certo,se si guarda il tutto senza preconcetti.

In più,metà delle tue proposte spostano il soggetto sul robottone (sempre "Il trivellatore celeste,Gurren Lagann"),mentre a me pare che si parli proprio dell'atto del Tengen Toppa,ovvero l'evoluzione,tema ponderante in Gurren Lagann.

Beh oddio, Tengen Toppa È il nome del robottone, mica me lo sto inventando io :)

Non voglio suonare ripetitivo, ma ti pare che uno usi il giapponese antico (nel giapponese odierno, il Tengen è il puntino al centro della tavola da Go) per convogliare un messaggio?

Per questo il mio parere è che sia solo il nome che Simon dà all'evoluzione finale del Gurren, e che esprima il concetto di sfondare il cielo in modo volutamente evocativo e altisonante, diversamente da quello terra terra in giapponese odierno di Kamina all'inizio. "Sfondamento dei cieli" secondo me non è evocativo o altisonante, ma qui andiamo nelle opinioni personali ^^

Tra l'altro, nel film c'è pure il Super-Tengen. Che concetto sarebbe il "Super Sfondamento dei Cieli"? :)

Io continuo a pensare invece che non si parli di una breccia,di un varco come oggetto,bensì dell'atto dell'evoluzione,del superamento del limite,che rende meglio come "Questo è sfondare il cielo,questo è Gurren Lagann",come sublimazione finale dell'eredità che Kamina ha lasciato al Gurren Dan e che Simon lascerà a quelli che lo seguiranno.Poi se proprio vogliamo fare i pistini,sfondamento è anche il termine adatto al Gurren Dan,non certo una banda di poeti che sbattono a destra o sinistra parole ricercate come alcuni vorrebbero,bensì come una banda di persone semplici che si fanno il mazzo per fare quello che hanno deciso di fare.E Sfondamento è il termine più adatto a quel gruppo di persone,perchè è quello che han sempre fatto.

Uhm non so, non mi pare che Toppa sia un verbo :unsure:

Mi pare che serva solo a esprimere il concetto di uno sfondamento, di una breccia attraverso qualcosa. Ma qui ci sarebbe da chiedere a un madrelingua per avere conferma :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando un attimo la questione sul tono (a me l'intervento riportato fa decisamente l'effetto che ho detto),veniamo al sodo

Non c'è niente di oggettivo nell'atto di tradurre. Quello che leggi è e rimane il testo originale filtrato attraverso le sensibilità e le scelte soggettive di qualcuno. :)

Infatti l'unica cosa oggettiva è il significato letterale dal giapponese.Se uno traduce e adatta a caso a seconda della sua "sensibilità" cannando il significato allora non sa tradurre,men che meno adattare.

Anche la mitica AVM adattava secondo la sua sensibilità,per dire.E prova a dire una frase del genere a gente che sa fare il suo lavoro,sono curioso di sapere cosa rispondono.

Beh oddio, Tengen Toppa È il nome del robottone, mica me lo sto inventando io :D

Non voglio suonare ripetitivo, ma ti pare che uno usi il giapponese antico (nel giapponese odierno, il Tengen è il puntino al centro della tavola da Go) per convogliare un messaggio?

Per questo il mio parere è che sia solo il nome che Simon dà all'evoluzione finale del Gurren, e che esprima il concetto di sfondare il cielo in modo volutamente evocativo e altisonante, diversamente da quello terra terra di Kamina all'inizio. "Sfondamento dei cieli" secondo me non è evocativo o altisonante, ma qui andiamo nelle opinioni personali ^^

Tolte le opinioni personali,Tengen Toppa è il nome dell'evoluzione del robottone,ovvero il robot che ha sfondato un ulteriore limite,superiore al Chouginga.E quel nome convoglia sì il messaggio,il messaggio di tutta la serie,come poi lo faccia dipende dalle intenzioni degli autori,che nè tu nè io conosciamo fino in fondo.La cosa certa (come tu stesso convieni) è che quel nome non è lì a caso,giusto?E allora cosa è meglio del nome dell'evoluzione finale per convogliare il messaggio simbolo dell'intera serie?

Senza contare che Simon parla chiaramente di Tengen Toppa,ma non rivolto al robottone,bensì come frase finale di un discorso ben definito,di cui Tengen Toppa è il termine che ne rappresenta la summa,ciò che rappresenta tutto il discorso che lui fa sull'evoluzione,sul passato e sul futuro.Non mi pare così assurdo da capire.

Tra l'altro, nel film c'è pure il Super-Tengen. Che concetto sarebbe il "Super Sfondamento dei Cieli"? :D

Un'ulteriore evoluzione,semplice.

Uhm non so, non mi pare che Toppa sia un verbo :unsure:

Mi pare che serva solo a esprimere il concetto di uno sfondamento, di una breccia attraverso qualcosa. Ma qui ci sarebbe da chiedere a un madrelingua per avere conferma :)

Allora,che io sappia nei discorsi fatti in passato(anche se solo con una persona che sa il giapponese,non madrelingua,ma sono sicuro che lo sa),dal discorso di Shito e da una minima esperienza,Toppa DOVREBBE indicare l'atto dello sfondare,del superare,oltrepassare,eccetera,in questo caso i cieli (qui magari Shito può dire la sua se passa).Considerato questo come atto (ciò che io indicavo come "l'atto di sfondare il cielo,superare il limite,evolversi") il verbo mi dicevano essere Toppasuru,dato che in giapponese pare sia di uso comune prendere i sostantivi e farli diventare verbi attaccandoci il -suru (non so se sia un fenomeno inverso alla nostra sostantivazione,ma non credo,sono lingue diverse).La breccia invece è Toppaguchi,ed è (anche in italiano) il RISULTATO dello sfondamento,non l'atto in sè.

E dato che io ritengo che Simon parli dell'atto dello sfondamento e non della breccia in sè (anche perchè nel discorso precedente Simon parla sì di breccie,attraverso cui lo seguiranno coloro che verranno,ma usa un altro termine),allora l'uso di "Sfondamento del cielo",anche in base a tutto il discorso precedente,è più corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh oddio, Tengen Toppa È il nome del robottone, mica me lo sto inventando io :)

:lolla: ma dove? il nome del robottone e' GURREN LAGANN mi pare :lolla:

e' come se dicessi che il nome dell'invincibile daitarn 3 e' INVINCIBILE :stuart:

Sì, ok, dico il nome di quell'evoluzione particolare. XD

Infatti l'unica cosa oggettiva è il significato letterale dal giapponese.

Oddio anche qui purtroppo ci vuole un certo grado di interpretazione, purtroppo il giapponese è una lingua fortemente dipendente dal contesto, più di molte altre.

Infatti ogni volta che collaboro con traduttori madrelingua mi chiedono sempre di dirgli il contesto prima della frase/frasi da tradurre :)

E prova a dire una frase del genere a gente che sa fare il suo lavoro,sono curioso di sapere cosa rispondono.

Se per frase del genere intendi quella che mi hai quotato (non ho ben capito sinceramente), beh penso proprio che mi darebbero ragione :)

Allora,che io sappia nei discorsi fatti in passato(anche se solo con una persona che sa il giapponese,non madrelingua,ma sono sicuro che lo sa),dal discorso di Shito e da una minima esperienza,Toppa DOVREBBE indicare l'atto dello sfondare,del superare,oltrepassare,eccetera,in questo caso i cieli (qui magari Shito può dire la sua se passa).Considerato questo come atto (ciò che io indicavo come "l'atto di sfondare il cielo,superare il limite,evolversi") il verbo mi dicevano essere Toppasuru,dato che in giapponese pare sia di uso comune prendere i sostantivi e farli diventare verbi attaccandoci il -suru (non so se sia un fenomeno inverso alla nostra sostantivazione,ma non credo,sono lingue diverse).La breccia invece è Toppaguchi,ed è (anche in italiano) il RISULTATO dello sfondamento,non l'atto in sè.

E dato che io ritengo che Simon parli dell'atto dello sfondamento e non della breccia in sè (anche perchè nel discorso precedente Simon parla sì di breccie,attraverso cui lo seguiranno coloro che verranno,ma usa un altro termine),allora l'uso di "Sfondamento del cielo",anche in base a tutto il discorso precedente,è più corretto.

Sarà pure più corretto (ne dubito), ma secondo molti suona male, che poi è tutto il punto di questa diatriba. ^^

Io sono del parere, da traduttore-adattatore, che non sia un dramma se, in onore di un testo più fluente e accattivante, si interpreti il testo in quel modo.

Oh poi non so, magari poi "sfondamento dei cieli" doppiato suona figo, ma francamente sono dubbioso :)

Cmq si discute su un cartone, eh, non la prendere così sul serio :flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

also, sfondamento rende bene l'idea di un branco di idioti che cavalcano una mandria di talpemaiali per, appunto, sfondare il soffitto...

domanda: TRAPASSARE invece di sfondare, e' passabile come traduzione di Toppa?

also: sto' pensando che forse Chōginga Gurren-Lagan e' il caso di tradurlo con Super Galassia Gurren-Lagann...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio anche qui purtroppo ci vuole un certo grado di interpretazione, purtroppo il giapponese è una lingua fortemente dipendente dal contesto, più di molte altre.

Infatti ogni volta che collaboro con traduttori madrelingua mi chiedono sempre di dirgli il contesto prima della frase/frasi da tradurre :)

Quando a furia di interpretare il testo originale se ne travisa il senso letterale e\o lo si piega a quello che si pensa "suoni bene" allora si sta oggettivamente sbagliando.Ad esempio "Trivellatore celeste" o "Perforatore dei cieli" per quanto possano suonare bene (ma dove?) comunque sono oggettivamente sbagliati.O in nome del "suona bene" anche l'errato diventa magicamente giusto?

Se per frase del genere intendi quella che mi hai quotato (non ho ben capito sinceramente), beh penso proprio che mi darebbero ragione :)

La storia che tradurre dal giapponese non avrebbe niente di oggettivo.

Sarà pure più corretto (ne dubito), ma secondo molti suona male, che poi è tutto il punto di questa diatriba. ^^

Io sono del parere, da traduttore-adattatore, che non sia un dramma se, in onore di un testo più fluente e accattivante, si interpreti il testo in quel modo.

Oh poi non so, magari poi "sfondamento dei cieli" doppiato suona figo, ma francamente sono dubbioso :)

Cmq si discute su un cartone, eh, non la prendere così sul serio :flowers2:

In onore del testo più "fluente e accattivante" hanno stuprato anime per anni alla faccia dell'originale.In più "sfondamento" a me non pare suoni male,specie vista la serie,che non è certo un fiorire di intellettuali.

Certo che se,come dicevo prima,uno con sfondamento pensa automaticamente a "stupro" allora il cervello non so quanto gli giri nella direzione giusta.

Su come sia doppiato,boh,non lo so.Io sono per l'interpretazione originale,se alla gente poi pesa le chiappe fare lo sforzo mentale di andare oltre la sua mediocrità di pensiero riguardante il termine "sfondamento" (che è realmente il più adatto possibile,a mio parere,non è colpa del termine se la gente pensa subito male),allora son problemi suoi.Sacrificare la giusta traduzione per l'accattivante per me sarà sempre una stupidaggine,nonchè la causa di quello che molte vedove lamentano,ovvero gli adattamenti e i dialoghi a caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

In onore del testo più "fluente e accattivante" hanno stuprato anime per anni alla faccia dell'originale.In più "sfondamento" a me non pare suoni male,specie vista la serie,che non è certo un fiorire di intellettuali.

Certo che se,come dicevo prima,uno con sfondamento pensa automaticamente a "stupro" allora il cervello non so quanto gli giri nella direzione giusta.

Io penso più a un centravanti :)

Sacrificare la giusta traduzione per l'accattivante per me sarà sempre una stupidaggine,nonchè la causa di quello che molte vedove lamentano,ovvero gli adattamenti e i dialoghi a caso.

ma chi sono ste vedove? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso più a un centravanti :)

Anche in un contesto post-apocalittico come quello della serie?

ma chi sono ste vedove? :D

Le vedove dei sottozero.Quelli che volevano "perforatore" in quanto i suddetti avevano utilizzato quel termine,o che volevano Geass adattato come verbo sottozero comanda in quanto loro lo avevano conosciuto così e così doveva restare,e che si sono strappati capelli e facebook quando Dynit ha risposto picche.Non importa che fosse un professionista a tradurre,i professionisti adattano tutti a caso e solo i SZ ne sanno di più (con qualcuno che ovviamente fomentava l'idea e mandava curriculum)

Una specie di versione distorta (e ce ne vuole) dei girellari.Non che abbia tutta sta importanza comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche in un contesto post-apocalittico come quello della serie?

ma no lol, si fa per scherzare :)

Le vedove dei sottozero.Quelli che volevano "perforatore" in quanto i suddetti avevano utilizzato quel termine,o che volevano Geass adattato come verbo sottozero comanda in quanto loro lo avevano conosciuto così e così doveva restare,e che si sono strappati capelli e facebook quando Dynit ha risposto picche.Non importa che fosse un professionista a tradurre,i professionisti adattano tutti a caso e solo i SZ ne sanno di più (con qualcuno che ovviamente fomentava l'idea e mandava curriculum)

Una specie di versione distorta (e ce ne vuole) dei girellari.Non che abbia tutta sta importanza comunque.

Ah capisco. La cosa che mi fa ridere è che pensano davvero di aver fatto un gran lavoro su Gurren. :)

Comunque garion, ci potresti dire come hai tradotto gli altri termini della serie? Cose tipo aniki, rasen, han-rasen etc.? Sono curioso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda: TRAPASSARE invece di sfondare, e' passabile come traduzione di Toppa?

Questione di lana caprina. Toppa e' piu' oltrepassare, mentre trapassare e' piu' tsuranuku. Ma ci sono anche tsuku e tsukiyaburu che hanno tutti un po' lo stesso senso. Cambia l'intensita'.

In effetti in giapponese vengono usati anche come sinonimi.

also: sto' pensando che forse Chōginga Gurren-Lagan e' il caso di tradurlo con Super Galassia Gurren-Lagann...

Infatti lo sto pensando anche io ;)

Comunque garion, ci potresti dire come hai tradotto gli altri termini della serie? Cose tipo aniki, rasen, han-rasen etc.? Sono curioso :)

Aniki = Fratello

Rasen-Ou = Re Spirale

Gli episodi del capitolo Antispiral sono ancora da discutere. Se avete suggerimenti fateli pure. Poi viene deciso collegialmente inter-nos vagliando tutte le possibilita'.

(Cmq non sottovalutare il fatto che Sfondamento suoni molto girellaro, a proposito di suonare bene)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Garion: Ipse Dixit... indovina chi ha detto quello che ti copio qui sotto? :lolla:

-------------------------------------------------------------------

Ripeto, con i copioni davanti, e la pappa preparata da terzi

sono tutti bravi! XD

Loro hanno i copioni, hanno una versione subbata in italiana

e un pubblico creato da un gruppo fansub... direi che partiamo

svantaggiati, no? ;P

[...]

Solo secondo te sono stato pownato perché ti fa

piacere che sia così, ma lo sai bene che il garrone ha

tutto fuorché ragione! ^_-

Fa lo sborone per delle stronzate che strilla Orange

all'altoparlante con eco nel 25! XD

RIPETO! Tradurre a orecchio è diverso da avere dei

copioni davanti! ;P

Dammi un copione originale e vedrai come non ci

saranno errori nelle traduzioni! ^_-

--------------------------------------------------------------------

:lolla: :lolla: :lolla::lolla::lolla::lolla::lolla::lolla::lolla::lolla:

Hint: è lo stesso tizio che s'incaponiva a sostenere che la in CG la zona di Tokyo dove vivono i britanni (cioè la zona residenziale ricca) sarebbero "sobborghi"

Modificato da Alex Halman
Link al commento
Condividi su altri siti

@Garion: Ipse Dixit... indovina chi ha detto quello che ti copio qui sotto? :lolla:

-------------------------------------------------------------------

Ripeto, con i copioni davanti, e la pappa preparata da terzi

sono tutti bravi! XD

Loro hanno i copioni, hanno una versione subbata (MALE) in italiana

e un pubblico creato da un gruppo fansub (E DA UNA PICCOLA AZIENDA CHIAMATA GAINAX E

DA SUBBER INGLESI,SE PARLIAMO DELLE VEDOVE ALLORA HA RAGIONE,MA QUELLE SON TROPPO

IMPEGNATE A COMPRARE LACRIMATOI)... direi che partiamo

svantaggiati, no? ;P

[...]

Solo secondo te sono stato pownato perché ti fa

piacere che sia così, ma lo sai bene che il garrone ha

tutto fuorché ragione! ^_-

Fa lo sborone per delle stronzate che strilla Orange

all'altoparlante con eco nel 25! XD

RIPETO! Tradurre a orecchio è diverso da avere dei

copioni davanti! ;P

Dammi un copione originale e vedrai come non ci

saranno errori nelle traduzioni! ^_-

--------------------------------------------------------------------

:lolla: :lolla: :lolla::lolla::lolla::lolla::lolla::lolla::lolla::lolla:

Hint: è lo stesso tizio che s'incaponiva a sostenere che la in CG la zona di Tokyo dove vivono i britanni (cioè la zona residenziale ricca) sarebbero "sobborghi"

Fixed.Comunque gli ha già risposto in più di un modo su MI,riporto qualcosa:

D'altronde c'e' un gruppo di subber esperto nel decidere come vuole! Per esempio potrebbe spiegarci come mai il titolo dell'episodio 6 uncut da "Quello che voglio vedere lo voglio vedere" e' diventato "Le cose coperte esistono per essere scoperte". Ma e' solo il primo esempio che mi viene in mente.

Uno

CITAZIONE

Forse perché si crede superiore a un gruppetto di subber amatoriali e vuole marcare la differenza? ?_?

Beh, siete voi quelli che si sono proposti a Dynit per via della vostra esperienza. E vedendo come i vostri fansub siano pieni di errori madornali, mi sembra il minimo stigmatizzare la cosa.

Due

CITAZIONE(Garion-Oh @ Jul 18 2009, 21:40) *

Cmq visto che lo tiri in ballo... uhm... Hai presente Jeremiah nell'episodio 25?

Perche' gli avete fatto dire "Veloce! Accurato! Efficiente!" quando invece in verità dice "Un palliativo! Sei isolato! Sfacciato!"?

Sarà che noi dobbiamo fidarci dell'orecchio e non abbiamo un bel copione davanti da tradurre tranquillamente? ?_-

Hint di risposta riciclata da quella che ha scritto lì

CITAZIONE(Shinji Kakaroth @ Jul 18 2009, 23:36) *

Sarà che noi dobbiamo fidarci dell'orecchio e non abbiamo un bel copione davanti da tradurre tranquillamente? ?_-

Sarebbe bello avere un copione affidabile da cui tradurre. La verita' e' che molte volte i doppiatori giapponesi davanti al leggio improvvisano ispirandosi alle frasi che trovano scritte. Percui i copioni che mandano dal Giappone sono spesso solo una traccia. Ergo, anche qui si traduce ad orecchio. Il punto sta nel sentirci bene, suppongo. Ma cmq guarda che di esempi te ne posso fare millemila, sia su CG che su GL.

CITAZIONE(Shinji Kakaroth @ Jul 19 2009, 08:46) *

Bellissima scusa! cheesy.gif

Quindi mi stai dicendo che DynIt sono praticamente dei fansubber che comprano diritti e pubblicano DVD?

Dai, siamo seri e non t'arrampicare sui vetri che almeno il 95% di un epi viene tradotto da copione!

Hai mai lavorato su un copione originale per dirlo? :-o

Io spesso ho trovato copioni con buchi interi di frasi dentro.

Per non parlare poi quando ci sono comunicazioni in sottofondo o speaker vari che e' prassi che siano totalmente assenti.

Il copione di Eva 1.01 avrà avuto il 50% dei dialoghi riportati correttamente.

Risposta.Credo sia tutto (l'esemplare è l'amico fraterno di jetto comunque),mi piace come creda che la gente non si faccia il giro di internet.

Il tutto è su MI comunque,per chi ancora non lo sapesse,era linkato,ma ci son stati sviluppi :sisi:

C'è anche bancio che da il meglio,seguite il thread :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli episodi del capitolo Antispiral sono ancora da discutere. Se avete suggerimenti fateli pure. Poi viene deciso collegialmente inter-nos vagliando tutte le possibilita'.

Per Chou-Ginga io proporrei "Super Galassia", appunto.

Ci sono altri termini che possono essere adattabili in maniera particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta.Credo sia tutto (l'esemplare è l'amico fraterno di jetto comunque),mi piace come creda che la gente non si faccia il giro di internet.

Il tutto è su MI comunque,per chi ancora non lo sapesse,era linkato,ma ci son stati sviluppi :sisi:

C'è anche bancio che da il meglio,seguite il thread :sisi:

Ho letto ora gli ultimi sviluppi :lolla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io però non capisco una cosa, a che pro il tizio parla di copioni e frasi tradotte ad orecchio quando poi loro traducono principalmente dal testo dei fansub inglesi?

Tanto che la frase errata di Orenji è ugualmente errata nei fansub inglesi (che nell'ambiente sapevano tutti essere imprecisi, mi pare di averlo anche già scritto nel topic della serie), quindi semmai possono lamentarsi di aver tradotto a partire da gente inglese incapace, non di essere dovuti andare ad orecchio, perché non lo hanno fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti