Vai al contenuto

Mondo Apple (sempre più QUALITY)

Brarez

Messaggi raccomandati

Appunto, ma si parlava di tecnologia che non è mai arrivata alla massa. O almeno... è arrivata, ma con grande insuccesso. Apple da sempre mette nei suoi scassoni delle tecnologie che awwanagana e che dovrebbero diventare standard, ma inevitabilmente vengono superate da tecnologie più economiche... vedi i processori RISC, vedi il Firewire e ci scommetto quello che volete adesso il Thunderbolt...

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente, serve solo a far fappare i fissati delle prestazioni, ma di fatto rispetto a USB 3.0 (che costa molto meno ed è più versatile) serve a una ceppa

BOOOM.

Più versatile l'usb.

Sì certo, perché in effetti con thunderbolt posso attaccare una docking station a cui attaccare 2-3 USB, un gigabit ethernet, un display 4K e una firewire.

Roba che con l'USB 3 fai come niente, difatti è pieno il mondo di display USB, oh wait, non ce n'è manco uno perché l'USB3 fa da collo di bottiglia anche per un hard disk link (magari ora le cose sono un pelo migliorate), mentre thunderbolt 2 dovrebbe tranquillamente poter collegare display 4K avendo quasi un altro TB/s di banda per poterci connettere il cavo di rete, qualche periferica usb e un HDD esterno senza colli di bottiglia.

Semplicemente hanno mire diverse, e Thunderbolt ha costi che per il momento fanno sì che poche periferiche lo supportino, ma un portatile con thunderbolt 2 e docking station è semplicemente il massimo, attacchi un cavo e hai già tutto.

E mentre Apple innova in questo campo gli altri produttori di pc stanno a dormire, gli stessi produttori che fino a 6 mesi fa vendevnao degli ultrabook a 100€ con schermi 1366X768.

Poi ci si chiede perché la gente va a comprare hardware Apple nonostante il costo...

P.S. Il Mac Pro è semplicemente bellissimo, se avessero messo l'alimentazione in un secondo pannello credo sarebbe stato quasi perfetto, per il resto ha preso tutte scelte giuste e moderne.

@kevin: ti prego, non parlare di cose che non conosci. Non citare i RISC in questo modo, che IBM produce ancora i power-pc e il tuo stesso S3 ha un processore RISC all'interno (e non sono nemmeno le uniche famiglie di processori RISC attualmente utilizzate). Si potrebbe anche dire che gli attuali x86 non è che internamente siano poi così diversi da un RISC (sicuramente sono più simili ad un power pc o ad un ARM rispetto ad un CISC puro, ma è un discorso tecnico che non ho tempo (né, in realtà, le conosce) di fare e che dubito interessi a qualcuno.

Edit: presentazione ufficiale della tecnologia, quando ancora non aveva il nome made in Cupertino e non usava il MDP come connettore:

http://www.youtube.com/watch?v=njeqeuJe-Y0

E ditemi se con un USB potete fare tutta quella roba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine però il mercato di massa non ha esigenze così spinte da giustificare il costo di adozione del Thunderbolt, come non lo ha avuto il Firewire (che invece nel campo audio/video è lo standard di riferimento, ma te credo, quando lavori su file che pesano qualche decina di giga o usi il Firewire o cosa usi?!) e come ancora più indietro non lo ha avuto il Betamax.

Tutti standard qualitativamente migliori dei rispettivi vincitori, tutti standard estremamente costosi da adottare.

Aggiungo: immagino che nell'audio/video questa imposizione draconiana di Thunderbolt stia facendo non poco girare i coglioni, voglio vedere la gente a cambiare apparecchiature di quel genere da un giorno all'altro perchè il Firewire di colpo non è pù cool...

Modificato da Lord Gara
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine però il mercato di massa non ha esigenze così spinte da giustificare il costo di adozione del Thunderbolt, come non lo ha avuto il Firewire (che invece nel campo audio/video è lo standard di riferimento, ma te credo, quando lavori su file che pesano qualche decina di giga o usi il Firewire o cosa usi?!) e come ancora più indietro non lo ha avuto il Betamax.

Tutti standard qualitativamente migliori dei rispettivi vincitori, tutti standard estremamente costosi da adottare.

Stai paragonando mele e pere.

Il firewire è uscito un anno prima di USB 2.0, che aveva più o meno le stesse velocità. (poi il firewire aveva un miliardone di ottime caratteristiche che USB non ha mai avuto, ma lasciamo perdere XD)

Il firewire 800 è del 2002, 3 anni dopo il gigabit ethernet (trasferimenti via cavo a 800mbit/s quando via rete potevi già farli a 1000mbit/s, l'innovazione!).

No, davvero, di che stiamo parlando? Il firewire è sempre stato un doppione, uno standard che non ha mai permesso di fare qualcosa che non si potesse fare altrimenti con altri standard, e spinto soprattutto da Apple grazie ad una penetrazione molto forte in alcuni mercati (quello audio/video ad esempio) (ma in generale il firewire è nato per l'audio video, probabilmente per colpa della cessaggine di USB).

Il paragone con il Betamax è ancora più assurdo visto che a conti fatti il Betamax non aveva grossi vantaggi sul formato vhs, e tra gestione sony e pessime scelte tecniche (su una vhs potevi registrare più ore, in più un registratore di betamax li leggeva ma non li riproduceva, quelli vhs facevano entrambe le cose) il tutto è abbondamente naufragato.

Comunque continua a sfuggirti il punto, un portatile con due porte thunderbolt (in realtà con una), ha potenzialmente la stessa funzionalità di uno con 3 usb + displayport + ethernet, con il vantaggio di minori ingombri delle porte, maggiore velocità e l'utilizzo di un solo cavo.

Ovvero, USB e Thunderbolt sono due cose diverse, il secondo non è stato pensato per sostituire USB ma per unificare tutti i dispositivi in una sola interfaccia moderna (per lo meno quelli che richiedono banda, per gli altri va benissimo USB, magari ottenuti da un hub in daisy chaining con il display e l'hard disk esterno).

Aggiungo: immagino che nell'audio/video questa imposizione draconiana di Thunderbolt stia facendo non poco girare i coglioni, voglio vedere la gente a cambiare apparecchiature di quel genere da un giorno all'altro perchè il Firewire di colpo non è pù cool...

Perché dovrebbero? Ci sono già da tempo hub thunderbolt che hanno, tra le altre uscite, una Firewire.

D'altronde non mi pare che Apple si sia mai fatta problemi a sfanculare i vecchi standard (vedasi l'adozione diretta di displayport strafregandosene del fatto che al tempo il 99% del mercato usassi DVI o HDMI).

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io lo spero, per il mio utilizzo avere un hub thunderbolt che fa tutto mi aiuterebbe non poco, così quando sono a casa se voglio cazzeggiare/giocare ci lascio attaccato il desktop, se mi porto a casa il portatile per lavorarci ci attacco quello e ho già monitor/tastiera/ethernet pronti e collegati.

Sarebbe una comodità non da poco (sperando che scendano i prezzi degli hub, che per ora costano veramente una follia).

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, ma si parlava di tecnologia che non è mai arrivata alla massa. O almeno... è arrivata, ma con grande insuccesso. Apple da sempre mette nei suoi scassoni delle tecnologie che awwanagana e che dovrebbero diventare standard, ma inevitabilmente vengono superate da tecnologie più economiche... vedi i processori RISC, vedi il Firewire e ci scommetto quello che volete adesso il Thunderbolt...

Senza dubbio da un punto di vista della 'percezione delle masse' è così. Del resto questo pattern era vitale nel momento in cui Apple era una nicchia e come tale doveva autodemarcarsi snobisticamente. Ora che è mainstream di fascia alta/snob, ha da tempo iniziato a usare le tecnologie custom (a volte realmente innovative, a volte innovative più nella velleità che nella realtà) solo 'affianco' a quelle 'di tutti'. :-)

Modificato da Shito
Link al commento
Condividi su altri siti

Meanwhile....

l'I-Mac dell'impiegata ha iniziato a inchiodarsi come un qualsiasi PC con su Windows 3.1... E sì che sono solo 2 anni che non viene formattato...

Mi sa che sarà la prima a smettere di usare un mac in azienda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq non so voi, dato che è una questione di gusto personale, ma iOS 7 è tutto quello che avrei potuto chiedere.

Chissà che Ive non riesca a rendere nuovamente usabile anche Mac OS X... ^^

In fondo, l'eleganza vera (non solo estetica, anche funzionale) è durata sino ad Aqua, ovvero Tiger.

Già la gestione evoluta del dual screen sembra essere un buon segno, nei miei occhi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho parlato con Chibi oggi su Skype, ma onestamente la connettività principalmente thunderbolt del nuovo MacPro a me interessa parecchio per il lavoro che faccio.

Già sul portatile ho avuto modo di sperimentare cosa significhi lavorare con un NAS via Thunderbolt, figuriamoci poter outputtare schermi, NAS e attrezzatura tutta in thunderbolt invece di arrabattare fra DVI, thunderbolt, firewire, usb e bestemmie.

Peccato onestamente per il design molto discutibile (il sito in parallasse con animazioni spacca)

Ho avuto modo di provare anche la beta di iOS7 e devo dire che graficamente mi sembra l'unione di varie cose diverse, ma ho notato come in particolar modo Apple si sia focalizzata sulla parte delle animazioni dell'interfaccia che sono ben fatte e introducono tutta una nuova serie di interazioni umane che prima non si potevano fare.

Mavericks lo prendo all'istante per due motivi: tabbed Finder e file tags. Per lavorare, in particolare il secondo, sarà miracoloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a questo punto mi ritengo un perfetto ignorante riguardo a Thunderbolt.

Da quello che mi sembrava di capire è che era una specie di Firewire incredibilmente muscoloso ma ora mi dici che ci colleghi i NAS, gli schermi già lo sapevo ma io avevo capito che era per il fatto che il connettore è il medesimo del DVI piccino e quindi poi il resto lo fa l'interfaccia ma mi sa che sto prendendo un granchio… Qualcuno mi rende edotto su questa interfaccia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, prima di parlare di thunderbolt credo sia d'uopo parlare un po' dei bus di interconnessioni interni (così si capisce meglio dove voglio andare a parare).

Penso che tutti abbiano avuto a che fare con Pci-Express, AGP, PCI, e magari anche di ISA (una bella sound blaster ISA penso l'abbiano avuta in tanti).

Ognuno di questi garantisce una certa ampiezza di banda, e negli anni i più lenti sono stati via via dismessi in favore di soluzioni più veloci.

Allo stato attuale praticamente esiste solo il Pci-Express, quasi tutto il resto è roba legacy destinata a scomparire in breve tempo (sì, PCI, mi sto riferendo a te).

Posta questa premessa possiamo vedere come Intel ha internamente collegato, almeno negli ultimi anni, il proprio southbridge (che è il chip che fornisce la maggior parte dell'IO, ovvero porte SATA, USB, Firewire, schede di rete, schede audio e balle varie (guardate questo schema per chiarirvi meglio le idee) alla cpu o al northbridge. E lo ha fatto attraverso l'interfaccia DMI, che, sotto sotto, è formata da 4 linee pci-express, prima 1.0 e ora 2.0.

E ora se vi dico che Thunderbolt sotto sotto veicola 4 linee pci-express penso che iniziate a capire dove voglio andare a parare.

Insomma, Thunderbolt è nata perché Intel voleva permettere di avere un I/O di qualità anche fuori dalla scheda madre, usando quello che era l'unico bus che potesse garantire le sufficienti prestazioni, il pci-express.

Da lì l'inizio delle ricerche e le collaborazioni forti con Sony e Apple, con la Apple che alla fine pare abbia dato il contributo maggiore, considerando che l'interfaccia fisica è la mini displayport (brevetto Apple) e che il nome Thunderbolt è anch'ess un brevetto Apple (Sony spingeva per light peak, che ho letto fosse appunto un brevetto Sony).

Insomma, si è standardizzata questa interfaccia pensandola, imho, come sostituto esterno di un southbridge, quindi limitando ad esempio il numero di dispositivi che si possono connettere in catena (USB arriva a 127, thunderbolt a 6) ma fornendo caratteristiche molto più adatte a collegare dispositivi cone hub, come NAS, come schermi.

E la compatibilità con il displayport è stata una genialata, infatti a patto che lo schermo sia l'ultimo elemento della catena Thunderbolt può veicolare un flusso compatibile con displayport 1.1 (1.2 nel caso di Thunderbolt 2), rendendo così possibile lo sfruttamento di schermi DP anche non specificatamente pensati per Thunderbolt.

Insomma, tanta roba, soprattutto se pensi che collegare una periferica via Thunderbolt è come inserire una scheda interna al pc in uno slot pci-express (ok, limitato a 4 linee, ma è comunque più di quanto necessario per il 99% degli utilizzi, e in futuro non dubito che Thunderbolt verrà aggiornato per veicolare 4 linee pri-express 3.0, raddoppiando di fatto la banda).

Chiaramente altri standard come USB o Firewire manco si avvicinano alle possibilità offerte da Thunderbolt, soprattutto se pensate che il controller USB è incluso nel southbridge, che a sua volta è collegato al northbridge con 4 linee pci-express (e deve condividerle con gli altri controller e con le periferiche SATA!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Cibikka che difende il mio datore di lavoro è una roba...  :pazzia: 

Ad ogni modo, oggi (anzi, ieri) è uscito l'update 5.3 di Apple TV. Ecchissene, direte voi. E invece no :pfff:

Guardate un po' che simpatici canali sono stati aggiunti...

Con tanto di descrizione dotta :lolla:

E per i possessori di account USA (che ricordo, Apple vieta categoricamente di possedere a chiunque sia residente al di fuori degli USA :pfff:), ci sono altre (e ben più succose) novità:

Mi dicono fiumi di manjuice in quel di Pavia alla vista del canale ESPN :lolla: (ma anche a Saronno...)

Detto questo, Mavericks on Retina 15 p0rnolusso spigne abbestia ed è pure stabile  :occhioni: Il nuovo avatar non è mica preso a caso...

Dimentico qualcosa? Uhm... ah si... salve gente! E' un po' che non ci si vede! 
8) 

Modificato da Il grande Mu
Link al commento
Condividi su altri siti

Pare che i propotipi del nuovo Mac Pro stiano raccogliendo molti consensi, frattanto.

Certo che a vederlo fa proprio pensare al sogno della 'workstation compatta' di Jobs ai tempi di NeXT, e poi del G4 Cube (di cui sono un fiero possessore :snob:)... ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Cibikka che difende il mio datore di lavoro è una roba...  :pazzia: 

Ad ogni modo, oggi (anzi, ieri) è uscito l'update 5.3 di Apple TV. Ecchissene, direte voi. E invece no :pfff:

Guardate un po' che simpatici canali sono stati aggiunti...

Con tanto di descrizione dotta :lolla:

E per i possessori di account USA (che ricordo, Apple vieta categoricamente di possedere a chiunque sia residente al di fuori degli USA :pfff:), ci sono altre (e ben più succose) novità:

Mi dicono fiumi di manjuice in quel di Pavia alla vista del canale ESPN :lolla: (ma anche a Saronno...)

Detto questo, Mavericks on Retina 15 p0rnolusso spigne abbestia ed è pure stabile  :occhioni: Il nuovo avatar non è mica preso a caso...

Dimentico qualcosa? Uhm... ah si... salve gente! E' un po' che non ci si vede!  8) 

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti